Attacchi terroristici a Parigi

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 24/08/2016, 13:37

airlander ha scritto:[...]



l'unica rivoluzione che oggi si può fare è smetterla di credere che i soliti noti possano modificare in meglio ciò che non hanno mai fatto prima.
certo non è semplice immaginare che altri possano riuscire dove loro hanno fallito, ma di questo passo non si andrà mai da nessuna parte e l'immobilismo non risolve i problemi.
Renzi è un volto nuovo, un quarantenne. Indipendentemente dal giudizio positivo o negativo che si può dare sul suo operato, non si può dire che sia un solito noto. Inoltre non credo che questa legislatura sia stata caratterizzata dall'immobilismo politico: riforma del lavoro, della scuola, unioni civili, riforma costituzionale, ecc. lo testimoniano. Molte di queste riforme poi sono state votate, non dimentichiamolo, grazie al patto del Nazareno (il centrodestra si è attivato, per interesse, per tutto quello che vuoi, ma si è adoperato). L'immobilismo o la totale chiusura ha segnato invece le strategie delle opposizioni. Comunque, in generale, quello che conta per me sono i dati economici che purtroppo al momento non sono confortanti: continuiamo a crescere lentamente. Bisogna fare delle riforme ancora più incisive e profonde. E' fondamentale che vinca il SI al referendum altrimenti rischiamo di ritornare in recessione. Il fatto che il premier abbia cambiato idea sul suo proposito suicida di dimettersi in caso di vittoria del NO ci consente, a quanto pare, almeno di poter votare in santa pace concentrandoci sul merito della riforma senza pensare più a stupide e controproducenti personalizzazioni :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 24/08/2016, 15:12

Etere ha scritto:[...]
Renzi è un volto nuovo, un quarantenne. Indipendentemente dal giudizio positivo o negativo che si può dare sul suo operato, non si può dire che sia un solito noto. Inoltre non credo che questa legislatura sia stata caratterizzata dall'immobilismo politico: riforma del lavoro, della scuola, unioni civili, riforma costituzionale, ecc. lo testimoniano. Molte di queste riforme poi sono state votate, non dimentichiamolo, grazie al patto del Nazareno (il centrodestra si è attivato, per interesse, per tutto quello che vuoi, ma si è adoperato). L'immobilismo o la totale chiusura ha segnato invece le strategie delle opposizioni. Comunque, in generale, quello che conta per me sono i dati economici che purtroppo al momento non sono confortanti: continuiamo a crescere lentamente. Bisogna fare delle riforme ancora più incisive e profonde. E' fondamentale che vinca il SI al referendum altrimenti rischiamo di ritornare in recessione. Il fatto che il premier abbia cambiato idea sul suo proposito suicida di dimettersi in caso di vittoria del NO ci consente, a quanto pare, almeno di poter votare in santa pace concentrandoci sul merito della riforma senza pensare più a stupide e controproducenti personalizzazioni :rolleyes:
per me è solo un ciarlatano come quelli che l'hanno preceduto e che gli siedono attorno.
fa parte del vecchio sistema anche se si traveste da nuovo, ma in buona sostanza poco ha fatto di realmente significativo per un paese i cui dati economici parlano chiaro, quindi un ennesimo fallimento di questa vecchia classe politica.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/08/2016, 12:11

tempest ha scritto:[...]



in costa Azzurra è vietato il burkini in quanto simbolo di una visione mortificante delle donne contraria "ai valori repubblicani" . Tuttavia, come dicevo, il divieto da un punto di vista pratico mi appare poco sensato.
E infatti il Consiglio di Stato francese si è pronunciato ieri contro il provvedimento anti-burkini sulla Costa Azzurra sentenziando che "Le autorità locali hanno il diritto di limitare le libertà individuali soltanto ove vi sia un rischio appurato per la pubblica sicurezza".
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 02/09/2016, 13:45

Certo che le vignette sfornate da "Charlie Hebdo" fanno veramente vomitare: faceva già impallidire quella (meschina) sul piccolo Aylan, adesso ci mancava anche quella sul terremoto in Italia... :rolleyes: Nauseante...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/09/2016, 15:35

Etere ha scritto:Certo che le vignette sfornate da "Charlie Hebdo" fanno veramente vomitare: faceva già impallidire quella (meschina) sul piccolo Aylan, adesso ci mancava anche quella sul terremoto in Italia... :rolleyes: Nauseante...
È proprio brutta questa vignetta, devo dire che mi fa un po' schifo il disegno dei morti tra le lasagne, mi ricorda i morti delle camere a gas ammucchiati gli uni sopra gli altri. Ma la satira è libera e non ci bado ne' mi indigno, che la vignetta non faccia ridere è un fatto, quindi il giornale ha preso una cantonata con un disegno brutto e poco efficace.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 02/09/2016, 21:15

tempest ha scritto:[...]



È proprio brutta questa vignetta, devo dire che mi fa un po' schifo il disegno dei morti tra le lasagne, mi ricorda i morti delle camere a gas ammucchiati gli uni sopra gli altri. Ma la satira è libera e non ci bado ne' mi indigno, che la vignetta non faccia ridere è un fatto, quindi il giornale ha preso una cantonata con un disegno brutto e poco efficace.
Il problema è che il giornale in questione non ne azzecca una e sta diventando veramente odioso a tutti. Spero che non lo compri più nessuno e che chiuda presto i battenti :x

P. S. Tempest, spremiti le meningi e apri un bel topic perché qui la faccenda (dopo la botta di vita estiva ;) ) langue non poco :) ;) e urge un nuovo argomento invitante che ripopoli un minimo il forum
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/09/2016, 22:50

Etere ha scritto:[...]


Il problema è che il giornale in questione non ne azzecca una e sta diventando veramente odioso a tutti. Spero che non lo compri più nessuno e che chiuda presto i battenti :x

P. S. Tempest, spremiti le meningi e apri un bel topic perché qui la faccenda (dopo la botta di vita estiva ;) ) langue non poco :) ;) e urge un nuovo argomento invitante che ripopoli un minimo il forum
La "botta estiva"? È un mortorio da anni!
Potevi aprire un topic su questo :) ( non il "mortorio", la satira...).


A me invece dispiacerebbe un po' che chiudesse proprio un giornale attaccato dai terroristi e che ha avuto tanti morti tra i suoi giornalisti, sembrerebbe una vittoria per chi li ha uccisi.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 03/09/2016, 11:55

tempest ha scritto:[...]



La "botta estiva"? È un mortorio da anni!
Potevi aprire un topic su questo :) ( non il "mortorio", la satira...).


A me invece dispiacerebbe un po' che chiudesse proprio un giornale attaccato dai terroristi e che ha avuto tanti morti tra i suoi giornalisti, sembrerebbe una vittoria per chi li ha uccisi.
Sì, ma se non sai fare la satira è meglio che cambi mestiere invece di offendere e disegnare scemenze dalla mattina alla sera. Comunque, se non sbaglio c'è già aperto un topic sulla satira o qualcosa del genere ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 03/09/2016, 14:07

Etere ha scritto:[...]


Sì, ma se non sai fare la satira è meglio che cambi mestiere invece di offendere e disegnare scemenze dalla mattina alla sera.
Hai ragione, se non sanno fare satira senza fare schifo, vuol dire che non sono in grado di fare il loro lavoro, quindi che siano stati attaccati o meno dai terroristi non c'entra. Se dovessero chiudere sarebbe solo perchè non fanno ridere ne' riflettere con le loro vignette.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 07/09/2016, 13:37

Etere ha scritto:[...]


Il punto è che ho il sospetto che il cambiamento in questione possa essere peggiorativo. Non mi convincono i proclami sull'onestà nè, prima di tutto, le promesse sul reddito di cittadinanza e su altre politiche economiche fantasiose. Naturalmente è anche giusto "provarli tutti" questi politici, ma trovo più saggio non lasciarsi andare a facili illusioni (soprattutto quando si parla di un cambiamento culturale - il modo di essere - che l'avvento di Grillo dovrebbe automaticamente portare in dote).
Giunta Virginia Raggi docet :DD ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 24/12/2016, 15:48

"Sono calabrese"

"E che fai il 22 dicembre a Milano?"

Emergono nuovi particolari sulla risposta dell'attentatore di Berlino che ha fatto insospettire i poliziotti a Sesto San Giovanni...

:DD

(fonte: Lo statale jonico)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 24/12/2016, 18:21

Etere ha scritto:"Sono calabrese"

"E che fai il 22 dicembre a Milano?"

Emergono nuovi particolari sulla risposta dell'attentatore di Berlino che ha fatto insospettire i poliziotti a Sesto San Giovanni...

:DD

(fonte: Lo statale jonico)
Ma daiiii! Avrebbe davvero detto "sono calabrese"? E una battuta!? :DD

Comunque oramai siamo abituati ( tristemente ) a tutto: un pullman sulla folla di Natale e pare routine.

Un po'meno routine che due nostri poliziotti uccidano sul colpo un terrorista ricercato in tutta Europa, del quale tutti sapevano tutto, e che è arrivato indistrurbato in treno in Italia per passeggiare di notte a Sesto San Giovanni.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 24/12/2016, 21:14

tempest ha scritto:[...]




Comunque oramai siamo abituati ( tristemente ) a tutto: un pullman sulla folla di Natale e pare routine.

Un po'meno routine che due nostri poliziotti uccidano sul colpo un terrorista ricercato in tutta Europa, del quale tutti sapevano tutto, e che è arrivato indistrurbato in treno in Italia per passeggiare di notte a Sesto San Giovanni.
io non mi sono abituata. anche quella via del mercatino l'ho vista per la prima volta nel 90. la chiesa bombardata, e monito contro la guerra, fu l'unica o quasi cosa che mi piacque in quella prima visita. fino a un giorno fa avevo paura di fare un viaggio. ma visto quel che succede qui (grandissima moschea prevista a sesto , italia sempre piu' ospitante terroristi etc etc) mi pare stupido.
p.s : saro' un'italiota, come alcuni dicono , ma sono orgogliosa dei poliziotti
auguro a tutti buon anno e se sentite che succede qualcosa in francia del sud pensate a me .


:DD :DD ;) ;)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 25/12/2016, 13:23

tempest ha scritto:[...]



Ma daiiii! Avrebbe davvero detto "sono calabrese"? E una battuta!? :DD

Comunque oramai siamo abituati ( tristemente ) a tutto: un pullman sulla folla di Natale e pare routine.

Un po'meno routine che due nostri poliziotti uccidano sul colpo un terrorista ricercato in tutta Europa, del quale tutti sapevano tutto, e che è arrivato indistrurbato in treno in Italia per passeggiare di notte a Sesto San Giovanni.
Ha detto di essere calabrese e di essere diretto a Reggio Calabria :rolleyes: Però l'accento del terrorista (che parlava perfettamente l'italiano) tradiva le sue origini nordafricane. In ogni caso, con un ministro dell'Interno come Minniti, che veste sempre di nero come un corvo, il tunisino già in partenza non aveva nessuna chances [smilie=d.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 25/12/2016, 13:47

cinque ha scritto:[...]


io non mi sono abituata. anche quella via del mercatino l'ho vista per la prima volta nel 90. la chiesa bombardata, e monito contro la guerra, fu l'unica o quasi cosa che mi piacque in quella prima visita. fino a un giorno fa avevo paura di fare un viaggio. ma visto quel che succede qui (grandissima moschea prevista a sesto , italia sempre piu' ospitante terroristi etc etc) mi pare stupido.
p.s : saro' un'italiota, come alcuni dicono , ma sono orgogliosa dei poliziotti
auguro a tutti buon anno e se sentite che succede qualcosa in francia del sud pensate a me .
Auguri. Nel senso di auguri di buon compleanno :) (ma davvero oggi compi gli anni?).
Vietare la costruzione di una moschea non cambierebbe le cose, penso (attualmente le moschee sono i luoghi più controllati al mondo dai nostri servizi segreti).
L'Italia, hai ragione, ha in effetti ospitato il tunisino nelle patrie galere per quattro anni ;)
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 26/12/2016, 20:09

cinque ha scritto:[...]



p.s : saro' un'italiota, come alcuni dicono , ma sono orgogliosa dei poliziotti
auguro a tutti buon anno e se sentite che succede qualcosa in francia del sud pensate a me .


:DD :DD ;) ;)
Ma certo! Se solo pensiamo che rischiano la loro vita per poco più di 1200€ al mese...Buone vacanze e cerca di non pensare che potrebbe succedere qualcosa, altrimenti te le rovini! Io ho prenotato per Innsbruk ma credo che la mini vacanza salterà. . Buon proseguimento a tutti!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 26/12/2016, 21:02

Etere ha scritto:[...]


Ha detto di essere calabrese e di essere diretto a Reggio Calabria :rolleyes: Però l'accento del terrorista (che parlava perfettamente l'italiano) tradiva le sue origini nordafricane. In ogni caso, con un ministro dell'Interno come Minniti, che veste sempre di nero come un corvo, il tunisino già in partenza non aveva nessuna chances [smilie=d.gif]
Minniti aveva la delega ai servizi di intelligence prima? Giusto? Oltre a sembrare Nosferatu è anche esperto quindi...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 26/12/2016, 21:08

cinque ha scritto:[...]


io non mi sono abituata. anche quella via del mercatino l'ho vista per la prima volta nel 90. la chiesa bombardata, e monito contro la guerra, fu l'unica o quasi cosa che mi piacque in quella prima visita. fino a un giorno fa avevo paura di fare un viaggio. ma visto quel che succede qui (grandissima moschea prevista a sesto , italia sempre piu' ospitante terroristi etc etc) mi pare stupido.
p.s : saro' un'italiota, come alcuni dicono , ma sono orgogliosa dei poliziotti
auguro a tutti buon anno e se sentite che succede qualcosa in francia del sud pensate a me .


:DD :DD ;) ;)
Io invece noto che stiamo imparando a conviverci, basta guardare queste pagine, non abbiamo scritto niente su Berlino... va bene che era anche periodo natalizio, però forse è un sintomo...

Anche io sono orgogliosa dei nostri poliziotti. Hanno fatto un ottimo lavoro mentre le polizie di mezza Europa prendono un granchio dietro l'altro.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/12/2016, 13:32

tempest ha scritto:[...]


Minniti aveva la delega ai servizi di intelligence prima? Giusto? Oltre a sembrare Nosferatu è anche esperto quindi...
Ha un curriculum con i fiocchi in materia di intelligence (oltre al physique du rôle...). Mi sta sulle balle perché ai tempi non mosse un dito per evitare la chiusura di una megafabbrica dalle mie parti, ma tant'è...almeno il suo lavoro di spione-becchino lo sa fare benone.
Ormai un camion addosso alla folla non è una novità dopo i fatti di Nizza :rolleyes: Spero che si diano una mossa in Iraq e Siria e che portino a termine il lavoro cominciato (ma quanto tempo ci vuole?). In ogni caso, i lupi solitari sono un problema di difficile risoluzione...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/12/2016, 15:26

Etere ha scritto:[...]


Ha un curriculum con i fiocchi in materia di intelligence (oltre al physique du rôle...). Mi sta sulle balle perché ai tempi non mosse un dito per evitare la chiusura di una megafabbrica dalle mie parti, ma tant'è...almeno il suo lavoro di spione-becchino lo sa fare benone.
Ormai un camion addosso alla folla non è una novità dopo i fatti di Nizza :rolleyes: Spero che si diano una mossa in Iraq e Siria e che portino a termine il lavoro cominciato (ma quanto tempo ci vuole?). In ogni caso, i lupi solitari sono un problema di difficile risoluzione...
Sì, il problema sono i terroristi che sono quà, o che arrivano, lupi solitari oppure organizzati ...la conclusione della guerra in Siria ed Iraq influirà poco.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/12/2016, 20:47

tempest ha scritto:[...]



Sì, il problema sono i terroristi che sono quà, o che arrivano, lupi solitari oppure organizzati ...la conclusione della guerra in Siria ed Iraq influirà poco.
Non credo che influirà poco. Conterà. Sono comunque d'accordo che, come per il caso di Al Qaeda, serviranno anni per debellare questa malattia (sarà compito dei servizi segreti e non degli eserciti occuparsene). Spero che il nostro territorio possa continuare a non pagare dazio in termini di attentati.
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 04/01/2017, 10:06

Etere ha scritto:[...]


Auguri. Nel senso di auguri di buon compleanno :) (ma davvero oggi compi gli anni?).
Vietare la costruzione di una moschea non cambierebbe le cose, penso (attualmente le moschee sono i luoghi più controllati al mondo dai nostri servizi segreti).
L'Italia, hai ragione, ha in effetti ospitato il tunisino nelle patrie galere per quattro anni ;)
si' certo compio gli anni ogni due anni a natale. si' ho visto come i servizi segreti di tutto il mondo hanno controllato l'attentatore di berlino. puoi controllare quel che vuoi , ma ci vuole la volontà politica di espulsione (al qaeda esiste ancora). sulle moschee mi spiace, ma non concordo. ho visto sia in francia che in gb cosa voglia dire avere moschee enormi : perdita del controllo del territorio, tradizioni completamente stravolte, senso di estraneità per gli autoctoni. mi spiace non concordo. sono d'accordo che i nostri valori sono l'apertura (a differenza di quelli altrui , visto che in moltissimi paesi mussulmani non si puo' scrivere neanche "chiesa" nei cartelli autostradali ) , ma bisogna smettere di essere fessi. spero che non faremo gli stessi errori.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 04/01/2017, 10:11

tempest ha scritto:[...]


Io invece noto che stiamo imparando a conviverci, basta guardare queste pagine, non abbiamo scritto niente su Berlino... va bene che era anche periodo natalizio, però forse è un sintomo...

Anche io sono orgogliosa dei nostri poliziotti. Hanno fatto un ottimo lavoro mentre le polizie di mezza Europa prendono un granchio dietro l'altro.
un certo grado di assuefazione , o la considerazione del numero dei morti o della localizzazione (anche istanbul non ci ha interessato cosi' tanto) sono prevedibili.
george clooney ha scritto:[...]



..Buone vacanze e cerca di non pensare che potrebbe succedere qualcosa, altrimenti te le rovini! Io ho prenotato per Innsbruk ma credo che la mini vacanza salterà. . Buon proseguimento a tutti!
ci sei andata in vacanza ? in francia c'erano controlli dovunque, in ogni centro commerciale , museo e istituzione. dicono sia un'illusione , ma non è male... checche' ne dicano anche questi tipi se posssono scappano e non ci tengono a essere martiri

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 04/01/2017, 12:48

cinque ha scritto:[...]


si' certo compio gli anni ogni due anni a natale. si' ho visto come i servizi segreti di tutto il mondo hanno controllato l'attentatore di berlino. puoi controllare quel che vuoi , ma ci vuole la volontà politica di espulsione (al qaeda esiste ancora). sulle moschee mi spiace, ma non concordo. ho visto sia in francia che in gb cosa voglia dire avere moschee enormi : perdita del controllo del territorio, tradizioni completamente stravolte, senso di estraneità per gli autoctoni.
Concordo. Non si può minimamente pensare all'integrazione quando gli italiani si sentono estranei e casa loro, e questo avviene in interi centri piccoli e quartieri di grandi città. È un grosso errore.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 04/01/2017, 12:52

cinque ha scritto:[...]


un certo grado di assuefazione , o la considerazione del numero dei morti o della localizzazione (anche istanbul non ci ha interessato cosi' tanto) sono prevedibili.
[...]
Infatti. È ciò che intendo, è diventata la guerra della nostra generazione. Ovviamente se succede sul proprio territorio lo shock è grande.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 04/01/2017, 14:40

cinque ha scritto:[...]

ho visto come i servizi segreti di tutto il mondo hanno controllato l'attentatore di berlino. puoi controllare quel che vuoi , ma ci vuole la volontà politica di espulsione (al qaeda esiste ancora). sulle moschee mi spiace, ma non concordo. ho visto sia in francia che in gb cosa voglia dire avere moschee enormi : perdita del controllo del territorio, tradizioni completamente stravolte, senso di estraneità per gli autoctoni. mi spiace non concordo. sono d'accordo che i nostri valori sono l'apertura (a differenza di quelli altrui , visto che in moltissimi paesi mussulmani non si puo' scrivere neanche "chiesa" nei cartelli autostradali ) , ma bisogna smettere di essere fessi. spero che non faremo gli stessi errori.
Espellere i clandestini: sono d'accordo.
Non sono contrario alla costruzione di luoghi di culto purchè essi siano destinati esclusivamente al culto. Ma il rispetto di questo "vincolo di destinazione" si può verificare solo dopo la costruzione e non prima. Se fosse sufficiente vietare la costruzione, conservare le tradizioni (?), non continuare ad essere fessi, perché in Francia (paese che è stato duramente colpito dal terrorismo) e nel resto d'Europa (tranne che negli ex paesi comunisti a digiuno di tradizioni democratiche) non sono state adottate le misure draconiane auspicate spesso sul forum? La risposta te la sei già data: i nostri valori sono democratici, di apertura, ecc. Certamente bisogna aprirsi gli occhi, ma non scendendo al livello barbaro...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 04/01/2017, 15:29

Quello che tu descrivi e' chinatown di milano o brescia. Io nella seconda ci vivo e la trovo di una bruttezza terribile col centro lasciato agli immigrati. Ma la situazione per ora e' sotto cpntrollo.

Non la francia dove in intere zone risuona la voce delle cantilene mussulmane. Intere popolazioni delle colonie sono stata ghettizzate in enormi banlieu . Solo dopo e' arrivato l estremismo e il problema religioso anxhe importato da enormi moschee pagate dalle monarchi dei soldi. Per ora noi abbiamo piccole moschee. Non vedo perche' fare gli errori della francia che non puo' tornare indietro. Etere se la pen ha consensi enormi in un paese con enorme tradizioni comuniste il motivo c' e' . E non e' il fascismo. Deriva dal fatto che l integrazione richiede numeri sostenibili e culture assimilabili . Non si tratta solo del terrorismo ma la liberta ' di culto che nessuno nega non puo ' diventare la realizzazione di un mondo con regole a se' . Non mi pare niente di draconiano.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 04/01/2017, 16:49

Quello che tu descrivi e' chinatown di milano o brescia. Io nella seconda ci vivo e la trovo di una bruttezza terribile col centro lasciato agli immigrati. il problema è, pero', molto piu' ampio.

in francia Intere popolazioni delle colonie sono stata ghettizzate in enormi banlieus (come si scrive?) . questo problema urbanistico è stato da sempre una polveriera, visibile ad occhi nudo (le corbusier per me ha sbagliato , ma la sua era una visione di un mondo diverso) .Solo dopo e' arrivato l estremismo e il problema religioso anche importato da enormi moschee pagate dalle monarchi dei soldi. Per ora noi abbiamo piccole moschee. Non vedo perche' fare gli errori della francia che non puo' tornare indietro. Etere se la pen ha consensi enormi in un paese con enorme tradizioni comuniste il motivo c' e' . E non e' il fascismo. Deriva dal fatto che l integrazione richiede numeri sostenibili e culture assimilabili . Non si tratta solo del terrorismo ma la liberta ' di culto che nessuno nega non puo ' diventare la realizzazione di un mondo con regole a se' . Non mi pare niente di draconiano.
ne abbiamo già parlato e non mi ripeto. la nostra cultura ( e tradizione. cosa c'è di strano?) si è sviluppata in millenni. ha portato a sviluppi inderogabili di uguaglianza (principi sempre in progress come si vede dal miglioramento di vita che gli omosessuali finalmente hanno) che non possono essere soggiogati da astratti ed ingenui principi di "rispetto della diversità" . la cittadinanza è l'accettazione di sti principi anche derogando ad una astratta libertà . una volta ero anche io ingenua . invece ora , per esempio, sono favorevole al divieto del velo a scuola o nelle istituzioni perche' questo comporterà che chi accetta l'occidente userà poi un semplice foulard o un velo meno invasivo anche nella vita privata. e si puo' andare avanti con mille esempi del genere.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 04/01/2017, 16:49

cinque ha scritto:Quello che tu descrivi e' chinatown di milano o brescia. Io nella seconda ci vivo e la trovo di una bruttezza terribile col centro lasciato agli immigrati. Ma la situazione per ora e' sotto cpntrollo.

Non la francia dove in intere zone risuona la voce delle cantilene mussulmane. Intere popolazioni delle colonie sono stata ghettizzate in enormi banlieu . Solo dopo e' arrivato l estremismo e il problema religioso anxhe importato da enormi moschee pagate dalle monarchi dei soldi. Per ora noi abbiamo piccole moschee. Non vedo perche' fare gli errori della francia che non puo' tornare indietro. Etere se la pen ha consensi enormi in un paese con enorme tradizioni comuniste il motivo c' e' . E non e' il fascismo. Deriva dal fatto che l integrazione richiede numeri sostenibili e culture assimilabili . Non si tratta solo del terrorismo ma la liberta ' di culto che nessuno nega non puo ' diventare la realizzazione di un mondo con regole a se' . Non mi pare niente di draconiano.
Brava. In effetti avevo in mente, riguardo alla situazione italiana, proprio una dinamica simile a quella della chinatown di Milano dato che la genesi dei ghetti francesi è stata diversa. Le Pen riscuote ora consensi a causa dei fatti di C. H. e del Bataclan. Mi sembra di capire che siamo d'accordo: se non si nega la libertà di culto bisogna tutelarla, ma solo a certe condizioni (note a tutti). Altrimenti si chiude la moschea incriminata in cui si fa proselitismo fanatico e fondamentalista.
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 04/01/2017, 16:58

Etere ha scritto:[...]


Brava. In effetti avevo in mente, riguardo alla situazione italiana, proprio una dinamica simile a quella della chinatown di Milano dato che la genesi dei ghetti francesi è stata diversa. Le Pen riscuote ora consensi a causa dei fatti di C. H. e del Bataclan. Mi sembra di capire che siamo d'accordo: se non si nega la libertà di culto bisogna tutelarla, ma solo a certe condizioni (note a tutti). Altrimenti si chiude la moschea incriminata in cui si fa proselitismo fanatico e fondamentalista.
ho riscritto il post.
non puoi confondere la minoranza cinese (che ora si integra per un motivo chiaro. i giovani preferiscono l'italia alla cina) con quella mussulmana. io non parlo di terrorismo, ma di integrazione. la libertà di culto puo' ben cinvivere con piccole moschee diffuse. se poi molti mussulmani non sono praticanti non mi sembra un male.
su una cosa concordo : quando finalmente l'amministrazione di milano ha smesso di seguire l'esempio di Prato imponendo regole (probabilmente perchè la zona sarpi piace agli speculatori ) le cose sono molto migliorate e chi non ha venduto ai cinesi (come un mio amico ) si trova una casa che è un tesoro. ma la questione non è per nulla assimilabile all'immigrazione mussulmana che ha avuto sicuramente problemi diversi e di enorme portata al di là del terrorismo. problemi che non riguardano chiunque sia immigrato mussulmano ma che non a caso supera varie generazioni.


ha sempre riscosso ENORMI consensi i francia del sud. guarda i voti degli ultimi 20 anni!