Yoga

Gli sports che amate e le attività sportive, incluso campionati sportivi, tifosi e avventure da... stadio. Calcio, basket, automobilismo, arti marziali e meno marziali, ecc.

Moderatore: Andyphone

Avatar utente
amary
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 432
Iscritto il: 17 giugno 2005
Età: 51


Messaggio da amary » 22/07/2005, 0:36

mareluna ha scritto:
Om shanti...
Mare...fai Yoga? cosi ......una curiosità!!!! :DD
C' è ancora tutto da inventare sulle rive del tuo mare, avrai bufere,vento e sole ed ancora e ancora amore e cambieranno le parole sulla musica che sai...

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 22/07/2005, 0:39

Ve la immaginate così (senza offese eh ;) )

[img]http://www.yogaspace.com/ib-main/art_classes_julie.gif[/img]

:DD :DD

Avatar utente
amary
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 432
Iscritto il: 17 giugno 2005
Età: 51


Messaggio da amary » 22/07/2005, 0:46

Freespirit ha scritto:Ve la immaginate così (senza offese eh ;) )

....

:-O :O
C' è ancora tutto da inventare sulle rive del tuo mare, avrai bufere,vento e sole ed ancora e ancora amore e cambieranno le parole sulla musica che sai...

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 22/07/2005, 0:51

amary ha scritto:[...]




:-O :O
che un te piace :DD

mareluna


Messaggio da mareluna » 22/07/2005, 14:40

Si! Anche tu?? :D
Cantiamo anche i mantra :P
Lo yoga per me è stata una bella scoperta!

mareluna


Messaggio da mareluna » 22/07/2005, 17:05

Bello il disegno! Si più o meno sono così!!! hi hi! :DD

ma come hai fatto a inserirlo?? scusa io sono nuova di queste cose... ;)

comunque ragazzi dovreste provare!! Ora poi con l'estate ce ne andiamo direttamente sulla spiaggia, spettacolare :D

Avatar utente
^Angelo^
Nuovo Iscritto
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 giugno 2005
Età: 45


Messaggio da ^Angelo^ » 22/07/2005, 17:11

Irè, sai qualcosa dei Chakra? Li sento nominare ma non ho mai capito che sono.

In caso, fai un rapido riassunto? ^_^
"Centoventi volte tu risorgi e spari. Centoventi volte tu non crolli e avanzi." (Isabella Santacroce - Revolver)

Avatar utente
amary
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 432
Iscritto il: 17 giugno 2005
Età: 51


Messaggio da amary » 23/07/2005, 13:21

^Angelo^ ha scritto:Irè, sai qualcosa dei Chakra? Li sento nominare ma non ho mai capito che sono.

In caso, fai un rapido riassunto? ^_^
vai su questo sito http://yolanda.coniglioviola.com/meditazione.htm e puoi sperimentare tu stesso!!!!!



ciriciao gente!
C' è ancora tutto da inventare sulle rive del tuo mare, avrai bufere,vento e sole ed ancora e ancora amore e cambieranno le parole sulla musica che sai...

Elektra


Messaggio da Elektra » 23/07/2005, 18:19

posso dire che mi fa uno strano effetto leggere di yoga e meditazione nella sezione sports?
Insomma mi viene in mente il modo di dire " fare una cosa tanto per fare sport" però la meditazione non è uno sport ed è qualcosa di diverso...
Scusate ma mi scappava proprio di dirlo :shy:

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 23/07/2005, 20:58

Elektra ha scritto:posso dire che mi fa uno strano effetto leggere di yoga e meditazione nella sezione sports?
Insomma mi viene in mente il modo di dire " fare una cosa tanto per fare sport" però la meditazione non è uno sport ed è qualcosa di diverso...
Scusate ma mi scappava proprio di dirlo :shy:
Uhmm... Concordo in parte. Volendo possiamo spostare il topic nella 'Piazzetta', altrimenti non abbiamo altri forum adatti.

