Se preferisci soffrire...

Poesie e racconti sul tema dell'amicizia, ma non solo. Sei un poeta, uno scrittore o hai scritto qualcosa che vuoi condividere? Se non è una tua creazione possibilmente riportane l'origine

Regole del forum
In caso di citazioni riportare sempre l'autore
Rispondi
netilib

Se preferisci soffrire...

Messaggio da netilib » 10/01/2008, 16:51

Ciao a tutti,
si legge di tutto sui vari topic. Alcuni sono redatti da amici che si vede sono veramente disperati e cercano una parola di conforto. Per altri ogni parola serve a poco, continuano a soffrire, a dispetto di ogni sforzo per tirarli su...
Tra i miei file ne ho trovato uno che vi propongo qui di seguito. Non so da quanto l'ho e nemmeno dove sono andato a pescarlo (Ne ho anche di peggiori...) Forse non andrebbe messo in un forum dell'amicizia ma, senza volerlo assolutamente indirizzare a nessuno in particolare, forse a qualcuno può servire a darsi una scossa. Io, purtroppo, di gente così ne conosco. Voi? Cosa ne pensate?

"Se preferisci soffrire anziché essere gioioso, stai pur certo che l’universo ti asseconderà con piacere. Puoi sempre soffrire, per qualsiasi ragione. Puoi soffrire a causa del passato o del futuro. Puoi soffrire a causa degli altri o di te stesso. Puoi soffrire per ciò che hai o per ciò che non hai. Puoi soffrire a causa di ciò in cui credi o di ciò in cui non credi. Puoi soffrire perché Dio ti fa soffrire o perché non ti fa smettere di soffrire. Puoi soffrire perché vivi o perché stai morendo. Puoi soffrire per l’arte, per amore, per ambizione o per la sofferenza in sé. Puoi soffrire perché soffri troppo o perché non soffri abbastanza. E puoi soffrire anche perché ti rifiuti di smettere di soffrire e, invece, fai soffrire gli altri."

Ospite

Re: Se preferisci soffrire...

Messaggio da Ospite » 10/01/2008, 17:00

netilib ha scritto:Ciao a tutti,
si legge di tutto sui vari topic. Alcuni sono redatti da amici che si vede sono veramente disperati e cercano una parola di conforto. Per altri ogni parola serve a poco, continuano a soffrire, a dispetto di ogni sforzo per tirarli su...
Tra i miei file ne ho trovato uno che vi propongo qui di seguito. Non so da quanto l'ho e nemmeno dove sono andato a pescarlo (Ne ho anche di peggiori...) Forse non andrebbe messo in un forum dell'amicizia ma, senza volerlo assolutamente indirizzare a nessuno in particolare, forse a qualcuno può servire a darsi una scossa. Io, purtroppo, di gente così ne conosco. Voi? Cosa ne pensate?

"Se preferisci soffrire anziché essere gioioso, stai pur certo che l’universo ti asseconderà con piacere. Puoi sempre soffrire, per qualsiasi ragione. Puoi soffrire a causa del passato o del futuro. Puoi soffrire a causa degli altri o di te stesso. Puoi soffrire per ciò che hai o per ciò che non hai. Puoi soffrire a causa di ciò in cui credi o di ciò in cui non credi. Puoi soffrire perché Dio ti fa soffrire o perché non ti fa smettere di soffrire. Puoi soffrire perché vivi o perché stai morendo. Puoi soffrire per l’arte, per amore, per ambizione o per la sofferenza in sé. Puoi soffrire perché soffri troppo o perché non soffri abbastanza. E puoi soffrire anche perché ti rifiuti di smettere di soffrire e, invece, fai soffrire gli altri."
penso che dovevi metterlo nella sezione poesia e citare la fonte ;)

Aspettando che finisca nella sezione giusta ti faccio notare che se tu sostituissi il verbo soffrire con gioire e viceversa la poesia non perde di significato, dimostrando che tutto è relativo.
Adeso scusami che ho un po di sofferenze di cui occuparmi... :[

ciao neti

netilib

Re: Se preferisci soffrire...

Messaggio da netilib » 10/01/2008, 18:44

nanita ha scritto:[...]

penso che dovevi metterlo nella sezione poesia e citare la fonte ;)
Perdonami... Con le poesie sono una frana... E poi non mi sono reso conto si trattasse di una poesia. E nemmeno ne ricordo la fonte. L'ho copiata da qualche parte nel web...

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Se preferisci soffrire...

Messaggio da idiana » 10/01/2008, 19:12

netilib ha scritto:Ciao a tutti,
si legge di tutto sui vari topic. Alcuni sono redatti da amici che si vede sono veramente disperati e cercano una parola di conforto. Per altri ogni parola serve a poco, continuano a soffrire, a dispetto di ogni sforzo per tirarli su...
Tra i miei file ne ho trovato uno che vi propongo qui di seguito. Non so da quanto l'ho e nemmeno dove sono andato a pescarlo (Ne ho anche di peggiori...) Forse non andrebbe messo in un forum dell'amicizia ma, senza volerlo assolutamente indirizzare a nessuno in particolare, forse a qualcuno può servire a darsi una scossa. Io, purtroppo, di gente così ne conosco. Voi? Cosa ne pensate?

"Se preferisci soffrire anziché essere gioioso, stai pur certo che l’universo ti asseconderà con piacere. Puoi sempre soffrire, per qualsiasi ragione. Puoi soffrire a causa del passato o del futuro. Puoi soffrire a causa degli altri o di te stesso. Puoi soffrire per ciò che hai o per ciò che non hai. Puoi soffrire a causa di ciò in cui credi o di ciò in cui non credi. Puoi soffrire perché Dio ti fa soffrire o perché non ti fa smettere di soffrire. Puoi soffrire perché vivi o perché stai morendo. Puoi soffrire per l’arte, per amore, per ambizione o per la sofferenza in sé. Puoi soffrire perché soffri troppo o perché non soffri abbastanza. E puoi soffrire anche perché ti rifiuti di smettere di soffrire e, invece, fai soffrire gli altri."
Al solito tutto dipende dalla volontà...la volontà di affrontare le vicissitudini che ci fanno affogare nella sofferenza..
A volte è naturale cadere nella disperazione...a volte ci fossilizziamo sul nostro punto di vista distorto che spegne le luci della nostra vita per farci cullare dalle dolci braccia della tristezza alle quali ci abbandoniamo completamente...
Non credo si possa decidere di non soffrire...forse l'unica cosa che siamo in grado di fare è tentare di prendere le cose nel migliore dei modi.
Insomma...quando si ha addosso un sasso che ci schiaccia...di certo non è produttivo mettersi a scavare sotto di noi.
Eppure...a volte non ci riesce nemmeno questo e bisogna raschiare il fondo del dolore e della sofferenza per ritornare ad alzare la testa e guardare il sole...quel magnifico sole che più che essere fuori è dentro di noi...la nostra forza e determinazione nel voler vivere e non sopravvivere!
A volte ce ne dimentichiamo, ma è sempre lì...solo che occorre sforzarsi un pò per farlo uscire fuori..
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...