referendum costituzionale

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi

referendum costituzionale di autunno

Sondaggio concluso il 26/09/2016, 11:50

voterò SI
1
20%
voterò NO
3
60%
non so ancora che cosa voterò
1
20%
non andrò a votare
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/12/2016, 18:05

Etere ha scritto:[...]


In Italia non è così ovvio che un politico si dimetta. In ogni caso, ha personalizzato in modo eccessivo commettendo un errore tattico (lo sanno tutti, lo ha sottolineato due mesi fa anche Napolitano e lo ha ammesso lo stesso Renzi. Ti ricordi quando Renzi ha riconosciuto che è stato un ERRORE da parte sua personalizzare?). E' stato un pivello (traviato da istinti megalomani scatenati dal 40% alle Europee). Ha la stoffa del grande statista, ma avrebbe potuto giocarsela un po' meglio.
Concordo! Ha fatto un errore da pivello infatti, uno più "scafato" e meno megalomane, avrebbe capito che legare il governo alla riforma avrebbe portato alle urne tutti quelli che lo volevano mandare a casa.
Ma è giovane e non è policamente finito.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 05/12/2016, 18:21

airlander ha scritto:[...]


sarebbe ora di andare a votare ed alla svelta per evitare che con il compimento di 4anni e 6 mesi di legislatura questa banda di incapaci si prenda anche il vitalizio o come lo chiamano ora, infatti anche questa è l'ennesima bugia raccontataci di averlo eliminato.
le proporzioni della sconfitta la dicono lunga sulla condizione degli italiani, alle storie raccontate attraverso i media non ha creduto nessuno infatti la realtà è ben diversa.
basta con gli autonominati è ora che il voto torni ai cittadini, l'unica certezza è che per evitare che vincano i 5stelle cambieranno alla svelta (guarda caso con che velocità quando serve a loro....) la legge elottorale.
come volevasi dimostrare nessuna catastrofe è avvenuta il rottamatore si è rottamato con le propire mani questo sovente accade a chi ha deliri di onnipotenza.
ora vedremo chi sarà il prossimo pazzo che vorrà sperperare altro denaro pubblico in opere assurde ed inutili come il ponte sullo stretto di messina, questa la più eclatante delle altre incompiute che, tra ospedali,stazioni,centri sportivi ecc inutilizzati e al degrado, l'italia è satura.
il lavoro vero lo creano gli imprenditori non lo stato con appalti oggetto di intrallazzi e tangenti e dove i responsabili in galera non ci finiscono mai e se avviene è per poco.
ok ok. basta vitalizi, basta opere pubbliche, torniamo all'agricoltura.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/12/2016, 18:24

airlander ha scritto:[...]


sarebbe ora di andare a votare ed alla svelta per evitare che con il compimento di 4anni e 6 mesi di legislatura questa banda di incapaci si prenda anche il vitalizio o come lo chiamano ora, infatti anche questa è l'ennesima bugia raccontataci di averlo eliminato.
le proporzioni della sconfitta la dicono lunga sulla condizione degli italiani, alle storie raccontate attraverso i media non ha creduto nessuno infatti la realtà è ben diversa.
basta con gli autonominati è ora che il voto torni ai cittadini, l'unica certezza è che per evitare che vincano i 5stelle cambieranno alla svelta (guarda caso con che velocità quando serve a loro....) la legge elottorale.

.
Tanto l'italicum vedrai che verrà bocciato dalla consulta....
Grillo ha un rispettabilissimo 30% di consensi, airlander, ma c'è un 70% di italiani che non lo vuole, quindi non è il sogno di tutti gli italiani, è un leader con un forte consenso, ma chi non lo vuole cercherà di fermarlo.
La politica è questo. Legge elettorale inclusa.





Stavo immaginando la scena della consegna del campanello...vi immaginate se tornasse Letta ( che in Europa è anche apprezzato ) ? Che scena sarebbe...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/12/2016, 18:29

cinque ha scritto:[...]


ok ok. basta vitalizi, basta opere pubbliche, torniamo all'agricoltura.
E con il parlamento in un campo di patate ( così risparmiamo su Montecitorio ) rigorosamente in diretta streaming.
Ai ministri sarà concessa una bicicletta.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 05/12/2016, 18:33

Etere ha scritto:[...]


