Corona virus

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 06/08/2020, 17:10

george clooney ha scritto:
06/08/2020, 16:51
Certo che questo topic che ho aperto a febbraio è stato forse di gran lunga il topic con più post in assoluto..Ne abbiamo dette di cose, ci siamo scambiati informazioni, pareri, abbiamo condiviso paure, stati depressivi...Mi auguro di non dover ricominciare tutto il prossimo autunno..Sarebbe bello lasciarsi alle spalle questo topic..
Molleremo questo topic solo il giorno in cui scriveremo: "mi sono vaccinato/a oggi".
Fino a quel giorno avremo ancora da parlare di tanti piccoli e grandi aspetti di questa pandemia.
Economia, scuola, viaggi, sanità...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 07/08/2020, 8:56

si anche perchè nel frattempo i contagi non smettono ed in alcune giornate aumentano e purtroppo quando le persone saranno rientrate dalle loro "spensierate" vacanze staremo a vedere....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 07/08/2020, 10:08

Qui in Toscana siamo molto rilassati , un' altra vita rispetto a Brescia.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Corona virus

Messaggio da arietina76 » 07/08/2020, 17:04

george clooney ha scritto:
02/08/2020, 13:36
Tempest, ti dico questa..Sabato sono entrata in cinque o sei negozi, e in ben 3 di questi, le titolari non indossavano la mascherina! (Ed eravamo al chiuso). Tu gliel'avresti detto vero? Io,facendo finta di niente, ho detto loro che con la mascherina si muore dal caldo, e me la sono ben sistemata davanti a loro per far vedere che comunque la portavo; per tutta risposta mi hanno detto tutte che non la mettono più perchè non la sopportano.. :wcrash: Non si sa più che dire..Ormai è solo questione di fortuna non beccarsi il coronavirus..
Poi la gente si lamenta quando viene multata e quando si becca pure qualche giorno di chiusura dell'attività.
Non posso parlare per Tempest, ma io sì: sarei uscita dal negozio.
A loro dà fastidio metterla e non la sopportano più??? Be', che indovinino: non è che noi ci divertiamo.... :wcrash:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 07/08/2020, 17:19

Io due gg fa sono andata in un bar a mangiare (al chiuso) con mia mamma e il cameriere è venuto al tavolo con la mascherina abbassata su collo, gli ho chiesto di metterla e poi ho pensato " ora mi sputa nell piatto".
Per il resto non chiedo e non dico più niente, perchè è una battaglia persa, siamo divisi in due: quelli attenti e quelli che se ne fregano.
Oggi vedevo quelli del bar davanti a me che baciavano e abbracciavano clienti che non vedevano da un po'...senza mscherina ovviamente...e pure i baci ci volevano...
I casi accertati aumentano intanto ( più di 550 oggi ). Come mi aspettavo. So che non è solo colpa della mancananza di attenzione e prudenza, so che ci si muove di più, che ci sono contatti con l'estero... ma i comportamenti hanno un peso molto rilevante e non sono più comportamenti "virtuosi".

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 07/08/2020, 19:27

tempest ha scritto:
07/08/2020, 17:19
siamo divisi in due: quelli attenti e quelli che se ne fregano.
Oggi vedevo quelli del bar davanti a me che baciavano e abbracciavano clienti che non vedevano da un po'...senza mscherina ovviamente...e pure i baci ci volevano...
I casi accertati aumentano intanto ( più di 550 oggi ).
È proprio quello che dicevo oggi...siamo divisi esattamente in due: metà della gente è molto attenta e mette la mascherina, e l'altra metà adotta comportamenti decisamente più "disinvolti" (diciamo così..) non mettendola..Un mio amico per salutarmi dopo un pò che non mi vedeva, mi ha baciata, ma avevamo entrambi la mascherina..Mi ha preso alla sprovvista e non ce l'ho fatta a tirarmi indietro..A volte si creano quelle situazioni in cui non si sa come comportarsi..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 07/08/2020, 20:27

