Razzismo allo stadio

Gli sports che amate e le attività sportive, incluso campionati sportivi, tifosi e avventure da... stadio. Calcio, basket, automobilismo, arti marziali e meno marziali, ecc.

Moderatore: Andyphone

Rispondi
Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Razzismo allo stadio

Messaggio da Ares87 » 28/11/2009, 10:42

"Se saltelli muore Balotelli..."

Questo il coro che alcuni tifosi della Juve hanno intonato nell'ultima partita di campionato all'Olimpico di Torino.

Ovviamente è stato subito etichettato come un episodio di razzismo, visto il colore della pelle di Balotelli, e ora la Juve rischia una squalifica del campo...

Ma dico... dov'è il razzismo in questo coro? Io non lo vedo proprio...

Io odio il razzismo, ma c'è una cosa che è quasi peggio... il razzismo all'incontrario!

Un nero viene insultato? Siamo razzisti. Ma perchè ai bianchi non succede? Un gay viene aggredito per strada? Siamo razzisti. E le persone eterosessuali non vengono aggredite?

etherealmirror

Re: Razzismo allo stadio

Messaggio da etherealmirror » 28/11/2009, 16:55

Ares87 ha scritto:"Se saltelli muore Balotelli..."

Questo il coro che alcuni tifosi della Juve hanno intonato nell'ultima partita di campionato all'Olimpico di Torino.

Ovviamente è stato subito etichettato come un episodio di razzismo, visto il colore della pelle di Balotelli, e ora la Juve rischia una squalifica del campo...

Ma dico... dov'è il razzismo in questo coro? Io non lo vedo proprio...

Io odio il razzismo, ma c'è una cosa che è quasi peggio... il razzismo all'incontrario!

Un nero viene insultato? Siamo razzisti. Ma perchè ai bianchi non succede? Un gay viene aggredito per strada? Siamo razzisti. E le persone eterosessuali non vengono aggredite?
Ti sbagli. "Se saltelli muore Balotelli" non è un coro "razzista": infatti nel campionato italiano questo coro è costato alla Juve solo una multa e non una squalifica del campo. La squalifica del campo + multa potrebbe invece scattare in caso di coro razzista come a Bordeaux in cui oltre ad intonare il solito"Se saltelli muore Balotelli", la tifoseria gobba ha cantato anche "Un negro non può essere italiano". La Juve rischia la squalifica del campo in Champions per questo secondo coro.

Dipende dal tipo di insulto che si riserva ad un gay o a un nero: se tu lo insulti o lo picchi perchè è gay o nero allora è razzismo!

Detto questo, molte tifoserie sono razziste: Inter (pensa all'epoca in cui a S.Siro erano attivi gli Skins e venne ucciso un tifoso dell'Ascoli...probabilmente non lo ricordi perchè sei giovane. Se ci fai caso la tifoseria interista non viene quasi mai coinvolta in incidenti con le opposte tifoserie perchè è molto temuta) Verona, Lazio eccetera. Storicamente la tifoseria bianconera non è razzista, però in questo caso ha sbagliato...

g.gabry

Re: Razzismo allo stadio

Messaggio da g.gabry » 30/11/2009, 12:55

Ares87 ha scritto:"Se saltelli muore Balotelli..."

Questo il coro che alcuni tifosi della Juve hanno intonato nell'ultima partita di campionato all'Olimpico di Torino.

Ovviamente è stato subito etichettato come un episodio di razzismo, visto il colore della pelle di Balotelli, e ora la Juve rischia una squalifica del campo...

Ma dico... dov'è il razzismo in questo coro? Io non lo vedo proprio...

Io odio il razzismo, ma c'è una cosa che è quasi peggio... il razzismo all'incontrario!

Un nero viene insultato? Siamo razzisti. Ma perchè ai bianchi non succede? Un gay viene aggredito per strada? Siamo razzisti. E le persone eterosessuali non vengono aggredite?


ok non c'è una parola che faccia pensare che sia un coro razzista, ma sentendo quello che continuano a tirargli dietro il loro scopo è quello, sono razzisti, sono stati cauti, si credono di essere chi sa chi per offendere le persone di colore X( ;
secondo me chi offende quelli di colore sono quelli che offendono anche i gay, perchè non sanno accettare le persone diverse da noi.

Ospite

Re: Razzismo allo stadio

Messaggio da Ospite » 30/11/2009, 15:11

Ares87 ha scritto:"Se saltelli muore Balotelli..."

Questo il coro che alcuni tifosi della Juve hanno intonato nell'ultima partita di campionato all'Olimpico di Torino.

Ovviamente è stato subito etichettato come un episodio di razzismo, visto il colore della pelle di Balotelli, e ora la Juve rischia una squalifica del campo...

Ma dico... dov'è il razzismo in questo coro? Io non lo vedo proprio...

Io odio il razzismo, ma c'è una cosa che è quasi peggio... il razzismo all'incontrario!

Un nero viene insultato? Siamo razzisti. Ma perchè ai bianchi non succede? Un gay viene aggredito per strada? Siamo razzisti. E le persone eterosessuali non vengono aggredite?
La cosa più probabile che non era il coro di razzisti. Però altra volta questo o altro coro intonerà altra volta le parole di razzismo in campionato a in champions. Nessun insulto deve essere stimolato. Domandi perché quelli insulti non succede ai bianchi. Ovviamente perché i calciatori bianchi (quasi) non giocano in Africa.
Quello chi fa alcun insulto è molto prossimo ai razzisti.
è peccato che Juve rischia squalificarsi, ma tutte squadre devono seguire i tifosi.