la Frasetta del giorno

Poesie e racconti sul tema dell'amicizia, ma non solo. Sei un poeta, uno scrittore o hai scritto qualcosa che vuoi condividere? Se non è una tua creazione possibilmente riportane l'origine

Regole del forum
In caso di citazioni riportare sempre l'autore
Rispondi
ForeverBlue

la Frasetta del giorno

Messaggio da ForeverBlue » 06/02/2008, 10:04

"il nemico piu' subdolo non è quello che ti nega i diritti, è quello, che ,lentamente ti convince che non li hai" Beuwulf

tarantola

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da tarantola » 06/02/2008, 10:14

ForeverBlue ha scritto:"il nemico piu' subdolo non è quello che ti nega i diritti, è quello, che ,lentamente ti convince che non li hai" Beuwulf

Scusa forever ma dobbiamo inserire anche noi un'aforisma o una massima, o continuare la discussione su quella che hai postato tu?

ForeverBlue

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da ForeverBlue » 06/02/2008, 10:24

tarantola ha scritto:[...]




Scusa forever ma dobbiamo inserire anche noi un'aforisma o una massima, o continuare la discussione su quella che hai postato tu?
come vuoi....
mica ci sono regole
ognuno decide, come nella musica, segnali un pezzo o commenti quello segnalato :D :D :D :D

tarantola

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da tarantola » 06/02/2008, 10:26

ForeverBlue ha scritto:[...]
come vuoi....
mica ci sono regole
ognuno decide, come nella musica, segnali un pezzo o commenti quello segnalato :D :D :D :D
ok. Posto questa:

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
Voltaire

Ospite

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da Ospite » 06/02/2008, 11:49

Mai innamorarsi di un fiocco di neve
[Charles M. Schulz)]



...stamattina ho letto questa e mi è piaciuta troppo :DD :DD :DD
secondo me questo topic andrebbe inserito nella sezione -barzellette ecc -

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da francy64 » 06/02/2008, 13:18

ForeverBlue ha scritto:"il nemico piu' subdolo non è quello che ti nega i diritti, è quello, che ,lentamente ti convince che non li hai" Beuwulf
Questa citazione mi fa venire in mente tutte quelle donne o i loro figli che tra le mura di casa subiscono violenza psicologica o fisica. Il nemico più subdolo è l'uomo che amano, che lentamente convince a non avere il diritto al rispetto... :(

In verità ci sono anche uomini che subiscono maltrattamenti tra le mura di casa...diritti negati... :rolleyes:

ForeverBlue

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da ForeverBlue » 06/02/2008, 13:47

nanita ha scritto:Mai innamorarsi di un fiocco di neve
[Charles M. Schulz)]



...stamattina ho letto questa e mi è piaciuta troppo :DD :DD :DD
secondo me questo topic andrebbe inserito nella sezione -barzellette ecc -

"il nemico piu' subdolo non è quello che ti nega i diritti, è quello, che ,lentamente ti convince che non li hai" Beuwulf

a me questa non pare una barzelletta, e nemmeno quella di Tarantola da Voltaire
pero' decideranno i moderatori :D

ForeverBlue

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da ForeverBlue » 06/02/2008, 13:52

francy64 ha scritto:[...]


Questa citazione mi fa venire in mente tutte quelle donne o i loro figli che tra le mura di casa subiscono violenza psicologica o fisica. Il nemico più subdolo è l'uomo che amano, che lentamente convince a non avere il diritto al rispetto... :(

In verità ci sono anche uomini che subiscono maltrattamenti tra le mura di casa...diritti negati... :rolleyes:
centrato in pieno !

ScarletStar

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da ScarletStar » 06/02/2008, 14:03

ForeverBlue ha scritto:"il nemico piu' subdolo non è quello che ti nega i diritti, è quello, che ,lentamente ti convince che non li hai" Beuwulf
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Ulisse

Beuwulf...ah, caro Beuwulf... :rolleyes:

Ospite

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da Ospite » 06/02/2008, 14:41

ForeverBlue ha scritto:[...]