Ciao!
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

mareluna


Messaggio da mareluna » 25/07/2005, 13:43

Dove se ne parla non credo sia un problema...l'importante è che se ne parli!! :)

Ommmmmmm :)

Avatar utente
amary
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 432
Iscritto il: 17 giugno 2005
Età: 51


Messaggio da amary » 26/07/2005, 13:43

mareluna ha scritto:Bello il disegno! Si più o meno sono così!!! hi hi! :DD

ma come hai fatto a inserirlo?? scusa io sono nuova di queste cose... ;)

comunque ragazzi dovreste provare!! Ora poi con l'estate ce ne andiamo direttamente sulla spiaggia, spettacolare :D
accidenti sulla spiaggia dev'essere davvero coinvolgente. :DD
Beh io ho fatto due anni e quindi i primi due livelli,sebbene alcuni esercizi mi piacevano molto, non ho trovato quello che cercavo------
Considerando poi il fatto che lo yoga da ogni scuola è inteso in modo diverso e strutturato variamente a seconda dell' insegnante.
Sicuramente definire lo yoga uno sport è alquanto riduttivo, potendo ritenersi una filosofia completa, che non concerne solo il lavoro fatto sul proprio corpo ma prima ancora sulla propria mente: è questo che distingue la mera ginnastica da una disciplina completa.
;)
C' è ancora tutto da inventare sulle rive del tuo mare, avrai bufere,vento e sole ed ancora e ancora amore e cambieranno le parole sulla musica che sai...

mareluna


Messaggio da mareluna » 26/07/2005, 15:17

Condivido pienamente 8)

ma...poi hai trovato quello che cercavi?? :O

Se ti va di raccontarmi la tua esperienza ci sono!! :)

Avatar utente
amary
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 432
Iscritto il: 17 giugno 2005
Età: 51


Messaggio da amary » 26/07/2005, 15:43

mareluna ha scritto:Condivido pienamente 8)

ma...poi hai trovato quello che cercavi?? :O

Se ti va di raccontarmi la tua esperienza ci sono!! :)
ecco no----sto ancora cercando!!!
C' è ancora tutto da inventare sulle rive del tuo mare, avrai bufere,vento e sole ed ancora e ancora amore e cambieranno le parole sulla musica che sai...

mareluna


Messaggio da mareluna » 29/07/2005, 18:11

chi cerca trova 8)

ma...cosa cerchi? sono curiosa!!

non è facile ??? trovare un buon maestro in questo campo... :rolleyes:
ci sono un sacco di finti santoni... :?


Ommmmmm

gatto40


Messaggio da gatto40 » 22/02/2006, 17:46

mareluna ha scritto: non è facile ??? trovare un buon maestro in questo campo... :rolleyes:
ci sono un sacco di finti santoni... :?
:? Hai detto bene,basta solo fare un giro su internet e vedere cosa si dice sullo yoga su numerosi siti, chi è un attento osservatore si renderà conto da solo che lo yoga è un'altra cosa,non quello che a volte ci viene raccontato da certi personaggi.Io faccio yoga da poco tempo, un pò alla volta sto ottenendo dei risultati anche se la strada è lunga.Io però mi fido del mio insegnante perchè segue molto gli allievi della scuola e non si limita semplicemente a far eseguire delle posizioni ma spiega tutto quello quello che può significare lo yoga e naturalmente i benefici che può apportare, ricordiamoci inoltre che lo yoga è una disciplina,dico questo perchè in Italia molti ancora lo confondono con altre cose che nulla hanno a che fare con lo yoga!

-wyoming


Messaggio da -wyoming » 23/02/2006, 16:18

gatto40 ha scritto:[...]



:? Hai detto bene,basta solo fare un giro su internet e vedere cosa si dice sullo yoga su numerosi siti, chi è un attento osservatore si renderà conto da solo che lo yoga è un'altra cosa,non quello che a volte ci viene raccontato da certi personaggi.Io faccio yoga da poco tempo, un pò alla volta sto ottenendo dei risultati anche se la strada è lunga.Io però mi fido del mio insegnante perchè segue molto gli allievi della scuola e non si limita semplicemente a far eseguire delle posizioni ma spiega tutto quello quello che può significare lo yoga e naturalmente i benefici che può apportare, ricordiamoci inoltre che lo yoga è una disciplina,dico questo perchè in Italia molti ancora lo confondono con altre cose che nulla hanno a che fare con lo yoga!

