Come il mare , la vita..

Poesie e racconti sul tema dell'amicizia, ma non solo. Sei un poeta, uno scrittore o hai scritto qualcosa che vuoi condividere? Se non è una tua creazione possibilmente riportane l'origine

Regole del forum
In caso di citazioni riportare sempre l'autore
Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 15/12/2012, 14:35

Artemisia ha scritto:[...]




Un appunto a questo discorso perche' e' esattamente il contrario.
Se tu dici che il mare per te e' questo, a me va benissimo, perche' mica ti devo convincere di vederlo come lo vedo io.
Sei tu invece che pretendi che noi lo vediamo come una massa d'acqua salata e se permetti qui mi girano come eliche perche' io lo vedo come mi pare e non come tu pretendi che io lo veda.
E' diverso.
Ogni cosa e' diversa per ognuno di noi. C'e' gente che impazzisce per la montagna, ame fa schifo nel vero senso della parola, ma mica vado in giro a dire alle persone che la montagna e' una ciofeca e non e' quella che vedono loro. Io sono contenta per loro, tutta gente in meno sulla spiaggia :DD

Per la poesia, mi spiace tanto ma non e' cosi.
La poesia e' una forma di espressione, non e' che la gente componga per sentirsi Leopardi, la gente compone per esprimere sentimenti.

E le poesie messe in questo topic, almeno quelle d'autore, sono indiscutibili forme d'arte. Insomma, mica puoi dire che Ungaretti e' un pataccaro solo perche' tu non ci capisci un'acca di letteratura, Turbo, suvvia, la poesia d'autore ha un valore inestibalie che ti piaccia o meno. E' imprescindibile.
Sei sicura abbia detto questo? :O ma nooooo :? vado a rileggerlo...
Ah ecco...te l'ho copiato e adesso lo incollo :

....quindi io continuerò a pensare al mare come na massa d'acqua salata vicino a na spiaggia piena di gnocche in costume dove puoi abbronzarti a piacimento....

Probabilmente ti saranno sfuggite le prime due parole :rolleyes:
Vedi Artemisia, io non faccio polemica...il titolo del topic è "il mare, la vita" (il che da a tutti la possibilità di dire la propria)... non di certo "il club degli amici del mare"...(e neanche là avrei offeso la suscettibilità di nessuno dato che avrò pure diritto a dire la mia... e dichiarando che si tratta di un mio punto di vista come ho fatto e evidenziato)

Che fai Arte? mi fai la "supercazzola" su quello che scrivo? :DD (senza offesa ovviamente) ;)

Cosa ti devo dire? A me piace il mare (spero di non dover incollare anche il pezzo del topic in cui lo scrivo) ma di certo non mi metto a pensare a "l'uomo e il mare" mentre sto a giocare ai gavettoni coi miei amici su na spiaggia di Sabaudia....

ps.
Se entro in chiesa, io rispetto il dio dei cattolici, ma se qualche cattolico mi chiede cosa ne penso nessuno mi tiene dal dirgli che me pare una ****** colossale e non per questo intendo offendere il dio di Abramo a meno che la sincerità non sia intesa come un arma per fare polemica)

comunque se preferisci che sta "parte liquida" della struttura del pianeta faccia nascere in me sublimi sentimenti che te debbo di? A prossima volta che guarderò un tramonto co qualche tipa sulla riva del mare, invece de "provarci" glie recito a poesia :?

A proposito di poesia... la poesia (almeno come me l'hanno insegnata a scuola) è un insieme di regole grammaticali e matematiche esposte sotto forma artistica. Non basta "esprimere i sentimenti" bisogna anche saperli scrivere e montare in maniera metricamente corretta (e metrica non significa rimare a tutti i costi).
Uno scultore di fama, potrà anche fare un cubo, chiamarlo "l'ultima cena" o "ritratto di Giovanni Paolo II" e tutti dietro a dire che è un capolavoro, ma è una pura opinione (o per lo meno, anche in questo caso è questione di gusti)... Ma la poesia è diversa. Chiunque potrà mettere su carta uno stato d'animo ma l'arte sta nello voler suscitare emozioni anche in chi non capta o si ritrova con quel determinato stato d'animo (es. le poesie "San Martino" o "X agosto" non rispecchiano assolutamente il mio stato d'animo dato che so mosce ed esprimono tristezza eppure le trovo a dir poco sublimi grazie alla loro forma metrica e descrittiva)...
Ma anche in questo caso cadiamo sul personale :)

NB.
Immagino a come se staranno a divertì il resto del forum a legge sta "partita de ping pong".... :rolleyes:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 15/12/2012, 16:34

Turbo ha scritto:[...]



