Ciclismo

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andrew81

Ciclismo

Messaggio da andrew81 » 09/10/2012, 15:24

Visto che si era iniziata una discussiine nel mio thread di introduzione..questo luogo e sicuramente piu giusto per continuare.

Ne approfitto dunque per aprire questo thread sul ciclismo in cui gli appassionati potranno parlare di questo sport .. Che sia strada..pista..mountainbike ecc.. :)

Io comincio col rispondere al messaggio che ha lanciato l idea...
belele77 ha scritto:[...]



Non conosci la Spina verde?? Devi assolutamente provarla almeno una volta. E’ comodo arrivarci perché io, partendo da un paesino in provincia di Varese non ho nemmeno bisogno dell’auto per arrivare ma salgo direttamente in sella. Puoi provare il Pin Umbrela (io ci vado spesso) e il Monte Olimpino (a ridosso proprio del lago di Como) dove inoltre c’è un giro ad anello che arriva fino ad Olgiate Comasco (le freccie gialle) dove ti permette praticamente una trentina di km tutto xc. Inoltre ti consiglio anche Bizzarrone (documenti dietro perché dal bosco sconfini in Svizzera, tracciato molto facile) e pure Viggiù.
Insomma la voglia di praticare è tantissima… le due ruote mi danno una sensazione di libertà unica, purtroppo il tempo libero è sempre molto poco.
Anch’io non pratico da tantissimo, la mia biga è una Ktm Ultra Sport (classica, 3 corone davanti e dieci dietro), l’ho equipaggiata con 3 faretti anche per le uscite notturne, la tengo come un gioiellino essendo la mia prima mtb di un certo livello, non ha nemmeno un graffio (nonostante 1.040 km di sentieri fatti) perché quando faccio percorsi di un certo tipo, anche se a molti fa schifo, la parafango (due pezzi di plastica), ho sentito diverse volte i sassolini colpire il parafango ma non sono andati mai oltre; insomma guardo prima l’utilità pratica e poi l’estetica.
Se ti va scambiarsi impressioni possiamo continuare nella sezione sport altrimenti qui rischiamo di andare OT. Tu invece come sei equipaggiato??
;)
Hai fatto dei nomi che non conosco e che oero sicuramente provero!
:) tranquillo non ti vergonare dei parafanghi..a me personalmente non piacciono ma essendo una persona che ha una cura infinita verso le cose che possiede posso capire benissimo il tuo punto di vista. Difatti io e il mio amico ogni volta che usiamo le bici dopo gli facciamo un bel lavaggio e ingrassaggio per tenerle pulite e meccanicamente in forma! Per quantomi riguarda ho 1,5 bici.. Nel senso che avevo iniziato con una specialized stumpjumper fsr (2006 presa usata) e dopo acquustando un telaio da un ragazzo... Forcelle da un altro e via dicendo.. Con la donazione di alcuni componenti da parte della specialized ho assemblatola mia bici attuale (in attesa di prendere i pochi pezzi mancanti cosi darestituirli alla specialized) che alla fine e una commencal minidh (telaio2007) con forca rock shox a molla da 180.
Che dire.. Una moto da cross.. Pesante ma si beve praticamente qualunque asperita..drop o salto.. E rimanedecentemente oedalabile.. Alle riverosse ho pedalato parecchio in salita e su asfalto e usabilissima.. Sullo sconnesso il peso si fa sentire molto di piu. Per giri moooltopedalati rimanemeglio la specialized che e tutta ad aria ed e molto piu leggera.. :) Sulla discesa invece la commencal e un carroarmato! [/i]

belele77
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Re: Ciclismo

Messaggio da belele77 » 10/10/2012, 13:52

andrew81 ha scritto:Visto che si era iniziata una discussiine nel mio thread di introduzione..questo luogo e sicuramente piu giusto per continuare.

Ne approfitto dunque per aprire questo thread sul ciclismo in cui gli appassionati potranno parlare di questo sport .. Che sia strada..pista..mountainbike ecc.. :)

Io comincio col rispondere al messaggio che ha lanciato l idea...

[...]



Hai fatto dei nomi che non conosco e che oero sicuramente provero!
:) tranquillo non ti vergonare dei parafanghi..a me personalmente non piacciono ma essendo una persona che ha una cura infinita verso le cose che possiede posso capire benissimo il tuo punto di vista. Difatti io e il mio amico ogni volta che usiamo le bici dopo gli facciamo un bel lavaggio e ingrassaggio per tenerle pulite e meccanicamente in forma! Per quantomi riguarda ho 1,5 bici.. Nel senso che avevo iniziato con una specialized stumpjumper fsr (2006 presa usata) e dopo acquustando un telaio da un ragazzo... Forcelle da un altro e via dicendo.. Con la donazione di alcuni componenti da parte della specialized ho assemblatola mia bici attuale (in attesa di prendere i pochi pezzi mancanti cosi darestituirli alla specialized) che alla fine e una commencal minidh (telaio2007) con forca rock shox a molla da 180.
Che dire.. Una moto da cross.. Pesante ma si beve praticamente qualunque asperita..drop o salto.. E rimanedecentemente oedalabile.. Alle riverosse ho pedalato parecchio in salita e su asfalto e usabilissima.. Sullo sconnesso il peso si fa sentire molto di piu. Per giri moooltopedalati rimanemeglio la specialized che e tutta ad aria ed e molto piu leggera.. :) Sulla discesa invece la commencal e un carroarmato! [/i]
Molto bello crearsi la bici anche così. Io come ti ho detto sono un felice "ktmemmista". Ci sono stati alcuni pareri negativi su questa casa ma nel mio personale caso devo dire che meglio di così non poteva andare, mi trovo molto bene in sella e si riesce a padroneggiare molto bene. Pure io ho forca rock shox mentre le moto ti dirò non mi hanno mai attirato. Mi piace la discesa ma mi piace tanto anche guadagnarmi la salita, specie poi quando porti la tua bici su qualche punto panoramico. E le gomme invece??? io ho una 26 anche perché di più non potrei montare. Tu invece?? e cosa ne pensi della tendenza di oggi ad usare gomme super grasse?? secondo te è solo moda o c'è qualche vantaggio pratico? Secondo me molto è moda..... oltre una certa dimensione ad attaccarsi sotto delle "gomme da trattore" onestamente non ne vedo molti vantaggi.. :?

andrew81

Re: Ciclismo

Messaggio da andrew81 » 10/10/2012, 14:49

belele77 ha scritto:[...]



Molto bello crearsi la bici anche così. Io come ti ho detto sono un felice "ktmemmista". Ci sono stati alcuni pareri negativi su questa casa ma nel mio personale caso devo dire che meglio di così non poteva andare, mi trovo molto bene in sella e si riesce a padroneggiare molto bene. Pure io ho forca rock shox mentre le moto ti dirò non mi hanno mai attirato. Mi piace la discesa ma mi piace tanto anche guadagnarmi la salita, specie poi quando porti la tua bici su qualche punto panoramico. E le gomme invece??? io ho una 26 anche perché di più non potrei montare. Tu invece?? e cosa ne pensi della tendenza di oggi ad usare gomme super grasse?? secondo te è solo moda o c'è qualche vantaggio pratico? Secondo me molto è moda..... oltre una certa dimensione ad attaccarsi sotto delle "gomme da trattore" onestamente non ne vedo molti vantaggi.. :?
Si e bello perche si assembla un mezzzo molto cucito addosso e oltretutto si risparmia pure un po!
:) per "moto" intendevo paragonare la bici a una moto per via del peso e del suo essere un po tozza.
Circa le ruote si, 26 pollicidi diametro (le 29 su una bici da discesa o allmountain sono inutili) e 2,3" di largezza..che e un buon compromesso tra scorrevolezza e grip anche in situazioni molto scivolose.
Poi dalla mia seppur breve esperienza ti posso dire che mescola e battistrada sonomolto importanti.. Appena preso la specialized montava delle 2,1" marcate specialized.. Non molto efficaci su terreni scivolosi ed estremamente pesanti da pedalare sia su terra che persino su asfalto!!! Passato alle 2,3 della maxis con minion dh davanti (bella aggressiva per dare direzionalita) e high roller dietro (per avere trazione ma anche scorrevolezza) e ti dico che la bici e cambiata dalla sera alla mattina!! Siarrampicava ovunque ed era molto piu leggerada pedalare.. Tu che gomme monti??

belele77
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Re: Ciclismo

Messaggio da belele77 » 10/10/2012, 17:44

andrew81 ha scritto:[...]



Si e bello perche si assembla un mezzzo molto cucito addosso e oltretutto si risparmia pure un po!
:) per "moto" intendevo paragonare la bici a una moto per via del peso e del suo essere un po tozza.
Circa le ruote si, 26 pollicidi diametro (le 29 su una bici da discesa o allmountain sono inutili) e 2,3" di largezza..che e un buon compromesso tra scorrevolezza e grip anche in situazioni molto scivolose.
Poi dalla mia seppur breve esperienza ti posso dire che mescola e battistrada sonomolto importanti.. Appena preso la specialized montava delle 2,1" marcate specialized.. Non molto efficaci su terreni scivolosi ed estremamente pesanti da pedalare sia su terra che persino su asfalto!!! Passato alle 2,3 della maxis con minion dh davanti (bella aggressiva per dare direzionalita) e high roller dietro (per avere trazione ma anche scorrevolezza) e ti dico che la bici e cambiata dalla sera alla mattina!! Siarrampicava ovunque ed era molto piu leggerada pedalare.. Tu che gomme monti??

Si, il peso ha effettivamente la sua importanza anche se di certo non intendo avventurarmi, dati i prezzi stratosferici, nei telai in carbonio; l'alluminio va più che bene per raggiungere buonissimi risultati e poi non bisogna mica fare le olimpiadi (a proposito, a parte il ?? sfortunato concorrente che ha perso la sella... cosa veramente di una sfortuna unica, mi sono chiesto veramente come potesse capitare una cosa del genere...avevo visto in foto la mtb del primo classificato a Londra e non mi era piaciuta nemmeno un po', nemmeno regalata l'avrei voluta, ma sicuramente sarà l'apparenza che inganna).
Le gomme che monto sono della casa tedesca Schwalbe, mod.Racing Ralph da 2,10, mi trovo bene, sono estremamente scorrevoli e di notevole leggerezza, direi l'ideale per chi vuole fare marathon mentre invece non le consiglio per niente se ti avventuri in percorsi da enduro; non le faccio mai scendere sotto i 3 bar, tengo sempre 3 bar e qualcosina di pressione. Una volta stavo proprio facendo il percorso delle freccie gialle che ti avevo indicato, all'altezza di Cavallasca (CO), arriva uno che mi sorpassa a tutta velocità; io andavo pianino perché in quel tratto ci sono molti sassi sporgenti ed insidiosi che, oltre a farti sbandare, rischiano proprio di affettarti la gomma come se fosse burro. 200 metri dopo lo risorpasso perché era seduto per terra con la ruota anteriore in mano. Ho chiesto se aveva bisogno e mi ha detto di no però m'ha detto "chi va piano va sano e va lontano". Penso di aver fatto in tempo a concludere il giro, tornare a casa e lavarmi prima che lui rimettesse in sesto quella ruota, augurandogli anche di non avere problemi ad incastrare la forcella nel freno a disco; cosa che a volte succede, magari spostando inavvertitamente qualcosa. Giusto per completezza il manubrio che ho è Ritchey, piegato leggermente verso l’alto, non verso il basso come ho visto in alcuni modelli (senza bar-ends, non ne sento il bisogno e personalmente le considero anche pericolose se si cade), i pedali sono normalissimi, non uso gli agganci per la scarpetta, e sono Shimano come anche il cambio e i freni.
A proposito…. Manutenzione dei freni ossia spurgo, cambio olio e pastiglie, sostituzione disco etc etc… fai tutto tu o fai fare al "tagliando"?

andrew81

Re: Ciclismo

Messaggio da andrew81 » 10/10/2012, 19:20

belele77 ha scritto:[...]

