Corona virus

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 26/10/2020, 23:37

cinque ha scritto:
26/10/2020, 20:58
Si' si' capisco.
Il tennis all' aperto? credo vada bene per la lontananza. Lo yoga lo puoi fare all' aperto se vuoi. Puoi prendere la broncopolmonite se ti interessa
Avevi pagato?
Le norme delle piscine erano severissime ( soprattutto da ottobre). Non dico che non siano pericolose ( non tanto in piscina, ma fuori) , ma mi spiace molto perché erano be posti ( sono andata in 4 piscine) molto controllati. Pazienza...
Intanto hanno attivato più Smart working ? E' un obbligo o raccomandazione?
Fosse stato per il pd ci manderebbero la polizia in casa si sa. Pero' non può rimanere chiuso solo cinema e teatro, eh.
No, tennis al chiuso..Lo smart working è un obbligo..Si, avevo pagato,diciamo che ho perso 3/4 lezioni. Pazienza, non è quello il oroblema..Ora verranno fatte delle lezioni su zoom, ma non mi va..È una disciplina che mi faceva star bene.
.Il pd non può mandarci la polizia in casa, ma poco ci manca..A me questo governo fa paura..Le gente è stanca, preoccupata perchè non vede futuro..Hanno tirato troppo la corda e la pazienza degli italiani si è esaurita..Le manifestazioni di protesta da nord a sud piene di violenza, lo stanno purtroppo e tristemente dimostrando..

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 27/10/2020, 7:54

si è perso solo del tempo inventandosi interventi futili e di scarsa utilità per contrastare la pandemia e se ne continua a perdere ancora con provvedimenti random che evidenziano la poca coerenza di chi li pone in essere.
ormai siamo nuovamente calati in una fase critica e senza la possibilità di opporre resistenza a ciò che non si potrà vincere con i dcpm ma solo nascondendoci come topi che alla fine è quello che pensano della popolazione chi governa.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 27/10/2020, 10:56

airlander ha scritto:
27/10/2020, 7:54
si è perso solo del tempo inventandosi interventi futili e di scarsa utilità per contrastare la pandemia e se ne continua a perdere ancora con provvedimenti random che evidenziano la poca coerenza di chi li pone in essere.
ormai siamo nuovamente calati in una fase critica e senza la possibilità di opporre resistenza a ciò che non si potrà vincere con i dcpm ma solo nascondendoci come topi che alla fine è quello che pensano della popolazione chi governa.
La Merkel ha detto " vedete meno persone". Non si scappa da qui. Poi ognuno si tiene la sanita' che ha.
P.s: il tennis qua e' sospeso da ieri.
Anche mio figlio era felice in piscina così come in tutti i corsi che fa il pomeriggio dopo otto ore fermi al banco sempre con mascherina. Credo invece che lo smart working sia obbligatorio per la p.a .

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 27/10/2020, 18:57

cinque ha scritto:
27/10/2020, 10:56
La Merkel ha detto " vedete meno persone". Non si scappa da qui. Poi ognuno si tiene la sanita' che ha.
Tutta Europa è travolta, la situazione è gravissima. Sono tutti in allarme. E' quello che non mi spiego. Perchè la seconda ondata colpisce così forte proprio qui... :'(

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 27/10/2020, 20:02

tempest ha scritto:
27/10/2020, 18:57
Tutta Europa è travolta, la situazione è gravissima. Sono tutti in allarme. E' quello che non mi spiego. Perchè la seconda ondata colpisce così forte proprio qui... :'(
Gravissima ????
In un'-area molto densamente abitata , vicino all' inverno ( a differenza dell altro emisfero), al rientro da SCUOLA e LAVORO ci sono molti contagi.
Non e' un mistero.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 27/10/2020, 21:04

cinque ha scritto:
27/10/2020, 20:02
Gravissima ????
In un'-area molto densamente abitata , vicino all' inverno ( a differenza dell altro emisfero), al rientro da SCUOLA e LAVORO ci sono molti contagi.
Non e' un mistero.
Gravissima eccome.
Inverno o estate non conta, sappiamo che in India e Messico non c'é inverno e la "prima ondata" li ha massacrati. É autunno in Asia.
Io non mi spiego questi numeri qui, metà dei contagi di tutto il mondo in Europa, vanno molto oltre ogni mia pessimistica previsione post vacanze.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 27/10/2020, 21:37

