Costa Concordia ... comandante

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Costa Concordia ... comandante

Messaggio da tarabas » 22/01/2012, 19:36

Premetto che parlo da assoluto inesperto:
Il disastro della nave Costa ci ricorda quanto tutto sia così fragile e quanto un errore umano o peggio l'irresponsabilità di una sola persona possa combinare...
Pensate che tutta questa attenzione nei confronti del comandante sia giusta o esagerata? Pensate che sia solo e soltanto colpa del suo comportamento oppure ci siano anche responsabilità dei controlli sia via terra che via mare? E' possibile che una nave così grande sia soltanto sotto il controllo di una sola persona? :?
---
...libertà!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da tropicsnow » 22/01/2012, 20:21

tarabas ha scritto:Premetto che parlo da assoluto inesperto:
Il disastro della nave Costa ci ricorda quanto tutto sia così fragile e quanto un errore umano o peggio l'irresponsabilità di una sola persona possa combinare...
Pensate che tutta questa attenzione nei confronti del comandante sia giusta o esagerata? Pensate che sia solo e soltanto colpa del suo comportamento oppure ci siano anche responsabilità dei controlli sia via terra che via mare? E' possibile che una nave così grande sia soltanto sotto il controllo di una sola persona? :?

l'idea che mi son fatta è che se il comandante avesse dato subito l'allarme e si fosse attivato per dare istruzioni al personale di bordo sul da farsi non ci sarebbero stati nè morti nè dispersi.
credo che la responsabilità non sia solo sua nel senso che gli altri ufficiali presenti hanno adottato la medesima condotta quando avrebbero potuto contrastare le decisioni insensate del comandante cercando di richiamarlo ai suoi doveri. in primis il comandante in seconda, che sarebbe il suo vice, avrebbe potuto sostituirlo nell'incarico e nelle funzioni, rilevandolo temporaneamente ed assumendo tutte le responsabilità di chi è effettivamente titolare al comando. capisco che in quel momento la paura ha avuto il sopravvento, però queste persone dovrebbero sapere cosa fare in situazioni di pericolo. inoltre il comandante rivestendo una determinata qualifica soggettiva ha anche particolari doveri e quindi la sua azione o omossione è più grave rispetto a quella di altri la cui responsabilità comunque non è esclusa.

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da panda » 22/01/2012, 21:49

tarabas ha scritto:Premetto che parlo da assoluto inesperto:
Il disastro della nave Costa ci ricorda quanto tutto sia così fragile e quanto un errore umano o peggio l'irresponsabilità di una sola persona possa combinare...
Pensate che tutta questa attenzione nei confronti del comandante sia giusta o esagerata? Pensate che sia solo e soltanto colpa del suo comportamento oppure ci siano anche responsabilità dei controlli sia via terra che via mare? E' possibile che una nave così grande sia soltanto sotto il controllo di una sola persona? :?
Intanto una premessa: gli inchini (??) andrebbero fatti ad un ricevimento davanti a una donna...non in mare con una nave. Era la prassi ma se la prassi può mettere a rischio l'incolumità dei passeggeri allora va abolita.
Detto questo, lo Schettino è stato un pirla però....di viaggi ne aveva alle spalle: chi pensava potesse fare questa smarronata?
Non so se da terra siano riusciti a guidarlo ma certo è che c'è stato troppo "dialogo" con la Capitaneria e inutile. Sarebbero bastati ordini precisi tipo "allontanati, sei troppo vicino"....e se disattesi, affari dello Schettino.
Sui sottoufficiali penso di poter dire: se si oppongono al Comandante ci sono gli estremi per l'accusa di insubordinazione, un reato che immagino non sia proprio "leggero" nella Marina. Il Comandante è e resta il principale responsabile, colui che dà ordini. Gli altri obbediscono e, semmai, possono prendere in mano la situazione se il Comandante è fuori gioco per un improvviso malore, per problemi di salute o per espressa delega... Almeno io la penso così.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da tropicsnow » 22/01/2012, 22:27

panda ha scritto: Sui sottoufficiali penso di poter dire: se si oppongono al Comandante ci sono gli estremi per l'accusa di insubordinazione, un reato che immagino non sia proprio "leggero" nella Marina. Il Comandante è e resta il principale responsabile, colui che dà ordini. Gli altri obbediscono e, semmai, possono prendere in mano la situazione se il Comandante è fuori gioco per un improvviso malore, per problemi di salute o per espressa delega... Almeno io la penso così.
io, invece, non credo che questi sottouffuciali possano addurre come scusante l'obbligo di obbedienza perchè è vero che essendo dei subordinati non possono disattendere l'ordine ricevuto, però, se questo è contrario alla legge o è un ordine manifestamente criminoso non possono invocarne l'insindacabilità soprattutto se ciò è ben noto a chi lo esegue. :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da arietina76 » 22/01/2012, 23:01

tropicsnow ha scritto:[...]



