Corona virus

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 03/07/2020, 20:39

george clooney ha scritto:
03/07/2020, 18:39
Sentito che i contagi sono in aumemto? Anche in Veneto..Zaia ha annunciato nuove restrizioni da lunedì..Cara Cinque, non ci liberiamo più della mascherina mi sa..🤦‍♀️
Ho visto che zaia ha detto che ne parlera '-con bonaccini, vanno molto d accordo.
Sono colpita da quel manager : va in serbia dove tutti fanno quel che pare loro ( ci porteranno ancora il virus vedrete ), torna , sta male ma va ad una festa in una cantina di 100 persone ( ma scusate non sono vietati ste feste ?), infetta e dopo il tampone positivo va in giro lo stesso. Rifiuta due volte il ricovero mentre la sua amica rifiuta di dare i contatti. Questi sono la classe dirigente. Noi terremo la mascherina ma il tracciamento ( lo ripeto ) come il ricovero devono essere obbligatori come le quarentene. Ha ragione zaia

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 04/07/2020, 11:30

Oramai caos totale, sul bus in 50 con gente senza mascherina, supermercati affollati, gente che ride e urla a 50 cm di distanza con la mascherina sul mento (perchè se ti è simpatico e lo conosci non è contagioso, si sa...come ha detto Arietina tempo fa ), gente che prende il caffè e poi sta in 5 a chiaccherare per 30 minuti sempre senza mascherina dentro al locale, gente che serve ai tavoli fuori senza mascherina, dentro ai panifici...vedo dit utto.
Io credo che se ci dovesse arrivare qualche caso importato da zone del mondo dove la carica virale è forte, sarebbero dolori, non subito, ma tempo un mese o due con questi comportamenti assurdi ci ritroveremmo nei guai. E non credo nemmeno che si possano fare tamponi a tappeto, a me che vado in bus, al tizio che va al bar..?? Come si fa?
L'unica arma che abbiamo a costo zero e disponibile è la responsabilità e non ce l'ha la metà della gente.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 04/07/2020, 13:26

tempest ha scritto:
04/07/2020, 11:30
Oramai caos totale, sul bus in 50 con gente senza mascherina, supermercati affollati, gente che ride e urla a 50 cm di distanza con la mascherina sul mento (perchè se ti è simpatico e lo conosci non è contagioso, si sa...come ha detto Arietina tempo fa ), gente che prende il caffè e poi sta in 5 a chiaccherare per 30 minuti sempre senza mascherina dentro al locale, gente che serve ai tavoli fuori senza mascherina, dentro ai panifici...vedo dit utto.
Io credo che se ci dovesse arrivare qualche caso importato da zone del mondo dove la carica virale è forte, sarebbero dolori, non subito, ma tempo un mese o due con questi comportamenti assurdi ci ritroveremmo nei guai. E non credo nemmeno che si possano fare tamponi a tappeto, a me che vado in bus, al tizio che va al bar..?? Come si fa?
L'unica arma che abbiamo a costo zero e disponibile è la responsabilità e non ce l'ha la metà della gente.
Brava: responsabilità è la parola magia, anche se molti sembrano non capirlo!
Ti faccio un esempio che ho visto da vicino: hanno fatto il tampone alla mamma di una mia amica, molto anziana. Non aveva sintomi a parte l'affanno, ma siccome ha anche grossi problemi di cuore il medico ha detto subito che al 99% era quella la causa. Ha però anche aggiunto che per scrupolo, anche in vista della terapia, doveva fare il tampone ed avere la certezza che fosse negativo. E così è stato : tampone negativo.
Ma la cosa singolare è che, quando i medici incaricati sono andati a casa a farle il tampone, non hanno minimamente preso i dati dei familiari presenti. Si sono raccomandati con loro di non uscire fino all'esito del tampone, e basta.
Se la mia amica non avesse avuto il senso di responsabilità di attendere l'esito per uscire ancora di casa, avrebbe potuto uscire tranquillamente, perché nessuno aveva segnalato la cosa: avrebbe potuto uscire senza incorrere nel rischio di controlli e sanzioni.
Anche questi aspetti pratici sul monitoraggio vanno revisionati, perché danno per scontato la responsabilità individuale, che, come dicevi tu, la metà della gente non ha.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 04/07/2020, 13:41

