Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da BuonaLuce » 04/06/2012, 23:21

«Una parola vorrei dedicarla anche ai fedeli che, pur condividendo gli insegnamenti della Chiesa sulla famiglia, sono segnati da esperienze dolorose di fallimento e di separazione»...«Il problema dei divorziati risposati è una delle grandi sofferenze della Chiesa di oggi». Così ora il Papa si rivolge loro e scandisce: «Sappiate che il Papa e la Chiesa vi sostengono nella vostra fatica.

Sa del miracoloso .:O :O.. se penso che meno di un anno fa ho dovuto litigare con il prete perchè alla prima comunione dei miei figli non voleva che prendessi la particola eucaristica insieme a loro, semplicemente perchè ero separata!

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da suffocation73 » 11/06/2012, 8:51

BuonaLuce ha scritto:«Una parola vorrei dedicarla anche ai fedeli che, pur condividendo gli insegnamenti della Chiesa sulla famiglia, sono segnati da esperienze dolorose di fallimento e di separazione»...«Il problema dei divorziati risposati è una delle grandi sofferenze della Chiesa di oggi». Così ora il Papa si rivolge loro e scandisce: «Sappiate che il Papa e la Chiesa vi sostengono nella vostra fatica.

Sa del miracoloso .:O :O.. se penso che meno di un anno fa ho dovuto litigare con il prete perchè alla prima comunione dei miei figli non voleva che prendessi la particola eucaristica insieme a loro, semplicemente perchè ero separata!
Io penso solamente che certe cose o si seguono o non si seguono, senza fare di testa prorpia e interpretare a proprio piacimento.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da arietina76 » 11/06/2012, 9:05

BuonaLuce ha scritto:«Una parola vorrei dedicarla anche ai fedeli che, pur condividendo gli insegnamenti della Chiesa sulla famiglia, sono segnati da esperienze dolorose di fallimento e di separazione»...«Il problema dei divorziati risposati è una delle grandi sofferenze della Chiesa di oggi». Così ora il Papa si rivolge loro e scandisce: «Sappiate che il Papa e la Chiesa vi sostengono nella vostra fatica.

Sa del miracoloso .:O :O.. se penso che meno di un anno fa ho dovuto litigare con il prete perchè alla prima comunione dei miei figli non voleva che prendessi la particola eucaristica insieme a loro, semplicemente perchè ero separata!
mah, più che del miracolo mi sa di presa in giro, se devo essere proprio onesta.
credo alle belle parole dovrebbero accompagnarsi anche dei fatti. e purtroppo, da quello che vedo, mi sembra che i separati e i divorziati vengano giudicati ed etichettati dalla chiesa, più che sostenuti.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da tropicsnow » 11/06/2012, 10:21

arietina76 ha scritto:
mah, più che del miracolo mi sa di presa in giro, se devo essere proprio onesta.
credo alle belle parole dovrebbero accompagnarsi anche dei fatti. e purtroppo, da quello che vedo, mi sembra che i separati e i divorziati vengano giudicati ed etichettati dalla chiesa, più che sostenuti.

il fatto è che il matrimonio canonico è un sacramento ed è considerato un diritto naturale e divino insieme per cui la Chiesa non riconosce al divorzio la forza di scioglierlo. la formula magica recita "non divida l'uomo ciò che Dio ha unito".
le regole dettate dalla Chiesa sono molto chiare (vi è anche un codice normativo apposito) e un cattolico dovrebbe conoscerle. inoltre i nubendi, proprio perchè conoscano i vari aspetti del matrimonio canonico, prima di apprestarsi al grande passo sono tenuti a seguire un corso.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da arietina76 » 11/06/2012, 10:27

tropicsnow ha scritto:[...]


il fatto è che il matrimonio canonico è un sacramento ed è considerato un diritto naturale e divino insieme per cui la Chiesa non riconosce al divorzio la forza di scioglierlo. la formula magica recita "non divida l'uomo ciò che Dio ha unito".
le regole dettate dalla Chiesa sono molto chiare (vi è anche un codice normativo apposito) e un cattolico dovrebbe conoscerle. inoltre i nubendi, proprio perchè conoscano i vari aspetti del matrimonio canonico, prima di apprestarsi al grande passo sono tenuti a seguire un corso.
sono pienamente d'accordo con te: sebbene io da cattolica ritenga anacronistico l'atteggiamento della Chiesa, che forse sulla sacralità del vincolo dovrebbe far prevalere la consapevolezza della fallabilità umana, capisco che queste sono le regole, che piacciano o no.
e proprio per questo, a fronte di queste regole, dico che questa sbandierato sostegno mi suona un pò di presa in giro, o se preferisci di vuote parole.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da tropicsnow » 11/06/2012, 10:37

arietina76 ha scritto:[...]