Si, il peso ha effettivamente la sua importanza anche se di certo non intendo avventurarmi, dati i prezzi stratosferici, nei telai in carbonio; l'alluminio va più che bene per raggiungere buonissimi risultati e poi non bisogna mica fare le olimpiadi (a proposito, a parte il ?? sfortunato concorrente che ha perso la sella... cosa veramente di una sfortuna unica, mi sono chiesto veramente come potesse capitare una cosa del genere...avevo visto in foto la mtb del primo classificato a Londra e non mi era piaciuta nemmeno un po', nemmeno regalata l'avrei voluta, ma sicuramente sarà l'apparenza che inganna).
Le gomme che monto sono della casa tedesca Schwalbe, mod.Racing Ralph da 2,10, mi trovo bene, sono estremamente scorrevoli e di notevole leggerezza, direi l'ideale per chi vuole fare marathon mentre invece non le consiglio per niente se ti avventuri in percorsi da enduro; non le faccio mai scendere sotto i 3 bar, tengo sempre 3 bar e qualcosina di pressione. Una volta stavo proprio facendo il percorso delle freccie gialle che ti avevo indicato, all'altezza di Cavallasca (CO), arriva uno che mi sorpassa a tutta velocità; io andavo pianino perché in quel tratto ci sono molti sassi sporgenti ed insidiosi che, oltre a farti sbandare, rischiano proprio di affettarti la gomma come se fosse burro. 200 metri dopo lo risorpasso perché era seduto per terra con la ruota anteriore in mano. Ho chiesto se aveva bisogno e mi ha detto di no però m'ha detto "chi va piano va sano e va lontano". Penso di aver fatto in tempo a concludere il giro, tornare a casa e lavarmi prima che lui rimettesse in sesto quella ruota, augurandogli anche di non avere problemi ad incastrare la forcella nel freno a disco; cosa che a volte succede, magari spostando inavvertitamente qualcosa. Giusto per completezza il manubrio che ho è Ritchey, piegato leggermente verso l’alto, non verso il basso come ho visto in alcuni modelli (senza bar-ends, non ne sento il bisogno e personalmente le considero anche pericolose se si cade), i pedali sono normalissimi, non uso gli agganci per la scarpetta, e sono Shimano come anche il cambio e i freni.
A proposito…. Manutenzione dei freni ossia spurgo, cambio olio e pastiglie, sostituzione disco etc etc… fai tutto tu o fai fare al "tagliando"?
sono perfettamente daccordo..oltretutto c'è da considerare che il telaio in carbonio è anche molto piu delicato di uno in alluminio..e per non fare una scarpa e una ciabatta poi dovresti avere della componentistica adeguata al telaio (quindi ultralight) però secondo il mio parere si sconfina in un maniacale che per un uso normale ha poco senso.. :p perchè poi magari la sera prima ti sei mangiato il panino con la porchetta e va tutto in fumo ahhaha
Le schwalbe sono ottime gomme! prima di passare a maxxis ne ho provate un treno (nobby nic in 2,1") e mi ero trovato divinamente.. rispetto alle specialized pareva di avere una spinta in piu.
Ah si? porello.. chissà che rottura mettersi li a riparare cosi.. il fondo credo di aver capito come era..molto "stressante" a livello meccanico.. qualche anno fa siamo stati sul monte martika e per via di nubifragi ecc quello che era il sentiero in salita era una terrificante mulattiera con fondo di pietre belle instabili e squadrate.. la discesa è stata sicuramente divertente ma arrivato avalle avevo le braccia anestetizzate hehehe
Ti posso chiedere come mai pedali tradizionali? anche io vado di pedale tradizionale ne ho un paio flat chiodati della ?? pagati una sciocchezza ma veramente solidi e "gripposi", quelli per sgancio rapido li ho provati ma sinceramente non mi davano senso di sicurezza.. e anche il mio amico dopo anni di uso (lui lo fa da molti anni) alla fine li ha abbandonati per via di un paio di brutte cadute a causa dei meccanismi di sgancio inceppati! :( brutta roba arrivare dopo uno scollinamento su una pietraia fermarti e vederti cadere come un sacco di patate sulle rocce perchè i pedali non si sganciano..
Per quanto riguarda la componentistica sulla specialized anche io avevo un manburio con poco rise (sui 20mm se non ricordo male) però rigorosamente con pipa corta (non mi trovo con le pipe lunghe) per il resto la componentistica (di serie) era tutta shimano XT fuori che i freni che erano avid juicy7..peraltro veramente ottimi nonostante ne abbiano viste di tutti i colori!
sulla commencal visto il mezzo piu votato a salti ecc ho montato un maburio con un rise + alto (50) e bello largo (70cm) e sopratutto una guarnitura (presa d'occasione da un ragazzo che l'aveva levata dalla bici nuova per metterne una che aveva gia) che pesa un quintale ma che veramente la puoi prestare al fabbro per lavorare il metallo al posto del martello..
Io essendo appassionato di meccanica ecc faccio tutto da me.. montaggi, revisioni.. si può dire che non mi fermo davanti a niente! sulla specy mi ero anche costruito dei leveraggi in ergal con la fresa per poter avere un escursione diversa del carro.. e la pipa che tutt'ora monto l'ho realizzata sempre io sulla fresa.
Credo che alla fine se si conosce il campo siano operazioni semplici da fare, se non si conosce.. se lo si fa per qualche volta con qualcuno di capace poi se ne imparano i meccanismi e diventa una cosa naturale.. e cosa piu importante permette di conoscere bene il mezzo con cui si gira..
Usi solo mtb o anche altro genere di bici?

belele77
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Re: Ciclismo

Messaggio da belele77 » 11/10/2012, 13:49

andrew81 ha scritto:[...]



sono perfettamente daccordo..oltretutto c'è da considerare che il telaio in carbonio è anche molto piu delicato di uno in alluminio..e per non fare una scarpa e una ciabatta poi dovresti avere della componentistica adeguata al telaio (quindi ultralight) però secondo il mio parere si sconfina in un maniacale che per un uso normale ha poco senso.. :p perchè poi magari la sera prima ti sei mangiato il panino con la porchetta e va tutto in fumo ahhaha
Le schwalbe sono ottime gomme! prima di passare a maxxis ne ho provate un treno (nobby nic in 2,1") e mi ero trovato divinamente.. rispetto alle specialized pareva di avere una spinta in piu.
Ah si? porello.. chissà che rottura mettersi li a riparare cosi.. il fondo credo di aver capito come era..molto "stressante" a livello meccanico.. qualche anno fa siamo stati sul monte martika e per via di nubifragi ecc quello che era il sentiero in salita era una terrificante mulattiera con fondo di pietre belle instabili e squadrate.. la discesa è stata sicuramente divertente ma arrivato avalle avevo le braccia anestetizzate hehehe
Ti posso chiedere come mai pedali tradizionali? anche io vado di pedale tradizionale ne ho un paio flat chiodati della ?? pagati una sciocchezza ma veramente solidi e "gripposi", quelli per sgancio rapido li ho provati ma sinceramente non mi davano senso di sicurezza.. e anche il mio amico dopo anni di uso (lui lo fa da molti anni) alla fine li ha abbandonati per via di un paio di brutte cadute a causa dei meccanismi di sgancio inceppati! :( brutta roba arrivare dopo uno scollinamento su una pietraia fermarti e vederti cadere come un sacco di patate sulle rocce perchè i pedali non si sganciano..
Per quanto riguarda la componentistica sulla specialized anche io avevo un manburio con poco rise (sui 20mm se non ricordo male) però rigorosamente con pipa corta (non mi trovo con le pipe lunghe) per il resto la componentistica (di serie) era tutta shimano XT fuori che i freni che erano avid juicy7..peraltro veramente ottimi nonostante ne abbiano viste di tutti i colori!
sulla commencal visto il mezzo piu votato a salti ecc ho montato un maburio con un rise + alto (50) e bello largo (70cm) e sopratutto una guarnitura (presa d'occasione da un ragazzo che l'aveva levata dalla bici nuova per metterne una che aveva gia) che pesa un quintale ma che veramente la puoi prestare al fabbro per lavorare il metallo al posto del martello..
Io essendo appassionato di meccanica ecc faccio tutto da me.. montaggi, revisioni.. si può dire che non mi fermo davanti a niente! sulla specy mi ero anche costruito dei leveraggi in ergal con la fresa per poter avere un escursione diversa del carro.. e la pipa che tutt'ora monto l'ho realizzata sempre io sulla fresa.
Credo che alla fine se si conosce il campo siano operazioni semplici da fare, se non si conosce.. se lo si fa per qualche volta con qualcuno di capace poi se ne imparano i meccanismi e diventa una cosa naturale.. e cosa piu importante permette di conoscere bene il mezzo con cui si gira..
Usi solo mtb o anche altro genere di bici?

Si, si entra in un aspetto maniacale che proprio non mi appartiene come quando faccio la Stramilano e vedo alla partenza alcuni partecipanti con addosso la tutina termica :O come se dovessero battere il record mondiale, primo perché non mi considero certo un campione (praticandolo giusto la domenica, meteo permettendo e conciliandolo con il nuoto (altro sport che pratico) la mia preparazione è modestissima; me ne rendo conto quando sono in ferie che facendo uscite quasi tutti i giorni i miei tempi di percorrenza si riducono tantissimo) e soprattutto bisogna ricordare che non stiamo guidando una moto ma una bici e quindi prima di ogni telaio o gomma la differenza principale la fanno le nostre gambe e il nostro fiato. Poi c'è appunto l'aspetto della delicatezza, ci sono furbastri che hanno deformato il manubrio di carbonio solo per aver stretto un faretto.
Si, sono molto soddisfatto delle Schwalbe :) , per ora non credo di cambiare orientamento; dopo ogni uscita le controllo sempre per pulire i residui sui tasselli in modo da avere sempre un'aderenza perfetta e dopo più di mille km sono ancora come nuove, soprattutto non ho mai avuto una foratura. Le Maxxis non le ho mai provate ma dopo quello che mi hai detto penso di tenerle bene in considerazione; il passaparola fra chi pratica alla fine è sempre il miglior criterio di scelta.
Si, quello alle olimpiadi è stato Marco Aurelio Fontana, era in terza posizione e poteva anche lottare per la vittoria ma ad un certo punto la sella si è sfilata (fortunatamente non mancava tantissimo) ed ha proseguito appoggiato sul tubo del telaio (il sedere sopra la canna della sella non credo sarebbe stato molto confortevole :? ...).
A proposito di comfort, non sono molto simpatizzante delle mulattiere, ce ne sono diverse anche nel Comasco ma tutte quelle vibrazioni per magari anche mezz'ora abbondante sono una tortura per me e per la mia bici :O ; un po' si mitiga alzandosi dalla sella ma comunque rimane sempre una rottura; preferisco mille volte magari sporcarmi ma avere un bel fondo terroso in cui sfrecciare. Pensa che ho visto alcuni anche farsi, hai presente i sentieri tutti a gradoni?, ecco… micidiale; li poi diventa anche abbastanza pericoloso perché poi se improvvisamente incroci uno a piedi sicuramente gli vai addosso. Io tengo una velocità moderata, soprattutto adesso che la gente va nei boschi e trovi sui sentieri famiglie con bambini.
Monto pedali tradizionali per due motivi, primo perché a volte mi capita di dover usare la mia mtb anche in ambiente urbano e in quel caso dovrei continuamente agganciare e sganciare (una volta è capitato di veder cadere uno al semaforo, un profano avrebbe pensato che fosse un ubriaco in bici, io avevo capito che era un problema di pedale) e poi come dici anche tu, per una questione di sicurezza. Gli agganci su un pedale vengono sollecitati tantissimo (molto più che ad esempio sugli sci anche se pure lì capitano i guasti; facevo discesa e a volte in certe cadute mi è capitato che non si sganciassero e non è un'esperienza molto bella...); quindi è impossibile che funzionino sempre perfettamente. Per cui vado con quelli tradizionali tanto hanno la superficie seghettata per cui il piede si blocca comunque, non mi è mai scappato; non vedo veramente l'utilità di andarmi a complicare la vita, ed inoltre se per qualsiasi motivo devo utilizzarla senza avere addosso le scarpe apposite comunque posso farlo.
Anche a me piace fare da me ma sono notevolmente più indietro di te; bravo così puoi sperimentare ed inoltre risparmi un sacco di soldi. Oltre alla mia mtb ho una Graziella Bianchi del 1971, più grande di me, che nonostante da bambino la usassi per pedalare al mare sul bagnasciuga è tenuta benissimo. La sto ristrutturando proprio in questo periodo… ho cambiato il freno posteriore perché si erano spezzate le ganasce, ho cambiato sella e tubo della sella perché arrugginito, ho messo le gomme nuove Michelin, ho cambiato i gommini del manubrio, insomma mi piace tenerla bene perché è come dire di avere un’auto d’epoca… sono bici che hanno un loro valore non indifferente. Infine ho una vecchia bici da corsa, ancora i vecchi telai non in alluminio, che però andrebbe un po’ sistemata; bisognerebbe cambiare la catena, i raggi delle ruote stanno cedendo… insomma sente molto la vecchiaia.
Tu invece dicevi che ne hai una da corsa.. ti dividi a metà tra corsa e mtb? ;)

andrew81

Re: Ciclismo

Messaggio da andrew81 » 11/10/2012, 19:30

belele77 ha scritto:[...]

