Corona virus

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 25/08/2020, 15:00

tempest ha scritto:
25/08/2020, 14:52
Anche io lo spero. Però non li capisco lo stesso, perché dicono sempre "basta catastrofismo"? Non vedo catastrofismo. Dove lo vedono loro? Anche i più prudenti parlano di preoccupazione e non di catastrofe, escludono lockdown totali, dicono che il SSN é pronto...boh...
Anche io non capisco cosa ci sia sotto questa disputa. Non so se sia mia la colpa perche' non leggo abbastanza. Purtroppo ho tante questioni che mi opprimono.
Io invece non penso il ssn sia pronto . E' questo la falla del discorso di bassetti. Lui dice che I morti sono pochissimi ( dice lui). 35 mila morti solo accertati, dei quali molti perche' curati tardi. Anche con pochi morti rispetto ai malati il ssn e' andato in tilt.
Per questo a me da' fastidio ricevere messaggi delle mie conoscenti che vogliono la scuola otto ore ? Io capisco il disagio, capisco tutto, ma non e'-meglio andarci piano ?
.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 25/08/2020, 15:47

Il SSN in primavera ė andato il tilt. Adesso ci sono 8000 posti solo di terapia intensiva, a marzo erano 5300.
Comunque Bassetti e co non dicono che abbiamo avuto pochi morti! Ne abbiamo avuti tantissimi in proporzione ai malati perché da noi il virus é entrato nei luoghi più sensibili, quelli con anziani e malati. Loro dicono che abbiamo pochi morti ora e che nessuno lo fa notare, cosa falsa perché ad ogni bollettino ci viene detto il numero dei decessi e che questo resta basso. Però se aumentano i contagi, poi aumenteranno i decessi...

Capisco che la scuola per te sia fonte di preoccupazione. Sarebbe meglio che le lezioni fossero al mattino e che chi ne ha la possibilità portasse i bambini a casa per pranzo e pomeriggio, lasciando ovviamente la possibilità di mensa e dopo scuola per i genitori che lavorano a tempo pieno.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 25/08/2020, 17:03

tempest ha scritto:
25/08/2020, 15:47
Il SSN in primavera ė andato il tilt. Adesso ci sono 8000 posti solo di terapia intensiva, a marzo erano 5300.
Comunque Bassetti e co non dicono che abbiamo avuto pochi morti! Ne abbiamo avuti tantissimi in proporzione ai malati perché da noi il virus é entrato nei luoghi più sensibili, quelli con anziani e malati. Loro dicono che abbiamo pochi morti ora e che nessuno lo fa notare, cosa falsa perché ad ogni bollettino ci viene detto il numero dei decessi e che questo resta basso. Però se aumentano i contagi, poi aumenteranno i decessi...

Capisco che la scuola per te sia fonte di preoccupazione. Sarebbe meglio che le lezioni fossero al mattino e che chi ne ha la possibilità portasse i bambini a casa per pranzo e pomeriggio, lasciando ovviamente la possibilità di mensa e dopo scuola per i genitori che lavorano a tempo pieno.
Sono preoccupata per la confusione . Ora pare la azzolina sia sotto controllo del governo. Era ora. E' imbarazzante. la maggior parte dei bambini ha I nonni. Sono pochi quelli che non sanno dove mettere I figli. Infatti I centri estivi non sono poi cosi' frequentati.
In generale sarebbe meglio fare attivita' creative il pomeriggio. Passano otto ore a fare le stesse materie e ne sanno come noi che facevamo quattro.
No ti sbagli. Ma non hai perso granche'
Bassetti dice che il tasso di mortalita ' di marzo e aprile e' stato molto basso rispetto ai malati , come si sa: lui stima lo 0'20 per cento (....)Nonostante questo e' andato in tilt il sistema..
Speriamo che a primavera qualcosa si Veda di buono sul, vaccino. Chissa' mai....
Non credo che il vaccino antinfluenzale non sara' fatto per I cinque stelle. Gia' ora lo fa
Solo il 50 per cento degli anziani. Il test sierologico era gratis per 60 mila bergamaschi. Lo hanno fatto in 20-mila.
La gente e' cosi': si lamenta e si indigna. E stop :-) ora basta virus!!!!!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 25/08/2020, 17:15

