terremoto

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

terremoto

Messaggio da tempest » 31/10/2016, 17:29

..o forse dovrei scrivere "terremoti", visto che da agosto ci sono state almeno 3 forti scosse, per non contare le centinaia di scosse più piccole.
Oggi pensavo che questo utlimo terremto di ieri ha qualcosa di incredibile: la potenza è stata di 6,5 della scala Richter, era domenica mattina, la gente era in casa e nessuno è deceduto!! L'ultima volta che un terremoto 6,5 ha colpito il nostro paese sono morte più di 2700 persone.
Un'altra cosa che mi colpisce è la forza e la dignità delle migliaia di persone coinvolte, sfollate, senza più casa , senza più lavoro... sono così composte che mi riempiono di ammirazione e mi fanno quasi vergognare, perchè io mi agito per una qualcunque stupidaggine.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: terremoto

Messaggio da Etere » 31/10/2016, 21:35

tempest ha scritto:..o forse dovrei scrivere "terremoti", visto che da agosto ci sono state almeno 3 forti scosse, per non contare le centinaia di scosse più piccole.
Oggi pensavo che questo utlimo terremto di ieri ha qualcosa di incredibile: la potenza è stata di 6,5 della scala Richter, era domenica mattina, la gente era in casa e nessuno è deceduto!! L'ultima volta che un terremoto 6,5 ha colpito il nostro paese sono morte più di 2700 persone.
Un'altra cosa che mi colpisce è la forza e la dignità delle migliaia di persone coinvolte, sfollate, senza più casa , senza più lavoro... sono così composte che mi riempiono di ammirazione e mi fanno quasi vergognare, perchè io mi agito per una qualcunque stupidaggine.
La mia zona, quella dello Stretto di Messina, è tristemente famosa dal punto di vista sismico (il terremoto-maremoto del 1908 causò addirittura 80 mila morti!). Fino ad ora è capitato 3-4 volte di dovermi fiondare fuori di casa a causa di qualche scossa di terremoto (una notte con i miei familiari abbiamo dormito fuori in macchina e il giorno dopo abbiamo pranzato all'aperto tra gli ulivi. Me lo ricordo bene anche se ero piccolo. Mi ricordo in particolare che in quell'occasione, quella notte, appena scappati fuori di casa una vicina di casa mi prese in braccio, ecc.), ma, ovviamente, nulla di lontanamente paragonabile a quello che sta succedendo in Centro Italia. Cosa dire? Meno male che non è morto nessuno. Sarà orribile per la gente coinvolta dover ricominciare, ma almeno sono vivi. Sapere poi che alcune chiese della Capitale sono state danneggiate (anche se lievemente) mi ha fatto un certo effetto.
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: terremoto

Messaggio da george clooney » 03/11/2016, 15:20

tempest ha scritto:...
Un'altra cosa che mi colpisce è la forza e la dignità delle migliaia di persone coinvolte, sfollate, senza più casa , senza più lavoro... sono così composte che mi riempiono di ammirazione e mi fanno quasi vergognare, perchè io mi agito per una qualcunque stupidaggine.
Veramente...Colpisce la dignità, la forza e il coraggio di qusata gente che ha perso TUTTO; la dedizione che avevano per il loro lavoro e che vogliono ancora avere pensando con tenacia di riuscire a ricostruire tutto! Sono da ammirare, però Tempest, credo che se fosse acaduto a noi ci saremmo comportati nella stessa maniera, perché quando le situazioni si vivono in prima persona, si cerca di affrontarle combattendo. ..Mi ha colpito molto la dignità con cui quella signora che ha perso due figli giovani e la mamma sotto le macerie, raccontava tutto...Nella mia città, tramite il passaparola, stiamo raccogliendo più roba possibile da mandare a questa povera gente..Una signora che conosco di vista partirà fra una quindicina di giorni per andare in quei posti e portare di persona beni di prima necessità. .