sono pienamente d'accordo con te: sebbene io da cattolica ritenga anacronistico l'atteggiamento della Chiesa, che forse sulla sacralità del vincolo dovrebbe far prevalere la consapevolezza della fallabilità umana, capisco che queste sono le regole, che piacciano o no.
e proprio per questo, a fronte di queste regole, dico che questa sbandierato sostegno mi suona un pò di presa in giro, o se preferisci di vuote parole.
io la interpreto diversamente. la Chiesa riconosce che ci sono molti fedeli separati o divorziati che nonostante ciò hanno fede e per non allontarli dal culto deve spendere qualche parola anche per loro. dopottutto sono stati incoporati nella Chiesa cattolico tramite il battesimo dunque ne fanno parte sebbene alcune cose gli sono state precluse a causa della loro condizione di divorziati.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da arietina76 » 11/06/2012, 10:40

tropicsnow ha scritto:[...]



io la interpreto diversamente. la Chiesa riconosce che ci sono molti fedeli separati o divorziati che nonostante ciò hanno fede e per non allontarli dal culto deve spendere qualche parola anche per loro. dopottutto sono stati incoporati nella Chiesa cattolico tramite il battesimo dunque ne fanno parte sebbene alcune cose gli sono state precluse a causa della loro condizione di divorziati.
capisco il tuo ragionamento, però mi domando in cosa si concretizzi questo sostegno..... :rolleyes:

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da Sims » 11/06/2012, 10:43

BuonaLuce ha scritto:«Una parola vorrei dedicarla anche ai fedeli che, pur condividendo gli insegnamenti della Chiesa sulla famiglia, sono segnati da esperienze dolorose di fallimento e di separazione»...«Il problema dei divorziati risposati è una delle grandi sofferenze della Chiesa di oggi». Così ora il Papa si rivolge loro e scandisce: «Sappiate che il Papa e la Chiesa vi sostengono nella vostra fatica.

Sa del miracoloso .:O :O.. se penso che meno di un anno fa ho dovuto litigare con il prete perchè alla prima comunione dei miei figli non voleva che prendessi la particola eucaristica insieme a loro, semplicemente perchè ero separata!
Il mio primo pensiero in merito è che ormai sono così tanti i separati e divorziati che la Chiesa perderebbe troppi proseliti continuando a escluderli. La dichiarazione non sta in piedi, considerata la chiusura che comunque ancora rimane quando si voglioni dare i sacramenti ai figli o fare madrina/padrino/testimone di nozze. Concordo sul fatto che la Chiesa detti le regole per stare al suo interno e se le si infrange si è espulsi, è naturale per una qualsiasi comunità. Solo chein questo caso specifico il diritto a normale la partecipazione cozza con gli insegnamenti di Gesù, molto più rivolti all'accoglienza di chi sbaglia (dal loro punto di vista, ovviamente) che all'allontanamento.
Penso a una persona religiosa, credente e praticante che a un certo punto della sua vita sente che il suo matrimonio è finito. Non parlo di violenze famigliari, per le quali la Chiesa aveva già detto che in pratica chiudeva un occhio, ma del fatto che l'amore può finire. Be', con tutto il dolore che ciò comporta la persona in questione deve anche sentire il peso di dover scegliere se uscire o meno da una comunità di cui faceva parte e di cui proprio ora avrebbe più bisogno? Ma che senso ha? Questa persona deve sentire dentro di sé che Dio non la vuole più se si separa? Ma è poi vero? Dio ama solo chi sta alle regole? Non quello cattolico, si diceva. La differenza tra il cattolicesimo e le altre principali religioni monoteiste sta proprio nel Nuovo Testamento, che qui viene completamente dimenticato.
Poi magari sbaglio, è da molto che non frequento l'ambiente...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da arietina76 » 11/06/2012, 11:10

Sims ha scritto:[...]

