Corona virus

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 22/06/2021, 21:59

Potete immaginare come staremmo se non avessero fatto i vaccini a tempo di record? Se solo questi vaccini avessero richiesto tempi normali?
Sarebbe stata la fine della vita così come l'abbiamo conosciuta prima della pandemia.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 23/06/2021, 6:17

tempest ha scritto:
22/06/2021, 21:59
Potete immaginare come staremmo se non avessero fatto i vaccini a tempo di record? Se solo questi vaccini avessero richiesto tempi normali?
Sarebbe stata la fine della vita così come l'abbiamo conosciuta prima della pandemia.
sugli effetti dei vaccini attenderei altri sviluppi, temo che non siano così efficaci come li descrivono, sopratutto sia per la durata della copertura ed anche sul fatto che non a tutte le persone produrranno la medesima salvaguardia, inoltre con le continue varianti e considerato che il problema rimane a livello mondiale con effetti devastanti nelle comunità dove il vaccino proprio non c'è, il rischio rimane a mio avviso ancora alquanto elevato.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 23/06/2021, 10:57

airlander ha scritto:
23/06/2021, 6:17
sugli effetti dei vaccini attenderei altri sviluppi, temo che non siano così efficaci come li descrivono, sopratutto sia per la durata della copertura ed anche sul fatto che non a tutte le persone produrranno la medesima salvaguardia, inoltre con le continue varianti e considerato che il problema rimane a livello mondiale con effetti devastanti nelle comunità dove il vaccino proprio non c'è, il rischio rimane a mio avviso ancora alquanto elevato.
Certamente sarà una lotta continua, ci vorranno richiami, altri vacciin o modifiche a quelli attuali, controlli della risposta immunitaria... ma senza vaccino sarebbe una tragedia infinita sotto tutti i punti di vista.
Ho scaricato il green pass e ho visto che c'è la sigla EU, credevo che quello EU fosse diverso, non disponibile a chi ha fatto solo una dose...non mi è chiaro...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 23/06/2021, 16:23

Dal 28 giugno (lunedi prossimo) nelle regioni bianche non ci sarà più l'obbligo delle mascherine all'aperto. Cosa farete? Le metterete ugualmente o le toglierete?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 23/06/2021, 17:15

george clooney ha scritto:
23/06/2021, 16:23
Dal 28 giugno (lunedi prossimo) nelle regioni bianche non ci sarà più l'obbligo delle mascherine all'aperto. Cosa farete? Le metterete ugualmente o le toglierete?
La terrò sul mento o a portata di mano e la tirerò su se mi troverò in mezzo alla gente, poi da metà luglio la toglierò ( ossia dopo i 7gg dalla mia seconda dose ).
La gente comunque fa quello che vuole già da un po', io sono schifata dalla totale mancanza di rispetto delle regole nei supermercati ( anche e soprattutto tra i dipendenti ) e sui mezzi di trasporto.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 23/06/2021, 18:26

tempest ha scritto:
23/06/2021, 17:15
La terrò sul mento o a portata di mano e la tirerò su se mi troverò in mezzo alla gente, poi da metà luglio la toglierò ( ossia dopo i 7gg dalla mia seconda dose ).
La gente comunque fa quello che vuole già da un po', io sono schifata dalla totale mancanza di rispetto delle regole nei supermercati ( anche e soprattutto tra i dipendenti ) e sui mezzi di trasporto.
Nei supermercati e sui mezzi di trasporto è una cosa scandalosa.
Proprio oggi al supermercato ho visto due che alzavano la mascherina solo se dovevano andare di fianco a qualcuno a prendere la merce dagli scaffali; per il resto, la abbassavano continuamente.
Ecco, io se fossi un commesso le butterei fuori a pedate.
Se ci sono delle regole, vanno rispettate e punto... per cui, come non vai a rubare in Banca perchè non è consentito, allo stesso modo non giri al chiuso in mezzo alla gente con la mascherina giù.
Come sai, su queste cose io sono rigidissima! :wcrash:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 23/06/2021, 18:29