tempest ha scritto:
27/10/2020, 21:04
Gravissima eccome.
Inverno o estate non conta, sappiamo che in India e Messico non c'é inverno e la "prima ondata" li ha massacrati. É autunno in Asia.
Io non mi spiego questi numeri qui, metà dei contagi di tutto il mondo in Europa, vanno molto oltre ogni mia pessimistica previsione post vacanze.
Va bene. Per carita '.....
Per me gravissimo era a marzo.
Mi pare assodato che tutti dicano che il caldo in generale nei paesi del primo mondo svantaggi e di molto il virus. Il caldo fa male ai virus.
Non tutti i paesi in asia sono messi bene comunque.
In germania hanno un quarto dei nostri casi. Vedremo comunque.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 27/10/2020, 22:28

Per me marzo era una catastrofe, una tragedia, un'ecatombe...non ho abbastanza sostantivi...

Speriamo di stare sotto i 30.000 al giorno per le prossime 2 settimane e poi scendere. Non vedo scenari migliori. E che siamo tutti bardati come a Chernobyl...ti immagini essere adesso senza mascherine? A che livelli andremmo?
Sull'economia non dico niente perché mi sembra di essere precipitata in un buco nero.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 28/10/2020, 7:44

lo scorso marzo è stato sicuramente gravissimo ma oggi siamo solo ad ottobre ed il prossimo mese di marzo è ancora lontano.....per poter equiparare la situazione, inoltre le proiezioni attuali non promettono nulla di molto ottimistico stante all'andamento dei nuovi contagi e delle vittime. l'unica soluzione, potendolo, è di mettersi in auto lockdown anticipando quello che temo verrà imposto.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 28/10/2020, 9:43

tempest ha scritto:
27/10/2020, 18:57
Tutta Europa è travolta, la situazione è gravissima. Sono tutti in allarme. E' quello che non mi spiego. Perchè la seconda ondata colpisce così forte proprio qui... :'(
Credo che molto dipenda dalla capacità di diagnosi dei nuovi casi positivi da parte dei singoli Paesi.
In Paesi come India, Brasile o Messico credo che il sistema possa funzionare nelle grandi città, ma ci sono tante zone (probabilmente la maggior parte) in cui c'è una povertà assoluta (prendi le favelas, ad esempio).
Lì certamente ci si contagia di covid, ma non so quanti riescano ad eccedere alla sanità e ad essere diagnosticati come tali....

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 28/10/2020, 11:44

airlander ha scritto:
28/10/2020, 7:44
oggi siamo solo ad ottobre ed il prossimo mese di marzo è ancora lontano.....
Si' e non c' e' il vaccino antinfluenzale.
penso ai miei genitori che non vedo e alla situazione dei bambini come mio figlio in un futuro lockdown come quello della Francia dove ci sara' solo scuola e lavoro .
Vedremo cosa dira' Macron.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 28/10/2020, 22:26

arietina76 ha scritto:
28/10/2020, 9:43
Credo che molto dipenda dalla capacità di diagnosi dei nuovi casi positivi da parte dei singoli Paesi.
In Paesi come India, Brasile o Messico credo che il sistema possa funzionare nelle grandi città, ma ci sono tante zone (probabilmente la maggior parte) in cui c'è una povertà assoluta (prendi le favelas, ad esempio).
Lì certamente ci si contagia di covid, ma non so quanti riescano ad eccedere alla sanità e ad essere diagnosticati come tali....
In parte sarà così, soprattutto per quanto riguarda il numero dei positivi, però il numero dei morti non mente. Prendiamo la Francia oggi, più di 700 morti, quando la gente muore in modo "anomalo" un paese se ne accorge anche senza mezzi diagnostici...come accadeva mesi scorsi in paesi come il Brasile appunto...
Sta sera mi sento fisicameente a pezzi...sarà psicosomatico...vado a letto.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 29/10/2020, 8:52