Chiunque potrà mettere su carta uno stato d'animo ma l'arte sta nello voler suscitare emozioni anche in chi non capta o si ritrova con quel determinato stato d'animo (es. le poesie "San Martino" o "X agosto" non rispecchiano assolutamente il mio stato d'animo dato che so mosce ed esprimono tristezza eppure le trovo a dir poco sublimi grazie alla loro forma metrica e descrittiva)...


:[/quote]
questo è interessante...
nessuno voleva stare a discutere sulla poesia , ma andare 15 gg al mare non vuol dire essere gente di mare, vuol dire amarlo.
andare in usa per un mese non vuol dire essere americana e questo vale per me!
per melville e (forse) hemingway il mare era una metafora , per thomas mann era la montagna. direi che la natura puo' essere una metafora: la lotta tra chi ama il mare e la montagna è, invece, un discorso da villaggio turistico .
ciaaaao ;)

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 15/12/2012, 17:10

cinque ha scritto:[...]


questo è interessante...
nessuno voleva stare a discutere sulla poesia , ma andare 15 gg al mare non vuol dire essere gente di mare, vuol dire amarlo.
andare in usa per un mese non vuol dire essere americana e questo vale per me!
per melville e (forse) hemingway il mare era una metafora , per thomas mann era la montagna. direi che la natura puo' essere una metafora: la lotta tra chi ama il mare e la montagna è, invece, un discorso da villaggio turistico .
ciaaaao ;)
Allora ho un problema :rolleyes: a me piace il trekking e il rafting, e anche il windsurf e la spiaggia... eppure ti assicuro che tutto mi suscitano fuorchè la "poesia"....
Forse perchè per me un tramonto o un alba rimangono semplicemente una fase di rotazione della Terra e come "poesia" preferisco Angelo Manna ("l'inferno della poesia napoletana") e gli Squallor ad Ungaretti e Montale? :rolleyes:

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 15/12/2012, 18:34

NB.
Immagino a come se staranno a divertì il resto del forum a legge sta "partita de ping pong"....
Meno male che ci siamo noi.... :DD

Pallina5

Re: Come il mare , la vita..

Messaggio da Pallina5 » 16/12/2012, 8:26

cinque ha scritto:[...]


ciao pallina!
io ho lo smog nell'anima ....
la gente di mare è chi ci vive col mare e grazie al mare
;)
pero' mi piace nuotare al largo senza nessuno....
Mi spiace per il tuo smog...

Il mio legame con il mare non può essere altrimenti,l'ho sempre vissuto da vicino, è stato compagno di buona fetta della mia vita sia direttamente che indirettamente...sono figlia di "gente di mare"...

Personalmente non ho nemmeno tanto il bisogno di nuotarci, mi basta respirarlo...comunque

L'ho già detto a Rubina, qui il mare non è inteso come luogo di mera villeggiatura, altrimenti avrei aperto un topic nell'area "viaggi e vacanze"...

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 16/12/2012, 8:46

cinque ha scritto:[...]


questo è interessante...
nessuno voleva stare a discutere sulla poesia , ma andare 15 gg al mare non vuol dire essere gente di mare, vuol dire amarlo.
andare in usa per un mese non vuol dire essere americana e questo vale per me!
per melville e (forse) hemingway il mare era una metafora , per thomas mann era la montagna. direi che la natura puo' essere una metafora: la lotta tra chi ama il mare e la montagna è, invece, un discorso da villaggio turistico .
ciaaaao ;)
Vorrei chiarire che la poesia era solo un modo per introdurre l'argomento che volevo trattare..evidentemente non mi sono spiegata bene..Infatti il topic è stato spostato dalla "piazzetta" a qui...peccato.. ma mi attengo alle decisioni prese da chi di dovere..

Comunque vedo che il topic prosegue ed alcuni hanno colto cosa intendessi.

Non voglio parlare ne di metafore ne di lotta per "mi piace questo" ,"mi piace quello", non è ciò che mi interessa..