In Italia non è così ovvio che un politico si dimetta. In ogni caso, ha personalizzato in modo eccessivo commettendo un errore tattico (lo sanno tutti, lo ha sottolineato due mesi fa anche Napolitano e lo ha ammesso lo stesso Renzi. Ti ricordi quando Renzi ha riconosciuto che è stato un ERRORE da parte sua personalizzare?). E' stato un pivello (traviato da istinti megalomani scatenati dal 40% alle Europee). Ha la stoffa del grande statista, ma avrebbe potuto giocarsela un po' meglio.
beato te che credi ancora che quello che l'elite dice è quello che sa. sei un incurabile ottimista. la campagna del no ( che ho trovato basata sull'odio personale )si è basata su varie ondate comunicative ( tutte ridicole ma la propaganda è cosi'): ricordo solo sta personalizzazione, il quesito truffaldino, la campagna terribile agli italiani all'estero e non so cos' altro. in definitiva come confermato da renzi a caldo (pareva sincero)FIN DALL'INIZIO sapeva che se ne sarebbe dovuto andare : dopo il 40 per cento di voti a lui ( i grillini fanno credere che nessuno lo vota) è stato messo non da noi, come prima cosa, col consenso di tutto ha deciso di fare ste benedette riforme (in fondo è un dc. nessuno di noi avrebbe fatto questo per primo quando tutti lo odsannavano). se non riesce neanche ad abolire il senato che puo' fare ? non mi pare che i dati ecomonici siano favorevoli (in 8 anni abbiamo perso il 25 per cento di produzione industriale). indi per cui se ne va.... vedremo che succede.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 05/12/2016, 18:37

tempest ha scritto:[...]



E con il parlamento in un campo di patate ( così risparmiamo su Montecitorio ) rigorosamente in diretta streaming.
Ai ministri sarà concessa una bicicletta.
noi invece andiamo tutti a piedi come gli sfollati. quello che risparmiamo lo diamo al grillo , in modo che vada in giro in elicottero perche' noi non dobbiamo fare piu' opere per le tangenti ( io intanto sono sulla m5 , alla faccia della raggi e del suo blocco delle metropolitane)
:DD :DD
p.,s : anche questa cosa che la riforma avrebbe portato risparmio era ridicola.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/12/2016, 18:40

cinque ha scritto:[...]


ok ok. basta vitalizi, basta opere pubbliche, torniamo all'agricoltura.
All'agricoltura sostenibile :)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 05/12/2016, 18:48

tempest ha scritto:[...]


Tanto l'italicum vedrai che verrà bocciato dalla consulta....
Grillo ha un rispettabilissimo 30% di consensi, airlander, ma c'è un 70% di italiani che non lo vuole, quindi non è il sogno di tutti gli italiani, è un leader con un forte consenso, ma chi non lo vuole cercherà di fermarlo.
La politica è questo. Legge elettorale inclusa.





.
letta comunque non ha mai avuto consenso personale. dopo mesi qui concordo con te. contro la pen è stato fatto di tutto per isolarla. è solo un esempio.
renzi mi pareva giocasse col fuoco con sta riforma e legge elettorale (probabilmente pensava di vincere. non so)
bisogna vedere se grillo a parte gli scontenti( e sono tanti, a ragione) e il populismo degli ultragarantiti (se penso a quanti impiegati statali siano grillini mi vien da ridere. tipico di chi non guarda mai se stesso ) abbia altro elettorato dalla sua parte. spero solo renzi non faccia la fine di berlusconi il cui crepuscolo trovo terribile ( e non fatemi parlare di brunetta e moglie) . va beh basta.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/12/2016, 18:56

cinque ha scritto:[...]


beato te che credi ancora che quello che l'elite dice è quello che sa. sei un incurabile ottimista. la campagna del no ( che ho trovato basata sull'odio personale )si è basata su varie ondate comunicative ( tutte ridicole ma la propaganda è cosi'): ricordo solo sta personalizzazione, il quesito truffaldino, la campagna terribile agli italiani all'estero e non so cos' altro. in definitiva come confermato da renzi a caldo (pareva sincero)FIN DALL'INIZIO sapeva che se ne sarebbe dovuto andare : dopo il 40 per cento di voti a lui ( i grillini fanno credere che nessuno lo vota) è stato messo non da noi, come prima cosa, col consenso di tutto ha deciso di fare ste benedette riforme (in fondo è un dc. nessuno di noi avrebbe fatto questo per primo quando tutti lo odsannavano). se non riesce neanche ad abolire il senato che puo' fare ? non mi pare che i dati ecomonici siano favorevoli (in 8 anni abbiamo perso il 25 per cento di produzione industriale). indi per cui se ne va.... vedremo che succede.
In otto anni di crisi anche altri paesi hanno perso percentuali elevate di produzione industriale (il crollo della domanda e quindi dell'offerta è stato generalizzato). Il problema è che non puoi fare in due anni e mezzo le riforme che per 20 anni nessuno si è preso la briga di fare. Ci vuole tempo per queste cose (senza contare che alcune riforme spiegano i loro effetti nel medio-lungo periodo). Dopo il Nazareno la spinta riformatrice si è affievolita e il quesito referendario ha monopolizzato oltremisura la scena politica. Alcune riforme (compresa quella costituzionale) potevano essere fatte meglio, ma penso che in generale Renzi abbia dato prova di voler riformare (anche se è stato un tentativo, per alcuni aspetti, inficiato dai soliti vizi italici).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/12/2016, 19:17