io, invece, non credo che questi sottouffuciali possano addurre come scusante l'obbligo di obbedienza perchè è vero che essendo dei subordinati non possono disattendere l'ordine ricevuto, però, se questo è contrario alla legge o è un ordine manifestamente criminoso non possono invocarne l'insindacabilità soprattutto se ciò è ben noto a chi lo esegue. :rolleyes:
vero, pienamente d'accordo.
anch'io comunque, come Tropicsnow, sono dell'idea che se fosse stato dato per tempo l'allarme, si sarebbero potuti salvare tutti. questa, almeno, è l'idea che mi sono fatta io...

Avatar utente
@Irene
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2012
Età: 33

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da @Irene » 23/01/2012, 0:15

tarabas ha scritto:Premetto che parlo da assoluto inesperto:
Il disastro della nave Costa ci ricorda quanto tutto sia così fragile e quanto un errore umano o peggio l'irresponsabilità di una sola persona possa combinare...
Pensate che tutta questa attenzione nei confronti del comandante sia giusta o esagerata? Pensate che sia solo e soltanto colpa del suo comportamento oppure ci siano anche responsabilità dei controlli sia via terra che via mare? E' possibile che una nave così grande sia soltanto sotto il controllo di una sola persona? :?
Per quanto riguarda l'incidente che ha fatto sì che lo scoglio speronasse la Concordia, penso ci siano pochi dubbi: era segnalato dalle cartine, impossibile non averlo visto o, ancora peggio, aver pensato di non poterlo colpire. Se del comandante o di altro personale non so, ma di negligenza si tratta.
Detto questo, senza voler giustificare nessuno, mi sembra si stia dando troppa sovraesposizione, in modo negativo, a un comandante che, spiaggiando la nave, ha evitato una tragedia vera e propria: se la Concordia si fosse inabissata in mare aperto, non staremmo qui a parlare di feriti e dispersi, ma a piangere solo una catena di cadaveri.
Una musica mi chiama verso sè, come acqua verso il mare...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da tropicsnow » 23/01/2012, 11:53

@Irene ha scritto:
mi sembra si stia dando troppa sovraesposizione, in modo negativo, a un comandante che, spiaggiando la nave, ha evitato una tragedia vera e propria: se la Concordia si fosse inabissata in mare aperto, non staremmo qui a parlare di feriti e dispersi, ma a piangere solo una catena di cadaveri.
adesso non facciamone un eroe perchè tale non è, ha fatto solo il minimo e forse è stato anche fortunato perchè quella manovra l'avrà fatta con la strumentazione spenta perchè in caso contrario avrebbe suonato un concerto e molto probabilmente era già spenta altrimenti avrebbe dovuto segnalare anche la presenza dello scoglio. :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da arietina76 » 23/01/2012, 13:53

@Irene ha scritto:[...]

mi sembra si stia dando troppa sovraesposizione, in modo negativo, a un comandante che, spiaggiando la nave, ha evitato una tragedia vera e propria: se la Concordia si fosse inabissata in mare aperto, non staremmo qui a parlare di feriti e dispersi, ma a piangere solo una catena di cadaveri.
più frutto dell'esperienza e del buon senso, sembra che lo spiaggiare la nave sia stato, più che altro, conseguenza di ciò che è stato fatto precedentemente.
mi associo comunque a quello che ha detto Tropicsnow: ha fatto il minimo sindacale, anzi probabilmente molto meno.
ha spiaggiato la nave perchè, come dici, se si fosse inabissata in mare aperto sarebbe stata una tragedia ancora maggiore, e anche il comandante avrebbe perso la vita.
ma non appena venuto meno questo pericolo, non ha esitato ad abbandonare la nave, sebbene a bordo ci fossero ancora molte persone.
e non parliamo poi dei ritardi nel dare l'allarme e nelle rassicurazioni - assolutamente infondate - date ai passeggeri, che fino all'ultimo venivano esortati a ritornare in cabina, con l'epilogo che ben tutti sappiamo.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da tempest » 23/01/2012, 15:05