Si, si entra in un aspetto maniacale che proprio non mi appartiene come quando faccio la Stramilano e vedo alla partenza alcuni partecipanti con addosso la tutina termica :O come se dovessero battere il record mondiale, primo perché non mi considero certo un campione (praticandolo giusto la domenica, meteo permettendo e conciliandolo con il nuoto (altro sport che pratico) la mia preparazione è modestissima; me ne rendo conto quando sono in ferie che facendo uscite quasi tutti i giorni i miei tempi di percorrenza si riducono tantissimo) e soprattutto bisogna ricordare che non stiamo guidando una moto ma una bici e quindi prima di ogni telaio o gomma la differenza principale la fanno le nostre gambe e il nostro fiato. Poi c'è appunto l'aspetto della delicatezza, ci sono furbastri che hanno deformato il manubrio di carbonio solo per aver stretto un faretto.
Si, sono molto soddisfatto delle Schwalbe :) , per ora non credo di cambiare orientamento; dopo ogni uscita le controllo sempre per pulire i residui sui tasselli in modo da avere sempre un'aderenza perfetta e dopo più di mille km sono ancora come nuove, soprattutto non ho mai avuto una foratura. Le Maxxis non le ho mai provate ma dopo quello che mi hai detto penso di tenerle bene in considerazione; il passaparola fra chi pratica alla fine è sempre il miglior criterio di scelta.
Si, quello alle olimpiadi è stato Marco Aurelio Fontana, era in terza posizione e poteva anche lottare per la vittoria ma ad un certo punto la sella si è sfilata (fortunatamente non mancava tantissimo) ed ha proseguito appoggiato sul tubo del telaio (il sedere sopra la canna della sella non credo sarebbe stato molto confortevole :? ...).
A proposito di comfort, non sono molto simpatizzante delle mulattiere, ce ne sono diverse anche nel Comasco ma tutte quelle vibrazioni per magari anche mezz'ora abbondante sono una tortura per me e per la mia bici :O ; un po' si mitiga alzandosi dalla sella ma comunque rimane sempre una rottura; preferisco mille volte magari sporcarmi ma avere un bel fondo terroso in cui sfrecciare. Pensa che ho visto alcuni anche farsi, hai presente i sentieri tutti a gradoni?, ecco… micidiale; li poi diventa anche abbastanza pericoloso perché poi se improvvisamente incroci uno a piedi sicuramente gli vai addosso. Io tengo una velocità moderata, soprattutto adesso che la gente va nei boschi e trovi sui sentieri famiglie con bambini.
Monto pedali tradizionali per due motivi, primo perché a volte mi capita di dover usare la mia mtb anche in ambiente urbano e in quel caso dovrei continuamente agganciare e sganciare (una volta è capitato di veder cadere uno al semaforo, un profano avrebbe pensato che fosse un ubriaco in bici, io avevo capito che era un problema di pedale) e poi come dici anche tu, per una questione di sicurezza. Gli agganci su un pedale vengono sollecitati tantissimo (molto più che ad esempio sugli sci anche se pure lì capitano i guasti; facevo discesa e a volte in certe cadute mi è capitato che non si sganciassero e non è un'esperienza molto bella...); quindi è impossibile che funzionino sempre perfettamente. Per cui vado con quelli tradizionali tanto hanno la superficie seghettata per cui il piede si blocca comunque, non mi è mai scappato; non vedo veramente l'utilità di andarmi a complicare la vita, ed inoltre se per qualsiasi motivo devo utilizzarla senza avere addosso le scarpe apposite comunque posso farlo.
Anche a me piace fare da me ma sono notevolmente più indietro di te; bravo così puoi sperimentare ed inoltre risparmi un sacco di soldi. Oltre alla mia mtb ho una Graziella Bianchi del 1971, più grande di me, che nonostante da bambino la usassi per pedalare al mare sul bagnasciuga è tenuta benissimo. La sto ristrutturando proprio in questo periodo… ho cambiato il freno posteriore perché si erano spezzate le ganasce, ho cambiato sella e tubo della sella perché arrugginito, ho messo le gomme nuove Michelin, ho cambiato i gommini del manubrio, insomma mi piace tenerla bene perché è come dire di avere un’auto d’epoca… sono bici che hanno un loro valore non indifferente. Infine ho una vecchia bici da corsa, ancora i vecchi telai non in alluminio, che però andrebbe un po’ sistemata; bisognerebbe cambiare la catena, i raggi delle ruote stanno cedendo… insomma sente molto la vecchiaia.
Tu invece dicevi che ne hai una da corsa.. ti dividi a metà tra corsa e mtb? ;)
Hehe i "maniaci" si vedono in tantissimi sport.. poi come dici giustissimamente le cose fondamentali per la performance sono ben altre. Poi tra quelli ci sono quelli bravi...quelli medi..e quelli che alla fine sono solo fumo e niente arrosto (o poser come vengono chiamati in gergo). Ho fatto per un po' di anni minimoto in pista e di personaggi con tute ultranuove, moto ultimissimo modello con tutti gli optional della casa (roba da anche 5000 e passa euro) se ne vedevano sempre in pista... peccato che poi quando te l itrovavi davanti ti veniva da chiederti se stavano guardando il paesaggio o cosa.. di contro quelli con le moto tutte scassate e tute disintegrate erano dei missili terra aria.. lo porto sempre come esempio perchè si adatta bene a molti sport per far capire che il mezzo si conta ma l'uomo fa sempre infinitamente di piu la differenza.
Il passaparola è importantissimo.. anche perchè se leggi le riviste sembra tutto oro e via dicendo mentre l'opinione di chi ha provato (esperto o no è comunque un punto di vista) è sempre piu importante.. difatti io chiedo sempre il parere del mio amico quando c'è qualcosa da sostituire perchè segue di piu i prodotti e i test di persone su forum e conoscenti percui è sempre piu informato sulla reale bontà di un prodotto rispetto a un altro (le schwalbe me le aveva prestate lui!)
Accidenti sicuramente non deve comunque essere stato un bel momento per lui.. menomale che ha avuto la prontezza di usare il tubo per risolvere momentaneamente il problema.. alla fine.. un reggisella può essere in carbonio con innesti in titanio, costare una follia... ma sempre con le viti si chiude...e le viti molli .....ehhehehe ci siam capiti
Gradoni? heheh fatti..e pure varie volte! una volta in svizzera avevamo sbagliato il sentiero di ritorno e ci siamo trovati davant un infinità di gradoni.. quelli pero erano veramente micidiali, considera che la discesa sarà durata tipo boh...una mezzoretta (ovviamente si andava piano perchè erano molto alti)... tu immagina in che condizioni siamo arrivati giu ahhaha povere braccia e gambe!
Caspita che bella la graziella!! Io adoro restaurare le cose..percui apprezzo tantissimo se la stai restaurando! Le cose d'epoca hanno un fascino per me irresistibile.. e per la questione "strada" mi posso riallacciare al discorso epoca, perchè la bici che uso su strada è una bici che mi sono assemblato restaurando una bici non piu giovanissima.. un po' di anni fa (quando qui ancora non era una moda) scoprii l'universo delle bici da pista a rapporto fisso.. mi innamorai di quelle bici cosi essenziali ma toste, siccome mio nonno aveva questa vecchia bici da corsa (funzionante ma con un bel po di lavori da fare) beh 1+1=2 ! morale.. la bici era un modello da corsa (non estremo) degli anni 70 quindi telaio in acciaio però di buona marca (reynolds) e quindi via allo smontaggio.. riverniciato il telaio e lucidato le cromature dei forcellini ecc, rimesso a nuovo tutti i cuscinetti e lucidato a specchi (a mano!) i vari componenti in alluminio tipo guarnitura..pipa ecc.. montato un pignone da pista , una leggera modifica alla guarnitura, catena da pista, manubrio a corna sella gomme e camere d'aria nuove e avevo la mia bici "nuova".
La trovo stupenda, non solo come linea ma come filosofia di pedalata.. ci ho fatto non so quanti km ...veramente tanti. la uso sempre per fare le gambe (è un attrezzo favoloso perchè fatichi sia per accelerare che per mantenere che per frenare) e anceh quest'estate ero sempre ingiro con lei.. e ci si può pure passeggiare..ha una pedalata rotonda che una qualsiasi bici a ruota libera si sogna.. ne hai mai provata una??

belele77
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Re: Ciclismo

Messaggio da belele77 » 12/10/2012, 13:52

andrew81 ha scritto:[...]



Hehe i "maniaci" si vedono in tantissimi sport.. poi come dici giustissimamente le cose fondamentali per la performance sono ben altre. Poi tra quelli ci sono quelli bravi...quelli medi..e quelli che alla fine sono solo fumo e niente arrosto (o poser come vengono chiamati in gergo). Ho fatto per un po' di anni minimoto in pista e di personaggi con tute ultranuove, moto ultimissimo modello con tutti gli optional della casa (roba da anche 5000 e passa euro) se ne vedevano sempre in pista... peccato che poi quando te l itrovavi davanti ti veniva da chiederti se stavano guardando il paesaggio o cosa.. di contro quelli con le moto tutte scassate e tute disintegrate erano dei missili terra aria.. lo porto sempre come esempio perchè si adatta bene a molti sport per far capire che il mezzo si conta ma l'uomo fa sempre infinitamente di piu la differenza.
Il passaparola è importantissimo.. anche perchè se leggi le riviste sembra tutto oro e via dicendo mentre l'opinione di chi ha provato (esperto o no è comunque un punto di vista) è sempre piu importante.. difatti io chiedo sempre il parere del mio amico quando c'è qualcosa da sostituire perchè segue di piu i prodotti e i test di persone su forum e conoscenti percui è sempre piu informato sulla reale bontà di un prodotto rispetto a un altro (le schwalbe me le aveva prestate lui!)
Accidenti sicuramente non deve comunque essere stato un bel momento per lui.. menomale che ha avuto la prontezza di usare il tubo per risolvere momentaneamente il problema.. alla fine.. un reggisella può essere in carbonio con innesti in titanio, costare una follia... ma sempre con le viti si chiude...e le viti molli .....ehhehehe ci siam capiti
Gradoni? heheh fatti..e pure varie volte! una volta in svizzera avevamo sbagliato il sentiero di ritorno e ci siamo trovati davant un infinità di gradoni.. quelli pero erano veramente micidiali, considera che la discesa sarà durata tipo boh...una mezzoretta (ovviamente si andava piano perchè erano molto alti)... tu immagina in che condizioni siamo arrivati giu ahhaha povere braccia e gambe!
Caspita che bella la graziella!! Io adoro restaurare le cose..percui apprezzo tantissimo se la stai restaurando! Le cose d'epoca hanno un fascino per me irresistibile.. e per la questione "strada" mi posso riallacciare al discorso epoca, perchè la bici che uso su strada è una bici che mi sono assemblato restaurando una bici non piu giovanissima.. un po' di anni fa (quando qui ancora non era una moda) scoprii l'universo delle bici da pista a rapporto fisso.. mi innamorai di quelle bici cosi essenziali ma toste, siccome mio nonno aveva questa vecchia bici da corsa (funzionante ma con un bel po di lavori da fare) beh 1+1=2 ! morale.. la bici era un modello da corsa (non estremo) degli anni 70 quindi telaio in acciaio però di buona marca (reynolds) e quindi via allo smontaggio.. riverniciato il telaio e lucidato le cromature dei forcellini ecc, rimesso a nuovo tutti i cuscinetti e lucidato a specchi (a mano!) i vari componenti in alluminio tipo guarnitura..pipa ecc.. montato un pignone da pista , una leggera modifica alla guarnitura, catena da pista, manubrio a corna sella gomme e camere d'aria nuove e avevo la mia bici "nuova".
La trovo stupenda, non solo come linea ma come filosofia di pedalata.. ci ho fatto non so quanti km ...veramente tanti. la uso sempre per fare le gambe (è un attrezzo favoloso perchè fatichi sia per accelerare che per mantenere che per frenare) e anceh quest'estate ero sempre ingiro con lei.. e ci si può pure passeggiare..ha una pedalata rotonda che una qualsiasi bici a ruota libera si sogna.. ne hai mai provata una??
bravo! veramente grandioso :DD ... potresti mettere su una bottega come ciclista con tutti i componenti che lavori. Si, adoro la graziella primo per una componente affettiva dato che ci ho pedalato fin da quando ero bambino e poi perché Graziella Bianchi fa sempre la sua bella figura.
Diciamo che sta prendendo un aspetto un po' più moderno ed aggressivo semplicemente giocando sui colori; il telaio è verde, sella e tubo della sella sono neri così come i gommini del manubrio mentre prima i gommini sul manubrio erano bianco sporco dato che erano ancora gli originali, mentre la sella come anche il tubo erano ancora con una linea piuttosto "antica" e anche arruginiti. Incredibile come giocando solo su alcune parti l'aspetto di una bici cambi completamente. Certo la sto restaurando molto lentamente, di tempo libero in questo periodo ne ho pochissimo, il lavoro mi sta veramente massacrando.
Della bici che dici non ne ho mai provata nessuna ma deve essere fantastico pedalare così. La scena tempo fa era dominata alla stragrande dalle bici da corsa. Anche adesso probabilmente sono in maggioranza rispetto alla mtb ma comunque negli ultimi anni il divario si è alquanto ridotto... sei d'accordo?
Quindi hai provato i gradoni eh? dimmi un po'.... li hai fatti allo sbaraglio o come tecnica comanda, quindi spostando il baricentro mano a mano che li superi? Sembrano stupidate ma ci sono mille passaggi in cui se non applichi la tecnica te la puoi vedere veramente ..... per terra.... :)

andrew81

Re: Ciclismo

Messaggio da andrew81 » 12/10/2012, 19:36

belele77 ha scritto:[...]



