Come il mare , la vita..

Poesie e racconti sul tema dell'amicizia, ma non solo. Sei un poeta, uno scrittore o hai scritto qualcosa che vuoi condividere? Se non è una tua creazione possibilmente riportane l'origine

Regole del forum
In caso di citazioni riportare sempre l'autore
Pallina5

Come il mare , la vita..

Messaggio da Pallina5 » 13/12/2012, 13:47

Provo a concretizzare l' idea di un topic sul Mare e la sua essenza..
Inizio lasciando una poesia di Baudelaire che ben esprime uno degli aspetti uomo/mare.

Sempre il mare, uomo libero, amerai!
perche' il mare e' il tuo specchio;

Tu contempli nell' infinito svolgersi dell' onda
l' anima tua, e un abisso e' il tuo spirito non meno amaro.

Godi nel tuffarti in seno alla tua immagine
l ' abbracci con gli occhi e con le braccia ,e a volte il cuore si distrae dal tuo suono
al suon di questo selvaggio e indomabile lamento.

Discreti e tenebrosi ambedue siete: Uomo, nessuno ha mai sondato il fondo dei tuoi abissi;
nessuno ha conosciuto Mare le tue piu' intime ricchezze,
tanto gelosi siete d' ogni vostro segreto.

Ma da secoli infiniti senza rimorso ne pieta' , lottate fra voi;
talmente grande e' il vostro amore per la strage e la morte,
o lottatori eterni, o implacabili fratelli.

A volte e' questo che avviene tra uomo e mare..cosi' come nella vita
E' passione sia per l'uno che per l' altra.

Esprimete pure qui la vostra passione per l'amato mare..

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: Come il mare , la vita..

Messaggio da Turbo » 13/12/2012, 14:34

Pallina5 ha scritto:Provo a concretizzare l' idea di un topic sul Mare e la sua essenza..
Inizio lasciando una poesia di Baudelaire che ben esprime uno degli aspetti uomo/mare.

Sempre il mare, uomo libero, amerai!
perche' il mare e' il tuo specchio;

Tu contempli nell' infinito svolgersi dell' onda
l' anima tua, e un abisso e' il tuo spirito non meno amaro.

Godi nel tuffarti in seno alla tua immagine
l ' abbracci con gli occhi e con le braccia ,e a volte il cuore si distrae dal tuo suono
al suon di questo selvaggio e indomabile lamento.

Discreti e tenebrosi ambedue siete: Uomo, nessuno ha mai sondato il fondo dei tuoi abissi;
nessuno ha conosciuto Mare le tue piu' intime ricchezze,
tanto gelosi siete d' ogni vostro segreto.

Ma da secoli infiniti senza rimorso ne pieta' , lottate fra voi;
talmente grande e' il vostro amore per la strage e la morte,
o lottatori eterni, o implacabili fratelli.

A volte e' questo che avviene tra uomo e mare..cosi' come nella vita
E' passione sia per l'uno che per l' altra.

Esprimete pure qui la vostra passione per l'amato mare..


:rolleyes: L'olio de noce... er vucumprà del cocco... il pallone da palla a volo (o il tamburello)... il gommone o il pedalò co lo scivolo.... le gnocche in bikini....

Me so scordato niente? :rolleyes:

Pallina5

Re: Come il mare , la vita..

Messaggio da Pallina5 » 13/12/2012, 14:53

Turbo ha scritto:[...]





:rolleyes: L'olio de noce... er vucumprà del cocco... il pallone da palla a volo (o il tamburello)... il gommone o il pedalò co lo scivolo.... le gnocche in bikini....

Me so scordato niente? :rolleyes:
Hemm..i granelli di sabbia che ti s'infilano ovunque, forse? :DD

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: Come il mare , la vita..

Messaggio da Turbo » 13/12/2012, 14:56

Pallina5 ha scritto:[...]



Hemm..i granelli di sabbia che ti s'infilano ovunque, forse? :DD
Anche quelli...soprattutto se ti si attaccano alla mortazza nel panino o alla frittada de maccheroni 8) (comunque preferisco le spiagge di sabbia silicea...quelle bianche dai granelli grossi...sai?) ;)

rubina88


Messaggio da rubina88 » 13/12/2012, 15:02

certo che il 13 di dido con questo freddo.. Pensare al mare all'estate o mio dio mamma mia. Io poi non lo vedo quasi mai

Artemisia

Re: Come il mare , la vita..

