Protesta Sulcis da Sardegna a Roma, domani incontro a minis

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
NewsBot
Bot
Messaggi: 409671
Iscritto il: 09 ottobre 2004
Età: 33

Protesta Sulcis da Sardegna a Roma, domani incontro a minis

Messaggio da NewsBot » 30/08/2012, 21:00

Roma, 30 ago. (LaPresse) - E' sbarcata dalla Sardegna nella capitale la protesta del Sulcis. Da stamane, è iniziata, dal porto di Civitavecchia, la protesta dei 56 lavoratori dell'Alcoa di Portovesme (Carbonia Iglesias) arrivati dalla Sardegna che si sono diretti verso la sede del ministero dello Sviluppo economico, in via Molise a Roma. ...

[url=http://it.notizie.yahoo.com/protesta-sulcis-da-sardegna-roma-domani-incontro-ministero-182149973.html]Clicka qui per leggere l'articolo...[/url]

Fonte: [url=http://it.notizie.yahoo.com/italia/]Notizie Italia | Cronaca Italia - Yahoo! Notizie[/url]
Le ultime notizie dall'Italia su Yahoo! Notizie. Leggi le ultime news aggiornate in tempo reale arricchite da foto e video.
NewsBot di MailAmici - per info: news@mailamici.it

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: Protesta Sulcis da Sardegna a Roma, domani incontro a mi

Messaggio da ghostbuster3 » 01/09/2012, 22:17

NewsBot ha scritto:Roma, 30 ago. (LaPresse) - E' sbarcata dalla Sardegna nella capitale la protesta del Sulcis. Da stamane, è iniziata, dal porto di Civitavecchia, la protesta dei 56 lavoratori dell'Alcoa di Portovesme (Carbonia Iglesias) arrivati dalla Sardegna che si sono diretti verso la sede del ministero dello Sviluppo economico, in via Molise a Roma. ...

[url=http://it.notizie.yahoo.com/protesta-sulcis-da-sardegna-roma-domani-incontro-ministero-182149973.html]Clicka qui per leggere l'articolo...[/url]

Fonte: [url=http://it.notizie.yahoo.com/italia/]Notizie Italia | Cronaca Italia - Yahoo! Notizie[/url]
Le ultime notizie dall'Italia su Yahoo! Notizie. Leggi le ultime news aggiornate in tempo reale arricchite da foto e video.
Poveri loro, e poveri noi, siamo stati tutti fregati, non resta più nulla da fare per l'industria in Sardegna, ormai è solo una questione di tempo. Cosa faremo dopo? di certo la regione sarda non dovrà più buttare i soldi dandoli a questi personaggi provenienti chissà da dove promettendo una industrializzazione improbabile. Investiamo solo sulle nostre risorse, soprattutto quelle umane. E' meglio.
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Protesta Sulcis da Sardegna a Roma, domani incontro a mi

Messaggio da bluver » 02/09/2012, 11:20

ghostbuster3 ha scritto:[...]



Poveri loro, e poveri noi, siamo stati tutti fregati, non resta più nulla da fare per l'industria in Sardegna, ormai è solo una questione di tempo. Cosa faremo dopo? di certo la regione sarda non dovrà più buttare i soldi dandoli a questi personaggi provenienti chissà da dove promettendo una industrializzazione improbabile. Investiamo solo sulle nostre risorse, soprattutto quelle umane. E' meglio.
Il problema è grosso e rilevante, in Sardegna come in altre regioni. Purtroppo ci sono sempre meno investimenti nell'industria italiana. A ciò si accompagna una visione imprenditoriale limitata, pronta a cogliere i contributi e altrettanto a ritirarsi secondo logiche proprie che non tengono conto dell ricadute sociali
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Protesta Sulcis da Sardegna a Roma, domani incontro a mi

Messaggio da Mister71 » 02/09/2012, 12:17

ghostbuster3 ha scritto:[...]



Poveri loro, e poveri noi, siamo stati tutti fregati, non resta più nulla da fare per l'industria in Sardegna, ormai è solo una questione di tempo. Cosa faremo dopo? di certo la regione sarda non dovrà più buttare i soldi dandoli a questi personaggi provenienti chissà da dove promettendo una industrializzazione improbabile. Investiamo solo sulle nostre risorse, soprattutto quelle umane. E' meglio.
Ciao...