tarabas ha scritto:Premetto che parlo da assoluto inesperto:
Il disastro della nave Costa ci ricorda quanto tutto sia così fragile e quanto un errore umano o peggio l'irresponsabilità di una sola persona possa combinare...
Pensate che tutta questa attenzione nei confronti del comandante sia giusta o esagerata? Pensate che sia solo e soltanto colpa del suo comportamento oppure ci siano anche responsabilità dei controlli sia via terra che via mare? E' possibile che una nave così grande sia soltanto sotto il controllo di una sola persona? :?
Le mie idee in breve:
- gli "inchini" alle isole o alle città secondo me spesso si fanno e le compagnie lo sanno, ma non si fanno a 150 metri dall costa! E' stato un errore fatale!
- il comandante è responsabile di quanto accaduto e dell'abbandono nave. Tutti possono sbagliare, ma l'abbandono nave non è "perdonabile".
- gli ufficiali non possono ammutinarsi, possono consigliare, ma le decisoni spettano al comandante.
- abbiamo una nave squarciata, inclinata, di notte... penso che l'evacuazione abbia funzionato bene e che statisticamente su oltre 4200, è triste dirlo, non potevano salvarsi tutti. C'è sempre quello che ha un malore, che si perde, che va in cabina a prendere i soldi o i gioielli, quello che inciampa e cade e nessuno lo vede... parliamo di oltre 4200 persone da evacuare in 2 ore, con metà delle lance inutilizzabili perchè posizionate sul lato "sollevato" della nave. Io penso che l'equipaggio abbia lavorato bene. Ovviamente ottimo lavoro da parte dei soccorritori.
- dire ai passeggeri che la situazione non è grave, quando una nave sta naufragando è la cosa giusta, si DEVE mentire per evitare il panico! Io sono stata su una nave grande come la Concordia e so che tendevo a perdermi continuamente ! Figuriamoci che cosa può accadere con il panico di abbandonare la nave! Hanno detto di mettere i giubbini e di andare sui ponti , giusto così, non hanno detto di andare in cabina.
- sono da verificare se ci sono responsabilità della compagnia: è da capire che cosa abbia detto davvero il comandante alla Costa crociere quella sera... su questo non faccio valutazioni.
- la nave si è spiaggiata per "fortuna", o perchè manovrata? Con la sala macchine allagata...mah... anche questo è da verificare e non faccio valutazioni.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da tropicsnow » 23/01/2012, 15:43

tempest ha scritto:[...]


Le mie idee in breve:
- gli "inchini" alle isole o alle città secondo me spesso si fanno e le compagnie lo sanno, ma non si fanno a 150 metri dall costa! E' stato un errore fatale!

96 metri!
inoltre mi chiedo come mai gli strumenti di bordo non hanno segnalato il cambio di rotta... l'unica spiegazione è che fossero spenti per avvicinarsi alla costa e fare il cosiddetto inchino senza che emettessero un segnale di pericolo. se c'è una rotta fissata qualora la nave ne uscisse dovrebbero segnalarlo con un avviso acustico oltre che visivo lampeggiante e magari inviare anche un segnale a terra. :rolleyes: comunque questo si accerterà con il recupero della scatola nera anche se si è diffusa la notizia che sia illegibile, mah...

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da Sailman » 23/01/2012, 16:30

tropicsnow ha scritto:[...]

il recupero della scatola nera anche se si è diffusa la notizia che sia illegibile, mah...
Casualmente.... :DD

Comunque secondo me è stato un semplice mix di distrazione e approssimazione: come ho letto su facebook, quel comandante stava portando una nave da crociera come se fosse un pedalò. Se ci fossero scusanti legate a errate informazioni o maldunzionamenti di strumentazioni state pur certi che li avrebbero tirati fuori: sono in ballo miliardi di euro e migliaia di posti di lavoro...

:rolleyes:
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da tempest » 23/01/2012, 16:35

tropicsnow ha scritto:[...]