Messaggio da Artemisia » 13/12/2012, 15:16

Pallina5 ha scritto:Provo a concretizzare l' idea di un topic sul Mare e la sua essenza..
Inizio lasciando una poesia di Baudelaire che ben esprime uno degli aspetti uomo/mare.

Sempre il mare, uomo libero, amerai!
perche' il mare e' il tuo specchio;

Tu contempli nell' infinito svolgersi dell' onda
l' anima tua, e un abisso e' il tuo spirito non meno amaro.

Godi nel tuffarti in seno alla tua immagine
l ' abbracci con gli occhi e con le braccia ,e a volte il cuore si distrae dal tuo suono
al suon di questo selvaggio e indomabile lamento.

Discreti e tenebrosi ambedue siete: Uomo, nessuno ha mai sondato il fondo dei tuoi abissi;
nessuno ha conosciuto Mare le tue piu' intime ricchezze,
tanto gelosi siete d' ogni vostro segreto.

Ma da secoli infiniti senza rimorso ne pieta' , lottate fra voi;
talmente grande e' il vostro amore per la strage e la morte,
o lottatori eterni, o implacabili fratelli.

A volte e' questo che avviene tra uomo e mare..cosi' come nella vita
E' passione sia per l'uno che per l' altra.

Esprimete pure qui la vostra passione per l'amato mare..
Eh, mi conosci bene ormai carissima amica mia, lo sai che noi due siamo innamorate croniche del mare, quindi ti capisco bene: il mare e' vita.

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 13/12/2012, 16:25

rubina88 ha scritto:certo che il 13 di dido con questo freddo.. Pensare al mare all'estate o mio dio mamma mia. Io poi non lo vedo quasi mai
Cara Rubina con Turbo ho sherzato perche' lui mi fa sorridere sempre..
Ma il topic non si riferisce al mare estivo..ma al rapporto che uno puo' avere con il mare stesso..e' qualcosa che va al di la di costumini e creme solari..
Per quelli come me il mare e' sempre..e per sempre.

Pallina5

Re: Come il mare , la vita..

Messaggio da Pallina5 » 13/12/2012, 16:35

Artemisia ha scritto:[...]



Eh, mi conosci bene ormai carissima amica mia, lo sai che noi due siamo innamorate croniche del mare, quindi ti capisco bene: il mare e' vita.
Ben detto Artemisia..siamo gente di mare con tutta l'anima..pero' che bella questa malattia.

Artemisia

Re: Come il mare , la vita..

Messaggio da Artemisia » 13/12/2012, 17:59

Pallina5 ha scritto:[...]



Ben detto Artemisia..siamo gente di mare con tutta l'anima..pero' che bella questa malattia.
Eh si. A proposito di mare d'inverno.....
ha un fascino particolare :heart:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Come il mare , la vita..

Messaggio da george clooney » 13/12/2012, 18:00

Pallina5 ha scritto:[...]



Hemm..i granelli di sabbia che ti s'infilano ovunque, forse? :DD
E le infradito che non si trovano perchè finiscono quasi sempre sotto la sabbia? ;)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 13/12/2012, 20:12