Tutte le soluzioni attuali servono solo come pretesto per i nostri politici per continuare a guadagnarsi il loro troppo lauto stipendio, visto che oggi chi entra in politica lo fa per soddisfare il proprio egocentrismo, non per fornire - anche - un servizio agli altri e alla propria terra. Lo si fa per se stessi e basta, secondo me, in massima parte.

L'unica soluzione, a mio avviso, è un piano industriale, ossia riportare l'industria in occidente dopo averla trasferita in Asia, per comodità degli imprenditori che possono sfruttare senza troppe leggi e sindacati altri popoli per 15 ore al giorno. Dalle nostre parti non sarebbe possibile, perché ancora esiste una cultura di diritto, ma non in Cina, ad esempio, dove gli operari si suicidano per troppo lavoro.

Ma tanto, che gli frega agli imprenditori che hanno piantato capannoni da quelle parti? L'importante è il loro profitto, no?

E' inutile preoccuparsi dei posti di lavoro, se questi smettono di esistere materialmente. Per ricrearli bisogna riportare qui "i luoghi" in cui si lavora.

Il resto è solo chiacchiera del politico che guadagna 15000 € al mese, circa.

Ecco perché, ad un certo punto, arriva la guerra civile...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Protesta Sulcis da Sardegna a Roma, domani incontro a mi

Messaggio da arietina76 » 02/09/2012, 15:41

bluver ha scritto:[...]



Il problema è grosso e rilevante, in Sardegna come in altre regioni. Purtroppo ci sono sempre meno investimenti nell'industria italiana. A ciò si accompagna una visione imprenditoriale limitata, pronta a cogliere i contributi e altrettanto a ritirarsi secondo logiche proprie che non tengono conto dell ricadute sociali
è verissimo. ormai ci si limita a pretendere dall'imprenditoria italiana, o meglio a premere quel poco che ne è rimasto, senza incentivare in alcun modo gli investimenti.
anzi, così facendo si incentivano solo le chiusure.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Protesta Sulcis da Sardegna a Roma, domani incontro a mi

Messaggio da bluver » 05/09/2012, 14:16

arietina76 ha scritto:[...]



è verissimo. ormai ci si limita a pretendere dall'imprenditoria italiana, o meglio a premere quel poco che ne è rimasto, senza incentivare in alcun modo gli investimenti.
anzi, così facendo si incentivano solo le chiusure.
è un tema vasto dalle mille sfacettature.
Da un lato imprenditori lasciati soli che che soccommbono alle pressioni esterne, che vivono il loro personale e/o familiare fallimento che hanno coscenza del danno nei confronti di collaboratori che nella loro impresa depongono attese easpettative.
Dall'altro una diversa tipologia di imprenditori scaltri, senza scrupoli pronti a cogliere ogni fonte di supporto e finanziamento esterno salvopoi dirottare i loro personalissimi interessi altrove
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
Chi
Nuovo Iscritto
Messaggi: 16
Iscritto il: 09 settembre 2012
Età: 60


Messaggio da Chi » 10/09/2012, 14:02

Un banale dato numerico che dice molto.

Oggi a Roma. Vertenza Alcoa.

Lavoratori che protestano: 550.
Poliziotti impiegati per l'occasione: 1000.

Non c'è male in un momento nel quale anche la Polizia ha carenza di organico.
Rifletti e riflettiti

Avatar utente
Chi
Nuovo Iscritto
Messaggi: 16
Iscritto il: 09 settembre 2012
Età: 60

Re: Protesta Sulcis da Sardegna a Roma, domani incontro a mi

Messaggio da Chi » 10/09/2012, 14:06

bluver ha scritto:[...]

Dall'altro una diversa tipologia di imprenditori scaltri, senza scrupoli pronti a cogliere ogni fonte di supporto e finanziamento esterno salvopoi dirottare i loro personalissimi interessi altrove
...che tutti conoscono ma che nessuno frena, anzi, si danno loro tutti i permessi e le agevolazioni che non si erano dati agli onesti.