Il mio primo pensiero in merito è che ormai sono così tanti i separati e divorziati che la Chiesa perderebbe troppi proseliti continuando a escluderli. La dichiarazione non sta in piedi, considerata la chiusura che comunque ancora rimane quando si voglioni dare i sacramenti ai figli o fare madrina/padrino/testimone di nozze. Concordo sul fatto che la Chiesa detti le regole per stare al suo interno e se le si infrange si è espulsi, è naturale per una qualsiasi comunità. Solo chein questo caso specifico il diritto a normale la partecipazione cozza con gli insegnamenti di Gesù, molto più rivolti all'accoglienza di chi sbaglia (dal loro punto di vista, ovviamente) che all'allontanamento.
Penso a una persona religiosa, credente e praticante che a un certo punto della sua vita sente che il suo matrimonio è finito. Non parlo di violenze famigliari, per le quali la Chiesa aveva già detto che in pratica chiudeva un occhio, ma del fatto che l'amore può finire. Be', con tutto il dolore che ciò comporta la persona in questione deve anche sentire il peso di dover scegliere se uscire o meno da una comunità di cui faceva parte e di cui proprio ora avrebbe più bisogno? Ma che senso ha? Questa persona deve sentire dentro di sé che Dio non la vuole più se si separa? Ma è poi vero? Dio ama solo chi sta alle regole? Non quello cattolico, si diceva. La differenza tra il cattolicesimo e le altre principali religioni monoteiste sta proprio nel Nuovo Testamento, che qui viene completamente dimenticato.
Poi magari sbaglio, è da molto che non frequento l'ambiente...
esatoo, è proprio quello che intendevo dire anch'io.
non si esita a dare i sacramenti a un pluriomicida che si dichiari pentito (su che base poi valutare questo pentimento, è mistero), ma non a una persona che si è separata o ha divorziato.
ma allora, mi domando io, dov'è tutto questo sostegno?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da Merlino » 11/06/2012, 11:31

tropicsnow ha scritto:[...]

il fatto è che il matrimonio canonico è un sacramento ed è considerato un diritto naturale e divino insieme per cui la Chiesa non riconosce al divorzio la forza di scioglierlo. la formula magica recita "non divida l'uomo ciò che Dio ha unito".
le regole dettate dalla Chiesa sono molto chiare (vi è anche un codice normativo apposito) e un cattolico dovrebbe conoscerle. inoltre i nubendi, proprio perchè conoscano i vari aspetti del matrimonio canonico, prima di apprestarsi al grande passo sono tenuti a seguire un corso.
Vale la pena ricordare che avendo abbastanza soldi da spendere per pagare un buon avvocato, un matrimonio si può sempre far annullare: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazione_di_nullit%C3%A0_del_sacramento_del_matrimonio[/url]

Saluti.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da tropicsnow » 11/06/2012, 11:34

Sims ha scritto:
Il mio primo pensiero in merito è che ormai sono così tanti i separati e divorziati che la Chiesa perderebbe troppi proseliti continuando a escluderli. La dichiarazione non sta in piedi, considerata la chiusura che comunque ancora rimane quando si voglioni dare i sacramenti ai figli o fare madrina/padrino/testimone di nozze. Concordo sul fatto che la Chiesa detti le regole per stare al suo interno e se le si infrange si è espulsi, è naturale per una qualsiasi comunità. Solo chein questo caso specifico il diritto a normale la partecipazione cozza con gli insegnamenti di Gesù, molto più rivolti all'accoglienza di chi sbaglia (dal loro punto di vista, ovviamente) che all'allontanamento.
Penso a una persona religiosa, credente e praticante che a un certo punto della sua vita sente che il suo matrimonio è finito. Non parlo di violenze famigliari, per le quali la Chiesa aveva già detto che in pratica chiudeva un occhio, ma del fatto che l'amore può finire. Be', con tutto il dolore che ciò comporta la persona in questione deve anche sentire il peso di dover scegliere se uscire o meno da una comunità di cui faceva parte e di cui proprio ora avrebbe più bisogno? Ma che senso ha? Questa persona deve sentire dentro di sé che Dio non la vuole più se si separa? Ma è poi vero? Dio ama solo chi sta alle regole? Non quello cattolico, si diceva. La differenza tra il cattolicesimo e le altre principali religioni monoteiste sta proprio nel Nuovo Testamento, che qui viene completamente dimenticato.
Poi magari sbaglio, è da molto che non frequento l'ambiente...
perdonami ma credo tu abbia usato termini impropri: la Chiesa non espelle i divorziati o separati, gli preclude solo alcuni sacramenti. inoltre bisogna considerare quali sono i fini del matrimonio canonico: il matrimonio è la comunità di tutta la vita stretta da un patto tra i coniugi oltre a essere orientato alla procreazione ed educazione della prole. le proprietà essenziali del matrimonio sono l'unità e l'indissolubilità. in pratica anche se non c'è amore bisognerebbe continuare a stare insieme come una sorta di dovere coniugale. a meno che lo stesso non venga dichiarato nullo dalla stessa Chiesa il che è come se non fosse mai venuto in essere. mentre il divorzio è una separazione solo civile non anche cattolica.
tutto ciò è scritto nel Codex uris canonici studiandolo si può comprendere la logica sottesa a certe prese di posizione.