arietina76 ha scritto:
04/07/2020, 13:26
Brava: responsabilità è la parola magia, anche se molti sembrano non capirlo!
Ti faccio un esempio che ho visto da vicino: hanno fatto il tampone alla mamma di una mia amica, molto anziana. Non aveva sintomi a parte l'affanno, ma siccome ha anche grossi problemi di cuore il medico ha detto subito che al 99% era quella la causa. Ha però anche aggiunto che per scrupolo, anche in vista della terapia, doveva fare il tampone ed avere la certezza che fosse negativo. E così è stato : tampone negativo.
Ma la cosa singolare è che, quando i medici incaricati sono andati a casa a farle il tampone, non hanno minimamente preso i dati dei familiari presenti. Si sono raccomandati con loro di non uscire fino all'esito del tampone, e basta.
Se la mia amica non avesse avuto il senso di responsabilità di attendere l'esito per uscire ancora di casa, avrebbe potuto uscire tranquillamente, perché nessuno aveva segnalato la cosa: avrebbe potuto uscire senza incorrere nel rischio di controlli e sanzioni.
Anche questi aspetti pratici sul monitoraggio vanno revisionati, perché danno per scontato la responsabilità individuale, che, come dicevi tu, la metà della gente non ha.
Però lo hanno detto di stare a casa...avranno avuto i dati della mamma e in caso di positività immagino che avrebbero cercato le generalità di tutti i parenti prossimi...
Non vedo in effetti che cosa avrebbero potuto fare di diverso, come si fa a mettere la gente in un database perchè ha paretni in attesa di tampone? Che controlli fai?

Io però penso a cose diverse...ad esempio è passato ora un amico a salutarmii, si avvicina, mi parla all'orecchio senza mascherina, gli dico di metterla e mi dice che rompo, che ha fatto il tampone ...si ma se fa così con tutti il tampone cosa vale? Allora mette la mascherina, poi si avvicina una terza amica, senza mascherina, ridiamo, scherziamo, dopo un po' mi lascio andare pure io...Io immagino che questi compotamenti che nel mio caso durano 3 secondi, per chi ha vita sociale siano la norma...e lì ci sono le insidie.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 04/07/2020, 20:56

tempest ha scritto:
04/07/2020, 11:30
Oramai caos totale, sul bus in 50 con gente senza mascherina, supermercati affollati, gente che ride e urla a 50 cm di distanza con la mascherina sul mento (perchè se ti è simpatico e lo conosci non è contagioso, si sa...come ha detto Arietina tempo fa ), gente che prende il caffè e poi sta in 5 a chiaccherare per 30 minuti sempre senza mascherina dentro al locale, gente che serve ai tavoli fuori senza mascherina, dentro ai panifici...vedo dit utto.
Io credo che se ci dovesse arrivare qualche caso importato da zone del mondo dove la carica virale è forte, sarebbero dolori, non subito, ma tempo un mese o due con questi comportamenti assurdi ci ritroveremmo nei guai. E non credo nemmeno che si possano fare tamponi a tappeto, a me che vado in bus, al tizio che va al bar..?? Come si fa?
L'unica arma che abbiamo a costo zero e disponibile è la responsabilità e non ce l'ha la metà della gente.
I tamponi sarebbero dovuti essere a tappeto per chi aveva avuto i sintomi. Se mi offrissero un tampone io lo farei subito. Mi accorgo di non essere più attenta come una volta alla distanza perché io incontro molta gente all' aperto ex Covid. Non ho niente contro le tue posizioni anticovid ( sei sempre stata laicista e'' frociarola"). Uso questo topic ( che ritengo il migliore di sempre) sia come sfogo che come tentativo di capire.
Quando avrò più forza lo rileggerò . Non ho scritto nessun diario in questa epoca.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 05/07/2020, 8:59

coraggio per uscirne ci vorrà ancora del tempo ed una buona dose di fortuna per non incapparci visto l'andamento delle cose, mi auguro solo che la situazioni non peggiori drasticamente.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 05/07/2020, 18:45

airlander ha scritto:
05/07/2020, 8:59
coraggio per uscirne ci vorrà ancora del tempo ed una buona dose di fortuna per non incapparci visto l'andamento delle cose, mi auguro solo che la situazioni non peggiori drasticamente.
Nuovi piccoli focolai in Lombardia, Veneto,Emilia e Toscana..Speriamo bene; ci vuole una fortuna enorme mi sa..🙏🤞

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 05/07/2020, 19:22

Era prevedibile, con le frontiere aperte. :?
E poi la gente non sta più attenta. :rolleyes: Focolai in tutta Europa. Lo stavo sentendo giusto adesso al tg