Certo è che se uno vuol scrivere che a lui/lei il mare lo considera solo un luogo dove passare le vacanze, che lo scriva pure liberamente...

Per "gente di mare" intendo qualcosa che va oltre... e se non hai( uso il "tu" in senso generico) questo oltre per il mare , non puoi capire..

Faccio un esempio pratico: mio figlio sta vivendo in una cittadina...ma sta crescendo a contatto con la terra e con gli animali, ha la fortuna di viverli appieno molto spesso..ogni volta che finiamo in ospedale il suo pensiero va a quella "terra" che deve lasciare.. di pari io gli ho sempre fatto vivere il mare e conoscere il mare come lo conosco io..ma ti pare che lui abbia la stessa mia passione per esso?No! Lui ama la "sua" terra quanto io amo il "mio" mare..Lui arriva in campagna e affonda la mano nella terra, io arrivo al mare e l'affondo nella sabbia..

E' difficile spiegare, sarebbe come spiegare la mia vita, e non è il caso.

Ciao Cinque..

Pallina5

Re: Come il mare , la vita..

Messaggio da Pallina5 » 16/12/2012, 9:12

george clooney ha scritto:[...]



E le infradito che non si trovano perchè finiscono quasi sempre sotto la sabbia? ;)
io le tengo sempre sotto tiro..amo troppo le mie infradito.. :P

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 16/12/2012, 9:16

belele77 ha scritto:intervento un po' meno "culturale" del precedente ma sempre in tema...
Luca Carboni:
.....
Che siano interventi "culturali" o meno esprimono ugualmente il senso di ciò che è..

grazie anche a te..,ciao.

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 16/12/2012, 9:19

airlander ha scritto:ecco come gabriele d'annunzio descrive in maniera intrisa di passione l'onda del mare:
[/i]
Carissimo benritrovato,

Ogni volta mi "regali" qualcosa che posso riporre nella "valigia"..
grazie..

Pallina5

Re: Come il mare , la vita..

Messaggio da Pallina5 » 16/12/2012, 9:33

templare1971 ha scritto:[...]
Il mare è vita... Il mare è poesia!
:heart: [smilie=flower.gif] :heart:

templare1971

Re: Come il mare , la vita..

Messaggio da templare1971 » 16/12/2012, 13:05

Pallina5 ha scritto:[...]



:heart: [smilie=flower.gif] :heart:
Tranquilla... Il concetto è chiaro, estremamente chiaro..
Tieniti stretti i tuoi sentimenti, il tuo credo e le tue idee!

Tutto il resto... è solo un insieme di pensieri diversi...

M'affaccio alla finestra e vedo il mare:
vanno le stelle, tremolano l’onde.
Vedo stelle passare, onde passare:
un guizzo chiama, un palpito risponde.
Ecco sospira l'acqua, alita il vento:
sul mare è apparso un bel ponte d'argento.
Ponte gettato sui laghi sereni,
per chi dunque sei fatto e dove meni?

(Giovanni Pascoli, Myricae, 1891, 1903)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 16/12/2012, 18:40

Turbo ha scritto:[...]



Allora ho un problema :rolleyes: a me piace il trekking e il rafting, e anche il windsurf e la spiaggia... eppure ti assicuro che tutto mi suscitano fuorchè la "poesia"....
Forse perchè per me un tramonto o un alba rimangono semplicemente una fase di rotazione della Terra e come "poesia" preferisco Angelo Manna ("l'inferno della poesia napoletana") e gli Squallor ad Ungaretti e Montale? :rolleyes:
I poeti sono grandiosi, ma universali . Conrad raccontava del mare, in modo realistico, essendo un uomo di mare.
I sentimenti riguardano il mare? Al massimo e' una passione, un' emozione . Se è' uno stile di vita allora diventa parte di te.
Sai come la penso? Io sono tipo da smog , per rispondere a pallina, e me ne vanto... Perché' la città ' e' vita da sempre.
Hai detto bene tu: chi ci vive col mare o con la montagna ha un rapporto d' odio e amore. La vita dei pescatori e' durissima...ed in Italia sono pochissimi. Sentire i loro discorsi a Gallipoli e' tristissimo....
Abbiamo una concezione della natura plastificata, umanizzata, come i boschi inglesi che in realtà' erano modellati dall' uomo. Il mare e' terribile così' come ogni altro elemento naturale .
Anche chi abita al mare vive grazie al turismo. Moltissimi liguri neanche ci vanno al mare o sanno nuotare. Chi vive in montagna, invece, tranne in certe zone, vive grazie alla montagna. Il loro rapporto con questo elemento e' interessante.
Ciiiiiaaaaaaaaao

templare1971


Messaggio da templare1971 » 16/12/2012, 20:24

“Vide ‘o mare quant’è bello!
Spira tantu sentimento.
Comme tu a chi tiene mente
Ca scetato ‘o faje sunnà…”