96 metri!
inoltre mi chiedo come mai gli strumenti di bordo non hanno segnalato il cambio di rotta... l'unica spiegazione è che fossero spenti per avvicinarsi alla costa e fare il cosiddetto inchino senza che emettessero un segnale di pericolo. se c'è una rotta fissata qualora la nave ne uscisse dovrebbero segnalarlo con un avviso acustico oltre che visivo lampeggiante e magari inviare anche un segnale a terra. :rolleyes: comunque questo si accerterà con il recupero della scatola nera anche se si è diffusa la notizia che sia illegibile, mah...
In conferenza stampa l'amministratore delegato di Costa C. ha detto che gli strumenti emettono segnali acustici se la nave va "fuori rotta", ma gli strumenti possono essere disattivati, per una navigazione "guidata" , diciamo, dal comandante, quindi si suppone che gli strumenti siano stati disattivati. ( ho riferito con parole mie, non ricordo esattamente quelle dette da Foschi , il CEO di CC )
Si, ho sentito della scatola nera... il capitano dice che era non funzionante da 2 settimane, in questo caso i dati non sarebbero stati registrati, vedremo... E il computer del capitano? Anche quello sarebbe da controllare, ma è stato affidato a qualcuno e non è nelle mani della magistratura.

Avatar utente
milanese
Utente Escluso
Messaggi: 0
Iscritto il: 20 gennaio 2012
Età: 104


Messaggio da milanese » 23/01/2012, 16:36

"...Comandà, ma è bbbuio..."

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da tropicsnow » 23/01/2012, 16:46

tempest ha scritto:[...]


In conferenza stampa l'amministratore delegato di Costa C. ha detto che gli strumenti emettono segnali acustici se la nave va "fuori rotta", ma gli strumenti possono essere disattivati, per una navigazione "guidata" , diciamo, dal comandante, quindi si suppone che gli strumenti siano stati disattivati. ( ho riferito con parole mie, non ricordo esattamente quelle dette da Foschi , il CEO di CC )
Si, ho sentito della scatola nera... il capitano dice che era non funzionante da 2 settimane, in questo caso i dati non sarebbero stati registrati, vedremo... E il computer del capitano? Anche quello sarebbe da controllare, ma è stato affidato a qualcuno e non è nelle mani della magistratura.


a quanto dicono alcuni passeggeri il comandante al momento dell'impatto era nel ristorante quindi chi c'era davvero alla guida della nave? il comandande in seconda?

ad ogni modo penso che CC cercherà di limitare i danni soprattutto quelli d'immagine per cui la verità probabilmente non verrà mai fuori tutta. :(
milanese ha scritto:"...Comandà, ma è bbbuio..."
queste parole sono comiche anche se non c'è niente per cui ridere :(

Avatar utente
milanese
Utente Escluso
Messaggi: 0
Iscritto il: 20 gennaio 2012
Età: 104


Messaggio da milanese » 23/01/2012, 16:48

:D :D :D

Sembrava Troisi, *****.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da tempest » 23/01/2012, 16:52

tropicsnow ha scritto:[...]



a quanto dicono alcuni passeggeri il comandante al momento dell'impatto era nel ristorante quindi chi c'era davvero alla guida della nave? il comandande in seconda?
Il GIP ha detto di essere certo che il comandante fosse in plancia al momento dell'impatto, subito dopo la cena. Mi pare che il comandate stesso lo abbia detto.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da tropicsnow » 23/01/2012, 17:01

tempest ha scritto:


Il GIP ha detto di essere certo che il comandante fosse in plancia al momento dell'impatto, subito dopo la cena. Mi pare che il comandate stesso lo abbia detto.
secondo me il comandande dirà qualsiasi cosa per giustificarsi e salvarsi dalle accuse a suo carico che sono molto pesanti. ha detto anche, nella telefonata con De Falco, che è finito in acqua a causa dell'impatto :O e casualmente si è trovato sulla stessa scialuppa insieme agli altri ufficiali? :?

qui si insabbieranno molte cose :rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da tempest » 23/01/2012, 17:07

tropicsnow ha scritto:[...]



secondo me il comandande dirà qualsiasi cosa per giustificarsi e salvarsi dalle accuse a suo carico che sono molto pesanti.
Ma è l' opposto in questo caso: il comandante ha detto di essersi trovato lui stesso in plancia al momento dell'impatto. Almeno questo lo ha ammesso.
Sul resto non si riesce nemmeno a commentare :( ...la telefonata è qualcosa di terrificante.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da arietina76 » 23/01/2012, 17:24

tempest ha scritto:[...]

