Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Disab

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
NewsBot
Bot
Messaggi: 409671
Iscritto il: 09 ottobre 2004
Età: 33

Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Disab

Messaggio da NewsBot » 24/09/2010, 10:30

(ASCA-AFP) - Jarratt, 24 set - Teresa Lewis, la donna accusata di aver organizzato l'omicidio del marito e del figlio, e' stata giustiziata ieri sera alle 21,13 nella prigione di Greensville, in Virginia, ...

[url=http://it.notizie.yahoo.com/19/20100924/twl-pena-morte-giustiziata-teresa-lewis-b689c2c.html]Clicka qui per leggere l'articolo...[/url]

Fonte: [url=http://it.notizie.yahoo.com/cronaca-mondo.html]Yahoo! News: Cronaca Mondo | Notizie Esteri | News | Informazione - Yahoo! Notizie[/url]
Consulta le ultime notizie di cronaca dal Mondo su Yahoo! Notizie. Leggi le ultime notizie dagli esteri aggiornate in tempo reale arricchite da foto, video, rss e approfondimenti.
NewsBot di MailAmici - per info: news@mailamici.it

julianus_83

Re: Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Di

Messaggio da julianus_83 » 24/09/2010, 11:56

NewsBot ha scritto:(ASCA-AFP) - Jarratt, 24 set - Teresa Lewis, la donna accusata di aver organizzato l'omicidio del marito e del figlio, e' stata giustiziata ieri sera alle 21,13 nella prigione di Greensville, in Virginia, ...

[url=http://it.notizie.yahoo.com/19/20100924/twl-pena-morte-giustiziata-teresa-lewis-b689c2c.html]Clicka qui per leggere l'articolo...[/url]

Fonte: [url=http://it.notizie.yahoo.com/cronaca-mondo.html]Yahoo! News: Cronaca Mondo | Notizie Esteri | News | Informazione - Yahoo! Notizie[/url]
Consulta le ultime notizie di cronaca dal Mondo su Yahoo! Notizie. Leggi le ultime notizie dagli esteri aggiornate in tempo reale arricchite da foto, video, rss e approfondimenti.
ovviamente non ha avuto lo stesso risalto del caso sakineh....il mondo è fatto di pusillanimi...
Gli USA hanno giustiziato una ritardata, a dimostrazione che questo è un paese che ha ancora gravi anomalie al suo interno, esportandole anche fuori dai suoi confini: pericolosi

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Di

Messaggio da tempest » 24/09/2010, 22:22

julianus_83 ha scritto:[...]



ovviamente non ha avuto lo stesso risalto del caso sakineh....il mondo è fatto di pusillanimi...
Se è per questo nemmeno delle centinaia di esecuzioni in Cina si parla molto...
Comunque, per quel che ho capito io, la condanna di Sakineh ha mobilitato principalmente per 2 motivi:
- confessione estorta con tortura ( certo, a detta dei figli...ma così hanno detto e non si fa fatica a crederci visto il tipo di regime...)
- condanna alla lapidazione: un pratica che prevede l'agonia della condannata che impega anche più di 30 minuti a morire sotto i colpi delle pietre

PS: io sono contraria alla pena di morte, l'ho già detto in altri topic, ma lo ridico...

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Di

Messaggio da alvin » 25/09/2010, 0:24

tempest ha scritto:[...]
io sono contraria alla pena di morte
IDEM :!:

julianus_83

Re: Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Di

Messaggio da julianus_83 » 25/09/2010, 14:19

tempest ha scritto:[...]


Se è per questo nemmeno delle centinaia di esecuzioni in Cina si parla molto...


PS: io sono contraria alla pena di morte, l'ho già detto in altri topic, ma lo ridico...
non so se in Cina tolgano la vita agli handicappati...

é strana la pena di morte: è un favore a certa gentaglia, oppure si risolve in un tragico equivoco per tanta altre persone.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Di

Messaggio da tempest » 25/09/2010, 14:41

julianus_83 ha scritto:[...]



non so se in Cina tolgano la vita agli handicappati...

é strana la pena di morte: è un favore a certa gentaglia, oppure si risolve in un tragico equivoco per tanta altre persone.
Considerato il rispetto dei diritti umani in Cina non mi stupirei se venisse condannato chiunque...ho visto certe interviste e monache tibetane ( non sapevo nemmeno che esistessero le monache tibetane ) da fare venire i brividi...