bravo! veramente grandioso :DD ... potresti mettere su una bottega come ciclista con tutti i componenti che lavori. Si, adoro la graziella primo per una componente affettiva dato che ci ho pedalato fin da quando ero bambino e poi perché Graziella Bianchi fa sempre la sua bella figura.
Diciamo che sta prendendo un aspetto un po' più moderno ed aggressivo semplicemente giocando sui colori; il telaio è verde, sella e tubo della sella sono neri così come i gommini del manubrio mentre prima i gommini sul manubrio erano bianco sporco dato che erano ancora gli originali, mentre la sella come anche il tubo erano ancora con una linea piuttosto "antica" e anche arruginiti. Incredibile come giocando solo su alcune parti l'aspetto di una bici cambi completamente. Certo la sto restaurando molto lentamente, di tempo libero in questo periodo ne ho pochissimo, il lavoro mi sta veramente massacrando.
Della bici che dici non ne ho mai provata nessuna ma deve essere fantastico pedalare così. La scena tempo fa era dominata alla stragrande dalle bici da corsa. Anche adesso probabilmente sono in maggioranza rispetto alla mtb ma comunque negli ultimi anni il divario si è alquanto ridotto... sei d'accordo?
Quindi hai provato i gradoni eh? dimmi un po'.... li hai fatti allo sbaraglio o come tecnica comanda, quindi spostando il baricentro mano a mano che li superi? Sembrano stupidate ma ci sono mille passaggi in cui se non applichi la tecnica te la puoi vedere veramente ..... per terra.... :)
col mio amico tempo fa avevamo pensato di metterci nel business e vedere come va.. poi in questo momento lui è molto impegnato col lavoro perciò.. :/!
Eh beh l'accostamento cromatico fa tantissimo! qualche anno fa ho ridato vita a una bmx. che era di un blu scuro opaco con componenti neri.. ora ha il telaio di un bell'azzurro puffo e forcella/manubrio/pedivelle/pipa/freno bianchi lucidi...sembra tutta un altra bici! percio ci credo bene a cio che dici...sarei anzi curioso di vederla! hai una foto?
Sono perfettamente daccordo.. l'mtb ha spopolato decisamente, forse anche in virtu delle sue cosi variegate categorie da accontentare il casual biker, il discesista, il performer e via dicendo.. insomma ce n'è per tutti i gusti, gambe e portafogli. Mentre le bici da strada.. si ce ne sono per tutti i portafogli.ma alla fine la categoria è quella..
Per fortuna devo dire che non sono uno che deve studiarsi troppo le tecniche, non sono affatto un campione ma i movimenti se non altro vengono spontanei..il che aiuta! :) in quei gradoni ti posso dire sella al minimo sindacale... e sedere quasi sulla gomma posteriore... altrimenti il rischio ribaltamento diventa una certezza eheheh

belele77
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Re: Ciclismo

Messaggio da belele77 » 13/10/2012, 0:29

andrew81 ha scritto:[...]



col mio amico tempo fa avevamo pensato di metterci nel business e vedere come va.. poi in questo momento lui è molto impegnato col lavoro perciò.. :/!
Eh beh l'accostamento cromatico fa tantissimo! qualche anno fa ho ridato vita a una bmx. che era di un blu scuro opaco con componenti neri.. ora ha il telaio di un bell'azzurro puffo e forcella/manubrio/pedivelle/pipa/freno bianchi lucidi...sembra tutta un altra bici! percio ci credo bene a cio che dici...sarei anzi curioso di vederla! hai una foto?
Sono perfettamente daccordo.. l'mtb ha spopolato decisamente, forse anche in virtu delle sue cosi variegate categorie da accontentare il casual biker, il discesista, il performer e via dicendo.. insomma ce n'è per tutti i gusti, gambe e portafogli. Mentre le bici da strada.. si ce ne sono per tutti i portafogli.ma alla fine la categoria è quella..
Per fortuna devo dire che non sono uno che deve studiarsi troppo le tecniche, non sono affatto un campione ma i movimenti se non altro vengono spontanei..il che aiuta! :) in quei gradoni ti posso dire sella al minimo sindacale... e sedere quasi sulla gomma posteriore... altrimenti il rischio ribaltamento diventa una certezza eheheh
si, ho in giro una foto ma la devo recuperare perchè è salvata da un'altra parte; appena presa la posto. Per quanto riguarda le posizioni è vero che in molti casi vengono naturali anche se poi i più pignoli sono in grado di evidenziarti mille errori, a partire dalla posizione delle braccia troppo piegate in alcuni casi e altre raffinatezze, fino ad arrivare agli errori più grossolani come quelli di voler affrontare le curve come se si stesse guidando una motogp. :O
Mi sento di consigliarti, se ti capitasse la possibilità, un altro luogo, paradiso della bici, certo da non fare solo in un fine settimana altrimenti è quasi tutto solo viaggio, ossia la val Pusteria, in Alto Adige. Le possibilità di scelta sono infinite e lo scenario è mozzafiato. Inoltre è praticabile anche d'inverno, certo devi montare sulla bici le gomme chiodate.... non ti so dire che esperienza possa essere perchè non l'ho mai provato ma credo sia una grande sfacchinata, soprattutto se ti devi guadagnare una salita... :DD le volte in cui dalle nostre parti è venuta neve io sono comunque andato con le gomme normali, ma certo era una situazione ben diversa da quella che può essere in alta montagna con neve e ghiaccio decisamente più abbondante.

andrew81

Re: Ciclismo

Messaggio da andrew81 » 13/10/2012, 10:33

belele77 ha scritto:[...]



si, ho in giro una foto ma la devo recuperare perchè è salvata da un'altra parte; appena presa la posto. Per quanto riguarda le posizioni è vero che in molti casi vengono naturali anche se poi i più pignoli sono in grado di evidenziarti mille errori, a partire dalla posizione delle braccia troppo piegate in alcuni casi e altre raffinatezze, fino ad arrivare agli errori più grossolani come quelli di voler affrontare le curve come se si stesse guidando una motogp. :O
Mi sento di consigliarti, se ti capitasse la possibilità, un altro luogo, paradiso della bici, certo da non fare solo in un fine settimana altrimenti è quasi tutto solo viaggio, ossia la val Pusteria, in Alto Adige. Le possibilità di scelta sono infinite e lo scenario è mozzafiato. Inoltre è praticabile anche d'inverno, certo devi montare sulla bici le gomme chiodate.... non ti so dire che esperienza possa essere perchè non l'ho mai provato ma credo sia una grande sfacchinata, soprattutto se ti devi guadagnare una salita... :DD le volte in cui dalle nostre parti è venuta neve io sono comunque andato con le gomme normali, ma certo era una situazione ben diversa da quella che può essere in alta montagna con neve e ghiaccio decisamente più abbondante.
Ok thank you! piu tardi posto le foto delle mie cosi te le mostro!
Ah beh sicuramente se un PRO mi osservasse troverebbe mille errori..c'è da dire che ciò che sono riuscito a fare l'ho sempre fatto "rubando" consigli qua e la e con l'istinto e sono comunque soddisfatto di dove sono arrivato con le mie forze..
Per il posto posso immaginare quanto sarà bello! eh magari se un giorno l'amico dovesse avere piu tempo.. io ho tante di quelle ferie da fare che non ho problemi a organizzarmi ahhaha!
Hai provato anche tu con la neve?? Bello vero? io sono uscito l'altranno quando si era messo a nevicare di brutto la mattina, a mezzogiorno i lcapo mi fa: "si ma.. vai a casa a mangiare e restaci.. che con sta neve muoversi è un disastro" e poi ero a casa ad annoiarmi... finchè mi è venuta l'idea.. ho preso la bici e sono andato a farmi un giro.. anche li ho potuto saggiare una tenuta allucinante delle maxxis :O non avrei mai pensato! comunque mi sono divertito veramente da morire!! :D da rifare assolutamente

andrew81


Messaggio da andrew81 » 13/10/2012, 12:10

Va che bravo.. ho fatto le foto! purtroppo il meteo è abbastanza orribile percui la luce non era ottimale! :p mi scuso anche per il reggisella sulla fissa che stona.. però l'ho dovuto cambiare per esigenze tecniche quest'estate e non ho ancora trovato un degno sostituto che fosse colore naturale a finitura lucida o quantomeno lucidabile..

[url]http://racingcorner.altervista.org/fixa.jpg[/url]

[url]http://racingcorner.altervista.org/minidh.jpg[/url]

ho messo i link perchè sennò per postarle come immagini andavano fatte troppo piccole e non si vedeva un tubo..

seguirà quella della mia adorata bmx restaurata

marcy71973
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Re: Ciclismo

Messaggio da marcy71973 » 14/10/2012, 11:07

andrew81 ha scritto:Visto che si era iniziata una discussiine nel mio thread di introduzione..questo luogo e sicuramente piu giusto per continuare.

Ne approfitto dunque per aprire questo thread sul ciclismo in cui gli appassionati potranno parlare di questo sport .. Che sia strada..pista..mountainbike ecc.. :)

Io comincio col rispondere al messaggio che ha lanciato l idea...

[...]



Hai fatto dei nomi che non conosco e che oero sicuramente provero!
:) tranquillo non ti vergonare dei parafanghi..a me personalmente non piacciono ma essendo una persona che ha una cura infinita verso le cose che possiede posso capire benissimo il tuo punto di vista. Difatti io e il mio amico ogni volta che usiamo le bici dopo gli facciamo un bel lavaggio e ingrassaggio per tenerle pulite e meccanicamente in forma! Per quantomi riguarda ho 1,5 bici.. Nel senso che avevo iniziato con una specialized stumpjumper fsr (2006 presa usata) e dopo acquustando un telaio da un ragazzo... Forcelle da un altro e via dicendo.. Con la donazione di alcuni componenti da parte della specialized ho assemblatola mia bici attuale (in attesa di prendere i pochi pezzi mancanti cosi darestituirli alla specialized) che alla fine e una commencal minidh (telaio2007) con forca rock shox a molla da 180.
Che dire.. Una moto da cross.. Pesante ma si beve praticamente qualunque asperita..drop o salto.. E rimanedecentemente oedalabile.. Alle riverosse ho pedalato parecchio in salita e su asfalto e usabilissima.. Sullo sconnesso il peso si fa sentire molto di piu. Per giri moooltopedalati rimanemeglio la specialized che e tutta ad aria ed e molto piu leggera.. :) Sulla discesa invece la commencal e un carroarmato! [/i]

non sono un amante della bici pero devo ammettere che nelle mie zone non ci sono velodromi per praticare questo sport in tutta la provincia dove abito ce ne uno solo

andrew81

Re: Ciclismo

Messaggio da andrew81 » 14/10/2012, 11:21

marcy71973 ha scritto:[...]

non sono un amante della bici pero devo ammettere che nelle mie zone non ci sono velodromi per praticare questo sport in tutta la provincia dove abito ce ne uno solo
Per fortuna in molti casi con la bici il limite è solo la fantasia e la voglia...
Io non ho mai avuto la possibilità di andare in un velodromo.. anche perchè ritengo serva comunque un allenamento non indifferente per portarci una bici rapportata giusta.
Per il resto.. io con la mia bici fissa vado ingiro ovunque.. ci ho fatto un sacco di km.. e ti assicuro che se sotto le gomme hai legno o asfalto comunque sa regalare un senso di libertà unico

belele77
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Messaggio da belele77 » 15/10/2012, 13:43

andrew81 ha scritto:Va che bravo.. ho fatto le foto! purtroppo il meteo è abbastanza orribile percui la luce non era ottimale! :p mi scuso anche per il reggisella sulla fissa che stona.. però l'ho dovuto cambiare per esigenze tecniche quest'estate e non ho ancora trovato un degno sostituto che fosse colore naturale a finitura lucida o quantomeno lucidabile..