george clooney ha scritto:
23/06/2021, 16:23
Dal 28 giugno (lunedi prossimo) nelle regioni bianche non ci sarà più l'obbligo delle mascherine all'aperto. Cosa farete? Le metterete ugualmente o le toglierete?
Io sono a 13 giorni dalla seconda dose, per cui gli anticorpi dovrebbero esserci, o quasi.
Ma me lo chiedevo l'altro giorno: dal 28 toglierò la mascherina all'aperto?
E devo dire che non lo so, nel senso che un pò di paura c'è comunque, nonostante il caldo devastante che rende ancora più fastidiose le mascherine.
Credo che, conoscendomi, terrò una via di mezzo, nel senso che la terrò se incrocio altre persone a "distanza ravvicinata", diciamo.
Se invece incrocio persone con una distanza accettabile, no.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 23/06/2021, 18:45

george clooney ha scritto:
23/06/2021, 16:23
Dal 28 giugno (lunedi prossimo) nelle regioni bianche non ci sarà più l'obbligo delle mascherine all'aperto. Cosa farete? Le metterete ugualmente o le toglierete?
Era ora. Mai capito il senso della mascherina all' aperto . A 50 gradi la porta una minoranza qui a Milano.
Come sai io già la tolgo già ora appena possibile . Non cambia nulla per me, ma per mio figlio si ', visto che ha un' infezione causata dalla mascherina e come molti bambini purtroppo non se la toglie mai. Speriamo bene per la scuola ....

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 24/06/2021, 6:46

la mascherina andrebbe tolta dopo minimo un mese con assenza totale di decessi, sino a che non arrriveremo a zero contagi e morti chi si fida anche solo dei vaccini?
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 24/06/2021, 6:50

arietina76 ha scritto:
23/06/2021, 18:29
Io sono a 13 giorni dalla seconda dose, per cui gli anticorpi dovrebbero esserci, o quasi.
Ma me lo chiedevo l'altro giorno: dal 28 toglierò la mascherina all'aperto?
E devo dire che non lo so, nel senso che un pò di paura c'è comunque, nonostante il caldo devastante che rende ancora più fastidiose le mascherine.
Credo che, conoscendomi, terrò una via di mezzo, nel senso che la terrò se incrocio altre persone a "distanza ravvicinata", diciamo.
Se invece incrocio persone con una distanza accettabile, no.
Per me è passato quasi un mese dalla seconda dose; credo comunque che mi comporterò un pò come te; terrò una mascherina a portata di mano per strada e nel caso mi fermerò a parlare a distanza ravvicinata con qualcuno, la indosserò..Già ora comunque, vado in giro per strada col naso scoperto, cosa che prima non avrei mai e poi mai fatto!.Ma essendo vaccinata , mi sento di poter tenere il naso fuori all'aperto con questa afa..Diverso è nei luoghi chiusi ovviamente!

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 24/06/2021, 7:42

airlander ha scritto:
24/06/2021, 6:46
la mascherina andrebbe tolta dopo minimo un mese con assenza totale di decessi, sino a che non arrriveremo a zero contagi e morti chi si fida anche solo dei vaccini?
Si' va beh
Tutta l' europa visto che l' obbligo e' stato tolto da quasi tutte le parti.
Non credo che senza vaccini non si sarebbe tornati alla vita come dice tempest.
Va bene essere più realista del re , ma quale e' il senso di andare in giro col naso scoperto come fanno tutti ? A questo punto evitiamo l' ipocrisia ed evitiamo infezioni e mancanza d' igiene.
Scusa ma tu metti la mascherina o l" hai messa nonostante le morti di leucemia non siano mai state a zero ? Mio suocero ha avuto il linfoma e non poteva uscire do casa ma nessuno aveva la mascherina perché c erano morti di linfomi ed erano più dei numeri attuali.
Quando uno va al bar o nei locali non usa la mascherina così come in altre occasioni e quindi mi pare normale che l' uso diminuirà. Secondo me qualcuno la porterà ancora ma io non sarò tra quelli.
Aspettare anche i zero contagi mi pare assurdo visto che per quasi tutti e' un' influenza. Il numero di contagi ha rilevanza solo statistica. Quello che conta e' sempre stato il numero dei ricoveri ( e neanche quello dei decessi ).
Credo anzi che pure le quarentene diminuiranno se la situazione rimarra ' questa, anche perché vedo tutti scappare da tamponi e isolamento ( e me ne dispiaccio). Ci stiamo vaccinando nonostante i rischi e la confusione immane ( pure il mix di vaccini a giorni alterni sono riusciti a pensare) . Dopo un anno e mezzo i sacrifici e le ripercussioni di ogni tipo sono state enormi , da quelle psicologiche a quelle economiche . A luglio riapriranno pure le discoteche perché il 70 per cento di esse ha chiuso o sta chiudendo. Galli ha dovuto ammettere d ' aver sbagliato ( non e' certo la prima volta ). Come in tutte le calamità molti si sono arricchiti ma il mondo e' sempre andato avanti senza aspettare .