cinque ha scritto:
25/08/2020, 17:03

No ti sbagli. Ma non hai perso granche'
Bassetti dice che il tasso di mortalita ' di marzo e aprile e' stato molto basso rispetto ai malati , come si sa: lui stima lo 0'20 per cento (....)Nonostante questo e' andato in tilt il sistema..
Ma cosa dice? :O Li ha visti i dati ISTAT?? O anche i dati OMS. O l'incrocio tra i vari dati??
Da dove lo tira fuori lo 0,20% ?
https://www.wired.it/scienza/medicina/2 ... -letalita/
Va beh, non mi devi spiegare, tanto non ci arriverei comunque...

in generale sarebbe meglio fare attivita' creative il pomeriggio. Passano otto ore a fare le stesse materie e ne sanno come noi che facevamo quattro.
Esatto. 4 ore di didattica e poi fare altre cose, anche i compiti...se esistono ancora...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 25/08/2020, 17:26

tempest ha scritto:
25/08/2020, 17:15
Ma cosa dice? :O Li ha visti i dati ISTAT?? O anche i dati OMS. O l'incrocio tra i vari dati??
Da dove lo tira fuori lo 0,20% ?
https://www.wired.it/scienza/medicina/2 ... -letalita/
Va beh, non mi devi spiegare, tanto non ci arriverei comunque...



Esatto. 4 ore di didattica e poi fare altre cose, anche i compiti...se esistono ancora...
:-)))))) vedi cosa ti perdi su facebook ? E non conosci Burioni ....
Se ti interessa ti spiego cosa ho capito. Se non ti interessa fai bene. E pretende le scuse bassetti da chi non e' d' accordo. Ricordati, eh

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 26/08/2020, 7:24

in un paese dove la confusione regna sovrana non mi meraviglio più di nulla, ne che ad un ministro/a mettano la tutela che poi è sinonimo di incapace...ne che dopo tutto quanto è avvenuto moltissime persone continuano a comportarsi come se nulla fosse, ovvero, si va in vacanza accalcandosi sulle spiagge, tanto si è all'aria apera e mascherarsi da "idioti" non serve, si va in discoteca tanto solo i "vecchi" vengono contagiati, ed infatti briatore che giovanissimo non è lo è stato per l'appunto..., si riapriranno le scuole con i banchi da formula 1 (leggi monoposto) tanto il virus non "copia" da un banco all'altro, sui mezzi pubblici regna il caos totale in fatto di come gestire il distanziamento sociale, nei nostri porti sicurissimi (soprattutto per il resto dell'europa) continuano a riversarsi stuoli di baldi giovani immigrati "regolarmente" con ogni mezzo, fa nulla se poi alcuni finiranno manovalanza per im"prenditori" senza scrupoli o braccia per andare a delinquere, ed appena col cambio stagione arriveranno anche i primi sintomi influenzali ne vedremo ancora di ogni purtroppo.... ma tanto per questo governicchio la preoccupazione maggiore e non lasciare che il paese cada nelle mani della destra ed ancor peggio di salvini, convinti come sono di essersi dimostrati "all'altezza "di tutto, ed infatti ciò che ne consegue da loro "ampia ragione"....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 26/08/2020, 19:36