Quella che lega il mare agli umani sentimenti è una metafora antica quanto la poesia... Antica quanto l’amore…
E questo non si cancella con nessun luogo comune...

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 16/12/2012, 20:47

templare1971 ha scritto:“Vide ‘o mare quant’è bello!
Spira tantu sentimento.
Comme tu a chi tiene mente
Ca scetato ‘o faje sunnà…”

Quella che lega il mare agli umani sentimenti è una metafora antica quanto la poesia... Antica quanto l’amore…
E questo non si cancella con nessun luogo comune...
Infatti.
l'amore e' un fatto.
E i fatti non sono opinabili ;)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 16/12/2012, 21:24

templare1971 ha scritto:“Vide ‘o mare quant’è bello!
Spira tantu sentimento.
Comme tu a chi tiene mente
Ca scetato ‘o faje sunnà…”

Quella che lega il mare agli umani sentimenti è una metafora antica quanto la poesia... Antica quanto l’amore…
E questo non si cancella con nessun luogo comune...
È' una metafora infatti dell' arte, cosa che ho detto. Concordo....
Ma l' arte non è' la vita.....

;)
Puoi anche quotare comunque... Non ti mangio ah ah

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 17/12/2012, 15:36

cinque ha scritto:[...]


È' una metafora infatti dell' arte, cosa che ho detto. Concordo....
Ma l' arte non è' la vita.....

;)
Puoi anche quotare comunque... Non ti mangio ah ah

Ma mi domando allora:" Se il mare non è vita, l'arte non è vita, una corsa in auto non è vita, il dolore nemmeno...Ma che accipicchia è sta vita?...il timbrare il cartellino? il lagnarsi sempre di tutto e di più? il perdersi nelle cose che non si hanno? che qualcuno mi delucidi!!

Anzi no, grazie, continuo a non vivere và... :rolleyes:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 17/12/2012, 18:19

Anzi no, grazie, continuo a non vivere và... :rolleyes



ma certo come faremo tutti noi....
a parte che non hai capito ( era un po' complicato in effetti, ma non mi pare vi interessi: parlavo del rapporto tra arte e vita secondo l'idea ottocentesca) , ma si' ti dico:
la vita è affrontare il tutto, cara pallina, quello che hai e quello che non hai ; non è detto che chi non condivida la tua idea sognatrice del mare e non si prenda sul serio non viva come dici tu.
io non ti dico certo che non vivi. tu lo dici a me perchè chiacchero con turbo????
si' è anche timbrare il cartellino : un insieme di doveri, di gioie e diritti e talvolta piu' di doveri . la vita è quel che è. ognuno la vive come puo' e vuole senza dire all'altro che non vive. non delucido nulla, io in un forum... :DD .
non ho questa pretesa!

templare1971


Messaggio da templare1971 » 17/12/2012, 18:42

cinque ha scritto:[...]


È' una metafora infatti dell' arte, cosa che ho detto. Concordo....
Ma l' arte non è' la vita.....

;)
Puoi anche quotare comunque... Non ti mangio ah ah
Per mangiarmi.. dovresti avere buone ganasce e tanta fame... altrimenti avanzo....
E poi, per il sottoscritto il mare è sentimento ed anche arte... perché no!!

Sono le mie idee e me le tengo ben strette... come tu, ti tieni stretto il tuo "smog"!
A proposito, ma tu non abiti in Val di Chiana?? E dove sono le Città e lo smog? E quindi si tratta di sogno o pure di metafora?

