Ci stanno rubando la vita......

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
simonsaid

Ci stanno rubando la vita......

Messaggio da simonsaid » 13/08/2011, 14:39

Posto la manovra necessaria per pareggiare "il famoso bilancio pubblico"....Mi viene un po' da ridere perchè è solo una parte di quello che ha chiesto la BCE.......In poche parole "questo è ancora niente".....Diciamo l'antipasto e magari anche un primo....Presto serviranno le altre portate...
Per chi avesse voglia di dire la sua.... tra un apericena, un mojito...magari coinvolgendo l'animatore o il bagnino della vostra spiaggia.....sempre che la cosa sia di vostro interesse...
Inoltre cosa ne pensate del pareggio di bialncio in "Costituzione" (per me boiata assurda)
Buone vacanze a tutti (per chi può, naturalmente)...:

AUMENTO IRPEF AUTONOMI OLTRE 55MILA EURO
Un aumento della quota Irpef per gli autonomi, forse a partire dall’attuale 41% per i redditi oltre i 55.000 euro. La misura, inizialmente prevista per 2-3 anni, potrebbe essere a carattere permanente.
A RISCHIO TREDICESIMA STATALI
I dipendenti delle amministrazioni pubbliche che non rispettano gli obiettivi di riduzione della spesa potrebbero perdere il pagamento della tredicesima mensilità.

TFR RITARDATO 2 ANNI PER STATALI
Il pagamento con due anni di ritardo dell’indennità di buonuscita dei lavoratori pubblici è un’altra delle misure prevista nella bozza di decreto.

TAGLI AI COSTI DELLA POLITICA
Nel provvedimento non si parla di ridurre il numero dei parlamentari e i loro privilegi (ad eccezione dei voli in classe economica per deputati e senatori, amministratori pubblici, dipendenti dello stato, componenti di enti ed organismi), ma si interviene sulle “poltrone” locali”. Intervenendo in conferenza stampa a Palazzo Chigi Berlusconi ha però sostenuto che in realtà “ci sono numerosi interventi, credo anche eccessivi rispetto a ciò che sarebbe giusto, ma abbiamo seguito i desiderata dei cittadini che guardando alle loro condizioni hanno ritenuto che i politici e i parlamentari avessero entrate eccessive”. In particolare, ha spiegato il premier, si è intervenuti “in tutte le direzioni”. “Il numero di poltrone eliminate – ha aggiunto – è importante, intorno alle 54 mila”. Altra misura, stando alle indiscrezioni, sarebbe quella relativa al contributo di solidarietà. Secondo quanto riferito da fonti governative, è previsto infatti un “contributo di solidarietà” anche per deputati e senatori pari al 10% per i redditi superiori ai 90 mila euro ma inferiori a 150 mila, e del 20% per quelli superiori a 150 mila euro. Esattamente il doppio di quanto previsto per i dipendenti pubblici e privati. Inoltre, per i dipendenti ‘normali’ il contributo è deducibile, mentre per gli ‘onorevoli’ non lo sarà. Infine, viene ridotta del 50% l’indennità per il parlamentare che ha un reddito uguale alla stessa indennità. Infine la decisione che saranno solo in classe economica i voli per parlamentari, amministratori pubblici, dipendenti dello Stato, componenti di enti ed organismi.

PENSIONI
Viene anticipato dal 2020 al 2015 il progressivo innalzamento a 65 anni (entro il 2027) dell’età pensionabile delle donne nel settore privato. Nessuna misura, invece, contrariamente a quanto anticipato, sulle pensioni di anzianità.

SCUOLA
Il comunicato finale del governo spiega che “per far fronte alle esigenze della scuola, nell’imminenza dell’avvio del nuovo anno scolastico, su proposta dei ministri Brunetta e Tremonti, è stato inoltre approvato un decreto presidenziale che autorizza per il solo anno 2011-2012 il trattenimento in servizio di 414 dirigenti scolastici; il decreto, altresì, prende atto di quanto definito dalla programmazione triennale delle assunzioni nella scuola, autorizzando l’assunzione a tempo indeterminato di 30.300 Unità di personale docente ed educativo e di 36.000 Unità di personale amministrativo, tecnico ed ausiliario”.

STOP PONTI, FESTE SPOSTATE AL LUNEDI’

Le festività infrasettimanali “non concordatarie” verranno spostate al lunedì. “Come avviene in tutta Europa”, ha confermato il ministro dell’Economia.

DEROGA CONTRATTI NAZIONALI
Nella manovra c’è anche l’estensione ‘erga omnes’ dei contratti aziendali che potranno così derogare a quelli nazionali e a parte dello Statuto dei lavoratori. Non sarebbe più prevista la delega per lo statuto dei lavori e in particolare diventerebbe più facile licenziare i lavoratori con contratti a tempo indeterminato. La misura è stata spiegato così dal ministro Sacconi: “Le norme approvate in materia di lavoro contengono il cuore dello Statuto dei lavori in quanto attribuiscono ai contratti aziendali o territoriali la capacità di regolare tutto ciò che attiene all’organizzazione del lavoro e della produzione anche in deroga ai contratti collettivi e alle disposizioni di legge quando non attengano ai diritti fondamentali nel lavoro che in quanto tali sono inderogabili e universali”. In concreto significa, ad esempio, che sono “efficaci nei confronti di tutto il personale” anche le norme contenuto nell’accordo firmato da Fiat per Pomigliano e Mirafiori con il no della Fiom-Cgil.

ROBIN HOOD TAX
Nella manovra c’è anche una “Robin Hood tax per il settore energetico”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, in conferenza stampa a Palazzo Chigi senza specificarne meglio i contenuti.

SENZA SCONTRINO RISCHIO CHIUSURA
Tracciabilità di tutte le transazioni superiori ai 2.500 euro con comunicazione all’Agenzia delle entrate delle operazioni per le quali è prevista l’applicazione dell’Iva. E’ quanto prevede la bozza di manovra che sarà discussa nel corso del Consiglio dei ministri di stasera, nella parte relativa al cosiddetto ‘spesometro’, già in vigore. E’ inoltre previsto l’inasprimento delle sanzioni, fino alla sospensione dell’attività, per la mancata emissione di fatture o scontrini fiscali.

GIOCHI E TABACCO
Il comunicato finale di Palazzo Chigi parla genereciamente di “misure in materia di giochi ed accise sul fumo”.

CONTRIBUTO SOLIDARIETA’

Contributo di solidarietà a due vie per i lavoratori dipendenti e per gli autonomi. Per i dipendenti del settore privato è previsto un prelievo del 5% per la parte del reddito eccedente i 90mila euro e del 10% per la parte eccedente i 150mila euro. Per i lavoratori autonomi l’addizionale scatta invece a partire dall’aliquota del 41% che si applica ai redditi superiori a 55mila euro. La misura, al momento sperimentale, ma potrebbe diventare permanente. “Un prelievo di solidarietà per i redditi un po’ più elevati che allinea quanto fatto nel settore del pubblico impiego”, ha chiarito Tremonti.

NIENTE MISURE SU IVA, IMMOBILI E PATRIMONI

Nella bozza di manovra che entrerà in Consiglio dei ministri non appare l’aumento dell’Iva. Anzi l’ipotesi sarebbe accantonata. Salterebbe anche qualunque intervento sugli immobili e i patrimoni mobiliari.

NIENTE TAGLI A STIPENDI
Il documento non contierrebbe la riduzione degli stipendi dei dipendenti pubblici.

RENDITE FINANZIARIE
Aumento al 20% della tassazione su tutte le rendite finanziarie, esclusi gli interessi dei titoli di stato che restano al 12,5%. Questa misura è stata confermata dal ministro Tremonti.

