Amor, ch'a nullo amato...

Poesie e racconti sul tema dell'amicizia, ma non solo. Sei un poeta, uno scrittore o hai scritto qualcosa che vuoi condividere? Se non è una tua creazione possibilmente riportane l'origine

Regole del forum
In caso di citazioni riportare sempre l'autore
Rispondi
Avatar utente
Inno
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 agosto 2009
Età: 51

Amor, ch'a nullo amato...

Messaggio da Inno » 17/11/2009, 1:08

Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona.

(Dante Alighieri, Inferno V, 100-108)

-----------------
Amor, ch'a nullo amato amar perdona" si riferisce a quell'amore umanamente sconosciuto che, anche se per nulla è ricambiato, perdonare sa l'amore per il quale il suo sentimento non fu corrisposto. Questo sentimento, che sa dare amore senza chiedere amore, conquistò in modo così completo la persona amata che, come vedi, non mi abbandona neanche dopo la morte.
-----------------

Sarebbe facile fosse così vero?

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Amor, ch'a nullo amato...

Messaggio da mamma Luli » 17/11/2009, 9:58

Inno ha scritto:Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona.

(Dante Alighieri, Inferno V, 100-108)

-----------------
Amor, ch'a nullo amato amar perdona" si riferisce a quell'amore umanamente sconosciuto che, anche se per nulla è ricambiato, perdonare sa l'amore per il quale il suo sentimento non fu corrisposto. Questo sentimento, che sa dare amore senza chiedere amore, conquistò in modo così completo la persona amata che, come vedi, non mi abbandona neanche dopo la morte.
-----------------

Sarebbe facile fosse così vero?
Hai detto bene "umanamente sconosciuto". Di questo tipo di amore sicuramente è ricco il regno dei cieli, ma sulla terra solo qualche santo lo pratica. Ed io, ti dirò la verità, non lo trovo neppure giusto. Perché dovremmo amare una persona che non ci ama? Almeno, se per amore, te intendi quello tra due persone che dovrebbero comportarsi da innamorati. L'amore è una cosa viva, che va coltivata in tutte le sfaccettature giorno per giorno. Forse sbaglio, ma secondo me, non si può continuare ad amare una persona senza ottenere niente in cambio o, magari, ottenere solo schiaffi. L'amore è fatto anche di stima, di complicità, di fiducia, non si può fare a meno di questo.
Ci siamo già confrontati sull'altro topic, forse hai già capito come la penso. Forse mi hai anche già letto quando ho detto che io ho avuto la fortuna di conoscere l'amore vero e che, dopo quarant'anni, questo amore continua ad avere la A maiuscola. Ma non penso che sarebbe potuto continuare se dall'altra parte non ci fosse stato lo stesso amore. Se siamo una coppia lo dobbiamo essere in tutto, ma sopratutto per l'amore che sentiamo l'uno per l'altro. Troppe cose difficili capitano durante la vita di ciascuno di noi e se a volte non hai accanto chi ti aiuta a sorregerti, immancabilmente cadi. E se la tua vita la devi passare a sorregere l'altro, prima o poi è inevitabile che cadiate tutti e due. E solo il tuo amore non basterà a rialzarvi. Con affetto Laura