- dire ai passeggeri che la situazione non è grave, quando una nave sta naufragando è la cosa giusta, si DEVE mentire per evitare il panico! Io sono stata su una nave grande come la Concordia e so che tendevo a perdermi continuamente ! Figuriamoci che cosa può accadere con il panico di abbandonare la nave! Hanno detto di mettere i giubbini e di andare sui ponti , giusto così, non hanno detto di andare in cabina.
.
minimizzare per contenere il panico ci sta, anzi: forse è l'unico modo per salvare più gente possibile.
però ho sentito un paio di interviste in cui alcuni passeggeri dicevano l'esatto contrario, e cioè che l'equipaggio più di una volta ha esortato i passeggeri a fare ritorno nelle cabine, e che alcuni dei corpi sono stati ritrovati proprio nelle cabine.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da tempest » 23/01/2012, 17:43

arietina76 ha scritto:[...]



minimizzare per contenere il panico ci sta, anzi: forse è l'unico modo per salvare più gente possibile.
però ho sentito un paio di interviste in cui alcuni passeggeri dicevano l'esatto contrario, e cioè che l'equipaggio più di una volta ha esortato i passeggeri a fare ritorno nelle cabine, e che alcuni dei corpi sono stati ritrovati proprio nelle cabine.
No, corpi in cabina per ora non ne hanno trovati mi pare. Hanno salvato due sposi coreani da una cabina, questo si, i due magari non avranno capito bene, o saranno rimasti chiusi dentro...chissà... Può essere anche che ad alcuni passeggeri siano state date indicazioni sbagliate, on 4200 persone a bordo tutto è possibile, però gli annunci ( e si sentono bene anche dai video dei passeggeri ) dicono di salire sui ponti ed aspettare istruzioni.

Avatar utente
@Irene
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2012
Età: 33

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da @Irene » 23/01/2012, 23:57

arietina76 ha scritto:[...]



più frutto dell'esperienza e del buon senso, sembra che lo spiaggiare la nave sia stato, più che altro, conseguenza di ciò che è stato fatto precedentemente.
mi associo comunque a quello che ha detto Tropicsnow: ha fatto il minimo sindacale, anzi probabilmente molto meno.
ha spiaggiato la nave perchè, come dici, se si fosse inabissata in mare aperto sarebbe stata una tragedia ancora maggiore, e anche il comandante avrebbe perso la vita.
ma non appena venuto meno questo pericolo, non ha esitato ad abbandonare la nave, sebbene a bordo ci fossero ancora molte persone.
e non parliamo poi dei ritardi nel dare l'allarme e nelle rassicurazioni - assolutamente infondate - date ai passeggeri, che fino all'ultimo venivano esortati a ritornare in cabina, con l'epilogo che ben tutti sappiamo.
Taggo te Arietina, ma rispondo sia a te che a Tropisnow (cercate di capirmi...sono pigra anche in questo xD)...ho precisato nel mio precedente intervento che non è una giustificazione la mia, e sia chiaro, Schettino non è un eroe, gli eroi, in quella tragedia, sono stati ben altri! L'abbandono della nave, come tutti sappiamo, è ciò che di più imperdonabile si possa fare, in una situazione del genere...io per prima sono d'accordo che il comandante paghi per questo! Così come dovrà rispondere del perchè non ha evitato uno scoglio chiaramente segnalato su tutte le cartine, e soprattutto del perchè ha mentito dicendo che invece non lo era :? il mio discorso non era tanto da considerarsi sul "comandante Schettino", quanto sull'uomo Schettino...il codice della navigazione detta regole ferree, questo lo sappiamo tutti, e se decidi di andare per mare devi sapere a cosa vai incontro (so che ti preparano attraverso test psicologici molto duri) e devi essere capace e responsabile..ma di fronte alla paura di un uomo, o alla codardia di un uomo se preferite (e badate che sto parlando di uomo, non di comandante), non riesco a non provare pena. Potrò anche aver appena detto una ba******ta, sicuramente è così, ma è quello che penso.
Una musica mi chiama verso sè, come acqua verso il mare...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da george clooney » 24/01/2012, 8:48

tempest ha scritto:[...]