airlander ha scritto:
26/08/2020, 7:24
in un paese dove la confusione regna sovrana non mi meraviglio più di nulla, ne che ad un ministro/a mettano la tutela che poi è sinonimo di incapace...ne che dopo tutto quanto è avvenuto moltissime persone continuano a comportarsi come se nulla fosse, ovvero, si va in vacanza accalcandosi sulle spiagge, tanto si è all'aria apera e mascherarsi da "idioti" non serve, si va in discoteca tanto solo i "vecchi" vengono contagiati, ed infatti briatore che giovanissimo non è lo è stato per l'appunto..., si riapriranno le scuole con i banchi da formula 1 (leggi monoposto) tanto il virus non "copia" da un banco all'altro, sui mezzi pubblici regna il caos totale in fatto di come gestire il distanziamento sociale, nei nostri porti sicurissimi (soprattutto per il resto dell'europa) continuano a riversarsi stuoli di baldi giovani immigrati "regolarmente" con ogni mezzo, fa nulla se poi alcuni finiranno manovalanza per im"prenditori" senza scrupoli o braccia per andare a delinquere, ed appena col cambio stagione arriveranno anche i primi sintomi influenzali ne vedremo ancora di ogni purtroppo.... ma tanto per questo governicchio la preoccupazione maggiore e non lasciare che il paese cada nelle mani della destra ed ancor peggio di salvini, convinti come sono di essersi dimostrati "all'altezza "di tutto, ed infatti ciò che ne consegue da loro "ampia ragione"....
Scusami ma tu non vai in vacanza, non vai alle cene e vorresti Salvini che incontra centinaia di persone senza mascherina e senza distanza? Ma cosa avrebbe fatto Salvini al governo ? Ma ci pensate mai ? Peggio di Briatore.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 26/08/2020, 20:52

cinque ha scritto:
26/08/2020, 19:36
Scusami ma tu non vai in vacanza, non vai alle cene e vorresti Salvini che incontra centinaia di persone senza mascherina e senza distanza? Ma cosa avrebbe fatto Salvini al governo ? Ma ci pensate mai ? Peggio di Briatore.
Io sì. E accendo idealmente un cero a varie divinità antiche e moderne per ringraziarle che non ci sia stato lui al governo nel 2020.
E poi uno che paragona la scuola ai lager...penso sempre che non possa cadere più in basso e puntualmente ci riesce.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 26/08/2020, 21:08

tempest ha scritto:
26/08/2020, 20:52
Io sì. E accendo idealmente un cero a varie divinità antiche e moderne per ringraziarle che non ci sia stato lui al governo nel 2020.
E poi uno che paragona la scuola ai lager...penso sempre che non possa cadere più in basso e puntualmente ci riesce.
Io accendo un cero nella speranza che questo governo sparisca il prima possibile..🙏🙏

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 26/08/2020, 21:09

george clooney ha scritto:
26/08/2020, 21:08
Io accendo un cero nella speranza che questo governo sparisca il prima possibile..🙏🙏
Sperando che arrivi chi? Salvini immagino, che reputi affidabile...
E sarà la battaglia dei ceri tra di noi [smilie=asd.gif]


PS ma i ristoranti all'aperto li chiedono i dati ai clienti? Quelli al chiuso? A noi ieri nessuno ha chiesto niente.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 26/08/2020, 21:27

tempest ha scritto:
26/08/2020, 21:09
Sperando che arrivi chi? Salvini immagino, che reputi affidabile...
E sarà la battaglia dei ceri tra di noi [smilie=asd.gif]


PS ma i ristoranti all'aperto li chiedono i dati ai clienti? Quelli al chiuso? A noi ieri nessuno ha chiesto niente.
Sperando che arrivi chiunque sia meglio di questi comici/ pagliacci , che non fanno nemmeno ridere.
A me al chiuso in alcuni ristoranti hanno preso i dati, all'aperto mi pare che non sia mai successo..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 26/08/2020, 21:32

george clooney ha scritto:
26/08/2020, 21:27
A me al chiuso in alcuni ristoranti hanno preso i dati, all'aperto mi pare che non sia mai successo..
Lo hanno detto ora su la7, le regioni potevano decidere...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 26/08/2020, 21:50