"il nemico piu' subdolo non è quello che ti nega i diritti, è quello, che ,lentamente ti convince che non li hai" Beuwulf

a me questa non pare una barzelletta, e nemmeno quella di Tarantola da Voltaire
pero' decideranno i moderatori :D
Quello che decidono i moderatori riguarda i moderatori però ti posso spiegare perchè per me non è inerente all'argomento 'poesia'.
Allora, l'aforisma citato in questo modo senza il contesto nel quale è stato generato perde di significato, anche perchè non è una verità o una formula scientifica; nasce dalla tua esigenza di rispondere ad una emozione che io non conosco. Sono solo parole.


Premesso ciò cancello la frase che ho inserito e cito:

"io non conosco"
(nanita)

:thinking:

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da francy64 » 06/02/2008, 15:39

ForeverBlue ha scritto:[...]centrato in pieno !
Centrato in pieno... :thinking:
Forever, volevi forse comunicarci qualcosa con quella citazione?

ForeverBlue

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da ForeverBlue » 06/02/2008, 18:05

francy64 ha scritto:[...]


Centrato in pieno... :thinking:
Forever, volevi forse comunicarci qualcosa con quella citazione?

ma no,cos'è questa tendenza a vedere sponde o
dissolvenze incrociate dove, perdavvero, non ci sono.

tu hai centrato l'obbiettivo della frase,
che determina l'ambiguita' e l'opportunismo di tanti rapporti d'oggi.

valw a dire- io non ti tolgo la possibilita' di partecipare o difendere le tue ragioni (in generale, logico) semplicemente ti convinco che non hai queste opportunita' sino al punto che anche tu stessa ci credi- come una "menzogna ripetuta piu' volte con il giusto mezzo di comunicazione, alla lunga diventa una verita' (Mc Luhan- gli strumenti del comunicare)

Nanita

questo non è un aforisma è una constatazione di Beowolf, leggendo certe realta'


questo è un aforisma
"Guai a chi dentro di se coltiva solo deserti"
(Mao Tse Tung)

scusate la lunghezza ma io sono di capace di rispondere solo cosi'

:D :D :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
articolo
Utente Escluso
Messaggi: 146
Iscritto il: 09 novembre 2007
Età: 70

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da articolo » 06/02/2008, 18:27

ForeverBlue ha scritto:"il nemico piu' subdolo non è quello che ti nega i diritti, è quello, che ,lentamente ti convince che non li hai" Beuwulf
ottimo aforisma ,mi ricorda quello che sta succedendo in questo periodo. Ci vogliono convincere ad andare a votare privandoci della possibilita di riformare prima con il referendum la legge eletorale.
Complimenti anche al signor beowulf
dormono le cime dei monti
e le valli ,le rupi e le caverne sono muti
(alcmane)

tarantola


Messaggio da tarantola » 06/02/2008, 18:46

La donna, nel paradiso terrestre, ha morso il frutto dell'albero della conoscenza dieci minuti prima dell'uomo: da allora ha sempre conservato quei dieci minuti di vantaggio (Alphonse Karr)

:DD ;)

ForeverBlue


Messaggio da ForeverBlue » 06/02/2008, 18:47


non è
un'aforisma,ma c'è del vero in quello che dici, Articolo.

ForeverBlue


Messaggio da ForeverBlue » 06/02/2008, 18:54

tarantola ha scritto:La donna, nel paradiso terrestre, ha morso il frutto dell'albero della conoscenza dieci minuti prima dell'uomo: da allora ha sempre conservato quei dieci minuti di vantaggio (Alphonse Karr)

:DD ;)
.....sono, quindi, quei dieci min di vantaggio che vi portano a tentare di convincere ,noi maschietti, che non abbiamo diritti ?
:devilsmile:

Ospite

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da Ospite » 06/02/2008, 20:10

articolo ha scritto:[...]

