Corona virus

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 25/10/2020, 8:21

ormai penso sia ben chiaro in che mani ci ritroviamo, purtroppo questo è, e questo rimane, almeno sino a che tutto finirà e finalmente si spera che potremo liberarci da questa banda di inetti.
quando invece di dare aiuti concreti pensi a fare bonus inutili, dalle biciclette ai monopattini, sperperi denaro pe banchi a rotelle, invece di investire su sanità, ospedali, e materiali utili a fronteggiare la seconda ondata che qualsiasi imbecille poteva prevedere con l'andazzo che il paese andava vivendo senza rinunciare ad ogni genere di svago in nome della proclamata libertà, ora se ne pagano ancora le pesanti conseguenze.
gli aiuti andavano dati per consentire alle persone che ne avessero avuto reale necessità di poter tirare avanti, e non distribuiti senza senso a cani e porci ivi compreso criminali e gentaglia di ogni genere, per non parlare dei parassiti della politica il cui unico pensiero è stato quello di mantenere i propri immeritati privilegi.
non mi stupisco di ciò che stà avvenendo in campania se non fosse che tra camorra e centri sociali a comandare questa pseudo rivoluzione, non si intervenga in maniera drastica ed efficace, cosa che le forze dell'ordine non riescono a fare o non fanno neppure per far rispettare le ordinanze che dovrebbero salvaguardare una intera collettività rispettosa del bene altrui quale la salute.
senza ombra di dubbio il virus più pericoloso è la stupidità umana ed a questo non c'è vaccino che possa rivelarsi utile ad immunizzare ne ora ne per il futuro...
https://www.youtube.com/watch?v=GeCptUW ... e=emb_logo
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 25/10/2020, 8:55

airlander ha scritto:
25/10/2020, 8:21
ormai penso sia ben chiaro in che mani ci ritroviamo, purtroppo questo è, e questo rimane, almeno sino a che tutto finirà e finalmente si spera che potremo liberarci da questa banda di inetti.
quando invece di dare aiuti concreti pensi a fare bonus inutili, dalle biciclette ai monopattini, sperperi denaro pe banchi a rotelle, invece di investire su sanità, ospedali, e materiali utili a fronteggiare la seconda ondata che qualsiasi imbecille poteva prevedere con l'andazzo che il paese andava vivendo senza rinunciare ad ogni genere di svago in nome della proclamata libertà, ora se ne pagano ancora le pesanti conseguenze.
gli aiuti andavano dati per consentire alle persone che ne avessero avuto reale necessità di poter tirare avanti, e non distribuiti senza senso a cani e porci ivi compreso criminali e gentaglia di ogni genere, per non parlare dei parassiti della politica il cui unico pensiero è stato quello di mantenere i propri immeritati privilegi.
non mi stupisco di ciò che stà avvenendo in campania se non fosse che tra camorra e centri sociali a comandare questa pseudo rivoluzione, non si intervenga in maniera drastica ed efficace, cosa che le forze dell'ordine non riescono a fare o non fanno neppure per far rispettare le ordinanze che dovrebbero salvaguardare una intera collettività rispettosa del bene altrui quale la salute.
senza ombra di dubbio il virus più pericoloso è la stupidità umana ed a questo non c'è vaccino che possa rivelarsi utile ad immunizzare ne ora ne per il futuro...
https://www.youtube.com/watch?v=GeCptUW ... e=emb_logo
Mi fate sorridere.
La mancanza di cultura ed il fatto che l' intelligenza non sia dono di molti serve a chi comanda sicuramente, ma aiuta tutti : mica l ' ha inventata conte o il pd ( in effetti I sovranisti non la sfruttano ahahah).
I Romani fecero dello sfruttamento delle masse un' arte.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 25/10/2020, 13:39

airlander ha scritto:
25/10/2020, 8:21
ormai penso sia ben chiaro in che mani ci ritroviamo, purtroppo questo è, e questo rimane, almeno sino a che tutto finirà e finalmente si spera che potremo liberarci da questa banda di inetti.
quando invece di dare aiuti concreti pensi a fare bonus inutili, dalle biciclette ai monopattini, sperperi denaro pe banchi a rotelle, invece di investire su sanità, ospedali, e materiali utili a fronteggiare la seconda ondata che qualsiasi imbecille poteva prevedere con l'andazzo che il paese andava vivendo senza rinunciare ad ogni genere di svago in nome della proclamata libertà, ora se ne pagano ancora le pesanti conseguenze.
gli aiuti andavano dati per consentire alle persone che ne avessero avuto reale necessità di poter tirare avanti, e non distribuiti senza senso a cani e porci ivi compreso criminali e gentaglia di ogni genere, per non parlare dei parassiti della politica il cui unico pensiero è stato quello di mantenere i propri immeritati privilegi.
non mi stupisco di ciò che stà avvenendo in campania se non fosse che tra camorra e centri sociali a comandare questa pseudo rivoluzione, non si intervenga in maniera drastica ed efficace, cosa che le forze dell'ordine non riescono a fare o non fanno neppure per far rispettare le ordinanze che dovrebbero salvaguardare una intera collettività rispettosa del bene altrui quale la salute.
senza ombra di dubbio il virus più pericoloso è la stupidità umana ed a questo non c'è vaccino che possa rivelarsi utile ad immunizzare ne ora ne per il futuro...
https://www.youtube.com/watch?v=GeCptUW ... e=emb_logo
E certo, è di fondamentale importanza investire nei monopattini! Invece non hanno fatto un cavolo per gli ospedali, dimenticandosi che non esiste solo il covid! Non auguro a nessuno ora di avere casi in famiglia di malati cronici di cancro, che ogni tre per due devono recarsi in ospedale a fare cure e follow up..Tutto bloccato..Ah bene, c'è la conferenza di Conte adesso...vi saluto e mi prendo un digestivo..🤦‍♀️