ottimo lavoro da parte dei soccorritori.
- dire ai passeggeri che la situazione non è grave, quando una nave sta naufragando è la cosa giusta, si DEVE mentire per evitare il panico!.
Cercare di evitare il panico tra i passeggeri malgrado la situazione sia grave è la cosa giusta da fare, ma consigliarli di tornare nelle cabine non credo sia stato un consiglio sensato...Le cabine possono tramutarsi in trappole mortali; per cui va bene cercare di far mantenere la calma ai passeggeri, ma è fondamentale a mio avviso far andare tutti gli ospiti che si trovano sulla neve in punti in cui è posssible abbandonare la nave senza grosse difficoltà e più velocemente possibile in caso di naufragio .. Per il resto è già stato detto tutto e troppo su questa terrificante vicenda; e per quanto riguarda il comportamento del comandante Schettino: no comment.. :rolleyes: :O

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da arietina76 » 24/01/2012, 8:52

@Irene ha scritto:[...]



Taggo te Arietina, ma rispondo sia a te che a Tropisnow (cercate di capirmi...sono pigra anche in questo xD)...ho precisato nel mio precedente intervento che non è una giustificazione la mia, e sia chiaro, Schettino non è un eroe, gli eroi, in quella tragedia, sono stati ben altri! L'abbandono della nave, come tutti sappiamo, è ciò che di più imperdonabile si possa fare, in una situazione del genere...io per prima sono d'accordo che il comandante paghi per questo! Così come dovrà rispondere del perchè non ha evitato uno scoglio chiaramente segnalato su tutte le cartine, e soprattutto del perchè ha mentito dicendo che invece non lo era :? il mio discorso non era tanto da considerarsi sul "comandante Schettino", quanto sull'uomo Schettino...il codice della navigazione detta regole ferree, questo lo sappiamo tutti, e se decidi di andare per mare devi sapere a cosa vai incontro (so che ti preparano attraverso test psicologici molto duri) e devi essere capace e responsabile..ma di fronte alla paura di un uomo, o alla codardia di un uomo se preferite (e badate che sto parlando di uomo, non di comandante), non riesco a non provare pena. Potrò anche aver appena detto una ba******ta, sicuramente è così, ma è quello che penso.
rispetto la tua opinione e ho capito cosa intendi dire, ma voglio spiegare a te e a tutti gli altri perchè, invece, io per quell'uomo non provo pena.
ci sono lavori e situazioni in cui la codardia - o il panico, se preferiamo - non è ammissibile, e la persona che decide di svolgere certe professioni lo sa bene, e si assume tutto ciò che ne deriva.
per es. non è concepibile nè perdonabile che un chirurgo, di fronte a un imprevisto in sala operatoria, scappi in preda al panico abbandonando il paziente col torace aperto sul lettino operatorio. allo stesso modo non è perdonabile la fuga da parte di un comandante della nave.
o meglio: io posso anche capire che sul momento, rendendosi conto di aver praticamente affondato una nave come la Concordia, una persona (incluso il comandante) possa essere preso dal panico e pensare di fuggire per mettersi in salvo. nell'immediato ci sta anche, perchè - come giustamente ci ricordi - alla fine è un uomo.
ma è una reazione che ci sta giusto nell'immediato. quello che condanno è il non ritornare sui propri passi, nemmeno a fronte dei richiami e degli ordini della guardia costiera, neppure quando ormai si era certi che la nave fosse spiaggiata e, almeno per il momento, "ferma". quello che non concepisco è il continuare a dire, nonostante tutto questo, che lui i soccorsi poteva coordinarli anche da terra (secondo quanto dice la protezione civile) o da un mezzo di soccorso (secondo quello che mi sembra di ricordare dalla telefonata con De Falco).
ecco, quello che vedo io non è un uomo in preda al panico, ma un uomo ben lucido, che fino all'ultimo ha voluto, HA SCELTO di abbandonare i passeggeri.
ecco perchè non provo pena per lui....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da george clooney » 24/01/2012, 9:02

arietina76 ha scritto:[...]