Quoto e concordo pienamente!
Ho cominciato da poco il Kundalini yoga e devo dire che se la prima volta sono stato un pò scettico, ora lo consiglio a chiunque.

mareluna


Messaggio da mareluna » 09/03/2006, 17:30

-wyoming ha scritto:[...]




Quoto e concordo pienamente!
Ho cominciato da poco il Kundalini yoga e devo dire che se la prima volta sono stato un pò scettico, ora lo consiglio a chiunque.
Io vado pazza per il mantra yoga, non so se l'ho già detto!
:D è un metodo basato sull'emissione del suono, in pratica fa vibrare i chakra, dona pace e serenità (provate per credere).

E poi con questa pratica ho scoperto di saper cantare, cosa assolutamente sconosciuta prima :shy:

Uno di questi giorni ve ne scrivo 1 così lo imparate;) vi va l'idea?

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53


Messaggio da Sabrina » 09/03/2006, 20:50

mareluna ha scritto:[...]



Io vado pazza per il mantra yoga, non so se l'ho già detto!
:D è un metodo basato sull'emissione del suono, in pratica fa vibrare i chakra, dona pace e serenità (provate per credere).

E poi con questa pratica ho scoperto di saper cantare, cosa assolutamente sconosciuta prima :shy:

Uno di questi giorni ve ne scrivo 1 così lo imparate;) vi va l'idea?
:) io sarei molto interessata all'argomento.. anche se ne so proprio poco :D

ciao ciao

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 21/03/2008, 12:52

mareluna ha scritto:[...]



Io vado pazza per il mantra yoga, non so se l'ho già detto!
:D è un metodo basato sull'emissione del suono, in pratica fa vibrare i chakra, dona pace e serenità (provate per credere).

E poi con questa pratica ho scoperto di saper cantare, cosa assolutamente sconosciuta prima :shy:

Uno di questi giorni ve ne scrivo 1 così lo imparate;) vi va l'idea?
Ciao mareluna, volevo chiederti una cosa, ci sei ancora sul forum, l'hai abbandonato oppure sono io che non individuo i tuoi messaggi più recenti? La mia domanda riguardava a grandi linee lo yoga, ma non so se ci sei...

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40


Messaggio da TheEmptyFlow » 28/09/2008, 23:59

Riesumo questo antico post...
chissà se c'è ancora qualcuno che ne chiacchiera?
Io stavo pensando di appropinquarmi a questa pratica..
E' veramente utile anche a livello di mente/pensiero?
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Ospite


Messaggio da Ospite » 29/09/2008, 14:41

TheEmptyFlow ha scritto:Riesumo questo antico post...
chissà se c'è ancora qualcuno che ne chiacchiera?
Io stavo pensando di appropinquarmi a questa pratica..
E' veramente utile anche a livello di mente/pensiero?
io conosco l'hata yoga per cui ti rispondo che
sì, è molto utile però il fai da te è sconsigliabile.
Ogni asana è il prodotto di piegamenti e contropiegamenti rivolti al raggiungimento della postura al meglio e senza sforzo.
Forse nella lentezza del movimento, forse, c'è una maggiore consapevolezza, di certo è un buon esercizio per chi è oppresso dall'impulsività.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 29/09/2008, 21:28

breve ha scritto:[...]