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 25/10/2020, 14:08

Allora il punto da quel che vedo è questo: hanno scelto di chiudere tutto ciò che porta la gente ad uscire e fare vista sociale. E lo dimostra il fatto che facciano chiudere alle 18,00, le 20 sarebbe stato adeguato ma è evidente l'intento di evitare che la gente si incontri dopo il lavoro per bere o mangiare qualcosa assieme, in pratica ci vogliono a casa senza fare il coprifuoco. Meno pesante psicologicamente, economicamente avrà lo stesso effetto derpessivo.
Sono contenta che non abbiano chiuso la circolazione tra Regioni, almeno se uno vuole fare un week end in albergo in una regione diversa.
Ovviamente devono arrivare aiuti a un mare di gente. Lo smartworking ammazza tutte le attvità, non solo la ristorazione.
Vedremo tra 4 settimane...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 25/10/2020, 16:27

tempest ha scritto:
25/10/2020, 14:08
Allora il punto da quel che vedo è questo: hanno scelto di chiudere tutto ciò che porta la gente ad uscire e fare vista sociale. E lo dimostra il fatto che facciano chiudere alle 18,00, le 20 sarebbe stato adeguato ma è evidente l'intento di evitare che la gente si incontri dopo il lavoro per bere o mangiare qualcosa assieme, in pratica ci vogliono a casa
Ma il sabato e la domenica puoi andare in giro.
E'-un compromesso con le regioni e spero abbia un senso. L ' unico mi pare quello di bloccare la vita notturna.
Finora altrove non ha funzionato.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 25/10/2020, 16:47

cinque ha scritto:
25/10/2020, 16:27
Ma il sabato e la domenica puoi andare in giro.
E'-un compromesso con le regioni e spero abbia un senso. L ' unico mi pare quello di bloccare la vita notturna.
Finora altrove non ha funzionato.
Sabato e domenica sono giorni che di solito la gente spende in famiglia, la sera è il momento della socialità extra familiare, quindi hanno evitato il coprifuoco ma reso volutamente impossibile l'uscire di sera.
Non è che io dica che ciò sai sbagliato, non ho idee migliori ...cercavo una ratio dietro a queste misure e credo che sia questa.
Non so se funzionerà...altrove hanno bloccato la "movida" prima ma non si vede ancora se i risultati ci sono...insomma è un tentativo.
Ultima modifica di tempest il 25/10/2020, 17:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 25/10/2020, 16:56

Io ho una domanda da 100 milioni di dollari.
Perchè in Europa siamo così massacrati da questo virus?
Siamo tutti paesi con una buona o discreta sanità, dove la pulizia è abbastanza curata rispetto al resto del mondo, non viviamo in condizioni di sovraffollamento, ci spostiamo per lo più in auto, abbiamo treni con distanziamento, le scuole e i luoghi di lavoro hanno dei protocolli sanitari...usiamo i dpi più di tutti
Ok, anche in USA e altrove però merà dei contagi del mondo ora sono in Europa

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 25/10/2020, 18:14

tempest ha scritto:
25/10/2020, 16:56
Io ho una domanda da 100 milioni di dollari.
Perchè in Europa siamo così massacrati da questo virus?
Siamo tutti paesi con una buona o discreta sanità, dove la pulizia è abbastanza curata rispetto al resto del mondo, non viviamo in condizioni di sovraffollamento, ci spostiamo per lo più in auto, abbiamo treni con distanziamento, le scuole e i luoghi di lavoro hanno dei protocolli sanitari...usiamo i dpi più di tutti
Ok, anche in USA e altrove però merà dei contagi del mondo ora sono in Europa
Gli stati uniti hanno deciso di tenere aperto ( tranne in alcuni stati molto democratici ). Questo ha comportato molti morti nelle fasce deboli , piu ' dei nostri in proporzione. Questo e' quello che dicono di fare a parer mio porro, sgarbi e co ( ma mai dicendolo chiaramente) e certe parti dell opposizione ( forse) .
E'-una tesi che ho letto in medici molto importanti. Pure Mantovani dice che secondo lui forse e' meglio che i giovani si contagino tra loro
E stiano lontano dagli anziani.
Forse e' quello che dicono bassetti e co?
Mi pare che parigi sia chiusa da tempo la notte.
Mi colpisce come i medici vogliano chiudere tutto e non solo alcune zone italiane al massimo.
L'italia che ha avuto il lockdown piu lungo e degno di sociopatici e tiranni (neanche camminare si poteva) e ora con meno contagi degli altri sarebbe la prima nazione grande a richiudere. Non e' uno scherzo....