ecco come gabriele d'annunzio descrive in maniera intrisa di passione l'onda del mare:
Nella cala tranquilla
scintilla,
intesto di scaglia
come l'antica
lorica
del catafratto,
il Mare.
Sembra trascolorare.
S'argenta? s'oscura?
A un tratto
come colpo dismaglia
l'arme, la forza
del vento l'intacca.
Non dura.
Nasce l'onda fiacca,
súbito s'ammorza.
Il vento rinforza.
Altra onda nasce,
si perde,
come agnello che pasce
pel verde:
un fiocco di spuma
che balza!
Ma il vento riviene,
rincalza, ridonda.
Altra onda s'alza,
nel suo nascimento
più lene
che ventre virginale!
Palpita, sale,
si gonfia, s'incurva,
s'alluma, propende.
Il dorso ampio splende
come cristallo;
la cima leggiera
s'aruffa
come criniera
nivea di cavallo.
Il vento la scavezza.
L'onda si spezza,
precipita nel cavo
del solco sonora;
spumeggia, biancheggia,
s'infiora, odora,
travolge la cuora,
trae l'alga e l'ulva;
s'allunga,
rotola, galoppa;
intoppa
in altra cui 'l vento
diè tempra diversa;
l'avversa,
l'assalta, la sormonta,
vi si mesce, s'accresce.
Di spruzzi, di sprazzi,
di fiocchi, d'iridi
ferve nella risacca;
par che di crisopazzi
scintilli
e di berilli
viridi a sacca.
O sua favella!
Sciacqua, sciaborda,
scroscia, schiocca, schianta,
romba, ride, canta,
accorda, discorda,
tutte accoglie e fonde
le dissonanze acute
nelle sue volute
profonde,
libera e bella,
numerosa e folle,
possente e molle,
creatura viva
che gode
del suo mistero
fugace.
E per la riva l'ode
la sua sorella scalza
dal passo leggero
e dalle gambe lisce,
Aretusa rapace
che rapisce le frutta
ond'ha colmo suo grembo.
Súbito le balza
il cor, le raggia
il viso d'oro.
Lascia ella il lembo,
s'inclina
al richiamo canoro;
e la selvaggia
rapina,
l'acerbo suo tesoro
oblía nella melode.
E anch'ella si gode
come l'onda, l'asciutta
fura, quasi che tutta
la freschezza marina
a nembo
entro le giunga!
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46


Messaggio da belele77 » 13/12/2012, 22:39

intervento un po' meno "culturale" del precedente ma sempre in tema...
Luca Carboni:

Ho comprato anche la moto
usata ma tenuta bene
ho fatto il pieno e in autostrada
prendo l'aria sulla faccia
Olè tengo il ritmo prendo un caffè
lo so
questa notte ti troverò

Son partito da Bologna
con le luci della sera
forse tu mi stai aspettando
mentre io attraverso il mondo

Alè questa notte mi porta via
olè questa vita mi porta via...
mi porta al mare

Mare, mare, mare
ma che voglia di arrivare lì da te, da te
sto accelerando e adesso ormai ti prendo
mare, mare, mare
ma sai che ognuno c'ha il suo mare dentro al cuore sì
e che ogni tanto gli fa sentire l'onda
mare, mare, mare
ma sai che ognuno c'ha i suoi sogni da inseguire sì
per stare a galla e non affondare no, no
.....

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Come il mare , la vita..

Messaggio da cinque » 14/12/2012, 13:29

Pallina5 ha scritto:[...]



Ben detto Artemisia..siamo gente di mare con tutta l'anima..pero' che bella questa malattia.
ciao pallina!
io ho lo smog nell'anima ....
la gente di mare è chi ci vive col mare e grazie al mare
;)
pero' mi piace nuotare al largo senza nessuno....

templare1971

Re: Come il mare , la vita..

Messaggio da templare1971 » 14/12/2012, 20:54

Turbo ha scritto:[...]





:rolleyes: L'olio de noce... er vucumprà del cocco... il pallone da palla a volo (o il tamburello)... il gommone o il pedalò co lo scivolo.... le gnocche in bikini....

Me so scordato niente? :rolleyes:
Nà grattachecca...

templare1971

Re: Come il mare , la vita..

Messaggio da templare1971 » 14/12/2012, 20:59

Pallina5 ha scritto:[...]



Ben detto Artemisia..siamo gente di mare con tutta l'anima..pero' che bella questa malattia.
Il mare è vita... Il mare è poesia!

I Ricordi

I ricordi, un inutile infinito,
ma soli e uniti contro il mare, intatto
in mezzo a rantoli infiniti..
Il mare,
voce d’una grandezza libera,
ma innocenza nemica nei ricordi,
rapido a cancellare le orme dolci
d’un pensiero fedele…
Il mare, le sue blandizie accidiose
quanto feroci e quanto,. quanto attese,
e alla loro agonia,
presente sempre, rinnovata sempre,
nel vigile pensiero l’agonia…
I ricordi,
il riversarsi vano
di sabbia che si muove
senza pesare sulla sabbia,
echi brevi protratti,
senza voce echi degli addii
a minuti che parvero felici…

Giuseppe Ungaretti

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 14/12/2012, 21:35

Il mare e' di chi lo ama

Poseidone

:DD

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 14/12/2012, 21:59

Certo che tutta sta poesia sul mare a me me fa venì il prolasso :mangasleep:
La "gente di mare" (insomma i marinai, i pescatori etc.) al di là delle poesie alla montale o di canzoni alla de gregori, sto "mare" mica lo sopporta poi tanto! Parenti e mariti affogati, na giornata a respirà salsedine (quella vera che ti fa i cristalli di sale nei peli der naso), morì de fame perchè i pesci stanno andando a scarseggiare (e il resto viene buttato in mare per via degli accordi comuntari)...di sicuro tutto farà fuorchè divertirsi o sognare. (è come dire a noi che ci vediamo la "poesia" a sta in ufficio o in cantiere tutto il giorno a sudare e imprecare.