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 24/06/2021, 9:16

cinque ha scritto:
24/06/2021, 7:42
ma quale e' il senso di andare in giro col naso scoperto come fanno tutti ?
Infatti non ha senso.. Con il naso scoperto è come andare in giro senza mascherina. Io lo sto facendo in questo ultimo mese, perchè dopo essere stata vaccinata non ho più paura del contagio, ma sono pronta a tirarla su per rispetto verso gli altri, qualora qualcuno mi si avvicinasse..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 24/06/2021, 10:21

george clooney ha scritto:
24/06/2021, 9:16
Infatti non ha senso.. Con il naso scoperto è come andare in giro senza mascherina. Io lo sto facendo in questo ultimo mese, perchè dopo essere stata vaccinata non ho più paura del contagio, ma sono pronta a tirarla su per rispetto verso gli altri, qualora qualcuno mi si avvicinasse..
Io fuori l' ho sempre abbassata se ero sola e mio figlio e marito mi sgridavano.
Quello tuo e' un altro discorso e hai ragione.Io credo però che questa abitudine della macgerina debba diminuire perché abbiamo bisogno di socialità e normalità.
Io quando decido d andare a casa di qualcuno,
per esempio, non pretendo che gli altri usino la mascherina, altrimenti starei a casa mia .
La verità in generale , però, va detta. Non e' una malattia molto mortale. Purtroppo il cancro fa più morti ed io nel mio piccolo, pur essendo di Brescia , conosco più morti di cancro quest ' anno che di covid o almeno pari. Chi abita fuori di Brescia ancora più. Quello che mi auguro e' che i soldi immessi nell economia e nella ricerca aiutino davvero noi e i futuri malati di tumore. Lo dico per mio cugino morto tra grandi dolori ... e quasi dimenticato dalle cure

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 24/06/2021, 11:04

cinque ha scritto:
24/06/2021, 10:21
Purtroppo il cancro fa più morti ed io nel mio piccolo, pur essendo di Brescia , conosco più morti di cancro quest ' anno che di covid o almeno pari. Chi abita fuori di Brescia ancora più. Quello che mi auguro e' che i soldi immessi nell economia e nella ricerca aiutino davvero noi e i futuri malati di tumore. Lo dico per mio cugino morto tra grandi dolori ... e quasi dimenticato dalle cure
Credo che nessuno possa mettere in dubbio questo. È un dato di fatto! Morire di cancro è la peggior pestilenza che possa capitare a una persona..Dalle mie parti il cancro ne fa tanti di morti ..In questi anni ho visto tanti conoscenti e amici morire di questo male bastardo...Il mio adorato papà è durato 11 anni, ma gli ultimi giorni sono stati penosi..ha sofferto e non avrei mai voluto che soffrisse...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 24/06/2021, 12:49

Paragonare covid e cancro non ha senso. Il cancro non è contagioso e purtroppo non è evitabile.
Il covid è un virus respiratorio contagioso ed è evitabile con alcune precauzioni e comportamenti corretti: mascherine in primis. Nessuno o quasi ha avuto l'influenza quest'anno perchè le mascherine hanno evitato il contagio, idem per il raffreddore.
Il covid senza vaccini e senza mascherine avrebbe una mortalità altissima, considerato che con le mascherine e mille attività ridotte o chiuse abbiamo avuto oltre 120.000 morti. Almeno così la penso io, poi ognuno avrà la sua idea.
Dopo l'estate la viariante delta sarà prevalente, è molto contagiosa ma i vaccini la contrastano, magari avremo un picco di contagi ( cosa molto probabile ) ma se le cose non cambiano, non avremo i ricoveri perchè i vaccini proteggono dalla manifestazione della malattia.

