Corona virus

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 02/04/2020, 19:08

cinque ha scritto:
02/04/2020, 18:59
ed economica.
Ah beh..quella la davo per scontata..un disastro vero e proprio..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 02/04/2020, 19:14

george clooney ha scritto:
02/04/2020, 18:53
Nella mia zona alcune parafarmacie cominciano ad esserne provviste, anche se devi capitarci al momemto giusto perchè ne hanno poche..
Altro che filosofia new age, qui dobbiamo fare di tutto per preservare la nostra salute mentale, perchè per molte persone (e davvero per molte), il lockdown è una vera e propria emergenza psichiatrica..🥺🥺
conte parla male di fontana, dice che doveva chiudere lui la val seriana, capisce il grido di dolore di bergamo e brescia, ma non capisce perche' tante ditte siano aperte ( per mangiare forse? ci pensano i sindacati poi a farci vivere?). non lo so... chissa' chi ha ragione, forse nessuno.
intanto penso che uccidero' mio padre. lui, che è attaccato al telefono giorno e notte, non ha risposto alla farmacia che aveva trovato delle mascherine. ora, visto che ha risposto tardi, ce ne consegnano una chirurgica vista la situazione che conoscono dei miei genitori di cui ho già parlato . forse, in quanto diabetico, avrà privilegio per future mascherine che disinfettero'. voglio chiedere a qualcuno , qualche medico, di spiegare a mio padre cosa rischia.
la mascherina colla terra dice george di buttarla ?la butto vero tempest?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 02/04/2020, 19:28

cinque ha scritto:
02/04/2020, 19:14

mio padre. lui, non ha risposto alla farmacia che aveva trovato delle mascherine.
:wcrash: :wcrash:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 02/04/2020, 19:37

Cara cinque, pur non essendo medico, direi che la mascherina con la terra è meglio buttarla.
Dovreti dare i tuo numero al farmacista in modo che chiami te se arrivano le mascherine e non tuo padre.
Oggi sono stata circa 3 ore su ebay a cercarne...all'apparenza ce ne sono tantissime, poi se si va a guardare bene, si tratta di un unico venditore cinese che ha messo 10000000 annunci. Dichiara che la merce è a Roma, gli ho scritto per avere conferme e il risponditore autimatico dice che è "assente fino al 30 aprile"...ma guarda un po'...



su amazon ci sono queste ffp2, spedite da amazon, quindi spedizione seria. Sono carissime ma se vi servono proprio...

https://www.amazon.it/BENKS-Pezzi-Anti- ... 81&sr=8-17

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 02/04/2020, 20:24

tempest ha scritto:
02/04/2020, 19:37
Cara cinque, pur non essendo medico, direi che la mascherina con la terra è meglio buttarla.
Dovreti dare i tuo numero al farmacista in modo che chiami te se arrivano le mascherine e non tuo padre.
Oggi sono stata circa 3 ore su ebay a cercarne...all'apparenza ce ne sono tantissime, poi se si va a guardare bene, si tratta di un unico venditore cinese che ha messo 10000000 annunci. Dichiara che la merce è a Roma, gli ho scritto per avere conferme e il risponditore autimatico dice che è "assente fino al 30 aprile"...ma guarda un po'...



su amazon ci sono queste ffp2, spedite da amazon, quindi spedizione seria. Sono carissime ma se vi servono proprio...

https://www.amazon.it/BENKS-Pezzi-Anti- ... 81&sr=8-17
Ecco come si fanno I soldi 50-euro a mascherina. E pensate a tutti I statali collo stipendio assicurato.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 02/04/2020, 20:49

Sono 5 mascherine. :) Sono care ma almeno non sono 50 euro l'una!

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 02/04/2020, 21:21

tempest ha scritto:
02/04/2020, 20:49
Sono 5 mascherine. :) Sono care ma almeno non sono 50 euro l'una!
Ah no. Allora come la farmacia. Ho visto che a genova o torino ( non ricordo )le strade erano piene. Possibile ?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 02/04/2020, 22:20

Non lo so. Speriamo di no. Saranno immagini di repertorio!

