La nostra salute

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

La nostra salute

Messaggio da Mister71 » 25/09/2012, 10:06

Hey ragazzi (mi sembra di essere Bersani... ma vabbé):

forse vi interesserà leggere questo:

[url]http://marcosbox.blogspot.it/2012/09/ogm-e-pesticidi-causa-di-gravi-tumori.html[/url]

Io che sono un buon consumatore di mais (insalate di riso, di verdure...) non vedo certo di buon'occhio la cosa...

:'(

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: La nostra SALUTE

Messaggio da george clooney » 25/09/2012, 12:06

Mister71 ha scritto:Hey ragazzi (mi sembra di essere Bersani... ma vabbé):

forse vi interesserà leggere questo:

[url]http://marcosbox.blogspot.it/2012/09/ogm-e-pesticidi-causa-di-gravi-tumori.html[/url]

Io che sono un buon consumatore di mais (insalate di riso, di verdure...) non vedo certo di buon'occhio la cosa...

:'(
Ciao... Guarda, prima la mucca pazza, poi l'aviaria che colpiva i polli e tutti i volatili...Ogni tanto ne salta fuori una nuova... Una cosa è certa: dobbiamo mangiare ;) , non ci rimangono tante alternative....Anche se si è vegetariani non si è immuni da rischi a quanto pare, per cui...

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: La nostra SALUTE

Messaggio da Mister71 » 25/09/2012, 17:22

george clooney ha scritto:[...]



Ciao... Guarda, prima la mucca pazza, poi l'aviaria che colpiva i polli e tutti i volatili...Ogni tanto ne salta fuori una nuova... Una cosa è certa: dobbiamo mangiare ;) , non ci rimangono tante alternative....Anche se si è vegetariani non si è immuni da rischi a quanto pare, per cui...
Ciao... :)

Invidio tanto (ma in senso positivo) quelle persone che abitano in una villetta magari modesta, ma con tanto di orticello sotto casa, anche di poche decine di metri quadri...

Noi a casa perfino sul balcone abbiamo la menta, il rosmarino, il basilico e quello che si può tenere... Se avessi un orto...!!!

Pensa, cara Miss, che a me piace molto la mozzarella di bufala: una volta capito che la camorra la produce su terreni inquinati, non la mangio più con il piacere di una volta...

Come diceva Totò: "Garibaldi... cosa hai fatto!"

Vabbé... :)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: La nostra SALUTE

Messaggio da george clooney » 26/09/2012, 8:09

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao... :)

Invidio tanto (ma in senso positivo) quelle persone che abitano in una villetta magari modesta, ma con tanto di orticello sotto casa, anche di poche decine di metri quadri...

Noi a casa perfino sul balcone abbiamo la menta, il rosmarino, il basilico e quello che si può tenere... Se avessi un orto...!!!

Pensa, cara Miss, che a me piace molto la mozzarella di bufala: una volta capito che la camorra la produce su terreni inquinati, non la mangio più con il piacere di una volta...

Come diceva Totò: "Garibaldi... cosa hai fatto!"

Vabbé... :)
Anch'io ho una piantina di basilico che curo con amore sul balcone; il sughetto al pomodoro risulta essere piùsaporito con del buon basilico fresco..
;) Forte Totò, vero? :DD

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: La nostra SALUTE

Messaggio da Mister71 » 26/09/2012, 18:52

george clooney ha scritto:[...]


Anch'io ho una piantina di basilico che curo con amore sul balcone; il sughetto al pomodoro risulta essere piùsaporito con del buon basilico fresco..
;) Forte Totò, vero? :DD
Che bello... ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: La nostra SALUTE

Messaggio da arietina76 » 26/09/2012, 19:11

george clooney ha scritto:[...]