NoNeedToArgue
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 gennaio 2017
Età: 41

Re: terremoto

Messaggio da NoNeedToArgue » 18/01/2017, 23:52

è uno strazio senza fine, io abito al nord e posso solo immaginare cosa stanno vivendo in quelle zone
oggi 3 terremoti forti in successione e come se non bastasse non smette di nevicare.

un pensiero alla popolazione colpita

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: terremoto

Messaggio da george clooney » 19/01/2017, 18:54

NoNeedToArgue ha scritto:è uno strazio senza fine, io abito al nord e posso solo immaginare cosa stanno vivendo in quelle zone
oggi 3 terremoti forti in successione e come se non bastasse non smette di nevicare.

un pensiero alla popolazione colpita
Questa povera gente non ha pace da agosto..Tutto sembra accanirsi contro di loro. . :rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: terremoto

Messaggio da tempest » 19/01/2017, 22:20

george clooney ha scritto:[...]



Questa povera gente non ha pace da agosto..Tutto sembra accanirsi contro di loro. . :rolleyes:
Un INCUBO. Veramente contro la natura non c'è niente da fare. Tutto è terribile : la gente senza casa, al freddo e senza luce, gli animali che muiono...
Se poi penso all'albergo crollato sotto la slavina mi sento male... quei poveretti rimasti lì sotto e gli aiuti che non potavano arrivare... Terribile.


Ad alcuni sembrerà insensibile da parte mia , ma a me fanno tanta pena anche i cani abbandonati, randagi o rinchiusi nei canili, ne sono morti più di 650 in questi giorni.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: terremoto

Messaggio da george clooney » 20/01/2017, 6:49

tempest ha scritto:[...]



Un INCUBO. Veramente contro la natura non c'è niente da fare. Tutto è terribile : la gente senza casa, al freddo e senza luce, gli animali che muiono...
Se poi penso all'albergo crollato sotto la slavina mi sento male... quei poveretti rimasti lì sotto e gli aiuti che non potavano arrivare... Terribile.


Ad alcuni sembrerà insensibile da parte mia , ma a me fanno tanta pena anche i cani abbandonati, randagi o rinchiusi nei canili, ne sono morti più di 650 in questi giorni.
Ma figurati, che insensibile. ..Fanno pena anche le bestie che vagano disperse e stanno morendo di freddo e di fame... :rolleyes: Io cerco di mettermi nei panni di queste persone, e mi chiedo come reagirei se mi trovassi nelle loro condizioni: al freddo, senza riscaldamento, corrente, acqua....Da impazzire!

NoNeedToArgue
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 gennaio 2017
Età: 41

Re: terremoto

Messaggio da NoNeedToArgue » 20/01/2017, 9:04

george clooney ha scritto:[...]



Questa povera gente non ha pace da agosto..Tutto sembra accanirsi contro di loro. . :rolleyes:

Quello che è accaduto all'hotel è davvero allucinante!!
che fine orribile
sembra un'apocalisse che si sta abbattendo in quelle zone, e fanno bene a chiedersi dove sono finiti i soldi che dovevano servire a ricostruire, possibile che da agosto si sia fatto cosi' poco?
va bè, da qui forse è facile parlare però spero che sia finita qui con le calamità......

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: terremoto

Messaggio da tempest » 20/01/2017, 13:55

NoNeedToArgue ha scritto:[...]




Quello che è accaduto all'hotel è davvero allucinante!!
che fine orribile
....
Alcuni sono vivi! Speriamo che ce la facciano tutti !!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: terremoto

Messaggio da george clooney » 20/01/2017, 16:59

tempest ha scritto:[...]


Alcuni sono vivi! Speriamo che ce la facciano tutti !!
Si! Pare che una famiglia si sia ricongiunta , e che anche altri siano vivi! Speriamo davvero!

NoNeedToArgue
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 gennaio 2017
Età: 41

Re: terremoto

Messaggio da NoNeedToArgue » 20/01/2017, 20:22

george clooney ha scritto:[...]



Si! Pare che una famiglia si sia ricongiunta , e che anche altri siano vivi! Speriamo davvero!
SI!!! è stato emozionante, mi ha colpito molto la storia dell'uomo sopravvissuto il primo giorno: davvero pensavo che vita avrebbe fatto, essendo sopravvissuto lui e perso tutta la famiglia ed oggi si trova miracolosamente con tutta la famiglia recuparata sana e salva... è davvero incredibile!!!

