poligono di tiro

Gli sports che amate e le attività sportive, incluso campionati sportivi, tifosi e avventure da... stadio. Calcio, basket, automobilismo, arti marziali e meno marziali, ecc.

Moderatore: Andyphone

Rispondi
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

poligono di tiro

Messaggio da tropicsnow » 16/01/2012, 18:23

qualcuno ha mai frequentato un poligono di tiro?

è parecchio tempo che mi frulla per la testa di iscrivermi e ho preso anche qualche informazione a riguardo 8)

a me interesserebbe conseguire l'attestato di idoneità al maneggio di armi corte e lunghe e poi, visto che ci sono, provare con il tiro a segno... :rolleyes:

qualcuno lo ha praticato?

Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

Re: poligono di tiro

Messaggio da BuonaLuce » 20/04/2012, 8:37

tropicsnow ha scritto:qualcuno ha mai frequentato un poligono di tiro?

è parecchio tempo che mi frulla per la testa di iscrivermi e ho preso anche qualche informazione a riguardo 8)

a me interesserebbe conseguire l'attestato di idoneità al maneggio di armi corte e lunghe e poi, visto che ci sono, provare con il tiro a segno... :rolleyes:

qualcuno lo ha praticato?
E' da qualche mese che io e i mie ragazzi stiamo frequentando un poligono di tiro. Spariamo con pistola ad aria compressa (impianto di tiro a 10 m) .
E' una bella disciplina dove la calma deve farla da padrona!
Vale la pena provare!

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: poligono di tiro

Messaggio da Mister71 » 20/04/2012, 9:33

tropicsnow ha scritto:qualcuno ha mai frequentato un poligono di tiro?

è parecchio tempo che mi frulla per la testa di iscrivermi e ho preso anche qualche informazione a riguardo 8)

a me interesserebbe conseguire l'attestato di idoneità al maneggio di armi corte e lunghe e poi, visto che ci sono, provare con il tiro a segno... :rolleyes:

qualcuno lo ha praticato?
Ehm...

Quando avrai conseguito il tutto faccelo sapere, così evitiamo definitivamente di farti arrabbiare... Non si sa mai che parta un colpo...

A parte gli scherzi: hai pensato al tiro con l'arco?

Ciao.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: poligono di tiro

Messaggio da Merlino » 20/04/2012, 10:50

tropicsnow ha scritto:qualcuno ha mai frequentato un poligono di tiro?

è parecchio tempo che mi frulla per la testa di iscrivermi e ho preso anche qualche informazione a riguardo 8)

a me interesserebbe conseguire l'attestato di idoneità al maneggio di armi corte e lunghe e poi, visto che ci sono, provare con il tiro a segno... :rolleyes:

qualcuno lo ha praticato?
Io ho fatto tiro a volo per molti anni...non è la stessa cosa in effetti, ma sempre di armi si tratta...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

poligono di tiro

Messaggio da tropicsnow » 20/04/2012, 13:21

BuonaLuce ha scritto:


E' da qualche mese che io e i mie ragazzi stiamo frequentando un poligono di tiro. Spariamo con pistola ad aria compressa (impianto di tiro a 10 m) .
E' una bella disciplina dove la calma deve farla da padrona!
Vale la pena provare!
lo penso anch'io :D grazie :D

ho letto altrove che è anche un luogo di aggregazione, tu hai avuto questa impressione o esperienza?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: poligono di tiro

Messaggio da tropicsnow » 20/04/2012, 13:37

Mister71 ha scritto:[...]
Ehm...

Quando avrai conseguito il tutto faccelo sapere, così evitiamo definitivamente di farti arrabbiare... Non si sa mai che parta un colpo...

A parte gli scherzi: hai pensato al tiro con l'arco?