la Chiesa esplesse solo coloro che abbiano notoriamente abbandonato la fede cattolica o abbiano comportamenti contrari ai precetti cattolici.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da tropicsnow » 11/06/2012, 11:36

Merlino ha scritto:[...]



Vale la pena ricordare che avendo abbastanza soldi da spendere per pagare un buon avvocato, un matrimonio si può sempre far annullare: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazione_di_nullit%C3%A0_del_sacramento_del_matrimonio[/url]

Saluti.
grazie Merlino. conosco già tutto il Codex uris canonici e non occorre altro :P 8) almeno per me.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da Merlino » 11/06/2012, 11:44

tropicsnow ha scritto:[...]

grazie Merlino. conosco già tutto il Codex uris canonici e non occorre altro :P 8) almeno per me.
So bene che lo conosci!!! :D
Sicuramente meglio di me, tra l'altro.
Ma m'è sembrato giusto ricordarlo!

Ciao.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da tropicsnow » 11/06/2012, 11:44

arietina76 ha scritto:[...]



capisco il tuo ragionamento, però mi domando in cosa si concretizzi questo sostegno..... :rolleyes:
credo che questo sostegno venga dato attraverso le varie comunità istituite dalla Chiesa.
aggiungerei che, però, dipende molto da chi si trova :P nel senso che ci sono prelati più aperti mentalmente e altri molto dogmatici. questi ultimi sono da evitare perchè sono quelli che fanno sentire in colpa, indegni, giudicati e così via.
credo che ciò accada in qualsiasi altro tipi di comunità: tutto sta nella mentalità delle persone con cui si ha a che fare.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da Sims » 11/06/2012, 11:45

tropicsnow ha scritto:perdonami ma credo tu abbia usato termini impropri: la Chiesa non espelle i divorziati o separati, gli preclude solo alcuni sacramenti. inoltre bisogna considerare quali sono i fini del matrimonio canonico: il matrimonio è la comunità di tutta la vita stretta da un patto tra i coniugi oltre a essere orientato alla procreazione ed educazione della prole. le proprietà essenziali del matrimonio sono l'unità e l'indissolubilità. in pratica anche se non c'è amore bisognerebbe continuare a stare insieme come una sorta di dovere coniugale. a meno che lo stesso non venga dichiarato nullo dalla stessa Chiesa il che è come se non fosse mai venuto in essere. mentre il divorzio è una separazione solo civile non anche cattolica.
tutto ciò è scritto nel Codex uris canonici studiandolo si può comprendere la logica sottesa a certe prese di posizione.

la Chiesa esplesse solo coloro che abbiano notoriamente abbandonato la fede cattolica o abbiano comportamenti contrari ai precetti cattolici.
Sì, lo so, ho usato un termine improprio perché la spiegazione per esteso era più lunga e non particolarmente utile ad esprimere il concetto che intendevo.
Comunque per me resta un fatto di "regolamento interno": se vuoi farne parte rispetta le regole. E mi sta bene.
E' giusto ricordare che si parla sempre di matrimonio ma quello cattolico ha ben precise finalità che tu hai ricordato e non corrisponde a quello civile. Quindi ognuno deve scegliere - volendosi sposare - quello dei due che è più consono ai suoi principi. Certamente la scelta di sposarsi in chiesa dovrebbe essere presa un po' più sul serio ma c'è da dire che chi lo fa per puro gusto del rito fastoso o per tradizione poi difficilmente si dispiace se separandosi non può fare la comunione o altro.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da tropicsnow » 11/06/2012, 11:54