NoNeedToArgue
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 gennaio 2017
Età: 41

Re: terremoto

Messaggio da NoNeedToArgue » 24/01/2017, 10:58

ormai stanno recuperando tutti i corpi di chi non ce l'ha fatta

ancora 15 dispersi
:?

peccato, perchè la notizia del salvataggio dei 3 cuccioli di pastore abruzzese ieri poteva essere una speranza in più!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: terremoto

Messaggio da george clooney » 24/01/2017, 14:30

NoNeedToArgue ha scritto:ormai stanno recuperando tutti i corpi di chi non ce l'ha fatta

ancora 15 dispersi
:?

peccato, perchè la notizia del salvataggio dei 3 cuccioli di pastore abruzzese ieri poteva essere una speranza in più!
Che tragedia davvero....tragedia che si poteva evitare se magari, chi di competenza, fosse stato più scrupoloso. . :rolleyes:

NoNeedToArgue
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 gennaio 2017
Età: 41

Re: terremoto

Messaggio da NoNeedToArgue » 24/01/2017, 16:53

george clooney ha scritto:[...]



Che tragedia davvero....tragedia che si poteva evitare se magari, chi di competenza, fosse stato più scrupoloso. . :rolleyes:
non c'è pace per il centro italia, oggi anche l'elicottero del 118 precipitato. Altre 6 vittime

:?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: terremoto

Messaggio da george clooney » 24/01/2017, 17:13

NoNeedToArgue ha scritto:[...]



non c'è pace per il centro italia, oggi anche l'elicottero del 118 precipitato. Altre 6 vittime

:?
Da non credere.. :rolleyes:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: terremoto

Messaggio da cinque » 25/01/2017, 9:54

george clooney ha scritto:[...]



Che tragedia davvero....tragedia che si poteva evitare se magari, chi di competenza, fosse stato più scrupoloso. . :rolleyes:
io sono contraria ad ogni tipo di polemica soprattutto da chi non è sul campo, ma 20 ore (credo) per arrivare mi paiono davvero troppe. in un altro paese molti perderebbero il posto da chi non valuta l'allarme(incredibile), alla mancanza di turbine (in abruzzo, non in sicilia), alla mancanza di benzina (.... ). questa questione del mancato trasferimento di competenze dalle province esiste, ma obiettivamente i problemi mi paiono strutturali (ed anche riguardanti l'etica del lavoro di ciascuno)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: terremoto

Messaggio da cinque » 25/01/2017, 10:05

george clooney ha scritto:[...]



Che tragedia davvero....tragedia che si poteva evitare se magari, chi di competenza, fosse stato più scrupoloso. . :rolleyes:
aggiungo che trovo terribile che prefetti, ministri etc abbiano dato per sicuro essere in vita persone di cui invece non si sa nulla (due genitori e un giovane). almeno dovrebbero dare spiegazioni UFFICIALI.

NoNeedToArgue
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 gennaio 2017
Età: 41

Re: terremoto

Messaggio da NoNeedToArgue » 25/01/2017, 10:30

siamo in Italia, non è mai colpa di nessuno

siamo gli stessi che daremo si e no 10 anni a uno come Schettino, che per buona condotta e indulti vari, sarà fuori in pochi giorni.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: terremoto

Messaggio da cinque » 25/01/2017, 11:28

NoNeedToArgue ha scritto:siamo in Italia, non è mai colpa di nessuno

siamo gli stessi che daremo si e no 10 anni a uno come Schettino, che per buona condotta e indulti vari, sarà fuori in pochi giorni.
si' se pensi che il comandante dell'andrea doria(calamai) voleva morire con la sua nave capiamo come i nostri valori siano diminuiti, ma soprattutto come la classe dirigente sia inquinata
questo, pero', è un dramma, è il motivo per cui siamo in questa situazione : le persone non vengono scelte per merito, ma quando inserite non hanno responsabilità.
un ufficio intero che si occupa di emergenze ( che ha avocato le competenze ) che risponde " possono avere rubato il cellulare. "(ma chi puo' aver rubato un cellulare in un albergo isolato ?) deve subire le conseguenze del caso cosi' come il prefetto (per responsabilità oggettiva) e tutti i capi dell'emergenza. sospetto daranno la colpa ai morti. terribile....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: terremoto