PRIVATIZZAZIONI
Nella manovra è stato inserito anche un meccanismo “molto efficace” per la privatizzazione dei servizi pubblici. Lo ha detto il ministro Tremonti spiegando che il sistema consentirà alle amministrazioni che procederanno alle privatizzazione di sbloccare risorse per gli investimenti. “Un meccanismo molto efficace – lo ha definito il ministro – per i servizi pubblici: se smobilizzi puoi fare investimenti”.

MINISTERI
Previsto un taglio di 6 miliardi di euro nel 2012 e 2,5 nel 2013.

ENTI LOCALI
Verranno ridotti 6 miliardi di trasferimenti nel 2012 e 3,5 nel 2013. Per le regioni il peso della riduzione dei fondi è pari a 1 miliardo di euro. La sanità non verrà toccata.

PERDITE
Riduzione per le società al 62,5% della possibilità di abbattimento delle perdite.

RINNOVABILI
Torna l’ipotesi del taglio del 30% degli incentivi. Non potranno essere superiori alla media di quelli erogati negli altri Paesi d’Europa. Ma stando ad altre fonti il punto in un secondo momento sarebbe stato stralciato.

MERCATO ELETTRICO
L’ipotesi è quella della divisione in tre macrozone (Nord, Centro, Sud).

SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Si punta alla liberalizzazione e verranno incentivate le privatizzazioni.

FONDI FAS
Saranno anticipate di un anno le riduzioni del Fas, il Fondo per le aree sottoutilizzate.

DELEGA FISCALE
“Noi chiediamo al Parlamento la delega per la riforma assistenziale e fiscale non più sul 2012 ma sul 2011 e nel corso del 2012 pensiamo di ottenere risparmi assolutamente realizzAbili per 4 miliardi. Nel caso non fosse possibile realizzare quell’obiettivo la garanzia di salvaguardia e una corrispondente riduzione di regime di tax expenditure”. Lo ha detto il ministro dell’economia, Giulio tremonti al termine del Cdm.

ACCORPAMENTO PER 1500 COMUNI

Sono circa 1.500 i comuni per i quali sarà reso obbligatorio l’accorpamento, in base ai criteri previsti dalla manovra. Si tratta dei comuni sotto i 1000 abitanti.

VIA PROVINCE SOTTO 300 MILA ABITANTI
Dalle prossime elezioni è prevista la soppressione delle Provincie sotto i 300.000 abitanti. I capoluoghi interessanti dal provvedimento, stando a una verifica informale, sarebbero i seguenti:
Ascoli Piceno, Asti, Belluno, Benevento, Biella, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Crotone, Enna, Fermo, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La Spezia, Lodi, Massa Carrara, Matera, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia Tempio, Oristano, Piacenza, Pistoia, Prato, Rieti, Rovigo, Savona, Siena, Sondrio, Terni, Trieste, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Vibo Valentia. Resta da capire la sorte di Aosta, provincia con meno di 300 mila abitanti ma di una regione a Statuto speciale.

A. Sironi

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 13/08/2011, 16:32

sai una cosa simon?
dall'esasperazione me ne sono fregato totalmente di questa faccenda, per cui non entro nei meriti tecnici, quella che arriverà arriverà, il paese è finito.

la nostra classe politica, parlo degli ultimi decenni, in toto, ha deciso di distruggere questa nazione, bene l'obiettivo è quasi raggiunto, spero che almeno che per qualcuno ne sia valsa la pena.

per dirne una:
molti dei punti in discussione, a prescindere dalle modalità, potevano essere applicati 5 o 10 anni fa no? un parlamentare non poteva volare in economica anche prima? dovevamo arrivare al baratro per capire che se butti i soldi nel cess., poi finisci nel baratro?
e le province? sono anni che a chiacchiere tutti gli schieramenti le volevano abolire o riformare, ci fosse stato un governo che l'abbia fatto. no, occorre aspettare il baratro, sennò non siamo italiani.

"usciremo dalla crisi prima e meglio degli altri"

certo, è sotto gli occhi di tutti.

p.s. andy, se devi bannarmi per propaganda molesta, cortesemente fammi salutare qualche persona prima

ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 13/08/2011, 22:40

Sento odore di una seconda recessione...troppe misure depressive e nessuna rivolta alla crescita. Non ho mai visto una cosa simile a quella andata in scena nelle settimane scorse: il paese rischiava che il rendimento del Btp decennale si avvicinasse pericolosamente alla soglia di probabile non ritorno del 7% e L'Innominabile e le opposizioni non trovavano di meglio da fare che andarsene un mesetto in vacanza. Poi l'Europa per fortuna gli ha dato la sveglia...imbarazzante...da non credere...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 14/08/2011, 12:22

Non credo di essere in grado di giudicare la manovra voce per voce, anche perchè alcune voci mi sono poco chiare....
In linea di massima posso dire di essere d'accordo su alcuni punti ( accorpamento, tasse, eliminazione doppi incarichi, ponti...) e più perplessa su altri. I punti che mi lasciano più perplessa sono quelli riguardanti il lavoro e il TFR dei dipendenti pubblici.
Io so che avrei visto molto bene una eliminazione totale ed immediata del vitalizio dei parlamentari ( che è oltraggioso ). Mi domando poi perchè non inserire un'accelerazione maggiore sull'età pensionabile delle donne a 65 anni....
Il pareggio di bilancio in costituzione anche a me non piace: ci leghiamo le mani completamente per il futuro.
Detto questo sono d'accordo con chi ha detto che non ci sono misure per la crescita. Già la nostra crescita è pari praticamente a 0, temo anche io che si possa passare ad una fase di recessione, ci vuol davvero poco.

Sull'urgenza poi non ho parole: una manovra da 45 miliardi decisa in una settimana perchè stavamo per affondare... E i giorni che si sono persi con il massacro delle borse... veramente sono senza parole.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 14/08/2011, 15:27

tempest ha scritto: Sull'urgenza poi non ho parole: una manovra da 45 miliardi decisa in una settimana perchè stavamo per affondare...
non è che "stavamo", "siamo" affondati, perchè si stanno cavando le ULTIME gocce di sangue da chi le tasse le paga. e quando il sangue è finito, crolla tutto, perchè è evidente che gli evasori non devono da essere toccati. è solo questione di tempo.
quest'anno mi hanno alzato la tarsu di uno sproposito a causa dei precedenti tagli, e con i nuovi tagli chissà cos'altro si inventeranno i comuni per campare.

"Tracciabilità di tutte le transazioni superiori ai 2.500 euro"
poverini.. non sarà una misura troppo dura per i parassiti?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 14/08/2011, 16:23

dies irae ha scritto:[...]



non è che "stavamo", "siamo" affondati, perchè si stanno cavando le ULTIME gocce di sangue da chi le tasse le paga. e quando il sangue è finito, crolla tutto, perchè è evidente che gli evasori non devono da essere toccati. è solo questione di tempo.
quest'anno mi hanno alzato la tarsu di uno sproposito a causa dei precedenti tagli, e con i nuovi tagli chissà cos'altro si inventeranno i comuni per campare.
Che ti devo dire, caro dies? Spariamoci tutti subito allora.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 14/08/2011, 20:06

tempest ha scritto:[...]


