Attacchi terroristici a Parigi

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 09/08/2016, 14:25

tempest ha scritto:[...]



Sì, coloni all'inizio...poi, un'immigrazione molto forte per tutto il 900. Abbiamo un po' di vagato, ma è servito per fare un esempio di immigrazione che vedeva gli immigrati ansiosi di abbracciare i valori del nuovo paese, fieri di potersi definire "americani ". Un'immigrazione che contrasta con quella dove si vuole mantenere un'identità culturale separata.
Si tratta di storie diverse, di percorsi diversi. Comunque, il mantenimento di un'identità culturale separata (alle condizioni di cui ho detto in precedenza) non ostacola il processo di integrazione. Se emigro in Germania non voglio definirmi tedesco, ma mantenere la mia identità di italiano senza però chiudermi all'interno di essa.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 09/08/2016, 15:22

Etere ha scritto:[...]


Si tratta di storie diverse, di percorsi diversi. Comunque, il mantenimento di un'identità culturale separata (alle condizioni di cui ho detto in precedenza) non ostacola il processo di integrazione. Se emigro in Germania non voglio definirmi tedesco, ma mantenere la mia identità di italiano senza però chiudermi all'interno di essa.
Si, avevo capito che questo è il tuo pensiero.
Il mio è diverso, soprattutto in presenza di culture che sono opposte in punti fondamentali, ma penso di aver detto la mia opinione ampiamente oramai. ;)

È stato interessante confrontarsi sullo studio che hai riportato, tu ci vedi delle luci, io ci vedo delle ombre.
Ma in fondo, non ho figli, vivrò questo tempo di incertezza e violenza con un po'di rabbia e di inquietudine ( sempre che non muoia a breve ) poi, un giorno, l'occidente sarà quello che sarà, io non lo vedrò. Se si sfascerà non ci saranno figli miei dentro al suo "sfascio" ...quindi, caro Etere, après moi le déluge! ;)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 10/08/2016, 8:30

coraggio il governo finalmente si è deciso a fare qualcosa:
schedare chi va allo stadio.... :DD :DD :DD
però un rimedio ci sarebbe per ridurre l'invasione
[img]http://i66.tinypic.com/2e0qtzk.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 17/08/2016, 17:05

I sindaci in Francia vietano il "burkini"e Valls dà loro ragione.

https://it.yahoo.com/notizie/francia-pr ... 18979.html

Sono assolutamente d'accordo con Valls, come già detto in precedenza.

Alfano in Italia invece ha un'opinione opposta. Per lui è una provocazione contro l'islam vietarlo.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 17/08/2016, 17:50

tempest ha scritto:I sindaci in Francia vietano il "burkini"e Valls dà loro ragione.

https://it.yahoo.com/notizie/francia-pr ... 18979.html

Sono assolutamente d'accordo con Valls, come già detto in precedenza.

Alfano in Italia invece ha un'opinione opposta. Per lui è una provocazione contro l'islam vietarlo.
per me è alfano che costituisce un insulto all'intelligenza.
io spero che questo governo di inetti venga rispedito a casa al più presto e che sia possbile finalmente eleggerne uno con il voto, tanto per chiunque verrà dopo penso sia difficile riuscire a fare di peggio degli ultimi che sono stati autonominati.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 17/08/2016, 18:11

Comunque mi sono informata sul velo integrale: in Italia è concesso. La legge che vieta di coprire il volto prevede deroghe per "validi motivi" e a quanto pare il velo islamico è valido motivo! Non ho parole . Io per "validi motivi" ho sempre pensato ad una mascherina chirurgica che protegge un malato con basso sistema immunutario, una sciarpa che copre un volto sfigurato, una benda che copre una ferita...no, il "velo islamico" è valido motivo.

Unico "baluardo" restano i sindaci, loro possono aggirare la cosa con delle ordinanze. Quindi ogni città ha le sue regole.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 17/08/2016, 18:23

tempest ha scritto:Comunque mi sono informata sul velo integrale: in Italia è concesso. La legge che vieta di coprire il volto prevede deroghe per "validi motivi" e a quanto pare il velo islamico è valido motivo! Non ho parole . Io per "validi motivi" ho sempre pensato ad una mascherina chirurgica che protegge un malato con basso sistema immunutario, una sciarpa che copre un volto sfigurato, una benda che copre una ferita...no, il "velo islamico" è valido motivo.

Unico "baluardo" restano i sindaci, loro possono aggirare la cosa con delle ordinanze. Quindi ogni città ha le sue regole.
ormai siamo una civiltà allo sbando converrà farsene una ragione....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 17/08/2016, 18:34

airlander ha scritto:[...]



ormai siamo una civiltà allo sbando converrà farsene una ragione....
Sì, infatti. Lo dicevo qualche post fa. Che sarà, sarà...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 21/08/2016, 14:56

tempest ha scritto:I sindaci in Francia vietano il "burkini"e Valls dà loro ragione.

https://it.yahoo.com/notizie/francia-pr ... 18979.html

Sono assolutamente d'accordo con Valls, come già detto in precedenza.

Alfano in Italia invece ha un'opinione opposta. Per lui è una provocazione contro l'islam vietarlo.
Faccio autocritica. Nonostante sia in principio d'accordo con Valls, dopo aver considerato in pratica che cosa è un "burkini", ammetto che vietarlo è "impossibile" se si segue il buon senso, è un capo che sembra una muta da sub, non nasconde il viso e non può nascondere niente di pericoloso. La spiaggia è come la strada, non è un edificio pubblico. E' un po' come si io andassi in spiaggia con i leggings e una camicia a maniche lunghe per proteggermi dal sole, chi me lo potrebbe o dovrebbe vietare?
Resto favorevole al divieto assoluto del velo integrale ovunque e al divieto del velo islamico in testa nei luoghi pubblici ( scuole, ospedali, edifici pubblici.,.ecc.. ). In questo concordo con la Francia e il Belgio.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 22/08/2016, 12:41

tempest ha scritto:[...]



Faccio autocritica. Nonostante sia in principio d'accordo con Valls, dopo aver considerato in pratica che cosa è un "burkini", ammetto che vietarlo è "impossibile" se si segue il buon senso, è un capo che sembra una muta da sub, non nasconde il viso e non può nascondere niente di pericoloso. La spiaggia è come la strada, non è un edificio pubblico. E' un po' come si io andassi in spiaggia con i leggings e una camicia a maniche lunghe per proteggermi dal sole, chi me lo potrebbe o dovrebbe vietare?
Ah vedi, ogni tanto anche Alfano ha ragione. Comunque, in generale, l'argomento dell'abbigliamento non mi appassiona molto. Alla fine, infatti, quel che conta è che sia vietato solo il travisamento del volto
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/08/2016, 13:15

Etere ha scritto:[...]


Ah vedi, ogni tanto anche Alfano ha ragione. Comunque, in generale, l'argomento dell'abbigliamento non mi appassiona molto. Alla fine, infatti, quel che conta è che sia vietato solo il travisamento del volto
Alfano ha detto che vietare il burkini sarebbe una provocazione, io ho detto una cosa diversa.
In Italia non è vietato nascondere il volto col velo, come dicevo in un post precedente, la legge del '75 prevede deroghe e il velo islamico alla fine è stato inteso come deroga. Solo le ordinanze dei sindaci lo possono in qualche modo vietare.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 22/08/2016, 13:29

tempest ha scritto:[...]




In Italia non è vietato nascondere il volto col velo, come dicevo in un post precedente, la legge del '75 prevede deroghe e il velo islamico alla fine è stato inteso come deroga. Solo le ordinanze dei sindaci lo possono in qualche modo vietare.
Il velo integrale non è vietato?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 22/08/2016, 13:38

tempest ha scritto:[...]



Alfano ha detto che vietare il burkini sarebbe una provocazione, io ho detto una cosa diversa.
Tu hai detto che è impossibile vietarlo. Hai fatto l'esempio dei leggings e della camicia a maniche lunghe: se li vietassero percepiresti il divieto come una provocazione?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/08/2016, 14:19

Etere ha scritto:[...]


Il velo integrale non è vietato?
No.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/08/2016, 14:26

Etere ha scritto:[...]


Tu hai detto che è impossibile vietarlo. Hai fatto l'esempio dei leggings e della camicia a maniche lunghe: se li vietassero percepiresti il divieto come una provocazione?
Una provocazione no. Se in uno stabilimento balneare ci fosse un "dress code" non ci troverei niente di strano, vale per tanti locali gestiti da privati, se in una spiaggia libera il comune vietasse i leggings invece troverei la cosa molto strana, molti regolamenti comunali sono strani in effetti, ma non la riterrei una "provocazione", mi metterei un prendisole.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 22/08/2016, 15:23

tempest ha scritto:[...]



Una provocazione no. Se in uno stabilimento balneare ci fosse un "dress code" non ci troverei niente di strano, vale per tanti locali gestiti da privati, se in una spiaggia libera il comune vietasse i leggings invece troverei la cosa molto strana, molti regolamenti comunali sono strani in effetti, ma non la riterrei una "provocazione", mi metterei un prendisole.
Bene ;) Per loro, invece, un eventuale divieto di coprire il corpo, ecc., suonerebbe probabilmente come una provocazione perché in quel caso entrerebbero in gioco fattori legati alla tradizione o alla religione, e non fattori legati alla moda
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 22/08/2016, 15:33

tempest ha scritto:[...]



No.
Io lo vieterei per il motivo di cui ho già detto (pensavo che fosse vietato il velo integrale: è vietato solo negli uffici pubblici dunque). Si vede che sono meno democratico dei nostri politici ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/08/2016, 15:43

Etere ha scritto:[...]


Bene ;) Per loro, invece, un eventuale divieto di coprire il corpo, ecc., suonerebbe probabilmente come una provocazione perché in quel caso entrerebbero in gioco fattori legati alla tradizione o alla religione, e non fattori legati alla moda
Non è vietato coprire il corpo in costa Azzurra , è vietato il burkini in quanto simbolo di una visione mortificante delle donne contraria "ai valori repubblicani" . Le donne possono comunque coprirsi. Tuttavia, come dicevo, il divieto da un punto di vista pratico mi appare poco sensato.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/08/2016, 15:50

Etere ha scritto:[...]


Io lo vieterei per il motivo di cui ho già detto (pensavo che fosse vietato il velo integrale: è vietato solo negli uffici pubblici dunque). Si vede che sono meno democratico dei nostri politici ;)
I nostri politici sono degli idioti. Abbiamo una legge del 75 che si potrebbe applicare e nessuno potrebbe dirci che sia stata fatta ad hoc, e invece no, lasciano che le donne vadano in giro coperte. Un insulto ai nostri valori e alla sicurezza.
Ho visto una donna completamente velata a Fiumicino, l'ho detto in un precedente post....se non è assurdo questo! Anche nei grandi magazzini ne vedo di donne completamente velate...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 22/08/2016, 17:43

tempest ha scritto:[...]



I nostri politici sono degli idioti
. Abbiamo una legge del 75 che si potrebbe applicare e nessuno potrebbe dirci che sia stata fatta ad hoc, e invece no, lasciano che le donne vadano in giro coperte. Un insulto ai nostri valori e alla sicurezza.
Ho visto una donna completamente velata a Fiumicino, l'ho detto in un precedente post....se non è assurdo questo! Anche nei grandi magazzini ne vedo di donne completamente velate...
ma no !!... :DD l'importante è prenderne atto regolandosi di conseguenza al momento più opportuno, se e quando verrà....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/08/2016, 18:16

airlander ha scritto:[...]



ma no !!... :DD l'importante è prenderne atto regolandosi di conseguenza al momento più opportuno, se e quando verrà....
:)

Guarda, io non sono una cavalca l'antipolitica, non sono nemmeno una che dice che tutti i politici sono idioti, corrotti, ladri ecc... preferisco criticare le decisioni che non approvo o i "politici" che non approvo, insomma guardo molto al merito delle questioni di solito. In questo caso dico che i politici che non applicano la legge del '75 a proposito del velo integrale sono degli idioti. La legge del '75 è una legge antiterrorismo, nata in tempi non sospetti di islamofobia, quindi una legge perfetta per queste problematiche ed anche "inattaccabile" .

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 22/08/2016, 18:28

tempest ha scritto:[...]
:)

Guarda, io non sono una cavalca l'antipolitica, non sono nemmeno una che dice che tutti i politici sono idioti, corrotti, ladri ecc... preferisco criticare le decisioni che non approvo o i "politici" che non approvo, insomma guardo molto al merito delle questioni di solito. In questo caso dico che i politici che non applicano la legge del '75 a proposito del velo integrale sono degli idioti. La legge del '75 è una legge antiterrorismo, nata in tempi non sospetti di islamofobia, quindi una legge perfetta per queste problematiche ed anche "inattaccabile" .
io invece sono rivoluzionario per natura, e forse anche un po eversivo, e sono convinto da sempre che un sistema sbagliato e corrotto lo si cambia in un modo soltanto, con la rivoluzione, il problema è che noi siamo italiani.... :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 23/08/2016, 13:06

tempest ha scritto:[...]



Non è vietato coprire il corpo in costa Azzurra , è vietato il burkini in quanto simbolo di una visione mortificante delle donne contraria "ai valori repubblicani" . Le donne possono comunque coprirsi. Tuttavia, come dicevo, il divieto da un punto di vista pratico mi appare poco sensato.
Sì, certo, indubbiamente, sono d'accordo. Penso che ci siano questioni più importanti e urgenti di questa per il governo francese
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 23/08/2016, 13:26

tempest ha scritto:[...]


io non sono una cavalca l'antipolitica, non sono nemmeno una che dice che tutti i politici sono idioti, corrotti, ladri ecc... preferisco criticare le decisioni che non approvo o i "politici" che non approvo, insomma guardo molto al merito delle questioni di solito.
Anche io evito di generalizzare, non amo l'antipolitica (anche se in passato mi è capitato di esprimere nelle urne un voto di protesta) di Salvini o del M5S (un partito, parliamoci chiaro, di ispirazione marxista-leninista :rolleyes: ) Preferisco i moderati, con tutti i loro difetti. Capisco che la gente vorrebbe vedere un vero cambiamento, ma temo certe derive. Può darsi anche che mi sbagli, intendiamoci, ma in futuro non vedrei bene certa gente al governo: temo un referendum sull'uscita dall'euro o altre trovate strambe di questo genere :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 23/08/2016, 13:35

Etere ha scritto:[...]


Anche io evito di generalizzare, non amo l'antipolitica (anche se in passato mi è capitato di esprimere nelle urne un voto di protesta) di Salvini o del M5S (un partito, parliamoci chiaro, di ispirazione marxista-leninista :rolleyes: ) Preferisco i moderati, con tutti i loro difetti. Capisco che la gente vorrebbe vedere un vero cambiamento, ma temo certe derive. Può darsi anche che mi sbagli, intendiamoci, ma in futuro non vedrei bene certa gente al governo: temo un referendum sull'uscita dall'euro o altre trovate strambe di questo genere :rolleyes:
ed è proprio su questo che contano i nostri "meravigliosi politici", la paura del cambiamento, il salto verso l'ignoto, chi ha paura di cambiare sia opinione che il modo di essere non potrà mai lamentarsi per ciò che non avviene. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 23/08/2016, 14:10

airlander ha scritto:[...]



ed è proprio su questo che contano i nostri "meravigliosi politici", la paura del cambiamento, il salto verso l'ignoto, chi ha paura di cambiare sia opinione che il modo di essere non potrà mai lamentarsi per ciò che non avviene. ;)
Il punto è che ho il sospetto che il cambiamento in questione possa essere peggiorativo. Non mi convincono né i proclami sull'onestà nè, prima di tutto, le promesse sul reddito di cittadinanza e su altre politiche economiche fantasiose. Naturalmente è anche giusto "provarli tutti" questi politici, ma trovo più saggio non lasciarsi andare a facili illusioni (soprattutto quando si parla di un cambiamento culturale - il modo di essere - che l'avvento di Grillo dovrebbe automaticamente portare in dote).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 23/08/2016, 14:37

airlander ha scritto:[...]



ed è proprio su questo che contano i nostri "meravigliosi politici", la paura del cambiamento, il salto verso l'ignoto, chi ha paura di cambiare sia opinione che il modo di essere non potrà mai lamentarsi per ciò che non avviene. ;)
Bisogna vedere nel merito ....
Io non credo che voterei qualcuno che non mi piace e che propone un programma che non mi convince per niente, solo per "cambiare" . Mi sentirei abbastanza cretina se lo facessi. Piuttosto non voterei. :)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 23/08/2016, 16:05

tempest ha scritto:[...]

Bisogna vedere nel merito ....
Io non credo che voterei qualcuno che non mi piace e che propone un programma che non mi convince per niente, solo per "cambiare" . Mi sentirei abbastanza cretina se lo facessi. Piuttosto non voterei. :)
ed è quello che fanno la maggioranza degli italiani schifati dalla politica, infatti pensare di votare ancora per chi ha ridotto sul lastrico questo paese, e che soprattutto improvvisamente oggi racconta di avere la ricetta per migliorare quando l'unica cosa che migliorano è ciò che interessa a se stessi, ebbene si, io sono per la rivoluzione perché peggio di così penso sia difficile poter fare.
vedere le solite facce, i volta gabbana, quelli che si sostituiscono agli altri che c'erano prima di loro e poi fanno altrettanto pur di mantenersi ben saldi a quella poltrona, , che fanno accordi pur di non perdere l'egemonia, quelli che non sono stati eletti da nessuno se non da altri come loro, non mi rappresentano più ormai da tempo.
ma come detto noi siamo troppo pigri per farla davvero la rivoluzione, neppure se e quando mai ci permetteranno ancora di tornare alle urne.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 23/08/2016, 22:40

airlander ha scritto:[...]


ed è quello che fanno la maggioranza degli italiani schifati dalla politica, infatti pensare di votare ancora per chi ha ridotto sul lastrico questo paese, e che soprattutto improvvisamente oggi racconta di avere la ricetta per migliorare quando l'unica cosa che migliorano è ciò che interessa a se stessi, ebbene si, io sono per la rivoluzione perché peggio di così penso sia difficile poter fare.
vedere le solite facce, i volta gabbana, quelli che si sostituiscono agli altri che c'erano prima di loro e poi fanno altrettanto pur di mantenersi ben saldi a quella poltrona, , che fanno accordi pur di non perdere l'egemonia, quelli che non sono stati eletti da nessuno se non da altri come loro, non mi rappresentano più ormai da tempo.
ma come detto noi siamo troppo pigri per farla davvero la rivoluzione, neppure se e quando mai ci permetteranno ancora di tornare alle urne.
Rivoluzione è una parola grossa (e l'eversione è un reato). Che rivoluzione vorresti fare? Con o senza spargimento di sangue? :) ;) I popoli si rivoltano contro i loro governanti solo quando patiscono la fame o quando, vivendo sotto un regime, reclamano i loro diritti perduti. Inoltre quasi tutte le rivoluzioni non hanno fatto altro che sostituire un regime con un altro (cioè con quello dei rivoluzionari). Ma tu naturalmente intendevi riferirti a una rivoluzione diversa, di tipo culturale: niente più politici corrotti e malaffare.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 24/08/2016, 0:27

Etere ha scritto:[...]
Rivoluzione è una parola grossa (e l'eversione è un reato). Che rivoluzione vorresti fare? Con o senza spargimento di sangue? :) ;) I popoli si rivoltano contro i loro governanti solo quando patiscono la fame o quando, vivendo sotto un regime, reclamano i loro diritti perduti. Inoltre quasi tutte le rivoluzioni non hanno fatto altro che sostituire un regime con un altro (cioè con quello dei rivoluzionari). Ma tu naturalmente intendevi riferirti a una rivoluzione diversa, di tipo culturale: niente più politici corrotti e malaffare.
certamente, la rivoluzione eversiva ci insegna la storia che non porta da nessuna parte in quanto viene ad essere strumentalizzata per scopi molto più occulti.
l'unica rivoluzione che oggi si può fare è smetterla di credere che i soliti noti possano modificare in meglio ciò che non hanno mai fatto prima.
certo non è semplice immaginare che altri possano riuscire dove loro hanno fallito, ma di questo passo non si andrà mai da nessuna parte e l'immobilismo non risolve i problemi.
se vi fosse un sistema elettorale serio che consentisse di eliminare i politici di mestiere, ovvero quelli che sono eternamente li anche quando perdono le elezioni e che manteniamo a vita, e con essi tutto il sottobosco dei burocrati, forse questo paese potrebbe finalmente risorgere.
purtroppo è molto più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un politico rinunci ai privilegi acquisiti. :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48