Torno a qualcosa di ben poco rilevante ma fastidioso...ancora non si possono usare i tester per comprare i cosmetici, se non nei negozi e grandi magazzini meno "ligi" alle regole. Mi pare davvero assurdo che uno dopo aver disinfettato le mano non possa mettere i tester sulla mano, dove sarebbe il pericolo di contagio da cornavirus??? :rolleyes: Capisco che uno non si debba mettere un rossetto usato ( che mai lo fa poi????!) ma il resto è ridicolo.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 05/07/2020, 20:18

tempest ha scritto:
05/07/2020, 19:22
Era prevedibile, con le frontiere aperte. :?
E poi la gente non sta più attenta. :rolleyes: Focolai in tutta Europa. Lo stavo sentendo giusto adesso al tg



Torno a qualcosa di ben poco rilevante ma fastidioso...ancora non si possono usare i tester per comprare i cosmetici, se non nei negozi e grandi magazzini meno "ligi" alle regole. Mi pare davvero assurdo che uno dopo aver disinfettato le mano non possa mettere i tester sulla mano, dove sarebbe il pericolo di contagio da cornavirus??? :rolleyes: Capisco che uno non si debba mettere un rossetto usato ( che mai lo fa poi????!) ma il resto è ridicolo.
Ogni volta che mio cognato cambia stanza al lavoro va sotto un doccia disinfestante ; in piscina niente phon e se vado al bar devo fare due docce ; per la messa c' e' la gestapo che ti piacerebbe :-) termoscanner dovunque.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 05/07/2020, 20:31

cinque ha scritto:
05/07/2020, 20:18
Ogni volta che mio cognato cambia stanza al lavoro va sotto un doccia disinfestante ; in piscina niente phon e se vado al bar devo fare due docce ; per la messa c' e' la gestapo che ti piacerebbe :-) termoscanner dovunque.
Si vede che da te state più attenti. :rolleyes:

Io vorrei sentire dire che chi viene beccato senza mascherina sui mezzi pubblici e nei luoghi pubblici chiusi si becca 400 euro di multa ( vigili in borghese apposta, risaniamo le casse comunali ), scommetto che diventerebbero tutti molto più ligi. Bastano due o tre annunci in tv...un articolo sul giornale locale...poca roba...
Oppure facciamo un corpo di "guardie delle mascherine" ma con licenza all'uso dello spray urticante contro chi protesta o offende [smilie=brucelee.gif] , mi arruolo, pure gratis.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 05/07/2020, 20:55

tempest ha scritto:
05/07/2020, 20:31
Si vede che da te state più attenti. :rolleyes:

Io vorrei sentire dire che chi viene beccato senza mascherina sui mezzi pubblici e nei luoghi pubblici chiusi si becca 400 euro di multa ( vigili in borghese apposta, risaniamo le casse comunali ), scommetto che diventerebbero tutti molto più ligi. Bastano due o tre annunci in tv...un articolo sul giornale locale...poca roba...
Oppure facciamo un corpo di "guardie delle mascherine" ma con licenza all'uso dello spray urticante contro chi protesta o offende [smilie=brucelee.gif] , mi arruolo, pure gratis.
Gli assistenti civici non andavano bene, si dice. No no qui non ti troveresti bene in fatto di comportamento ( perfino la parrucchiera non aveva la mascherina e ho dovuto reclamare ) ma tieni conto che la densità abitativa e' scarsa.
Ma scusa tu che dici abitare in citta le distanze sono tenute in bus e metro ? Oggi ho visto un bus turistico zeppo .

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 05/07/2020, 21:33

cinque ha scritto:
05/07/2020, 20:55
Gli assistenti civici non andavano bene, si dice. No no qui non ti troveresti bene in fatto di comportamento ( perfino la parrucchiera non aveva la mascherina e ho dovuto reclamare ) ma tieni conto che la densità abitativa e' scarsa.
Ma scusa tu che dici abitare in citta le distanze sono tenute in bus e metro ? Oggi ho visto un bus turistico zeppo .
No, nessuna distanza. Hanno anche ridotto le corse perché é estate, appunto per questo ci vuole la mascherina qui! E quando dici a uno sul bus di metterla, ti risponde " E allora se é per questo ci vorebbero le distanze! E dove sono?!!" :wcrash:

Io ho iniziato a lavare le chirurgiche invece di spruzzarle con acqua ossigenata, non vedo perché si possano lavare quelle in stoffa e queste no. Sono di TNT. Vedo che anche dopo lavate, se le bagni da un lato le gocce non passano.
Le ffp2 ovviamente non le lavo.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 05/07/2020, 22:02

tempest ha scritto:
05/07/2020, 21:33
No, nessuna distanza. Hanno anche ridotto le corse perché é estate, appunto per questo ci vuole la mascherina qui! E quando dici a uno sul bus di metterla, ti risponde " E allora se é per questo ci vorebbero le distanze! E dove sono?!!" :wcrash:

Io ho iniziato a lavare le chirurgiche invece di spruzzarle con acqua ossigenata, non vedo perché si possano lavare quelle in stoffa e queste no. Sono di TNT. Vedo che anche dopo lavate, se le bagni da un lato le gocce non passano.
Le ffp2 ovviamente non le lavo.
Ma I posti a sedere non sono piu limitati? Nei traghetti per,esempio, qui non si entra piu di un terzo della capienza.non mi pare giusto sta discrepanza.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 05/07/2020, 22:53

cinque ha scritto:
05/07/2020, 22:02
Ma I posti a sedere non sono piu limitati? Nei traghetti per,esempio, qui non si entra piu di un terzo della capienza.non mi pare giusto sta discrepanza.
Ci sono ancora posti "vietati" nel senso che hanno lasciato gli adesivi sui sedili, ma fanno salire tutti, ovviamente alcuni si siedono lo stesso nei posti vietati, in effetti non ha senso stare tutti attaccati in piedi. Solo una volta ho visto un bus saltare una fermata, aveva scritto "bus pieno", ma era proprio pieno da scoppiare!

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 06/07/2020, 6:59

tempest ha scritto:
05/07/2020, 22:53
Ci sono ancora posti "vietati" nel senso che hanno lasciato gli adesivi sui sedili, ma fanno salire tutti, ovviamente alcuni si siedono lo stesso nei posti vietati, in effetti non ha senso stare tutti attaccati in piedi. Solo una volta ho visto un bus saltare una fermata, aveva scritto "bus pieno", ma era proprio pieno da scoppiare!
Ok grazie. Immaginavo....

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 06/07/2020, 9:55

ieri ho fatto un giro sui laghi, d'orta e maggiore, tantissime persone a spasso molte delle quali senza mascherina....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 06/07/2020, 13:16

tempest ha scritto:
05/07/2020, 21:33


Io ho iniziato a lavare le chirurgiche invece di spruzzarle con acqua ossigenata, non vedo perché si possano lavare quelle in stoffa e queste no.
Dicono che, se lavate, si rendono inefficaci.. io sto facendo un pò di scorta di mascherine per l'autunno, perché se andiamo avanti di questo passo, ce ne sarà bisogno..🙄

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 06/07/2020, 13:39

george clooney ha scritto:
06/07/2020, 13:16
Dicono che, se lavate, si rendono inefficaci.. io sto facendo un pò di scorta di mascherine per l'autunno, perché se andiamo avanti di questo passo, ce ne sarà bisogno..🙄
Eh...ho sentito, però se le mascherine lavabili che vendono in giro spesso sono di tnt come le chirurgiche non vedo dove sia la differenza, Ho fatto una prova: ho lavato una mascherina chirurgica, l'ho fatta asciugare e poi ho l'ho messa sotto il rubinetto con il lato "viso" sotto l'acqua, non è passata una goccia dall'altra parte. Quindi è ancora efficace per questo scopo. Diversa è la ffp2 che filtra in entrata i virus, quella ovviamente non la laverei.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 06/07/2020, 14:08

tempest ha scritto:
06/07/2020, 13:39
Eh...ho sentito, però se le mascherine lavabili che vendono in giro spesso sono di tnt come le chirurgiche non vedo dove sia la differenza, Ho fatto una prova: ho lavato una mascherina chirurgica, l'ho fatta asciugare e poi ho l'ho messa sotto il rubinetto con il lato "viso" sotto l'acqua, non è passata una goccia dall'altra parte. Quindi è ancora efficace per questo scopo. Diversa è la ffp2 che filtra in entrata i virus, quella ovviamente non la laverei.
Una volta asciugata ,puoi fare la prova anche con l'accendino..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 06/07/2020, 14:19

george clooney ha scritto:
06/07/2020, 14:08
Una volta asciugata ,puoi fare la prova anche con l'accendino..
Cosa devo fare? [smilie=uhmm.gif] Devo dargli fuoco? [smilie=emo_pic_105.gif]

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 06/07/2020, 14:26

tempest ha scritto:
06/07/2020, 14:19
Cosa devo fare? [smilie=uhmm.gif] Devo dargli fuoco? [smilie=emo_pic_105.gif]
😂😂 ma no! Metti su la mascherina, prendi un accendino e soffia, cercando di spegnere la fiamma. Se la fiamma non si spegne, significa che non ha perso l'efficacia, se si spegne invece si..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 06/07/2020, 14:40

george clooney ha scritto:
06/07/2020, 14:26
😂😂 ma no! Metti su la mascherina, prendi un accendino e soffia, cercando di spegnere la fiamma. Se la fiamma non si spegne, significa che non ha perso l'efficacia, se si spegne invece si..
:DD Fatto. Non, non si spegne nemmeno se continuo a provare. [smilie=ya.gif]