Che ti devo dire, caro dies? Spariamoci tutti subito allora.
io sinceramente spero nel default, così le nuove generazioni potranno ricominciare da zero, invece di ereditare una nazione che non ha più nulla da offrire. anche perchè ai giovani di oggi li aiutano i vecchi, a quelli di domani chi li aiuterà, che noi prenderemo pensioni da fame grazie ai nostri amati politici?
comunque la doppietta del nonno ce l'ho, male che vada seguirò il tuo consiglio
:DD

simonsaid


Messaggio da simonsaid » 15/08/2011, 1:04

ildilemmadelprigioniero ha scritto:Sento odore di una seconda recessione...troppe misure depressive e nessuna rivolta alla crescita. Non ho mai visto una cosa simile a quella andata in scena nelle settimane scorse: il paese rischiava che il rendimento del Btp decennale si avvicinasse pericolosamente alla soglia di probabile non ritorno del 7% e L'Innominabile e le opposizioni non trovavano di meglio da fare che andarsene un mesetto in vacanza. Poi l'Europa per fortuna gli ha dato la sveglia...imbarazzante...da non credere...
Ciao dilemma...credo anch'io...Stiamo entrando nella seconda fase della famosa crisi a "W"....Questa volta sarà più dura. E' allarmante quello che succede; la parola d'ordine sembra:"azzerate lo stato sociale"...."livelliamoli ai paesi emergenti"...."i cittadini devono pagare le nostre scorribande finanziarie"....Io credo sia qualcosa di profondo, qualcosa diretto dai famosi "illuminati"...e Dio ce ne scampi. L'Europa è la nostra sciagura (ne abbiamo già parlato)...e non la nostra fortuna....di questo ho ormai la conferma. Bruxelles plaude per le deroghe sui contratti di lavoro (molto più facile licenziare chi ha un posto a tempo indeterminato...perchè deroga anche sullo statuto dei lavoratori) ma non una parola sul welfare necessario per applicare queste "deroghe". Altri paesi non hanno il posto fisso ma esiste il welfare che li protegge nel momento di perdita del lavoro....Questa è l'Europa.....
Solo una nota...nella manovra è stata inserita una norma che cancella la traccciabilità informatica dei rifiuti.....ecomafie ringraziano. Noi sbanderemo ancora di pù grazie a l'irresponsabilità e l'incapacità dei nostri governanti e oppositori. Ci sono altri punti (richiesti sempre dagli illuminati)...e tra poco verranno fuori..Ne cito solo uno...vogliono togliere le pensioni di anzianità....e ci riusciranno prima o poi....
Ancora una cosetta: i tagli agli enti locali e ai ministeri....che impatto avranno....si rischia grosso con l'invalidità e l'assistenza ai più deboli in generale.....Ecco la piramide del potere....tanto per avere un'idea con chi abbiamo a che fare...saluti

[img]http://3.bp.blogspot.com/_93xJMxKxl8k/S_U4BbZCeYI/AAAAAAAABto/8eXqxbwzgb4/s400/piramide-potere-globale-banche-energia-cibo-armi-droga-banche-2.jpg[/img]

simonsaid


Messaggio da simonsaid » 15/08/2011, 1:17

tempest ha scritto:Non credo di essere in grado di giudicare la manovra voce per voce, anche perchè alcune voci mi sono poco chiare....
In linea di massima posso dire di essere d'accordo su alcuni punti ( accorpamento, tasse, eliminazione doppi incarichi, ponti...) e più perplessa su altri. I punti che mi lasciano più perplessa sono quelli riguardanti il lavoro e il TFR dei dipendenti pubblici.
Io so che avrei visto molto bene una eliminazione totale ed immediata del vitalizio dei parlamentari ( che è oltraggioso ). Mi domando poi perchè non inserire un'accelerazione maggiore sull'età pensionabile delle donne a 65 anni....
Il pareggio di bilancio in costituzione anche a me non piace: ci leghiamo le mani completamente per il futuro.
Detto questo sono d'accordo con chi ha detto che non ci sono misure per la crescita. Già la nostra crescita è pari praticamente a 0, temo anche io che si possa passare ad una fase di recessione, ci vuol davvero poco.

Sull'urgenza poi non ho parole: una manovra da 45 miliardi decisa in una settimana perchè stavamo per affondare... E i giorni che si sono persi con il massacro delle borse... veramente sono senza parole.
Ciao Tempest........è "solo" un gioco politico...per loro è solo un gioco...purtroppo. I grandi della terra hanno giocato un po' a Monopoli.....Certo che non c'è da spararsi....ma opporsi si.....e senza perdere tempo....Non sono mai stato un super pessimista...mi piace riflettere sulle cose e farmi un'idea precisa (quando le fonti te lo permettono)....ma questa volta la vedo davvero brutta.....

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Ci stanno rubando la vita......

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 16/08/2011, 17:47

simonsaid ha scritto:Posto la manovra necessaria per pareggiare "il famoso bilancio pubblico"....Mi viene un po' da ridere perchè è solo una parte di quello che ha chiesto la BCE.......In poche parole "questo è ancora niente".....Diciamo l'antipasto e magari anche un primo....Presto serviranno le altre portate...
Per chi avesse voglia di dire la sua.... tra un apericena, un mojito...magari coinvolgendo l'animatore o il bagnino della vostra spiaggia.....sempre che la cosa sia di vostro interesse...
Inoltre cosa ne pensate del pareggio di bialncio in "Costituzione" (per me boiata assurda)
Buone vacanze a tutti (per chi può, naturalmente)...:

AUMENTO IRPEF AUTONOMI OLTRE 55MILA EURO
Un aumento della quota Irpef per gli autonomi, forse a partire dall’attuale 41% per i redditi oltre i 55.000 euro. La misura, inizialmente prevista per 2-3 anni, potrebbe essere a carattere permanente.
A RISCHIO TREDICESIMA STATALI
I dipendenti delle amministrazioni pubbliche che non rispettano gli obiettivi di riduzione della spesa potrebbero perdere il pagamento della tredicesima mensilità.

TFR RITARDATO 2 ANNI PER STATALI
Il pagamento con due anni di ritardo dell’indennità di buonuscita dei lavoratori pubblici è un’altra delle misure prevista nella bozza di decreto.

TAGLI AI COSTI DELLA POLITICA
Nel provvedimento non si parla di ridurre il numero dei parlamentari e i loro privilegi (ad eccezione dei voli in classe economica per deputati e senatori, amministratori pubblici, dipendenti dello stato, componenti di enti ed organismi), ma si interviene sulle “poltrone” locali”. Intervenendo in conferenza stampa a Palazzo Chigi Berlusconi ha però sostenuto che in realtà “ci sono numerosi interventi, credo anche eccessivi rispetto a ciò che sarebbe giusto, ma abbiamo seguito i desiderata dei cittadini che guardando alle loro condizioni hanno ritenuto che i politici e i parlamentari avessero entrate eccessive”. In particolare, ha spiegato il premier, si è intervenuti “in tutte le direzioni”. “Il numero di poltrone eliminate – ha aggiunto – è importante, intorno alle 54 mila”. Altra misura, stando alle indiscrezioni, sarebbe quella relativa al contributo di solidarietà. Secondo quanto riferito da fonti governative, è previsto infatti un “contributo di solidarietà” anche per deputati e senatori pari al 10% per i redditi superiori ai 90 mila euro ma inferiori a 150 mila, e del 20% per quelli superiori a 150 mila euro. Esattamente il doppio di quanto previsto per i dipendenti pubblici e privati. Inoltre, per i dipendenti ‘normali’ il contributo è deducibile, mentre per gli ‘onorevoli’ non lo sarà. Infine, viene ridotta del 50% l’indennità per il parlamentare che ha un reddito uguale alla stessa indennità. Infine la decisione che saranno solo in classe economica i voli per parlamentari, amministratori pubblici, dipendenti dello Stato, componenti di enti ed organismi.

PENSIONI
Viene anticipato dal 2020 al 2015 il progressivo innalzamento a 65 anni (entro il 2027) dell’età pensionabile delle donne nel settore privato. Nessuna misura, invece, contrariamente a quanto anticipato, sulle pensioni di anzianità.