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 26/10/2020, 7:34

cinque ha scritto:
25/10/2020, 8:55
Mi fate sorridere.
La mancanza di cultura ed il fatto che l' intelligenza non sia dono di molti serve a chi comanda sicuramente, ma aiuta tutti : mica l ' ha inventata conte o il pd ( in effetti I sovranisti non la sfruttano ahahah).
I Romani fecero dello sfruttamento delle masse un' arte.
del resto la ormai manifesta incapacità di chi governa un paese ( e ciò ovviamente non significa affatto che qualsasi altro avrebbe saputo fare di peggio...) è talmente conclamata che parrebbe ormai evidente che solo un miracolo potrebbe salvarci da questo caos generalizzato e disorganizzato per provvedimenti tempestivi e realmente adeguati.
lo sfruttamento delle masse è oggi cosa più attuale che mai, non a caso quando si tratta di "mungere" qualcuno è sempre la popolazione che paga la dove gli "eletti" se ne stanno tranquilli nel loro feudo ad imporre cose futili a risolvere problemi concreti quando non drammatici come adesso.
anche un demente comprende benissimo che il virus non si diffone per fasce orarie e che se mai sono le persone probabilmente quelle più giovani a divenire portatrici (inconsapevoli?) della pandemia soprattutto se asintomatiche, ed isolarle totalmente dai più anziani rimane cosa utopisticamente difficile la dove il contatto avviene per moltiplicazione anche senza assembramenti eccessivi.
se all'inizio qualcuno paventava quale triste scusante che si era di fronte ad un qualcosa di imprevedibile ora giustificazioni non ne esistono più come i fatti purtroppo inesorabilmente dimostrano.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 26/10/2020, 10:13

airlander ha scritto:
26/10/2020, 7:34
del resto la ormai manifesta incapacità di chi governa un paese ( e ciò ovviamente non significa affatto che qualsasi altro avrebbe saputo fare di peggio...) è talmente conclamata che parrebbe ormai evidente che solo un miracolo potrebbe salvarci da questo caos generalizzato e disorganizzato per provvedimenti tempestivi e realmente adeguati.
lo sfruttamento delle masse è oggi cosa più attuale che mai, non a caso quando si tratta di "mungere" qualcuno è sempre la popolazione che paga la dove gli "eletti" se ne stanno tranquilli nel loro feudo ad imporre cose futili a risolvere problemi concreti quando non drammatici come adesso.
anche un demente comprende benissimo che il virus non si diffone per fasce orarie e che se mai sono le persone probabilmente quelle più giovani a divenire portatrici (inconsapevoli?) della pandemia soprattutto se asintomatiche, ed isolarle totalmente dai più anziani rimane cosa utopisticamente difficile la dove il contatto avviene per moltiplicazione anche senza assembramenti eccessivi.
se all'inizio qualcuno paventava quale triste scusante che si era di fronte ad un qualcosa di imprevedibile ora giustificazioni non ne esistono più come i fatti purtroppo inesorabilmente dimostrano.
Sta venendo fuori un' altra idea che c' e' sempre stata e che non e' utopica , anzi comporta nell' immediato più morti: isolamento per quanto possibile degli anziani ( come pensavo all' inizio).
In un mondo utopico o se non ci fosse stata una seconda ondata un lockdown sarebbe stato uno e giusto. Sono sostenibili continui lockdown?
Trump ha detto pubblicamente che fara' girare il virus, la Cina ( che mente) fa assolutamente quel che vuole ( infettarci ?) . Abbiamo visto nelle nostra classe politica eventi imbecilli ( i concorsi nelle scuole per esempi) o giustissimi ma non indispensabili se pubblicizzati male ( bici, monopattini neanche partiti e usati solo dalla propaganda di destra non sono così fuori dal mondo come dici). Resta il punto che l' eccessiva privatizzazione della sanita' , i tagli, la mancanza di dottori sono problemi atavici voluti dai partiti che per anni io ho votato . Con tutto il marciume e l' idea da polizia sovietica che ha il pd che tratta il popolo come zerbino su cui adagiarsi ( sentire speranza e Franceschini fa capire bene) non e' che l' altra parte non abbia causato questa debacle sanitaria.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 26/10/2020, 10:55

Tutto dipende da quanti malati entrano negli ospedali, se si arriva a una certa soglia, salta tutto, nel senso che non si può più accogliere e curare per nessuna patologia. Se rimaniamo sotto una certa soglia, con molti malati ma spalmati in un arco di tempo maggiore, evitiamo il lockdown. Avremo molti morti ma non tutti assieme e andremo avanti così.
Terremo gli anziani a casa e quel che accadrà, accadrà.

A chi dice che il virus non circola di più di sera e che i ristoranti hanno investito in sicurezza, sfugge la logica del DPCM secondo me, che non é punitiva verso certe categorie (che comunque non sono certo senza macchia... ne ho visti a decine di baristi con la mascherina sul mento), ma di contenimento.
Anziché fare un coprifuoco, che lede i diritti civili, hanno azzerato le possibilità di vita sociale, così che si viva quasi solo tra casa e lavoro rallentando i contagi (si spera).

Per quanto riguarda il prepararsi alla seconda ondata, a livello sanitario l'ostacolo maggiore é stato ed é il reclutamento di personale altamente specializzato, cosa che non é fattibile in un anno o meno ancora. Lo dicono tutti i medici... i posti letto e respiratori ci sono ma non ci sono abbastanza rianimatori, anestesisti, infermieri di terapia intensiva per attivarli tutti.