ottimo aforisma ,mi ricorda quello che sta succedendo in questo periodo. Ci vogliono convincere ad andare a votare privandoci della possibilita di riformare prima con il referendum la legge eletorale.
Complimenti anche al signor beowulf
Sarebbe stato un bel topic con discussione, ho provato a convincerlo ma non sente ragione, vuole le citazioni e gli aforismi. Le chiama frasette X( :D

Avatar utente
articolo
Utente Escluso
Messaggi: 146
Iscritto il: 09 novembre 2007
Età: 70

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da articolo » 06/02/2008, 21:55

nanita ha scritto:[...]
ho provato a convincerlo ma non sente ragione,
....se non ci riesci tu a convincere te....

ForeverBlue

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da ForeverBlue » 06/02/2008, 23:09

nanita ha scritto:[...]



Sarebbe stato un bel topic con discussione, ho provato a convincerlo ma non sente ragione, vuole le citazioni e gli aforismi. Le chiama frasette X( :D
Nanita, per favore, illuminami, cosa significa quello che hai scritto ?
io non ho posto limiti all'interpretazione dell'affermazione di B

e chi ha chiamato frasette gli aforismi ?

mi sento strano :wcrash:

Ospite

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da Ospite » 07/02/2008, 13:40

ForeverBlue ha scritto:[...]
Nanita, per favore, illuminami, cosa significa quello che hai scritto ?
io non ho posto limiti all'interpretazione dell'affermazione di B

e chi ha chiamato frasette gli aforismi ?

mi sento strano :wcrash:
Frasette è il titolo del topic, non mi sono inventata nulla. Il forum ha lo scopo di -far conoscere- e di -far incontrare- e io lo voglio intendere nel significato che più mi si addice, quindi perdonami dell'interpretazione che ora di darò. Le tue 'frasette', come tu le definisci, sono una sintesi che mi invoglia all'approfondimento e, dai post che ne sono seguiti posso intuire che non sono la sola. Io voglio incontrare i miei amici e tu mi stai indicando la strada, il percorso, lasci una scia di profumo, un assaggio e io voglio incontrarmi e appagare il mio desiderio. Invece tu no, mi stai scrivendo che non vuoi, mi scrivi 'assaggia e poi domani un altro assaggio' perchè non volevo discutere 'il mio era sottobosco', una 'parolaccia come piace a me' tutto quello che ne verrebbe a seguire snaturerebbe la mia imprecazione il 'mio sfogo' e voglio vederla solo io e solo in questo modo. Per me va bene anche così però, nel tuo parafrasare, può essere solo una barzelletta, che ha fatto sorridere anche me, nella penombra. :rolleyes:

...mi sà che stiamo facendo politica...

ForeverBlue

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da ForeverBlue » 07/02/2008, 16:46

nanita ha scritto:[...]



Frasette è il titolo del topic, non mi sono inventata nulla. Il forum ha lo scopo di -far conoscere- e di -far incontrare- e io lo voglio intendere nel significato che più mi si addice, quindi perdonami dell'interpretazione che ora di darò. Le tue 'frasette', come tu le definisci, sono una sintesi che mi invoglia all'approfondimento e, dai post che ne sono seguiti posso intuire che non sono la sola. Io voglio incontrare i miei amici e tu mi stai indicando la strada, il percorso, lasci una scia di profumo, un assaggio e io voglio incontrarmi e appagare il mio desiderio. Invece tu no, mi stai scrivendo che non vuoi, mi scrivi 'assaggia e poi domani un altro assaggio' perchè non volevo discutere 'il mio era sottobosco', una 'parolaccia come piace a me' tutto quello che ne verrebbe a seguire snaturerebbe la mia imprecazione il 'mio sfogo' e voglio vederla solo io e solo in questo modo. Per me va bene anche così però, nel tuo parafrasare, può essere solo una barzelletta, che ha fatto sorridere anche me, nella penombra. :rolleyes:

...mi sà che stiamo facendo politica...
ci siamo intesi male , il titolo del topic era la frasetta del giorno
ma non ho posto limiti all'interpretazione, anzi, dico solo che non è un aforisma. poi qui è stata discussa in vario modo, e va benissimo. Se leggi piu' sopra troverai la mia personale interpretaz. della frasetta di B.
Ed è giusto, che un'affermazione come questa, porti inevitabilmente ad un approfondimento, ma la stessa è gia' una dichiarazione esplicativa. e la si applica dove si vuole nel pubblico e nel privato e ...dove ti pare, e dove ti pare giusto farlo.
non farmi passare per un sufficiente che butta li le cose e poi sta a guardare l'effetto che fanno, proprio no. esattamente come mi interessano certe cose e certe altre men che meno. come tutti, Ti pare Nani ?

:D a souivre

tarantola


Messaggio da tarantola » 09/02/2008, 10:51

:rolleyes: MMaa questo topic, è stato ammazzato sul nascere oppure è ancora vivo?

Ospite


Messaggio da Ospite » 09/02/2008, 12:12

tarantola ha scritto::rolleyes: MMaa questo topic, è stato ammazzato sul nascere oppure è ancora vivo?

eh? il topic è vivissimo e anche acceso 8)

"carpe diem"

(Orazio)

tarantola


Messaggio da tarantola » 09/02/2008, 13:11

nanita ha scritto:[...]
eh? il topic è vivissimo e anche acceso 8)

"carpe diem"
(Orazio)
meno male va, stavo per accendergli un "cannelotto" cioè un lumino come nella poesia 'A livella' del grande Totò :P

Il saggio non schiaccia gli altri con la sua superiorità.
Non li umilia mettendo in rilievo la loro incapacità.
Confucio

Ospite


Messaggio da Ospite » 09/02/2008, 13:17

tarantola ha scritto:[...]



meno male va, stavo per accendergli un "cannelotto" cioè un lumino come nella poesia 'A livella' del grande Totò :P

Il saggio non schiaccia gli altri con la sua superiorità.
Non li umilia mettendo in rilievo la loro incapacità.
Confucio
Mi sembra che il saggio in questo topic è identificato in Foreverblu :thinking: La sua frase è sicuramente schiacciante, la tua anche le altre non erano frasi. Tu cosa avevi capito? :rolleyes:
Però lui non ha dato regole perchè ha scritto di frasette e io le frasette non sò cosa sono.

nuvola1711


Messaggio da nuvola1711 » 09/02/2008, 16:25

nanita ha scritto:[...]



Mi sembra che il saggio in questo topic è identificato in Foreverblu :thinking: La sua frase è sicuramente schiacciante, la tua anche le altre non erano frasi. Tu cosa avevi capito? :rolleyes:
Però lui non ha dato regole perchè ha scritto di frasette e io le frasette non sò cosa sono.
nanita...... perchè ce l'hai tanto con questo topic? E' interessante leggerlo...Il tuo atteggiamento mi pare un po' troppo provocatorio.....e certo che se non sarà inerente la "poesia" lo sposteranno... Non capisco il tuo fervore... E qui ti chiedo già scusa: invochiamo quando ci pare la libertà di espressione ...ma ci ricordiamo del limite che invisibilmente è posto tra la nostra libertà e quella degli altri? vale per tutti. (Nanita, la mia è una fredda constatazione e non ho nessun'ascia di guerra tra le mani eh?? ..)

ecco la mia "frasetta": che cos'è verità?Ponzio Pilato

Ospite

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da Ospite » 12/02/2008, 18:39

ForeverBlue ha scritto:"il nemico piu' subdolo non è quello che ti nega i diritti, è quello, che ,lentamente ti convince che non li hai" Beuwulf
cavolo: è uno stillicidio!! La goccia che scava nella pietra e scalfigge come un martello.
help me!

ForeverBlue

Re: la Frasetta del giorno

Messaggio da ForeverBlue » 12/02/2008, 18:49

controcorrente ha scritto:[...]



cavolo: è uno stillicidio!! La goccia che scava nella pietra e scalfigge come un martello.
help me!

centrato !