Corona virus

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Corona virus

Messaggio da Niobe85 » 01/06/2020, 18:42

arietina76 ha scritto:
01/06/2020, 15:53

Ma secondo me questo non è in contrasto con l'adozione della misura della mascherina: io stessa, se ricevo qualcuno, la indosso sempre, per rispetto a me stessa ma anche a chi ho davanti. E per gli stessi motivi sono intransigente con chi non lo fa: a differenza di George, io sono un flagello. :DD
Capisco pienamente le lamentele delle attività commerciali, che dopo mesi di chiusure (con le spese che vanno avanti) devono vedere diminuita la clientela e adottate mille accortezze con ulteriori spese: è un continuo sacrificio, che pure si fa perchè va fatto se si vuole riaprire.
Ma che il privato cittadino si lamenti perchè deve indossare una mascherina e che quindi non lo faccia "per protesta", salendo ad esempio in un ambiente chiuso come l'autobus senza (per fare l'esempio portato da Tempest).... be', no, questo non lo accetto: la mascherina faccia il piacere di mettersela eccome, perchè i sacrifici veri (economici e personali) sono altri.
La mascherina è scomoda, è il simbolo di quello che è successo, tiene caldo (un caldo che aumenterà nelle prossime settimane) e - per quanto mi riguarda - mi fa uscire pure i brufoli. Ma ritengo lo stesso che sia un sacrificio accettabile, e che i veri sacrifici siano altri.
Concordo.
Premesso che in famiglia ho un caso delicatissimo e che già normalmente adottiamo delle attenzioni secondo me da considerarsi di "buonsenso", non trovo ragionevole che per due mesi ci tengono in quarantena, poi di punto in bianco via tutto.
Lavoro in un bar e devo ammettere che dopo una così lunga chiusura, mi aspettavo che la clientela fosse più accorta. Noi abbiamo applicato tutte le norme di sicurezza: distanziamento dei tavoli (ridotti quasi alla metà, molti spostati in un'area esterna creata apposta, per mettere tutti a loro agio e mantenere anche il livello del locale) vietiamo di spostare anche solo una sedia da accorpare ad un altro tavolo, erogatori di disinfettante in ogni dove, mascherine e guanti, lasciamo i vassoi ai clienti e li preghiamo di non riportarli indietro in modo tale da poter sanificare ogni postazione per il cliente successivo, limitiamo l'uso di stoviglie a favore di quelle usa e getta. Io personalmente cambio i guanti tre volte durante il mio turno, li lavo con il sapone ogni volta che mi ungo e li disinfetto con il gel igienizzante tutte le volte che mi avvicino alla cassa e sono in contatto con i soldi. Non è raro che entri un cliente che se la ride "uh, ho dimenticato la mascherina in macchina" " oh, che caldo la tiro giù un momento" per non parlare di quel genio che è saltato su dicendo "io la mascherina non sono tenuta a portarla, è un presidio medico quindi non sono obbligata" e per tutta risposta le abbiamo detto che nel dehor può tranquillamente stare senza mascherina, ma quando entra la deve indossare come tutti gli altri, seguendo le istruzioni dei centomila avvisi plastificati che abbiamo affisso ovunque: vetrate, ingressi, colonne, banconi, plexiglass ante cassa e addirittura su ogni singolo tavolino.
La prima settimana la gente è entrata con timore ed ha osservato le varie regole di distanziamento, evitato assembramenti e così via, la scorsa Domenica, tutto tornato alla "normalità" il bar e la pasticceria invasi di gente, nessuno rispettava i distanziamenti, non tutti indossavano le mascherine, la coda ordinata della settimana precedente, completamente dimenticata, tavoli accorpati, gente che occupava tavoli ancora da sgomberare e sanificare, prenotazioni di tavoli per l'aperitivo della sera... per carità, non voglio sembrare bigotta, ma davvero pensiamo che sia già tutto finito? Ma la ciliegina sulla torta è stata l'arrivo della Guardia di Finanza che, spesso giustamente viene a controllare che sia tutto regolare, mi fa un cenno, io mi avvicino al bancone per sentire cosa vogliono e dopo aver visto la coda alla cassa (la mia postazione della Domenica) mi fa "Niente niente, continua pure" e sono andati via per evitare la ressa senza nemmeno prendere provvedimenti, che so, semplicemente rimbeccare il proprietario per limitare l'accesso.... sono basita dalla rapidità con cui le persone dimenticano, per tale ragione non sarei affatto sorpresa se ben presto si verificasse il tanto temuto secondo picco. Otto ore in piedi, con la paura di fare un passo falso e portare a casa qualcosa di troppo per servire un branco di pecore che pur di divertirsi, non badano alla loro stessa salute... a volte mi chiedo chi me lo fa fare.
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 01/06/2020, 19:31

Ci voleva una testimonianza di chi lavora con queste "pecore" davanti.