Io, pur non approvando la pena di morte, non condanno affatto chi la approva, io ho una certa visione della giustizia e del ruolo dello stato, ma accetto ( e comprendo anche ) visioni differenti. Personalmente credo che la pena di morte non sia utile alla società e che non serva a prevenire i reati.
Sulla vicenda della donna negli USA: a quanto ho sentito la donna giustiziata aveva basso quoziente intellettivo, ma era capace di intendere e di volere. Ciò che mi ha stupito in realtà è che sia stata condannata a morte lei ( come mandante ) e non gli esecutori materiali del duplice omicidio.

julianus_83

Re: Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Di

Messaggio da julianus_83 » 25/09/2010, 15:52

tempest ha scritto:[...]


Considerato il rispetto dei diritti umani in Cina non mi stupirei se venisse condannato chiunque...ho visto certe interviste e monache tibetane ( non sapevo nemmeno che esistessero le monache tibetane ) da fare venire i brividi...

Io, pur non approvando la pena di morte, non condanno affatto chi la approva, io ho una certa visione della giustizia e del ruolo dello stato, ma accetto ( e comprendo anche ) visioni differenti. Personalmente credo che la pena di morte non sia utile alla società e che non serva a prevenire i reati.
Sulla vicenda della donna negli USA: a quanto ho sentito la donna giustiziata aveva basso quoziente intellettivo, ma era capace di intendere e di volere. Ciò che mi ha stupito in realtà è che sia stata condannata a morte lei ( come mandante ) e non gli esecutori materiali del duplice omicidio.
be è doveroso premettere che il contesto cinese, iraniano o quello di qualunque altra dittatura non è comparabile a quello degli USA....mi sembra che il tutto stoni ancora di più.

Comunque in questo discorso neanche a me interessa se un paese applica o meno la pena di morte, ogni paese si regola come vuole a seconda della sua evoluzione storica.

Ciò non toglie che condannare a morte una donna con deficit mentali mi sembra un pò ridicolo...

Ho preferito puntare l'indice sull'ipocrisia che accompagna questi avvenimenti, il tutto si incentra sulla sofferenza, sullo spettacolo che sa offrire il dolore: ci scandalizziamo di quelli che girano il video di una lapidazione, e poi siamo i primi a guardare quel video, è tutto così falso e penoso.

La spettacolarizzazione degli eventi evidentemente regola il nostro livello di attenzione in maniera determinante anche di fronte a un argomento così delicato come la morte

ildilemmadelprigioniero

Re: Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Di

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 25/09/2010, 18:03

alvin ha scritto:[...]



IDEM :!:
Mi accodo...barbaria unica...

ildilemmadelprigioniero

Re: Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Di

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 25/09/2010, 19:08

julianus_83 ha scritto:[...]



condannare a morte una donna con deficit mentali mi sembra un pò ridicolo...
A proposito di deficit mentali...una volta, se non sbaglio, ho letto che quando Bill Clinton era governatore dell'Arkanso, fu condannato a morte un nero obeso demente omicida. Gli chiesero cosa desiderasse mangiare prima di essere accampagnato alla stanza in cui sarebbe stata eseguita la pena. Il nero rispose che avrebbe tanto gradito una piccola torta. Ne mangiò la metà dicendo al secondino che avrebbe mangiato l'altrà metà al ritorno :O ...sembra una macabra barzelletta... :'(

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Di

Messaggio da alvin » 26/09/2010, 0:08

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Mi accodo...barbaria unica...

Meno male... fra l'altro questa è una cosa su cui non sono affatto diplomatico.
Per me la pena di morte non è mai giusta e chi la pensa diversamente sbaglia e punto.

Ospite

Re: Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Di

Messaggio da Ospite » 26/09/2010, 1:51

ildilemmadelprigioniero ha scritto:A proposito di deficit mentali...una volta, se non sbaglio, ho letto che quando Bill Clinton era governatore dell'Arkanso, fu condannato a morte un nero obeso demente omicida. Gli chiesero cosa desiderasse mangiare prima di essere accampagnato alla stanza in cui sarebbe stata eseguita la pena. Il nero rispose che avrebbe tanto gradito una piccola torta. Ne mangiò la metà dicendo al secondino che avrebbe mangiato l'altrà metà al ritorno :O ...sembra una macabra barzelletta... :'(
La situazione non e' andata esattamente come l'hai descritta. Che lui fosse nero e obeso non vedo cosa c'entri comunque.

L'uomo di cui parli si chiamava Ricky Ray Rector e non aveva un deficit mentale. Il deficit e/o danno celebrale fu causato da un suo tentato suicidio.