io conosco l'hata yoga per cui ti rispondo che
sì, è molto utile però il fai da te è sconsigliabile.
Ogni asana è il prodotto di piegamenti e contropiegamenti rivolti al raggiungimento della postura al meglio e senza sforzo.
Forse nella lentezza del movimento, forse, c'è una maggiore consapevolezza, di certo è un buon esercizio per chi è oppresso dall'impulsività.
Io ho frequentato un corso di hatha yoga per 4 anni, ma ho smesso da molti anni.
Adesso mi capita di fare qualche asana per conto mio ogni tanto, le più complicate non le ricordo più, le semplici invece si. Non accompagno più bene il pranayama ( respiro ) alle asana come una volta, ma tutto sommato me la cavo.
Faccio asana che coinvolgono la colonna vertebrale, che è la parte del corpo che per me ha maggiori benefici dallo yoga.
TheEmptyFlow ha scritto:E' veramente utile anche a livello di mente/pensiero?
Per quel che riguarda mente e pensiero, secondo me dipende da come pratichi lo yoga, in che ambiente, con quale maestro...non è scontato avere un effetto sulla mente.
E poi devo dire che l'effetto varia da persona a persona... ad esempio io, a differenza della maggior parte dei compagni di corso, uscivo dalla lezione in uno stato di eccitazione mentale, la maggioranza usciva rilassata e pronta al riposo, il mio cervello invece reagiva in modo opposto: era stimolato in modo esagerato, tanto che non mi era possibile addormentarmi per molte ore
mareluna ha scritto:Io vado pazza per il mantra yoga, non so se l'ho già detto!
è un metodo basato sull'emissione del suono, in pratica fa vibrare i chakra, dona pace e serenità (provate per credere).
Ho fatto poco mantra yoga ma confermo, anche a me donava serenità e anche un pizzico di "euforia".

Comunque provare yoga è una buona idea, a livello fisico fa sicuramente molto bene, a livello mentale...è una scoperta...potrebbe anche avere effetti positivi.

Ospite


Messaggio da Ospite » 01/10/2008, 9:53

tempest ha scritto:[...]


Io ho frequentato un corso di hatha yoga per 4 anni, ma ho smesso da molti anni.
Adesso mi capita di fare qualche asana per conto mio ogni tanto, le più complicate non le ricordo più, le semplici invece si. Non accompagno più bene il pranayama ( respiro ) alle asana come una volta, ma tutto sommato me la cavo.
Faccio asana che coinvolgono la colonna vertebrale, che è la parte del corpo che per me ha maggiori benefici dallo yoga.

[...]


Per quel che riguarda mente e pensiero, secondo me dipende da come pratichi lo yoga, in che ambiente, con quale maestro...non è scontato avere un effetto sulla mente.
E poi devo dire che l'effetto varia da persona a persona... ad esempio io, a differenza della maggior parte dei compagni di corso, uscivo dalla lezione in uno stato di eccitazione mentale, la maggioranza usciva rilassata e pronta al riposo, il mio cervello invece reagiva in modo opposto: era stimolato in modo esagerato, tanto che non mi era possibile addormentarmi per molte ore
[...]


Ho fatto poco mantra yoga ma confermo, anche a me donava serenità e anche un pizzico di "euforia".

Comunque provare yoga è una buona idea, a livello fisico fa sicuramente molto bene, a livello mentale...è una scoperta...potrebbe anche avere effetti positivi.
anch'io avevo dei problemi con il rilassamento, infatti non mi rilassavo affatto anzi mi sentivo galvanizzata. Ai tempi ho acquistato diversi libri per approfondire l'argomento yoga e hatha yoga ma non riesco a praticarlo da sola, impensabili le posizioni capovolte o sulla testa.
Se riuscivo nelle asana era certamente merito del maestro, per quanto i movimenti fossero lenti, me ne rendevo conto solo alla fine quando si mantiene la postura, come un foglio di carta per origami.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/10/2008, 14:21

breve ha scritto:[...]



anch'io avevo dei problemi con il rilassamento, infatti non mi rilassavo affatto anzi mi sentivo galvanizzata. Ai tempi ho acquistato diversi libri per approfondire l'argomento yoga e hatha yoga ma non riesco a praticarlo da sola, impensabili le posizioni capovolte o sulla testa.
Se riuscivo nelle asana era certamente merito del maestro, per quanto i movimenti fossero lenti, me ne rendevo conto solo alla fine quando si mantiene la postura, come un foglio di carta per origami.
Io da sola faccio le asana più facili: dell'albero, del mantice, della devozione, della tigre ( che mi fa benissimo alla schiena!! ), del cobra, della barca, del ponte, del vento...
L'aratro lo facevo con grande facilità, ora temo di spezzarmi in due, di posizioni sulla testa non ne ho invece mai fatte da sola...facevo la posizione del corpo sostenuto ( tipo candela ) e sue varianti.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 01/10/2008, 15:03

Avrei una domanda: ma lo YOGA è uno sport???