tempest ha scritto:
26/08/2020, 20:52
Io sì. E accendo idealmente un cero a varie divinità antiche e moderne per ringraziarle che non ci sia stato lui al governo nel 2020.
E poi uno che paragona la scuola ai lager...penso sempre che non possa cadere più in basso e puntualmente ci riesce.
E' un politico inqualificabile : uno che dice che conte ha sulla coscienza migliaia di morti e la non chiusura del sud . Quindi io vado dire che lui e fontana e tutta la lega( che governa la sanita' quasi da dieci anni ) e' colpevole dei morti lombardi, che sono degli assassini ? Ma come si fa a votare una persona cosi'?
Ogni volta penso che potrebbe riscattarsi forse anche lui... Ma non capita mai!!!
Lo ritengo oramai pure stupido, pericoloso perche' stupido ( anche sulla pandemia e' irresponsabile e temibile ) e comunque immorale da sempre anche sugli immigrati . E ricordo sempre che ora dal 40 si avvicina al 20per cento. Sotto non puo' andare, perche' lo zoccolo duro c' e' purtroppo , so che il resto lo prende la Meloni. Non condivido nulla di quel che dice e pensa, ma umanamente e' stata più soft, più corretta .
Non ho speranze che Zaia sia granche', ma peggio di Salvini non lo e'. Forse Salvini le spara grosse perche' sa di rischiare grosso.
Non apprezzo il pd, ma pensare a Salvini e quegli scappati di casa al governo mi fa venire i brividi : niente soldi dall' Europa, farebbe il Trump dei poveri, darebbe un cattivo esempio, niente banca europea. Cosa avrebbe fatto ora?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 26/08/2020, 22:23

La Spagna é nella seconda ondata, la Francia le va dietro, il Regno Unito ha il peggior calo di PIL del vecchio continente, la Germania apre le scuole e poi ne deve chiudere 100 parzialmente o totalmente...e solo per citare i più grandi paesi europei...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 27/08/2020, 7:22

cinque ha scritto:
26/08/2020, 19:36
Scusami ma tu non vai in vacanza, non vai alle cene e vorresti Salvini che incontra centinaia di persone senza mascherina e senza distanza? Ma cosa avrebbe fatto Salvini al governo ? Ma ci pensate mai ? Peggio di Briatore.
io non desidero nessuno di specifico al governo vorrei solo non vedere altri incapaci a goveranre questo paese, purtroppo la nostra classe politica è composta da persone inette e dedite ormai solo al poltronariato, non vedo alcun futuro per questo paese dilaniato dalla stupidità di chi da anni racconta a fasi alterne di avere la soluzione, abbindolando chi li vota, salvo poi smentirsi da solo non appena gli riesce di arrivare alla greppia, non a caso non fanno nulla per cambiare un sistema elettorale che nel bene o nel male permetterebbe a chi vince di governare per davvero mandando a casa tutti gli altri che invece anche se son quattro gatti che fondano nuovi prtitelli, fanno il bello ed il cattivo tempo ricattando i poltronari.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 27/08/2020, 11:32

airlander ha scritto:
27/08/2020, 7:22
io non desidero nessuno di specifico al governo vorrei solo non vedere altri incapaci a goveranre questo paese, purtroppo la nostra classe politica è composta da persone inette e dedite ormai solo al poltronariato, non vedo alcun futuro per questo paese dilaniato dalla stupidità di chi da anni racconta a fasi alterne di avere la soluzione, abbindolando chi li vota, salvo poi smentirsi da solo non appena gli riesce di arrivare alla greppia, non a caso non fanno nulla per cambiare un sistema elettorale che nel bene o nel male permetterebbe a chi vince di governare per davvero mandando a casa tutti gli altri che invece anche se son quattro gatti che fondano nuovi prtitelli, fanno il bello ed il cattivo tempo ricattando i poltronari.
Io però non capisco perché auspichi tanto nuove elezioni se non hai un'idea di chi votare. ( E di volere votare lo hai detto un anno fa ). Volere che cada un governo e che si voti senza pensare a una preferenza per chi verrà mi pare assurdo. Se tu dici che tutti fanno schifo allo stesso modo, come dici sempre, mi pare del tutto inutile auspicare che se ne vadano questi.

