Andbeat ha scritto:Donne che non si fanno mettere sotto... ecco un esempio di come bloccare gli energumeni...
[url]http://video.google.it/videoplay?docid=-1728198266112706222[/url]
(Il video ha anche un che di erotico....

)
Si tratta di una posizione prsente negli stili di lotta e sottomissione (submission wrestling), in particolare nel brazilian jiujitsu.
Anche nel judo esiste una posizione simile nella lotta a terra, chiamata tate shio gatame, che però viene allenata pochissimo e spesso senza finalizzazioni.
Anyway quella posizione è allenata dalle semplici cinture bianche del bjj (brazilian jiujitsu), che è basato sulla teoria del posizionamento: insegna varie posizioni e guardie da tenere durante la lotta al suolo, per finalizzare l'avversario (al suolo con strangolamenti, chiavi articolari o colpi).
Quella è una "mount position", portata però sul collo. Il ragazzo del video, ah tentato una manovra a 'ponte' per ribaltarla, effettuata tra l'altro da cani, perchè pur essendo istintivo tale movimento, in realtà va' applicato con una corretta biomeccanica.
Inoltre non avendo la testa bloccata in un triangolo di gambe (tecnica di strangolamento), poteva tentare benissimo una manovra di uscita girando la testa e muovendo l'anca: la mount utilizzata dalla ragazza è efficace ma anocra meno stabile della già precaria mount che si fa' sul torace.
Per non parlare delle braccia del tipo, che in quel caso in realtà potevano agganciarla (attorno alle ginocchia per poi far leva con tutto il corpo).
Direi che ho fatto un primo screening abbastanza dettagliato. D'altronde l'italia è la patria dell'ignoranza marziale
ciao