Francamente preferisco il mare del club Med , i villaggi turistici, Ibiza, Panarea, Ischia, oppure a costiera romagnola (anzi quella la gradisco più de tutte)...

Annatece adesso che stamo aa sottozero a vomità su un peschereccio per magnà un piatto di pasta e poi vedete dove li mannate a De Gregori e Ungaretti. :?

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 14/12/2012, 22:32

Turbo ha scritto:Certo che tutta sta poesia sul mare a me me fa venì il prolasso :mangasleep:
La "gente di mare" (insomma i marinai, i pescatori etc.) al di là delle poesie alla montale o di canzoni alla de gregori, sto "mare" mica lo sopporta poi tanto! Parenti e mariti affogati, na giornata a respirà salsedine (quella vera che ti fa i cristalli di sale nei peli der naso), morì de fame perchè i pesci stanno andando a scarseggiare (e il resto viene buttato in mare per via degli accordi comuntari)...di sicuro tutto farà fuorchè divertirsi o sognare. (è come dire a noi che ci vediamo la "poesia" a sta in ufficio o in cantiere tutto il giorno a sudare e imprecare.

Francamente preferisco il mare del club Med , i villaggi turistici, Ibiza, Panarea, Ischia, oppure a costiera romagnola (anzi quella la gradisco più de tutte)...

Annatece adesso che stamo aa sottozero a vomità su un peschereccio per magnà un piatto di pasta e poi vedete dove li mannate a De Gregori e Ungaretti. :?
Ah certo che uno puo' vedere il marcio in qualsiasi cosa.
Potrei dirti che in montagna la gente ci muore congelata tentando di scalarla, che e' fatta anche di mucche al pascolo che fanno la cacca, che un fulmine ti puo' ammazzare in altura e bla bla bla, ma uno che ama la montagna la ama con tutto il pacchetto, mucche comprese.

E anche se dici al mondo maschile che Belen fa i peti non smetteranno di morire sulle sue foto nude.

Ma che c'entra? Io c'ho vomitato in mare, piu' di una volta, ma mica ho smesso di amarlo perche' soffro il traghetto.
Che vuol dire che il mare e' di chi ci abita? Che se uno e' nato a Casalpusterlengo non puo' amare il mare? che deve ama'? La campagna piatta con orizzonti di ciminiera?
Uno ama quel che gli pare, che sia fatto di malghe piene di mucche o di salsedine nelle narici, questa mania di infangare i sogni altrui mi sa tanto di limone andato a male per non dire altro , che natale e' vicino e sono tutti piu' buoni.
Sai che ti dico Turbo? Che io amo il mare alla faccia di chi non ci crede, di chi dice che non si puo', di chi dice gne gne gne e di chi dice bla bla bla e tutte le volte che Templare e Pallina lo nominano con amore io mi associo, con gusto, con gioia, con orgasmo del cuore e dei sensi, con fierezza ed orgoglio e nessuno, dico nessuno, mi potra' sminuire di un solo milligrammo questo amore che e' piu' forte della fede del Papa.
L'amore non si discute, l'amore E'
La poesia non si discute, la poesia E', soprattutto quella d'autore.
A te fara' venire il prolasso, a miliardi di persone piace.
Che vuoi farci, ti tocca rassegnarti..... :DD :DD

:DD

Per inciso: a me i posti tipo Ibiza e simili, quelli dei villaggi turistici fanno ca**** perche' sono finti e commerciali, tutti uguali e noiosissimi con quei giochi scemi e le canzoncine da ritardati mentali, il mare non e' certo solo quello

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 14/12/2012, 22:47

Artemisia ha scritto:[...]