Anche io ho notato i primi 7 giorni di attenzione e educazione, dopo basta. Ho notato grande diversità di comportamento: quello che chiede con educazione se può fare una cosa o un'altra e quello che fa come se fosse a casa sua e che va ripreso continuamente mentre sbuffa.

Anche i gestori sono colpevoli però.
Davanti a me ho un bar/caffè di 3x3 mq, ha scritto che possono entrare "due persone per volta" :O , poi i titolari stanno sempre con la mascherian abbassata e i clienti abituali stanno lì delle ore al banco anche loro con la mascherina abbassata, il risultato è che spesso sono in 4 e magari fanno entrare un quinto. Mai visti pulire alla chiusura, deduco che puliscano solo al mattino, una volta al giorno in barba a tutte le regole.
Ultima modifica di tempest il 01/06/2020, 19:35, modificato 1 volta in totale.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 01/06/2020, 19:34

george clooney ha scritto:
01/06/2020, 14:56
Come i positivi non sono contagiosi? Mi è sfuggito qualcosa? :thinking:
Pare che I positivi di ora siano per lo piu quelli con i sintomi che se dio vuole sono tamponati
Solo ora. La carica virale e'-molto limitata. Te lo dico perche ' i test finalmente vengono fatti nelle nostre migliori aziende bresciane ( alcune le fanno anche ai familiari )' risulta che solo il dieci o quindici per cento ha fatto ilcovid a brescia. Di questi i positivi soni molto pochi ma non risulta che hanno contagiato ORA neanche I familiari ( inutile dire che anche ora e' difficile avere il tampone mentre interi comuni sono tamponati ). Per esempio i colleghi di mio marito ora sono negativi dopo 15 giorni di debolmente positivi cosi ' come i loro familiari. Con questo per carita teniamo la mascherina , ma campiamo pure. P.s : neanche I baffetti ti togli ? Arietina sei peggio di me... :-))))

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 01/06/2020, 19:38

tempest ha scritto:
01/06/2020, 16:24
Gli scienziati come al solito in questa pandemia vanno in ordine sparso, ci sono quelli che dicono che il virus è meno aggressivo, quelli che lo negano e affermano che lo negheranno fino a quando non ci sarà uno studio pubblicato su di una rivista scientifica, ci sono quelli che dicono che il virus "è clinicamente sparito" ( più debole ok , ma sparito? )
Resta il fatto che ancora sentito dire "basta mascherine acnhe al chiuso".

La ripresa economica è lenta perchè non c'è domanda, il problema è che tutto il mondo è coinvolto, non c'è domanda da noi e non c'è nemmeno per le esportazioni perchè altri paesi sono messi come noi o peggio perchè più "indietro".
Quindi noi possiamo riaprire tutto, ma tamponiamo solo l'emoraggia senza fermarla, senza sussidi non si sopravvive, è inutile dire "Lavoriamo" Niente sussidi" Se non c 'è domanda lavoriamo a un decimo delle potenzialità. Il crollo della produzione industriale lo dimostra, tutte le manifatture hanno riaperto, ma non hanno ordini.

Arietina, tu avevi preso il bunus marzo? Se lo hai preso doveva arrivarti in automatico il bonus aprile, come mai non è arivato? Poi con maggio invece cambiano le regole a seconda delle categorie...



Ho ordinato queste di Nero Giardini, ma in nero. Nei negozi le avevo viste solo blu e beige. Per rispetto per i negozianti non sono entrata a provarle, odio chi prova le cose nei negozi e poi va online. Quindi non so se saranno comode, ho altre scarpe di Nero Girdini e la qualità è buona...vedremo...
Immagine
Non e' vero tempest. Molti servizi devono aprire per essere richiesti. Ci sono abbonamenti. C' e' un indotto per ogni nuovo servizio aperto e ci sono paesi arabi che fanno ordini. Se non esci non consumi. C' e'il lusso che va avanti, I medici e I tribunali vanno avanti... I miei amici fanno I turni perche' sono indietro con le consegne.
Abbiamo le mascherine ?-si'. In fondo le abbiamo e usiamo in tantissimi. cerchiamo di tenere le distanze ma viviamo senza patemi Io sono convinta che voi esageriate.vediamo chi ha ragione.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 01/06/2020, 20:03

cinque ha scritto:
01/06/2020, 19:38
Non e' vero tempest. Molti servizi devono aprire per essere richiesti. Ci sono abbonamenti. C' e' un indotto per ogni nuovo servizio aperto e ci sono paesi arabi che fanno ordini. Se non esci non consumi. C' e'il lusso che va avanti, I medici e I tribunali vanno avanti... I miei amici fanno I turni perche' sono indietro con le consegne.
Abbiamo le mascherine ?-si'. In fondo le abbiamo e usiamo in tantissimi. cerchiamo di tenere le distanze ma viviamo senza patemi Io sono convinta che voi esageriate.vediamo chi ha ragione.
Beati voi! Confindustria dà dati molto diversi!
https://www.huffingtonpost.it/entry/con ... bf4b390bd4