Quella del piano di sopra suona la chitarra da ore...sempre meglio della batteria, ma due p@ll&.... :wcrash:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 03/04/2020, 6:35

Ho avuto il coraggio di guardare I morti a brescia : 1400. Piu '-ci si avvicina a bergamo ( I cui dati non me la sento di guardare) piu' I morti aumentano. Nei paesini dove abito bisogna tremare se guardi I dati. Quindi ha ragione perfettamente marcos nei suoi post e dico che si tratta semplicemente di fredda matematica . Inutile girare la frittata. Spero che la curva vada giu'.
Si comincia a capire perche' I due terzi dei morti sono in lombardia : e' un virus ospedaliero e in lombardia abbiamo ospedalizzato tutti all' inizio. Dovunque ci siano ospedali a brescia sia I contagi che I morti schizzano.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 03/04/2020, 6:41

tempest ha scritto:
02/04/2020, 22:20
Non lo so. Speriamo di no. Saranno immagini di repertorio!

Quella del piano di sopra suona la chitarra da ore...sempre meglio della batteria, ma due p@ll&.... :wcrash:
Ci credo. Deve essere difficile. si possono frequentare gli spazi condominiali ? Da noi tutti I palazzi sono obbligati a disinfestare, in particolare l'-immondizia. E da voi ?
Era genova : il sindaco dice che col controllo dei cellulari hanno visto che certe zone della citta' sono troppo affollate, con gente che passeggia.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 03/04/2020, 8:13

cinque ha scritto:
02/04/2020, 11:18
Eh caro mio... altro che amici stranieri. Visto dove abito io a ferragosto non mi vorranno neanche I milanesi e non sono io che non vorro ' gli altri. Anzi si dice che non siano colpiti neanche gli extracomunitari di bg e bs. Forse perche'-sono giovani ?
nel frattempo iniziano ad aumentare anche il numero dell'esercito per le strade (andava fatto da subito) già pensando al periodo di pasqua temendo i soliti fenomeni che non vi vorranno rinunciare...
i sindaci di ogni fazione politica, quelli che poi sono più sul territorio e meno in televisione a fare inutili comparsate, (i bambini a passeggio ci possono andare, no i bambini devono uscire solo se la mamma va a fare la spesa... e avanti così a contraddirsi come sin all'inizio... evidentemente neppure il tasso di mortalità insegna loro qualcosa...)
anche quella degli extracomunitari è una delle tante fake news che attribuisce il fatto al perchè hanno un’immunità prodotta dal vaccino contro la tubercolosi. Tantissime persone pubblicano dei post in cui si chiedono perché negli ospedali non ci sono extracomunitari positivi o ricoverati. La verità, invece, è che questo virus attacca chiunque, senza distinzione di età o nazionalità. Nei comunicati ufficiali della Protezione Civile, Borrelli sicuramente non comunica la nazionalità dei numerosissimi pazienti.
c'è un annedoto che racconta del tempo di guerra in cui gli alpini portavano in spalla i loro somari mentre attraversavano un campo minato, e non era perchè adorassero così tanto questi loro animali, ma semplicemente perchè se fossero stati libersi di muoversi come volevano avrebbero causato esplosioni, quindi continiuamo a guardaci molto bene dai somari anche quando si penserà che la pandemia sia un po regredita, cosa che non avverrà nel breve periodo ne per magia ne per decreto...
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 03/04/2020, 9:44

airlander ha scritto:
03/04/2020, 8:13
nel frattempo iniziano ad aumentare anche il numero dell'esercito per le strade (andava fatto da subito) già pensando al periodo di pasqua temendo i soliti fenomeni che non vi vorranno rinunciare...
i sindaci di ogni fazione politica, quelli che poi sono più sul territorio e meno in televisione a fare inutili comparsate, (i bambini a passeggio ci possono andare, no i bambini devono uscire solo se la mamma va a fare la spesa... e avanti così a contraddirsi come sin all'inizio... evidentemente neppure il tasso di mortalità insegna loro qualcosa...)
anche quella degli extracomunitari è una delle tante fake news che attribuisce il fatto al perchè hanno un’immunità prodotta dal vaccino contro la tubercolosi. Tantissime persone pubblicano dei post in cui si chiedono perché negli ospedali non ci sono extracomunitari positivi o ricoverati. La verità, invece, è che questo virus attacca chiunque, senza distinzione di età o nazionalità. Nei comunicati ufficiali della Protezione Civile, Borrelli sicuramente non comunica la nazionalità dei numerosissimi pazienti.
c'è un annedoto che racconta del tempo di guerra in cui gli alpini portavano in spalla i loro somari mentre attraversavano un campo minato, e non era perchè adorassero così tanto questi loro animali, ma semplicemente perchè se fossero stati libersi di muoversi come volevano avrebbero causato esplosioni, quindi continiuamo a guardaci molto bene dai somari anche quando si penserà che la pandemia sia un po regredita, cosa che non avverrà nel breve periodo ne per magia ne per decreto...
Va bene tu continui a puntare sul singolo e la passeggiata ,ma le scelte politiche difficilissime sono altre . Cosa fare con le aziende ? E per quanto tempo ? Come cercare maggiore sicurezza?- E questo vale anche oggi perche'-molte aziende sono aperte nel centro del focolaio ( essenziali ? Con controlli ?) E questo per scelte che conte discute.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 03/04/2020, 10:14