SCUOLA
Il comunicato finale del governo spiega che “per far fronte alle esigenze della scuola, nell’imminenza dell’avvio del nuovo anno scolastico, su proposta dei ministri Brunetta e Tremonti, è stato inoltre approvato un decreto presidenziale che autorizza per il solo anno 2011-2012 il trattenimento in servizio di 414 dirigenti scolastici; il decreto, altresì, prende atto di quanto definito dalla programmazione triennale delle assunzioni nella scuola, autorizzando l’assunzione a tempo indeterminato di 30.300 Unità di personale docente ed educativo e di 36.000 Unità di personale amministrativo, tecnico ed ausiliario”.

STOP PONTI, FESTE SPOSTATE AL LUNEDI’

Le festività infrasettimanali “non concordatarie” verranno spostate al lunedì. “Come avviene in tutta Europa”, ha confermato il ministro dell’Economia.

DEROGA CONTRATTI NAZIONALI
Nella manovra c’è anche l’estensione ‘erga omnes’ dei contratti aziendali che potranno così derogare a quelli nazionali e a parte dello Statuto dei lavoratori. Non sarebbe più prevista la delega per lo statuto dei lavori e in particolare diventerebbe più facile licenziare i lavoratori con contratti a tempo indeterminato. La misura è stata spiegato così dal ministro Sacconi: “Le norme approvate in materia di lavoro contengono il cuore dello Statuto dei lavori in quanto attribuiscono ai contratti aziendali o territoriali la capacità di regolare tutto ciò che attiene all’organizzazione del lavoro e della produzione anche in deroga ai contratti collettivi e alle disposizioni di legge quando non attengano ai diritti fondamentali nel lavoro che in quanto tali sono inderogabili e universali”. In concreto significa, ad esempio, che sono “efficaci nei confronti di tutto il personale” anche le norme contenuto nell’accordo firmato da Fiat per Pomigliano e Mirafiori con il no della Fiom-Cgil.

ROBIN HOOD TAX
Nella manovra c’è anche una “Robin Hood tax per il settore energetico”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, in conferenza stampa a Palazzo Chigi senza specificarne meglio i contenuti.

SENZA SCONTRINO RISCHIO CHIUSURA
Tracciabilità di tutte le transazioni superiori ai 2.500 euro con comunicazione all’Agenzia delle entrate delle operazioni per le quali è prevista l’applicazione dell’Iva. E’ quanto prevede la bozza di manovra che sarà discussa nel corso del Consiglio dei ministri di stasera, nella parte relativa al cosiddetto ‘spesometro’, già in vigore. E’ inoltre previsto l’inasprimento delle sanzioni, fino alla sospensione dell’attività, per la mancata emissione di fatture o scontrini fiscali.

GIOCHI E TABACCO
Il comunicato finale di Palazzo Chigi parla genereciamente di “misure in materia di giochi ed accise sul fumo”.

CONTRIBUTO SOLIDARIETA’

Contributo di solidarietà a due vie per i lavoratori dipendenti e per gli autonomi. Per i dipendenti del settore privato è previsto un prelievo del 5% per la parte del reddito eccedente i 90mila euro e del 10% per la parte eccedente i 150mila euro. Per i lavoratori autonomi l’addizionale scatta invece a partire dall’aliquota del 41% che si applica ai redditi superiori a 55mila euro. La misura, al momento sperimentale, ma potrebbe diventare permanente. “Un prelievo di solidarietà per i redditi un po’ più elevati che allinea quanto fatto nel settore del pubblico impiego”, ha chiarito Tremonti.

NIENTE MISURE SU IVA, IMMOBILI E PATRIMONI

Nella bozza di manovra che entrerà in Consiglio dei ministri non appare l’aumento dell’Iva. Anzi l’ipotesi sarebbe accantonata. Salterebbe anche qualunque intervento sugli immobili e i patrimoni mobiliari.

NIENTE TAGLI A STIPENDI
Il documento non contierrebbe la riduzione degli stipendi dei dipendenti pubblici.

RENDITE FINANZIARIE
Aumento al 20% della tassazione su tutte le rendite finanziarie, esclusi gli interessi dei titoli di stato che restano al 12,5%. Questa misura è stata confermata dal ministro Tremonti.

PRIVATIZZAZIONI
Nella manovra è stato inserito anche un meccanismo “molto efficace” per la privatizzazione dei servizi pubblici. Lo ha detto il ministro Tremonti spiegando che il sistema consentirà alle amministrazioni che procederanno alle privatizzazione di sbloccare risorse per gli investimenti. “Un meccanismo molto efficace – lo ha definito il ministro – per i servizi pubblici: se smobilizzi puoi fare investimenti”.

MINISTERI
Previsto un taglio di 6 miliardi di euro nel 2012 e 2,5 nel 2013.

ENTI LOCALI
Verranno ridotti 6 miliardi di trasferimenti nel 2012 e 3,5 nel 2013. Per le regioni il peso della riduzione dei fondi è pari a 1 miliardo di euro. La sanità non verrà toccata.

PERDITE
Riduzione per le società al 62,5% della possibilità di abbattimento delle perdite.

RINNOVABILI
Torna l’ipotesi del taglio del 30% degli incentivi. Non potranno essere superiori alla media di quelli erogati negli altri Paesi d’Europa. Ma stando ad altre fonti il punto in un secondo momento sarebbe stato stralciato.

MERCATO ELETTRICO
L’ipotesi è quella della divisione in tre macrozone (Nord, Centro, Sud).

SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Si punta alla liberalizzazione e verranno incentivate le privatizzazioni.

FONDI FAS
Saranno anticipate di un anno le riduzioni del Fas, il Fondo per le aree sottoutilizzate.

DELEGA FISCALE
“Noi chiediamo al Parlamento la delega per la riforma assistenziale e fiscale non più sul 2012 ma sul 2011 e nel corso del 2012 pensiamo di ottenere risparmi assolutamente realizzAbili per 4 miliardi. Nel caso non fosse possibile realizzare quell’obiettivo la garanzia di salvaguardia e una corrispondente riduzione di regime di tax expenditure”. Lo ha detto il ministro dell’economia, Giulio tremonti al termine del Cdm.

ACCORPAMENTO PER 1500 COMUNI

Sono circa 1.500 i comuni per i quali sarà reso obbligatorio l’accorpamento, in base ai criteri previsti dalla manovra. Si tratta dei comuni sotto i 1000 abitanti.

VIA PROVINCE SOTTO 300 MILA ABITANTI
Dalle prossime elezioni è prevista la soppressione delle Provincie sotto i 300.000 abitanti. I capoluoghi interessanti dal provvedimento, stando a una verifica informale, sarebbero i seguenti:
Ascoli Piceno, Asti, Belluno, Benevento, Biella, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Crotone, Enna, Fermo, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La Spezia, Lodi, Massa Carrara, Matera, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia Tempio, Oristano, Piacenza, Pistoia, Prato, Rieti, Rovigo, Savona, Siena, Sondrio, Terni, Trieste, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Vibo Valentia. Resta da capire la sorte di Aosta, provincia con meno di 300 mila abitanti ma di una regione a Statuto speciale.

A. Sironi
Ha fatto bene Simonsaid ad elencare questa bozza di manovra, perchè vedremo che all'approvazione definitiva non resterà nulla di ciò. Sarà tutto, come sempre, stravolto e in peggio. Naturalmente. E' il festival delle sparate, ogni politico ha la sua ricetta: chi sostiene l'aumento dell'IVA (lo prendesse un fulmine, proposta scellerata), chi si erge in qualità di paladino dei pensionati, chi dice no alla patrimoniale, chi dice no al contributo di solidarietà da parte di chi dichiara alti redditi, chi dice no ai tagli per i comuni...e così via. Poi c'è chi dice che la manovra così com'è non va "perchè non favorisce lo sviluppo" senza dire in modo chiaro quale sia il da farsi.