Io sono sempre stata a favore della linea dura contro chi non rispetta le regole, ma non ho mai visto un controllo in un anno e mezzo. Non ci spero più.
Il 28 toglieremo le mascherine nei luoghi all'aperto non affollati. Ne scaturirà un "togliamo le mascherine sempre quando ci pare e piace", per cui mi regolerò di conseguenza almeno finchè non avrò completato la vaccinazione e non avrò raggiunto una "ipotetica" soglia di anticorpi.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 24/06/2021, 13:40

tempest ha scritto:
24/06/2021, 12:49
Paragonare covid e cancro non ha senso. Il cancro non è contagioso e purtroppo non è evitabile.
Il covid è un virus respiratorio contagioso ed è evitabile con alcune precauzioni e comportamenti corretti: mascherine in primis. Nessuno o quasi ha avuto l'influenza quest'anno perchè le mascherine hanno evitato il contagio, idem per il raffreddore.
Il covid senza vaccini e senza mascherine avrebbe una mortalità altissima, considerato che con le mascherine e mille attività ridotte o chiuse abbiamo avuto oltre 120.000 morti. Almeno così la penso io, poi ognuno avrà la sua idea.
Dopo l'estate la viariante delta sarà prevalente, è molto contagiosa ma i vaccini la contrastano, magari avremo un picco di contagi ( cosa molto probabile ) ma se le cose non cambiano, non avremo i ricoveri perchè i vaccini proteggono dalla manifestazione della malattia.

Io sono sempre stata a favore della linea dura contro chi non rispetta le regole, ma non ho mai visto un controllo in un anno e mezzo. Non ci spero più.
Il 28 toglieremo le mascherine nei luoghi all'aperto non affollati. Ne scaturirà un "togliamo le mascherine sempre quando ci pare e piace", per cui mi regolerò di conseguenza almeno finchè non avrò completato la vaccinazione e non avrò raggiunto una "ipotetica" soglia di anticorpi.
Si certo, sono due cose non paragonabili fra loro; a me il cancro terrorizza, perchè purtroppo non esiste un vaccino contro questo male subdolo; puoi condurre una vita sana fin che vuoi, che se deve venire viene..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 24/06/2021, 13:54

george clooney ha scritto:
24/06/2021, 13:40
Si certo, sono due cose non paragonabili fra loro; a me il cancro terrorizza, perchè purtroppo non esiste un vaccino contro questo male subdolo; puoi condurre una vita sana fin che vuoi, che se deve venire viene..
Anche me terrorizza. In assoluto è la cosa che mi fa più paura.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 24/06/2021, 13:58

cinque ha scritto:
24/06/2021, 7:42
Si' va beh
Tutta l' europa visto che l' obbligo e' stato tolto da quasi tutte le parti.
Non credo che senza vaccini non si sarebbe tornati alla vita come dice tempest.
Va bene essere più realista del re , ma quale e' il senso di andare in giro col naso scoperto come fanno tutti ? A questo punto evitiamo l' ipocrisia ed evitiamo infezioni e mancanza d' igiene.
Scusa ma tu metti la mascherina o l" hai messa nonostante le morti di leucemia non siano mai state a zero ? Mio suocero ha avuto il linfoma e non poteva uscire do casa ma nessuno aveva la mascherina perché c erano morti di linfomi ed erano più dei numeri attuali.
Quando uno va al bar o nei locali non usa la mascherina così come in altre occasioni e quindi mi pare normale che l' uso diminuirà. Secondo me qualcuno la porterà ancora ma io non sarò tra quelli.
Aspettare anche i zero contagi mi pare assurdo visto che per quasi tutti e' un' influenza. Il numero di contagi ha rilevanza solo statistica. Quello che conta e' sempre stato il numero dei ricoveri ( e neanche quello dei decessi ).
Credo anzi che pure le quarentene diminuiranno se la situazione rimarra ' questa, anche perché vedo tutti scappare da tamponi e isolamento ( e me ne dispiaccio). Ci stiamo vaccinando nonostante i rischi e la confusione immane ( pure il mix di vaccini a giorni alterni sono riusciti a pensare) . Dopo un anno e mezzo i sacrifici e le ripercussioni di ogni tipo sono state enormi , da quelle psicologiche a quelle economiche . A luglio riapriranno pure le discoteche perché il 70 per cento di esse ha chiuso o sta chiudendo. Galli ha dovuto ammettere d ' aver sbagliato ( non e' certo la prima volta ). Come in tutte le calamità molti si sono arricchiti ma il mondo e' sempre andato avanti senza aspettare .
con in arrivo la variante delta e con quello che ho vissuto sulla mia pelle, non mi fido di nessuno.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 24/06/2021, 14:40