Sai che ti dico Turbo? Che io amo il mare alla faccia di chi non ci crede, di chi dice che non si puo', di chi dice gne gne gne e di chi dice bla bla bla ..................... e nessuno, dico nessuno, mi potra' sminuire di un solo milligrammo questo amore che e' piu' forte della fede del Papa.

:DD
Il fatto che tu ti risenta su quanto ho scritto non è per caso che magari io e cinque abbiamo pigliato la ferita mettendoci il dito giusto nel mezzo? :DD

ps.
Anche la campagna può essere bella intesa come vacanza, ma se ci passi 3 mesi per vacanza di certo non potrai definirti una contadina :)

NB.
anche io quando avevo 12 anni leggevo "fratello mare" di Jaques costeau, guardavo i documentari di Bruno vailati e amavo il mare (ma schifavo il pesce)...
Sono pure io un "uomo di mare" ah ah ah ah ah ah ah :DD
Artemisia ha scritto:[...]

Per inciso: a me i posti tipo Ibiza e simili, quelli dei villaggi turistici fanno ca**** perche' sono finti e commerciali, tutti uguali e noiosissimi con quei giochi scemi e le canzoncine da ritardati mentali, il mare non e' certo solo quello


quella è l'animazione turistica (roba da vecchi e da regazzini) e non ha nulla a che vedere col mare o la montagna (i miniclub stanno anche nei villaggi invernali sai?) 8) se vado a mare piuttosto che a "pesca" di pesci preferisco andare a "caccia" di baywatch femmine 8)

;)

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 14/12/2012, 22:57

Turbo ha scritto:[...]



Il fatto che tu ti risenta su quanto ho scritto non è per caso che magari io e cinque abbiamo pigliato la ferita mettendoci il dito giusto nel mezzo? :DD

ps.
Anche la campagna può essere bella intesa come vacanza, ma se ci passi 3 mesi per vacanza di certo non potrai definirti una contadina :)

NB.
anche io quando avevo 12 anni leggevo "fratello mare" di Jaques costeau, guardavo i documentari di Bruno vailati e amavo il mare (ma schifavo il pesce)...
Sono pure io un "uomo di mare" ah ah ah ah ah ah ah :DD
Sai, a leggerti mi hai fatto venire in mente quelli che di fronte a chi ha l'amante e sprizza felicita' da tutti i pori dice "Ah, ti voglio vedere a viverci anni e vederla invecchiare, con le rughe e le vene varicose, svegliata al mattino senza trucco, se resti innamorato cosi".
Ecco, l'invidia di chi si diverte a calpestare la neve perche' e' troppo bianca e perfetta e gli fa rabbia.....
E quello che fa? Sorride, continua ad amare l'amante alla faccia di chi gli dispensa consigli inutili.

Macche' dito e dito, come si fa a dileggiare poeti del calibro di D'annunzio?
Guarda, io mica me la sono presa, io sono come Grillo, mi accaloro ma mica me la prendo, uh, caro mio, se alla mia veneranda eta' non sapessi cosa amare e mi affidassi al parere di perfetti sconosciuti cambierei idea ogni 4 secondi.
Invece tra 5 minuti amero' il mare come l'ho amavo 5 minuti fa e cosi fino alla fine dei miei giorni, che siano 3 o centomila.
Gli uomini passano, il mare resta.

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 14/12/2012, 23:10

Turbo ha scritto:[...]



Il fatto che tu ti risenta su quanto ho scritto non è per caso che magari io e cinque abbiamo pigliato la ferita mettendoci il dito giusto nel mezzo? :DD

ps.
Anche la campagna può essere bella intesa come vacanza, ma se ci passi 3 mesi per vacanza di certo non potrai definirti una contadina :)

NB.
anche io quando avevo 12 anni leggevo "fratello mare" di Jaques costeau, guardavo i documentari di Bruno vailati e amavo il mare (ma schifavo il pesce)...
Sono pure io un "uomo di mare" ah ah ah ah ah ah ah :DD

[...]



quella è l'animazione turistica (roba da vecchi e da regazzini) e non ha nulla a che vedere col mare o la montagna (i miniclub stanno anche nei villaggi invernali sai?) 8) se vado a mare piuttosto che a "pesca" di pesci preferisco andare a "caccia" di baywatch femmine 8)

;)
Quella e' la tua esperienza, ma della mia che ne sai?
Di quella di templare che ne sai?
Di quella di pallina che ne sai?
Come si fa a giudicare una passione?
come quelli che dicono "Non e' amore il tuo, e' dipendenza, e' paura di rimanere solo, e' nostalgia", tutti soloni che sondano i cuori altrui.
Ma che ne sapete?
Uno ama chi vuole e quel che vuole, pure Salgari amava l'India e manco c'era stato, c'ha pure scritto dei libri, e allora? E' un folle per questo? Un falso?
Uno non puo' leggere Salgari per il gusto di leggerlo o non lo deve fare solo perche' l'autore non aveva il patentino dell'indiano provetto?