Anch'io ho una piantina di basilico che curo con amore sul balcone; il sughetto al pomodoro risulta essere piùsaporito con del buon basilico fresco..
questo è vero: io personalmente adoro il sugo col basilico. ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: La nostra SALUTE

Messaggio da george clooney » 26/09/2012, 19:15

arietina76 ha scritto:[...]



questo è vero: io personalmente adoro il sugo col basilico. ;)
Eh si, il basilico dona al sugo quel saporino in più... ;)

Birnam wood prophecy

Re: La nostra SALUTE

Messaggio da Birnam wood prophecy » 26/09/2012, 20:34

george clooney ha scritto:[...]


Anch'io ho una piantina di basilico che curo con amore sul balcone; il sughetto al pomodoro risulta essere piùsaporito con del buon basilico fresco..
Toh, che coincidenza :!: Anche io ho una piantina di basilico sul balcone: è vero, il sughetto al pomodoro è senz'altro più saporito, da leccarsi i baffi, slurp. Accanto alla piantina di basilico ho anche un'altra piantina...di marijuana :DD , che curo con amore...ci farcisco le torte ma anche "dolcetti ottimi per la mente" :DD, ma non per me: li preparo per gli amici il sabato sera quando li ospito in casa... non puoi neanche lontanamente immaginare quanta gente ci sia in giro che sul balcone...
Battute a parte (ma chi è Bersani? :DD ), è ovvio che sia più genuino (se è possibile) coltivare qualcosina in proprio anzichè andarla a comprare al supermercato (o al coffee shop...).

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

Re: La nostra salute

Messaggio da Xandr » 27/09/2012, 18:07

Mister71 ha scritto:Hey ragazzi (mi sembra di essere Bersani... ma vabbé):

forse vi interesserà leggere questo:

[url]http://marcosbox.blogspot.it/2012/09/ogm-e-pesticidi-causa-di-gravi-tumori.html[/url]

Io che sono un buon consumatore di mais (insalate di riso, di verdure...) non vedo certo di buon'occhio la cosa...

:'(
Ciao

Se non sbaglio in Italia è vietata la coltivazione di mais ogm, inoltre credo che venga utilizzato principalmente per l'alimentazione degli animali. Quindi, se non mangi tanta carne ed acquisti mais prodotto in Italia non credo ci siano problemi. Più preoccupante, a mio parere, l'utilizzo intensivo di pesticidi, a cui è più difficile trovare delle alternative.

Quando abitavo ancora a Roma, in un condominio quindi con terrazzo, ricordo che qualche piantina di pomodoro cresceva, oltre alle spezie. Anzi ora ci è cresciuta, all'interno di un vaso, una piantina di mais.. non so se riusciremo a raccogliere qualcosa però potresti comunque provare. Oppure prova a dare un occhiata qui: http://www.wired.it/search?q=orti+roma in cui si parla di orti urbani ;)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: La nostra salute

Messaggio da Mister71 » 27/09/2012, 19:43

Xandr ha scritto:[...]



Ciao

Se non sbaglio in Italia è vietata la coltivazione di mais ogm, inoltre credo che venga utilizzato principalmente per l'alimentazione degli animali. Quindi, se non mangi tanta carne ed acquisti mais prodotto in Italia non credo ci siano problemi. Più preoccupante, a mio parere, l'utilizzo intensivo di pesticidi, a cui è più difficile trovare delle alternative.

Quando abitavo ancora a Roma, in un condominio quindi con terrazzo, ricordo che qualche piantina di pomodoro cresceva, oltre alle spezie. Anzi ora ci è cresciuta, all'interno di un vaso, una piantina di mais.. non so se riusciremo a raccogliere qualcosa però potresti comunque provare. Oppure prova a dare un occhiata qui: http://www.wired.it/search?q=orti+roma in cui si parla di orti urbani ;)

Ciao Xandr...

Sul mais non saprei, io lo compro al supermercato (es: bonduelle...). Lo mangio soprattutto nel riso, che mi piace molto (si vede che in un'altra vita ero asiatico...). Dipendesse da me mangerei riso quasi tutti i giorni, vista la mole di ricette possibili.