Comunque non puoi fare una riforma costituzionale con tutta l'opposizione contro e addirittura con metà del tuo partito contrario, avere il PD compatto sarebbe stato il minimo sindacale.
Il PD ha impallinato l'ennesimo leader...l'unico 'vincente' che aveva...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 05/12/2016, 19:51

tempest ha scritto:Comunque non puoi fare una riforma costituzionale con tutta l'opposizione contro e addirittura con metà del tuo partito contrario, avere il PD compatto sarebbe stato il minimo sindacale.
Il PD ha impallinato l'ennesimo leader...l'unico 'vincente' che aveva...
la riforma costituzionale era un guazzabuglio, inoltre presentato con la presunzione e l'aroganza di chi (renzi , suoi accoliti e subalterni di comodo a sostegno delle proprie poltrone) pensava che venisse condivisa anche dai cittatini visto che nessun altro era d'accordo per ragioni anche opinabili ma di fatto che ha finito con il rendere tutti coesi sul no.
l'idea di tornare all'agricoltura in un paese che ha quali beni di maggior pregio l'alimentare ed il turismo non sarebbe un male anche perchè c'è un gran ritorno in quel settore da chi è stato lungimirante e guarda caso anche tra molti giovani che si sono impegnati in quella direzione, mentre FCA ex FIAT è fuggita all'estero dopo aver ottenuto per decenni aiuti di stato.
alitalia è di nuovo in crisi, indovinate chi pagherà? sosteniamo allora quelle banche che hanno fatto disastri e la finanza che crea allarmismi farlocchi salvo poi essere regolarmente smentita dai fatti.
sosteniamo le opere pubbliche (soprattutto quelle che poi a distanza di tempo scopriamo essere state inutili) convinti che portino lavoro tanto le paghiamo ancora noi, figli, e nipoti che verranno (se siamo così mal ridotti è anche per questo)
per fortuna esiste il sottobosco degli artigiani e delle piccole imprese che fanno ancora sostenibile questo povero paese.
poco mi importa chi possa andare al governo, destra,sinistra,centro,gialli, verdi o arancioni, querce,margherite,ulivi,grilli, usignoli o scoiattoli, ben venga qualsiasi simbolo solo mi piacerebbe vedere gente onesta capace competente, forse è utopia, ma la speranza è sempre l'ultima a morire. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/12/2016, 21:03

tempest ha scritto:Comunque non puoi fare una riforma costituzionale con tutta l'opposizione contro e addirittura con metà del tuo partito contrario, avere il PD compatto sarebbe stato il minimo sindacale.
Il PD ha impallinato l'ennesimo leader...l'unico 'vincente' che aveva...
Si è trattato di una specie di suicidio, anche se Renzi aveva in precedenza impallinato (rottamato) quelli che l'hanno impallinato in questi giorni. Capisco la minoranza (anche se mi fa orrore). In generale, penso che sia un male cambiare premier ogni due anni...ma in Italia funziona così :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/12/2016, 21:20

airlander ha scritto:[...]

poco mi importa chi possa andare al governo, destra,sinistra,centro,gialli, verdi o arancioni, querce,margherite,ulivi,grilli, usignoli o scoiattoli, ben venga qualsiasi simbolo solo mi piacerebbe vedere gente onesta capace competente, forse è utopia, ma la speranza è sempre l'ultima a morire. ;)
L'onestà, la capacità e la competenza sono importantissime. Auspico che chiunque si trovi in parlamento abbia queste caratteristiche, sia che appartenga alla maggioranza, sia che appartenga all'opposizione, ma dire che non importa chi governa è cosa che non capisco.
Per te è irrilevante quale partito/schieramento governa? Cioè va bene tutto da Salvini a Fassina? Ma il "programma" dove lo metti? Un'agenda "marxista" o una di destra sono per te la stessa cosa?