Io tutta questa saccenteria, questa boria, questo pontificare dal pulpito, questo deridere i sentimenti altrui, l'arroganza di avere le verita' del mondo in mano mica la capisco sai?
Io quando una persona mi dice che ama una cosa ho due opzioni: o mi sento affine ai suoi sentimento o no. Punto. Poi non mi permetterei mai di sindacare se la ama oppure no, se si e' convinto di una cosa che non e', se il suo sentimento e' finto o vero. Ma per carita', mica posso stare nella testa degli altri e nemmeno posso pretendere che amino quello che amo io.

Ma tu pensi davvero che Pallina domani ti legga e cambi idea?
Ahahahahaha. Bellino lui :DD

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 15/12/2012, 0:02

Artemisia ha scritto:[...]


Ma tu pensi davvero che Pallina domani ti legga e cambi idea?
Ahahahahaha. Bellino lui :DD
Scherzi? :DD ne perderei la stima se lo facesse 8)

Esprimere un punto di vista non significa sindacare quello degli altri. Anche io sono uno studioso di magia e metafisica, mi piace Harry Potter anche se so che se dici "especto patronus" durante na seduta spiritica al limite te becchi na "larva"...però continua a piacermi Harry Potter (non so se ne capisci la sfumatura).

Quello che mi lascia perplesso piuttosto è il termine "veneranda età" citato nel post di sopra :? Se sento dire na frase del genere da una/uno che ha 10 anni meno di me mi butto nel pallone (ma anche questo naturalmente è soggettivo)

ps.
Grazie per il "bellino" 8) Comunque ad ognuno il suo... Non pensavo di ferire la tua sensibilità se a D'Annunzio e Salgari preferisco le baywatch ;)

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 15/12/2012, 10:54

Turbo ha scritto:[...]



Scherzi? :DD ne perderei la stima se lo facesse 8)

Esprimere un punto di vista non significa sindacare quello degli altri. Anche io sono uno studioso di magia e metafisica, mi piace Harry Potter anche se so che se dici "especto patronus" durante na seduta spiritica al limite te becchi na "larva"...però continua a piacermi Harry Potter (non so se ne capisci la sfumatura).

Quello che mi lascia perplesso piuttosto è il termine "veneranda età" citato nel post di sopra :? Se sento dire na frase del genere da una/uno che ha 10 anni meno di me mi butto nel pallone (ma anche questo naturalmente è soggettivo)

ps.
Grazie per il "bellino" 8) Comunque ad ognuno il suo... Non pensavo di ferire la tua sensibilità se a D'Annunzio e Salgari preferisco le baywatch ;)
Guarda, lo sai che mi sei simpatico in maniera estrema, e ancora lo sei, ti reputo una persona intelligente perche' nelle discussioni non attacchi mai la persona ma solo le sue idee (cosa che riesce a pochi, credimi) ma c'e' solo una cosa che mi ferisce: quando si deridono i sentimenti. Per me sono importanti, c'e' gente che vive per il denaro, c'e' chi vive per il sesso, c'e' chi vive per lo sport. Io vivo per le passioni ed i sentimenti e ieri sera mi e' solo sembrato fuori luogo il tuo commento, tutto qui. Poi, Turbo, la mia idea positiva su di te non cambia.

"veneranda eta'" e' un modo come altri per fare autoironia. Io la faccio spesso su di me, preferisco farla su di me che sugli altri, almeno son sicura che nessuno si offende :DD

templare1971


Messaggio da templare1971 » 15/12/2012, 12:03

Artemisia ha scritto:Il mare e' di chi lo ama

Poseidone

:DD
Dedicato a chi ama il mare... in estate, inverno... sempre....
(e siamo in tanti credeteci...)

