Per Camilla

Poesie e racconti sul tema dell'amicizia, ma non solo. Sei un poeta, uno scrittore o hai scritto qualcosa che vuoi condividere? Se non è una tua creazione possibilmente riportane l'origine

Regole del forum
In caso di citazioni riportare sempre l'autore
Rispondi
3tnies

Per Camilla

Messaggio da 3tnies » 23/01/2008, 15:14

Quella che segue è una delle poesie scritte tempo fa da una studentessa di nome Camilla. Mi colpirono molto per l'atteggiamento di questa ragazza - il suo amore infinito verso la vita e verso l'amicizia - e per la gioia che traspariva da ogni suo verso, e così le conservai.

Oggi per caso scopro il sito [url]http://www.amicidicamilla.com[/url] che mi informa che Camilla purtroppo è scomparsa alcuni anni fa per un tragico incidente d'auto.
Ho avuto modo di rileggere le sue poesie e ho pensato di ricordarla, o piuttosto farla conoscere, postandone qui una (per chi volesse leggerle, la raccolta si può scaricare gratuitamente dal sito).

Io abito in un posto meraviglioso
dove il grigio forte delle tempeste
può invadere la bianca calma luce,
dove la nebbia della mattina nasconde i gabbiani
dietro le sue goccioline che a tratti ascendono dal mare.
Io passeggio i piedi nudi sull'erba del campo e
nella pineta, dietro il tempio.
Io sono nella calda carezza dell'acqua trasparente
dove il fiume si fa strada fra le canne,
sotto il ponte del treno fantasma.
Io sono più che ridere
Io sono più che perdersi
Io sono più che morire
Io abito l'Amore nella mia anima!

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Per Camilla

Messaggio da francy64 » 24/01/2008, 9:40

3tnies ha scritto:Quella che segue è una delle poesie scritte tempo fa da una studentessa di nome Camilla. Mi colpirono molto per l'atteggiamento di questa ragazza - il suo amore infinito verso la vita e verso l'amicizia - e per la gioia che traspariva da ogni suo verso, e così le conservai.

Oggi per caso scopro il sito [url]http://www.amicidicamilla.com[/url] che mi informa che Camilla purtroppo è scomparsa alcuni anni fa per un tragico incidente d'auto.
Ho avuto modo di rileggere le sue poesie e ho pensato di ricordarla, o piuttosto farla conoscere, postandone qui una (per chi volesse leggerle, la raccolta si può scaricare gratuitamente dal sito).

Io abito in un posto meraviglioso..
Io sono più che ridere
Io sono più che perdersi
Io sono più che morire
Io abito l'Amore nella mia anima!
Ciao Renato, ho dato un’occhiata al sito e scaricato il volumetto di poesie ma l’applicazione non si apre. :(

Ho però letto questo passo:
"...riscoprire gli ideali di solidarietà e di amicizia nonché favorire momenti di riflessione che aiutino a capire se stessi nel mondo di oggi così apparentemente frenetico e talora così superficialmente vissuto da lasciare insoddisfatti e sopratutto soli."

Allora proviamo a riscoprire gli ideali di solidarietà ed amicizia su questo forum, ben venga qualsiasi spunto di riflessione…
e chissà che non si riesca a metterli in pratica. ;)

3tnies

Re: Per Camilla

Messaggio da 3tnies » 24/01/2008, 11:35

francy64 ha scritto:Ciao Renato, ho dato un’occhiata al sito e scaricato il volumetto di poesie ma l’applicazione non si apre. :(
Se non riuscivi ad aprire il file con le poesie, puoi scaricarlo da qui [url]http://[/url]

Se invece non riesci a visualizzare il file forse sul tuo pc non hai un'applicazione per leggere i documenti pdf. In tal caso puoi scaricare Acrobat Reader, oppure il più piccolo e veloce Foxit Reader da [url]http://tinyurl.com/24ukrx[/url]

(se hai ancora problemi mandarmi tranquillamente un messaggio in privato)
francy64 ha scritto:Ho però letto questo passo:
"...riscoprire gli ideali di solidarietà e di amicizia nonché favorire momenti di riflessione che aiutino a capire se stessi nel mondo di oggi così apparentemente frenetico e talora così superficialmente vissuto da lasciare insoddisfatti e sopratutto soli."

