nuoto/corsa

Gli sports che amate e le attività sportive, incluso campionati sportivi, tifosi e avventure da... stadio. Calcio, basket, automobilismo, arti marziali e meno marziali, ecc.

Moderatore: Andyphone

Rispondi
nino89x

nuoto/corsa

Messaggio da nino89x » 19/08/2010, 18:28

salve a tutti...
Io vorrei iscrivermi a nuoto per togliermi un po di stress accumulato, ma nel frattempo rassodarmi e perdere 2 kg.
Dalle mie ricerche risulta che il nuoto brucia tante calorie ma non fa dimagrire. Ho pensato di integrare al nuoto la corsa che al contrario brucia più calorie e fa dimagrire.
Concludendo non so come mantenere costante ste 2 cose, cioè come allenarmi, che densità devo mantenere... che dieta devo seguire, perchè devo perdere sti 2 kg velocemente.
Ps:Il nuoto che benefici ha, cioè mi hanno detto che fa allungare, visto che sono 1,68 non guasterebbe qualche centimetro in più... Grazie per chi sa squotermi un po XD

waxwork78


Messaggio da waxwork78 » 19/08/2010, 21:20

io ti consiglio il nuoto ... uno degli sport + completi ?? ci possano essere ... lavori con tutto il corpo ... braccia ... gambe ... addominali ... tutto dipende da te ovviamente perchè in tutti e due gli sport bisogna avere fiato ... x nuotare hai una struttura chiusa e puoi andarci quando vuoi ... per correre se c'è brutto tempo sei limitata ... nella corsa la parte alta del corpo non ha grande attività ... nel nuoto lavori con quasi tutto il corpo ... beh x l'allenamento non so di preciso se inizi entrambe le attività da una vita precedentemente sedentaria e se sai già nuotare o se dovresti iniziare un vero e proprio corso

nino89x


Messaggio da nino89x » 19/08/2010, 23:05

waxwork78 ha scritto:io ti consiglio il nuoto ... uno degli sport + completi ?? ci possano essere ... lavori con tutto il corpo ... braccia ... gambe ... addominali ... tutto dipende da te ovviamente perchè in tutti e due gli sport bisogna avere fiato ... x nuotare hai una struttura chiusa e puoi andarci quando vuoi ... per correre se c'è brutto tempo sei limitata ... nella corsa la parte alta del corpo non ha grande attività ... nel nuoto lavori con quasi tutto il corpo ... beh x l'allenamento non so di preciso se inizi entrambe le attività da una vita precedentemente sedentaria e se sai già nuotare o se dovresti iniziare un vero e proprio corso
Waxwork78 Grazie per la tua risposta, comunque si so nuotare... Però dalle ricerche che ho fatto il nuoto non rafforza gli addominali, anzi da come dicono non li sfiora nemmeno.
Per il dimagrimento dicevano che brucio tante calorie però non perdo grassi... fin poco tempo fa gli studiosi non sapevano il perchè, ma adesso hanno dato una risposta, dicendo che la causa del non dimagrimento dipende dall'acqua fredda, che congela il corpo provocando una barriera dello stesso grasso che si appiccica alla pelle e quando si scioglie rimane all'interno della superficie del grasso stesso, quindi uscendo dall'acqua si risolidifica e non perdi niente, non so se sta storia sia vera... per questo avevo pensato che per dimagrire correvo e per rassodarmi nuotavo XD, però non so che tipo di programma atletico dovrei fare...
mi spiego meglio:
Correre veloce o piano;
il tempo della corsa;
l'impegno alla resistenza...
cioè se qualcuno ha esperienza in questo campo... che ha avuto risultati compreso te, e mi può dare qualche dritta gli sarei grato!!! :) Aspetto risposte :P

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 19/08/2010, 23:33

nino89x ha scritto:[...]