Chi di voi, guardando il mare non ha sentito qualcosa dentro, non ha provato emozioni ed ha trasformato queste emozioni in parole...

Per sempre me ne andrò per questi lidi,
Tra la sabbia e la schiuma del mare.
L'alta marea cancellerà le mie impronte,
E il vento disperderà la schiuma.
Ma il mare e la spiaggia dureranno
In eterno.

(Gibran Kahlil Gibran, 1926)

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 15/12/2012, 12:08

templare1971 ha scritto:[...]



Dedicato a chi ama il mare... in estate, inverno... sempre....
(e siamo in tanti credeteci...)

Chi di voi, guardando il mare non ha sentito qualcosa dentro, non ha provato emozioni ed ha trasformato queste emozioni in parole...

Per sempre me ne andrò per questi lidi,
Tra la sabbia e la schiuma del mare.
L'alta marea cancellerà le mie impronte,
E il vento disperderà la schiuma.
Ma il mare e la spiaggia dureranno
In eterno.

(Gibran Kahlil Gibran, 1926)

Prendo la dedica, la impacchetto e la porto a casa :D
Grazie ;)

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 15/12/2012, 13:35

Artemisia ha scritto:[...]



Guarda, lo sai che mi sei simpatico in maniera estrema, e ancora lo sei, ti reputo una persona intelligente perche' nelle discussioni non attacchi mai la persona ma solo le sue idee (cosa che riesce a pochi, credimi) ma c'e' solo una cosa che mi ferisce: quando si deridono i sentimenti. Per me sono importanti, c'e' gente che vive per il denaro, c'e' chi vive per il sesso, c'e' chi vive per lo sport. Io vivo per le passioni ed i sentimenti e ieri sera mi e' solo sembrato fuori luogo il tuo commento, tutto qui. Poi, Turbo, la mia idea positiva su di te non cambia.

"veneranda eta'" e' un modo come altri per fare autoironia. Io la faccio spesso su di me, preferisco farla su di me che sugli altri, almeno son sicura che nessuno si offende :DD


:rolleyes: Veramente io non attacco neanche le idee, mi limito a dire la mia (la chiamo "sana dissertazione"), a volte potrà sembrare polemica gratuita (come lo sarebbe se qualcuno mi dicesse "sei un insensibile, pensi solo a culi e tette e bikini a stelle e strisce, sei uno di quelli che fanno le stragi del sabato sera o c'hai il complesso di Peter Pan e non pigli mai niente sul serio".... e manco mi offenderei) :DD ma non lo è.
C'è una certa visione delle cose più profonda anche se in piano dondolio romantico tra le onde dell'infinito "fratello mare" me metto a scrivere na canzone di Petrolini o parlo di spiagge, ombrelloni e creme solari.
A chi interessa un "Turbo" che scrive poesie (scrivere poesie è quel genere di cose che fa sentire tutti artisti anche se non ne hanno le capacità) anche se ste poesie fanno ridere e sembrano una reale presa per il c**o verso l'intera umanità (di solito si dice che una poesia sia profonda e sentita solo se parla di moscerie e disastri)...alla fine di tutto c'è una morale (annate a leggere Trilussa, di certo nessuno ricorda "la bolla de sapone" ma tutti avranno sentito almeno una volta "er padre de li santi"...anche se non sanno che il titolo è quello). Diciamo che la morale mia è spesso in conflitto co quella del prossimo ma di certo non intende attaccarla :) quindi io continuerò a pensare al mare come na massa d'acqua salata vicino a na spiaggia piena di gnocche in costume dove puoi abbronzarti a piacimento e qualcun altro sognerà alti valori Hemingwayani... ma entrambi abbiamo il sacrosanto diritto di dire la nostra anche se agli altri magari la nostra visione delle cose potrebbe creare disturbo (il che non vuol dire "attaccare i sentimenti").

.....................
Hai ragione sul fatto della "veneranda età"...(lo dicevo anche io a 20 anni...) purtroppo a 20 anni non mi faceva nessun effetto, adesso me pare de sta a sentì sotto casa il furgone del museo di storia naturale che vuole portarmi in mezzo ai fossili dei dinosauri :rolleyes:
Comunque mica mi tocca più di tanto...al limite tra qualche anno criticherò qualche ragazzo perchè non mi ha ceduto il posto in autobus (e magari ne farò un topic) senza voler offendere tra l'altro la suscettibilità di nessuno :DD

ps.
Ma a Poseidone nu glie vengono mai i reumatismi a sta sempre in mezzo all'umidità? E poi dove andrà in vacanza? In montagna? :rolleyes: ha mai pensato a fa ristrutturare la sua "casa" dalle infiltrazioni?... Mah... un altro mistero....