Ciao.

il poligono di Napoli è il più grande del meridione e c'è di tutto anche il tiro con l'arco... il punto è che a me interessano le armi da fuoco 8) come ha detto Buonaluce, è una disciplina che insegna la calma, la mira deve essere precisa e non necessariamente bisogna usare polvere da sparo. viene insegnata anche la parte teorica e so che ci sarà un esame teorico-pratico come è giusto che sia, come per la patente di guida. comunque una cosa semplice, niente di eccezionale.
volevo provare per poi eventulmente seguire un corso di balistica forense e capirai che un esperto di balistica che non sa tirare sarebbe poco serio e professionale anche se so che queste cose le fanno fare anche durante il corso...

ciò che mi frena è che il poligono si trova dall'altra parte della città rispetto a dove vivo e in una zona un po' isolata, del resto non può che essere così coprendo una vasta area :( non conoscendo, però, quella zona sono un po' riluttante ad addentrarmici da sola... :rolleyes:


Merlino ha scritto:
Io ho fatto tiro a volo per molti anni...non è la stessa cosa in effetti, ma sempre di armi si tratta...
sarebbe il tiro al piattello? uhm... prima però bisognerebbe sapere usare un'arma ed avere i riflessi pronti :) giusto?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: poligono di tiro

Messaggio da arietina76 » 20/04/2012, 14:03

tropicsnow ha scritto:[...]




il poligono di Napoli è il più grande del meridione e c'è di tutto anche il tiro con l'arco... il punto è che a me interessano le armi da fuoco 8) come ha detto Buonaluce, è una disciplina che insegna la calma, la mira deve essere precisa e non necessariamente bisogna usare polvere da sparo. viene insegnata anche la parte teorica e so che ci sarà un esame teorico-pratico come è giusto che sia, come per la patente di guida. comunque una cosa semplice, niente di eccezionale.
volevo provare per poi eventulmente seguire un corso di balistica forense e capirai che un esperto di balistica che non sa tirare sarebbe poco serio e professionale anche se so che queste cose le fanno fare anche durante il corso...

ciò che mi frena è che il poligono si trova dall'altra parte della città rispetto a dove vivo e in una zona un po' isolata, del resto non può che essere così coprendo una vasta area :( non conoscendo, però, quella zona sono un po' riluttante ad addentrarmici da sola... :rolleyes:



[...]



sarebbe il tiro al piattello? uhm... prima però bisognerebbe sapere usare un'arma ed avere i riflessi pronti :) giusto?
bellissima idea: deve essere molto ma molto interessante!
piacerebbe anche a me, ma mi ero già informata qualche anno fa, e nella mia zona non ce ne sono. dovrei spostarmi ma non è facile conciliare gli orari con il lavoro.... :?

Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

Re: poligono di tiro

Messaggio da BuonaLuce » 20/04/2012, 14:41

tropicsnow ha scritto:[...]



lo penso anch'io :D grazie :D

ho letto altrove che è anche un luogo di aggregazione, tu hai avuto questa impressione o esperienza?
senza dubbio è un luogo di aggregazione!

;)

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: poligono di tiro

Messaggio da Merlino » 23/04/2012, 12:00

tropicsnow ha scritto:[...]

sarebbe il tiro al piattello? uhm... prima però bisognerebbe sapere usare un'arma ed avere i riflessi pronti :) giusto?
Sarebbe proprio quello!
E si impara ad usare il fucile "sul campo": non serve a nulla imparare il tiro a segno per fare quello al piattello: sono discipline completamente diverse!!!

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: poligono di tiro

Messaggio da Mister71 » 23/04/2012, 12:54

tropicsnow ha scritto:[...]

ciò che mi frena è che il poligono si trova dall'altra parte della città rispetto a dove vivo e in una zona un po' isolata, del resto non può che essere così coprendo una vasta area :( non conoscendo, però, quella zona sono un po' riluttante ad addentrarmici da sola... :rolleyes:
Beh... Consolati:

significa che potresti avere l'opportunità di fare pratica anche fuori dal campo di tiro... no?

A parte gli scherzi: se provi a coinvolgere qualcuno così magari siete in due?