A livello puramente speculativo...perché lo ritengo solo un esercizio "filosofico"...
Anche questa "rivoluzione" che nel tuo immaginario un popolo "impavido" dovrebbe fare, che scopo dovrebbe mai avere? Che disegno? Che leader?
Tu parli sempre di poltronato, governicchi, greppie, mangiatoie, accrocchi...tutto il classico repertorio anitpolitica, ma alla fine ci deve essere un'idea. O no?
Però non risponermi "gli italiani sono troppo pavidi ecc...", immagina questa tua "rivoluzione" per un momento e fammi capire che cosa dovrebbe portare.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 27/08/2020, 13:56

Tornando al virus...
Nella scuola un lavoratore su 3 non vuole fare il test sierologico! Sono basita.
Ci vogliono obblighi a raffica su tutto! In questo paese o obblighi o niente. Forse qualcuno pensa di essere in Giappone.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 27/08/2020, 16:55

tempest ha scritto:
27/08/2020, 13:56
Tornando al virus...
Nella scuola un lavoratore su 3 non vuole fare il test sierologico! Sono basita.
Ci vogliono obblighi a raffica su tutto! In questo paese o obblighi o niente. Forse qualcuno pensa di essere in Giappone.
E perche ' sei basita ? Lo dico da mesi.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 27/08/2020, 18:05

cinque ha scritto:
27/08/2020, 16:55
E perche ' sei basita ? Lo dico da mesi.
Anche mettendo da parte il senso del dovere nei confornti di colleghi e studenti, o il senso civico, che non appartengono agli italiani si vede :rolleyes: ...Ti offrono un test gratuito per dirti se hai già fatto il covid e tu dici di no? :O

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 27/08/2020, 19:39

tempest ha scritto:
27/08/2020, 18:05
Anche mettendo da parte il senso del dovere nei confornti di colleghi e studenti, o il senso civico, che non appartengono agli italiani si vede :rolleyes: ...Ti offrono un test gratuito per dirti se hai già fatto il covid e tu dici di no? :O
A bergamo (e sappiamo cosa e' staro bg) solo 20-mila test fatti su 60 000 disponibili, tutti gratis.
Forse speravi nella cultura in teoria degli insegnanti. Comunque non si puo ' obbligare nessuno tranne un tso.
Non vogliono fare quarentene
Io non ho piu speranze :un semplice prelievo pur solo a 35 euro non e' fattibile. Ma I soldi per la costa smeralda ci sono sempre☺

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 27/08/2020, 19:46

cinque ha scritto:
27/08/2020, 19:39
Comunque non si puo ' obbligare nessuno tranne un tso.
Non vogliono fare quarentene
Un momento...sei sicura? Fare un test non è un trattamento sanitario. Fare un vaccino potrebbe esserlo, ma un test? Ad esempio nei vari villaggi turistici in questi giorni hanno obbligato la gente a fare i tamponi o non tornavano a casa.
Ma potrei sbagliare...
Non vogliono fare quarantene dici? Ossia ritengono di essere addirittura postivi ad eventuale tampone? E vogliono andare in giro ad infettare gente...ma benissimo... :rolleyes:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 27/08/2020, 20:53