tempest ha scritto:
24/06/2021, 13:54
Anche me terrorizza. In assoluto è la cosa che mi fa più paura.
Se non avessi visto con i miei occhi come ti riduce questa malattia e quanto è subdola, forse non avrei così paura, ma è dal 2008 che frequento i reparti oncologia e ti assicuro che ne ho viste di ogni .Adesso ho un amico di famiglia che è in cure palliative in una clinica in provincia di Pavia..ha i giorni contati anche lui..Guarda, capisco chi detiene un regolare porto d'armi e, alla notizia di avere il cancro, ha il coraggio di spararsi..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 24/06/2021, 16:17

airlander ha scritto:
24/06/2021, 13:58
con in arrivo la variante delta e con quello che ho vissuto sulla mia pelle, non mi fido di nessuno.
L'esperienza personale conta molto. Mio zio é morto perché in casa sua é entrata una persona con la mascherina mal messa o abbassata. E un dato di fatto. Quindi io odio i menefreghisti verso le cautele.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 24/06/2021, 17:57

tempest ha scritto:
24/06/2021, 12:49
Paragonare covid e cancro non ha senso. Il cancro non è contagioso e purtroppo non è evitabile.
Il covid è un virus respiratorio contagioso ed è evitabile con alcune precauzioni e comportamenti corretti: mascherine in primis. Nessuno o quasi ha avuto l'influenza quest'anno perchè le mascherine hanno evitato il contagio, idem per il raffreddore.
Il covid senza vaccini e senza mascherine avrebbe una mortalità altissima, considerato che con le mascherine e mille attività ridotte o chiuse abbiamo avuto oltre 120.000 morti. Almeno così la penso io, poi ognuno avrà la sua idea.
Dopo l'estate la viariante delta sarà prevalente, è molto contagiosa ma i vaccini la contrastano, magari avremo un picco di contagi ( cosa molto probabile ) ma se le cose non cambiano, non avremo i ricoveri perchè i vaccini proteggono dalla manifestazione della malattia.

Io sono sempre stata a favore della linea dura contro chi non rispetta le regole, ma non ho mai visto un controllo in un anno e mezzo. Non ci spero più.
Il 28 toglieremo le mascherine nei luoghi all'aperto non affollati. Ne scaturirà un "togliamo le mascherine sempre quando ci pare e piace", per cui mi regolerò di conseguenza almeno finchè non avrò completato la vaccinazione e non avrò raggiunto una "ipotetica" soglia di anticorpi.
Ma come mai gli Stati Uniti con molte meno mascherine non hanno avuto i nostri morti ?
E come mai il contagio e' intrafamiliare o con contatti protratti ? Se lo stato si potesse permettere o noi personalmente i covid hotel quanti contagiati in meno ci sarebbero stati ? Nella mia classe almeno i tre quarti perche ' al primo tampone i familiari erano quasi sempre negativi. Strano , no? Vivevano tutti assieme e la malattia dovrebbe essere suoercontagiosa. Purtroppo non potendo avere un' alternativa al secondo tampone la meta '( attenzione non tutti ) dei membri delle famiglie si e' contagiata.
Parlo di 50 persone .
Penso che conosciate tutti contagiati. Quanti morti ci sono stati ? Non molti in percentuale. Molto meno del cancro. Se fosse come dici tu non ci sarebbe stato scampo per intere famiglie. Lo sappiamo tutti e lo dicono i dati, dati che ricordano che affermano come il cancro sia vivo e sano e lo sara ' di più nei prossimi anni, dati che fanno ben capire i problemi del Ssn ( ma che sono stati sottaciuti ).
Prima o poi se ne saprà di più. Mi ricordo che tu dicesti che ti fidavi della capua e galli sull'origine del virus. Io stimavo molto più la capua prima del corobavirus che ora e perfino fauci oggi parla di probabile origine da laboratorio.
Poi va beh le mascherine sempre e comunque sono state un deterrente pedagogico così come chiusure continue per indurre a frequentare meno persone. Ci dirà la storia se e' servito. Certamente se non esci di casa il raffreddore non lo prendi.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 24/06/2021, 18:08