george clooney ha scritto:
07/08/2020, 19:27
È proprio quello che dicevo oggi...siamo divisi esattamente in due: metà della gente è molto attenta e mette la mascherina, e l'altra metà adotta comportamenti decisamente più "disinvolti" (diciamo così..) non mettendola..Un mio amico per salutarmi dopo un pò che non mi vedeva, mi ha baciata, ma avevamo entrambi la mascherina..Mi ha preso alla sprovvista e non ce l'ho fatta a tirarmi indietro..A volte si creano quelle situazioni in cui non si sa come comportarsi..
Scusa george pero' le regole sono fatte cosi' a tentativo. Non sono logiche. Servono per fare capire che siamo in emergenza e bisogna ridurre riunioni se possibile e compatibilmente con l economia.
Non sono neppure regole giuridiche vere con possibilita' di sanzione ( tranne la mascherina la cui mancanza non e' sanzionata di fatto). Di per se' si basano sulla volonta' del singolo che trovo molto presente in italia ( anche salvini un giorno e' contro, ma negli altri e' favorevole a mascherarsi).
Tu non baci il tuo amico, ma se ci mangi insieme allo stesso tavolo non e' uguale ?
La tavolata di amici che mangiano assieme non e' uguale ai ragazzi che fanno la movida ?
Certo i ragazzi lo faranno di piu ' e con piu' persone ma la scelta di tutti e' continuare la vita sociale come era prima ( il vaccino arrivera' minimo fra un anno e mezzo ad essere ottimisti ).
P.s: spero che milano vada meglio con congressi e fiere. Era ora.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 07/08/2020, 21:48

Baciare e stare seduti a mangiare sono due cose diverse...dai...
Comunque i ragazzi sono i peggiori, sempre in gruppo, appiccicati, baci e bacini, scambi di sigarette, di bicchieri...poi vanno a casa e fregano gli adulti, poi vanno a scuola e sono guai. Ma forse é quello che sperano.

Il vaccino in studio con Oxford pare in fase avanzata. Sta sera hanno detto che se tutto va bene, loro entro l'anno ce la fanno.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 07/08/2020, 22:16

tempest ha scritto:
07/08/2020, 21:48
Baciare e stare seduti a mangiare sono due cose diverse...dai...
Comunque i ragazzi sono i peggiori, sempre in gruppo, appiccicati, baci e bacini, scambi di sigarette, di bicchieri...poi vanno a casa e fregano gli adulti, poi vanno a scuola e sono guai. Ma forse é quello che sperano.

Il vaccino in studio con Oxford pare in fase avanzata. Sta sera hanno detto che se tutto va bene, loro entro l'anno ce la fanno.
Ma senti e' una battuta venuta male,spero.
I giovani fanno di piu perche hanno piu vita sociale, perche' amano conoscere e sperimentare. Per fortuna. Al massimo puoi evitare assembramenti grossi e pagare le discoteche a fondo perduto. Tutto qui. Il resto e' da dimostrare .
E' esattamente uguale mangiare vicini nelle tavolate e baciarsi al fine contagio.
Il vaccino sara' sperimentato per un anno. Le altre sono balle.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 07/08/2020, 22:33

Ma senti e' una battuta venuta male,spero.
I giovani fanno di piu perche hanno piu vita sociale, perche' amano conoscere e sperimentare. Per fortuna. Al massimo puoi evitare assembramenti grossi e pagare le discoteche a fondo perduto. Tutto qui. Il resto e' da dimostrare .
E' esattamente uguale mangiare vicini nelle tavolate e baciarsi al fine contagio.
Il vaccino sara' sperimentato per un anno. Le altre sono balle.
No, no...non é affatto una battuta, iniziare la scuola più tardi per loro sarebbe una pacchia. Un anno piú breve...più facile...

Per il resto...non concordo...ma é inutile che ripeta lo stesso post di prima.

https://www.agi.it/cronaca/news/2020-07 ... m-9224889/
Questo vaccino é già in fase 3, somministrato a decine di migliaia di volontari sani distribuiti in 4 paesi .

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 07/08/2020, 23:06

tempest ha scritto:
07/08/2020, 22:33
No, no...non é affatto una battuta, iniziare la scuola più tardi per loro sarebbe una pacchia. Un anno piú breve...più facile...