tempest ha scritto:
27/08/2020, 19:46
Un momento...sei sicura? Fare un test non è un trattamento sanitario. Fare un vaccino potrebbe esserlo, ma un test? Ad esempio nei vari villaggi turistici in questi giorni hanno obbligato la gente a fare i tamponi o non tornavano a casa.
Ma potrei sbagliare...
Non vogliono fare quarantene dici? Ossia ritengono di essere addirittura postivi ad eventuale tampone? E vogliono andare in giro ad infettare gente...ma benissimo... :rolleyes:
Non lo so. Mi informero '. Forse il villaggio aveva un' ordinanza particolare. Hai ragione....
No tutti qui mi hanno sempre detto che non vogliono aspettare giorni chiusi in casa il tampone e non vogliono quarentene infinite. Anche gente quasi sicura d aver fatto il covid( ma davvero, gente che ho visto stare molto male con I miei occhi a marzo ). Infatti io sono l unica che ho fatto il test a pagamento dei miei conoscenti. Credo d averlo sempre detto. Sono rimasta molto delusa da gente che pensavo piu intelligente. Ti parlo di maggio, all inizio dei test. Ed infatti ho diradato I miei incontri di molto. D altra parte solo tre persone su venti hanno fatto la quarentena nella ditta di mio marito pur avendo due colleghi positivi. Ed il tampone era gratuito. Hanno preferito far finta di nulla, si sentivano bene( parole testuali)....
Conosco una multinazionale che ha offerto I test a luglio ma non li hanno fatti perche' c ' erano le ferie.
Ma poi si indignano su fb.
Devo pero' dire che conosco varie persone che hanno simulato sintomi per non lavorare a marzo e aprile.
P.s: il bonus piemonte non lo posso prenotare.non ci sono piu soldi. Non me ne va bene una. :-) addio cuneo

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 28/08/2020, 9:25

tempest ha scritto:
27/08/2020, 13:56
Tornando al virus...
Nella scuola un lavoratore su 3 non vuole fare il test sierologico! Sono basita.
Ci vogliono obblighi a raffica su tutto! In questo paese o obblighi o niente. Forse qualcuno pensa di essere in Giappone.
Sono basita anche io.
E francamente non capisco nemmeno perchè debba essere su base volontaria: c'è una pandemia in atto a livello mondiale, e io devo verificare se tu sei potenzialmente pericoloso, da un punto di vista sanitario e infettivo. Se non fai il test non posso saperlo, e quindi nel dubbio ti lascio a casa.
Io la vedo così: il test dovrebbe essere obbligatorio, e chi non lo fa licenziato seduta stante.
E non vedo problemi: ci sono le vaccinazioni obbligatorie per i bambini, senza le quali non possono entrare a scuola, e non è possibile imporre un test non invasivo agli insegnati? Ma scherziamo? anche perchè la ratio è la stessa, secondo me.
Io personalmente la ritengo una cosa inaccettabile.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 28/08/2020, 10:21

arietina76 ha scritto:
28/08/2020, 9:25
Sono basita anche io.
E francamente non capisco nemmeno perchè debba essere su base volontaria: c'è una pandemia in atto a livello mondiale, e io devo verificare se tu sei potenzialmente pericoloso, da un punto di vista sanitario e infettivo. Se non fai il test non posso saperlo, e quindi nel dubbio ti lascio a casa.
Io la vedo così: il test dovrebbe essere obbligatorio, e chi non lo fa licenziato seduta stante.
E non vedo problemi: ci sono le vaccinazioni obbligatorie per i bambini, senza le quali non possono entrare a scuola, e non è possibile imporre un test non invasivo agli insegnati? Ma scherziamo? anche perchè la ratio è la stessa, secondo me.
Io personalmente la ritengo una cosa inaccettabile.
Licenziato un insegnante di ruolo ? Ma voi vivete in italia? Me lo chiedo quando dite certe cose.
Comunque un governo non votato ( come sempre con la,sinistra) deve gestire in grazia di dio la scuola, con piu ' trasparenza e competenza. Ed invece il solito arcuri... chiusa da febbraio e mai considerata.
Le vaccinazioni obbligatorie sono derivate dalla lotta della lorenzin durata anni... non e' stato per nulla semplice e la resistenza e' ancora forte.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 28/08/2020, 12:27