Comunque é tutto così triste sotto ogni punto di vista...salute, lavoro, vita...é dura.

PS cosa é accaduto in Francia? Hanno dei numeri terrificanti. Perché loro più di altri? Mah

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 26/10/2020, 11:15

tempest ha scritto:
26/10/2020, 10:55
Tutto dipende da quanti malati entrano negli ospedali, se si arriva a una certa soglia, salta tutto, nel senso che non si può più accogliere e curare per nessuna patologia. Se rimaniamo sotto una certa soglia, con molti malati ma spalmati in un arco di tempo maggiore, evitiamo il lockdown. Avremo molti morti ma non tutti assieme e andremo avanti così.
Terremo gli anziani a casa e quel che accadrà, accadrà.

A chi dice che il virus non circola di più di sera e che i ristoranti hanno investito in sicurezza, sfugge la logica del DPCM secondo me, che non é punitiva verso certe categorie (che comunque non sono certo senza macchia... ne ho visti a decine di baristi con la mascherina sul mento), ma di contenimento.
Anziché fare un coprifuoco, che lede i diritti civili, hanno azzerato le possibilità di vita sociale, così che si viva quasi solo tra casa e lavoro rallentando i contagi (si spera).

Per quanto riguarda il prepararsi alla seconda ondata, a livello sanitario l'ostacolo maggiore é stato ed é il reclutamento di personale altamente specializzato, cosa che non é fattibile in un anno o meno ancora. Lo dicono tutti i medici... i posti letto e respiratori ci sono ma non ci sono abbastanza rianimatori, anestesisti, infermieri di terapia intensiva per attivarli tutti.

Comunque é tutto così triste sotto ogni punto di vista...salute, lavoro, vita...é dura.

PS cosa é accaduto in Francia? Hanno dei numeri terrificanti. Perché loro più di altri? Mah
sì, sono d'accordo con te quando dici che la ratio del Dpcm è annullare di fatto la vit sociale e le classiche occasioni di socializzazione: come dici tu, non per punire certe categorie ma per contenere i numeri, perchè se si passano certe soglie gli ospedali non saranno più in grado di accogliere nessuno.
E' ovvio però che, anche se queste restrizioni non vorrebbero avere carattere punitivo, bisogna affiancarle a sostegni economici veri, degni di questo nome, altrimenti poi è inevitabile che finiscano con l'acquisire il carattere punitivo che, invece, non vorrebbero avere.
io penso sempre che sarebbe stato meglio non andare per singole categorie, ma fare controlli veri, a tappeto, facendo chiudere anche per mesi e multando chi non è il regola. Certo, è una cosa che andava fatta negli scorsi mesi, quando i numeri non erano ancora emergenziali...
Come dici tu, anche io ho visto bar e ristoranti in cui il personale se ne frega della mascherina, e in cui un minimo di distanziamento è pura illusione. Ma ne ho visti anche altri in cui, invece, il personale era rigidissimo: forse più per paura di sanzioni o di un nuovo lockdown che non per convinzione, ma intanto stava alle regole. Ecco perchè dico che forse, attuando nei mesi scorsi una politica di controllo vero degli esercizi commerciali, magari oggi la situazione sarebbe stata diversa.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 26/10/2020, 11:28

Arietina, concordo assolutamente.
Non ci sono stati controlli a sufficienza per non parlare delle multe. A me pare addirittura che nella mia zona sia stato fatto volutamente, almeno dagli amministratori locali (e che si continui così persino ora!) per non inimicarsi nessuno, nessuna categoria e per la filosofia "aperturista" che li caratterizza.
Pessimo anche il lavoro di controllo dello stato però.
Non sono state difese le persone corrette, anzi sono state quasi irrise.


Ma tu che sei esperta... Gli aiuti previsti in un dl già approvato dal parlamento arrivano per forza o no?
Quelli del dl agosto non sono nemmeno richiedibili perché non esiste modalità o modulistica.
Se li possono "rimangiare" questi aiuti previsti?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 26/10/2020, 11:47

tempest ha scritto:
26/10/2020, 11:28

Ma tu che sei esperta... Gli aiuti previsti in un dl già approvato dal parlamento arrivano per forza o no?
Quelli del dl agosto non sono nemmeno richiedibili perché non esiste modalità o modulistica.
Se li possono "rimangiare" questi aiuti previsti?
Se è stato convertito il legge il DL, gli aiuti sono definitivi. Che arrivino in tempi brevi, però, è tutta un'altra storia.
Ci sono dipendenti che aspettano la cassa Integrazione di giugno, e siamo a fine ottobre, e anche per gli autonomi ci sono ritardi a non finire.
Non so esattamente la tua situazione e quindi a quale aiuto ti riferisci, ma se si tratta delle proroga di aiuti già concessi in precedenza, è facile che non ci sia una modulistica perchè rinnovano in automatico gli aiuti a chi ha già fatto la domanda nei mesi precedenti e ne ha quindi già usufruito.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 26/10/2020, 12:03

arietina76 ha scritto:
26/10/2020, 11:47
Se è stato convertito il legge il DL, gli aiuti sono definitivi. Che arrivino in tempi brevi, però, è tutta un'altra storia.
Ci sono dipendenti che aspettano la cassa Integrazione di giugno, e siamo a fine ottobre, e anche per gli autonomi ci sono ritardi a non finire.
Non so esattamente la tua situazione e quindi a quale aiuto ti riferisci, ma se si tratta delle proroga di aiuti già concessi in precedenza, è facile che non ci sia una modulistica perchè rinnovano in automatico gli aiuti a chi ha già fatto la domanda nei mesi precedenti e ne ha quindi già usufruito.
No sono aiuti diversi dai precedenti...
Grazie, allora prima o poi devono arrivare, fosse pure tra altri 6 mesi...o 12

