Un paio di giorni fa ho rotto il tabù del "negozio di abbigliamento": dato che si è messo finalmente a far caldo, avevo bisogno di comprare qualche maglietta, e sono andata.
Ovviamente ho scelto, però, il negozio di paese in cui andavo anche prima, di cui conosco più che bene la proprietaria.... Insomma, sono andata sul sicuro scegliendo un negozio in cui sapevo già che non si sgarra sulle misure (incluse mascherina, igienizzante ed entrare uno per volta).
Devo dire che non ho avuto grossi timori a provare i capi: non so se per mia incoscienza

o appunto perchè conoscevo già molto bene sia il negozio che la proprietaria.
Però mi faceva un pò ridere specchiarmi mentre provavo le magliette, e vedermi con su la mascherina: ancora adesso, a distanza di mesi dallo scoppio dell'emergenza, mi sembra surreale.... L'altro giorno sono salita in macchina per tornare a casa, e come ho acceso il motore mi sono accorta di aver lasciato la mascherina in ufficio, per cui sono dovuta tornare indietro: la metto sempre, non sgarro mai, ma ciò nonostante nello stesso tempo non riesco ad abituarmi.
Un paio di giorni fa sono stata anche a trovare una cara amica, che non vedevo da prima del lockdown: siamo state tutte e due molto ligie... Mascherina, niente baci e abbracci... E quando abbiamo preso il caffè in casa, ci siamo piazzati a distanza di tre metri, ai due capi opposti del tavolo. Scoccia un pò dover star sempre lì a pensare "devo fare così, mi devo piazzare qui....", ma già vedersi e chiacchierare un pò è molto.