george clooney ha scritto:
24/06/2021, 14:40
Se non avessi visto con i miei occhi come ti riduce questa malattia e quanto è subdola, forse non avrei così paura, ma è dal 2008 che frequento i reparti oncologia e ti assicuro che ne ho viste di ogni .Adesso ho un amico di famiglia che è in cure palliative in una clinica in provincia di Pavia..ha i giorni contati anche lui..Guarda, capisco chi detiene un regolare porto d'armi e, alla notizia di avere il cancro, ha il coraggio di spararsi..
Bisogna vivere in un altro mondo per non conoscere il cancro.. Oggi e' morta la mia vicina a 55 anni.
Penso spesso che se per il covid ( con mortalità inferiore all uno per cento) si e' mosso il mondo si potrebbe fare di più per il cancro
Io non userei mai una pistola. E non capisco chi lo fa . Ho conosciuto molti che hanno vissuto fino all' ultimo curandosi ed andando avanti.
Anche se l ' hospice e' terribile e' comunque un passo avanti.
Nessuna morte e' piacevole nelle ultime settimane, di nessuna malattia. Purtroppo il cancro mina la stabilità per anni e questo e' il problema.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 24/06/2021, 19:05

cinque ha scritto:
24/06/2021, 17:57
Ma come mai gli Stati Uniti con molte meno mascherine non hanno avuto i nostri morti ?
E come mai il contagio e' intrafamiliare o con contatti protratti ? Se lo stato si potesse permettere o noi personalmente i covid hotel quanti contagiati in meno ci sarebbero stati ? Nella mia classe almeno i tre quarti perche ' al primo tampone i familiari erano quasi sempre negativi. Strano , no? Vivevano tutti assieme e la malattia dovrebbe essere suoercontagiosa. Purtroppo non potendo avere un' alternativa al secondo tampone la meta '( attenzione non tutti ) dei membri delle famiglie si e' contagiata.
Parlo di 50 persone .

Non lo so. Me lo hai chiesto varie volte e ho fatto delle ipotesi non potendo fare di più. Sta di fatto che da noi la mortalità è stata alta.
Nella mia zona a novembre la mortalità è stata superiore del 100% rispetto ad un anno prima e questo pur avendo i dpi, le chiusure, tanti posti in terapia intensiva ecc...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 24/06/2021, 19:08

george clooney ha scritto:
24/06/2021, 14:40
Se non avessi visto con i miei occhi come ti riduce questa malattia e quanto è subdola, forse non avrei così paura, ma è dal 2008 che frequento i reparti oncologia e ti assicuro che ne ho viste di ogni .Adesso ho un amico di famiglia che è in cure palliative in una clinica in provincia di Pavia..ha i giorni contati anche lui..Guarda, capisco chi detiene un regolare porto d'armi e, alla notizia di avere il cancro, ha il coraggio di spararsi..
Io non ho esperienza diretta e ne sono terrorizzata lo stesso. Non tutti i casi sono uguali e non tutti tipi di cancro sono uguali. Tanti guariscono. Sono certa comuqnue che anche io farei un pensiero sul suicidio, considerato che per me la qualità della vita conta più di ogni cosa.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 24/06/2021, 21:02

cinque ha scritto:
24/06/2021, 18:08
Bisogna vivere in un altro mondo per non conoscere il cancro.. Oggi e' morta la mia vicina a 55 anni.
C'è gente che non ne vuole sapere di malattie e di problemi, per cui anche se ha familiari malati se ne lava le mani..Sono più di quanto pensi questo tipo di persone..
Era giovane la tua vicina..Morta di cancro anche lei?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 24/06/2021, 21:07

tempest ha scritto:
24/06/2021, 19:08
I Non tutti i casi sono uguali e non tutti tipi di cancro sono uguali. Tanti guariscono.
Per fortuna non sono tutti uguali i tipi di cancro; una cosa è certa però: ti cambia la vita, perchè i controlli sono continui e l'attesa dell'esito ogni volta è devastante per il malato e per chi gli sta accanto..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 24/06/2021, 21:47

george clooney ha scritto:
24/06/2021, 21:02
C'è gente che non ne vuole sapere di malattie e di problemi, per cui anche se ha familiari malati se ne lava le mani..Sono più di quanto pensi questo tipo di persone..
Era giovane la tua vicina..Morta di cancro anche lei?
Una mia conoscente è stata lasciata dal marito. Ha mollato lei con il cancro e la figlia di 9 anni ed è andato via di casa, ha detto che non ce la faceva a reggere

