La Fifa 100 : la condividete?

Gli sports che amate e le attività sportive, incluso campionati sportivi, tifosi e avventure da... stadio. Calcio, basket, automobilismo, arti marziali e meno marziali, ecc.

Moderatore: Andyphone

Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

La Fifa 100 : la condividete?

Messaggio da senzaorario » 27/08/2009, 16:32

Solo per gli appassionati di calcio. Se non avete chiaro di cosa si tratta la trovate su internet (wikipedia o altro) . A parte il fatto che non capisco che senso abbia il classificare 100 (poi estesi a 125) giocatori mai visti in campo oltre Pelè (che ha steso tale classifica) attingendo soltanto dai viventi : per me sarebbe stato piu interessante attingere da tutta la storia del calcio , nel cui caso ci sarebbero stati tanti grandi nomi al posto di alcuni . E poi non si capisce , preso atto che , come per tutti qualsiasi sport, anche per il nostro sport popolare ci sono nazioni che non ce l'hanno radicato nella loro cultura , e non decollano, ed altri che ne sono maestri , perchè ci si sia sentiti in dovere di rendere omaggio a:
Stati Uniti
Paraguay
Ghana
Giappone (con tutto il rispetto, Nakatà non è da Fifa 100)
Turchia (!)
Perù
Messico

Io non avrei messo , individualmente , i pur bravi Francescoli e Boniek, Brian Laudrup ( il fratello si , ma lui no ) , il rumeno Hagi, lo spagnolo Butraguenho e il messicano Sanchez, il tedesco Brehme ( il suo stesso paese ha "partorito" di meglio ). Avrei messo l'inglese Trevor Francis, lo scozzese Graeme Souness , e perfino Vladimir Jugovich .
Degli Italiani non avrei messo Bergomi ( pur avendo sempre ammirato questo giocatore per la sua serietà e bravura non mi sembra da Fifa 100) nè Cristian Vieri, per quanto bravi, se per loro avessi dovuto sacrificare nomi come Roberto Bettega, Franco Causio , Tarcisio Burghnich, Sandrino Mazzola, Roberto Boninsegna , Gigi Riva, Pietro Vierchowod, Angelo Peruzzi : se non tutti almeno molti tra costoro ci dovevano essere. Per gente come Roberto Mancini il discorso cambia : non è di Pelè la colpa , ma dei CT che negli anni hanno preferito impiegare Galderisi, Altobelli, Carnevale, Schillaci , Corradi , di Vaio, Giannini , negando colpevolmente , a lui e ad altri giocatori di grosso calibro , la visibilità internazionale che avrebbero meritato . La lista si potrebbe allungare, ma per diventare famosi si deve, appunto, giocare in nazionale e in coppa . Non avrei messo neppure Paolo Rossi, , nonostante tutto : ma non ha colpa, Pelè, se Giordano (altro grande sottovalutato anche in Italia ) ha giocato per anni in una squadra in bilico tra la B e la A .
Chissà quanti Giordano e quanti Mancini (non solo Amantino) ci sono all'estero. E poi c'è da dire che queste classifiche peccano di recentismo. Molti giocatori io e soprattutto gente piu giovane non abbiamo avuto modo di vederli giocare .
Come "scrive il poeta" altro non è il mondan romore che un fiato di vento, che or vien quinci e or vien quindi, e muta nome perchè muta lato"
Chi vuole dica la sua.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

etherealmirror

Re: La Fifa 100 : la condividete?

Messaggio da etherealmirror » 27/08/2009, 21:26

senzaorario ha scritto:Solo per gli appassionati di calcio. Se non avete chiaro di cosa si tratta la trovate su internet (wikipedia o altro) . A parte il fatto che non capisco che senso abbia il classificare 100 (poi estesi a 125) giocatori mai visti in campo oltre Pelè (che ha steso tale classifica) attingendo soltanto dai viventi : per me sarebbe stato piu interessante attingere da tutta la storia del calcio , nel cui caso ci sarebbero stati tanti grandi nomi al posto di alcuni . E poi non si capisce , preso atto che , come per tutti qualsiasi sport, anche per il nostro sport popolare ci sono nazioni che non ce l'hanno radicato nella loro cultura , e non decollano, ed altri che ne sono maestri , perchè ci si sia sentiti in dovere di rendere omaggio a:
Stati Uniti
Paraguay
Ghana
Giappone (con tutto il rispetto, Nakatà non è da Fifa 100)
Turchia (!)
Perù
Messico

Io non avrei messo , individualmente , i pur bravi Francescoli e Boniek, Brian Laudrup ( il fratello si , ma lui no ) , il rumeno Hagi, lo spagnolo Butraguenho e il messicano Sanchez, il tedesco Brehme ( il suo stesso paese ha "partorito" di meglio ). Avrei messo l'inglese Trevor Francis, lo scozzese Graeme Souness , e perfino Vladimir Jugovich .
Degli Italiani non avrei messo Bergomi ( pur avendo sempre ammirato questo giocatore per la sua serietà e bravura non mi sembra da Fifa 100) nè Cristian Vieri, per quanto bravi, se per loro avessi dovuto sacrificare nomi come Roberto Bettega, Franco Causio , Tarcisio Burghnich, Sandrino Mazzola, Roberto Boninsegna , Gigi Riva, Pietro Vierchowod, Angelo Peruzzi : se non tutti almeno molti tra costoro ci dovevano essere. Per gente come Roberto Mancini il discorso cambia : non è di Pelè la colpa , ma dei CT che negli anni hanno preferito impiegare Galderisi, Altobelli, Carnevale, Schillaci , Corradi , di Vaio, Giannini , negando colpevolmente , a lui e ad altri giocatori di grosso calibro , la visibilità internazionale che avrebbero meritato . La lista si potrebbe allungare, ma per diventare famosi si deve, appunto, giocare in nazionale e in coppa .
Ciao, dico la mia: "lo zio" che a 18 anni ha vinto il mondiale in Spagna merita di esserci ...Nesta è un grande giocatore, ma Cannavaro è un mito! Personalmente adoravo Pasquale Bruno quando lavorava in macelleria alle dipendenze del Toro. E il fantastico Tardelli uno dei più grandi centrocampisti italiani perchè non inserirlo? Rossi non l'avrei messo neanche io a dire il vero, ed hai ragione anche su Vieri...