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 26/10/2020, 12:17

tempest ha scritto:
26/10/2020, 10:55
Tutto dipende da quanti malati entrano negli ospedali, se si arriva a una certa soglia, salta tutto, nel senso che non si può più accogliere e curare per nessuna patologia. Se rimaniamo sotto una certa soglia, con molti malati ma spalmati in un arco di tempo maggiore, evitiamo il lockdown. Avremo molti morti ma non tutti assieme e andremo avanti così.
Terremo gli anziani a casa e quel che accadrà, accadrà.

A chi dice che il virus non circola di più di sera e che i ristoranti hanno investito in sicurezza, sfugge la logica del DPCM secondo me, che non é punitiva verso certe categorie (che comunque non sono certo senza macchia... ne ho visti a decine di baristi con la mascherina sul mento), ma di contenimento.
Anziché fare un coprifuoco, che lede i diritti civili, hanno azzerato le possibilità di vita sociale, così che si viva quasi solo tra casa e lavoro rallentando i contagi (si spera).

Per quanto riguarda il prepararsi alla seconda ondata, a livello sanitario l'ostacolo maggiore é stato ed é il reclutamento di personale altamente specializzato, cosa che non é fattibile in un anno o meno ancora. Lo dicono tutti i medici... i posti letto e respiratori ci sono ma non ci sono abbastanza rianimatori, anestesisti, infermieri di terapia intensiva per attivarli tutti.

Comunque é tutto così triste sotto ogni punto di vista...salute, lavoro, vita...é dura.

PS cosa é accaduto in Francia? Hanno dei numeri terrificanti. Perché loro più di altri? Mah
Dai Tempest non hanno azzerrato la vita sociale. Hanno azzerrato certa vita sociale con grandi numeri. Per azzerare la vita sociale devi buttar via ancora le chiavi e limitare la liberta'.
Non si può negare che i grandi problemi della sanità stiano venendo fuori, ma guarda che perfino io lavevo capito prima della pandemia che avevo sbagliato a votare in un certo modo ( lo avevo anche scritto).
In estate sia gli operatori del settore turistico e dei ristoranti sia dall' alto si e' deciso di fare recuperare il tempo perduto. Il problema non mi pare la mascherina che tanto vi angoscia, ma proprio il fatto che per guadagnare nessuno di quei settori può fare il poliziotto. Al massimo ci sarebbero potuti essere rigidi controlli , ma di per se' sono attività sociali.
Vedremo comunque e vedremo quale visione vincera'. Io credo che neanche Biden patrocinera' chiusure come l' Europa. Se sapessi meglio il tedesco seguirei la Merkel.
Comunque vedremo... De

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 26/10/2020, 12:45

cinque ha scritto:
26/10/2020, 12:17

In estate sia gli operatori del settore turistico e dei ristoranti sia dall' alto si e' deciso di fare recuperare il tempo perduto. Il problema non mi pare la mascherina che tanto vi angoscia, ma proprio il fatto che per guadagnare nessuno di quei settori può fare il poliziotto. Al massimo ci sarebbero potuti essere rigidi controlli , ma di per se' sono attività sociali.
Infatti i controlli non li dovevano fare gli esercenti ma le autorità. Poi in tutte le attivtà c'è concorrenza sleale: quello che è preciso viene sempre fregato dal concorrente scorretto che invece chiude un'occhio e anche due per "rifarsi".
Però poi ripeto, non concordo con questo continuo dire "non è tanto la mascherina ma...", il fatto è che se ognuno dice così della propria mascherina abbassata, o dei propri dipendenti con la mascherina abbassata, o della mascherina abbassata dei propri amici... la "colpa" è sempre di altro. E i risultati si vedono.
Alla sanità la patata bollente arriva quando c'è già stato il contagio e siccome la sanità (per le ragioni dette anche da te) e i tracciamenti non reggono certi numeri, dovevamo stare tutti attenti a tenre bassi i contagi ( non nulli, ma gestibili ). Il che non voleva dire murarsi in casa. Le scene dell'estate stile " non ce n'è più di coviddi..." non le posso considerare attvità sociali, sono state una vera schifezza.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 26/10/2020, 13:39