Se avessi una casa con giardino... un piccolo orticello sarebbe fantastico, giusto per le esigenze della famiglia...

:)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: La nostra salute

Messaggio da george clooney » 29/09/2012, 21:08

Mister71 ha scritto:[...]




Dipendesse da me mangerei riso quasi tutti i giorni, vista la mole di ricette possibili.
Anch'io. Pensa che a me il riso piace anche semplicemente in bianco, condito con olio e parmigiano.. ;)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: La nostra salute

Messaggio da Mister71 » 30/09/2012, 0:02

george clooney ha scritto:[...]



Anch'io. Pensa che a me il riso piace anche semplicemente in bianco, condito con olio e parmigiano.. ;)
Ciao Miss... :) :) :)

Non so se l'accostamento sarà di tuo gusto, io ad esempio non lo trovo tra i miei preferiti, però prova anche con una abbondante spremuta di limone (riso in bianco al limone, appunto), e senza parmigiano.

A me piace con il sugo, oppure ad insalata, cioé con tonno, mais e verdure varie, ma non freddo.

Anche solo in bianco con l'olio va bene. Quello integrale smuove proteste qui in famiglia ma fa bene, anche se ci vogliono ore per cuocerlo...

Ci sono poi tante ricette orientali, che mi capita di assaggiare, ogni tanto. Nel sud-est asiatico mangiano riso da migliaia di anni, quindi ne sanno qualcosa...

[img]http://3.bp.blogspot.com/_aqbN6QKpe8c/SXmDvNGTIuI/AAAAAAAADSE/XFHKQzFt4Lc/s400/riso+thai.jpg[/img]

Ciao Miss... :)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: La nostra salute

Messaggio da george clooney » 30/09/2012, 10:13

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao Miss... :) :) :)

Non so se l'accostamento sarà di tuo gusto, io ad esempio non lo trovo tra i miei preferiti, però prova anche con una abbondante spremuta di limone (riso in bianco al limone, appunto), e senza parmigiano.

A me piace con il sugo, oppure ad insalata, cioé con tonno, mais e verdure varie, ma non freddo.

Anche solo in bianco con l'olio va bene. Quello integrale smuove proteste qui in famiglia ma fa bene, anche se ci vogliono ore per cuocerlo...

Ci sono poi tante ricette orientali, che mi capita di assaggiare, ogni tanto. Nel sud-est asiatico mangiano riso da migliaia di anni, quindi ne sanno qualcosa...

[img]http://3.bp.blogspot.com/_aqbN6QKpe8c/SXmDvNGTIuI/AAAAAAAADSE/XFHKQzFt4Lc/s400/riso+thai.jpg[/img]

Ciao Miss... :)
Ciao Mister, buona domenica!
Con il limone non l'ho mai provato; per il resto io il riso lo so cucinare praticamente con tutto: vivo nella terra del riso, come potrei non saperlo cucinare.. ;) D'estate preparo insalate di riso per un esercito :DD e appena il caldo se ne va mi sbizzarrisco a cucinare risotti con i funghi, con i carciofi, alla pescatora ecc.... :ciao:

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: La nostra salute

Messaggio da Mister71 » 30/09/2012, 12:54

george clooney ha scritto:[...]



Ciao Mister, buona domenica!
Con il limone non l'ho mai provato; per il resto io il riso lo so cucinare praticamente con tutto: vivo nella terra del riso, come potrei non saperlo cucinare.. ;) D'estate preparo insalate di riso per un esercito :DD e appena il caldo se ne va mi sbizzarrisco a cucinare risotti con i funghi, con i carciofi, alla pescatora ecc.... :ciao:
Ciao...

Il problema non è il fatto che tu viva nella terra del riso... è che non ci vivo io, oppure che non sto "abbastanza" vicino...