:)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/12/2016, 21:23

cinque ha scritto:[...]


spero solo renzi non faccia la fine di berlusconi il cui crepuscolo trovo terribile.
Beh, proprio così terribile non mi pare: fino a ieri, con il Nazareno, Silvio faceva il bello e il cattivo tempo con Renzi...cioè, voglio dire, uno come lui, con tutti i suoi guai, teoricamente fuori dalla politica, è riuscito per l'ennesima volta a tirare le fila della politica nostrana. Ho amato molto Renzi perché ha realizzato un mio sogno: quello di vedere un quarantenne che vince le primarie nel PD, che fa a pezzettini D'Alema mettendolo in minoranza, che si allea strategicamente con il caimano per poi silurarlo non mantenendo la parola :DD Diciamocelo: Renzi ha fatto cose incredibili...poi si è perso per strada fagocitato da se stesso, dal suo ego...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/12/2016, 21:42

Etere ha scritto:[...]


Beh, proprio così terribile non mi pare: fino a ieri, con il Nazareno, Silvio faceva il bello e il cattivo tempo con Renzi...cioè, voglio dire, uno come lui, con tutti i suoi guai, teoricamente fuori dalla politica, è riuscito per l'ennesima volta a tirare le redini della politica nostrana. Ho amato molto Renzi perché ha realizzato un mio sogno: quello di vedere un quarantenne che vince le primarie nel PD, che fa a pezzettini D'Alema mettendolo in minoranza, che si allea strategicamente con il caimano per poi silurarlo non mantenendo la parola :DD Diciamocelo: Renzi ha fatto cose incredibili...poi si è perso per strada fagocitato da se stesso, dal suo ego...
Berlusconi, considerati i guai giudiziari, il partito allo sbando, l'età, la salute non ottima ...resta un personaggio di un certo peso. È una specie di Fenice...e uno o due milione di elettori, se si impegna, riesce ancora a spostarli.
Io di Renzi ho amato ( l'ho già detto ) la legge sulle unioni civili che ci ha portato fuori dal "medioevo" cattolico e anche il fatto che, unico caso a sinistra, non abbia trattato Berlusconi con il disprezzo tipico dei radical chic o l'odio dei nostalgici della falce & martello.
Se l'Europa ci pagherà per intero , come pare, tutta la ricostruzione terremoto, opere d'arte comprese, darò anche atto a Renzi di aver negoziato bene.

L'economia però non è partita, non ci siamo, tutti abbiamo sotto gli occhi risultati altamente insoddisfacenti, e la colpa se la deve prendere chi governa.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/12/2016, 22:52

tempest ha scritto:[...]



Berlusconi, considerati i guai giudiziari, il partito allo sbando, l'età, la salute non ottima ...resta un personaggio di un certo peso. È una specie di Fenice...e uno o due milione di elettori, se si impegna, riesce ancora a spostarli.
Io di Renzi ho amato ( l'ho già detto ) la legge sulle unioni civili che ci ha portato fuori dal "medioevo" cattolico e anche il fatto che, unico caso a sinistra, non abbia trattato Berlusconi con il disprezzo tipico dei radical chic o l'odio dei nostalgici della falce & martello.
Se l'Europa ci pagherà per intero , come pare, tutta la ricostruzione terremoto, opere d'arte comprese, darò anche atto a Renzi di aver negoziato bene.

L'economia però non è partita, non ci siamo, tutti abbiamo sotto gli occhi risultati altamente insoddisfacenti, e la colpa se la deve prendere chi governa.
Sicuramente, il dato economico è al di sotto delle aspettative e delle promesse fatte. Certamente non è semplice destinare con efficacia risorse allo sviluppo economico quando hai margini di manovra ridotti a causa dell'enorme mole del debito pubblico: le risorse in effetti sono limitate, ma è vitale attuare riforme profonde. Non è semplice metterle in atto, sia perché i governi restano in carica solo per qualche anno prima di fare la solita brutta fine, sia perché le forze politiche sono troppo divise e poco collaborative. Adesso temo l'ennesimo periodo di impaludamento...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 06/12/2016, 8:29

