Pesi o macchine?

Gli sports che amate e le attività sportive, incluso campionati sportivi, tifosi e avventure da... stadio. Calcio, basket, automobilismo, arti marziali e meno marziali, ecc.

Moderatore: Andyphone

Rispondi
Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39

Pesi o macchine?

Messaggio da Bravik » 05/12/2012, 0:47

Apro questo topic per dare info utili a riguardo.

Nella mia vita mi sono sempre tenuto in forma facendo pesi e vorrei dare qualche dritta in merito a chi è interessato/a

Da tanti anni nelle palestre vedete le macchine oltre che i pesi liberi, cosa sono le macchine? Lat Machine-Pectoral Machine-Leg Curl-la Pressa-Leg Extension ecc ecc

poi vedete i pesi, quindi manubri e bilancieri.

Vi chiederete quale sia meglio fra i due e tra i due è meglio l'allenamento coi pesi liberi e ora eencherò PRO e CONTRO.

PRO delle macchine

Gesto corretto per via della posizione impostata
Rischio minimo di infortunio
Massimo controllo delle serie durante la fase negativa e positiva
Comfort
Possibilità di isolare maggiormente una particolare fascia muscolare
Adatte a chi deve recuperare da infortuni

CONTRO

Muscoli che lavorano in isolamento e non in sinergia
Stallo dopo pochi mesi per via dell'abitudine all'esercizio
Nessun coinvolgimento della muscolatura profonda
Nessun sviluppo e aumento considerevole della forza dovuto al fatto che i muscoli non lavorano in sinergia


Lavoro con pesi libere PRO
Permettono di allenarsi dovunque e non occupano spazio
Lavoro in sinergia, tutti i muscoli collaborano
Costruisci forza e massa
Lavora la muscolatura profonda

CONTRO
Rischio più elevato di infortunio
Impossibile allenarsi senza una buona tecnica
Non utilizzabili da chi ha infortuni o problemi articolari.

Il punto è che i muscoli lavorano in sinergia e in ogni movimento che compiamo ciò è visibile. E' lo stesso paragone fra allenarsi con una Cyclette e con una bici vera.

Tanta gente dice: Ho fatto 30 km con la cyclette e sono ancora belli riposati ma la Cyclette NON è uguale alla bici perchè quando usi una bici pedalando sposti il tuo peso e quello della bici e con la cyclette non avviene, in bici devi mantenere l'equilibrio e la muscolatura è TUTTA coinvolta anche se non ce ne rendiamo conto sulla Cyclette ciò non avviene. In bici pedalando devi vincere la resistenza dell'aria, sulla Cyclette no, quindi questo significa che con la Cyclette non si fa la stessa fatica a parità di KM

identico discorso dei pesi liberi VS macchine, coi pesi liberi alleni la muscolatura profonda, gli stabilizzatori creando forza oltre che massa, con le macchine tutto ciò è irragiungibile e vanno bene per rassodarsi un po ma niente più.

luca
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 dicembre 2012
Età: 32

Re: Pesi o macchine?

Messaggio da luca » 28/12/2012, 22:44

Bravik ha scritto:Apro questo topic per dare info utili a riguardo.

Nella mia vita mi sono sempre tenuto in forma facendo pesi e vorrei dare qualche dritta in merito a chi è interessato/a

Da tanti anni nelle palestre vedete le macchine oltre che i pesi liberi, cosa sono le macchine? Lat Machine-Pectoral Machine-Leg Curl-la Pressa-Leg Extension ecc ecc

poi vedete i pesi, quindi manubri e bilancieri.

Vi chiederete quale sia meglio fra i due e tra i due è meglio l'allenamento coi pesi liberi e ora eencherò PRO e CONTRO.

PRO delle macchine

Gesto corretto per via della posizione impostata
Rischio minimo di infortunio
Massimo controllo delle serie durante la fase negativa e positiva
Comfort
Possibilità di isolare maggiormente una particolare fascia muscolare
Adatte a chi deve recuperare da infortuni

CONTRO

Muscoli che lavorano in isolamento e non in sinergia
Stallo dopo pochi mesi per via dell'abitudine all'esercizio
Nessun coinvolgimento della muscolatura profonda
Nessun sviluppo e aumento considerevole della forza dovuto al fatto che i muscoli non lavorano in sinergia


Lavoro con pesi libere PRO
Permettono di allenarsi dovunque e non occupano spazio
Lavoro in sinergia, tutti i muscoli collaborano
Costruisci forza e massa
Lavora la muscolatura profonda

CONTRO
Rischio più elevato di infortunio
Impossibile allenarsi senza una buona tecnica
Non utilizzabili da chi ha infortuni o problemi articolari.

Il punto è che i muscoli lavorano in sinergia e in ogni movimento che compiamo ciò è visibile. E' lo stesso paragone fra allenarsi con una Cyclette e con una bici vera.

Tanta gente dice: Ho fatto 30 km con la cyclette e sono ancora belli riposati ma la Cyclette NON è uguale alla bici perchè quando usi una bici pedalando sposti il tuo peso e quello della bici e con la cyclette non avviene, in bici devi mantenere l'equilibrio e la muscolatura è TUTTA coinvolta anche se non ce ne rendiamo conto sulla Cyclette ciò non avviene. In bici pedalando devi vincere la resistenza dell'aria, sulla Cyclette no, quindi questo significa che con la Cyclette non si fa la stessa fatica a parità di KM

identico discorso dei pesi liberi VS macchine, coi pesi liberi alleni la muscolatura profonda, gli stabilizzatori creando forza oltre che massa, con le macchine tutto ciò è irragiungibile e vanno bene per rassodarsi un po ma niente più.
Hai ragione non ci avevo mai pensato ! In palestra io faccio sia pesi liberi che macchine , in effetti alcune dotate di carrucole e altri sistemi ammortizzano gran parte del lavoro muscolare
mi verrà in mente qualcosa da scrivere