Io non ho nessun patema, cinque, non credo che ci saranno gravi problemi da un punto di vista epidemiologico a breve, ma ho una cautela piú che giustificata, visto che siamo aperti da poco. Non voglio rischiare di diventare positiva a causa di chi é cafone. E nemmeno vorrei rischiare un focolaio o 14 gg di quarsntena dove vivo o lavoro. Non ci possiamo permettere di perdere altri giorni!
Ultima modifica di tempest il 01/06/2020, 20:11, modificato 2 volte in totale.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 01/06/2020, 20:04

arietina76 ha scritto:
01/06/2020, 15:53
Sul fatto che bisogna ripartire, mi trovi perfettamente d'accordo!!!
E infatti io sto cercando di riappropriarmi di quel minimo di normalità che avevo prima: vado nei negozi, prendo il caffè al bar, sono sono andata dall'estetista (anche perchè rischiavo di ritrovarmi con dei baffetti più lunghi di quelli di Airlander :DD :DD :DD ), per cui vado in giro, e come me gli altri.
Si deve ricominciare: si deve ricominciare eccome!!! Anche perchè, come giustamente dici, non si può andare avanti a sussidi: guarda, sfondi una porta aperta perchè io per il mese di aprile non ho visto un centesimo... per cui figurati se non capisco che bisogna mettere le attività in condizione di poter ripartire e di poter lavorare...!

Ma secondo me questo non è in contrasto con l'adozione della misura della mascherina: io stessa, se ricevo qualcuno, la indosso sempre, per rispetto a me stessa ma anche a chi ho davanti. E per gli stessi motivi sono intransigente con chi non lo fa: a differenza di George, io sono un flagello. :DD
Capisco pienamente le lamentele delle attività commerciali, che dopo mesi di chiusure (con le spese che vanno avanti) devono vedere diminuita la clientela e adottate mille accortezze con ulteriori spese: è un continuo sacrificio, che pure si fa perchè va fatto se si vuole riaprire.
Ma che il privato cittadino si lamenti perchè deve indossare una mascherina e che quindi non lo faccia "per protesta", salendo ad esempio in un ambiente chiuso come l'autobus senza (per fare l'esempio portato da Tempest).... be', no, questo non lo accetto: la mascherina faccia il piacere di mettersela eccome, perchè i sacrifici veri (economici e personali) sono altri.
La mascherina è scomoda, è il simbolo di quello che è successo, tiene caldo (un caldo che aumenterà nelle prossime settimane) e - per quanto mi riguarda - mi fa uscire pure i brufoli. Ma ritengo lo stesso che sia un sacrificio accettabile, e che i veri sacrifici siano altri.

P.s. sull'inadeguatezza delle misure di sostegno adottate ai pieni alti, penso siamo tutti d'accordo. Qui mi sa che dobbiamo sostenerci da soli.... ;)
Arietina non nascondiamoci dietro a un dito. Se riaprono i bar e i ristoranti non si beve e mangia con la mascherina. Se riaprono i locali i giovani non useranno la mascherina. I gestori lo sanno e sapevano benissimo. Sono due mesi che la situazione e' migliorata. Useremo ancora la mascherina ma non so per quanto : in spiaggia ? A 40 gradi fuori ? Quando ci si incontra in privato chi la usa ? Poi se non ci passate sopra me ne faro ' una ragione. Ma questo e' quanto....

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 01/06/2020, 20:08

tempest ha scritto:
01/06/2020, 20:03
Beati voi! Confindustria dà dati molto diversi!
https://www.huffingtonpost.it/entry/con ... bf4b390bd4

Io non ho nessun patema, cinque, non credo che ci saranno problemi da un punto di vista epidemiologico a breve, ma non voglio rischiare di diventare positiva a causa di chi é cafone. E nemmeno vorrei rischiare un focolaio o 14 gg di quarsntena dove vivo o lavoro. Non ci possiamo permettere di perdere altri giorni!cpme
Tutti sanno che siamo in crisi nera. A milano molte aziende hanno chiuso quasi due mesi. Come poteva essere diversamente ? .Ma se non consumiamo non ne usciamo. Poi io mica sono contro le mascherine. Mio figlio la porta sempre, anche con gli amici in casa e non sono molti quello che lo fanno