L'ipotesi di un possibile lockdown europeo mi fa venire i brividi..Sarebbe la fine per il vecchio continente..
Ma quanto le pagate voi le ffp2? Io ne ho appena prese un paio e le ho pagate 10 €...Costosette..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 29/10/2020, 9:08

george clooney ha scritto:
29/10/2020, 8:52
L'ipotesi di un possibile lockdown europeo mi fa venire i brividi..Sarebbe la fine per il vecchio continente..
Ma quanto le pagate voi le ffp2? Io ne ho appena prese un paio e le ho pagate 10 €...Costosette..
Io le compro online (10 a 17 euro ) oppure al supermercato, se le trovo, a 2 euro l'una.

Io la vedo nera.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 29/10/2020, 10:20

tempest ha scritto:
28/10/2020, 22:26
In parte sarà così, soprattutto per quanto riguarda il numero dei positivi, però il numero dei morti non mente. Prendiamo la Francia oggi, più di 700 morti, quando la gente muore in modo "anomalo" un paese se ne accorge anche senza mezzi diagnostici...come accadeva mesi scorsi in paesi come il Brasile appunto...
Sta sera mi sento fisicameente a pezzi...sarà psicosomatico...vado a letto.
E' un mistero tanto più che la Francia e' sotto bersaglio estremista.
Io sono convinta sia la scuola che porti i contagi come dice Emiliano.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 29/10/2020, 11:06

cinque ha scritto:
29/10/2020, 10:20
E' un mistero tanto più che la Francia e' sotto bersaglio estremista.
Io sono convinta sia la scuola che porti i contagi come dice Emiliano.
Ho letto adesso dell'attentato a Nizza. Ci manca solo l'estremismo islamico...poi magari una catasfrofe nucleare e siamo a posto.

Può essere che sia la scuola, anche se credo che sia più il "contorno" della scuola ( trasporti, assembramenti all'uscita ) che al scuola in se'. Le analisi internazionali dicono che fermare la scuola è la cosa più effficace per frenare il contagio, tra le varie opzioni. La mia opinione è che il grosso del problema sia un'eredità dell'estate che ha visto il dilagare del virus tra giovani e asintomatici, ma non è più rilevante sapere il come e il perchè temo. Oramai siamo tutti nella melma. La Franciae il Belgio più di tutti, ma è un po' come se le aprti si fossero invertite rispetto a marzo, un paese fa da apripista e gli altri lo seguono nel precipizio.

Vi faccio una previsione: immagino lockdown totale dal 7 novembre al 7 dicembre. Non è un auspicio, è un timore.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 29/10/2020, 11:59

tempest ha scritto:
29/10/2020, 11:06
Ho letto adesso dell'attentato a Nizza. Ci manca solo l'estremismo islamico...poi magari una catasfrofe nucleare e siamo a posto.

Può essere che sia la scuola, anche se credo che sia più il "contorno" della scuola ( trasporti, assembramenti all'uscita ) che al scuola in se'. Le analisi internazionali dicono che fermare la scuola è la cosa più effficace per frenare il contagio, tra le varie opzioni. La mia opinione è che il grosso del problema sia un'eredità dell'estate che ha visto il dilagare del virus tra giovani e asintomatici, ma non è più rilevante sapere il come e il perchè temo. Oramai siamo tutti nella melma. La Franciae il Belgio più di tutti, ma è un po' come se le aprti si fossero invertite rispetto a marzo, un paese fa da apripista e gli altri lo seguono nel precipizio.

Vi faccio una previsione: immagino lockdown totale dal 7 novembre al 7 dicembre. Non è un auspicio, è un timore.
Tenere a casa i ragazzi e' fondamentale. Emiliano, pero', ha detto chiaramente che la scuola primaria ha dati preoccupanti per il contagio.
Non so se ci sia una colpa dell' estate. Ho il sospetto che il virus si diffonda e basta. Questa volta prima in Francia. Ma forse sbaglio anche perche' dicono che il governo francese finora abbia dato consigli incredibili come quello di viaggiare in Francia per le recenti vacanze autunnali ( 15 gg).
Anche per me ci sara' un lockdown . Il sindaco di Firenze non volendo lo ha appena detto.
L' alternativa sarebbe bloccare Milano e Napoli ( metà della Lombardia e metà della Campania). Non credo siccedera' . La gente qui non ha molta paura del virus . E' terrorizzata di perdere il lavoro. Non accetterebbe un lockdown limitato alla citta' ( che ha dati terribili . Io poi sono dietro al policlinico ....).
Da domani comincio a non vedere nessuno ( vedevo per un caffè all' aperto due mie conoscenti ).
P.s: hobprespo FF p due a due euro. Non valgono nulla
Ultima modifica di cinque il 29/10/2020, 12:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 29/10/2020, 12:03