ma voglio spiegare a te e a tutti gli altri perchè, invece, io per quell'uomo non provo pena.
ci sono lavori e situazioni in cui la codardia - o il panico, se preferiamo - non è ammissibile, e la persona che decide di svolgere certe professioni lo sa bene, e si assume tutto ciò che ne deriva.
quello che condanno è il non ritornare sui propri passi, nemmeno a fronte dei richiami e degli ordini della guardia costiera,
ecco, quello che vedo io non è un uomo in preda al panico, ma un uomo ben lucido, che fino all'ultimo ha voluto, HA SCELTO di abbandonare i passeggeri.
ecco perchè non provo pena per lui....
Perfettamente d'accordo con te.
Mi viene in mente a questo proposito invece il comportamento del comandante del Titanic.. Non solo non gli balenò nemmeno per un minuto l'idea di abbandonare la nave con i passeggeri a bordo, ma anche quando sulla nave non c'era più nessuno, invece di mettersi in salvo su una scialuppa, preferì inabissarsi con la sua nave; e questo perchè era talmente grande il senso di colpa di non aver visto quell'iceberg che causò la morte di tantissime persone, che preferì morire.. Comportamento identico a quello di Schettino...
:rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da arietina76 » 24/01/2012, 11:50

george clooney ha scritto:[...]


Perfettamente d'accordo con te.
Mi viene in mente a questo proposito invece il comportamento del comandante del Titanic.. Non solo non gli balenò nemmeno per un minuto l'idea di abbandonare la nave con i passeggeri a bordo, ma anche quando sulla nave non c'era più nessuno, invece di mettersi in salvo su una scialuppa, preferì inabissarsi con la sua nave; e questo perchè era talmente grande il senso di colpa di non aver visto quell'iceberg che causò la morte di tantissime persone, che preferì morire.. Comportamento identico a quello di Schettino...
:rolleyes:
per carità, nessuno pretendeva che lui affondasse con la Concordia, ma che almeno facesse il suo dovere, quello sì!
visto che ormai il danno (non importa se per distrazione, imprudenza o altro) ormai era fatto, avrebbe almeno dovuto salvare il salvabile, cioè i passeggeri.
forse è vero che, come diceva Tempest, in qualunque caso ci sarebbero state delle vittime, e che sarebbe cambiato soltanto il numero ("soltanto" si fa per dire).
ma almeno si sarebbe potuto davvero dire di aver fatto il possibile....
invece così facendo (cioè lanciando l'allarme e abbandonando i passeggeri ancora a bordo), non si è potuto fare tutto il possibile, o meglio tutto ciò che - con un comportamento diverso da parte sua - sarebbe stato possibile fare.....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da tempest » 25/01/2012, 0:16

george clooney ha scritto:[...]


Perfettamente d'accordo con te.
Mi viene in mente a questo proposito invece il comportamento del comandante del Titanic.. Non solo non gli balenò nemmeno per un minuto l'idea di abbandonare la nave con i passeggeri a bordo, ma anche quando sulla nave non c'era più nessuno, invece di mettersi in salvo su una scialuppa, preferì inabissarsi con la sua nave; e questo perchè era talmente grande il senso di colpa di non aver visto morire..
E' OT, ma sul Titanic c'erano ancora moltissimi passeggeri e membri dell'equipaggio, morirono in tutto più di 1500 persone. Si dice che il comandante si suicidò, ma non si sa per certo ovviamente, si sa che rimase sulla nave come altri ufficiali.

Io ripeto, anche se posso sbagliare, che sulla Concordia è stato detto di andare sui ponti, non nelle cabine. L'ho sentito con le mie orecchie dai video/audio dei passeggeri.
arietina76 ha scritto:invece così facendo (cioè lanciando l'allarme e abbandonando i passeggeri ancora a bordo), non si è potuto fare tutto il possibile, o meglio tutto ciò che - con un comportamento diverso da parte sua - sarebbe stato possibile fare.....
Ecco, io dopo tutti questi giorni non ho ancora capito:
- chi ha dato l'allarme e ha lanciato richiesta di aiuto
- a chi di preciso ha dato lallarme
- esattamente a che ora l'allarme è stato dato.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da george clooney » 25/01/2012, 8:06

tempest ha scritto:[...]




Io ripeto, anche se posso sbagliare, che sulla Concordia è stato detto di andare sui ponti, non nelle cabine. L'ho sentito con le mie orecchie dai video/audio dei passeggeri.

[...]