tempest ha scritto:
26/10/2020, 12:45
Infatti i controlli non li dovevano fare gli esercenti ma le autorità. Poi in tutte le attivtà c'è concorrenza sleale: quello che è preciso viene sempre fregato dal concorrente scorretto che invece chiude un'occhio e anche due per "rifarsi".
Però poi ripeto, non concordo con questo continuo dire "non è tanto la mascherina ma...", il fatto è che se ognuno dice così della propria mascherina abbassata, o dei propri dipendenti con la mascherina abbassata, o della mascherina abbassata dei propri amici... la "colpa" è sempre di altro. E i risultati si vedono.
Alla sanità la patata bollente arriva quando c'è già stato il contagio e siccome la sanità (per le ragioni dette anche da te) e i tracciamenti non reggono certi numeri, dovevamo stare tutti attenti a tenre bassi i contagi ( non nulli, ma gestibili ). Il che non voleva dire murarsi in casa. Le scene dell'estate stile " non ce n'è più di coviddi..." non le posso considerare attvità sociali, sono state una vera schifezza.
Io non vedo così mascherie giù come vedete voi. credo sia una diversa percezione che abbiamo . Penso che nei locali notturni sia diverso, ma non se se li frequentiate.
A parer mio molti operatori hanno fatto i furbi e ci hanno guadagnato alla grande. Un esempio: un mio amico ieri e' andato acuna festa per la comunione. Non dovevano essere permesse solo sei persone ? Ci saranno lì 20 o 30 persone che se ne fregano, tra cui il mio amico che infatti vedo pochissimo( mai) .
Non si può mangiare colla mascherina, ma molti correttivi sarebbero stato utili da settembre : metterla subito soprattutto se arriva il cameriere( per tutelarlo) , limitare poche persone a tavolo ( questo per i singles), niente folle fuori( questo da subito). Non so poi quali sarebbero davvero i i risultati perché per me bisogna per prima capire se il tracciamento e' servito d' estate, dove ci sono i contagi ( nei teatri ? Piscine? Sicuri?). Per esempio le parrucchiere sono salve mi pare.
Io scarico domani immuni , ma deve funzionare.
Io ho due bambini giapponesi in classe. Le madri sono micidiali , a te piacerebbero Tempest, ma io non ho cosi' desiderio di massacrare mio figlio e farlo diventare orientale ( telecamere, mascherine, vergogna sociale). Ragazzi noi siamo una democrazia occidentale. Grazie al cielo.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 26/10/2020, 14:04

cinque ha scritto:
26/10/2020, 13:39
Io non vedo così mascherie giù come vedete voi. credo sia una diversa percezione che abbiamo .
Sicuramente è così, tu vedi i 95 che hanno la mascherina, io vedo subito i 5 che non l'hanno e anche i 20 che l'hanno messa male

A parer mio molti operatori hanno fatto i furbi e ci hanno guadagnato alla grande. Un esempio: un mio amico ieri e' andato acuna festa per la comunione. Non dovevano essere permesse solo sei persone ? Ci saranno lì 20 o 30 persone che se ne fregano, tra cui il mio amico che infatti vedo pochissimo( mai) .
Non si può mangiare colla mascherina, ma molti correttivi sarebbero stato utili da settembre : metterla subito soprattutto se arriva il cameriere( per tutelarlo) , limitare poche persone a tavolo ( questo per i singles), niente folle fuori( questo da subito). Non so poi quali sarebbero davvero i i risultati perché per me bisogna per prima capire se il tracciamento e' servito d' estate, dove ci sono i contagi ( nei teatri ? Piscine? Sicuri?). Per esempio le parrucchiere sono salve mi pare.
Concordo, queste cose non sono state fatte.
Sui focolai io non so come si possa avere certezza, non mi è chiaro come funzioni il tracciamento, se io vado al ristorante con amici e poi sono positiva il contagio è quasi certamente avvenuto attraverso un amico, non il ristorante in se', l'amico potrebbe avermi parlato anche prima di entrare nel locale, in macchina...ossia è un contagio da vita sociale non da ristorante. Boh...
Secondo me teatri, sale concerto e cinema sono sicuri, ma come dicevo l'idea è quella di evitare che si esca e ci si incontri tra non conviventi. Stare seduti a un concerto di musica classica è il top della sicurezza, però quello che avviene prima e dopo non lo è.
Una mia amica è andata alla comunione della nipote e il prete ha dato l'ostia direttamente in bocca a 30 bambini...per poi darla a vari ottantenni...con una sciacquatina di dita nel mezzo

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 26/10/2020, 15:05

tempest ha scritto:
26/10/2020, 14:04

Una mia amica è andata alla comunione della nipote e il prete ha dato l'ostia direttamente in bocca a 30 bambini...per poi darla a vari ottantenni...con una sciacquatina di dita nel mezzo
In tempo di covid, questo è a dir poco imbarazzante..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 26/10/2020, 16:58

tempest ha scritto:
26/10/2020, 14:04
Sicuramente è così, tu vedi i 95 che hanno la mascherina, io vedo subito i 5 che non l'hanno e anche i 20 che l'hanno messa male



