la favola dello sparviero

Poesie e racconti sul tema dell'amicizia, ma non solo. Sei un poeta, uno scrittore o hai scritto qualcosa che vuoi condividere? Se non è una tua creazione possibilmente riportane l'origine

Regole del forum
In caso di citazioni riportare sempre l'autore
Rispondi
etherealmirror

la favola dello sparviero

Messaggio da etherealmirror » 26/08/2008, 22:10

Così lo sparviero disse all'usignolo dal collo screziato portandolo altissimo fra le nubi,tra gli artigli ghermito;e questi,dai curvi artigli trafitto,pietosamente gemeva;ma il primo lo apostrofò duramente:"Sventurato,perchè vai gridando? Ora ti stringe uno molto più forte:tu verrai dove io ti trascino,anche se tu sei un cantore, e pasto farò di te,qualora lo voglia;oppure ti lascerò libero.Stolto chi ambisce a lottar coi più forti:della vittoria è privato,e in aggiunta alla beffa tormenti subisce".Così lo sparviero veloce parlò,uccello dalle larghe ali.

Esiodo "Le opere e i giorni"(versi 202-212)

Ospite

Re: la favola dello sparviero

Messaggio da Ospite » 27/08/2008, 3:41

etherealmirror ha scritto:Così lo sparviero disse all'usignolo dal collo screziato portandolo altissimo fra le nubi,tra gli artigli ghermito;e questi,dai curvi artigli trafitto,pietosamente gemeva;ma il primo lo apostrofò duramente:"Sventurato,perchè vai gridando? Ora ti stringe uno molto più forte:tu verrai dove io ti trascino,anche se tu sei un cantore, e pasto farò di te,qualora lo voglia;oppure ti lascerò libero.Stolto chi ambisce a lottar coi più forti:della vittoria è privato,e in aggiunta alla beffa tormenti subisce".Così lo sparviero veloce parlò,uccello dalle larghe ali.

Esiodo "Le opere e i giorni"(versi 202-212)
ti ringrazio di averla postata, non la conoscevo o perlomeno non ne avevo più memoria. Oggi ne ho trovato altre 2 versioni nel web; in una l'usignolo prega di essere risparmiato ma lo sparviero preferisce un misero pasto ad un lauto pasto che ancora non ha procacciato; eppoi un'altra versione in cui l'usignolo che vede lo sparviero avvicinarsi al suo nido cerca di attirare la sua attenzione per salvare la nidiata.

Se lo hai postato per dirmi che esistono persone di potere che abusano e sono causa di ingiustizie non mi hai detto nulla di nuovo e per questo non smetto di provare orrore.

etherealmirror

Re: la favola dello sparviero

Messaggio da etherealmirror » 27/08/2008, 8:58

breve ha scritto:[...]



ti ringrazio di averla postata, non la conoscevo o perlomeno non ne avevo più memoria. Oggi ne ho trovato altre 2 versioni nel web; in una l'usignolo prega di essere risparmiato ma lo sparviero preferisce un misero pasto ad un lauto pasto che ancora non ha procacciato; eppoi un'altra versione in cui l'usignolo che vede lo sparviero avvicinarsi al suo nido cerca di attirare la sua attenzione per salvare la nidiata.

Se lo hai postato per dirmi che esistono persone di potere che abusano e sono causa di ingiustizie non mi hai detto nulla di nuovo e per questo non smetto di provare orrore.
l'abuso di potere commesso si evince facilmente dal contenuto stesso della favola...quello che più mi interessa è che"Esiodo sembra essere il primo nella storia della civiltà occidentale ad essersi reso conto che al maggior sviluppo intellettuale corrisponde una più ampia capacità di agire, nel bene o nel male"....