La storia fu che Ricky Ray uccise un'uomo in un night club. La sera stessa mentre rientrava a casa si accorse che un ufficiale di polizia era intrattenuto a conversare con sua mamma e la sorella. Sull'uscio di casa si accorse anche che l'ufficiale che aveva visto era un amico d'infanzia (erano cresciuti insieme e le famiglie si conoscevano) lui come nulla fosse, e per non volere essere arrestato, quando l'ufficiale/amico si giro' per proseguire la conversazione con i suoi familiari, Ricky si giro' di scatto prese la pistola che aveva nascosta dietro la schiena (che uso' ad uccidere l'uomo al night club e a ferirne altri due) e sparo' 2 volte colpendo l'ufficiale/amico alla mascella e al collo; uccidendolo. Ricky preso dal panico scappo' di casa e con la pistola che uso' all'amico se la pose alla tempia, non uccidendosi ma provocandosi dei gravi danni celebrali. Ricky Ray quando commise questi due omicidi sapeva benissimo quello che faceva.

La storia completa e' qui: [url]http://en.wikipedia.org/wiki/Ricky_Ray_Rector[/url]

Per cortesia, se si vogliono presentare dei fatti lo si faccia perlomeno con informazioni corrette e non con ragioni propagandistiche.

PS: non e' Arkanso ma Arkansas. ;)

julianus_83

Re: Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Di

Messaggio da julianus_83 » 26/09/2010, 10:55

tempest ha scritto:[...]

Io, pur non approvando la pena di morte, non condanno affatto chi la approva, io ho una certa visione della giustizia e del ruolo dello stato, ma accetto ( e comprendo anche ) visioni differenti. Personalmente credo che la pena di morte non sia utile alla società e che non serva a prevenire i reati.
certo che rileggendo questa frase del tuo intervento, mi sono reso conto che hai detto una cosa che francamente non afferro: tu non approvi la pena di morte, ma accetti la visione opposta, quindi ciò sta a significare che pur non approvando, accetti ad esempio che una donna venga uccisa a colpi di pietra per l'accusa di adulterio, o che una ritardata venga uccisa con una siringa? non mi sembra una visione molto chiara

Ospite

Re: Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Di

Messaggio da Ospite » 26/09/2010, 11:38

tempest ha scritto:Sulla vicenda della donna negli USA: a quanto ho sentito la donna giustiziata aveva basso quoziente intellettivo, ma era capace di intendere e di volere. Ciò che mi ha stupito in realtà è che sia stata condannata a morte lei ( come mandante ) e non gli esecutori materiali del duplice omicidio.
Si, e' come dici.

La ragione che venne condannata a morte lei e non gli altri due (a quel tempo di 19 e 21 anni di eta', uno di questi si suicido' in carcere nel 2006) e' perche' fu lei ad orchestrare e pianificare li omicidi.

Il tutto lo puoi leggere qui: [url]http://en.wikipedia.org/wiki/Teresa_Lewis[/url]

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Di

Messaggio da senzaorario » 26/09/2010, 13:46

tempest ha scritto:[...]


Considerato il rispetto dei diritti umani in Cina non mi stupirei
neppure io
tempest ha scritto:Io, pur non approvando la pena di morte, non condanno affatto chi la approva
io si , soprattutto nel 2010 .
tempest ha scritto:Personalmente credo che la pena di morte non sia utile alla società e che non serva a prevenire i reati.
e inoltre ammazzandoli:
1) si scende alla loro stregua;
2) si rischia (e Dio sa quante volte è accaduto) di giustiziare innocenti
tempest ha scritto:Sulla vicenda della donna negli USA: a quanto ho sentito la donna giustiziata aveva basso quoziente intellettivo, ma era capace di intendere e di volere. Ciò che mi ha stupito in realtà è che sia stata condannata a morte lei ( come mandante ) e non gli esecutori materiali del duplice omicidio.
concordo
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

ildilemmadelprigioniero

Re: Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Di

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 26/09/2010, 16:41

affabile ha scritto:[...]




Per cortesia, se si vogliono presentare dei fatti lo si faccia perlomeno con informazioni corrette e non con ragioni propagandistiche.
Nessun intento propagandistico, lungi da me: avevo premesso nel mio post un "se non sbaglio"... ;) evidentemente ricordavo male lo svolgimento dei fatti...nun c'è problema...grazie per la tua cortese precisazione :D

julianus_83

Re: Pena Morte: Giustiziata Teresa Lewis In Virginia, Era Di

Messaggio da julianus_83 » 27/09/2010, 12:03

affabile ha scritto:[...]



Si, e' come dici.

La ragione che venne condannata a morte lei e non gli altri due (a quel tempo di 19 e 21 anni di eta', uno di questi si suicido' in carcere nel 2006) e' perche' fu lei ad orchestrare e pianificare li omicidi.

Il tutto lo puoi leggere qui: [url]http://en.wikipedia.org/wiki/Teresa_Lewis[/url]
la sostanza non cambia visto che è una donna con basso quoziente intellettivo: non si ammazza la gente per così poco in nome di un popolo che dice di essere democratico. Sarebbe disgutoso difendere quest'esecuzione.