Si parla di tanti risanamenti. Ma non è forse di un vero risanamento morale che ha bisogno il nostro Paese? Io credo che basterebbero un po' di persone ONESTE, PULITE E PERBENE alla guida delle Istituzioni e degli Enti, anche i più piccoli e sconosciuti per risistemare la situazione e per evitare ad esempio il verificarsi di episodi criminali quale è stato ad esempio l'affarismo meschino ai danni dello Stato che si è verificato in occasione degli appalti per L'Aquila e per il G8 alla Maddalena. Solo in questi casi centinaia e centinaia di milioni di euro sperperati creando soltanto desolazione e povertà tra la gente ma ricchezze stratosferiche per la cosiddetta cricca. Perchè non è l'auto blu il vero problema della Casta, attenzione, ma è un intero sistema pieno d'illeciti.

Si parla tanto di liberalizzazioni. Perchè ad esempio non cominciamo col liberalizzare il mercato del lavoro che in alcune zone d'Italia e per alcuni àmbiti è completamente gestito da politici locali che come i peggiori capo-zona della criminalità fanno apparire come un favore ciò che è un diritto dell'essere umano. Ma non solo per il lavoro, in molti casi per sbloccare pratiche e contratti è necessaria la maledetta tessera di partito. E questo accade al Nord come al Sud.

Allora osservo questa classe politica che propone soluzioni. Sono gli stessi che da 20 anni hanno contribuito ad affossare l'Italia e mi chiedo: fino a quando il popolo italiano consentirà questa presa in giro?

ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 17/08/2011, 18:50

simonsaid ha scritto:[...]
Stiamo entrando nella seconda fase della famosa crisi a "W"....Questa volta sarà più dura....Io credo sia qualcosa di profondo, qualcosa diretto dai famosi "illuminati"... L'Europa è la nostra sciagura
C'è il rischio che si possa cadere in una nuova recessione globale, ma non è scontato e dipende soprattutto, in primis, da quello che succederà negli States. Non amo le tesi cospirazioniste che parlano di illuminati, di piramidi (e in ogni caso in cima alla piramide vedrei meglio le banche), ecc. Mi domando a proposito della lira come avrebbe potuto sopravvivere il nostro Paese senza il sostegno della Bce. Quello che mi lascia attonito non è la manovra in sè (anche se essa non prende in considerazione il tema della crescita): in UK, Francia e altri paesi è da un pezzo che sono state adottate misure di austerity. Quello che mi atterisce e disgusta è l'imbarazzante incompetenza e strafottenza dei nostri politici. Santa unione monetaria europea mi verrebbe da dire....penso che il vero spread che ci separa da governi virtuosi come quello tedesco sia rappresentato dal dito medio alzato di quel tale, dagli immancabili scandali tangenti bipartisan, e così via... :rolleyes:

simonsaid


Messaggio da simonsaid » 20/08/2011, 12:27

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


C'è il rischio che si possa cadere in una nuova recessione globale, ma non è scontato e dipende soprattutto, in primis, da quello che succederà negli States. Non amo le tesi cospirazioniste che parlano di illuminati, di piramidi (e in ogni caso in cima alla piramide vedrei meglio le banche), ecc. [b]Mi domando a proposito della lira come avrebbe potuto sopravvivere il nostro Paese senza il sostegno della Bce.[/b] Quello che mi lascia attonito non è la manovra in sè (anche se essa non prende in considerazione il tema della crescita): in UK, Francia e altri paesi è da un pezzo che sono state adottate misure di austerity. Quello che mi atterisce e disgusta è l'imbarazzante incompetenza e strafottenza dei nostri politici. Santa unione monetaria europea mi verrebbe da dire....penso che il vero spread che ci separa da governi virtuosi come quello tedesco sia rappresentato dal dito medio alzato di quel tale, dagli immancabili scandali tangenti bipartisan, e così via... :rolleyes:
Cospirazione...non credo proprio....è risaputo, da innumerevoli fonti che non elenco per problemi di propaganda, che il mondo economico, politico e sociale è guidato da una schiera di signorotti di alto rango....Queste persone pur di ottenere "il bene comune"....farebbero scoppiare guerre per centrare obiettivi prefissati...Una cosa bisogna capirla...dobbiamo pagare noi....da tutti i punti di vista...Ci sono persone che credono la nuova guerra sia iniziata...la quarta guerra mondiale....Non a colpi di mitra o bombe...ma a colpi di taglio di rating, speculazione borsistica, ecc.....Citavo quì sopra...uno degli obiettivi "di guerra" (non importantissimo ma comunque perseguibile) sono le pensioni...e oggi la Conf........ lo ha confermato..Ognuno di noi è libero di credere alle favole....Oggi esiste "il nulla" che sia stato creato per il bene comune...a parte il volontariato....che pian piano andrà sparendo.....[/u]

ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 20/08/2011, 22:13

simonsaid ha scritto:[...]



Ognuno di noi è libero di credere alle favole.....
Se non hai delle prove tangibili probabilmente lo sono...

simonsaid


Messaggio da simonsaid » 02/09/2011, 0:28

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Se non hai delle prove tangibili probabilmente lo sono...
Ciao Dilemma......Tu le hai?

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 02/09/2011, 11:54

è sconvolgente il percorso di questa manovra, sembra il teatro dei burattini. oggi mettono una cosa, domani la tolgono, ieri dicevano mai e poi mai, oggi dicono sempre e poi sempre... a parole fuoco e fiamme, nei fatti si mettono la coda tra le gambe perchè non vogliono minare troppo lo status quo.

ad esempio, dopo settiamene che sento dire "basta all'evasione fiscale"
ieri ho sentito proporre: "in carcere chi evade più di 3 milioni"

insomma italiani, basta, ora facciamo sul serio, non dovete evadere!!!!!
...
...
ma se proprio volete farlo.. fatelo con moderazione...

ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 02/09/2011, 17:56

simonsaid ha scritto:[...]



Ciao Dilemma......Tu le hai?
Ciao! L'onere della prova non grava su di me...tu sostieni la teoria della cospirazione non io... ;) Tutto può essere nella vita: ma senza prove in mano...

simonsaid


Messaggio da simonsaid » 06/09/2011, 0:16

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Ciao! L'onere della prova non grava su di me...tu sostieni la teoria della cospirazione non io... ;) Tutto può essere nella vita: ma senza prove in mano...
Mah! Dipende dal punto di vista....E da dove prendiamo le nostre informazioni...E da cosa leggiamo....Quello che insegnano nelle università, quello che ci propone la quotidianità....Il cosiddetto "canale normale"...quella si che è cospirazione....appunto...solo punti di vista.....in questo caso diversi....Saluti Dilemma....

ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 06/09/2011, 17:24

simonsaid ha scritto:[...]



Mah! Dipende dal punto di vista....E da dove prendiamo le nostre informazioni...E da cosa leggiamo....Quello che insegnano nelle università, quello che ci propone la quotidianità....Il cosiddetto "canale normale"...quella si che è cospirazione....appunto...solo punti di vista.....in questo caso diversi....Saluti Dilemma....
Anche se viviamo in Italia :rolleyes: non tutti i canali normali sono ammorbati dalla"cospirazione". Certo, se in edicola acquisti solitamente Libero oppure l'Unità... Inoltre, esistono fatti politici, economici, sociali, che sono drammaticamente sotto gli occhi di tutti, in particolare in questi ultimi mesi: l'inettitudine di un governo oppure la pochezza o la mancanza di idee di una opposizione, gli attacchi speculativi che ne seguono,la corruzione diffusa bipartisan, il declino economico del nostro paese, lo spettro di un default, sono fatti concreti che difficilmente possono essere dissimulati o peggio mascherati da un qualsiasi organo di partito. Siamo arrivati alla resa dei conti e adesso la reale natura delle cose e delle persone appare ai nostri occhi molto più chiara che in passato. Comunque, tornando al tuo discorso, quasi tutte le fonti che parlano di cospirazione, ecc., provengono dall'area antagonista/antimperialista di sinistra oppure dall'area anarcocapitalista libertaria di destra. Conosco parecchi scrittori e bloggers sia dell'uno che dell'altro campo. Alcune delle loro riflessioni sono condivisibili, però nel complesso prevalgono sempre posizioni settarie, ideologiche...e soprattutto "teorie" che non sono passibili di verifica alcuna...