P.S. - Da Wikipedia
Lo smog è una forma di inquinamento atmosferico. Studi epidemiologici hanno dimostrato che l'esposizione allo smog, soprattutto invernale è associata a una serie di conseguenze per la salute…

Ri-P.S.
Dai non te la prendere siamo toscani o mi sbaglio… Bisogna essere allegri e giocherelloni…
La prossima Primavera… fatti un po’ di mare…. Magari sulla Costa Etrusca ;)

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 17/12/2012, 18:51

cinque ha scritto:[...]


a parte che non hai capito ( era un po' complicato in effetti, ma non mi pare vi interessi: parlavo del rapporto tra arte e vita) , ma si' ti dico:
la vita è affrontare il tutto, cara pallina, quello che hai e quello che non hai ; non è detto che chi non condivida la tua idea sognatrice del mare e non si prenda sul serio non viva come dici tu.
io non ti dico certo che non vivi. tu lo dici ame perchè chiacchero????
si' è anche timbrare il cartellino : un insieme di doveri, di gioie e diritti e talvolta piu' di doveri . la vita è quel che è.
Ma dai Cinque.. non facciamone un dramma.. e poi figurati se proprio io non conosco a fondo la praticità della vita! Non sono idealista e/o sognatrice estremista... Coi sogni non ci mangi ed io sono una golosona.. [smilie=mangio.gif] Nessuno può dire a nessuno se sta "vivendo" o meno...


Però perfavore basta col dire che gli altri non capiscono questa o quella cosa...non mi intendo di tante cose ma al "concetto" ci riesco ad arrivare...se si parla di zuppa o pan bagnato riesco a rendermene conto :D

Comunque per me le tue non sono chiacchere e basta, sono punti di vista da rispettare.. e se mai ho offeso senza rendermene conto, chiedo scusa...

Ora basta perchè se è vero che il mare in tempesta ha il suo fascino( giusto per restare in tema) comunque anche la calma piatta non mi disturba...

Alla prossima.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 17/12/2012, 21:28

Pallina5 ha scritto:[...]



Ma dai Cinque.. non facciamone un dramma.. e poi figurati se proprio io non conosco a fondo la praticità della vita! Non sono idealista e/o sognatrice estremista... Coi sogni non ci mangi ed io sono una golosona.. [smilie=mangio.gif] Nessuno può dire a nessuno se sta "vivendo" o meno...


Però perfavore basta col dire che gli altri non capiscono questa o quella cosa...non mi intendo di tante cose ma al "concetto" ci riesco ad arrivare...se si parla di zuppa o pan bagnato riesco a rendermene conto :D

Comunque per me le tue non sono chiacchere e basta, sono punti di vista da rispettare.. e se mai ho offeso senza rendermene conto, chiedo scusa...

Ora basta perchè se è vero che il mare in tempesta ha il suo fascino( giusto per restare in tema) comunque anche la calma piatta non mi disturba...

Alla prossima.
ma io non sono offesa e non faccio tragedie .
in questo periodo ho altri problemi e stiamo solo parlando.
ho una fame.....
ma in effetti non hai capito ( non è un reato, non ho spiegato) : non volevo rifiutare l'idea d'arte , pallina.
non ho punti di vista sul mare. che mi importa del mare ???? al massimo volevo provocare un po'.
:DD
io intendevo questo : thomas mann parla di questo (nel suo libro migliore perchè l'ultimo parla di morte e non l'ho capito) . secondo lui l'artista vero scrive e vive di riflesso . il bello ed il coraggioso o comunque l'inconsapevole vive sul serio , magari in maniera piu' stupida e ma piu' incandescente . e l'artista in fondo invidia chi vive , ma non puo' essere diverso da quello che è. in questo senso l'arte non è la vita . mi ha sempre colpito questa idea ....
tutto qui . peccato manchi il mio interlocutore preferito....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 17/12/2012, 21:40

Turbo ha scritto:
Annatece adesso che stamo aa sottozero a vomità su un peschereccio
Ma voi avete mai avuto brutte esperienze in mare; ma dico e sottolineo davvero brutte, tipo ritrovarvi nel bel mezzo di una tempesta in mare aperto? Io si, e non lo auguro a nessuno...

templare1971


Messaggio da templare1971 » 17/12/2012, 21:55

george clooney ha scritto:[...]