cinque ha scritto:
29/10/2020, 11:59

P.s: hobprespo FF p due a due euro. Non valgono nulla
Sono diverse da quelle da 5 euro?

La Lombardia andrebbe chiusa oggi, tutti lo sanno, ma nessuno ha il coraggio di deciderlo.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 29/10/2020, 12:31

tempest ha scritto:
29/10/2020, 12:03
Sono diverse da quelle da 5 euro?

La Lombardia andrebbe chiusa oggi, tutti lo sanno, ma nessuno ha il coraggio di deciderlo.
Leggevo che solo Milano ( credo colla provincia) dia il 10 per cento del PIL. Questo e' il punto e la potenza.
Comunque la percezione e' forte
Io sento un' ambulanza all' ora. Mio marito dice che e' sempre stato cosi'.
La grande Milano ha 7 milioni e mezzo di abitanti. Certe parti della Lombardia potrebbero salvarsi.

P.s : sono diverse si'.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 29/10/2020, 12:43

cinque ha scritto:
29/10/2020, 12:31


P.s : sono diverse si'.
Metti due foto?
In cosa sono diverse? Sono a marchio CE? Scusa ma mi interessa, non vorrei mettermi sulla faccia una ciofeca.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 29/10/2020, 13:09

tempest ha scritto:
29/10/2020, 9:08
Io le compro online (10 a 17 euro ) oppure al supermercato, se le trovo, a 2 euro l'una.

Io la vedo nera.
Qui da me non si vendono al supermercato. Mai viste. Ci mancava anche l'attentato in Francia..Comunque ciò che si percepisce maggiormente parlando con la gente è la paura di perdere il lavoro più che di contrarre il virus..Anche per me è così.. A breve secondo me si farà un lockdown magari di un mese..🤦‍♀️🤦‍♀️

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 29/10/2020, 13:28

george clooney ha scritto:
29/10/2020, 13:09
Qui da me non si vendono al supermercato. Mai viste. Ci mancava anche l'attentato in Francia..Comunque ciò che si percepisce maggiormente parlando con la gente è la paura di perdere il lavoro più che di contrarre il virus..Anche per me è così.. A breve secondo me si farà un lockdown magari di un mese..🤦‍♀️🤦‍♀️
Dipende con chi parli...c'è gente come airlander, come mio padre...che vorrebbero un lockdown totale e immediato. La gente che lavora ancora, specie se se non tutelata preferisce evitare il lockdown.
Comunque l'economia, a parte certi settori produttivi, è ferma anche senza lockdown, tutti i consumi non essenziali sono crollati.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 29/10/2020, 13:48

tempest ha scritto:
29/10/2020, 13:28
Dipende con chi parli...c'è gente come airlander, come mio padre...che vorrebbero un lockdown totale e immediato. La gente che lavora ancora, specie se se non tutelata preferisce evitare isl lockdown.
Comunque l'economia, a parte certi settori produttivi, è ferma anche senza lockdown, tutti i consumi non essenziali sono crollati.
Eh grazie tante airlander e tuo padre sono tutelati. Sono gia' chiusi in casa. Non cambia nulla.
Tieni conto che io abito nella zona della movida, in particolare della ristorazione che ha molti dipendenti, soprattutto donne e giovani non tutelati. Abito vicino a linate che a novembre chiudera' anche senza lockdown
Te le mando in privato le foto, ma non sono esperta . Lo sai che non ne so nulla. Mi sa che non sono marchiate ce anche se il venditore diceva di si'. Adesso non sgridarmi, eh.....
Meglio quelle dell esselunga. Queste sono del ferramenta o di quello che sistema le chiavi o il calzolaio. Non si agganciano bene alle orecchie. Io le uso per la scuola perche' la gente e' molta. Poi siccome le madri litigano dico che non sento bene perche' ho problemi d udito con la mascherina.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 29/10/2020, 15:59