[url]http://racingcorner.altervista.org/fixa.jpg[/url]

[url]http://racingcorner.altervista.org/minidh.jpg[/url]

ho messo i link perchè sennò per postarle come immagini andavano fatte troppo piccole e non si vedeva un tubo..

seguirà quella della mia adorata bmx restaurata
molto belle le foto, :DD complimenti... su quella fissa da strada sbaglio o è un manubrio leggermente modello "triathlon"? molto bella anche la mtb, tenuta tra l'altro benissimo; vedo che è bi ammortizzata, la mia invece è hardtail.
Sulla neve si ho provato ed è molto bello, soprattutto se ce n'è a sufficienza da essere bella compatta, anzi forse ci sono dei vantaggi perchè sentieri magari tutti sconnessi te li rende belli lisci. Anche le mie gomme hanno una notevole aderenza sulla neve. Beh i mesi invernali si stanno avvicinando... immagino vorrai provare anche questo inverno giusto? Altro posto che ti consiglio, anche se piuttosto lontano da raggiungere sono i Monti Sibillini, in provincia di Macerata, luoghi aspri e selvaggi ma di una bellezza unica e adattissimi proprio per le due ruote. ;)

andrew81


Messaggio da andrew81 » 15/10/2012, 15:54

belele77 ha scritto:[...]



molto belle le foto, :DD complimenti... su quella fissa da strada sbaglio o è un manubrio leggermente modello "triathlon"? molto bella anche la mtb, tenuta tra l'altro benissimo; vedo che è bi ammortizzata, la mia invece è hardtail.
Sulla neve si ho provato ed è molto bello, soprattutto se ce n'è a sufficienza da essere bella compatta, anzi forse ci sono dei vantaggi perchè sentieri magari tutti sconnessi te li rende belli lisci. Anche le mie gomme hanno una notevole aderenza sulla neve. Beh i mesi invernali si stanno avvicinando... immagino vorrai provare anche questo inverno giusto? Altro posto che ti consiglio, anche se piuttosto lontano da raggiungere sono i Monti Sibillini, in provincia di Macerata, luoghi aspri e selvaggi ma di una bellezza unica e adattissimi proprio per le due ruote. ;)
Si bullhorn, pursuit bars mokto simili tra lorosono i manubri che si usano in li..nelle chrono ecc.. Lo trovo comodissimo..specialmente quando si spinge forte!
Si mi piacerebbe sicuramente rifare l esperienza! Tra l altro a giorni faro qualche acquisto di modo da rimettere in piedi pure la specialized cosi che se vorro fare qualche giro piu pedalato saro pronto!:)
Anche la specye una full..certobisogna buttarci un po piu dimoney pero sono molto fruibili in quanto con le sospensioni ad aria pesa poco piu di una front e tramite le leve di bloccoda full suspended puo passare a rigida con un gesto.. Mi era stato consigliato cosi quando la dovevo prendere e sono rimasto soddisfatto della scelta!
Ti ringrazio x il consiglio.. Tu ci sei stato dipersona suppongo.. Mi racnti un po del posto?

belele77
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Messaggio da belele77 » 15/10/2012, 18:34

andrew81 ha scritto:[...]


Si bullhorn, pursuit bars mokto simili tra lorosono i manubri che si usano in li..nelle chrono ecc.. Lo trovo comodissimo..specialmente quando si spinge forte!
Si mi piacerebbe sicuramente rifare l esperienza! Tra l altro a giorni faro qualche acquisto di modo da rimettere in piedi pure la specialized cosi che se vorro fare qualche giro piu pedalato saro pronto!:)
Anche la specye una full..certobisogna buttarci un po piu dimoney pero sono molto fruibili in quanto con le sospensioni ad aria pesa poco piu di una front e tramite le leve di bloccoda full suspended puo passare a rigida con un gesto.. Mi era stato consigliato cosi quando la dovevo prendere e sono rimasto soddisfatto della scelta!
Ti ringrazio x il consiglio.. Tu ci sei stato dipersona suppongo.. Mi racnti un po del posto?
Il parco nazionale dei Monti Sibillini è splendido. Noi per la posizione in cui siamo collocati quando parliamo di mtb e montagna andiamo subito a pensare alle alpi e alle prealpi dimenticandoci che anche l’appennino offre scenari e percorsi veramente indimenticabili; unico sbattimento per noi ..doversi portare la mtb fin laggiù e trovare un posto dove metterla senza che te la freghino, se vai in macchina e hai gli attacchi sul tettuccio ok, se invece vai per esempio in treno è una gran rottura. I Monti Sibillini fanno da spartiacque tra Marche ed Umbria e lo spettacolo è proprio sulla linea di confine tra le due regioni. Un ipotetico percorso, molto conosciuto però da chi ha frequentato in due ruote quella zona è la tappa da Visso ad Ambro passando per le Forche Canapine, (bisogna prevedere soste intermedie perché è impensabile farsela tutta in un sol respiro, saranno più di 100 km e ci sono dislivelli di oltre 1.000 metri. Ci sono pochissimi rifugi, mi ricordo giusto il rifugio Perugia, ma non mi viene in mente altro; il paesaggio è molto selvaggio, praterie che si perdono all'orizzonte, mulattiere, single track nei boschi, le indicazioni dei percorsi scarsissime infatti occorre avere un buon orientamento e appunto i segni di civiltà rarissimi; sei in mezzo a questi altopiani e queste vallate assolutamente selvagge e per di più, a parte forse qualche pastore con il proprio gregge, non si incontra nessuno; insomma dedicato per chi ama queste traversate solitarie e selvagge (a me piacciono molto perché mi sembra di essere in un altro mondo, una cosa che sinceramente solo l'appennino ti può offrire, essendo le alpi molto più sfruttate dal punto di vista turistico). I nomi di alcuni luoghi sui Sibillini sono molto particolari in quanto, se non ricordo male, in passato si pensava che fossero luoghi spiritati, forse anche per la loro difficoltà ad essere raggiunti. Non è l'unica zona eh, anche l'Abruzzo dalle parti di Vasto e di Chieti offre moltissimo, insomma tutta quella zona d'Italia offre parecchio per la mtb; consigliabile da fare in primavera ed in autunno quando non c'è il caldo opprimente e le giornate sono più stabili dal punto di vista climatico. Comunque penso che se tu vai sul sito dove parlano di mtb, non faccio pubblicità anche perché penso che tu lo conosca bene, sicuramente trovi tutta la cartografia con tanto di traccia gps, per chi ce l'ha ovviamente (non io). Che idea ti sei fatto? :?:

andrew81


Messaggio da andrew81 » 15/10/2012, 20:07

belele77 ha scritto:[...]



Il parco nazionale dei Monti Sibillini è splendido. Noi per la posizione in cui siamo collocati quando parliamo di mtb e montagna andiamo subito a pensare alle alpi e alle prealpi dimenticandoci che anche l’appennino offre scenari e percorsi veramente indimenticabili; unico sbattimento per noi ..doversi portare la mtb fin laggiù e trovare un posto dove metterla senza che te la freghino, se vai in macchina e hai gli attacchi sul tettuccio ok, se invece vai per esempio in treno è una gran rottura. I Monti Sibillini fanno da spartiacque tra Marche ed Umbria e lo spettacolo è proprio sulla linea di confine tra le due regioni. Un ipotetico percorso, molto conosciuto però da chi ha frequentato in due ruote quella zona è la tappa da Visso ad Ambro passando per le Forche Canapine, (bisogna prevedere soste intermedie perché è impensabile farsela tutta in un sol respiro, saranno più di 100 km e ci sono dislivelli di oltre 1.000 metri. Ci sono pochissimi rifugi, mi ricordo giusto il rifugio Perugia, ma non mi viene in mente altro; il paesaggio è molto selvaggio, praterie che si perdono all'orizzonte, mulattiere, single track nei boschi, le indicazioni dei percorsi scarsissime infatti occorre avere un buon orientamento e appunto i segni di civiltà rarissimi; sei in mezzo a questi altopiani e queste vallate assolutamente selvagge e per di più, a parte forse qualche pastore con il proprio gregge, non si incontra nessuno; insomma dedicato per chi ama queste traversate solitarie e selvagge (a me piacciono molto perché mi sembra di essere in un altro mondo, una cosa che sinceramente solo l'appennino ti può offrire, essendo le alpi molto più sfruttate dal punto di vista turistico). I nomi di alcuni luoghi sui Sibillini sono molto particolari in quanto, se non ricordo male, in passato si pensava che fossero luoghi spiritati, forse anche per la loro difficoltà ad essere raggiunti. Non è l'unica zona eh, anche l'Abruzzo dalle parti di Vasto e di Chieti offre moltissimo, insomma tutta quella zona d'Italia offre parecchio per la mtb; consigliabile da fare in primavera ed in autunno quando non c'è il caldo opprimente e le giornate sono più stabili dal punto di vista climatico. Comunque penso che se tu vai sul sito dove parlano di mtb, non faccio pubblicità anche perché penso che tu lo conosca bene, sicuramente trovi tutta la cartografia con tanto di traccia gps, per chi ce l'ha ovviamente (non io). Che idea ti sei fatto? :?:
Ti ringrazio per la descrizione! beh noi siamo abituati a portare la bici qua e la..perchè a parte quando usciamo in zona.. per il resto facciamo spesso uscite lontane (aosta tanto x dirne una ) percui portare la bici fino a destinazione è d'obbligo! anche se.. niente portabici da tetto.. le abbiamo sempre caricate dentro.. basta armarsi di un po di pazienza, e qualche straccio e con una fiat bravo siamo andati in 3 con 3 bici ! Con una multipla siamo riusciti ad andare in 4, con 4 bici (aggiungi poi una borsa per ogni persona con dentro casco guanti scarpe ecc) ti dico solo che fuori dall'autostrada ci ferma la polizia per un controllo di routine...guardano dentro e gl ifacciamo "la prego non ci dica di scaricare tutto!!" l'agente guarda bene dal portellone... e si fa una risata..
Tornando al tuo giro.. devo dire che ne hai fatto una bella descrizione..e mi hai incuriosito (io poi amo i paesaggi come quelli che descrivi) percui un pensierino ce lo faccio (prima devo rimontare la specy che con quel carro armato della commencal mi sa che non è molto gustabile)! proporrò sicuramente..spero di trovare consensi!! :)
p.s. la graziella come va?

belele77
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Messaggio da belele77 » 16/10/2012, 13:31

andrew81 ha scritto:[...]



Ti ringrazio per la descrizione! beh noi siamo abituati a portare la bici qua e la..perchè a parte quando usciamo in zona.. per il resto facciamo spesso uscite lontane (aosta tanto x dirne una ) percui portare la bici fino a destinazione è d'obbligo! anche se.. niente portabici da tetto.. le abbiamo sempre caricate dentro.. basta armarsi di un po di pazienza, e qualche straccio e con una fiat bravo siamo andati in 3 con 3 bici ! Con una multipla siamo riusciti ad andare in 4, con 4 bici (aggiungi poi una borsa per ogni persona con dentro casco guanti scarpe ecc) ti dico solo che fuori dall'autostrada ci ferma la polizia per un controllo di routine...guardano dentro e gl ifacciamo "la prego non ci dica di scaricare tutto!!" l'agente guarda bene dal portellone... e si fa una risata..
Tornando al tuo giro.. devo dire che ne hai fatto una bella descrizione..e mi hai incuriosito (io poi amo i paesaggi come quelli che descrivi) percui un pensierino ce lo faccio (prima devo rimontare la specy che con quel carro armato della commencal mi sa che non è molto gustabile)! proporrò sicuramente..spero di trovare consensi!! :)
p.s. la graziella come va?
Guarda, come luoghi tutta la fascia dell'appennino, a partire dalle Marche fino all'Abruzzo, Molise e Basilicata fino a Potenza permette di fare tour in mtb veramente splendidi; in più ci sono anche paesaggi celebri dal punto di vista cinematografico; tanto per renderti l'idea dei luoghi alcune scene dei Western di Terence Hill sono state girate da quelle parti, non solo in Sardegna, (questo per darti l'idea di come alcune zone possono essere selvagge). Si, lascia perdere il carro armato, per quelle zone li serve qualcosa soprattutto di molto leggero, i dislivelli sono notevoli ma il paesaggio è splendido; interi altopiani con prati che si perdono all'orizzonte e nemmeno un albero.
Complimenti per lo spazio sulla macchina :DD io la mia bici sono riuscito a caricarla su una Picasso ma ho naturalmente dovuto piegare i sedili posteriori, mi immagino addirittura a caricarne quattro.
La graziella prosegue bene; in teoria sarebbero da cambiare anche i parafanghi perché hanno qualche macchiolina di ruggine ma non è per niente facile trovarne di nuovi in giro.... potrei in teoria anche risolvere il problema riverniciandoli con un po' di vernice ad olio... :thinking: diventerebbero anch'essi neri come il tubo della sella, la sella stessa e i gommini sul manubrio..... forse non sarebbe male come idea... che ne dici?? ;)

andrew81


Messaggio da andrew81 » 16/10/2012, 19:15

belele77 ha scritto:[...]