Messaggio da george clooney » 25/01/2017, 15:18

cinque ha scritto:[...]


io sono contraria ad ogni tipo di polemica soprattutto da chi non è sul campo, ma 20 ore (credo) per arrivare mi paiono davvero troppe. in un altro paese molti perderebbero il posto da chi non valuta l'allarme(incredibile), alla mancanza di turbine (in abruzzo, non in sicilia), alla mancanza di benzina (.... ). questa questione del mancato trasferimento di competenze dalle province esiste, ma obiettivamente i problemi mi paiono strutturali (ed anche riguardanti l'etica del lavoro di ciascuno)
Purtroppo qui in Italia si tende a "chiudere la stalla quando ormai i buoi sono scappati ", nel senso che si prendono provvedimenti quando è troppo tardi...Ne faremmo tutti a meno volentieri delle polemiche, ma è inevitabile chiedersi se le cose potevano andare diversamente visto che sono morte diverse persone che avevano chiesto aiuto prima che accadesse la tragedia perché si sentivano in pericolo. ..Aiuto che purtroppo è stato ignorato. .

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: terremoto

Messaggio da cinque » 25/01/2017, 20:43

george clooney ha scritto:[...]



Purtroppo qui in Italia si tende a "chiudere la stalla quando ormai i buoi sono scappati ", nel senso che si prendono provvedimenti quando è troppo tardi...Ne faremmo tutti a meno volentieri delle polemiche, ma è inevitabile chiedersi se le cose potevano andare diversamente visto che sono morte diverse persone che avevano chiesto aiuto prima che accadesse la tragedia perché si sentivano in pericolo. ..Aiuto che purtroppo è stato ignorato. .
guarda è terribile, se pensi che date le cause della morte qualcuno poteva essere salvato.
spero i sopravvissuti non si facciano intervistare troppo per non finire come la storia di vermicino (da allora FORSE ci siamo evoluti)

NoNeedToArgue
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 gennaio 2017
Età: 41

Re: terremoto

Messaggio da NoNeedToArgue » 25/01/2017, 23:43

è davvero angosciante, tutta la vicenda
ma tanto si sa, la brutta fine la fanno solo le persone innocenti, sono sempre loro a rimetterci

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 26/01/2017, 7:59

questo commento del burattino al governo si commenta da sola:

Terremoto, Gentiloni al Senato
«Governo non teme la verità, ma
no a ricerca di capri espiatori»

quindi la colpa è solo del terremoto e della valanga ..... fine della storia, meglio, della tragedia, per chi in fondo ha perso "solo" la vita. e mi fermo qui per decenza e rispetto delle persone scomparse.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 26/01/2017, 11:43

airlander ha scritto:questo commento del burattino al governo si commenta da sola:

Terremoto, Gentiloni al Senato
«Governo non teme la verità, ma
no a ricerca di capri espiatori»

quindi la colpa è solo del terremoto e della valanga ..... fine della storia, meglio, della tragedia, per chi in fondo ha perso "solo" la vita. e mi fermo qui per decenza e rispetto delle persone scomparse.
Che cosa vorresti? Qualcuno messo alla gogna a caso?

Capro espiatorio significato

In senso figurato, un "capro espiatorio" è qualcuno a cui è attribuita tutta la responsabilità di malefatte ed errori altrui o di eventi negativi casuali, dovendo poi subire ingiustamente le conseguenze.


Responsabili e capro espiatorio sono due cose diverse!

http://dizio.org/it/capro-espiatorio

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: terremoto

Messaggio da tempest » 26/01/2017, 11:57

george clooney ha scritto:[...]

è inevitabile chiedersi se le cose potevano andare diversamente visto che sono morte diverse persone che avevano chiesto aiuto prima che accadesse la tragedia perché si sentivano in pericolo. ..Aiuto che purtroppo è stato ignorato. .
Da quel che ho capito, il punto è questo: il PRIMA della tragedia, su questo si concentra la procura.