tempest ha scritto:[...]
L'onestà, la capacità e la competenza sono importantissime. Auspico che chiunque si trovi in parlamento abbia queste caratteristiche, sia che appartenga alla maggioranza, sia che appartenga all'opposizione, ma dire che non importa chi governa è cosa che non capisco.
Per te è irrilevante quale partito/schieramento governa? Cioè va bene tutto da Salvini a Fassina? Ma il "programma" dove lo metti? Un'agenda "marxista" o una di destra sono per te la stessa cosa?
:)
forse qualcuno non si è ancora accorto che gli estremismi di destra e sinistra sono presenti solo in frange di poco conto anche se pericolose, quello che viene espresso attualmente è il malcontento della maggioranza della popolazione che sta a casa e che si confronta ogni giorno con problematiche che nulla hanno a che fare con chi guarda caso governando ha pensato bene di mettere mano alla costituzione invece di preoccuparsi delle cose fondamentali.
la realtà li ha ricondotti improvvisamente al cosa pensa la gente di loro.
se avessero fatto votare sul : vi piacciono di più i limoni del governo o le arance dell'opposizione il risultato sarebbe stato identico.
al popolo interessa la sanità,le pensioni, il lavoro, la sicurezza e che questo sia portato da destra da sinistra o dal centro, da sopra o da sotto, poco importa.
le idee se sono buone non hanno colore esattamente come il denaro nelle tasche delle persone (soprattutto in quelle che ne hanno sempre di meno).
quello a cui assistiamo invece è ben altro, e il malcontento della gente monta sempre di più e lo si evince dalle elezioni in usa e da come vanno le cose in europa dove alla faccia di chi vive del quotidiano anche chi siede ai vertici di quelle sedi se ne frega di cosa succede alle persone più comuni.
non è più il tempo di teorizzare l'unione europea basata sulla sola finanza è un palese fallimento sotto gli occhi di tutti e gli inglesi sono stati i primi a rendersene conto e pur essendo stati dentro solo con mezzo piede se ne sono guardati bene dal metterci anche l'altro.
il costo anche di quel carrozzone è abnorme e se poi in passato aggiungiamo alcuni di chi erano i nostri parlamentari, e che ancora paghiamo, vedi iva zanicchi,gerri scotti, e simili dello spettacolo, la dice lunga sul cosa potevamo contare in quel parlamento.
Sono oltre 2.200 gli ex parlamentari a cui paghiamo la pensione. Politici che, magari, hanno passato anche un giorno solo sugli scranni del Parlamento (Camera o Senato non fa differenza).
se questi nuovi arrivassero alla fine della legisltaura si aggiungerebbero alla lista, e per aver fatto cosa, perdere tempo e denaro per un qualcosa di meno urgente di ciò che serve realmente alla popolazione?
ripeto poco mi importa chi va al governo basta che venga eletto realmente da chi si è stancato di una classe politica fatta più di parolai (in questo bravissimi) ma che altro non sanno fare di concreto.
mi ricordano molto i dirigenti di quelle grandi aziende, e ne ho incontrati parecchi, che pensano solo a se stessi ed a fare carriera e pazienza se poi le aziende chiudono o vanno male tanto loro poi vanno altrove a far danni e con buone uscite e lauti emolumenti garantiti.
forse è anche per questo che sto meditando seriamente di migrare come hanno già fatto alcuni miei amici certo, il rammarico mi rimane soprattutto per chi resterà in un tale marasma e che per paura della rivoluzione si affida ancora agli stessi di sempre, come nel lavoro il successo lo si raggiunge con il coraggio di saper cambiare altrimenti ci si lamenta ma si rimane sempre nello stesso posto.
se alla mia veneranda età ho avuto il coraggio di cambiare lavoro perché mai non dovrei avere il coraggio di immaginarmi anche una possibile rivoluzione politica.
come ho già detto mai perdere la speranza che un giorno ciò possa avvenire. :D
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 06/12/2016, 11:27

le idee se sono buone non hanno colore
@airlander, io e te proprio non ci capiamo :D . estrema DX e estrema SX erano solo un esempio.
Quello che intendevo dire è che le idee "buone " per antonomasia in politica non esistono, saranno buone idee per una parte e cattive per un'altra. Se così non fosse non esisterebbero scuole di pensiero diverse in economia, politica estera, politica interna, temi etici ecc...
Le cose che nomini tu, sanità, scuole, lavoro...che interessano al "popolo" mica prevedono ricette uniche di gestione...
Quindi, non ci capiamo. Lasciamo perdere :)


Per il resto ho capito il tuo pensiero, sei per le elezioni subito. :)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 06/12/2016, 11:37

tempest ha scritto:[...]


@airlander, io e te proprio non ci capiamo :D . estrema DX e estrema SX erano solo un esempio.
Quello che intendevo dire è che le idee "buone " per antonomasia in politica non esistono, saranno buone idee per una parte e cattive per un'altra. Se così non fosse non esisterebbero scuole di pensiero diverse in economia, politica estera, politica interna, temi etici ecc...
Le cose che nomini tu, anità, scuole, lavoro...che interessano al "popolo" mica prevedono ricette uniche di gestione...
Quindi, non ci capiamo. Lasciamo perdere :)
facciamola più semplice se le cose funzionassero per davvero a te importerebbe chi le ha fatte?
esiste una sanità di destra ed una di sinistra?una scuola di destra ed una di sinistra?un lavoro di destra ed uno di sinistra?
se qualcosa funziona, funziona e basta il problema è che qui parlano tutti e nessuno fa niente di serio e concreto altro che costituzione.
;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 06/12/2016, 11:53

Etere ha scritto:[...]