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Ci stanno rubando la vita......

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 08/09/2011, 17:05

simonsaid ha scritto:Posto la manovra necessaria per pareggiare "il famoso bilancio pubblico"....Mi viene un po' da ridere perchè è solo una parte di quello che ha chiesto la BCE.......In poche parole "questo è ancora niente".....Diciamo l'antipasto e magari anche un primo....Presto serviranno le altre portate...
Per chi avesse voglia di dire la sua.... tra un apericena, un mojito...magari coinvolgendo l'animatore o il bagnino della vostra spiaggia.....sempre che la cosa sia di vostro interesse...
Inoltre cosa ne pensate del pareggio di bialncio in "Costituzione" (per me boiata assurda)
Buone vacanze a tutti (per chi può, naturalmente)...:

AUMENTO IRPEF AUTONOMI OLTRE 55MILA EURO
Un aumento della quota Irpef per gli autonomi, forse a partire dall’attuale 41% per i redditi oltre i 55.000 euro. La misura, inizialmente prevista per 2-3 anni, potrebbe essere a carattere permanente.
A RISCHIO TREDICESIMA STATALI
I dipendenti delle amministrazioni pubbliche che non rispettano gli obiettivi di riduzione della spesa potrebbero perdere il pagamento della tredicesima mensilità.

TFR RITARDATO 2 ANNI PER STATALI
Il pagamento con due anni di ritardo dell’indennità di buonuscita dei lavoratori pubblici è un’altra delle misure prevista nella bozza di decreto.

TAGLI AI COSTI DELLA POLITICA
Nel provvedimento non si parla di ridurre il numero dei parlamentari e i loro privilegi (ad eccezione dei voli in classe economica per deputati e senatori, amministratori pubblici, dipendenti dello stato, componenti di enti ed organismi), ma si interviene sulle “poltrone” locali”. Intervenendo in conferenza stampa a Palazzo Chigi Berlusconi ha però sostenuto che in realtà “ci sono numerosi interventi, credo anche eccessivi rispetto a ciò che sarebbe giusto, ma abbiamo seguito i desiderata dei cittadini che guardando alle loro condizioni hanno ritenuto che i politici e i parlamentari avessero entrate eccessive”. In particolare, ha spiegato il premier, si è intervenuti “in tutte le direzioni”. “Il numero di poltrone eliminate – ha aggiunto – è importante, intorno alle 54 mila”. Altra misura, stando alle indiscrezioni, sarebbe quella relativa al contributo di solidarietà. Secondo quanto riferito da fonti governative, è previsto infatti un “contributo di solidarietà” anche per deputati e senatori pari al 10% per i redditi superiori ai 90 mila euro ma inferiori a 150 mila, e del 20% per quelli superiori a 150 mila euro. Esattamente il doppio di quanto previsto per i dipendenti pubblici e privati. Inoltre, per i dipendenti ‘normali’ il contributo è deducibile, mentre per gli ‘onorevoli’ non lo sarà. Infine, viene ridotta del 50% l’indennità per il parlamentare che ha un reddito uguale alla stessa indennità. Infine la decisione che saranno solo in classe economica i voli per parlamentari, amministratori pubblici, dipendenti dello Stato, componenti di enti ed organismi.

PENSIONI
Viene anticipato dal 2020 al 2015 il progressivo innalzamento a 65 anni (entro il 2027) dell’età pensionabile delle donne nel settore privato. Nessuna misura, invece, contrariamente a quanto anticipato, sulle pensioni di anzianità.

SCUOLA
Il comunicato finale del governo spiega che “per far fronte alle esigenze della scuola, nell’imminenza dell’avvio del nuovo anno scolastico, su proposta dei ministri Brunetta e Tremonti, è stato inoltre approvato un decreto presidenziale che autorizza per il solo anno 2011-2012 il trattenimento in servizio di 414 dirigenti scolastici; il decreto, altresì, prende atto di quanto definito dalla programmazione triennale delle assunzioni nella scuola, autorizzando l’assunzione a tempo indeterminato di 30.300 Unità di personale docente ed educativo e di 36.000 Unità di personale amministrativo, tecnico ed ausiliario”.

STOP PONTI, FESTE SPOSTATE AL LUNEDI’

Le festività infrasettimanali “non concordatarie” verranno spostate al lunedì. “Come avviene in tutta Europa”, ha confermato il ministro dell’Economia.

DEROGA CONTRATTI NAZIONALI
Nella manovra c’è anche l’estensione ‘erga omnes’ dei contratti aziendali che potranno così derogare a quelli nazionali e a parte dello Statuto dei lavoratori. Non sarebbe più prevista la delega per lo statuto dei lavori e in particolare diventerebbe più facile licenziare i lavoratori con contratti a tempo indeterminato. La misura è stata spiegato così dal ministro Sacconi: “Le norme approvate in materia di lavoro contengono il cuore dello Statuto dei lavori in quanto attribuiscono ai contratti aziendali o territoriali la capacità di regolare tutto ciò che attiene all’organizzazione del lavoro e della produzione anche in deroga ai contratti collettivi e alle disposizioni di legge quando non attengano ai diritti fondamentali nel lavoro che in quanto tali sono inderogabili e universali”. In concreto significa, ad esempio, che sono “efficaci nei confronti di tutto il personale” anche le norme contenuto nell’accordo firmato da Fiat per Pomigliano e Mirafiori con il no della Fiom-Cgil.

ROBIN HOOD TAX
Nella manovra c’è anche una “Robin Hood tax per il settore energetico”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, in conferenza stampa a Palazzo Chigi senza specificarne meglio i contenuti.

SENZA SCONTRINO RISCHIO CHIUSURA
Tracciabilità di tutte le transazioni superiori ai 2.500 euro con comunicazione all’Agenzia delle entrate delle operazioni per le quali è prevista l’applicazione dell’Iva. E’ quanto prevede la bozza di manovra che sarà discussa nel corso del Consiglio dei ministri di stasera, nella parte relativa al cosiddetto ‘spesometro’, già in vigore. E’ inoltre previsto l’inasprimento delle sanzioni, fino alla sospensione dell’attività, per la mancata emissione di fatture o scontrini fiscali.

GIOCHI E TABACCO
Il comunicato finale di Palazzo Chigi parla genereciamente di “misure in materia di giochi ed accise sul fumo”.

CONTRIBUTO SOLIDARIETA’

Contributo di solidarietà a due vie per i lavoratori dipendenti e per gli autonomi. Per i dipendenti del settore privato è previsto un prelievo del 5% per la parte del reddito eccedente i 90mila euro e del 10% per la parte eccedente i 150mila euro. Per i lavoratori autonomi l’addizionale scatta invece a partire dall’aliquota del 41% che si applica ai redditi superiori a 55mila euro. La misura, al momento sperimentale, ma potrebbe diventare permanente. “Un prelievo di solidarietà per i redditi un po’ più elevati che allinea quanto fatto nel settore del pubblico impiego”, ha chiarito Tremonti.