Ma invece di continuare a menzionare date :e 3 aprile, e 13 aprile..adesso.pare il 1 maggio, ma non fanno prima a dire "rimanete a casa fino a nuovo ordine"? Così la gente non si illude..Mi sembra il sistema dei gulag sovietici questo..😒

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tropicsnow » 03/04/2020, 11:28

airlander ha scritto:
02/04/2020, 8:43

Mettiamola così. Se tutto va bene, ma proprio bene, facciamo una festa a Ferragosto (ma proprio se ci dice c**o eh, a essere molto ottimisti, ma meglio pochi e selezionati e senza gli amici stranieri).
Ditelo ai vostri amici, ai vostri parenti, ai semplici conoscenti. Proviamo a non essere superficiali, perché resistere a una seconda botta sarebbe molto, molto più dura."

Ferragosto è davvero molto ottimistico. Io penso che fino a fine anno non si potrà star tranquilli, se è vero che con il caldo l'incidenza dovrebbe diminuire, potrebbe ripresentarsi in autunno/inverno😑.
Intanto c'è chi spera di poter andare al mare ad agosto e ho letto che alcuni stabilimenti hanno già iniziato a distanziare i lettini🙄, ma credo sia troppo presto per pensare a una cosa del genere.
Ormai si vive alla giornata.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 03/04/2020, 12:51

tropicsnow ha scritto:
03/04/2020, 11:28
Ferragosto è davvero molto ottimistico. Io penso che fino a fine anno non si potrà star tranquilli, se è vero che con il caldo l'incidenza dovrebbe diminuire, potrebbe ripresentarsi in autunno/inverno😑.
Intanto c'è chi spera di poter andare al mare ad agosto e ho letto che alcuni stabilimenti hanno già iniziato a distanziare i lettini🙄, ma credo sia troppo presto per pensare a una cosa del genere.
Ormai si vive alla giornata.
infatti, anche ferragosto è una previsione molto ottimistica, e se i nostri meravigliosi "vetrinisti da TV" la smettesero di dare i numeri (cosa a loro molto congeniale da sempre) anche le persone si metterebbero il cuore in pace, la realtà è che noi siamo bravissimi a vivere nel caos, il problema stà nella capacità di gestirlo, è fuori discussione che dopo una qualsiasi guerra ci sarà da ricostruire e mancheranno numerose risorse, ovviamente se ci dicessero che oltre al virus molte aziende andranno a ramengo probabilmente non basterebbe neppure l'estercito per le strade a fermare la popolazione. vorrei vedere quanti però sarebbero disposti ad andare a lavorare anche sotto i bombardamenti, e se qui non avvertiamo le esplosioni è semplicemente perchè sono molto silenziose, tuttavia contiamo egualmente i numerosissimi morti......
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 03/04/2020, 13:37

airlander ha scritto:
03/04/2020, 12:51
infatti, anche ferragosto è una previsione molto ottimistica, e se i nostri meravigliosi "vetrinisti da TV" la smettesero di dare i numeri (cosa a loro molto congeniale da sempre) anche le persone si metterebbero il cuore in pace,
Infatti, è quello che dicevo io..Meglio non dare date, visto che di questo virus non si sa nulla..Dopo Pasqua forse si potrà cominciare a capire con che gradualitá si potrá pianificare qualcosa..Ma non si ripartirà come prima ovviamente..ci vorranno mesi..È probabile che avremo una o più ondate dopo l'estate, quindi avremo a che fare con il virus per tanto tempo ancora..
.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 03/04/2020, 14:26

A propostito delle "date"....
noi siamo una democrazia. NON si possono revocare le libertà personali fino a data "da destinarsi"! Io non sono una giurista, ma sono certa che la Costituzione non lo preveda ( e meno male!). Siccome di tratta di provvedimenit DPDC, ossia nemmeno leggi ordinarie vere e proprie che sono quelle promulgate in parlamento, questi provvedimenti di chiusura non sarebbero validi e applicabili se non fossero a scadenza.