Guarda, come luoghi tutta la fascia dell'appennino, a partire dalle Marche fino all'Abruzzo, Molise e Basilicata fino a Potenza permette di fare tour in mtb veramente splendidi; in più ci sono anche paesaggi celebri dal punto di vista cinematografico; tanto per renderti l'idea dei luoghi alcune scene dei Western di Terence Hill sono state girate da quelle parti, non solo in Sardegna, (questo per darti l'idea di come alcune zone possono essere selvagge). Si, lascia perdere il carro armato, per quelle zone li serve qualcosa soprattutto di molto leggero, i dislivelli sono notevoli ma il paesaggio è splendido; interi altopiani con prati che si perdono all'orizzonte e nemmeno un albero.
Complimenti per lo spazio sulla macchina :DD io la mia bici sono riuscito a caricarla su una Picasso ma ho naturalmente dovuto piegare i sedili posteriori, mi immagino addirittura a caricarne quattro.
La graziella prosegue bene; in teoria sarebbero da cambiare anche i parafanghi perché hanno qualche macchiolina di ruggine ma non è per niente facile trovarne di nuovi in giro.... potrei in teoria anche risolvere il problema riverniciandoli con un po' di vernice ad olio... :thinking: diventerebbero anch'essi neri come il tubo della sella, la sella stessa e i gommini sul manubrio..... forse non sarebbe male come idea... che ne dici?? ;)
Eh si devono essere delle zone proprio belle.. incontaminate e selvagge! :)

ehhe eh lo spazio ce lo si inventa un po! io ho una clio e la bici + una bmx sono riuscito a farcele stare belle comode! poi dipende sempre un po da come te la arrangi, io di solito per portarci la mia smonto la ruota davanti e la bici la metto sdraiata.. e tirando un po avanti il sedile passeggero (però ho anche una forcella lunghissima..con una piu corta non c'è problema) ci sta bella comoda. quando facciamo i "cariconi" ovviamente via ruota ant, via ruota post e via pure il reggisella (di modo da ridurre l'ingombro verticale.. le mettiamo tutte inpiedicapovolte e incrociate e le ruote.... "a random" ahahh

Benissimo per la graziella... prima che te ne sbarazzi ti "insegno" un trucchetto.. non so se puo funzionare perchè non ho visto le condizioni... ma se sono cromati..ti spiego come tirarli a nuovo (visto che parli di puntini di ruggine e non di metallo marcio) , è una tecnica casereccia ma funziona benissimo.. avevo recuperato una vecchissima bici che usavo da bimbo con l'intento di restaurarla e customizzarla un po, il manubrio purtroppo pero era coperto di ruggine, superficiale dovuta all'umidità di dove era stata depositata (ricovero attrezzi) ma era bello pieno..e ruvido al tatto..beh con la tecnica che segue è tornato uno specchio!! la ruggine è venuta via tutta e la cromatura è meravigliosa.

materiale: domopak (quello di alluminio x il cibo), WD40 (si trova in qualsiasi negozio di hobby eccetera e viene buono per un sacco di cose), straccio, polish (optional ma meglio se c'è), pazienza quanto basta

1) prendi un bel pezzo di domopak a mo' di straccio.. dai una consistente spruzzata di WD40 sul pezzo da trattare e inizia a fregare, il domopak si schiaccia e usura in fretta... se ne prendi un pezzettone e lo impacchettidurerà di piu.. e piu si compatta piu fa.
2) continua a innaffiare il pezzo di modo che rimanga sempre bello bagnato mentre freghi col domopak
3) ammira il miracolo pulendo con un dito il punto che stai fregando!
4)una volta passato il tutto.. pulisci bene il pezzo con dello scottex e magari uno sgrassatore forte.
5)dai un po di polish e frega bello consistente con lo straccio.

se la ruggine non è perforante cosi facendo il parafango tornerà a brillare.. fatto varie volte e specialmente sulla roba di 30 anni fa funziona bene (le cromature erano piu spesse e resistenti)

belele77
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Messaggio da belele77 » 17/10/2012, 13:39

andrew81 ha scritto:[...]



Eh si devono essere delle zone proprio belle.. incontaminate e selvagge! :)

ehhe eh lo spazio ce lo si inventa un po! io ho una clio e la bici + una bmx sono riuscito a farcele stare belle comode! poi dipende sempre un po da come te la arrangi, io di solito per portarci la mia smonto la ruota davanti e la bici la metto sdraiata.. e tirando un po avanti il sedile passeggero (però ho anche una forcella lunghissima..con una piu corta non c'è problema) ci sta bella comoda. quando facciamo i "cariconi" ovviamente via ruota ant, via ruota post e via pure il reggisella (di modo da ridurre l'ingombro verticale.. le mettiamo tutte inpiedicapovolte e incrociate e le ruote.... "a random" ahahh

Benissimo per la graziella... prima che te ne sbarazzi ti "insegno" un trucchetto.. non so se puo funzionare perchè non ho visto le condizioni... ma se sono cromati..ti spiego come tirarli a nuovo (visto che parli di puntini di ruggine e non di metallo marcio) , è una tecnica casereccia ma funziona benissimo.. avevo recuperato una vecchissima bici che usavo da bimbo con l'intento di restaurarla e customizzarla un po, il manubrio purtroppo pero era coperto di ruggine, superficiale dovuta all'umidità di dove era stata depositata (ricovero attrezzi) ma era bello pieno..e ruvido al tatto..beh con la tecnica che segue è tornato uno specchio!! la ruggine è venuta via tutta e la cromatura è meravigliosa.

materiale: domopak (quello di alluminio x il cibo), WD40 (si trova in qualsiasi negozio di hobby eccetera e viene buono per un sacco di cose), straccio, polish (optional ma meglio se c'è), pazienza quanto basta

1) prendi un bel pezzo di domopak a mo' di straccio.. dai una consistente spruzzata di WD40 sul pezzo da trattare e inizia a fregare, il domopak si schiaccia e usura in fretta... se ne prendi un pezzettone e lo impacchettidurerà di piu.. e piu si compatta piu fa.
2) continua a innaffiare il pezzo di modo che rimanga sempre bello bagnato mentre freghi col domopak
3) ammira il miracolo pulendo con un dito il punto che stai fregando!
4)una volta passato il tutto.. pulisci bene il pezzo con dello scottex e magari uno sgrassatore forte.
5)dai un po di polish e frega bello consistente con lo straccio.

se la ruggine non è perforante cosi facendo il parafango tornerà a brillare.. fatto varie volte e specialmente sulla roba di 30 anni fa funziona bene (le cromature erano piu spesse e resistenti)
Grazie mille per le indicazioni sul parafango, è un metodo che assolutamente non conoscevo, proverò a vedere se basta. Ti dirò, è una bici che quanto a materiale è stata parecchio resistente; per il fatto che, piegandola riesce comodamente a stare nel baule di una macchina è stata la mia fedele compagna di vacanze in moltissimi luoghi al mare, fin da quando ero un bambino e sai bene com'è dura la vita dei metalli in un luogo di mare. Tenuto poi conto che con quella bici ho anche pedalato proprio sulla spiaggia, sul bagnasciuga, a diretto contatto con la salsedine, devo comunque dire che si è mantenuta benissimo. Non parliamo poi dei porti che ho raggiunto con quella bici; insomma è sicuramente "una bici di mare". Per cui questi si sono inconvenienti ma direi del normale vissuto, insomma una bici va anche vissuta, acquista valore anche così indipendentemente dal fatto che poi qualche parte ne possa risentire. Purtroppo i pezzi di ricambio, tenuto conto che mano a mano che si va avanti sono bici sempre meno diffuse, sono piuttosto difficili da trovare per cui bisogna arrangiarsi proprio come dici tu. :DD
Riguardo i luoghi di pedalata l'altro ieri ho letto di un giro attorno al Catinaccio (Trentino - Val di Fassa), bellissimo.... ci sono tratti di sentiero che si fanno rigorosamente con bici sulle spalle ma anche un sacco di percorsi pedalabili, addirittura vedi gente andare in bici pure su sentierini esposti oppure attraversare canaloni sassosi che persino a piedi sarebbe difficile fare... veramente incredibile non trovi?

andrew81


Messaggio da andrew81 » 17/10/2012, 19:18

belele77 ha scritto:[...]



Grazie mille per le indicazioni sul parafango, è un metodo che assolutamente non conoscevo, proverò a vedere se basta. Ti dirò, è una bici che quanto a materiale è stata parecchio resistente; per il fatto che, piegandola riesce comodamente a stare nel baule di una macchina è stata la mia fedele compagna di vacanze in moltissimi luoghi al mare, fin da quando ero un bambino e sai bene com'è dura la vita dei metalli in un luogo di mare. Tenuto poi conto che con quella bici ho anche pedalato proprio sulla spiaggia, sul bagnasciuga, a diretto contatto con la salsedine, devo comunque dire che si è mantenuta benissimo. Non parliamo poi dei porti che ho raggiunto con quella bici; insomma è sicuramente "una bici di mare". Per cui questi si sono inconvenienti ma direi del normale vissuto, insomma una bici va anche vissuta, acquista valore anche così indipendentemente dal fatto che poi qualche parte ne possa risentire. Purtroppo i pezzi di ricambio, tenuto conto che mano a mano che si va avanti sono bici sempre meno diffuse, sono piuttosto difficili da trovare per cui bisogna arrangiarsi proprio come dici tu. :DD
Riguardo i luoghi di pedalata l'altro ieri ho letto di un giro attorno al Catinaccio (Trentino - Val di Fassa), bellissimo.... ci sono tratti di sentiero che si fanno rigorosamente con bici sulle spalle ma anche un sacco di percorsi pedalabili, addirittura vedi gente andare in bici pure su sentierini esposti oppure attraversare canaloni sassosi che persino a piedi sarebbe difficile fare... veramente incredibile non trovi?
:) prova un po' e fammi sapere.
Il materiale ci credo bene che è resistente.. quando ho avuto modo di lavorare con materiali di qualche decina di anni fa sono sempre rimasto piacevolmente sorpreso riguardo sia ai materiali sia alle lavorazioni eccetera. specialmente i trattamenti galvanici li ho sempre trovati eccellenti e molto molto resistenti. quelli di oggi sono decisamente piu sottili eccetera, forse anche nell'ottica consumistica in cui siamo.. una volta una bici bella costava dei soldi e ti durava praticamente per sempre.. oggi c'è un mercato talmente movimentato che la roba dura fino a un certo punto, tanto dopo un tot magari ti compri il modello dopo e via..
Sono poco diffuse si...comunque parlando di bici una ragazza che conosco si era innamorata di quel genere di bici..e girando qualche ciclista ne ha trovata una e l'ha comprata...era al settimo cielo! per i ricambi in questi casi il top è trovare uno di quei ciclisti vecchia maniera..che magari rovistando su qualche vecchio scaffale polveroso..ti tira fuori un ricambio nuovo di zecca rimasto li magari x 20 anni..
si! trovo sopratutto che con queste mini recensioni mi stai facendo venire voglia di andarci ahahahahah! che quei posti penso sempre aiutino molto a staccarsi da stress..problemi eccetera

belele77
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Messaggio da belele77 » 18/10/2012, 13:27

andrew81 ha scritto:[...]