;)

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 15/12/2012, 14:02

Turbo, non e' mica tanto sana dissertazione la tua nel caso di questo topic. Si chiama piuttosto "dissacrare" una passione per qualcosa. E cosa vuoi dissertare in tal caso? I dico che il mare e' bello e tu dici "ma per favore, ma mi faccia il piacere".
E su cosa dissertiamo? Sul sesso degli angeli?
I gusti so' gusti.

Dai retta a me, Poseidone ha fatto un giro in pianura e ha visto che la nebbia faceva piu' infiltrazioni della salsedine, e' stato in montagna e l'ha trovata scomoda con tutte quelle salite, strapiombi e alla fine e' rimasto nel mare che e' la cosa piu' bella al mondo e si e' seduto li' pensando ridacchiado "tenetevi pianura e montagna, io me ne sto qua".

Mica tanto stupido... 8)

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 15/12/2012, 14:13

Artemisia ha scritto:
E su cosa dissertiamo? Sul sesso degli angeli?
Anche su quello penso che non saremmo tanto d'accordo :rolleyes: (io dico che so femmina e c'hanno il bikini a stelle e strisce) 8)
Artemisia ha scritto:
I gusti so' gusti.
Appunto.

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 15/12/2012, 14:14

A chi interessa un "Turbo" che scrive poesie (scrivere poesie è quel genere di cose che fa sentire tutti artisti anche se non ne hanno le capacità) anche se ste poesie fanno ridere e sembrano una reale presa per il c**o verso l'intera umanità (di solito si dice che una poesia sia profonda e sentita solo se parla di moscerie e disastri)...alla fine di tutto c'è una morale (annate a leggere Trilussa, di certo nessuno ricorda "la bolla de sapone" ma tutti avranno sentito almeno una volta "er padre de li santi"...anche se non sanno che il titolo è quello). Diciamo che la morale mia è spesso in conflitto co quella del prossimo ma di certo non intende attaccarla quindi io continuerò a pensare al mare come na massa d'acqua salata vicino a na spiaggia piena di gnocche in costume dove puoi abbronzarti a piacimento e qualcun altro sognerà alti valori Hemingwayani... ma entrambi abbiamo il sacrosanto diritto di dire la nostra anche se agli altri magari la nostra visione delle cose potrebbe creare disturbo (il che non vuol dire "attaccare i sentimenti").

Un appunto a questo discorso perche' e' esattamente il contrario.
Se tu dici che il mare per te e' questo, a me va benissimo, perche' mica ti devo convincere di vederlo come lo vedo io.
Sei tu invece che pretendi che noi lo vediamo come una massa d'acqua salata e se permetti qui mi girano come eliche perche' io lo vedo come mi pare e non come tu pretendi che io lo veda.
E' diverso.
Ogni cosa e' diversa per ognuno di noi. C'e' gente che impazzisce per la montagna, ame fa schifo nel vero senso della parola, ma mica vado in giro a dire alle persone che la montagna e' una ciofeca e non e' quella che vedono loro. Io sono contenta per loro, tutta gente in meno sulla spiaggia :DD

Per la poesia, mi spiace tanto ma non e' cosi.
La poesia e' una forma di espressione, non e' che la gente componga per sentirsi Leopardi, la gente compone per esprimere sentimenti.

E le poesie messe in questo topic, almeno quelle d'autore, sono indiscutibili forme d'arte. Insomma, mica puoi dire che Ungaretti e' un pataccaro solo perche' tu non ci capisci un'acca di letteratura, Turbo, suvvia, la poesia d'autore ha un valore inestibalie che ti piaccia o meno. E' imprescindibile.

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 15/12/2012, 14:16

Turbo ha scritto:[...]



Anche su quello penso che non saremmo tanto d'accordo :rolleyes: (io dico che so femmina e c'hanno il bikini a stelle e strisce) 8)
E che ne sai come la penso io? :DD

Per me gli angeli sono i miei amici, fa un po' te ;)