Io credo che passata l'emergenza sanitaria e appurato che si sia in fase calante, si dovrebbero dare a tutti dispositivi di protezione per tornare a lavorare verso inizio estate. Quelli che possono ovviamente e con priorità per certe filiere. se dobbimao viver ecol virsu, dovremo andare in giro con le mascherine.
Anche l'OMS si sta decidendo a cambiare le sue indicazioni ( idiote a parer mio, come già detto ) sull'uso delle mascherine.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tropicsnow » 03/04/2020, 15:16

tempest ha scritto:
03/04/2020, 14:26
Siccome di tratta di provvedimenit DPDC, ossia nemmeno leggi ordinarie vere e proprie che sono quelle promulgate in parlamento, questi provvedimenti di chiusura non sarebbero validi e applicabili se non fossero a scadenza.
Si tratta di legge a carattere eccezionale perchè dettate con specifico riferimento a situazioni del tutto particolari come una calamità, uno stato di guera, un'epidemia... per questo hanno validità solo temporanea.
Va anche detto - perchè non è chiaro a tutti - che i reati commessi durante la vigenza di queste leggi e previsti da queste, non verranno meno con il ritorno a una situazione non più eccezionale altrimenti si priverebbe queste leggi di ogni efficacia di prevenzione generale.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 03/04/2020, 15:21

tempest ha scritto:
03/04/2020, 14:26
A propostito delle "date"....
noi siamo una democrazia. NON si possono revocare le libertà personali fino a data "da destinarsi"! Io non sono una giurista, ma sono certa che la Costituzione non lo preveda ( e meno male!). Siccome di tratta di provvedimenit DPDC, ossia nemmeno leggi ordinarie vere e proprie che sono quelle promulgate in parlamento, questi provvedimenti di chiusura non sarebbero validi e applicabili se non fossero a scadenza.


Io credo che passata l'emergenza sanitaria e appurato che si sia in fase calante, si dovrebbero dare a tutti dispositivi di protezione per tornare a lavorare verso inizio estate. Quelli che possono ovviamente e con priorità per certe filiere. se dobbimao viver ecol virsu, dovremo andare in giro con le mascherine.
Anche l'OMS si sta decidendo a cambiare le sue indicazioni ( idiote a parer mio, come già detto ) sull'uso delle mascherine.
Scherzi ? Qui la confindustria fa pressioni per l apertura fra una settimana. I datori di lavoro lo promettono o lo minacciano in tutti I gruppi wa.
Per le vacanze ma chi ci va in vacanza ? Anche chi sta usufruendo delle ferie e sono I piu fortunati ( le aziende migliori per ora rifiutano la cig) le finira' presto.
Non si po ' dire che rimarremo chiusi fino a maggio per le tensioni sociali giuridiche ed economiche che una notizia del genere comporterebbe

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 03/04/2020, 15:43

cinque ha scritto:
03/04/2020, 15:21
Scherzi ?
In che senso?
Non si po ' dire che rimarremo chiusi fino a maggio per le tensioni sociali giuridiche ed economiche che una notizia del genere comporterebbe
Ok ma anche tu riconosci l'impossibilità giuridica di fare blocchi a lungo termine.
Qui la confindustria fa pressioni per l apertura fra una settimana. I datori di lavoro lo promettono o lo minacciano in tutti I gruppi wa.
Io non guardo WA lo sai... :D
A me pare che oggi che come protezione civile si parli del 2 maggio come fine probabile del lockdown più stretto, quindi per me è probabile che torneremo a lavorare quasi tutti per i primi di giugno. Alcuni lavoreranno prima, ok, ma io parlo del grosso delle persone, città che si riempono, pendolari... i trasporti pubblici, i treni, non possono diventare dei focolai. Tu parli più dell'industria mi pare...ma trasporti, commercio, artigianato, servizi alla persona, hotel, bar...??