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 01/06/2020, 21:07

cinque ha scritto:
01/06/2020, 20:08
Poi io mica sono contro le mascherine. Mio figlio la porta sempre, anche con gli amici in casa e non sono molti quello che lo fanno
Piccolo! 😍 è vero, non sono in tanti che lo fanno..anche mia cugina per dirti che è letteralmente terrorizzata dal virus, sta facendo giocare suo figlio con l'amichetto senza mascherina..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 01/06/2020, 21:30

cinque ha scritto:
01/06/2020, 19:34
Pare che I positivi di ora siano per lo piu quelli con i sintomi che se dio vuole sono tamponati
Solo ora. La carica virale e'-molto limitata. Te lo dico perche ' i test finalmente vengono fatti nelle nostre migliori aziende bresciane ( alcune le fanno anche ai familiari )' risulta che solo il dieci o quindici per cento ha fatto ilcovid a brescia. Di questi i positivi soni molto pochi ma non risulta che hanno contagiato ORA neanche I familiari ( inutile dire che anche ora e' difficile avere il tampone mentre interi comuni sono tamponati ). Per esempio i colleghi di mio marito ora sono negativi dopo 15 giorni di debolmente positivi cosi ' come i loro familiari. Con questo per carita teniamo la mascherina , ma campiamo pure. P.s : neanche I baffetti ti togli ? Arietina sei peggio di me... :-))))
Si, ne sono convinta anche io che oggi la carica sia meno aggressiva rispetto a due mesi fa: vuoi per effetto delle misure di contenimento, vuoi perché qualche farmaco efficace lo si è trovato e sperimentato, vuoi per il cado...
O magari per tutta una serie di fattori concomitanti, non so...
Ma dire che la carica virale è diminuita (anche sensibilmente, è probabile), non vuol dire che il rischio non c'è : vuol dire che è più basso.
E siccome di questo virus non si sa ancora tutto, la prudenza è d'obbligo.
Facevi l'esempio di bar e ristoranti : ovvio che la mascherina la tolgo, vorrei ben vedere!
Ma anche qui cerco di usare un minimo di criterio. Al ristorante non sono ancora andata, ma al bar sì, è qualche accortezza la uso : igienizzo sempre le mani (sia quando entro che quando esco), se ci sono dentro diverse persone (pur nel rispetto della distanza) prediligo l'asporto, e se invece consumo all'interno tolgo la mascherina solo il tempo necessario per la consumazione. Non un minuto prima, e appena ho finito la rimetto subito.
Poi mi capita spesso di fermarmi a parlare con il proprietario, ormai ci conosciamo da anno: ma oltre alla distanza tengo sempre la mascherina, e lui fa uguale.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 01/06/2020, 21:35

cinque ha scritto:
01/06/2020, 20:08
Tutti sanno che siamo in crisi nera. A milano molte aziende hanno chiuso quasi due mesi. Come poteva essere diversamente ? .Ma se non consumiamo non ne usciamo. Poi io mica sono contro le mascherine. Mio figlio la porta sempre, anche con gli amici in casa e non sono molti quello che lo fanno
Certo che dobbiamo consumare, se no le aziende come fanno a sopravvivere?
Il collega in ufficio con me ancora oggi dice che non si fida ad andare al bar e nei negozi, perché ha paura.
E a lui ho detto quello che hai scritto tu. Non ha senso lamentarsi del lockdown e chiedere la riapertura delle attività , se poi noi stessi non ci andiamo.
Ma andarci e consumare secondo me è perfettamente compatibile con il portare la mascherina: sono due cose che si possono conciliare benissimo.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 01/06/2020, 22:17

arietina76 ha scritto:
01/06/2020, 21:30
è diminuita (anche sensibilmente, è probabile), non vuol dire che il rischio non c'è : vuol dire che è più basso.
E siccome di questo virus non si sa ancora tutto, la prudenza è d'obbligo.
Ovviamente! Oggi dicevano che da tigre questo virus è passato ad essere un gatto .Ho pensato subito "peccato che io ho paura anche dei gatti"..🤣🤣

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 01/06/2020, 22:47

arietina76 ha scritto:
01/06/2020, 21:35
Certo che dobbiamo consumare, se no le aziende come fanno a sopravvivere?
Il collega in ufficio con me ancora oggi dice che non si fida ad andare al bar e nei negozi, perché ha paura.
E a lui ho detto quello che hai scritto tu. Non ha senso lamentarsi del lockdown e chiedere la riapertura delle attività , se poi noi stessi non ci andiamo.
Ma andarci e consumare secondo me è perfettamente compatibile con il portare la mascherina: sono due cose che si possono conciliare benissimo.
Prendere in caffè, comprare un oggetto, sono piccole cose, per far ripartire l'economia ci vuole un aumento dei consumi potente e questo ora non è possibile per molti motivi, non ultimo quello economico. La gente ha perso mesi di entrate , alcuni sono in cassa integrazione, altri disoccupati, i consumi quando avvengono sono tutti legati alle cose necessarie, il consumo per capriccio ( che già poco c'era prima ) ora non c'è. Anche chi è benestante non è che si metta a folleggiare, prevale la prudenza.