Ciao.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: poligono di tiro

Messaggio da tropicsnow » 24/04/2012, 19:34

Merlino ha scritto:


Sarebbe proprio quello!
E si impara ad usare il fucile "sul campo": non serve a nulla imparare il tiro a segno per fare quello al piattello: sono discipline completamente diverse!!!
non intedevo dire che bisogna imparare prima il tiro a segno :rolleyes:
intendevo che bisogna imparare ad usare un'arma prima di iniziare lo sport scelto :) e so che la procedura è un tantino diversa per gli uomini che hanno fatto il servizio militare perchè dovrebbero già essere in possesso del foglio che attesta la capacità al maneggio di armi da fuoco... oppure mi sbaglio? :thinking:





Mister71 ha scritto:[...]



Beh... Consolati:

significa che potresti avere l'opportunità di fare pratica anche fuori dal campo di tiro... no?

A parte gli scherzi: se provi a coinvolgere qualcuno così magari siete in due?

Ciao.

ci avevo già pensato, però, capirai che è un interesse un po' particolare e non è facile trovare qualcuno che sia anche solo incuriosito dalla cosa :rolleyes:

adesso che mi ci fai pensare, sto seguendo un corso di medicina legale e lì c'è qualcuno particolarmenrte interessato alla traumatologia e nello specifico alla lesività da energia meccanica... potrei provare a chiedere... 8)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: poligono di tiro

Messaggio da Mister71 » 24/04/2012, 21:35

tropicsnow ha scritto:[...]

adesso che mi ci fai pensare, sto seguendo un corso di medicina legale e lì c'è qualcuno particolarmenrte interessato alla traumatologia e nello specifico alla lesività da energia meccanica... potrei provare a chiedere... 8)
Ehm... Forse non ho afferrato il concetto:

Io intendevo uno che condivida il tuo "hobby", ma stando al tuo fianco, non di fronte...

Ecco Tropic alla fine del corso:

[img]http://ih3.redbubble.net/image.4081675.5706/poster,220x200,f8f8f8-pad,220x200,f8f8f8.jpg[/img]

Si scherza eh... Comunque hai avuto un pensiero "originale"...

Ciao.

VolleyGirl
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 agosto 2013
Età: 34

Re: poligono di tiro

Messaggio da VolleyGirl » 21/08/2013, 19:03

tropicsnow ha scritto:qualcuno ha mai frequentato un poligono di tiro?

è parecchio tempo che mi frulla per la testa di iscrivermi e ho preso anche qualche informazione a riguardo 8)

a me interesserebbe conseguire l'attestato di idoneità al maneggio di armi corte e lunghe e poi, visto che ci sono, provare con il tiro a segno... :rolleyes:

qualcuno lo ha praticato?
Io vado al poligono da quasi tre anni, e devo dirti che è un'esperienza assolutamente da provare, completamente diversa da quello che sembra nei film!
Io sono seguita da un istruttore che mi insegna a maneggiare pistole e fucili, a caricarli, montarli/smontarli e a pulirli a casa in tutta sicurezza.

raven303

Re: poligono di tiro

Messaggio da raven303 » 29/08/2013, 22:02

VolleyGirl ha scritto:[...]



Io vado al poligono da quasi tre anni, e devo dirti che è un'esperienza assolutamente da provare, completamente diversa da quello che sembra nei film!
Io sono seguita da un istruttore che mi insegna a maneggiare pistole e fucili, a caricarli, montarli/smontarli e a pulirli a casa in tutta sicurezza.
Pericolosa la ragazza! O.O

VolleyGirl
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 agosto 2013
Età: 34

Re: poligono di tiro

Messaggio da VolleyGirl » 30/08/2013, 18:43

raven303 ha scritto:[...]



Pericolosa la ragazza! O.O
Ahah molto pericolosa!! Gente del forum siete avvisati: statemi lontano quando sono nervosa!! ;)