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 03/04/2020, 15:47

tropicsnow ha scritto:
03/04/2020, 15:16
Si tratta di legge a carattere eccezionale perchè dettate con specifico riferimento a situazioni del tutto particolari come una calamità, uno stato di guera, un'epidemia... per questo hanno validità solo temporanea.
E quello che intendevo...
Va anche detto - perchè non è chiaro a tutti - che i reati commessi durante la vigenza di queste leggi e previsti da queste, non verranno meno con il ritorno a una situazione non più eccezionale altrimenti si priverebbe queste leggi di ogni efficacia di prevenzione generale
Certo. Ci mancherebbe...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tropicsnow » 03/04/2020, 15:48

airlander ha scritto:
03/04/2020, 12:51
infatti, anche ferragosto è una previsione molto ottimistica, e se i nostri meravigliosi "vetrinisti da TV" la smettesero di dare i numeri (cosa a loro molto congeniale da sempre) anche le persone si metterebbero il cuore in pace, la realtà è che noi siamo bravissimi a vivere nel caos, il problema stà nella capacità di gestirlo, è fuori discussione che dopo una qualsiasi guerra ci sarà da ricostruire e mancheranno numerose risorse, ovviamente se ci dicessero che oltre al virus molte aziende andranno a ramengo probabilmente non basterebbe neppure l'estercito per le strade a fermare la popolazione. vorrei vedere quanti però sarebbero disposti ad andare a lavorare anche sotto i bombardamenti, e se qui non avvertiamo le esplosioni è semplicemente perchè sono molto silenziose, tuttavia contiamo egualmente i numerosissimi morti......

Il lavoro è un problema grosso, c'è chi lo ha già perso e non mi riferisco solo ai lavoratori in nero. Ci sono persone già disperate perchè non sanno come tirare avanti e che andrebbero a lavorare nonostante la situazione difficile. Ho letto di persone scippate della spesa fuori dai supermercati e si stima che la criminalità aumenterà perchè se non ti uccide il virus, ti uccide la fame! Chi ha ancora un lavoro è fortunato.
Al momento se la cavano bene gli impiegati del settore pubblico, i pensionati, chi continua a lavorare o può godere della cassaintegrazione, gli altri no. I liberi professionisti (altra categoria che se non lavora non guadagna) sono già sul piede di guerra. Siamo chiusi in casa già da un mese, le bollette continuano ad arrivare, la spesa bisogna farla, i figli (per chi li ha) hanno le loro necessità...e i risparmi finiranno e a quel punto cosa succederà? Io spero che si riprenda presto a lavorare seppur con le dovute cautele altrimenti non so proprio come si farà :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 03/04/2020, 16:02

tempest ha scritto:
03/04/2020, 15:43
In che senso?



Ok ma anche tu riconosci l'impossibilità giuridica di fare blocchi a lungo termine.

Io non guardo WA lo sai... :D
A me pare che oggi che come protezione civile si parli del 2 maggio come fine probabile del lockdown più stretto, quindi per me è probabile che torneremo a lavorare quasi tutti per i primi di giugno. Alcuni lavoreranno prima, ok, ma io parlo del grosso delle persone, città che si riempono, pendolari... i trasporti pubblici, i treni, non possono diventare dei focolai. Tu parli più dell'industria mi pare...ma trasporti, commercio, artigianato, servizi alla persona, hotel, bar...??
Sono I gruppi wa del lavoro. Quelli di ogni azienda. Vi saluto per oggi e anche I prossimo giorni. E'-troppo ! Noi qui non possiamo andare al lavoro, mi spiace.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 03/04/2020, 16:13

Io per come si sono evolute le cose penso che ripartiremo solo se avremo dispositivi di protezione individuale ovunque, esclusa la nostra abitazione.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tropicsnow » 03/04/2020, 16:20

tropicsnow ha scritto:
03/04/2020, 15:16
Va anche detto - perchè non è chiaro a tutti - che i reati commessi durante la vigenza di queste leggi e previsti da queste, non verranno meno con il ritorno a una situazione non più eccezionale altrimenti si priverebbe queste leggi di ogni efficacia di prevenzione generale.
tempest ha scritto:
03/04/2020, 15:47
Certo. Ci mancherebbe...
è una precisazione che mi è venuta di fare perchè non è così scontata o comunque non lo è per tutti, dal momento che il nostro ordinamento prevede che se un fatto, per una legge posteriore, non costituisce più reato viene meno l'esecuazione e gli effetti penali. Si potrebbe pensare che venuta meno la situazione eccezionale e con essa la lagge si estingua anche la punizione conseguente alla commissione di quel fatto. Non è così, perchè tale dispozione non si applica al caso di leggi eccezionali o temporanee.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 03/04/2020, 16:26