Comunque mi fa piacere vedere che anche tu confermi che si può prendere un caffè e stare nel locale con la mascherina dopo aver bevuto, a leggere cinque parrebbe che io voglia far prendere il caffè via flebo endovenosa :DD

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 02/06/2020, 7:31

tempest ha scritto:
01/06/2020, 12:05
Arietina, la penso come te.
PS ho ordinato delle scarpe chiuse in punta, ti faró sapere.

Airlander, non ho capito cosa c'entra l'essere ecologista con l'andare al ristorante. Lo trovi un controsenso?? Non caspisco...
trovo un controsenso avere il timore dei cibi che non siano prevalentemente bio (senza rendersi conto che i più non lo sono nonostante la certificazioni alcune delle quali non regolari), fare la spesa cercando fanaticamente il km zero o presso produttori diretti,ma poi andare anche nella grande distribuzione, temere il contagio e appena le porte si riaprono fiondarsi al ristornate e prenotare vacanze in toscana, e però andare domani a fare il test (grazie alle conoscenze) per vedere se per caso si risulta positivi...
noi tutti sicuramente viviamo di controsensi, io per primo, tuttavia non mi atteggio a paladino pronto a slavare l'umanità con i mie comportamenti.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 02/06/2020, 7:36

arietina76 ha scritto:
01/06/2020, 15:56
L'ultimo articolo che ho letto io sul tema, diceva che i positivi asintomatici sono meno contagiosi dei positivi con sintomi: motivo per cui un asintomatico (o sospetto tale) se la cava con 2 settimane di quarantena domiciliare, mentre una persona con sintomi può metterci parecchie settimane a diventare negativo.
Però anche io, come te, sono rimasta al fatto che chi è positivo è contagioso, e che, nel caso, cambia solo il grado di contagiosità.
una volta la quarantena era di 40 giorni ora è diventata una quattoridicina.... :thinking: ma in fondo che importa, nel caos generale tra virologi,giornalisti, trasmissioni tv,politici e chi più ne ha più ne metta, regna la confusione totale ed allora di che preoccuparsi in fondo sapendo che prima o poi finirà, come non è ancora certo tuttavia è l'unica cosa possibile....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 02/06/2020, 9:22

arietina76 ha scritto:
01/06/2020, 21:35
Certo che dobbiamo consumare, se no le aziende come fanno a sopravvivere?
Il collega in ufficio con me ancora oggi dice che non si fida ad andare al bar e nei negozi, perché ha paura.
E a lui ho detto quello che hai scritto tu. Non ha senso lamentarsi del lockdown e chiedere la riapertura delle attività , se poi noi stessi non ci andiamo.
Ma andarci e consumare secondo me è perfettamente compatibile con il portare la mascherina: sono due cose che si possono conciliare benissimo.
Si vede che non siete andate in nessun ristorante. Nessuno ha la mascherina come non ce l hanno nei locali e nei bar molto spesso cosi come i bambini che giocano. E le palestre ? E le piscine ? Usi la mascherina ? L uso delle mascherine e'-diminuito e diminuira ' ancora in tutto il mondo. E' normale , altrimenti interi settori non potrebbero riaprire.
Se resti a casa il consumo non riparte. Questo e' poco,ma sicuro.
I positivi di ora sono quelli ammalati tre mesi fa anche se ci avevano paventato il cpntrario. Che la carica sia diminuita mi pare ovvio. Lo dice anche la tua amica farmacista. Poi ognuno fa le sue scelte che dipendono dal carattere, dal desiderio di mantenere l equilibrio ( non vorrei che i prossimi eroi fossero gli psichiatri ), e dai gusti personali. Quasi quasi vado dalla parrucchiera di George sand e faccio io i baffetti ad arietina. E arietina ti diro ' una cosa che ti sconvolgera '....

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 02/06/2020, 9:51

tempest ha scritto:
01/06/2020, 22:47
Prendere in caffè, comprare un oggetto, sono piccole cose, per far ripartire l'economia ci vuole un aumento dei consumi potente e questo ora non è possibile per molti motivi, non ultimo quello economico. La gente ha perso mesi di entrate , alcuni sono in cassa integrazione, altri disoccupati, i consumi quando avvengono sono tutti legati alle cose necessarie, il consumo per capriccio ( che già poco c'era prima ) ora non c'è. Anche chi è benestante non è che si metta a folleggiare, prevale la prudenza.