Perchè? Perchè i soldi gli onesti li danno allo Stato in termini di tasse e di lavoro erogato, questi invece direttamente nelle personalissime tasche di chi li foraggia.
Rifletti e riflettiti

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: Protesta Sulcis da Sardegna a Roma, domani incontro a mi

Messaggio da ghostbuster3 » 19/09/2012, 16:17

bluver ha scritto:[...]



Il problema è grosso e rilevante, in Sardegna come in altre regioni. Purtroppo ci sono sempre meno investimenti nell'industria italiana. A ciò si accompagna una visione imprenditoriale limitata, pronta a cogliere i contributi e altrettanto a ritirarsi secondo logiche proprie che non tengono conto dell ricadute sociali

Mi piaceva una affermazione (non ricordo chi la disse) di qualche tempo fa: In Italia ci sono troppi prenditori e pochi imprenditori
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: Protesta Sulcis da Sardegna a Roma, domani incontro a mi

Messaggio da ghostbuster3 » 19/09/2012, 16:18

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...

Tutte le soluzioni attuali servono solo come pretesto per i nostri politici per continuare a guadagnarsi il loro troppo lauto stipendio, visto che oggi chi entra in politica lo fa per soddisfare il proprio egocentrismo, non per fornire - anche - un servizio agli altri e alla propria terra. Lo si fa per se stessi e basta, secondo me, in massima parte.

L'unica soluzione, a mio avviso, è un piano industriale, ossia riportare l'industria in occidente dopo averla trasferita in Asia, per comodità degli imprenditori che possono sfruttare senza troppe leggi e sindacati altri popoli per 15 ore al giorno. Dalle nostre parti non sarebbe possibile, perché ancora esiste una cultura di diritto, ma non in Cina, ad esempio, dove gli operari si suicidano per troppo lavoro.

Ma tanto, che gli frega agli imprenditori che hanno piantato capannoni da quelle parti? L'importante è il loro profitto, no?

E' inutile preoccuparsi dei posti di lavoro, se questi smettono di esistere materialmente. Per ricrearli bisogna riportare qui "i luoghi" in cui si lavora.

Il resto è solo chiacchiera del politico che guadagna 15000 € al mese, circa.

Ecco perché, ad un certo punto, arriva la guerra civile...
Ciao Mister, siamo sicuri che esista ancora una cultura del diritto in Italia? io a volte ho qualche dubbio, per il resto sono d'accordo con te
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: Protesta Sulcis da Sardegna a Roma, domani incontro a mi

Messaggio da ghostbuster3 » 19/09/2012, 16:21

arietina76 ha scritto:[...]



è verissimo. ormai ci si limita a pretendere dall'imprenditoria italiana, o meglio a premere quel poco che ne è rimasto, senza incentivare in alcun modo gli investimenti.
anzi, così facendo si incentivano solo le chiusure.
Ciao Arietina, magari se riducessero i tributi sarebbe anche questa una bella cosa, oltre agli investimenti, certo, allora si favorirebbero gli investimenti degli imprenditori del territorio e non ci sarebbe bisogno di cattedrali nel deserto
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: Protesta Sulcis da Sardegna a Roma, domani incontro a mi

Messaggio da ghostbuster3 » 19/09/2012, 16:23

Chi ha scritto:[...]



...che tutti conoscono ma che nessuno frena, anzi, si danno loro tutti i permessi e le agevolazioni che non si erano dati agli onesti.

Perchè? Perchè i soldi gli onesti li danno allo Stato in termini di tasse e di lavoro erogato, questi invece direttamente nelle personalissime tasche di chi li foraggia.
Ciao Chi, Purtroppo, per alcuni, anche questa è impresa
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
Chi
Nuovo Iscritto
Messaggi: 16
Iscritto il: 09 settembre 2012
Età: 60

Re: Protesta Sulcis da Sardegna a Roma, domani incontro a mi

Messaggio da Chi » 20/09/2012, 16:51

ghostbuster3 ha scritto:[...]



Ciao Chi, Purtroppo, per alcuni, anche questa è impresa
Ciao Ghost... si. L'impresa di chi intasca e licenzia... quando la maggiornaza si troverà disoccupata e capirà il meccanismo si spera che almeno allora pensi a cambiare registro.
Rifletti e riflettiti