Comunque io sospendo ogni congettura o giudizio fino a quando il quadro non sarà chiaro, in questa occasione non mi sento di fare altro.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: terremoto

Messaggio da tempest » 26/01/2017, 12:01

cinque ha scritto:[...]
spero i sopravvissuti non si facciano intervistare troppo per non finire come la storia di vermicino (da allora FORSE ci siamo evoluti)
Temo sia esattamente l'opposto...vedremo se ho ragione...
E comunque qualche supersiste si è già fatto intervistare...con ancora vittime da recuperare ...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 26/01/2017, 14:35

tempest ha scritto:[...]



Che cosa vorresti? Qualcuno messo alla gogna a caso?

Capro espiatorio significato

In senso figurato, un "capro espiatorio" è qualcuno a cui è attribuita tutta la responsabilità di malefatte ed errori altrui o di eventi negativi casuali, dovendo poi subire ingiustamente le conseguenze.


Responsabili e capro espiatorio sono due cose diverse!

http://dizio.org/it/capro-espiatorio
ovviamente ma ciò che temo è che dietro a questa paura del "capro espiatorio" finisca come sempre con il solito insabbiamento.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: terremoto

Messaggio da airlander » 26/01/2017, 14:38

tempest ha scritto:[...]


Temo sia esattamente l'opposto...vedremo se ho ragione...
E comunque qualche supersiste si è già fatto intervistare...con ancora vittime da recuperare ...
ovvio che sarà così, meglio fare spettacolo sulla catastrofe, così aumenta l'audience e si distolgono le attenzioni da altri problemi di cui questo povero paese è, e continua ad essere, afflitto.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: terremoto

Messaggio da cinque » 27/01/2017, 11:45

airlander ha scritto:[...]



ovvio che sarà così, meglio fare spettacolo sulla catastrofe, così aumenta l'audience e si distolgono le attenzioni da altri problemi di cui questo povero paese è, e continua ad essere, afflitto.
Fare del Dolore uno show e' piu ' facile Che fare un' indagine seria. L Altro ieri ho ascoltato 4 minuti di chi l ha visto dove si dava tutta la Colpa ai gestori dell hotel . Un hotel senza soazzaneve. Esistono hotel con spazzaneve ?
Io, pero, credo Che il pudore sia oggi insistente. Io conoscevo ( purtroppo e' in un Altro mondo Ora) una Donna vittima di un caso di delinquenza famosissimo. Obbligata dal clamore fortissimo ha rilasciato una sola inter vista con domande concordate, non indiretta. Si puo' fare.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: terremoto

Messaggio da airlander » 27/01/2017, 13:19

cinque ha scritto:[...]


Fare del Dolore uno show e' piu ' facile Che fare un' indagine seria. L Altro ieri ho ascoltato 4 minuti di chi l ha visto dove si dava tutta la Colpa ai gestori dell hotel . Un hotel senza soazzaneve. Esistono hotel con spazzaneve ?
Io, pero, credo Che il pudore sia oggi insistente. Io conoscevo ( purtroppo e' in un Altro mondo Ora) una Donna vittima di un caso di delinquenza famosissimo. Obbligata dal clamore fortissimo ha rilasciato una sola inter vista con domande concordate, non indiretta. Si puo' fare.
se penso che molte reti tv tengono in auge palinsesti dedicati alla cronaca nera esattamente come fossero trasmissioni sportive come si trattasse del calcio la dice lunga.
appena emerge un episodio nuovo subito si dimentica del vecchio
si è mai più saputo chi fossero i responsabili del crollo del ponte in brianza dove è morta schiacciata una persona? il mio pensiero corre inevitabile alle volte che sono passato a mia volta sotto a quel medesimo ponte...vorrei sapere a chi competeva il controllo che non è stato effettuato, e non per torvare capri espitaori ma per mettere finalmente in galera qualche inetto incapace che occupa un posto che non dovrebbe.
tuttavia assisteremo ad altri processi televisivi, così invece di sapere dove sono finiti i soldi rubati dagli amici di MPS, e che non verranno resi ma che saremo noi a ripianare, grazie a questo governo farlocco, che in questi casi è velocissimo a reperire fondi, l'attenzione verrà distratta verso quei poveretti, che non certo per loro colpa ormai non ci sono più.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48