Ecco, io dopo tutti questi giorni non ho ancora capito:
- chi ha dato l'allarme e ha lanciato richiesta di aiuto
- a chi di preciso ha dato lallarme
- esattamente a che ora l'allarme è stato dato.
Io invece ho visto un servizio in tv in cui un membro dell'equipaggio (una donna di origine giapponese o giù di lì) dava precise istruzioni ai passeggeri di andare nelle loro cabine e di rimanere calmi...Ripeteva che era tutto sotto controllo e di andare nelle cabine...
L'allarme a quanto pare è partito da una donna, una passeggera, che ha telefonato al figlio, il quale a sua volta ha chiamato i carabinieri e questi ultimi hanno chiamato la capitaneria di porto...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da arietina76 » 25/01/2012, 15:29

george clooney ha scritto:[...]



Io invece ho visto un servizio in tv in cui un membro dell'equipaggio (una donna di origine giapponese o giù di lì) dava precise istruzioni ai passeggeri di andare nelle loro cabine e di rimanere calmi...Ripeteva che era tutto sotto controllo e di andare nelle cabine...
L'allarme a quanto pare è partito da una donna, una passeggera, che ha telefonato al figlio, il quale a sua volta ha chiamato i carabinieri e questi ultimi hanno chiamato la capitaneria di porto...
anche io, nei primissimi giorni dopo l'accaduto, avevo sentito al tg di alcune interveiste in cui dei passeggeri avrebbero raccontato dell'invito ad andare alle cabine. non so però se magari poi la notizia è stata smentita... :rolleyes:

invece ho sentito anch'io, come George Clooney, che l'avviso sarebbe stato dato col cellulare da una passeggera, che avrebbe telefonato ai Carabinieri. questi ultimi poi hanno chiamato chi di dovere....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Costa Concordia ... comandante

Messaggio da tempest » 26/01/2012, 0:13

arietina76 ha scritto:[...]



anche io, nei primissimi giorni dopo l'accaduto, avevo sentito al tg di alcune interveiste in cui dei passeggeri avrebbero raccontato dell'invito ad andare alle cabine. non so però se magari poi la notizia è stata smentita... :rolleyes:

....
Ok. Allora potrei aver capito male io.

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Just being born...

Messaggio da suffocation73 » 27/01/2012, 8:13

MarioPV ha scritto:Just being born is not enough to have life.



Prendo liberamente spunto da questa frase di un Maestro indiano per fare qualche considerazione sulle vittime del disastro Costa Concordia. Probabilmente qualcuno dei morti si poteva salvare, se solo si aveva un po' di intelligenza e buon senso.
Prima di tutto direi che uno non sale su una nave se non sa nuotare, tanto più se non si tratta di un viaggio strettamente necessario, come una crociera turistica; quelli che sono scivolati o caduti in mare quella sera (al buio) e magari non sapevano nuotare si sarebbero salvati. Oppure qualcuno sapendo nuotare si poteva salvare nelle aree interne sommerse dall'acqua, almeno avevano qualche possibilità. Certamente poi ce ne sono stati altri, anche stranieri, che si sono attenuti alle regole di bordo sui casi di emergenza, regole scritte anche nella loro lingua; come se la vita fosse qualcosa da imparare sul manuale di istruzioni. La vita non è così: per vivere ci vuole intelligenza, creatività, coraggio. C'era scritto di andare nei punti di raccolta ed aspettare istruzioni da qualcuno, ma non è arrivato nessuno a salvarli: è arrivata solo l'acqua. Non c'era scritto che l'incaricato al salvataggio poteva tirarsi indietro per paura o perché impossibilitato a raggiungerli: bisognava immaginarlo. Non c'era scritto che il comandante poteva decidere di aspettare anche troppo per dare l'allarme mettendo a rischio la vita degli altri (non la sua): bisognava capirlo in tempo. Non c'era scritto che se non arriva nessuno era il “si salvi chi può”: bisognava intuirlo. Bisognava essere più svegli, ci si deve fidare ma non troppo, probabilmente qualcuno in più si poteva salvare. Come dicono i proverbi: “aiutati, che Dio ti aiuta” e “La fortuna aiuta gli audaci.”
Con i se non si arriva da nessuna parte.
Se non so nuotare non vado in crociera? E perchè? E' previsto che affondi? Sarebbe come dire "se non sai guidare non salire in auto nemmeno come passeggero.."
Le cose vanno come devono andare, anche quando sembra il contrario.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.