Comunque mi fa piacere vedere che anche tu confermi che si può prendere un caffè e stare nel locale con la mascherina dopo aver bevuto, a leggere cinque parrebbe che io voglia far prendere il caffè via flebo endovenosa :DD
Certo, ovvio che io parlo della piccola quotidianità, perché se parliamo davvero di economia servono ben altri interventi che non un semplice allenamento del lockdown.
Tutte le attività sono state chiuse mesi, con le spese che intanto andavano avanti. Il governo ha sospeso i pagamenti di alcune scadenze fiscali fino a settembre. Questa può essere a malapena la punta di un inizio ma non può essere la soluzione : se io titolare di un attività sto chiusa fino a maggio e nei mesi seguenti lavoricchio appena, non è che a settembre affogo nei soldi...
Servono ben altre misure, ma a livello generale : noi possiamo solo contribuire a smuovere le cose, nei limiti di quello che possiamo.
Leggevo prima (credo in un post di Cinque) che medici e tribunali sono ripartiti. Mah, non mi risulta proprio : nei tribunali è tutto fermo e rinviato a settembre... E per i medici, esami al Cup non se ne riescono ancora a prenotare, almeno nella mia zona.
Io a fine giugno farò un esame medico banale (ecografia) con relativa visita : devo farlo come controllo ogni 2-3 anni, per un piccolo intervento fatto da ragazzina.
Ma andrò privatamente in un poli ambulatorio, perché non si riusciva a prenotare, nemmeno accettando tempi biblici, visto che non è assolutamente urgente.

Sulla mascherina, ci si può chiacchierare eccome! :D
Certo, non nascondo che è scomodo: col caldo, poi, soffrire meno a sbattere il piede contro lo spigolo del comó. :DD
Ma lo faccio, per me è per gli altri
Per esempio, quando al bar il titolare ha saputo che ho fatto il test sierologico, mi ha fatto mille domande : dove sono andata, quanto è costato, l'esito, e così via. Mi ha tenuto lì una bella mezz'oretta a chiacchierare, ma l'abbiamo fatta tutta con la mascherina.
E pur nella scomodità e nel fastidio di indossarla, siamo sopravvissuti :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 02/06/2020, 9:55

cinque ha scritto:
02/06/2020, 9:22
Si vede che non siete andate in nessun ristorante. Nessuno ha la mascherina come non ce l hanno nei locali e nei bar molto spesso cosi come i bambini che giocano. E le palestre ? E le piscine ? Usi la mascherina ? L uso delle mascherine e'-diminuito e diminuira ' ancora in tutto il mondo. E' normale , altrimenti interi settori non potrebbero riaprire.
Se resti a casa il consumo non riparte. Questo e' poco,ma sicuro.


Quasi quasi vado dalla parrucchiera di George sand e faccio io i baffetti ad arietina. E arietina ti diro ' una cosa che ti sconvolgera '....
Certo che l'uso della mascherina diminuirà fino a scomparire.
Dico solo che, finché è previsto di indossarla, la gente deve farlo e adeguarsi alla regola.

COSA mi dirai di sconvolgente? Sono curiosa... :D

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 02/06/2020, 10:04

cinque ha scritto:
02/06/2020, 9:22
( non vorrei che i prossimi eroi fossero gli psichiatri ), . Quasi quasi vado dalla parrucchiera di George sand e faccio io i baffetti ad arietina. Lo
Se pensi che fra le persone il consumo di psicofarmaci da quando c'è il virus è aumentato di molto, tutto lascia presagire che gli psichiatri e gli psicoterapeuti saranno molto gettonati.🤦‍♀️
Vieni vieni dalla mia parrucchiera, dalla Mary, che ti fa un nuovo look, ma occhio a non farmi arrabbiare, altrimemti le dico di nascosto di raparti a zero per punizione..🤣🤣
Pensa che io i baffetti in vita mia non li ho mai fatti😂😂 non ne ho..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 02/06/2020, 10:10

arietina76 ha scritto:
02/06/2020, 9:55

Dico solo che, finché è previsto di indossarla, la gente deve farlo e adeguarsi alla regola.

COSA mi dirai di sconvolgente? Sono curiosa... :D
Ovvio! Bisogna rispettare le regole, anche se scomode..
Cinque è una bomba a orologeria, potrebbe dire
o rivelare di tutto..🤣🤣
Non ricordo più il termine che usò tempo fa parlando di me, ma in parole povere stava a significare che ero una persona spregevole🤣🤣🤣 Glielo feci educatamente notare, e lei mi disse che aveva sbagliato termine..🤔🤔 Sarà vero? Sarà ferguson?🤣🤣 Cinque! Dove sei?? Ti ho tirata in causa!😁

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 02/06/2020, 11:12

Da come parla cinque, si direbbe che stia facendo tutto: ristoranti, piscina, palestra...si sta dando alla pazza gioia
[smilie=asd.gif]
Aspettiamo questa cosa sconvolgente che deve dire!