Beh, proprio così terribile non mi pare: fino a ieri, con il Nazareno, Silvio faceva il bello e il cattivo tempo con Renzi...cioè, voglio dire, uno come lui, con tutti i suoi guai, teoricamente fuori dalla politica, è riuscito per l'ennesima volta a tirare le fila della politica nostrana. Ho amato molto Renzi perché ha realizzato un mio sogno: quello di vedere un quarantenne che vince le primarie nel PD, che fa a pezzettini D'Alema mettendolo in minoranza, che si allea strategicamente con il caimano per poi silurarlo non mantenendo la parola :DD Diciamocelo: Renzi ha fatto cose incredibili...poi si è perso per strada fagocitato da se stesso, dal suo ego...
Proprio il suo ego Gli ha permesso di fare Questo. Lo odieranno sempre. Li ha sfrattati senza essere andato a scuola con Loro. Dimenticate questo. Nessuna riforma sarebbe andata bene al vecchio pc.
Su berlusconi Concordo. Il mio e' un giudizio Etico. Non vuole fare qualcosa per l' italia, una Volta Almeno?

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 06/12/2016, 12:00

airlander ha scritto:[...]



la riforma costituzionale era un guazzabuglio, inoltre presentato con la presunzione e l'aroganza di chi (renzi , suoi accoliti e subalterni di comodo a sostegno delle proprie poltrone) pensava che venisse condivisa anche dai cittatini visto che nessun altro era d'accordo per ragioni anche opinabili ma di fatto che ha finito con il rendere tutti coesi sul no.
l'idea di tornare all'agricoltura in un paese che ha quali beni di maggior pregio l'alimentare ed il turismo non sarebbe un male anche perchè c'è un gran ritorno in quel settore da chi è stato lungimirante e guarda caso anche tra molti giovani che si sono impegnati in quella direzione, mentre FCA ex FIAT è fuggita all'estero dopo aver ottenuto per decenni aiuti di stato.
alitalia è di nuovo in crisi, indovinate chi pagherà? sosteniamo allora quelle banche che hanno fatto disastri e la finanza che crea allarmismi farlocchi salvo poi essere regolarmente smentita dai fatti.
sosteniamo le opere pubbliche (soprattutto quelle che poi a distanza di tempo scopriamo essere state inutili) convinti che portino lavoro tanto le paghiamo ancora noi, figli, e nipoti che verranno (se siamo così mal ridotti è anche per questo)
per fortuna esiste il sottobosco degli artigiani e delle piccole imprese che fanno ancora sostenibile questo povero paese.
poco mi importa chi possa andare al governo, destra,sinistra,centro,gialli, verdi o arancioni, querce,margherite,ulivi,grilli, usignoli o scoiattoli, ben venga qualsiasi simbolo solo mi piacerebbe vedere gente onesta capace competente, forse è utopia, ma la speranza è sempre l'ultima a morire. ;)
Le piccole imprese ha no bisogno di strade, Treni, Aeroporti. Non Della decrescita. L' agricultura intensiva non la possiamo fare e non puo' essere il Miele biologico a salvarci ( quanti sono sti Giovanni agricoltori ?), ma l' ilva.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 06/12/2016, 12:03

airlander ha scritto:[...]



facciamola più semplice se le cose funzionassero per davvero a te importerebbe chi le ha fatte?
esiste una sanità di destra ed una di sinistra?una scuola di destra ed una di sinistra?un lavoro di destra ed uno di sinistra?
se qualcosa funziona, funziona e basta il problema è che qui parlano tutti e nessuno fa niente di serio e concreto altro che costituzione.
;)
Certo che ci sono differenze. A monte ci sono sempre delle scelte. La politica è "scelta". Ad esempio in uno Stato un ottimo welfare pubblico si potrà raggiungere solo con tassazione alta, con tassazione bassa si opterà per minore welfare e più spazio ai privati.
Non è che una idea è buona e una cattiva in assoluto, sono scuole di pensiero diverse, programmi diversi.
E non si tratta solo di DX o SX: se ad esempio si vieta l'aborto, qualcuno dirà che si è per la "vita", qualcuno dirà che si toglie libertà alla donna.
Potrei fare altri 10 esempi...in politica estera, in tema di lavoro...di immigrazione...ma è inutile :) Non esiste la "buona idea" in politica, semmai esisterà l'onestà di intenti, la capacità, o il loro opposto. Le idee saranno sempre buone per una parte e fallimentari o sbagliate per un'altra.
Fatta eccezione per le idee di m€rd@ ...quelle ci sono a prescindere ,in tutti i campi, ma sono eccezioni appunto :DD