Ha ragione arietina. Il test potrebbe e dovrebbe essere obbligatorio. Se é obbligatorio il tampone per chi rientra da certi stati, può essere reso obbligatorio il test del personale scolastico. Non é un trattamento sanitario, non é un vasccino, é solo un test, siamo in pandemia e al personale scolastico si affidano dei minori. Quindi la scelta di renderlo facoltativo non la capisco.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 28/08/2020, 13:27

tempest ha scritto:
28/08/2020, 12:27
Ha ragione arietina. Il test potrebbe e dovrebbe essere obbligatorio. Se é obbligatorio il tampone per chi rientra da certi stati, può essere reso obbligatorio il test del personale scolastico. Non é un trattamento sanitario, non é un vasccino, é solo un test, siamo in pandemia e al personale scolastico si affidano dei minori. Quindi la scelta di renderlo facoltativo non la capisco.
Non e' una questione di ragione, signore. Guardiamo la realta'.
Gli insegnanti sono gli unici lavoratori sindacalizzati . I precari sono supersindacalizzati. Non vengono MAI licenziati.
Gia ' I sindacati hanno annunciato candidatamente che I prof si metteranno in malattia. Hanno presentato anche I certificati per la maturita'. La mia amica l ha fatto, era troppo stanca per la didattica a distanza. A parer mio I test non li hanno per tutti o non hanno strumenti giuridici per l' obbligo. A parer mio se le scuole rimarranno aperte sara' un miracolo

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 28/08/2020, 14:14

cinque ha scritto:
28/08/2020, 13:27
Non e' una questione di ragione, signore. Guardiamo la realta'.
Gli insegnanti sono gli unici lavoratori sindacalizzati . I precari sono supersindacalizzati. Non vengono MAI licenziati.
Gia ' I sindacati hanno annunciato candidatamente che I prof si metteranno in malattia. Hanno presentato anche I certificati per la maturita'. La mia amica l ha fatto, era troppo stanca per la didattica a distanza. A parer mio I test non li hanno per tutti o non hanno strumenti giuridici per l' obbligo. A parer mio se le scuole rimarranno aperte sara' un miracolo
Io ho capito ciò che intendi dire, non credo che il governo avrebbe dovuto metterla nei termini "o test o licenziamento", avrebbe semplicemtne dovuto rendere obbligatori i test. Poi voglio vedere se il personale si sarebbe rifiutato, non si sarebbe rifiutato perchè avrebbe avuto tutte le famiglie di Italia contro. Ma se lasci la scelta in Italia, ti freghi da solo. Lo si è visto benissimo quest'estate con la responsabilità individuale.
Gli strumenti giuridici per l'obbligo direi che li hanno, lo deduco dal fatto che siamo ancora in "stato emergenza" fino a metà ottobre, siamo stati privati della libertà personale per 3 mesi, se è stato possibile fare quello, figuriamoci far fare dei test gratuiti e non invasivi. No, è che hanno voluto fare una scelta basata sulla responsabilità individuale, hanno sbagliato, ora non possono tornare indietro.
Io credo che le scuole andranno a singhiozzo, a macchia di leopardo...accadrà quello che accade ovunque dove sono state già aperte le scuole, su questo noi non siamo i primi e ci basta guardare cosa accade negli altri paesi, siamo in balia del virus, c'è poco da fare.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 28/08/2020, 14:25