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 06/07/2020, 14:46

tempest ha scritto:
06/07/2020, 14:40
:DD Fatto. Non, non si spegne nemmeno se continuo a provare. [smilie=ya.gif]
Bene! Allora è ok!👍

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 06/07/2020, 15:03

tempest ha scritto:
06/07/2020, 14:40
:DD Fatto. Non, non si spegne nemmeno se continuo a provare. [smilie=ya.gif]
Questo consiglio me lo ha mandato la mia amica ucraina ed io nei tempi bui l ho passato alla george. Ovviamente io non ho mai provato :-)))))

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 06/07/2020, 15:20

cinque ha scritto:
06/07/2020, 15:03
Questo consiglio me lo ha mandato la mia amica ucraina ed io nei tempi bui l ho passato alla george. Ovviamente io non ho mai provato :-)))))
il video illustrativo era stato fatto da un medico veneto se non erro..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 06/07/2020, 15:48

Quante ne abbiamo imparate in questi mesi...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 06/07/2020, 16:23

tempest ha scritto:
06/07/2020, 13:39
Eh...ho sentito, però se le mascherine lavabili che vendono in giro spesso sono di tnt come le chirurgiche non vedo dove sia la differenza, Ho fatto una prova: ho lavato una mascherina chirurgica, l'ho fatta asciugare e poi ho l'ho messa sotto il rubinetto con il lato "viso" sotto l'acqua, non è passata una goccia dall'altra parte. Quindi è ancora efficace per questo scopo. Diversa è la ffp2 che filtra in entrata i virus, quella ovviamente non la laverei.
Una mia amica farmacista mi ha sempre detto che dipende da quanto sei esposta, e per quanto tempo, al virus.
Nel senso, ammettendo di venirne a contatto (questo è ovvio), la mia amica diceva che se tu sei a stretto contatto con le persone per 8 ore o più al giorno, allora sarebbe bene non riutilizzare la mascherina chirurgica, neanche lavandola o sanificandola.
Se invece a indossi 2 o 3 ore al giorno e la usi come protezione (nel senso che non la porti costantemente per il lavoro che fai, tipo il medico) allora - previa sanificazione o lavaggio - puoi riutilizzarla.
Consigliava però in ogni caso di usarla 3 - 4 volte al massimo.
Ve la vendo come l'ho comprata, l'informazione....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 06/07/2020, 16:42

arietina76 ha scritto:
06/07/2020, 16:23
Una mia amica farmacista mi ha sempre detto che dipende da quanto sei esposta, e per quanto tempo, al virus.
Nel senso, ammettendo di venirne a contatto (questo è ovvio), la mia amica diceva che se tu sei a stretto contatto con le persone per 8 ore o più al giorno, allora sarebbe bene non riutilizzare la mascherina chirurgica, neanche lavandola o sanificandola.
Se invece a indossi 2 o 3 ore al giorno e la usi come protezione (nel senso che non la porti costantemente per il lavoro che fai, tipo il medico) allora - previa sanificazione o lavaggio - puoi riutilizzarla.
Consigliava però in ogni caso di usarla 3 - 4 volte al massimo.
Ve la vendo come l'ho comprata, l'informazione....
Certo, io la intendo come mascherina per salire sull'autobus, andare in luoghi chiusi, il classico "metti e leva" , quando la tocchi 100 volte al giorno ma non sei in teoria epsosta la virus a meno che non incappi in un positivo e ci stai vicino per 15 minuti al massimo. Prò in effetti la uso ben più di 4 volte...mah...
Se dovessi fare un viaggio in aereo, andare in un ospedale, non metterei la mascherina riciclata.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 06/07/2020, 16:48

Anche in Australia dove erano stati relativamente tranquilli scatta il lockdown per circa 6 milioni di persone...questo virus è inarrestabile, caldo o freddo, nord o sud, umido o secco, ricchi o poveri...si diffonde ovunque.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 06/07/2020, 19:22

george clooney ha scritto:
06/07/2020, 15:20
il video illustrativo era stato fatto da un medico veneto se non erro..
Non posso spiegare che tempi sono stati. Tutto il giorno la mente era offuscata . Non dimentichero ' mai con chi ho passato questi momenti anche solo virtualmente.
Tremo all idea di un lockdown. Hanno bloccato l australia per pochi casi...