:) prova un po' e fammi sapere.
Il materiale ci credo bene che è resistente.. quando ho avuto modo di lavorare con materiali di qualche decina di anni fa sono sempre rimasto piacevolmente sorpreso riguardo sia ai materiali sia alle lavorazioni eccetera. specialmente i trattamenti galvanici li ho sempre trovati eccellenti e molto molto resistenti. quelli di oggi sono decisamente piu sottili eccetera, forse anche nell'ottica consumistica in cui siamo.. una volta una bici bella costava dei soldi e ti durava praticamente per sempre.. oggi c'è un mercato talmente movimentato che la roba dura fino a un certo punto, tanto dopo un tot magari ti compri il modello dopo e via..
Sono poco diffuse si...comunque parlando di bici una ragazza che conosco si era innamorata di quel genere di bici..e girando qualche ciclista ne ha trovata una e l'ha comprata...era al settimo cielo! per i ricambi in questi casi il top è trovare uno di quei ciclisti vecchia maniera..che magari rovistando su qualche vecchio scaffale polveroso..ti tira fuori un ricambio nuovo di zecca rimasto li magari x 20 anni..
si! trovo sopratutto che con queste mini recensioni mi stai facendo venire voglia di andarci ahahahahah! che quei posti penso sempre aiutino molto a staccarsi da stress..problemi eccetera
Si, oggi su molti modelli di bici la qualità lascia molto a desiderare. Senza voler fare nomi ma qui a Milano vedi molte bici, magari dai colori accattivanti ma che di fatto sembrano fatte con un telaio di plastica; capirai che affidabilità… la plastica la utilizzavo quando ero un bambino e giravo in triciclo. Naturalmente te le porti a casa con meno di 100 euro e con tanto di cambio.... poi dopo iniziano le sorprese.... dopo una trentina di km ti si spezza la catena, la camera d'aria la devi gonfiare ogni due per tre perché non tiene nulla, il mozzo che dovrebbe tenere ferma la ruota è tutto tranne che fisso e quindi dopo, quando circoli, sei costretto ad andare come dico io "a moh di biscia strisciante", fai per cambiare rapporto e puntualmente la catena ti cade, la sella dondola o addirittura non riesci più a stringerla e si potrebbe continuare così all'infinito. Addirittura pensa che ad una mia collega, per una banalissima buca sull'asfalto, si è deformata la ruota posteriore, non è più rotonda ma leggermente ovale... ma ti sembra?!?!? Ricordo inoltre che una volta avevo visto una mtb in esposizione, tirata a lucido, mi avvicino e una delle prime cose che faccio è guardare le gomme; metto un dito e sento che erano completamente sgonfie.... ed uno mette in esposizione una mtb con le gomme sgonfie?!?!?! ma allora vuol dire che non ha capito proprio nulla, una delle parti più importanti sono proprio le ruote!!! poi guardo la forcella... vedo un freno a disco minuscolo su una forcella così sottile che sembrava fatta di cartavelina... e quella dovrebbe essere la mia assicurazione sulla vita durante le discese??? faccio prima a fare testamento piuttosto. Non dico di avere sopra la forcella di una Ducati Corse ma nemmeno una roba del genere. Ricordo che prima di ritirare il mio attuale mezzo sono stato a provarlo per circa 50 minuti, tra l'altro era in orario di chiusura e quindi il ciclista ha fatto gli straordinari.
Mi ricordo che da ragazzino avevo una "simil bmx", una bici fantastica, freni a disco, novità assoluta per allora, le ruote erano come quelle di una moto, infatti non avevo i raggi a bacchetta, e le gomme erano Goodyear (montare mescole di una casa che era il fornitore di formula 1 mi gasava tantissimo), colore del telaio rosso ferrari, sospensioni anteriori a molla; mi è durata fino a quando poi, per la statura, mi era diventata troppo piccola come modello ma con il pesante utilizzo che già allora ne facevo non ha mai avuto il minimo inconveniente e nemmeno mezza foratura, nonostante andassi anche per boschi. Che bici fantastiche, non si trova più niente del genere oggi.
Si, per i ricambi devi trovare qualche vecchio ciclista nei paesini che magari fa quel lavoro da una vita e allora puoi trovare quello che cerchi, ma col passare del tempo ce ne saranno sempre di meno e quindi bici di quel genere in buone condizioni avranno sempre un valore maggiore.
Ha proposito di posti… mai sentito parlare della Megavalanche?? Qualcosa di veramente estremo… :O

andrew81


Messaggio da andrew81 » 18/10/2012, 20:21

belele77 ha scritto:[...]



Si, oggi su molti modelli di bici la qualità lascia molto a desiderare. Senza voler fare nomi ma qui a Milano vedi molte bici, magari dai colori accattivanti ma che di fatto sembrano fatte con un telaio di plastica; capirai che affidabilità… la plastica la utilizzavo quando ero un bambino e giravo in triciclo. Naturalmente te le porti a casa con meno di 100 euro e con tanto di cambio.... poi dopo iniziano le sorprese.... dopo una trentina di km ti si spezza la catena, la camera d'aria la devi gonfiare ogni due per tre perché non tiene nulla, il mozzo che dovrebbe tenere ferma la ruota è tutto tranne che fisso e quindi dopo, quando circoli, sei costretto ad andare come dico io "a moh di biscia strisciante", fai per cambiare rapporto e puntualmente la catena ti cade, la sella dondola o addirittura non riesci più a stringerla e si potrebbe continuare così all'infinito. Addirittura pensa che ad una mia collega, per una banalissima buca sull'asfalto, si è deformata la ruota posteriore, non è più rotonda ma leggermente ovale... ma ti sembra?!?!? Ricordo inoltre che una volta avevo visto una mtb in esposizione, tirata a lucido, mi avvicino e una delle prime cose che faccio è guardare le gomme; metto un dito e sento che erano completamente sgonfie.... ed uno mette in esposizione una mtb con le gomme sgonfie?!?!?! ma allora vuol dire che non ha capito proprio nulla, una delle parti più importanti sono proprio le ruote!!! poi guardo la forcella... vedo un freno a disco minuscolo su una forcella così sottile che sembrava fatta di cartavelina... e quella dovrebbe essere la mia assicurazione sulla vita durante le discese??? faccio prima a fare testamento piuttosto. Non dico di avere sopra la forcella di una Ducati Corse ma nemmeno una roba del genere. Ricordo che prima di ritirare il mio attuale mezzo sono stato a provarlo per circa 50 minuti, tra l'altro era in orario di chiusura e quindi il ciclista ha fatto gli straordinari.
Mi ricordo che da ragazzino avevo una "simil bmx", una bici fantastica, freni a disco, novità assoluta per allora, le ruote erano come quelle di una moto, infatti non avevo i raggi a bacchetta, e le gomme erano Goodyear (montare mescole di una casa che era il fornitore di formula 1 mi gasava tantissimo), colore del telaio rosso ferrari, sospensioni anteriori a molla; mi è durata fino a quando poi, per la statura, mi era diventata troppo piccola come modello ma con il pesante utilizzo che già allora ne facevo non ha mai avuto il minimo inconveniente e nemmeno mezza foratura, nonostante andassi anche per boschi. Che bici fantastiche, non si trova più niente del genere oggi.
Si, per i ricambi devi trovare qualche vecchio ciclista nei paesini che magari fa quel lavoro da una vita e allora puoi trovare quello che cerchi, ma col passare del tempo ce ne saranno sempre di meno e quindi bici di quel genere in buone condizioni avranno sempre un valore maggiore.
Ha proposito di posti… mai sentito parlare della Megavalanche?? Qualcosa di veramente estremo… :O

Sono bici cinesi.. fatte in straeconomia.. e come tutte quelle cose li a volte c'è da aver paura! ho messo le mani su qualcuna e.. spesso c'è da mettersi le mani nei capelli. Logico che le cose saltano, le gomme si sgonfiano e le ruote si piegano al primo urto..i materiali sono pessimi.. acciai con bassissime percentuali di carbonio e leghe (no, non lo chiamo alluminio manco sotto tortura.) che sono fatte non so di che cosa.. ma comunque pessime..troppo morbide e al contempo fragili (che è quasi un paradosso ma tant'è) piene di soffiature e a volte cricche.
Si poi a volte ci si scontra non solo coi materiali pessimi ma anche con gente che si lamenta che non si vende...e poi non si sbatte neanche a gonfiare le gomme di una bici esposta.. ! eh dici bene..
Che poi parlando di bici a uso cittadino...se propriamente sistemate (ossia sostituendo un bel po di componentistica) possono anche fare il loro lavoro (senza pretendere chissa cosa) ma se parliamo di bici da usare su discesa ecc... "anche no" ehehhe! io sinceramente ho davanti un forcellone con gli steli da oltre 30 mm di diametro.. foderi enormi e già solo guardandola ti da l'impressione di essere una cosa solida e imponente... come dici tu anche a me è capitato di vederne alcune che rano tipo la metà di diametro e facevano paura.. perchè se me la butta fuori fox o rockshox o case di sto tipo.. posso credere che siano fatte di un materiale particolare e sono piccole solo magari per risparmiare peso perchè piu verso l'xc che non il DH .. ma quando vengono da dove sappiamo che vengono.. che ti vuoi aspettare? ricordo un amico che aveva una forcella così, per carità.. la bici faceva il suo lavoro.. (mi sembra l'avesse pagata all'incirca il costo del cambio che ho sulla specialized ehhehe) però la forcella come funzionamento era una roba veramente indecente.. erano tubi con una molla dentro.. una forcella èben altra cosa.
Verissimo..purtroppo sono posti che vanno a sparire.. cosi come moltissime altre cose di cui sentiremo la mancanza, noi che abbiamo provato le cose belle...e non solo quelle estremamente consumistiche di oggi.
Ho sentito , o meglio letto qualcosa ma sinceramente non ho mai approfondito... non per disinteresse ma perchè capitava mentre stavo cercando altro perciò l'attenzione era rivolta ad altro..

belele77
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Messaggio da belele77 » 19/10/2012, 13:36

andrew81 ha scritto:[...]




Sono bici cinesi.. fatte in straeconomia.. e come tutte quelle cose li a volte c'è da aver paura! ho messo le mani su qualcuna e.. spesso c'è da mettersi le mani nei capelli. Logico che le cose saltano, le gomme si sgonfiano e le ruote si piegano al primo urto..i materiali sono pessimi.. acciai con bassissime percentuali di carbonio e leghe (no, non lo chiamo alluminio manco sotto tortura.) che sono fatte non so di che cosa.. ma comunque pessime..troppo morbide e al contempo fragili (che è quasi un paradosso ma tant'è) piene di soffiature e a volte cricche.
Si poi a volte ci si scontra non solo coi materiali pessimi ma anche con gente che si lamenta che non si vende...e poi non si sbatte neanche a gonfiare le gomme di una bici esposta.. ! eh dici bene..
Che poi parlando di bici a uso cittadino...se propriamente sistemate (ossia sostituendo un bel po di componentistica) possono anche fare il loro lavoro (senza pretendere chissa cosa) ma se parliamo di bici da usare su discesa ecc... "anche no" ehehhe! io sinceramente ho davanti un forcellone con gli steli da oltre 30 mm di diametro.. foderi enormi e già solo guardandola ti da l'impressione di essere una cosa solida e imponente... come dici tu anche a me è capitato di vederne alcune che rano tipo la metà di diametro e facevano paura.. perchè se me la butta fuori fox o rockshox o case di sto tipo.. posso credere che siano fatte di un materiale particolare e sono piccole solo magari per risparmiare peso perchè piu verso l'xc che non il DH .. ma quando vengono da dove sappiamo che vengono.. che ti vuoi aspettare? ricordo un amico che aveva una forcella così, per carità.. la bici faceva il suo lavoro.. (mi sembra l'avesse pagata all'incirca il costo del cambio che ho sulla specialized ehhehe) però la forcella come funzionamento era una roba veramente indecente.. erano tubi con una molla dentro.. una forcella èben altra cosa.
Verissimo..purtroppo sono posti che vanno a sparire.. cosi come moltissime altre cose di cui sentiremo la mancanza, noi che abbiamo provato le cose belle...e non solo quelle estremamente consumistiche di oggi.
Ho sentito , o meglio letto qualcosa ma sinceramente non ho mai approfondito... non per disinteresse ma perchè capitava mentre stavo cercando altro perciò l'attenzione era rivolta ad altro..
cose del genere andrebbero vietate... sono pericolose per se e per gli altri, una bici cittadina perché un guasto quando magari sei in mezzo alla strada, soprattutto se parliamo di Milano, può essere un attimo di distrazione e un patatrac, ma anche per una mtb.... mi immagino i freni fatti con questi materiali di recupero, che per un qualsiasi motivo smettono di funzionare quando sei lanciato in discesa... alla prima curva spicchi il volo e finisci dentro il tronco di un albero come minimo... La Megavalanche potrà essere una bellissima cosa da fare, ma io personalmente la farei solo se qualcuno fosse disposto a prestarmi la sua di mtb, non lo farei certo con la mia perché non so quanto della bici riporterei poi a casa. Quest'anno è stata una cosa pazzesca perché c'è subito stata una caduta alla partenza quando c'era ancora il gruppo compatto e quindi sono capitate anche ossa rotte; insomma come hai capito cose un po' estreme ma comunque il numero dei partecipanti è piuttosto alto.
In quale stagione preferisci praticare mtb? a me questa e anche l'inverno attira parecchio..... :D

andrew81


Messaggio da andrew81 » 22/10/2012, 8:22

belele77 ha scritto:[...]



cose del genere andrebbero vietate... sono pericolose per se e per gli altri, una bici cittadina perché un guasto quando magari sei in mezzo alla strada, soprattutto se parliamo di Milano, può essere un attimo di distrazione e un patatrac, ma anche per una mtb.... mi immagino i freni fatti con questi materiali di recupero, che per un qualsiasi motivo smettono di funzionare quando sei lanciato in discesa... alla prima curva spicchi il volo e finisci dentro il tronco di un albero come minimo... La Megavalanche potrà essere una bellissima cosa da fare, ma io personalmente la farei solo se qualcuno fosse disposto a prestarmi la sua di mtb, non lo farei certo con la mia perché non so quanto della bici riporterei poi a casa. Quest'anno è stata una cosa pazzesca perché c'è subito stata una caduta alla partenza quando c'era ancora il gruppo compatto e quindi sono capitate anche ossa rotte; insomma come hai capito cose un po' estreme ma comunque il numero dei partecipanti è piuttosto alto.
In quale stagione preferisci praticare mtb? a me questa e anche l'inverno attira parecchio..... :D
Guarda.. prese cosi spesso sono dei rottami, alcune dopo una sistematina senza troppe pretese il loro lavoro lo fanno... certo la durata complessiva non sarà come quella di bici di una volta che dopo 30 anni erano ancora perfette.... :rolleyes:
In discesa eccetera.. non se ne parla neanche. sulle forcelle che ho avuto ho sempre e solo letto rock shox, marzocchi, fox questi nomi mi danno sicurezza nell'affidargli bici e ossa.. cose cinesi di dubbia provenienza e fatte di dubbi materiali ... "anche no"
Indagherò un po sulla megaavalanche per vedere bene di cosa si tratta! hehe le mie le ho sempre sfruttate al 100%, nel rispetto perchè sono uno che le sue cose le tratta e tiene benissimo ma usandole fino al midollo.. con la specialized (che nasce come xc corazzata... loro lo chiamano trail) ci sono anche andato a pila a fare il percorso di freeride! ehehhe certo i drop non erano da fare, ma qualche saltino ce lossiamo fatti! le volte poi che siamo finiti a mollo nel fango fino al movimento centrale haha sai di quelli terribili che ti levano pure le scarpe?
stagione non saprei.. inverno non molto anche xkè magari gli impianti chiudono.. e difficilmente facciamo uscite se fa freddissimo. ??? stagioni intermedie ed estate direi!

belele77
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Messaggio da belele77 » 22/10/2012, 18:13

andrew81 ha scritto:[...]