Ciao.

Ospite


Messaggio da Ospite » 01/10/2008, 15:29

Merlino ha scritto:Avrei una domanda: ma lo YOGA è uno sport???

Ciao.

Lo yoga non è sport, è un sentiero, un modo di vivere.

L'hatha yoga invece sono una serie di posture, quindi la parte che riguarda l'esercizio fisico. Però nell' hatha yoga non c'è competizione, ognuno esegue al meglio le proprie asana nel limite delle sue possibilità.
Con ciò non so come considerare gli altri sport che vengono definiti tali per via della competizione.
Allora a questo punto diciamo che l'hatha yoga è sport inusueto ma democratico.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 01/10/2008, 15:32

breve ha scritto:[...]

Lo yoga non è sport, è un sentiero, un modo di vivere.

L'hatha yoga invece sono una serie di posture, quindi la parte che riguarda l'esercizio fisico. Però nell' hatha yoga non c'è competizione, ognuno esegue al meglio le proprie asana nel limite delle sue possibilità.
Con ciò non so come considerare gli altri sport che vengono definiti tali per via della competizione.
Allora a questo punto diciamo che l'hatha yoga è sport inusueto ma democratico.
Grazie mille!!!

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40


Messaggio da TheEmptyFlow » 01/10/2008, 23:52

breve ha scritto:[...]




Lo yoga non è sport, è un sentiero, un modo di vivere.

L'hatha yoga invece sono una serie di posture, quindi la parte che riguarda l'esercizio fisico. Però nell' hatha yoga non c'è competizione, ognuno esegue al meglio le proprie asana nel limite delle sue possibilità.
Con ciò non so come considerare gli altri sport che vengono definiti tali per via della competizione.
Allora a questo punto diciamo che l'hatha yoga è sport inusueto ma democratico.
Maccome non è uno sport?? :o e io che ho chiesto ad un mio amico se voleva fare una partita a yoga... :DD

Oggi ho provato la mia prima lezione....a parte la tensione iniziale per una cosa conosciuta in un ambiente sconosciuto, è stata una cosa piuttosto particolare. Abbiamo fatto prima qualche posizione sul molto semplice (niente tigre, ponte, tastiera di computer o incrocio stradale) e poi alla fine abbiamo fatto il "rilassamento", il tutto al buio, in silenzio e con una pseudomusichetta molto bassa. Alla fine della lezione ho poi saputo che dopo ci sarebbe stata una presentazione gratuita per principianti e nella sostanza ho fatto un'altra ora di lezione gratis.
Non so se il mio mal di testa di adesso sia dovuto a ciò che ho fatto o al fatto che ho mangiato alle 23... Salvo ostacoli comunque credo mi iscriverò....
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 02/10/2008, 1:15

TheEmptyFlow ha scritto:Maccome non è uno sport?? :o e io che ho chiesto ad un mio amico se voleva fare una partita a yoga... :DD

Oggi ho provato la mia prima lezione....a parte la tensione iniziale per una cosa conosciuta in un ambiente sconosciuto, è stata una cosa piuttosto particolare. Abbiamo fatto prima qualche posizione sul molto semplice (niente tigre, ponte, tastiera di computer o incrocio stradale) e poi alla fine abbiamo fatto il "rilassamento", il tutto al buio, in silenzio e con una pseudomusichetta molto bassa. Alla fine della lezione ho poi saputo che dopo ci sarebbe stata una presentazione gratuita per principianti e nella sostanza ho fatto un'altra ora di lezione gratis.
Non so se il mio mal di testa di adesso sia dovuto a ciò che ho fatto o al fatto che ho mangiato alle 23... Salvo ostacoli comunque credo mi iscriverò....
Tò, guarda! Volevi tenermelo nascosto, eh??? Ma ti ho subito scovato!
Sono curiosa di sapene di più. Ma eravate al buio-buio o c'era una luce soffusa? Mi piace l'idea che nessuno mi guardi mentre mi rendo ridicola.

Io sono interessata a scovare qualcosa, qualunque cosa, che mi faccia rilassare e mi insegni a lasciarmi andare.
Lo yoga può fare per me?