Buona Domenica anche a te, Miss! :) :) :)

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: La nostra salute

Messaggio da Turbo » 30/09/2012, 16:32

Mister71 ha scritto:Hey ragazzi (mi sembra di essere Bersani... ma vabbé):

forse vi interesserà leggere questo:

[url]http://marcosbox.blogspot.it/2012/09/ogm-e-pesticidi-causa-di-gravi-tumori.html[/url]

Io che sono un buon consumatore di mais (insalate di riso, di verdure...) non vedo certo di buon'occhio la cosa...

:'(

Beh, se la cosa fosse vera, salutisti, vegani e nutrizionisti non avrebbero una vita facile (e manco io che vado per la cucina etnico/messicana. Fortunatamente io mangio di tutto (escluso kebab e/o roba di tradizione araba) e non ci presto la minima attenzione o preoccupazione. Na sola volta se vive e na sola volta se more.. meglio morire a panza piena, no? :D

Pallina5

Re: La nostra SALUTE

Messaggio da Pallina5 » 01/10/2012, 13:20

george clooney ha scritto:[...]



Ciao... Guarda, prima la mucca pazza, poi l'aviaria che colpiva i polli e tutti i volatili...Ogni tanto ne salta fuori una nuova... Una cosa è certa: dobbiamo mangiare ;) , non ci rimangono tante alternative....Anche se si è vegetariani non si è immuni da rischi a quanto pare, per cui...
E' proprio così, a benvedere non dovremmo più toccare cibo con tutte le notizie non certo rassicuranti riguardo alcuni modi e condizioni con cui vegono prodotti i beni alimentari. L' unica maniera per salvaguardare un minimo la salute, è tentare di portare sulle nostre tavole prodotti di cui perlomeno si conosce la provenienza( di casa nostra sarebbe meglio) e su cui un minimo di controllo si sappia ci sia.. non è semplice, anche quì ci vuole una certa abilità e fortuna direi.

Per il discorso verdure sarebbe belllo poter usufruire di un orto proprio...poi, vuoi metter la soddisfazione di gustare il frutto( ops, l'ortaggio) della tua fatica? :)

profumodispezie
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 ottobre 2012
Età: 54


Messaggio da profumodispezie » 09/10/2012, 14:03

Ci sono novità sull'articolo di cui c'è il link. Ogm e pesticidi non ci fanno bene, ma neanche cose che si producono in modo naturale, come le muffe di cereali e frutta secca, le così dette micotossine e aflatossine, che tra l'altro sono così difficili da tenere sotto controllo.

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40

Re: La nostra salute

Messaggio da diamanda » 17/10/2012, 15:40

Mister71 ha scritto:Hey ragazzi (mi sembra di essere Bersani... ma vabbé):

forse vi interesserà leggere questo:

[url]http://marcosbox.blogspot.it/2012/09/ogm-e-pesticidi-causa-di-gravi-tumori.html[/url]

Io che sono un buon consumatore di mais (insalate di riso, di verdure...) non vedo certo di buon'occhio la cosa...

:'(
Guarda Mister, non è affatto strano che certi alimenti causino danni alla salute a causa dei pesticidi che vi mettono. Qui per esempio abbiamo saputo che chi mangia i colombi che si cibano del mais coltivato nei campi soffrirà di sterilità. Ti pare poco? Ma intanto continuano a spruzzare sempre diserbanti per i vigneti e anche per il mais e molta gente non lo sa.
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: La nostra salute

Messaggio da Mister71 » 21/10/2012, 12:26

diamanda ha scritto:[...]



Guarda Mister, non è affatto strano che certi alimenti causino danni alla salute a causa dei pesticidi che vi mettono. Qui per esempio abbiamo saputo che chi mangia i colombi che si cibano del mais coltivato nei campi soffrirà di sterilità. Ti pare poco? Ma intanto continuano a spruzzare sempre diserbanti per i vigneti e anche per il mais e molta gente non lo sa.
Ciao...

Leggete qui. Potrebbe interessarvi:

[url]http://www.fastweb.it/portale/canali/benessere/salute/contenuti/articolo/?id=54239649[/url]

Ciao...