tempest ha scritto:
28/08/2020, 14:14
Io ho capito ciò che intendi dire, non credo che il governo avrebbe dovuto metterla nei termini "o test o licenziamento", avrebbe semplicemtne dovuto rendere obbligatori i test. Poi voglio vedere se il personale si sarebbe rifiutato, non si sarebbe rifiutato perchè avrebbe avuto tutte le famiglie di Italia contro. Ma se lasci la scelta in Italia, ti freghi da solo. Lo si è visto benissimo quest'estate con la responsabilità individuale.
Gli strumenti giuridici per l'obbligo direi che li hanno, lo deduco dal fatto che siamo ancora in "stato emergenza" fino a metà ottobre, siamo stati privati della libertà personale per 3 mesi, se è stato possibile fare quello, figuriamoci far fare dei test gratuiti e non invasivi. No, è che hanno voluto fare una scelta basata sulla responsabilità individuale, hanno sbagliato, ora non possono tornare indietro.
Io credo che le scuole andranno a singhiozzo, a macchia di leopardo...accadrà quello che accade ovunque dove sono state già aperte le scuole, su questo noi non siamo i primi e ci basta guardare cosa accade negli altri paesi, siamo in balia del virus, c'è poco da fare.
Per me il sindacato si e' opposto a test obbligatori. Qualcosa azzolina ha detto Sono convinta sara' una scuola con molti insegnanti precari ( a milano e' gia' cosi'). Un disastro...
In effetti le cose facoltative in italia non funzionano. Ma lo sapevano.
Che cosa e'-successo in sardegna ? Qualcosa di anomalo o qualcosa che succede dovunque le discoteche siano aperte?
E' tornato il covid in rsa ma in maniera piu lieve.
Mia nipote di 10 anni e mia cugina hanno prenotato il tampone di ritorno dalla grecia ( il padre ex compagno premeva). Mio padre gira solo-con ff p due e guanti. :-)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 28/08/2020, 17:33

Pare che essere stati in Costa Smeralda e aver contratto il virus faccia molto "in", tutti sti VIP con il virus sui social a raccontare... :-O

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 28/08/2020, 19:21

tempest ha scritto:
27/08/2020, 11:32
Io però non capisco perché auspichi tanto nuove elezioni se non hai un'idea di chi votare. ( E di volere votare lo hai detto un anno fa ). Volere che cada un governo e che si voti senza pensare a una preferenza per chi verrà mi pare assurdo. Se tu dici che tutti fanno schifo allo stesso modo, come dici sempre, mi pare del tutto inutile auspicare che se ne vadano questi.

A livello puramente speculativo...perché lo ritengo solo un esercizio "filosofico"...
Anche questa "rivoluzione" che nel tuo immaginario un popolo "impavido" dovrebbe fare, che scopo dovrebbe mai avere? Che disegno? Che leader?
Tu parli sempre di poltronato, governicchi, greppie, mangiatoie, accrocchi...tutto il classico repertorio anitpolitica, ma alla fine ci deve essere un'idea. O no?
Però non risponermi "gli italiani sono troppo pavidi ecc...", immagina questa tua "rivoluzione" per un momento e fammi capire che cosa dovrebbe portare.
sono anni ed anni ormai che sono disincantato dalla classe politica e purtroppo quelli che oggi vengono definiti leader sono ciò che sono purtroppo, e lo scenario è più che mai deprimente, ma poichè la speranza è sempre l'ultima a morire a volte ciò che si vorrebbe è utopistico e si discosta dalla realtà, quindi il desiderio è, che prima o poi , emerga qualcuno realmente capace di modificare lo stato delle cose, certo è che con il sistema elettorale che ci ritroviamo la cosa appare difficile se non impossibile proprio perchè il paese è reso volutamente ingovernabile.
ovviamente una rivoluzione vera farebbe tabula rasa di tutto ciò, la domanda se mai è se esiste qualcuno capace o in grado di realizzarla, e purtroppo anche in tal caso temo di no, certamente se accadesse (ma non accadrà) molte persone subito direbbero che è stata uccisa la democrazia, ebbene se democrazia significa caos e fare ciò che ci pare senza pagarne le conseguenze, ben venga un periodo senza democrazia (tanto il popolo pavido non si ribellerebbe….)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48