Ma voi avete mai avuto brutte esperienze in mare; ma dico e sottolineo davvero brutte, tipo ritrovarvi nel bel mezzo di una tempesta in mare aperto? Io si, e non lo auguro a nessuno...
Personalmente, sono stato più di tre anni nella Guardia Costiera... imbarcato su di una motovedetta di appena 11 metri... E sono uscito in più di una occasione con mare pressochè impossibile... E tutto per lavoro e non certo per piacere...
Ma non per questo... ho mai odiato il mare!
E' come se un donna che si è trovata male una volta con un uomo... dovesse rinunciare per sempre a rapporti con l'altro sesso...

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 17/12/2012, 22:56

george clooney ha scritto:[...]



Ma voi avete mai avuto brutte esperienze in mare; ma dico e sottolineo davvero brutte, tipo ritrovarvi nel bel mezzo di una tempesta in mare aperto? Io si, e non lo auguro a nessuno...
Tragitto Porto Torres- Genova, mare forza 8

Passammo per le bocche di Bonifacio, almeno questo dissero, non si vedeva nulla, era notte.

Vomitavamo tutti, non si poteva stare in piedi.

Non ho rischiato di morire ma nemmeno ho smesso di amare il mare.

Certo, non e' come soffrire per amore. Quello si che ti fa passar la voglia ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 18/12/2012, 7:45

Artemisia ha scritto:[...]



Tragitto Porto Torres- Genova, mare forza 8

Passammo per le bocche di Bonifacio, almeno questo dissero, non si vedeva nulla, era notte.

Vomitavamo tutti, non si poteva stare in piedi.

Non ho rischiato di morire ma nemmeno ho smesso di amare il mare.

Certo, non e' come soffrire per amore. Quello si che ti fa passar la voglia ;)
Ti passa la voglia , ma se capita ci si innamora di nuovo, e sempre con la stesso desiderio che questa volta sia quella buona..
;) Non sarebbe giusto chiudere le porte all'amore perchè abbiamo sofferto come cani..Dobbiamo sempre concedere a noi stessi un'altra possibilità.
Per quanto riguarda il mare (anche io lo adoro e solo a vederlo mi sento meglio), non capiterà mai di attraversare le bocche di Bonifacio e di trovare il mare calmo. In questo stretto di mare che separa il Sud della Corsica dal Nord della Sardegna si concentra il vento di Maestrale che interseca frontalmente le bocche di Bonifacio amplificandone al massimo la sua potenza. Ne so qualcosa perchè questo punto l'ho attraversato per anni e anni per andare in Sardegna ed ho sempre trovato il mare agitato; anche se l'esperienza più brutta della mia vita non l'ho di certo fatta sulle navi che portano in Sardegna, bensì di ritorno dalle isole Tremiti con un battellino che in confronto alla Tirrenia o alla Moby era una formichina.....Saremo stati una trentina di persone, e una tempesta ci ha sorpresi in mare. La forza delle onde era tale che alcuni non riuscivano a tenersi stretti stretti ai tavolini, così' si ferirono seriamente. Credimi, vomitare era la cosa più carina che ti poteva capitare...Ho visto uomini svenire a terra come mosche e piangere, soprattutto quando ci siamo accorti che su quel maledetto battello non c'era nemmeno un salvagente (a parte che sarebbe servito a poco), comunque.... Quando poi vennero spenti i motori perchè la forza del mare era tale che non ci consentiva più di proseguire, ecco, a quel punto abbracciai forte il mio compagno di allora e cominciai a pregare. Ho rischiato la vita quel giorno, ma sono ancora qui che lo racconto, ma non per questo ho chiuso col mare. Ce l'ho fatta, pur con mille paure, a riprendere diversi battelli e credo che continuerò a farlo perchè io sono dell'opinione che quando si cade bisogna rialzarsi subito, altrimenti è la fine... ;)

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 18/12/2012, 7:56

george clooney ha scritto:[...]

Ce l'ho fatta, pur con mille paure, a riprendere diversi battelli e credo che continuerò a farlo perchè io sono dell'opinione che quando si cade bisogna rialzarsi subito, altrimenti è la fine... ;)
Queste sono le cose che mi piace leggere. ;)

Leggendo il tuo racconto mi e' venuta in mente una domanda che spesso mi pongo quando sento al tg di persone che muoiono per le passioni: dalle slavine ai naufragi agli incidenti durante le corse....mi chiedo se nel momento in cui si rendono conto di morire si pentano di aver rischiato la vita per una passione o se questa prevale. Non lo sapremo mai...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 18/12/2012, 8:04

Artemisia ha scritto:[...]