Guarda.. prese cosi spesso sono dei rottami, alcune dopo una sistematina senza troppe pretese il loro lavoro lo fanno... certo la durata complessiva non sarà come quella di bici di una volta che dopo 30 anni erano ancora perfette.... :rolleyes:
In discesa eccetera.. non se ne parla neanche. sulle forcelle che ho avuto ho sempre e solo letto rock shox, marzocchi, fox questi nomi mi danno sicurezza nell'affidargli bici e ossa.. cose cinesi di dubbia provenienza e fatte di dubbi materiali ... "anche no"
Indagherò un po sulla megaavalanche per vedere bene di cosa si tratta! hehe le mie le ho sempre sfruttate al 100%, nel rispetto perchè sono uno che le sue cose le tratta e tiene benissimo ma usandole fino al midollo.. con la specialized (che nasce come xc corazzata... loro lo chiamano trail) ci sono anche andato a pila a fare il percorso di freeride! ehehhe certo i drop non erano da fare, ma qualche saltino ce lossiamo fatti! le volte poi che siamo finiti a mollo nel fango fino al movimento centrale haha sai di quelli terribili che ti levano pure le scarpe?
stagione non saprei.. inverno non molto anche ??è magari gli impianti chiudono.. e difficilmente facciamo uscite se fa freddissimo. ??? stagioni intermedie ed estate direi!
Ecco, è una cosa che con la mia ktm non potrei mai fare perché è concepita essenzialmente per marathon, è veloce ed agile e lo si nota benissimo anche da come si comporta su strada ma non è assolutamente una corazzata e quindi, per rimanere in tema, ne uscirebbe molto male dalla megavalanche, infatti non gliela farò mai fare, mentre invece andrebbe benissimo per, se non ricordo male, credo si chiami "dolomiti superbike" (in Pusteria), dove il percorso è tranquillissimo, non ci sono montagne di fango o salti paurosi, però in compenso ti devi fare oltre 100 km con continui dislivelli da paura, oltre 1.000 metri, naturalmente caschetto normale da ciclista, con quello integrale, oltre a fare una buffonata, uno schiatterebbe subito con la prima salita. Insomma detta in sintesi è una bici che fa la differenza soprattutto quando devi salire.
Ecco, io faccio un po’ diversamente, l’inverno, almeno sulle alture del comasco, mi attira moltissimo devo dire e quindi paradossalmente concentro tante uscite, non ho bisogno di impianti e i sentieri sono poco battuti; il freddo non lo soffro granché, a parte il fatto che comunque sono tutto chiuso e sigillato (a volte fin troppo) mentre invece quest’estate (era uno di quei giorni torridi) sono sempre andato sulle alture del comasco; alla fine della salita avevo quattro metri di lingua fuori… poi chiaro dipende dai luoghi, se vai in montagna, ma più in alto si pedala benissimo anche d’estate… Mi piace tanto fare le uscite quando c’è nebbia oppure magari anche la mattina prestissimo quando è ancora buio, insomma diverse cose…
Quanto a luoghi so che recentemente hanno fatto qualche cosa a Finale Ligure, bellissima località e con sentieri fantastici per mtb ma credo fosse una gara riservata più che altro ai “big”. La Megavalanche la conosco un po’ anche per diciamo il confronto “duro” tra i concorrenti; se tu iniziassi a partecipare sicuramente poi non vorresti più smettere ma quando sali in sella ti consiglio più che una tuta di indossare un’armatura modello “Brancaleone”.
[smilie=ya.gif]

andrew81


Messaggio da andrew81 » 24/10/2012, 8:29

belele77 ha scritto:[...]



Ecco, è una cosa che con la mia ktm non potrei mai fare perché è concepita essenzialmente per marathon, è veloce ed agile e lo si nota benissimo anche da come si comporta su strada ma non è assolutamente una corazzata e quindi, per rimanere in tema, ne uscirebbe molto male dalla megavalanche, infatti non gliela farò mai fare, mentre invece andrebbe benissimo per, se non ricordo male, credo si chiami "dolomiti superbike" (in Pusteria), dove il percorso è tranquillissimo, non ci sono montagne di fango o salti paurosi, però in compenso ti devi fare oltre 100 km con continui dislivelli da paura, oltre 1.000 metri, naturalmente caschetto normale da ciclista, con quello integrale, oltre a fare una buffonata, uno schiatterebbe subito con la prima salita. Insomma detta in sintesi è una bici che fa la differenza soprattutto quando devi salire.
Ecco, io faccio un po’ diversamente, l’inverno, almeno sulle alture del comasco, mi attira moltissimo devo dire e quindi paradossalmente concentro tante uscite, non ho bisogno di impianti e i sentieri sono poco battuti; il freddo non lo soffro granché, a parte il fatto che comunque sono tutto chiuso e sigillato (a volte fin troppo) mentre invece quest’estate (era uno di quei giorni torridi) sono sempre andato sulle alture del comasco; alla fine della salita avevo quattro metri di lingua fuori… poi chiaro dipende dai luoghi, se vai in montagna, ma più in alto si pedala benissimo anche d’estate… Mi piace tanto fare le uscite quando c’è nebbia oppure magari anche la mattina prestissimo quando è ancora buio, insomma diverse cose…
Quanto a luoghi so che recentemente hanno fatto qualche cosa a Finale Ligure, bellissima località e con sentieri fantastici per mtb ma credo fosse una gara riservata più che altro ai “big”. La Megavalanche la conosco un po’ anche per diciamo il confronto “duro” tra i concorrenti; se tu iniziassi a partecipare sicuramente poi non vorresti più smettere ma quando sali in sella ti consiglio più che una tuta di indossare un’armatura modello “Brancaleone”.
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Ah beh certo.. ad ogni mezzo il suo percorso! L'esempio pratico sono i cerchi mavic che usavamo all'inizio...belli,leggeri e anche solidi! Ne hanno viste di ogni e sono sempre rimasti li...ma dopo salta qui, droppa la... e il sasso...e la botta...ecc insomma.. iniziavano a perdere l'allineamento e quello vabbè si recupera tirando i raggi ma il problema è che non erano adatti. la bontà del prodotto li ha fatti resistere..ma fin quando resisteranno? e cosi siam passati ai single track molto piu pesanti e imponenti ma anche infinitamente piu robusti e fatti x prendere botte su botte.
Ah capisco..haha no io sono molto freddoloso invece! :p anche se capodanno scorso ero in pista con la minimoto ... faceva un freddo bestia hahaha
Pero diciamo che al dilà del freddo per il quale ci sono rimedi noi ci fermiamo a un certo punto..(salvo uscite sporadiche come quella della neve che ti dicevo)
Ah si? è cosi agguerrita? mi fai venire voglia! :) mi piacciono le sfide col coltello tra i denti! beh a livello di armatura... ho questo:
Per braccia e gambe..raceface rally dh
http://www.jensonusa.com/images/Default-Image/Detail_Main/767/PG290C01.jpg

661 assault pressure suit
http://www.chainreactioncycles.com/Images/Models/120/57605.Jpg

come scarpe le fiveten.. sono abbastanza corazzato? :p

belele77
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Messaggio da belele77 » 24/10/2012, 13:48

andrew81 ha scritto:[...]


Ah beh certo.. ad ogni mezzo il suo percorso! L'esempio pratico sono i cerchi mavic che usavamo all'inizio...belli,leggeri e anche solidi! Ne hanno viste di ogni e sono sempre rimasti li...ma dopo salta qui, droppa la... e il sasso...e la botta...ecc insomma.. iniziavano a perdere l'allineamento e quello vabbè si recupera tirando i raggi ma il problema è che non erano adatti. la bontà del prodotto li ha fatti resistere..ma fin quando resisteranno? e cosi siam passati ai single track molto piu pesanti e imponenti ma anche infinitamente piu robusti e fatti x prendere botte su botte.
Ah capisco..haha no io sono molto freddoloso invece! :p anche se capodanno scorso ero in pista con la minimoto ... faceva un freddo bestia hahaha
Pero diciamo che al dilà del freddo per il quale ci sono rimedi noi ci fermiamo a un certo punto..(salvo uscite sporadiche come quella della neve che ti dicevo)
Ah si? è cosi agguerrita? mi fai venire voglia! :) mi piacciono le sfide col coltello tra i denti! beh a livello di armatura... ho questo:
Per braccia e gambe..raceface rally dh
http://www.jensonusa.com/images/Default-Image/Detail_Main/767/PG290C01.jpg

661 assault pressure suit
http://www.chainreactioncycles.com/Images/Models/120/57605.Jpg

come scarpe le fiveten.. sono abbastanza corazzato? :p
Si, io prediligo di più la velocità però chiaramente in questo modo devo fare più attenzione ai percorsi che vado ad affrontare. In compenso ne guadagno sulle salite e riesco a coprire distanze che certo con un carro armato sarebbe molto più dura. A me invece il freddo fa l’effetto opposto; riesco a tirar fuori molta più “birra” nelle gambe e la zona attorno a Monte Olimpino a Como offre solo l’imbarazzo della scelta.
Si, ogni tanto ne succedono un po' di tutte, compreso anche qualche pedata sui cerchioni quando qualcuno magari ti affianca e vuol passare davanti. Ma l’equipaggiamento che hai direi che va più che bene ;) , a meno che non ti colpiscano con un’alabarda. L’unica cosa, non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di ricordare che per partecipare alla sessione di domenica tu debba fare un tempo minimo nella sessione precedente altrimenti non prendi il via; insomma anche li c’è una scrematura, per cui bisogna allenarsi per bene. Comunque penso che su internet tu possa trovare tutte le info che occorrono.

andrew81


Messaggio da andrew81 » 26/10/2012, 8:17

belele77 ha scritto:[...]



Si, io prediligo di più la velocità però chiaramente in questo modo devo fare più attenzione ai percorsi che vado ad affrontare. In compenso ne guadagno sulle salite e riesco a coprire distanze che certo con un carro armato sarebbe molto più dura. A me invece il freddo fa l’effetto opposto; riesco a tirar fuori molta più “birra” nelle gambe e la zona attorno a Monte Olimpino a Como offre solo l’imbarazzo della scelta.
Si, ogni tanto ne succedono un po' di tutte, compreso anche qualche pedata sui cerchioni quando qualcuno magari ti affianca e vuol passare davanti. Ma l’equipaggiamento che hai direi che va più che bene ;) , a meno che non ti colpiscano con un’alabarda. L’unica cosa, non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di ricordare che per partecipare alla sessione di domenica tu debba fare un tempo minimo nella sessione precedente altrimenti non prendi il via; insomma anche li c’è una scrematura, per cui bisogna allenarsi per bene. Comunque penso che su internet tu possa trovare tutte le info che occorrono.
Eh si d'altra parte ogni "configurazione" ha i suoi pro e i suoi contro..
ah si? la mia non è proprio una problematica a livello di "dare" è piu un fastidio col fatto di mettermi la roba termica x ?? gelare, poi finisce che son troppo coperto e quando sudo vado arrosto.. vado piu daccordo in primavera e autunno quando maglietta e pantaloni corti e via...
Per la partecipazione sicuramente ci saranno dei tempi, altrimenti al via penso ci sarebbero 5000 persone con partenza del tipo coppa cobram di fantozzi..
:p e vabbè dai a qualche pedata si resiste.. i miei cerchi hanno visto ben di peggio