Per il resto...non concordo...ma é inutile che ripeta lo stesso post di prima.

https://www.agi.it/cronaca/news/2020-07 ... m-9224889/
Questo vaccino é già in fase 3, somministrato a decine di migliaia di volontari sani distribuiti in 4 paesi .
Ah non vogliono andare a scuola ? Sicuramente.
Tanto la massa e' ignorante.
I giovani fanno benissimo a stare assieme all aperto. Come fanno anche gli adulti . Qui fanno sagre e fuochi d artificio. Feste in famiglia etc....
I vaccini devono avere un anno di sperimentazione minima. Non si va a caso. Se non ti fidi il galli parla di fine 2021'. Facciamo una scommessa. Ed anche vi dico che i contagi vanno bene per ora a parte situazioni di disagio sociale che si potrebbero sanare . Io sono ottimista , sebbene la scuola sia un rebus totale che trovo imbarazzante, quello si'.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 07/08/2020, 23:12

So cosa dice Galli, ma stasera ho sentito un'intervista su questo vaccino e sono rimasta sorpresa.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 08/08/2020, 8:14

tempest ha scritto:
07/08/2020, 23:12
So cosa dice Galli,
Scusami per carita'.
Io sto leggendo di altro, invece.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 08/08/2020, 9:22

nel frattempo pare che stia venedo finalmente alla luce il disastro della bergamasca e spero proprio che questa volta la magistratura vada sino in fondo senza guardare in faccia nessuno (tanto i politici implicati diranno comunque che si tratta di un attacco ad orologeria...) e che i responsabili finalmente paghino per i danni che causano per la loro imperizia e superficialità sarebbe anche ora, del resto se ti sei fatto eleggere hai un lauto stipendio una marea di benefici è giusto che se commetti errori gravissimi in qualche modo ne devi rispondere.
e staremo a vedere se come al solito in questo paese chi è trovato responsabile non paghi mai in misura proporzionale per quello che ha causato.
in quanto all'aumento dei casi epidermici se aumenteranno in misura esponeziale c'è poco da che stare allegri...
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 08/08/2020, 9:32

cinque ha scritto:
08/08/2020, 8:14
Scusami per carita'.
Ma mica era una risposta piccata :D so che Galli dice fine 2021.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 08/08/2020, 13:37

airlander ha scritto:
08/08/2020, 9:22
nel frattempo pare che stia venedo finalmente alla luce il disastro della bergamasca e spero proprio che questa volta la magistratura vada sino in fondo senza guardare in faccia nessuno (tanto i politici implicati diranno comunque che si tratta di un attacco ad orologeria...) e che i responsabili finalmente paghino per i danni che causano per la loro imperizia e superficialità sarebbe anche ora, del resto se ti sei fatto eleggere hai un lauto stipendio una marea di benefici è giusto che se commetti errori gravissimi in qualche modo ne devi rispondere.
e staremo a vedere se come al solito in questo paese chi è trovato responsabile non paghi mai in misura proporzionale per quello che ha causato.
in quanto all'aumento dei casi epidermici se aumenteranno in misura esponeziale c'è poco da che stare allegri...
Devo dire che sei un giustizialista anni 70 .... ( per quanto riguarda la rivoluzione mancata italiana ai ricchi sarebbe andata bene comunque , chiunque avesse vinto).
Io non capisco cosa centrino I magistrati con la chiusura o no della maggiore citta' manifatturiera italiana .
Sono tutti capaci dopo . Voglio vedere la merkel se avrebbe chiuso subito la ruhr.
L unica inchiesta che trovo interessante ( perche'-pare i medici non avranno responsabilita') e' quella sui test sierologici, un mio chiodo fisso.
Sara'-il solito processo che non portera' a nulla quello della zona rossa perche' la responsabilita' giuridica non c' e'.
Forse se riuscissimo a votare gente decente un tizio con la terza media bibitaro non gestirebbe i soldi della ricostruzione.-altro che giudici....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 08/08/2020, 13:48

