minacce alla lingua italiana

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da tempest » 28/07/2013, 21:36

Tropicsnow - tempest 1-0


È servito a farmi sentire una mer..d@! Grazie!
:DD ti immagino mentre gongoli.... io comunque "mo' " non l'ho mai visto.....

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da tropicsnow » 28/07/2013, 21:48

tempest ha scritto:Tropicsnow - tempest 1-0


È servito a farmi sentire una mer..d@! Grazie!
:DD ti immagino mentre gongoli.... io comunque "mo' " non l'ho mai visto.....

non sto gongolando, non so perchè lo pensi... io non mi sento in competizione con nessuno.

"qual'è" è usato spesso anche nella stampa tanto che si finisce per pensare che sia la forma corretta.


non hai mai sentito o letto "a mo' di " :?
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da tempest » 28/07/2013, 21:57

@tropicsnow

Si così l'ho letto.
Dai...scherzavo perchè hai scritto che il topic è servito a qualcosa dopo che ho detto che mi sento una mer..d@ . E poi perchè siamo quasi sempre di idee opposte. ;)
Ciao :DD

Ps sono col tablet e il tablet a volte non vuole proprio quotare

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 28/07/2013, 22:00

L'Accademia della Crusca su Mailamici??? C'è da temervi eh. Terribili!!!
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da tropicsnow » 28/07/2013, 22:24

tempest ha scritto:@tropicsnow

Dai...scherzavo perchè hai scritto che il topic è servito a qualcosa dopo che ho detto che mi sento una mer..d@ . E poi perchè siamo quasi sempre di idee opposte. ;)
Ciao :DD


io quella frase l'ho letta dopo... ti avevo già quotato.

a quanto pare basta poco a farti sentire una mer..d@ :DD
suvvia, sono ben altre le cose per cui sentirsi tali :P



P.S. il fatto che spesso abbiamo idee divergenti per me non significa niente, non sei una "nemica" :rolleyes: se vedessi l'indifferenza con cui spesso rispondo ti ricrederesti. inoltre non evito di quotarti quando sono d'accordo con te come noto fare ad alcuni quando hanno stabilito che una persona non gli "piace" :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da tempest » 28/07/2013, 22:40

tropicsnow ha scritto:[...]





io quella frase l'ho letta dopo... ti avevo già quotato.

a quanto pare basta poco a farti sentire una mer..d@ :DD
suvvia, sono ben altre le cose per cui sentirsi tali :P



P.S. il fatto che spesso abbiamo idee divergenti per me non significa niente, non sei una "nemica" :rolleyes: se vedessi l'indifferenza con cui spesso rispondo ti ricrederesti. inoltre non evito di quotarti quando sono d'accordo con te come noto fare ad alcuni quando hanno stabilito che una persona non gli "piace" :rolleyes:
Per carità, mica intendevo dire che siamo"nemiche"! :O :DD
Del resto ce lo diciamo spesso "come al solito non siamo d'accordo"... e poi siamo anche d'accordo a volte.
Guarda, per me il forum è una cosa leggera, non scrivo con indifferenza, ma diciamo pure che scrivo per piacere e passatempo.

Mi ha fatto ridere il post dove mi quotavi e dicevi così:
tempest ha scritto:Non lo sapevo! Mi sento una *****@!
tropicsnow ha scritto:allora questo topic è servito a qualcosa...
:DD :DD

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da tropicsnow » 28/07/2013, 22:48

tempest ha scritto:[...]



Mi ha fatto ridere il post dove mi quotavi e dicevi così:


:O

questo la dice lunga sul fatto che presto poca attenzione soprattutto quando ho più pagine aperte e leggo e rispondo in contemporanea su siti diversi...
io ricordavo solo la parte in cui dicevi che non lo sapevi... :rolleyes:
poi ho letto l'alto posto in cui dicevi il resto...

be' è ora di andare a dormire, che è meglio!

buonanotte ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da george clooney » 30/07/2013, 20:38

arietina76 ha scritto:[...]


i nostri vari dialetti fanno parte della cultura e della tradizione, e quindi anche secondo me vanno tutelati. fanno parte delle nostre origini.
Vero, concordo! ;) Arietina, io sono affezionata al nostro caro dialetto pavese, e tu? ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da arietina76 » 31/07/2013, 7:58

george clooney ha scritto:[...]



Vero, concordo! ;) Arietina, io sono affezionata al nostro caro dialetto pavese, e tu? ;)
anche io: alla fin fine, anche se da zona a zona ci sono delle variazioni, anche questo è un modo per sentire una specie di "provenienza comune", secondo me. ;)

Avatar utente
vanille1986
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 68
Iscritto il: 30 marzo 2013
Età: 37

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da vanille1986 » 31/07/2013, 22:03

senzaorario ha scritto:E' tema id attualità anche il constatare come cambiano lingua e linguaggio .
A mio parere, da italianista (solo per la lingua, si intende) sono molto preoccupato per gli abbruttimenti che la lingua italiana subisce.
Cominciamo dal "piuttosto che " che anzichè avere la funzione disgiuntiva che dovrebbe avere (es: "piuttosto che fumare quelle sigarette non fumo") viene usato come "o" o come surrogato della virgola.
Poi mi preoccupa la gente che, nonostantei genitori abbiano speso migliaia di euro per mandarla a scuola, oggi, intorno alla laurea, dice frasi come " le scimmie e tutti i primati sono animali fruttiferi" .
Inoltre la presenza massiccia di anglismi, anche per parole o espressioni che si potrebbero rendere perfino meglio in italiano : il premier, la station vagon, il feedback , il check in .
E ancora : il conio infelice di parole , ad opera probabilmente di persone senza cognizione di causa: ad esempio cosa c'è nel termine omofobia di allusivo all'omosessualità , almeno in senso etimologico? òmos in greco significa uguale .
L'uso in fase di consolidaizone di termini come ministra, avvocatessa (semmai avvocata , che comunque non è un granchè) : si arriverà a ingegnera ?
Mi sono sfogato io, ora fate qualche esempio voi.
Oddio io se c'è una cosa che non riesco a sopportare è chi usa l'indicativo al posto del congiuntivo. Esempio: " Vuoi che ti aiutO?" oppure "credo che E' giusto così" ogni volta è un pugno negli orecchi e un pugno negli occhi se lo vedo scritto. E non sopporto nemmeno parole inglesi sostituite a quelle italiane. Sembra che ormai non vengano più coniate parole per la nostra lingua ma si prendano direttamente dall'inglese. Se l'automobile fosse stata inventata adesso probabilmente la chiameremo "car" e non "auto".
E' talmente bella la lingua italiana, bella anche perché ricca e complessa e mi dispiace quando viene maltrattata.

:'(

Pallina5

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da Pallina5 » 01/08/2013, 4:31

tempest ha scritto:[...]



Qual'è la capitale della Germania? Il "qual'è" è giusto! Veroooooooo? :O = quale è ?
Tranquilla Tempest,e' un errore comune ai piu'!comunque, volendo puoi troncare :"qual e' " ,l'apostro mai pero'.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da tempest » 01/08/2013, 14:12

Pallina5 ha scritto:[...]



Tranquilla Tempest,e' un errore comune ai piu'!comunque, volendo puoi troncare :"qual e' " ,l'apostro mai pero'.
Ci ho messo l'apostrofo per 38 anni. E credevo di padroneggiare almeno l'italiano...che strazio. :|

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da Etere » 17/02/2014, 21:58

Pallina5 ha scritto:[...]

Tranquilla, e' un errore comune ai piu'
Bene o male sbagliamo tutti qualcosina quando scriviamo, soprattutto sui forum (effettivamente c'è chi scrive mentre parla al cell., chi scrive sugli autobus in perenne brusca frenata, chi pensa alla fidanzata, al piccolo Winston, al calcetto, ecc.). Quando scrivo su un forum mi curo poco della grammatica (non è quella che mi interessa in prima battuta), scrivo spesso nella maniera in cui parlerebbe un siciliano o uso volontariamente degli slang. Ovviamente apprezzo molto chi è particolarmente interessato alla grammatica (magari non proprio nello stesso modo in cui lo era l’affascinante Avril Incandenza che, nel capolavoro di Wallace, "Infinite Jest", aveva fondato l'associazione dei "grammatici militanti del Massachussets" :DD e si spendeva anche nelle crociate più surreali come per esempio quella contro gli errori grammaticali presenti sui volantini promozionali di alcuni supermercati :rolleyes: - ricordo poi che Wallace stesso si definiva "un nazista della grammatica"), ma a volte - o “avvolte” come scriveva un mio amico su facebook - i cultori eccedono impantanandosi in questioni oziose (quali, per esempio, è sbagliato scrivere un pò, mentre sarebbe corretto scrivere un po'...sì certo capisco il troncamento, l'elisione e tutto il resto però...). Sono per l'impiego limitato del dialetto; non mi infastidiscono molto gli anglismi; in campo grammaticale non sono particolarmente interessato ad accenti, apostrofi, ecc., ma piuttosto mi incuriosiscono molto (al limite della fascinazione) le figure retoriche.
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da cinque » 26/02/2014, 11:43

tropicsnow ha scritto:[...]




io ho visto anche chi scrive "dò" o "sò" con l'accento! oppure "qual'è" o "fin'ora" con l'apostrofo! ... o anche "ingegniere" con la "i"! :O :rolleyes:
In questo ed altri forum ho notato che' o 'come congiunzione disgiuntiva viene scritta ' ho' da gente diplomata. Altra cosa sempre in uguale post ( non più' attivo) sono gli errori geografici. La nostra scuola fa schifo se la Calabria diventa una città. Io, comunque, sono diventata brava a non polemizzare più anche perché' da iPad scrivo malissimo sintatticamente.
Comunque ti immagino a stonehenge a fare la politeista: tu che insegni Freud e Jung ( ma sbaglio o non segui più' la psicanalisi ?) ed etere a fare il politeista dei greci che neanche conosce essendo un povero frequentatore di studi non classici :-----)))))))))

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da tropicsnow » 26/02/2014, 12:38

cinque ha scritto:[...]

In questo ed altri forum ho notato che' o 'come congiunzione disgiuntiva viene scritta ' ho' da gente diplomata. Altra cosa sempre in uguale post ( non più' attivo) sono gli errori geografici. La nostra scuola fa schifo se la Calabria diventa una città. Io, comunque, sono diventata brava a non polemizzare più anche perché' da iPad scrivo malissimo sintatticamente.
io noto anche di peggio, però non ho mai corretto nessuno altrimenti si diventa antipatici :P

cinque ha scritto: Comunque ti immagino a stonehenge a fare la politeista: tu che insegni Freud e Jung ( ma sbaglio o non segui più' la psicanalisi ?)

certo che ancora me ne interesso, anzi sto ampliando questi studi verso un altro settore (il progetto di cui parlavo in un altro post rigurada proprio questo e mi sta dando molte soddisfazioni 8) ).

ad ogni modo non mi interessa insegnare nulla :P e soprattutto ne parlo all'occorrenza e laddove è necessario. ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da cinque » 26/02/2014, 13:18

tropicsnow ha scritto:[...]



io noto anche di peggio, però non ho mai corretto nessuno altrimenti ;)
Peggio ????? Niente esempi ?
Anche io noto; probabilmente tu sei quella che fa meno errori e poi arietina.
Avete però' studiato molto.
Inutile correggere... Solo la gente in gamba accetta di capire che ognuno può' imparare. Dove hai fatto le scuole? Se ti va di dirlo...
Io mi ricordo di aver fatto un errore sulla guerra di corea

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da tropicsnow » 26/02/2014, 14:15

cinque ha scritto:[...]


Peggio ????? Niente esempi ?
Anche io noto; probabilmente tu sei quella che fa meno errori e poi arietina.
Avete però' studiato molto.
Inutile correggere... Solo la gente in gamba accetta di capire che ognuno può' imparare.
tipo "a volte" con doppia "v" :O ...e a me verrebbe da rispondere: "avvolgiti nel dizionario" :DD

il verbo "avallare" confuso con "avvallare" che hanno significato diverso :rolleyes:


la cosa che noto più spesso è l'errore sui pronomi quando si tratta del femminile: al posto di "le" c'è sempre "gli" :rolleyes:



cinque ha scritto: Dove hai fatto le scuole? Se ti va di dirlo...
Io mi ricordo di aver fatto un errore sulla guerra di corea

ho frequentato il liceo classico... non credo affatto che il merito sia della scuola perchè se avessi aspettato quest'ultima sarei allo stesso livello di chi fa tanti errori di grammatica!
io non conservo un buon ricordo di gran parte dei miei insegnanti, anzi ritengo che siano proprio questi ultimi il vero problema.
diciamo che mi sono scelta gli insegnanti che reputavo davvero meritevoli di questo titolo e li ho seguiti, cercando di imparare quanto più possibile e impegnandomi in tal senso.

la mia "fortuna" è stata anche la mia innata curiosità, che mi ha sempre portato a interessarmi di tante cose e soprattutto a leggere tanto: molte delle cose che conosco le ho imparate da autodidatta non di sicuro grazie alla scuola! :P


inoltre non occorre molto per capire il livello del proprio interlocutore al di là dei titoli.
infatti io non ne faccio tanto una questione di istruzione quanto di cultura in senso molto più ampio :P
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da Etere » 26/02/2014, 21:31

cinque ha scritto:[...]



etere a fare il politeista dei greci che neanche conosce essendo un povero frequentatore di studi non classici :-----)))))))))
Essendo stato (Etere) un povero frequentatore di studi non classici.

Non è corretto scrivere "politeista": gli indiani di Nuova Delhi, per esempio, sono politeisti ma non pagani. Avresti dovuto parlare quindi di "paganesimo politeista" (oppure, meglio, di neopaganesimo politeista). Tuttavia, dato che hai scritto "politeista dei greci", posso chiudere un occhio...

P.S. "Tutto per la precisione" (come diceva Massimo Alfredo Giuseppe Maria) :DD ;)

[URL=http://www.imagebam.com/image/2afc09310744703][img]http://thumbnails109.imagebam.com/31075/2afc09310744703.jpg[/img][/URL]
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da cinque » 26/02/2014, 22:11

Etere ha scritto:[...]


Essendo stato (Etere) un povero frequentatore di studi non classici.

Non è corretto scrivere "politeista": gli indiani di Nuova Delhi, per esempio, sono politeisti ma non pagani. Avresti dovuto parlare quindi di "paganesimo politeista" (oppure, meglio, di neopaganesimo politeista). Tuttavia, dato che hai scritto "politeista dei greci", posso chiudere un occhio...

P.S. "Tutto per la precisione" (come diceva Massimo Alfredo Giuseppe Maria) :DD ;)

[URL=http://www.imagebam.com/image/2afc09310744703][img]http://thumbnails109.imagebam.com/31075/2afc09310744703.jpg[/img][/URL]
Ah ah ah
Si va beh. Tu sei neo pagano , termine recente, ma seguace del politeismo greco di Pericle e compagnia.
Secondo te per i greci l' india cos'è era se non terra pagana?????
Io ho avuto ottimi insegnanti, gente che mi faceva studiare tutta la mitologia classica.
Ma tu ci vai agli incontri inglesi neo pagani ???? Ti ci vedo.... :-)
Buona settimana

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da Etere » 26/02/2014, 22:20

cinque ha scritto:[...]



Io mi ricordo di aver fatto un errore sulla guerra di corea
Un errore grammaticale? Non è poi così grave. Sono più gravi gli errori che riguardano i contenuti (la sostanza e non la forma): per esempio io ho scritto "ontologico" mentre avevo in testa qualcosa di simile ad "ontogenetico" (anche se questo non era il termine propriamente adeguato...insomma avrei dovuto lavorarci un po' sopra o al massimo omettere il tutto).
Stavo leggendo la "Medea" di Euripide (tradotta da Raffaele Cantarella nell'edizione Mondadori). Dopo il quinto stasimo, nell' "esodo", Medea risponde sprezzante a Giasone:

Perché mai sforzi e scuoti questa porta, cercando i morti e me che li ho uccisi? Rispàrmiati questa fatica (...)

Ho trovato un po' ozioso l'impiego dell'accento grave, considerato anche che, in ogni caso, la sua mancata apposizione non avrebbe creato equivoci o fraintendimenti di sorta. Intendo dire che l'ho certamente apprezzato dal punto di vista formale, meno sotto un altro profilo.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da Etere » 26/02/2014, 22:58

cinque ha scritto:[...]


Tu sei neo pagano , termine recente, ma seguace del politeismo greco di Pericle e compagnia.

Io ho avuto ottimi insegnanti, gente che mi faceva studiare tutta la mitologia classica.
Ma tu ci vai agli incontri inglesi neo pagani ???? Ti ci vedo.... :-)
Avevo chiuso un occhio...

Studiare la mitologia classica non comporta automaticamente la piena comprensione della religione che attinge a quel patrimonio mitologico (si può studiare mitologia greca a scuola, leggere per conto proprio Robert Graves, Kereneyi, Calasso, ecc., ma se non si leggono gli storici della religione come Brelich o Pettazzoni (oppure i filosofi della religione come il Salvatore Natoli de "La salvezza senza fede") è veramente difficile penetrare la religione greca. Lo dico per esperienza diretta. Certamente la conoscenza della mitologia è la base di partenza).

Non ho simpatia per il neopaganesimo celtico X(
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da Etere » 01/03/2014, 21:50

Etere ha scritto:[...]


Stavo leggendo la "Medea" di Euripide (tradotta da Raffaele Cantarella nell'edizione Mondadori). Dopo il quinto stasimo, nell' "esodo", Medea risponde sprezzante a Giasone:

Perché mai sforzi e scuoti questa porta, cercando i morti e me che li ho uccisi? Rispàrmiati questa fatica (...)

Ho trovato un po' ozioso l'impiego dell'accento grave, considerato anche che, in ogni caso, la sua mancata apposizione non avrebbe creato equivoci o fraintendimenti di sorta. Intendo dire che l'ho certamente apprezzato dal punto di vista formale, meno sotto un altro profilo.
L'ho apprezzato dal punto di vista formale perché, nelle intenzioni del traduttore, l'accento in questione riveste sicuramente anche una funzione ornamentale (a maggior ragione considerato che stiamo parlando dell'opera di un poeta tragico).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da Etere » 01/03/2014, 23:13

Etere ha scritto:[...]


L'ho apprezzato dal punto di vista formale perché, nelle intenzioni del traduttore, l'accento in questione riveste sicuramente anche una funzione ornamentale (a maggior ragione considerato che stiamo parlando dell'opera di un poeta tragico).
Oltre (ovviamente) a quella ordinaria di indicare la corretta pronuncia...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da Etere » 01/03/2014, 23:42

Etere ha scritto:[...]
a volte i cultori eccedono impantanandosi in questioni oziose (quali, per esempio, è sbagliato scrivere un pò, mentre sarebbe corretto scrivere un po'...sì certo capisco il troncamento e tutto il resto però...).
Alcuni grammatici suggeriscono persino di scrivere semplicemente "un po" :O
Si tratta però (a mio parere) di una soluzione estrema e difficilmente praticabile dato che adottandola risulterebbe meno intuitivo che "poco" è il nostro punto di partenza: sicuramente meno intuitivo rispetto all'impiego dell'apostrofo stesso (o del vituperato - certamente a ragione - accento).
Senza il sol nulla son io

*pallina5*

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da *pallina5* » 02/03/2014, 16:14

tropicsnow ha scritto:[...]



io noto anche di peggio, però non ho mai corretto nessuno altrimenti si diventa antipatici
A tal proposito mi viene in mente quando mi madre mi diceva :"Correggere qualcuno non è corretto"; non ho mai condiviso tale affermazione :rolleyes:. Inoltre penso che ci sia tutto da guadagnare imparando ciò che non si conosce ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da tropicsnow » 02/03/2014, 16:42

*pallina5* ha scritto:[...]



A tal proposito mi viene in mente quando mi madre mi diceva :"Correggere qualcuno non è corretto"; non ho mai condiviso tale affermazione :rolleyes:. Inoltre penso che ci sia tutto da guadagnare imparando ciò che non si conosce ;)

a parte errori di battitura che ne facciamo tutti, me compresa soprattutto quando faccio più cose contemporaneamente e non rileggo prima di postare :P , correggere gli errori di grammatica credo sia seccante perchè è come se si sottolineasse l'ignoranza dell'altro o si volesse mettere in mostra il proprio sapere: lo si può fare con persone intime con cui si ha un rapporto stretto, ma su un forum, ad esempio, dove lo scopo è quello di chiacchierare del più e del meno potrebbe risultare fastidioso :rolleyes:
del resto il livello di istruzione/cultura di chi scrive si capisce, al di là di errori o meno perchè si può intuire già dal contenuto, quindi la correzione di un eventuale errore rileva poco e, come ho già detto, il fine qui non è accademico :P
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

*pallina5*

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da *pallina5* » 02/03/2014, 17:04

tropicsnow ha scritto:[...]




a parte errori di battitura che ne facciamo tutti, me compresa soprattutto quando faccio più cose contemporaneamente e non rileggo prima di postare :P , correggere gli errori di grammatica credo sia seccante perchè è come se si sottolineasse l'ignoranza dell'altro o si volesse mettere in mostra il proprio sapere: lo si può fare con persone intime con cui si ha un rapporto stretto, ma su un forum, ad esempio, dove lo scopo è quello di chiacchierare del più e del meno potrebbe risultare fastidioso :rolleyes:
del resto il livello di istruzione/cultura di chi scrive si capisce, al di là di errori o meno perchè si può intuire già dal contenuto, quindi la correzione di un eventuale errore rileva poco e, come ho già detto, il fine qui non è accademico :P
Certo, concordo con quanto dici. Era solo che non essendo io persona permalosa, in nessun frangente mi sentirei offesa se qualcuno mi correggesse ;) ...giustamente in certe situazioni e con date persone meglio evitare.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da Etere » 02/03/2014, 21:34

*pallina5* ha scritto:[...]



non essendo io persona permalosa, in nessun frangente mi sentirei offesa se qualcuno mi correggesse
Concordo con Tropic quando scrive che una correzione in merito all'errore grammaticale potrebbe risultare un po' antipatica o eccessivamente pignola considerato che si tratta di un forum. La correzione invece non dovrebbe mai mancare di materializzarsi su questioni attinenti al contenuto dei post altrimenti non varrebbe neanche la pena scrivere e confrontarsi perché mancherebbe il contraddittorio e non si potrebbe imparare nulla...
Senza il sol nulla son io

Gondemar

Re: minacce alla lingua italiana

Messaggio da Gondemar » 03/03/2014, 19:19

Etere ha scritto:[...]


Concordo con Tropic quando scrive che una correzione in merito all'errore grammaticale potrebbe risultare un po' antipatica o eccessivamente pignola considerato che si tratta di un forum. La correzione invece non dovrebbe mai mancare di materializzarsi su questioni attinenti al contenuto dei post altrimenti non varrebbe neanche la pena scrivere e confrontarsi perché mancherebbe il contraddittorio e non si potrebbe imparare nulla...
Concordo sia con Etere che con Tropic..
E comunque aggiungo, che in certi casi, è pure importante saper distinguere la "correzione goliardica", da quella fatta a "mò di Professore"...
;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 03/03/2014, 21:38

Io ho 'corretto" persone in passato, l'ho fatto con quellli che si lanciano in discussioni logorroiche, volutamente arzigolgolate, per mostrare una presunta padronanza della lingua italiana, oppure con quelli che pieni di presunzione hanno dichiarato "io sono una persona colta!!"
Se sei colto, non usi "gli" al posto di "le", quindi abbi almeno la decenza di non vantarti... :rolleyes:
Quindi, in poche parole, mi viene da correggere chi è pieno di se'.
Quanto a me, proprio con questo topic ho scoperto di aver sempre scritto in modo errato un paio di parole..è stata una scoperta un po' umiliante, perchè pensavo di non fare certi errori, ma ora sto più attenta. Comunque, da quando ho mollato il pc per il tablet, la mia ortografia ha subito un crollo di qualità.