NIENTE MISURE SU IVA, IMMOBILI E PATRIMONI

Nella bozza di manovra che entrerà in Consiglio dei ministri non appare l’aumento dell’Iva. Anzi l’ipotesi sarebbe accantonata. Salterebbe anche qualunque intervento sugli immobili e i patrimoni mobiliari.

NIENTE TAGLI A STIPENDI
Il documento non contierrebbe la riduzione degli stipendi dei dipendenti pubblici.

RENDITE FINANZIARIE
Aumento al 20% della tassazione su tutte le rendite finanziarie, esclusi gli interessi dei titoli di stato che restano al 12,5%. Questa misura è stata confermata dal ministro Tremonti.

PRIVATIZZAZIONI
Nella manovra è stato inserito anche un meccanismo “molto efficace” per la privatizzazione dei servizi pubblici. Lo ha detto il ministro Tremonti spiegando che il sistema consentirà alle amministrazioni che procederanno alle privatizzazione di sbloccare risorse per gli investimenti. “Un meccanismo molto efficace – lo ha definito il ministro – per i servizi pubblici: se smobilizzi puoi fare investimenti”.

MINISTERI
Previsto un taglio di 6 miliardi di euro nel 2012 e 2,5 nel 2013.

ENTI LOCALI
Verranno ridotti 6 miliardi di trasferimenti nel 2012 e 3,5 nel 2013. Per le regioni il peso della riduzione dei fondi è pari a 1 miliardo di euro. La sanità non verrà toccata.

PERDITE
Riduzione per le società al 62,5% della possibilità di abbattimento delle perdite.

RINNOVABILI
Torna l’ipotesi del taglio del 30% degli incentivi. Non potranno essere superiori alla media di quelli erogati negli altri Paesi d’Europa. Ma stando ad altre fonti il punto in un secondo momento sarebbe stato stralciato.

MERCATO ELETTRICO
L’ipotesi è quella della divisione in tre macrozone (Nord, Centro, Sud).

SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Si punta alla liberalizzazione e verranno incentivate le privatizzazioni.

FONDI FAS
Saranno anticipate di un anno le riduzioni del Fas, il Fondo per le aree sottoutilizzate.

DELEGA FISCALE
“Noi chiediamo al Parlamento la delega per la riforma assistenziale e fiscale non più sul 2012 ma sul 2011 e nel corso del 2012 pensiamo di ottenere risparmi assolutamente realizzAbili per 4 miliardi. Nel caso non fosse possibile realizzare quell’obiettivo la garanzia di salvaguardia e una corrispondente riduzione di regime di tax expenditure”. Lo ha detto il ministro dell’economia, Giulio tremonti al termine del Cdm.

ACCORPAMENTO PER 1500 COMUNI

Sono circa 1.500 i comuni per i quali sarà reso obbligatorio l’accorpamento, in base ai criteri previsti dalla manovra. Si tratta dei comuni sotto i 1000 abitanti.

VIA PROVINCE SOTTO 300 MILA ABITANTI
Dalle prossime elezioni è prevista la soppressione delle Provincie sotto i 300.000 abitanti. I capoluoghi interessanti dal provvedimento, stando a una verifica informale, sarebbero i seguenti:
Ascoli Piceno, Asti, Belluno, Benevento, Biella, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Crotone, Enna, Fermo, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La Spezia, Lodi, Massa Carrara, Matera, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia Tempio, Oristano, Piacenza, Pistoia, Prato, Rieti, Rovigo, Savona, Siena, Sondrio, Terni, Trieste, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Vibo Valentia. Resta da capire la sorte di Aosta, provincia con meno di 300 mila abitanti ma di una regione a Statuto speciale.

A. Sironi
E alla fine l'IVA aumentò.

Questo dell'IVA è un provvedimento scellerato. Chi ha a che fare con "lei" sa bene degli ulteriori rischi di evasione dell'imposta, a danno quindi degli imponibili dichiarati, quindi delle entrate per l'Erario. Oltre che provocare un lieve ma ulteriore ribasso nei consumi.
Un dentista che propone un lavoro da 10000 euro più 2000 euro d'IVA, presto dovrà aggiungere altri 100 euro, ulteriore spinta per i consumatori a non chiedere la ricevuta fiscale, ulteriore beneficio per il professionista che mette a nero qualche prestazione in più.

Gli esperti hanno calcolato nell'aumento dell'IVA un costo per famiglie di 4 persone pari a circa 100 euro annui. E' vero ma la considero solo una parziale analisi della situazione: chi fa commercio non risponderà con banali aumenti del punto percentuale d'IVA, ma arrotonderà i prezzi per eccesso, giustificando tutto appunto con l'aumento dell'IVA. Se ad esempio un prodotto costa 2,40 euro (2 + 0,40 IVA), il nuovo prezzo che prevedo non sarà solo con aumento di 2 centesimi (quindi 2 + 0,42 IVA) ma sarà con arrotondamento all'eccesso: 2,45 o peggio 2,50 euro. Certo, detto così può apparire come una banalità, ma moltiplicando questi centesimi per giorni di consumo emerge una consistente cifra, ben più alta dei 100 euro calcolati dagli esperti. Si produrrà una ulteriore stagnazione se non stagflazione, nuova chiusura di molti piccoli esercizi commerciali, più fenomeni di evasione fiscale, meno lavoro, ulteriori squilibri economici e sociali.

E questa sarebbe la "ricetta" per la crescita e per risollevare i consumi interni di un Paese.

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Ci stanno rubando la vita......

Messaggio da Ares87 » 08/09/2011, 19:17

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



E alla fine l'IVA aumentò.

Questo dell'IVA è un provvedimento scellerato. Chi ha a che fare con "lei" sa bene degli ulteriori rischi di evasione dell'imposta, a danno quindi degli imponibili dichiarati, quindi delle entrate per l'Erario. Oltre che provocare un lieve ma ulteriore ribasso nei consumi.
Un dentista che propone un lavoro da 10000 euro più 2000 euro d'IVA, presto dovrà aggiungere altri 100 euro, ulteriore spinta per i consumatori a non chiedere la ricevuta fiscale, ulteriore beneficio per il professionista che mette a nero qualche prestazione in più.

Gli esperti hanno calcolato nell'aumento dell'IVA un costo per famiglie di 4 persone pari a circa 100 euro annui. E' vero ma la considero solo una parziale analisi della situazione: chi fa commercio non risponderà con banali aumenti del punto percentuale d'IVA, ma arrotonderà i prezzi per eccesso, giustificando tutto appunto con l'aumento dell'IVA. Se ad esempio un prodotto costa 2,40 euro (2 + 0,40 IVA), il nuovo prezzo che prevedo non sarà solo con aumento di 2 centesimi (quindi 2 + 0,42 IVA) ma sarà con arrotondamento all'eccesso: 2,45 o peggio 2,50 euro. Certo, detto così può apparire come una banalità, ma moltiplicando questi centesimi per giorni di consumo emerge una consistente cifra, ben più alta dei 100 euro calcolati dagli esperti. Si produrrà una ulteriore stagnazione se non stagflazione, nuova chiusura di molti piccoli esercizi commerciali, più fenomeni di evasione fiscale, meno lavoro, ulteriori squilibri economici e sociali.

E questa sarebbe la "ricetta" per la crescita e per risollevare i consumi interni di un Paese.
Purtroppo il problema è sempre lo stesso, che in Italia le tasse le pagano pensionati e dipendenti pubblici con buona pace di commercialisti e liberi professionisti che magari saranno anche i primi a lamentarsi di questo assurdo aumento dell'Iva in quanto consumatori. E non mi sembra una manovra volta a cambiare le cose.
Sulle conseguenze di tale aumento secondo me ha già detto tutto.