Queste sono le cose che mi piace leggere. ;)

Leggendo il tuo racconto mi e' venuta in mente una domanda che spesso mi pongo quando sento al tg di persone che muoiono per le passioni: dalle slavine ai naufragi agli incidenti durante le corse....mi chiedo se nel momento in cui si rendono conto di morire si pentano di aver rischiato la vita per una passione o se questa prevale. Non lo sapremo mai...
No infatti, non lo sapremo mai...Comunque io credo che senza provare una vera e propria passione per qualcosa nella vita si è un pò morti dentro, non trovi?

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 18/12/2012, 9:44

templare1971 ha scritto:[...]



Per mangiarmi.. dovresti avere buone ganasce e tanta fame... altrimenti avanzo....
E poi, per il sottoscritto il mare è sentimento ed anche arte... perché no!!

Sono le mie idee e me le tengo ben strette... come tu, ti tieni stretto il tuo "smog"!
A proposito, ma tu non abiti in Val di Chiana?? E dove sono le Città e lo smog? E quindi si tratta di sogno o pure di metafora?

P.S. - Da Wikipedia
Lo smog è una forma di inquinamento atmosferico. Studi epidemiologici hanno dimostrato che l'esposizione allo smog, soprattutto invernale è associata a una serie di conseguenze per la salute…

Ri-P.S.
Dai non te la prendere siamo toscani o mi sbaglio… Bisogna essere allegri e giocherelloni…
La prossima Primavera… fatti un po’ di mare…. Magari sulla Costa Etrusca ;)
io non me la prendo mai .
anche io avanzo.... bella questa !!! pici???? o fegatini ?
cosa cucini a natale????
prova a darmi una fiorentina che non sia alta 5 dita e vediamo cosa ti dico....
ma guarda, templare, che non sono idee, sono IMPORTANTI scelte di vita....
almeno nel discorso che faccio con te!
io lavoro a milano e ci vivo bene . in val di chiana (da dove vengo ) non avrei le possibilità che ho avuto qui . sullo smog avrei da dire a wikipedia , ma lasciamo perdere.
:DD
p.s : ho passato i miei primi 20 anni al mare( non che io sia una donna di mare come sei tu; ci andavo tre mesi all'anno in italia , grecia , spagna) . tu invece senti il mare .... hai la fortuna di non essere il pescatore di verga. sono andata per tanti anni a torre del lago (ci sono tornata anche quest'anno e lasciamo perdere...).
quando racconti si vede che tu ci vivi col mare , insieme , come tanti altri delle tue parti, non so spiegare, ma lo saprai meglio di me. non te ne allontaneresti.
io non ho questa idee; vado dove posso avere un futuro, anche in slovacchia ( e non dico questo posto a caso)
ora ho voglia di viaggiare . se avessi la possibilità credimi andrei sia in montagna che in mare, ma preferisco andare in giro per il mono finche' posso coi soldi, visti i tempi che corrono.
non amo moltissimo la costa etrusca , ma non ti offendere.
per me la vera toscana è siena-arezzo e FORSE firenze. in effetti sono una vera toscana.... ah ah
:DD :DD

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 18/12/2012, 11:17

george clooney ha scritto:[...]



No infatti, non lo sapremo mai...Comunque io credo che senza provare una vera e propria passione per qualcosa nella vita si è un pò morti dentro, non trovi?
Assolutamente si :)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 18/12/2012, 12:31

templare1971 ha scritto:[...]



Per mangiarmi.. dovresti avere buone ganasce e tanta fame... altrimenti avanzo....
;)
ma tu fai nuoto ed immersioni o cosa ???? perchè l'arte rappresenta l'individuo contro la natura, non contro gli ombrelloni ...
p.s: se davvero volessi potresti dire cosa pensa un viareggino o un livornese di chi tocca il mare coi piedi .... ma non lo farai !!!! :DD :DD :DD

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 18/12/2012, 12:51

george clooney ha scritto:[...]
perchè io sono dell'opinione che quando si cade bisogna rialzarsi subito, altrimenti è la fine... ;)
Ti straquoto, condivido questo pensiero ed aggiungo che non importa se rialzandoci , poi ai primi due passi ci rendiamo conto che stiamo zoppicando...comunque si deve andare avanti.

[smilie=ya.gif]