Poi..sulle scadenze fiscali...dovevano proprio toglierne una parte, non spostarle! Io ho lavorato 3 mesi in meno, mi spetterebbe una rata INPS in meno, come minimo.

Come psicofarmaci, rispetto al lockdown ho diminuito moltissimo, ne prendo un quinto rispetto a prima...

Ieri ho messo lo smalto scuro: sono entrata in fase 3...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 02/06/2020, 11:36

tempest ha scritto:
02/06/2020, 11:12
Da come parla cinque, si direbbe che stia facendo tutto: ristoranti, piscina, palestra...si sta dando alla pazza gioia
[smilie=asd.gif]
Aspettiamo questa cosa sconvolgente che deve dire!


Poi..sulle scadenze fiscali...dovevano proprio toglierne una parte, non spostarle! Io ho lavorato 3 mesi in meno, mi spetterebbe una rata INPS in meno, come minimo.

Come psicofarmaci, rispetto al lockdown ho diminuito moltissimo, ne prendo un quinto rispetto a prima...

Ieri ho messo lo smalto scuro: sono entrata in fase 3...
Io non vado in piscina e in palestra, ma non ci andavo già prima: non è una cosa legata al Covid.
Sono andata e vado al bar, nei negozi (come ho scritto, mi servivano delle magliette che ho comprato senza problemi in negozio, prova dole), al mercato, e pure dall'estetista.
Non ho paura nell'andare in giro, come non ho paura nel ricevere gente in ufficio.... Ma faccio entrambe le cose con le regole che ad oggi si devono osservare, mascherina inclusa: la tolgo quando devo, e la tengo (ancora), quando è da tenere.

Durante il lockdown io dormivo pochissimo e male: tanta preoccupazione, e soprattutto tanto nervoso ingoiato con i miei. Io ho sempre somatizzato le discussioni personali. Però non ho preso nulla. Adesso invece va decisamente meglio.
P. S. Io invece ho messo lo smalto chiaro :D

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 02/06/2020, 12:29

tempest ha scritto:
02/06/2020, 11:12


Come psicofarmaci, rispetto al lockdown ho diminuito moltissimo, ne prendo un quinto rispetto a prima...
Davvero? Io ho avuto la brillante idea durante il lockdown di smettere un farmaco (se pur gradualmente)..Ero stanca di prenderlo e di dipendere da una medicina..Non l'avessi mai fatto..sono stata malissimo..
@Arietina: io dall'estetista vado giovedì.🙂

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 02/06/2020, 12:40

george clooney ha scritto:
02/06/2020, 12:29
Davvero? Io ho avuto la brillante idea durante il lockdown di smettere un farmaco (se pur gradualmente)..Ero stanca di prenderlo e di dipendere da una medicina..Non l'avessi mai fatto..sono stata malissimo..
Immagino, io ho fatto la stessa cosa due o tre anni fa, in primavera decido di smettere un farmaco in modo graduale e procede tutto bene fino a quando arriva l'estate, momento per me più critico, mi ritrovo in ferie a casa a non sapere nemmeno da che parte girarmi, mi pareva di impazzire. Ovviamente mi sono detta : mai più. Il farmaco non mi dà effetti collateali, almeno per il tipo di vita che faccio io, quindi ben venga.
Durante il lockdown però non mi è bastato il mio solito farmaco, ho dovuto prendere sonniferi, tranquillanti...ma è stato un momento eccezionalmente drammatico, adesso sono rientrata nella "normalità".
Il mio stato nervoso era talemente "schizzato" che sono dimagrita nonostante l'overose di carboidrati e divano.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 02/06/2020, 13:08

tempest ha scritto:
02/06/2020, 12:40
Immagino, io ho fatto la stessa cosa due o tre anni fa, in primavera decido di smettere un farmaco in modo graduale e procede tutto bene fino a quando arriva l'estate, momento per me più critico, mi ritrovo in ferie a casa a non sapere nemmeno da che parte girarmi, mi pareva di impazzire. Ovviamente mi sono detta : mai più. Il farmaco non mi dà effetti collateali, almeno per il tipo di vita che faccio io, quindi ben venga.
Durante il lockdown però non mi è bastato il mio solito farmaco, ho dovuto prendere sonniferi, tranquillanti...ma è stato un momento eccezionalmente drammatico, adesso sono rientrata nella "normalità".
Il mio stato nervoso era talemente "schizzato" che sono dimagrita nonostante l'overose di carboidrati e divano.
Io invece due o tre kg. li ho messi su.
Adesso ho trovato la dieta del riso, da fare in tutto per 11 giorni : è suddivisa su due periodi... Il primo di 3 gg è il secondo di nove, con alcune differenze tra i due periodi.
La danno come dieta adatta proprio a sgonfiare... Ci sto facendo un pensierino.
Chissà perché a me non capita mai di dimagrire :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 02/06/2020, 13:22