Allora proviamo a riscoprire gli ideali di solidarietà ed amicizia su questo forum, ben venga qualsiasi spunto di riflessione…
e chissà che non si riesca a metterli in pratica. ;)
Conosco questo forum da poco tempo ma da quello che leggo mi sembra si sia sulla strada giusta :)

Un abbraccio

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Per Camilla

Messaggio da francy64 » 24/01/2008, 12:08

3tnies ha scritto:[...]
Se non riuscivi ad aprire il file con le poesie, puoi scaricarlo da qui [url]http://[/url]

Conosco questo forum da poco tempo ma da quello che leggo mi sembra si sia sulla strada giusta :)
Un abbraccio
Sono riuscita ad aprire il file dal nuovo link.
Ho letto le poesie, una ragazza di forte sensibilità e sostenuta dal dono della fede. I suoi scritti si snodano come un diario, un blog coi suoi pensieri e la contemplazione della natura. Vi ravviso però un esagerato pessimismo...
Tra le varie poesie apprezzo questa.

Vorrei che almeno ,
nella vita ci fosse un punto di riferimento ,
che so , l'amicizia per esempio , o una persona :
una stella luminosa :
dovunque ti trovi ,
qualunque cosa succede lei sarebbe lì ,
ti gireresti di scatto : ma lei sarebbe sempre !
Perchè nella vita non c'è almeno una cosa ,
una persona che non ti deluda mai ,
che non cambia mai ,
che è sempre lì ?

Nella nostra vita può e deve esserci un punto di riferimento...una persona che è sempre lì. Anzi, più di una.
A suo tempo anch'io mi chiedevo: troverò quel punto di riferimento?
Ho cercato, cercato e trovato, un amore vero, un'amica vera, altri amici.
ma bisogna crederci e non arrendersi. ;)

Un abbraccio anche a te.

santiaga
Utente Escluso
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 dicembre 2007
Età: 39


Messaggio da santiaga » 24/01/2008, 13:12

Io mi ritrovo anche nelle poesie di Camilla...Molto belle
Santiaga

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: Per Camilla

Messaggio da randy64 » 24/01/2008, 22:10

francy64 ha scritto:[...]


Sono riuscita ad aprire il file dal nuovo link.
Ho letto le poesie, una ragazza di forte sensibilità e sostenuta dal dono della fede. I suoi scritti si snodano come un diario, un blog coi suoi pensieri e la contemplazione della natura. Vi ravviso però un esagerato pessimismo...
Tra le varie poesie apprezzo questa.

Vorrei che almeno ,
nella vita ci fosse un punto di riferimento ,
che so , l'amicizia per esempio , o una persona :
una stella luminosa :
dovunque ti trovi ,
qualunque cosa succede lei sarebbe lì ,
ti gireresti di scatto : ma lei sarebbe sempre !
Perchè nella vita non c'è almeno una cosa ,
una persona che non ti deluda mai ,
che non cambia mai ,
che è sempre lì ?

Nella nostra vita può e deve esserci un punto di riferimento...una persona che è sempre lì. Anzi, più di una.
A suo tempo anch'io mi chiedevo: troverò quel punto di riferimento?
Ho cercato, cercato e trovato, un amore vero, un'amica vera, altri amici.
ma bisogna crederci e non arrendersi. ;)

Un abbraccio anche a te.
ciao ragazzi
Abbraccio anche io questa tua espressione di ottimismo che deve dare speranza a chi si sta avvicinando a questo ideale d'amicizia e condivido
pienamente che bisogna cercare il tesoro e crederci solo cosi' lo si trova.

[img]http://larsen.perlmonk.org/imgs/dd/tesoro.jpg[/img]
ciao randy il corsaro
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran