il volontariato, i nuovi poveri

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
batuffolo4
Nuovo Iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 novembre 2012
Età: 47

il volontariato, i nuovi poveri

Messaggio da batuffolo4 » 15/11/2012, 21:15

tempo fa mi è stato imbucato nella cassetta della posta un volantino di un associazione di volontariato che raccoglie fondi per acquistare generi di prima necessita da donare a bisognosi che al momento si trovano qui in Italia; le persone che fanno volontariato si dividono in due categorie: quelli che lo fanno perché sono veramente solidali e quelli che lo fanno per un secondo fine tipo avere una raccomandazione per se o per i propri figli.
Secondo me è giusto che in una società c’è chi sta in alto e chi sta in basso ma in una società dove ci sono persone che stanno così in basso da dovere andare a chiedere il piatto di minestra agli altri questa non mi sembra una cosa giusta, mi sembra una follia, fino a quando c’è anche una sola persona che si riduce a questi livelli c’è qualcosa che non va nella società, una società che pensa solo al benessere in linea generale senza tener conto di quelle poche persone che si ritrovano a dover andare a chiedere da mangiare agli altri perché la società non li mette in condizioni di essere autosufficienti come vorrebbero essere, tanto sono pochi eh; cosa fa la società per queste persone…. Niente; alcune associazioni di volontariato danno da mangiare ai bisognosi ma non risolvono i loro problemi per risolvere il problema bisogna far si che queste persone siano autosufficienti e di questo secondo me dovrebbe occuparsi la società ma le cose non vanno così perché se così fosse di bisognosi in Italia non ce ne dovrebbero essere. Molte persone che si ritrovano senza i mezzi indispensabili per provvedere ai propri bisogni primari piuttosto che andare a chiedere da mangiare preferiscono mettersi a fare i criminali, a mio parere questo è sbagliato quanto è sbagliato fregarsene e non fare niente per far si che queste persone siano autosufficienti, sono due cose che secondo me sono sbagliate nella stessa misura.