Dono tutti ingrassati in questi mesi. Non sento dire altro :D

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 02/06/2020, 13:32

tempest ha scritto:
02/06/2020, 13:22
Dono tutti ingrassati in questi mesi. Non sento dire altro :D
Appunto, quindi sappi che tra te che sei dimagrita e George che non si è mai dovuta fare i baffetti, qui siamo tutte invidiose....! :DD

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Corona virus

Messaggio da Niobe85 » 02/06/2020, 13:36

tempest ha scritto:
01/06/2020, 19:31
Ci voleva una testimonianza di chi lavora con queste "pecore" davanti.

Anche io ho notato i primi 7 giorni di attenzione e educazione, dopo basta. Ho notato grande diversità di comportamento: quello che chiede con educazione se può fare una cosa o un'altra e quello che fa come se fosse a casa sua e che va ripreso continuamente mentre sbuffa.

Anche i gestori sono colpevoli però.
Davanti a me ho un bar/caffè di 3x3 mq, ha scritto che possono entrare "due persone per volta" :O , poi i titolari stanno sempre con la mascherian abbassata e i clienti abituali stanno lì delle ore al banco anche loro con la mascherina abbassata, il risultato è che spesso sono in 4 e magari fanno entrare un quinto. Mai visti pulire alla chiusura, deduco che puliscano solo al mattino, una volta al giorno in barba a tutte le regole.
Sono d'accordo, la gente pensa di essere a casa propria, sbuffa, fa finta di non capire, si lamenta addirittura, considerando le attenzioni come perdita di tempo.
Condivido quanto diceva anche Arietina, vai al bar, abbassi la mascherina mentre consumi, poi la reindossi e nessuno ti manda via, puoi restare quanto ti pare. E sottoscrivo quanto dice Tempest, che la responsabilità di far osservare queste regole spetta al gestore, se lui per guadagnare cento euro in più preferisce sborsare il doppio in multe, noi dipendenti cosa possiamo dire?
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 02/06/2020, 13:40

arietina76 ha scritto:
02/06/2020, 13:32
Appunto, quindi sappi che tra te che sei dimagrita e George che non si è mai dovuta fare i baffetti, qui siamo tutte invidiose....! :DD
Però ho avuto la pelle secca e ora ho i brufoletti!
Vince George!
Io i baffetti li dovevo fare anni fa, adesso no
Stranezze ormonali forse...
L'anno scorso in estate mi erano spariti i peli della gambe :O Una felicità! Mai stata liscia in vita mia!
A ottobre sono tornati e ora ci sono più fieri che mai :>

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 02/06/2020, 13:51

Niobe85 ha scritto:
02/06/2020, 13:36
Sono d'accordo, la gente pensa di essere a casa propria, sbuffa, fa finta di non capire, si lamenta addirittura, considerando le attenzioni come perdita di tempo.
Condivido quanto diceva anche Arietina, vai al bar, abbassi la mascherina mentre consumi, poi la reindossi e nessuno ti manda via, puoi restare quanto ti pare. E sottoscrivo quanto dice Tempest, che la responsabilità di far osservare queste regole spetta al gestore, se lui per guadagnare cento euro in più preferisce sborsare il doppio in multe, noi dipendenti cosa possiamo dire?
Qui nella mia zona qualche locale è stato sanzionato e chiuso per qualche giorno proprio perché non rispettava le regole.
E dopo la loro chiusura, ho dovuto leggere un sacco di commenti su Facebook alla notizia... Commenti che lamentavano come non fosse giusto la loro chiusura (per qualche giorno) perché era un segnale negativo per la popolazione e un danno all'immagine della città.
Leggevo ed ero basita.... Ma che discorso è???
È come dire che non va sventata una rapina perché poi quando esce la notizia sul giornale fai brutta figura : cioè, lo trovo assurdo.
È inutile poi che si facciano gli striscioni di solidarietà quando poi, al lato pratico, uno se ne frega delle regole imposte. Bisogna essere uniti nel concreto, non solo a suon di proclami e a parole.
E adesso solidarietà e unità, per me, passano dal rispetto delle attuali regole, per sé e per gli altri.
Non vedo l'ora che ci venga detto di buttare via le mascherine, ma per ora non è così.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 02/06/2020, 14:00

Da noi mascherina anche all'aperto almeno per un'altra settimana, poi si vedrà.
Credo poi che sui mezzi pubblici, in aereo, treno, poste, banche, uffici pubblici...la mascherina ce la terremo come regola per mesi