Io mi son sempre chiesto: ma possibile che sia tanto difficile far pagare le tasse a tutti? Non so, inventi una nuova categoria di lavoro: i controllori! Ne metti uno in ogni cavolo di studio dentistico o di uffico di commercialisti e gli fai controllare tutto quello che fa.

Non sarebbe giusto colpire il lusso? Che almeno questi evasori se li paghino i loro Suv e le loro barche del *****.

L'unica cosa sulla quale sono abbastanza d'accordo è lo smantellamento delle province. Ok mi dispiace per chi vive nel paesello e avrà magari maggiori problemi burocratici, però non può essere che esistano in Italia paesi con 10 abitanti e 12 consiglieri comunali.

La cosa che fa più ridere è che ormai ho capito che tra i soldi dei contribuenti e quelli dei parlamentari ci deve essere un legame di proporzionalità inversa (ci sarà una teoria in proposito immagino). Già perchè siamo partiti dal "non metteremo le mani in tasca agli italiani" e "abbatteremo i costi della politica" e siamo arrivati all'Iva al 21% e al fatto che gli unici tagli previsti che saranno effettivamente ridotti sono quelli relativi alle indennità dei parlamentari.

il problema è: che fare?

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Ci stanno rubando la vita......

Messaggio da dies irae » 08/09/2011, 21:02

Ares87 ha scritto: Io mi son sempre chiesto: ma possibile che sia tanto difficile far pagare le tasse a tutti?
no, non sarebbe difficile.
si, non vogliono farlo.
Ares87 ha scritto: il problema è: che fare?
molti giovani semplicemente emigrano, impossibile dar loro torto. un buon genitore, oggi avrebbe il dovere di spingere i propri figli ad andarsene, invece di inchiodarli ad un paese senza futuro.
per noi grandicelli, sarebbe arrivata l'ora di cominciare a fare casino, ma quello vero, il problema è che siamo davvero relativamente in pochi, a renderci conto di quanto sia sbagliato questo paese, di quanti inganni vengono perpetrati ogni giorno alla luce del sole, tra le tette al vento in un tg, e la tenerissima storia del cagnolino di turno in un altro.

simonsaid


Messaggio da simonsaid » 09/09/2011, 0:01

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Anche se viviamo in Italia :rolleyes: non tutti i canali normali sono ammorbati dalla"cospirazione". Certo, se in edicola acquisti solitamente Libero oppure l'Unità... Inoltre, esistono fatti politici, economici, sociali, che sono drammaticamente sotto gli occhi di tutti, in particolare in questi ultimi mesi: l'inettitudine di un governo oppure la pochezza o la mancanza di idee di una opposizione, gli attacchi speculativi che ne seguono,la corruzione diffusa bipartisan, il declino economico del nostro paese, lo spettro di un default, sono fatti concreti che difficilmente possono essere dissimulati o peggio mascherati da un qualsiasi organo di partito. Siamo arrivati alla resa dei conti e adesso la reale natura delle cose e delle persone appare ai nostri occhi molto più chiara che in passato. Comunque, tornando al tuo discorso, quasi tutte le fonti che parlano di cospirazione, ecc., provengono dall'area antagonista/antimperialista di sinistra oppure dall'area anarcocapitalista libertaria di destra. Conosco parecchi scrittori e bloggers sia dell'uno che dell'altro campo. Alcune delle loro riflessioni sono condivisibili, però nel complesso prevalgono sempre posizioni settarie, ideologiche...e soprattutto "teorie" che non sono passibili di verifica alcuna...
Ciao....dunque....Quali sarebbero i "canali" non infettati? Il default me lo auguro di cuore.....perchè se non fosse così non voglio neanche immaginare a cosa potebbero arrivare per pareggiare sto maledetto bilancio e accontentare l'Europa. Io seguo solo giornalisti freelance, sia italiani (rimasti veramente pochi) che stranieri. Cerco fatti e nient'altro....quando li trovo, sui "canali ufficiali" due parole o addirittura niente....Sulla Libia, per esempio, si potrebbero dire molte cose......tanto per vedere la situazione da un'altra angolazione....magari li posto e li discuteremo....Saluti Dilemma.....

simonsaid

Re: Ci stanno rubando la vita......

Messaggio da simonsaid » 09/09/2011, 0:25

dies irae ha scritto:[...]



no, non sarebbe difficile.
si, non vogliono farlo.

[...]



molti giovani semplicemente emigrano, impossibile dar loro torto. un buon genitore, oggi avrebbe il dovere di spingere i propri figli ad andarsene, invece di inchiodarli ad un paese senza futuro.
per noi grandicelli, sarebbe arrivata l'ora di cominciare a fare casino, ma quello vero, il problema è che siamo davvero relativamente in pochi, a renderci conto di quanto sia sbagliato questo paese, di quanti inganni vengono perpetrati ogni giorno alla luce del sole, tra le tette al vento in un tg, e la tenerissima storia del cagnolino di turno in un altro.
Dies....il cervello degli "italioti" è spento....da molto tempo.....Non è una questione di numeri........l'encefalogramma piatto è il problema. Ieri dopo l'approvazione della manovra ho provato a discutere con i colleghi di lavoro riguardo l'articolo 8....Risposte: "ma pensa alla salute"...."mica hai paura che ti sbattono fuori"...."ci pensa il sindacato a proteggermi".......Il calcio mercato, il nuovo stadio della Juve, la moto GP....sono all'ordine del giorno......In poche parole se la cosa non mi tocca...."chi se ne frega"......Individualismo ed egoismo allo stato puro.....niente da fare...
Anche se ci fossero i numeri...non ci sarebbe la guida.....
Quando l'encefalogramma è piatto....si stacca la spina....... e basta.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Ci stanno rubando la vita......

Messaggio da dies irae » 09/09/2011, 9:05

simonsaid ha scritto:[...]
Dies....il cervello degli "italioti" è spento....da molto tempo.....Non è una questione di numeri........l'encefalogramma piatto è il problema. Ieri dopo l'approvazione della manovra ho provato a discutere con i colleghi di lavoro riguardo l'articolo 8....Risposte: "ma pensa alla salute"...."mica hai paura che ti sbattono fuori"...."ci pensa il sindacato a proteggermi".......Il calcio mercato, il nuovo stadio della Juve, la moto GP....sono all'ordine del giorno......In poche parole se la cosa non mi tocca...."chi se ne frega"......Individualismo ed egoismo allo stato puro.....niente da fare...
Anche se ci fossero i numeri...non ci sarebbe la guida.....
Quando l'encefalogramma è piatto....si stacca la spina....... e basta.
e allora freghiamocene simon, tanto di una morte c'è da morire. però l'importante è mettere in salvo "i nostri figli", loro non hanno colpa, noi, giustamente, dobbiamo subire le conseguenze dei nostri errori.

ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 09/09/2011, 20:00

simonsaid ha scritto:[...]



Il default me lo auguro di cuore....
Stark si è dimesso. Che usanza "barbara" quella delle dimissioni :DD

simonsaid

Re: Ci stanno rubando la vita......

Messaggio da simonsaid » 09/09/2011, 22:59

dies irae ha scritto:[...]



e allora freghiamocene simon, tanto di una morte c'è da morire. però l'importante è mettere in salvo "i nostri figli", loro non hanno colpa, noi, giustamente, dobbiamo subire le conseguenze dei nostri errori.
Si freghiamocene Dies....ma "consapevolmente",,,,Gli ultimi 20-25 anni fase "ipnotica inconsapevole".....Quarta era capitalistica al termine......ma ogni fine era te lo lascio immaginare..si salvi chi può. Mi preoccupa solo che non staccano la spina....

simonsaid


Messaggio da simonsaid » 09/09/2011, 23:15

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Stark si è dimesso. Che usanza "barbara" quella delle dimissioni :DD
Ci siamo Dilemma....ci siamo....