tempest ha scritto:
03/04/2020, 16:13
Io per come si sono evolute le cose penso che ripartiremo solo se avremo dispositivi di protezione individuale ovunque, esclusa la nostra abitazione.
Qui si dice che al massimo potra' esserci una persona per ufficio, ma chi vuole essere questa persona ? Io sono stata per l' apertura, ma te lo dico temo per I miei amici che lavorano perche' ora non si riescono piu ' fare neanche le lezioni on line. Non si possono piu mandare neanche messaggi perche' non sai che cosa puoi sentirti dire. Non bastano le mascherine, credimi . Personalmente ho paura pure di tornare.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tropicsnow » 03/04/2020, 16:53

tempest ha scritto:
03/04/2020, 16:13
Io per come si sono evolute le cose penso che ripartiremo solo se avremo dispositivi di protezione individuale ovunque, esclusa la nostra abitazione.

Si potrebbe anche delegare la decisione ai governatori delle singole regioni dato che l'epidemia non ha avuto la stessa incidenza ovunque, saranno loro a valutare in base ai dati in loro possesso e ai dispositivi di cui la regione può usufruire, quali attività riavviare... è solo un'ipotesi, non so se è fattibile, ma tenere tutta Italia ferma avrà grosse conseguenze.
Al sud (più che al nord dove è fatta soprattutto da colletti bianchi) il rischio di un aumento della criminalità è più alto perchè il bisogno porterà a cedere ad attività criminali, ad essere reclutati come manovalanza da una criminalità già radicata [smilie=uhmm.gif]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 03/04/2020, 16:58

cinque ha scritto:
03/04/2020, 16:26
Qui si dice che al massimo potra' esserci una persona per ufficio, ma chi vuole essere questa persona ?
Io sono stata per l' apertura, ma te lo dico temo per I miei amici che lavorano perche' ora non si riescono piu ' fare neanche le lezioni on line. Non si possono piu mandare neanche messaggi perche' non sai che cosa puoi sentirti dire. Non bastano le mascherine, credimi . Personalmente ho paura pure di tornare.
C'è da considerare che anche se le aziende ripartono, per la maggior parte dei settori ci sarà un caldo di domanda spaventoso.
Regge solo l'alimentare, il farmaceutico e tutto ciò che ci gira attorno. Magari se fai trattori, o se lavori nell'energia, se fai manutenzioni... continui a lavorare, ma se fai scarpe, barche, forniture per parrucchieri...a chi vendi?

Le lezioni online...
Io da qualche mese avevo iniziato a insegnare inglese agli adulti in modo occasionale, ho provato a offire le lezioni online ma non c'è interesse...zero domanda. Avevo quello che veniva da me perchè si doveva laureare in economia in estate, quello che veniva perchè voleva viaggiare, quello che sperava in un nuovo lavoro , quello che voleva fare un concorso...tutto fermo.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 03/04/2020, 17:01

tropicsnow ha scritto:
03/04/2020, 16:53
Si potrebbe anche delegare la decisione ai governatori delle singole regioni dato che l'epidemia non ha avuto la stessa incidenza ovunque, saranno loro a valutare in base ai dati in loro possesso e ai dispositivi di cui la regione può usufruire, quali attività riavviare... è solo un'ipotesi, non so se è fattibile, ma tenere tutta Italia ferma avrà grosse conseguenze.
Al sud (più che al nord dove è fatta soprattutto da colletti bianchi) il rischio di un aumento della criminalità è più alto perchè il bisogno porterà a cedere ad attività criminali, ad essere reclutati come manovalanza da una criminalità già radicata [smilie=uhmm.gif]

Io sarei più per una regia nazionale, in accordo con i governatori, ma dove l'ISS abbia un ruolo preponderante.

Sì, c'è anche un grande rischio usura al sud con la criminalità che presterà a zero interessi per poi chiedere sempre di più e prendersi le attività.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 03/04/2020, 18:16

george clooney ha scritto:
03/04/2020, 10:14
Ma invece di continuare a menzionare date :e 3 aprile, e 13 aprile..adesso.pare il 1 maggio, ma non fanno prima a dire "rimanete a casa fino a nuovo ordine"? Così la gente non si illude..Mi sembra il sistema dei gulag sovietici questo..😒
Ora si parla del 16 maggio. Se I dati confermano. Dice borrelli.
La verita ' e' che siamo in fase uno e non si assiura la sicurezza di nessuno qui.