Sims ha scritto:
E' giusto ricordare che si parla sempre di matrimonio ma quello cattolico ha ben precise finalità che tu hai ricordato e non corrisponde a quello civile. Quindi ognuno deve scegliere - volendosi sposare - quello dei due che è più consono ai suoi principi. Certamente la scelta di sposarsi in chiesa dovrebbe essere presa un po' più sul serio ma c'è da dire che chi lo fa per puro gusto del rito fastoso o per tradizione poi difficilmente si dispiace se separandosi non può fare la comunione o altro.
hai detto bene e condivido :)
il matrimonio dovrebbe essere qualcosa di più serio mentre spesso viene celebrato come qualcosa che "si fa" senza averne chiari i doveri ma conoscendo spesso solo i diritti :P

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 11/06/2012, 12:34

Scusate, ma la Chiesa mi pare non "escluda" dai sacramenti i seperati o divorziati in quanto tali, ma escluda coloro che vivono con nuovi partner, si sono risposati civilmente, o hanno relazioni, perchè, come già detto, la Chiesa ritiene il matrimonio indissolubile. Il separato o divorziato ( condizioni riconosciute nel civile e non nel canonico ) che vive separato dal coniuge, ma vive in astinenza, in pratica non è un peccatore.
Esperti... è così??

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 11/06/2012, 14:39

tempest ha scritto:Scusate, ma la Chiesa mi pare non "escluda" dai sacramenti i seperati o divorziati in quanto tali, ma escluda coloro che vivono con nuovi partner, si sono risposati civilmente, o hanno relazioni, perchè, come già detto, la Chiesa ritiene il matrimonio indissolubile. Il separato o divorziato ( condizioni riconosciute nel civile e non nel canonico ) che vive separato dal coniuge, ma vive in astinenza, in pratica non è un peccatore.
Esperti... è così??

è vero ma ciò non è scritto nel codice canonico.
inoltre quanti vivono in astinenza? credo sia l'eccezione piuttosto che la regola. :P

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da ghostbuster3 » 06/07/2012, 17:52

Merlino ha scritto:[...]



Vale la pena ricordare che avendo abbastanza soldi da spendere per pagare un buon avvocato, un matrimonio si può sempre far annullare: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazione_di_nullit%C3%A0_del_sacramento_del_matrimonio[/url]

Saluti.

Attenzione Merlino, non è semplice far annullare un matrimonio, consideriamo poi che per la Chiesa Cattolica il matrimonio è un sacramento molto importante.
Poi, Secondo la dottrina, chi si sposa una volta rimarrà "sposato" a vita anche in caso di eventuale annullamento! per loro è una questione che affonda le radici nella spiritualità.
Anche chi prende i voti del sacerdozio rimarrà sacerdote per tutta la vita anche se dismetterà l'abito e si sposerà.
Oggi noi occidentali facciamo fatica a comprendere certi aspetti, però in fondo la funzione della Chiesa è la difesa di ciò che rappresenta la fede.
Per il resto non voglio sparare addosso a chi si sente turbato per l'esclusione dai sacramenti perchè separato, volevo solo fare una precisazione.
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

gaffe001
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 45

Re: Il Papa e la chiesa mi sostengono!

Messaggio da gaffe001 » 04/08/2012, 20:17

BuonaLuce ha scritto:«Una parola vorrei dedicarla anche ai fedeli che, pur condividendo gli insegnamenti della Chiesa sulla famiglia, sono segnati da esperienze dolorose di fallimento e di separazione»...«Il problema dei divorziati risposati è una delle grandi sofferenze della Chiesa di oggi». Così ora il Papa si rivolge loro e scandisce: «Sappiate che il Papa e la Chiesa vi sostengono nella vostra fatica.

Sa del miracoloso .:O :O.. se penso che meno di un anno fa ho dovuto litigare con il prete perchè alla prima comunione dei miei figli non voleva che prendessi la particola eucaristica insieme a loro, semplicemente perchè ero separata!

Bene, immagino che da credente e separata questa cosa ti abbia risollevato, beh la chiesa fa il suo mestiere, da un codice etico ai suoi "seguaci", per non perdere ulteriore terreno si sta sforzando a stare al passo coi tempi, alle messe domenicali c'è sempre meno partecipazione a vantaggio solamente delle persone anziane

Per quanto riguarda il prete che non voleva farti prendere l'eucarestia ti voleva sicuramente far venire il senso di colpa in quanto peccatrice/separata e credo ci sia riuscito perfettamente