Waxwork78 Grazie per la tua risposta, comunque si so nuotare... Però dalle ricerche che ho fatto il nuoto non rafforza gli addominali, anzi da come dicono non li sfiora nemmeno.
Per il dimagrimento dicevano che brucio tante calorie però non perdo grassi... fin poco tempo fa gli studiosi non sapevano il perchè, ma adesso hanno dato una risposta, dicendo che la causa del non dimagrimento dipende dall'acqua fredda, che congela il corpo provocando una barriera dello stesso grasso che si appiccica alla pelle e quando si scioglie rimane all'interno della superficie del grasso stesso, quindi uscendo dall'acqua si risolidifica e non perdi niente, non so se sta storia sia vera... per questo avevo pensato che per dimagrire correvo e per rassodarmi nuotavo XD, però non so che tipo di programma atletico dovrei fare...
mi spiego meglio:
Correre veloce o piano;
il tempo della corsa;
l'impegno alla resistenza...
cioè se qualcuno ha esperienza in questo campo... che ha avuto risultati compreso te, e mi può dare qualche dritta gli sarei grato!!! :) Aspetto risposte :P
Mi suona molto da gran cavolata la cosa del grasso ecc ecc. Vero che gli addominali non vengono usati molto, ma basta che dopo la nuotata ti fai alcune serie di addominali e sei a posto no. :)
Comunque per dimagrire devi adottare anche un minimo di dieta, o accorgimenti, ma è dura consigliare visto che siamo tutti diversi.
A grandi linee, puoi provare a diminuire i carboidrati leggermente nei giorni in cui non ti allenerai, e alla sera soprattutto( a meno che non ti alleni la sera).
Evita pastine merendine dolcetti alcol.Mangia grassi buoni, come olio d'oliva o noci, lascia perdere burro panna e grassi simili.
Ciao e auguri!

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: nuoto/corsa

Messaggio da kim90 » 23/08/2010, 8:46

nino89x ha scritto:salve a tutti...
Io vorrei iscrivermi a nuoto per togliermi un po di stress accumulato, ma nel frattempo rassodarmi e perdere 2 kg.
Dalle mie ricerche risulta che il nuoto brucia tante calorie ma non fa dimagrire. Ho pensato di integrare al nuoto la corsa che al contrario brucia più calorie e fa dimagrire.
Concludendo non so come mantenere costante ste 2 cose, cioè come allenarmi, che densità devo mantenere... che dieta devo seguire, perchè devo perdere sti 2 kg velocemente.
Ps:Il nuoto che benefici ha, cioè mi hanno detto che fa allungare, visto che sono 1,68 non guasterebbe qualche centimetro in più... Grazie per chi sa squotermi un po XD

Io sono riuscito a perdere 7 kg e a mantenere il mio peso forma con corsa (3 volte la settimana), alimentazione e pesi (senza eccessi). Per esperienza personale posso dirti che la prima regola è quella di controllare l'apporto calorico (alimentazione ben controllata), poi fai seguire un’ attività di tipo aerobico a tua scelta (corsa, nuoto, ecc.) in questo modo acceleri il metabolismo, ma visto che vuoi anche tonificarti varrebbe la pena di aggiungere anche l’uso dei pesi. Il discorso dei limiti del nuoto per la perdita del grasso mi sembra infondato, mi sa di leggenda metropolitana.

Comunque ricorda, se sei in sovrappeso e vuoi pulirti dall’adipe non basta solo lo sport, ma occorre che tu ti alimenti bene credimi!
Come dice CescoFan occhio ai carboidrati, pane e pasta ti fanno schizzare l’indice glicemico al massimo e per tutta una serie di processi biochimici si accumula grasso con facilità (verificato di persona).

Ovviamente a parte tutte le romanzine che puoi raccogliere in giro o ascoltare dal sottoscritto… il punto di partenza prevede che ci sia una solida base chiamata “costanza”, senza di quella non vai da nessuna parte. Con quella invece vai dappertutto!
Per l’altezza, beh adesso non pretendere l’impossibile, anche la mia statura è quanto la tua, ma quello che conta è migliorare la postura e dare armonia al fisico, in questo modo starai meglio.Mi risulta che il nuoto solo in età di sviluppo tende a stimolare la crescita, o meglio se praticato sin da piccoli, ma fino ad un certo punto anche perché tutto viene tracciato dalla nostra genetica.

NB/ quanto ho riportato sono solo consigli dettati da esperienze personali, e quindi vanno presi con le dovute cautele, per ulteriori approfondimenti ti consiglio di rivolgerti ad un personal trainer o palestra qualificata che sapranno guidarti ad un programma di allenamento personalizzato.

Auguri