tempest ha scritto:
29/10/2020, 12:43
Metti due foto?
In cosa sono diverse? Sono a marchio CE? Scusa ma mi interessa, non vorrei mettermi sulla faccia una ciofeca.
Io ho comprato oline delle ffp2 marchiate CE: € 17,00 (mancava qualche centesimo) il pacco da 10.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 29/10/2020, 16:00

cinque ha scritto:
29/10/2020, 13:48

Meglio quelle dell esselunga. Queste sono del ferramenta o di quello che sistema le chiavi o il calzolaio. Non si agganciano bene alle orecchie. Io le uso per la scuola perche' la gente e' molta. Poi siccome le madri litigano dico che non sento bene perche' ho problemi d udito con la mascherina.
ma le tiene davvero anche l'Esselunga?
Qui vicino a me l'Esselunga non c'è, nel senso che il punto vendita più vicino è a una mezz'oretta di macchina, per cui ci vado molto raramente.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 29/10/2020, 16:16

arietina76 ha scritto:
29/10/2020, 15:59
Io ho comprato oline delle ffp2 marchiate CE: € 17,00 (mancava qualche centesimo) il pacco da 10.
Anche io, ma online. Marchio CE made in China, confortevoli ma con elastici da rinforzare perchè si staccano facilmente.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 29/10/2020, 16:29

tempest ha scritto:
29/10/2020, 16:16
Anche io, ma online. Marchio CE made in China, confortevoli ma con elastici da rinforzare perchè si staccano facilmente.
Anche io le ho prese online: tra l'altro, mi sono arrivate proprio oggi, per cui devo ancora provarle.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 29/10/2020, 18:38

tempest ha scritto:
29/10/2020, 13:28
Dipende con chi parli...c'è gente come airlander, come mio padre...che vorrebbero un lockdown totale e immediato.
E grazie! Sono pensionati! Ci credo!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 29/10/2020, 20:54

george clooney ha scritto:
29/10/2020, 18:38
E grazie! Sono pensionati! Ci credo!
:) E non sono mica pochi i pensionati in Italia!
Comunque oltre una certa soglia c'è il lockdown psicologico, tu credi che i ristoranti ora, se fossero aperti, lavorerebbero? Chi andrebbe al ristornte in questo momento?
Tra la crisi economica di chi è già in cassa integrazione o seeza entrate, la paura dei ammalarsi, le quarantene fiduciarie, lo smartworking, la cancellazione di eventi ...?
I ristoranti non coprirebbero nemmeno le spese con quei pochi coperti...

Siamo a 1250 terapie intensive covid, a 2500 scatta lo scenario 4, il lockdown.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 29/10/2020, 21:27

tempest ha scritto:
29/10/2020, 20:54
:) E non sono mica pochi i pensionati in Italia!
Comunque oltre una certa soglia c'è il lockdown psicologico, tu credi che i ristoranti ora, se fossero aperti, lavorerebbero? Chi andrebbe al ristornte in questo momento?
Tra la crisi economica di chi è già in cassa integrazione o seeza entrate, la paura dei ammalarsi, le quarantene fiduciarie, lo smartworking, la cancellazione di eventi ...?
I ristoranti non coprirebbero nemmeno le spese con quei pochi coperti...

Siamo a 1250 terapie intensive covid, a 2500 scatta lo scenario 4, il lockdown.
I ristoranti no, ma i bar sono pieni da quando c' e' aria di lockdown cosi' come le strade sono piene più di prima come se la gente volesse godere ora.
Domenica c' e' stato l ' addio dell' aperitivo dei quarantenni ( senza regole immagino). Non mi hanno fatto dormire fino alle 23 0 24.
Comunque la Francia ha tenuto duro con la cultura fino a ora. Ora scuola e negozi sono aperti. Se fra un mese va ancora male lockdown totale. Poveri noi...