Concordo, queste cose non sono state fatte.
Sui focolai io non so come si possa avere certezza, non mi è chiaro come funzioni il tracciamento, se io vado al ristorante con amici e poi sono positiva il contagio è quasi certamente avvenuto attraverso un amico, non il ristorante in se', l'amico potrebbe avermi parlato anche prima di entrare nel locale, in macchina...ossia è un contagio da vita sociale non da ristorante. Boh...
Secondo me teatri, sale concerto e cinema sono sicuri, ma come dicevo l'idea è quella di evitare che si esca e ci si incontri tra non conviventi. Stare seduti a un concerto di musica classica è il top della sicurezza, però quello che avviene prima e dopo non lo è.
Una mia amica è andata alla comunione della nipote e il prete ha dato l'ostia direttamente in bocca a 30 bambini...per poi darla a vari ottantenni...con una sciacquatina di dita nel mezzo
Stanno chiudendo tutto. Io volevo portare mio figlio al planetario. Ho rinuncuato al rimborso ma con la piscina privata non paghero'. Mi spiace .
Adesso sono cento anni che si prende la comunione in mano. Basta dirlo ( a parte che ora e' vietata la comunione in bocca ) . Si vede che non vai a messa. :-)))))
Le messe devono essere chiuse se sono chiusi i cinema (-mentre in francia sono aperti ).
Il contagio si sviluppa in famiglia mi pare.
Il tracciamento e' facile nei casi che dici . A grandi numeri ci vuole un controllo capillare tecnologico che io non auspico. Come sempre a fine pandemia rinunceremo a qualche liberta'.

Notte

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 26/10/2020, 17:22

cinque ha scritto:
26/10/2020, 16:58

Adesso sono cento anni che si prende la comunione in mano. Basta dirlo ( a parte che ora e' vietata la comunione in bocca ) . Si vede che non vai a messa. :-)))))
E lo so..mia mamma a messa ci va. Ma questo prete ha detto di no alla comunione in mano, ha risposto ai parenti che l'osservatore romano dice che andava bene così, che avrebbe sciacquato le dita in un liquido igienizzante ( salvo poi asciugarsi sempre nello stesso canovaccio :-O )
Allora l'unico prete idiota di Italia devono averlo beccato loro

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 26/10/2020, 17:24

Un caos totale..manifestazioni di protesta ovunque..Il diritto al lavoro è inalienabile, non possono togliercelo..Personalmente, vedo solo nero in questo momento....

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 26/10/2020, 17:43

tempest ha scritto:
26/10/2020, 12:45
Infatti i controlli non li dovevano fare gli esercenti ma le autorità.
Secondo me i controlli dovevano essere fatti da entrambe le parti: non sono molto d'accordo con Cinque quando dice che gli esercenti non potevano mettersi a fare i poliziotti (scusate, ma non so fare due quote contemporaneamente :DD ).
Da un lato capisco il volersi accaparrare clientela, specie dopo questi tempi e specie dopo mesi di lockdown.
Ma alla fine essere troppo indulgente col rispetto delle regole nel proprio locale, danneggia innanzitutto sè stessi, perchè quando poi i contagi aumentano si vede fortemente limitata la propria attività con orari poco sostenibili (come i ristoranti) o con chiusure definitive (come piscine e palestre).
Sicuramente è vero, anzi sacrosanto, che i controlli andavano fatti dall'autortià a ciò preposte.
ma è anche vero che una buona parte degli esercenti ha chiuso un occhio sul rispetto delle regole, mettendoci del proprio nel creare questa situazione. Come sempre, poi, per colpa di qualcuno ci va di mezzo tutta la categoria....
Ho apprezzato molto il discorso che, proprio la settimana scorsa, mi ha fatto una commessa di un negozio appartenente a una grossa catena. Mi raccontava che alcuni giorni fa è entrata in negozio una signora (non una ragazzina, ma una donna fatta e matura), che appena entrata si è abbassata la mascherina e, a fronte dell'invito a rimetterla, ha risposto alla commessa che tanto i Vigili giravano per strada per dare le multe, mica entravano in negozio!
Mi diceva che, a quel punto, ha ribadito alla signora che o si metteva la mascherina, oppure era invitata ad uscire.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 26/10/2020, 17:44

tempest ha scritto:
26/10/2020, 17:22

Allora l'unico prete idiota di Italia devono averlo beccato loro
Questa è una cosa surreale: non sembra vero sentire una cosa del genere in tempo di covid..... :wcrash:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 26/10/2020, 18:12

tempest ha scritto:
26/10/2020, 17:22
E lo so..mia mamma a messa ci va. Ma questo prete ha detto di no alla comunione in mano, ha risposto ai parenti che l'osservatore romano dice che andava bene così, che avrebbe sciacquato le dita in un liquido igienizzante ( salvo poi asciugarsi sempre nello stesso canovaccio :-O )
Allora l'unico prete idiota di Italia devono averlo beccato loro
Ahahah mi hai fatto ridere. L' osservatore Romano fa legge. San Carlo Borromeo comunicava gli appestati se ti interessa.
Una volta un prete ha detto dl pulpito che se non metti bene la mascherina ( controllava anche) non bisogna andare a messa perche' '' ad obbedire non si sbaglia mai". Che ragionamenti...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 26/10/2020, 18:17