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 25/06/2021, 6:13

tempest ha scritto:
24/06/2021, 21:47
Una mia conoscente è stata lasciata dal marito. Ha mollato lei con il cancro e la figlia di 9 anni ed è andato via di casa, ha detto che non ce la faceva a reggere
Ecco, ditemi tutto quello che volete, che sono cattiva ecc;, ma per me queste persone sono il nulla! È devastante per CHIUNQUE avere accanto una persona malata, e allora? Scappiamo tutti? Io è da quando ho poco più di 30 anni che la vita mi è cambiata; non dormo più la notte, ho problemi allo stomaco, all'intestino, attacchi d'ansia, angoscia, stanchezza infinita, eppure mi curo il sistema nervoso ( perchè ho dovuto farlo), e vado avanti, stando accanto alle persone che amo e aiutandole il più possibile. E oltre a questo ci sono anche i miei problemi personali, che non sono pochi. E non ditemi "e ma tu sei tu, sei fatta così" , invece " loro sono fatti così", perchè è una scusa che non regge...Chi scappa non solo è un codardo, ma non ama, non sa amare! Se è vero che esiste un karma, che tutto ritorna, spero si ricordi di questa gente piccola piccola..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 25/06/2021, 13:18

george clooney ha scritto:
25/06/2021, 6:13
Ecco, ditemi tutto quello che volete, che sono cattiva ecc;, ma per me queste persone sono il nulla! È devastante per CHIUNQUE avere accanto una persona malata, e allora? Scappiamo tutti? Io è da quando ho poco più di 30 anni che la vita mi è cambiata; non dormo più la notte, ho problemi allo stomaco, all'intestino, attacchi d'ansia, angoscia, stanchezza infinita, eppure mi curo il sistema nervoso ( perchè ho dovuto farlo), e vado avanti, stando accanto alle persone che amo e aiutandole il più possibile. E oltre a questo ci sono anche i miei problemi personali, che non sono pochi. E non ditemi "e ma tu sei tu, sei fatta così" , invece " loro sono fatti così", perchè è una scusa che non regge...Chi scappa non solo è un codardo, ma non ama, non sa amare! Se è vero che esiste un karma, che tutto ritorna, spero si ricordi di questa gente piccola piccola..
Io non ti dirò che sei cattiva, perché sottoscrivo ogni tua parola.
Scoprire una malattia è devastante per tutti: per chi ce l'ha e per chi gli vive accanto.
Travolge tutti senza distinzione, in modo diverso ma egualmente pesante.
E se uno mi dice che, non appena avuto la notizia, ha avuto la tentazione di scappare, lo capisco, è comprensibile : è un istinto naturale che abbiamo avuto tutti.
La differenza poi sta nel superare quel momento, se del caso facendosi aiutare (perché non c'è niente di cui vergognarsi, a differenza di quello che molti pensano)., e nel rimanere accanto a chi si vuol bene.
Questo distingue le Persone con la P maiuscola dai quaquaraquà.
Persone non perfette, piene di paura e voglia di scappare, ma che alla fine affrontano la sofferenza ed il dolore (loro e dei loro cari) giorno per giorno con grande dignità.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 25/06/2021, 17:14

george clooney ha scritto:
24/06/2021, 21:02
C'è gente che non ne vuole sapere di malattie e di problemi, per cui anche se ha familiari malati se ne lava le mani..Sono più di quanto pensi questo tipo di persone..
Era giovane la tua vicina..Morta di cancro anche lei?
Si ' anche lei. Credo d' aver visto ( anche per sentito dire) decine di morti ogni anno di cancro molte più che di covid. La mia madrina e il mio unico parente in questi ultimi anni .
Purtroppo lo so , a certa gente non interessa...
Il cancro di per sé e' una tragedia lunga anni. La mortalità e' ancora altissima, anche dopo anni, checché se ne dica e colpisce a tutte le età.
Quando senti un morto giovane pensi sempre al cancro