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 06/12/2016, 12:54

airlander ha scritto:[...]



la riforma costituzionale era un guazzabuglio, inoltre presentato con la presunzione e l'aroganza di chi (renzi , suoi accoliti e subalterni di comodo a sostegno delle proprie poltrone) pensava che venisse condivisa anche dai cittatini visto che nessun altro era d'accordo per ragioni anche opinabili ma di fatto che ha finito con il rendere tutti coesi sul no.
l'idea di tornare all'agricoltura in un paese che ha quali beni di maggior pregio l'alimentare ed il turismo non sarebbe un male anche perchè c'è un gran ritorno in quel settore da chi è stato lungimirante e guarda caso anche tra molti giovani che si sono impegnati in quella direzione, mentre FCA ex FIAT è fuggita all'estero dopo aver ottenuto per decenni aiuti di stato.
alitalia è di nuovo in crisi, indovinate chi pagherà? sosteniamo allora quelle banche che hanno fatto disastri e la finanza che crea allarmismi farlocchi salvo poi essere regolarmente smentita dai fatti.
sosteniamo le opere pubbliche (soprattutto quelle che poi a distanza di tempo scopriamo essere state inutili) convinti che portino lavoro tanto le paghiamo ancora noi, figli, e nipoti che verranno (se siamo così mal ridotti è anche per questo)
per fortuna esiste il sottobosco degli artigiani e delle piccole imprese che fanno ancora sostenibile questo povero paese.
poco mi importa chi possa andare al governo, destra,sinistra,centro,gialli, verdi o arancioni, querce,margherite,ulivi,grilli, usignoli o scoiattoli, ben venga qualsiasi simbolo solo mi piacerebbe vedere gente onesta capace competente, forse è utopia, ma la speranza è sempre l'ultima a morire. ;)
Le piccole imprese ha no bisogno di strade, Treni, Aeroporti. Non Della decrescita. L' agricultura intensiva non la possiamo fare e non puo' essere il Miele biologico a salvarci ( quanti sono sti Giovanni agricoltori ?), ma l' ilva.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 06/12/2016, 12:58

tempest ha scritto:[...]


Certo che ci sono differenze. A monte ci sono sempre delle scelte. La politica è "scelta". Ad esempio in uno Stato un ottimo welfare pubblico si potrà raggiungere solo con tassazione alta, con tassazione bassa si opterà per minore welfare e più spazio ai privati.
Non è che una idea è buona e una cattiva in assoluto, sono scuole di pensiero diverse, programmi diversi.
E non si tratta solo di DX o SX: se ad esempio si vieta l'aborto, qualcuno dirà che si è per la "vita", qualcuno dirà che si toglie libertà alla donna.
Potrei fare altri 10 esempi...in politica estera, in tema di lavoro...di immigrazione...ma è inutile :) Non esiste la "buona idea" in politica, semmai esisterà l'onestà di intenti, la capacità, o il loro opposto. Le idee saranno sempre buone per una parte e fallimentari o sbagliate per un'altra.
Fatta eccezione per le idee di m€rd@ ...quelle ci sono a prescindere ,in tutti i campi, ma sono eccezioni appunto :DD
il lavoro è lavoro e basta così la sanità ecc questo interessa alle popolazioni e se a farlo possa essere un fidelcastro o un tramp alla gente poco importa te lo assicuro.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 06/12/2016, 13:05

cinque ha scritto:[...]


Le piccole imprese ha no bisogno di strade, Treni, Aeroporti. Non Della decrescita. L' agricultura intensiva non la possiamo fare e non puo' essere il Miele biologico a salvarci ( quanti sono sti Giovanni agricoltori ?), ma l' ilva.
treni strade ed aeroporti anche inutilizzati ne abbiamo già fin che basta quello che si dovrebbe fare è farli funzionare meglio se mai.
le piccolo imprese in agricoltura esistono eccome e danno lavoro a tantissimi giovani altro che agricoltura intensiva quella che con accordi internazionali vorrebbero invece farci importare dagli usa e che guarda caso fanno capo ad imprese dell'alta finanza.
in compenso dall'europa ci misurano le vongole come se fossero quelle che si pescano nei mari del nord mettendo in ginocchio chi sulla pesca ci campa da generazioni obbligandoli anche ad usare i nomi in latino per dividere il pescato, pena sanzioni aberranti, siamo ridicoli.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 06/12/2016, 14:07

airlander ha scritto:[...]



treni strade ed aeroporti anche inutilizzati ne abbiamo già fin che basta quello che si dovrebbe fare è farli funzionare meglio se mai.
le piccolo imprese in agricoltura esistono eccome e danno lavoro a tantissimi giovani altro che agricoltura intensiva quella che con accordi internazionali vorrebbero invece farci importare dagli usa e che guarda caso fanno capo ad imprese dell'alta finanza.
in compenso dall'europa ci misurano le vongole come se fossero quelle che si pescano nei mari del nord mettendo in ginocchio chi sulla pesca ci campa da generazioni obbligandoli anche ad usare i nomi in latino per dividere il pescato, pena sanzioni aberranti, siamo ridicoli.
Ascolta campiamo tutti con l agricultura in Italia? Io non credo. Bastia guard are il territorio.
Non Concordo per nulla. Abbiamo infrastrutture datate tipo malpensa. Strade ingolfate. A Roma non esistono mezzi sotteranei.
Trump Promette moltissimo opere pubbliche. Qui nulla. Non Bastia dire no.
E poi sta storia Dei soldi ai politici. Guarda Che tu mantieni le insegnanti in pensione a 40 anni I carabinieri a 35 etc etc... E questi poi sono Sui social a parlare male Dei politici. E a votare grillo. Ti aspetti da questa gente la rivoluzione ( poi bisogna far saltare il banco europeo ).?

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 06/12/2016, 14:13

airlander ha scritto:[...]



facciamola più semplice se le cose funzionassero per davvero a te importerebbe chi le ha fatte?
esiste una sanità di destra ed una di sinistra?una scuola di destra ed una di sinistra?un lavoro di destra ed uno di sinistra?
se qualcosa funziona, funziona e basta il problema è che qui parlano tutti e nessuno fa niente di serio e concreto altro che costituzione.
;)
Esistono certo . Cosa insegni a scuola? Scuola pubblica o privata? Il lavoro come lo procuri? Alla hitler? Alla Roosevelt? Alla Clinton?

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 06/12/2016, 14:33

tempest ha scritto:[...]



Berlusconi, considerati i guai giudiziari, il partito allo sbando, l'età, la salute non ottima ...resta un personaggio di un certo peso. È una specie di Fenice...e uno o due milione di elettori, se si impegna, riesce ancora a spostarli.
Io di Renzi ho amato ( l'ho già detto ) la legge sulle unioni civili che ci ha portato fuori dal "medioevo" cattolico e anche il fatto che, unico caso a sinistra, non abbia trattato Berlusconi con il disprezzo tipico dei radical chic o l'odio dei nostalgici della falce & martello.
Se l'Europa ci pagherà per intero , come pare, tutta la ricostruzione terremoto, opere d'arte comprese, darò anche atto a Renzi di aver negoziato bene.

L'economia però non è partita, non ci siamo, tutti abbiamo sotto gli occhi risultati altamente insoddisfacenti, e la colpa se la deve prendere chi governa.
Certo.
Insomma arriva Renzi dopo Che l Italia era in crisi nera( maggiore Dei Suoi competitors) elimina le garanzie del lavoro ( qui si vive col voucher come gia' si viveva ). E alla fine che risultati? Vai a dirglielo all elettore Che c e' l Europa ( purtroppo) il debito ( io non capisco nulla. Ma se non augmenta il pil con Che Paghi?) o Gli alleati ( una riforma Sulla governabilita' non la faremo mai) . A me di Renzi statista (?) importa poco. Anche se io ho votato si e lo rifarei non sono entusiasta di questo governo.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 06/12/2016, 14:50

airlander ha scritto:[...]


il lavoro è lavoro e basta così la sanità ecc questo interessa alle popolazioni e se a farlo possa essere un fidelcastro o un tramp alla gente poco importa te lo assicuro.
A me importa.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 06/12/2016, 16:34

Etere ha scritto:[...]


Sicuramente, il dato economico è al di sotto delle aspettative e delle promesse fatte. Certamente non è semplice destinare con efficacia risorse allo sviluppo economico quando hai margini di manovra ridotti a causa dell'enorme mole del debito pubblico: le risorse in effetti sono limitate, ma è vitale attuare riforme profonde. Non è semplice metterle in atto, sia perché i governi restano in carica solo per qualche anno prima di fare la solita brutta fine, sia perché le forze politiche sono troppo divise e poco collaborative. Adesso temo l'ennesimo periodo di impaludamento...
Io mi aspetto la troika.