arietina76 ha scritto:
26/10/2020, 17:43
Secondo me i controlli dovevano essere fatti da entrambe le parti: non sono molto d'accordo con Cinque quando dice che gli esercenti non potevano mettersi a fare i poliziotti (scusate, ma non so fare due quote contemporaneamente :DD ).
Da un lato capisco il volersi accaparrare clientela, specie dopo questi tempi e specie dopo mesi di lockdown.
Ma alla fine essere troppo indulgente col rispetto delle regole nel proprio locale, danneggia innanzitutto sè stessi, perchè quando poi i contagi aumentano si vede fortemente limitata la propria attività con orari poco sostenibili (come i ristoranti) o con chiusure definitive (come piscine e palestre).
Sicuramente è vero, anzi sacrosanto, che i controlli andavano fatti dall'autortià a ciò preposte.
ma è anche vero che una buona parte degli esercenti ha chiuso un occhio sul rispetto delle regole, mettendoci del proprio nel creare questa situazione. Come sempre, poi, per colpa di qualcuno ci va di mezzo tutta la categoria....
Ho apprezzato molto il discorso che, proprio la settimana scorsa, mi ha fatto una commessa di un negozio appartenente a una grossa catena. Mi raccontava che alcuni giorni fa è entrata in negozio una signora (non una ragazzina, ma una donna fatta e matura), che appena entrata si è abbassata la mascherina e, a fronte dell'invito a rimetterla, ha risposto alla commessa che tanto i Vigili giravano per strada per dare le multe, mica entravano in negozio!
Mi diceva che, a quel punto, ha ribadito alla signora che o si metteva la mascherina, oppure era invitata ad uscire.
Si intanto gli altri ti rubano i clienti e poi devi chiudere lo stesso
Cerchiamo di essere realisti. Queste cose le può fare la commessa di una catena, ma non un proprietario di un piccolo locale che fatica , le avrebbe potuto fare Briatore, ma non certo le mie amiche che vivono, con i locali che hanno, a malapena e al massimo hanno rispettato i protocolli.
Ma voi ci andate in piscina ? Erano perfette.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 26/10/2020, 19:01

cinque ha scritto:
26/10/2020, 18:17

Ma voi ci andate in piscina ? Erano perfette.
Io nelle piscine coperte non sono mai andata perchè (sono sincera) mi hanno sempre fatto un pò schifo ..ma io non faccio testo perchè sono schizzinosa..Cosa intendi per perfette? Che rispettano le norme anti covid? Io sinceramente non trovo giusto aver fatto chiudere le palestre dove venivano esercitate quelle pratiche individuali come lo yoga..Non avevi contatti ravvicinati con nessuno e le distanze erano di 2 m l'uno dall'altra. Assurdo! È come voler far morire volutamente di fame la gente! Invece mi diceva oggi mia cugina che suo figlio continua ad andare regolarmente a tennis..Ma come? [smilie=what.gif]

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 26/10/2020, 20:38

george clooney ha scritto:
26/10/2020, 19:01
Io nelle piscine coperte non sono mai andata perchè (sono sincera) mi hanno sempre fatto un pò schifo ..ma io non faccio testo perchè sono schizzinosa..Cosa intendi per perfette? Che rispettano le norme anti covid? Io sinceramente non trovo giusto aver fatto chiudere le palestre dove venivano esercitate quelle pratiche individuali come lo yoga..Non avevi contatti ravvicinati con nessuno e le distanze erano di 2 m l'uno dall'altra. Assurdo! È come voler far morire volutamente di fame la gente! Invece mi diceva oggi mia cugina che suo figlio continua ad andare regolarmente a tennis..Ma come? [smilie=what.gif]
Forse perchè il tennis è all'aperto e con una enorme distanza tra i due giocatori...?
Se guardiamo al livello di sicurezza, oltre allo yoga ( che però ti fa fare delle respirazioni molto profonde e anche a "sbuffo" a volte ), come dicevo, anche i teatri e i cinema potevano restare aperti. Ma non è quello che hanno guardato...hanno voluto fare una specie di "mini coprifuco" mascherato, senza limitare le libertà civili, almeno così la vedo io...
Comunque ho sentito al tg de la7 che sulla chiusura alle ore 18 non è detta l'utlima parola...

PS: no, non vado in piscina

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 26/10/2020, 20:58

george clooney ha scritto:
26/10/2020, 19:01
Io nelle piscine coperte non sono mai andata perchè (sono sincera) mi hanno sempre fatto un pò schifo ..ma io non faccio testo perchè sono schizzinosa..Cosa intendi per perfette? Che rispettano le norme anti covid? Io sinceramente non trovo giusto aver fatto chiudere le palestre dove venivano esercitate quelle pratiche individuali come lo yoga..Non avevi contatti ravvicinati con nessuno e le distanze erano di 2 m l'uno dall'altra. Assurdo! È come voler far morire volutamente di fame la gente! Invece mi diceva oggi mia cugina che suo figlio continua ad andare regolarmente a tennis..Ma come? [smilie=what.gif]
Si' si' capisco.
Il tennis all' aperto? credo vada bene per la lontananza. Lo yoga lo puoi fare all' aperto se vuoi. Puoi prendere la broncopolmonite se ti interessa
Avevi pagato?
Le norme delle piscine erano severissime ( soprattutto da ottobre). Non dico che non siano pericolose ( non tanto in piscina, ma fuori) , ma mi spiace molto perché erano be posti ( sono andata in 4 piscine) molto controllati. Pazienza...
Intanto hanno attivato più Smart working ? E' un obbligo o raccomandazione?
Fosse stato per il pd ci manderebbero la polizia in casa si sa. Pero' non può rimanere chiuso solo cinema e teatro, eh.