cinque ha scritto:
07/08/2020, 20:27
Scusa george pero' le regole sono fatte cosi' a tentativo. Non sono logiche. Servono per fare capire che siamo in emergenza e bisogna ridurre riunioni se possibile e compatibilmente con l economia.
Non sono neppure regole giuridiche vere con possibilita' di sanzione ( tranne la mascherina la cui mancanza non e' sanzionata di fatto). Di per se' si basano sulla volonta' del singolo che trovo molto presente in italia ( anche salvini un giorno e' contro, ma negli altri e' favorevole a mascherarsi).
Tu non baci il tuo amico, ma se ci mangi insieme allo stesso tavolo non e' uguale ?
La tavolata di amici che mangiano assieme non e' uguale ai ragazzi che fanno la movida ?
Certo i ragazzi lo faranno di piu ' e con piu' persone ma la scelta di tutti e' continuare la vita sociale come era prima ( il vaccino arrivera' minimo fra un anno e mezzo ad essere ottimisti ).
P.s: spero che milano vada meglio con congressi e fiere. Era ora.
Allora, come ripetuto piu volte sino alla nausea, i rischi ci sono sempre se si mette il piede fuori casa. Anche se si incontra una sola persona (senza necessariamente parlare di movide), il rischio c'è, perchè questa persona a sua volta, esattamente come noi, avrà i suoi contatti nel sociale, vedrà gente ecc..Si cerca di stare attenti, per quel che si può, ma questo non ci rende sicuri.. Per quanto riguarda il baciare una persona quando la si saluta, o il mangiarci insieme a tavola, credo di pensarla come te ,il rischio di un eventuale contagio forse c'è in entrambi i casi..(a meno che a tavola ci sia una bella distanza ) ; cosa che non avviene quando si mangia fuori..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 08/08/2020, 17:16

tempest ha scritto:
08/08/2020, 9:32
Ma mica era una risposta piccata :D so che Galli dice fine 2021.
E' sempre il tuo preferito ? :-)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 08/08/2020, 19:10

cinque ha scritto:
08/08/2020, 17:16
E' sempre il tuo preferito ? :-)
Sì. Mi pare affidabile e competente. Però spero che sul vaccino si sbagli! :)

https://www.epicentro.iss.it/vaccini/Va ... oCommercio
La fase 3 di AstraZeneca è già avviata su migliaia di pazienti, e come vedi è la fase finale prima della richiesta di commercializzazione.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 08/08/2020, 21:23

tempest ha scritto:
08/08/2020, 19:10
Sì. Mi pare affidabile e competente. Però spero che sul vaccino si sbagli! :)

https://www.epicentro.iss.it/vaccini/Va ... oCommercio
La fase 3 di AstraZeneca è già avviata su migliaia di pazienti, e come vedi è la fase finale prima della richiesta di commercializzazione.
Non mi distogliere dalla liason pascale_ turci !!!!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 08/08/2020, 22:30

cinque ha scritto:
08/08/2020, 21:23
Non mi distogliere dalla liason pascale_ turci !!!!
Giammai!!!

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 09/08/2020, 8:28

cinque ha scritto:
08/08/2020, 13:37
Devo dire che sei un giustizialista anni 70 .... ( per quanto riguarda la rivoluzione mancata italiana ai ricchi sarebbe andata bene comunque , chiunque avesse vinto).
Io non capisco cosa centrino I magistrati con la chiusura o no della maggiore citta' manifatturiera italiana .
Sono tutti capaci dopo . Voglio vedere la merkel se avrebbe chiuso subito la ruhr.
L unica inchiesta che trovo interessante ( perche'-pare i medici non avranno responsabilita') e' quella sui test sierologici, un mio chiodo fisso.
Sara'-il solito processo che non portera' a nulla quello della zona rossa perche' la responsabilita' giuridica non c' e'.
Forse se riuscissimo a votare gente decente un tizio con la terza media bibitaro non gestirebbe i soldi della ricostruzione.-altro che giudici....
penso che spetti alla magistratura indagare su illeciti del resto se si processa un ministro come salvini non vedo perchè non si debbano mandare a processo altri ministri per resposabilità sulla diffusione della pandemia, e se lo fai tu da cittadino ti multano come untore...
sono d'accordo che come al solito non se ne farà nulla e lo stesso salvini ne uscirà illeso e rafforzato, in quanto a votare bibitari temo purtroppo che al governo ne siano succeduti di ogni genere e tipologia quindi anche qui preferisco stendere un velo pietoso, se ci sarà mai una rivoluzione temo proprio che di questo passo non la faremo certo noi italiani, ma altri prima o poi....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da george clooney » 09/08/2020, 13:11

airlander ha scritto:
09/08/2020, 8:28
penso che spetti alla magistratura indagare su illeciti del resto se si processa un ministro come salvini non vedo perchè non si debbano mandare a processo altri ministri per resposabilità sulla diffusione della pandemia, e se lo fai tu da cittadino ti multano come untore...
sono d'accordo che come al solito non se ne farà nulla e lo stesso salvini ne uscirà illeso e rafforzato, in quanto a votare bibitari temo purtroppo che al governo ne siano succeduti di ogni genere e tipologia quindi anche qui preferisco stendere un velo pietoso, se ci sarà mai una rivoluzione temo proprio che di questo passo non la faremo certo noi italiani, ma altri prima o poi....
👍👍

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 09/08/2020, 20:12

airlander ha scritto:
09/08/2020, 8:28
penso che spetti alla magistratura indagare su illeciti del resto se si processa un ministro come salvini non vedo perchè non si debbano mandare a processo altri ministri per resposabilità sulla diffusione della pandemia, e se lo fai tu da cittadino ti multano come untore...
sono d'accordo che come al solito non se ne farà nulla e lo stesso salvini ne uscirà illeso e rafforzato, in quanto a votare bibitari temo purtroppo che al governo ne siano succeduti di ogni genere e tipologia quindi anche qui preferisco stendere un velo pietoso, se ci sarà mai una rivoluzione temo proprio che di questo passo non la faremo certo noi italiani, ma altri prima o poi....
Il diritto non riguarda le scelte politiche ne ' per salvini ne' per conte. Lo sanno benissimo i giudici. Si tratta di reati gravissimi e non multe.
Il risultato sara' nullo se non il rafforzamento di salvini che ha un solo argomento : l immigrazione dei barconi. Ce la mettono tutta a farlo vincere

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 10/08/2020, 9:23

cinque ha scritto:
09/08/2020, 20:12
Il diritto non riguarda le scelte politiche ne ' per salvini ne' per conte. Lo sanno benissimo i giudici. Si tratta di reati gravissimi e non multe.
Il risultato sara' nullo se non il rafforzamento di salvini che ha un solo argomento : l immigrazione dei barconi. Ce la mettono tutta a farlo vincere
se dalle scelte politiche scaturiscono danni gravissimi per l'incolumità dei cittadini italiani anche le scelte politiche sono condannabili, e che poi da noi non se ne faccia nulla come al solito è quello che avverrà confermando che la legge non è eguale per tutti....
ora vedremo anche che succederà dopo che quei miserabili di politicanti da strapazzo che si sono intascati anche i 600 euro la passeranno liscia con il referendum sulla loro riduzione ( altra dimostrazione di bieco incollaggio alle poltrone)...
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 10/08/2020, 11:11

airlander ha scritto:
10/08/2020, 9:23
se dalle scelte politiche scaturiscono danni gravissimi per l'incolumità dei cittadini italiani anche le scelte politiche sono condannabili
Condannabili nei tribunali?
La magistratura deve valutare se ci sono reati in base al codice penale. Non se é stata scelta giusta o sbagliata. Vale per Conte e per Salvini.
Nel caso della mancata zona rossa io al momento leggo che il CTS ha detto "farei così" e il governo ha detto "forse é meglio fare cosà", aspettiamo e vediamo se c'è stato altro dietro di rilevanza penale.
Nel caso di Salvini si contesta al ministro di aver violato la legge vigente, valuteranno se é così o non lo é.
I magistrati non devono dare giudizi politici né condannare in base al senno di poi.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 11/08/2020, 6:50

tempest ha scritto:
10/08/2020, 11:11
Condannabili nei tribunali?
La magistratura deve valutare se ci sono reati in base al codice penale. Non se é stata scelta giusta o sbagliata. Vale per Conte e per Salvini.
Nel caso della mancata zona rossa io al momento leggo che il CTS ha detto "farei così" e il governo ha detto "forse é meglio fare cosà", aspettiamo e vediamo se c'è stato altro dietro di rilevanza penale.
Nel caso di Salvini si contesta al ministro di aver violato la legge vigente, valuteranno se é così o non lo é.
I magistrati non devono dare giudizi politici né condannare in base al senno di poi.
ovviamente se dalle scelte errate ne conseguono danni perseguibili penalmente, e quando ci sono dei morti causati da negligenza o imperizia, penso proprio che si possano trovare gli estremi, esttamente come avviene nelle aziende, dove a pagare penalmente è l'amministratore delegato anche se materialmente non ha commesso il reato, non vedo perchè i politici come al solito debbano risultare esenti dalle conseguenze, e questi non hanno nemmeno la decenza di dimettersi.
che po da noi con lo scarica barile i resposabili non si trovino mai, o meglio si fa di tutto perchè non ne rispondano mai, è un dato acclarato....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Corona virus

Messaggio da tempest » 11/08/2020, 10:50

airlander ha scritto:
11/08/2020, 6:50
ovviamente se dalle scelte errate ne conseguono danni perseguibili penalmente, e quando ci sono dei morti causati da negligenza o imperizia, penso proprio che si possano trovare gli estremi, esttamente come avviene nelle aziende, dove a pagare penalmente è l'amministratore delegato anche se materialmente non ha commesso il reato, non vedo perchè i politici come al solito debbano risultare esenti dalle conseguenze, e questi non hanno nemmeno la decenza di dimettersi.
che po da noi con lo scarica barile i resposabili non si trovino mai, o meglio si fa di tutto perchè non ne rispondano mai, è un dato acclarato....
Però a negligenza va dimostrata e bisogna vedere se c'è, non si tratta di "trovare gli estremi" a tutti costi. O ci sono reati o non ci sono. Se capita qualcosa di grave non si parte con l'idea di dover per forza trovare dei responsabili, si valuta oggettivamente se qualcuno ha violato delle norme portando poi a questo qualcosa di grave come conseguenza.

codice penale 'articolo 43 comma 1: "Il delitto è colposo o contro l'intenzione quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline"

Quindi nel caso di un'azienda si deve vedere se non sono stati seguiti protocolli e regolamenti.

Vedremo...
non è del tutto vero che i politici non pagano mai, come dimostrano varie sentenze. A me non interessa il giustizialismo comunque, mi interessa conoscere la verità e non voglio colpevoli a tutti i costi. Li voglio solo se ci oggettivamente ci sono.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Corona virus

Messaggio da airlander » 12/08/2020, 7:16

tempest ha scritto:
11/08/2020, 10:50
Però a negligenza va dimostrata e bisogna vedere se c'è, non si tratta di "trovare gli estremi" a tutti costi. O ci sono reati o non ci sono. Se capita qualcosa di grave non si parte con l'idea di dover per forza trovare dei responsabili, si valuta oggettivamente se qualcuno ha violato delle norme portando poi a questo qualcosa di grave come conseguenza.

codice penale 'articolo 43 comma 1: "Il delitto è colposo o contro l'intenzione quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline"

Quindi nel caso di un'azienda si deve vedere se non sono stati seguiti protocolli e regolamenti.

Vedremo...
non è del tutto vero che i politici non pagano mai, come dimostrano varie sentenze. A me non interessa il giustizialismo comunque, mi interessa conoscere la verità e non voglio colpevoli a tutti i costi. Li voglio solo se ci oggettivamente ci sono.
su questo non ci piove e vorrei tanto che almeno per una volta si trovasse qualche responsabile agli accadimenti che hanno causato disagi e danni gravi oltre che numerosissimi morti nella popolazione.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Corona virus

Messaggio da cinque » 12/08/2020, 9:01

airlander ha scritto:
12/08/2020, 7:16


e vorrei tanto


si trovasse qualche responsabile
Colpirne uno per educarne cento....