Il giocattolo

Poesie e racconti sul tema dell'amicizia, ma non solo. Sei un poeta, uno scrittore o hai scritto qualcosa che vuoi condividere? Se non è una tua creazione possibilmente riportane l'origine

Regole del forum
In caso di citazioni riportare sempre l'autore
Rispondi
Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Il giocattolo

Messaggio da massi24 » 09/01/2008, 20:53

A volte mi ritrovo qui
con una penna tra le mani
a scrivere le emozioni
che mi passano per la testa.
E per emozioni
intendo l'amore,
quello che pensiamo di provare
quello che proviamo.
Scrivo qui di getto
dopo una delusione
con le lacrime agli occhi
e un coltello nel cuore..
non so come finirà
questa mia storia,
probabilmente male,
come allo stesso modo
va la mia vita.
Nessuna parola
può definire con esattezza
come mi sento in questo momento.
Lasciatemi solo
in questo mio dolore.
Non vorrei rovinare
quel che per voi è ancora un giocattolo:
l'amore

Mistermagister

Re: Il giocattolo

Messaggio da Mistermagister » 10/01/2008, 8:45

massi24 ha scritto:A volte mi ritrovo qui
con una penna tra le mani
a scrivere le emozioni
che mi passano per la testa.
E per emozioni
intendo l'amore,
quello che pensiamo di provare
quello che proviamo.
Scrivo qui di getto
dopo una delusione
con le lacrime agli occhi
e un coltello nel cuore..
non so come finirà
questa mia storia,
probabilmente male,
come allo stesso modo
va la mia vita.
Nessuna parola
può definire con esattezza
come mi sento in questo momento.
Lasciatemi solo
in questo mio dolore.
Non vorrei rovinare
quel che per voi è ancora un giocattolo:
l'amore

Bravo Massi, davvero molto bravo. :applause:

Cuore generoso, nulla per te è più prezioso del "dare".
Mi hai fatto ricordare quanto inestimabile valore abbia la sofferenza per un anima artistica, anima che hai fatto mirabilmente riaffiorare tra queste parole. :D

Cookie

Re: Il giocattolo

Messaggio da Cookie » 10/01/2008, 10:25

massi24 ha scritto:A volte mi ritrovo qui
con una penna tra le mani
a scrivere le emozioni
che mi passano per la testa.
E per emozioni
intendo l'amore,
quello che pensiamo di provare
quello che proviamo.
Scrivo qui di getto
dopo una delusione
con le lacrime agli occhi
e un coltello nel cuore..
non so come finirà
questa mia storia,
probabilmente male,
come allo stesso modo
va la mia vita.
Nessuna parola
può definire con esattezza
come mi sento in questo momento.
Lasciatemi solo
in questo mio dolore.
Non vorrei rovinare
quel che per voi è ancora un giocattolo:
l'amore

La tua poesia, così vera, così sentita, così uguale a quella che anch'io avrei potuto scrivere infinite volte, e non ci sono riuscita, mi ha riportato qui, fra voi, dopo una breve presenza, ed una lunga assenza.
Massi, lo saprai anche tu, poi passa, anche se ogni volte restano i segni.
Discordo con te solo per una definifizione: amore come giocattolo.
Caro Massi, forse per chi ti ha fatto soffrire era un giocattolo, ma allora non era amore. Perché lo sai, se soffri così, è perché in quest'amore hai investito tutto te stesso, hai dato senza chiedere, hai privilegiato i suoi desideri, hai vissuto per lei....e questo non è GIOCARE.
Un abbraccio fraterno.

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: Il giocattolo

Messaggio da Melissa » 10/01/2008, 11:21

massi24 ha scritto:A volte mi ritrovo qui
con una penna tra le mani
a scrivere le emozioni
che mi passano per la testa.
E per emozioni
intendo l'amore,
quello che pensiamo di provare
quello che proviamo.
Scrivo qui di getto
dopo una delusione
con le lacrime agli occhi
e un coltello nel cuore..
non so come finirà
questa mia storia,
probabilmente male,
come allo stesso modo
va la mia vita.
Nessuna parola
può definire con esattezza
come mi sento in questo momento.
Lasciatemi solo
in questo mio dolore.
Non vorrei rovinare
quel che per voi è ancora un giocattolo:
l'amore


Caro poeta di notti oscure, sei qui, con un altro pezzettino di te, con l'incessante girovagare nei tuoi pensieri, con i tristi colori di una parte della tua esistenza, l'atmosfera di una notte più cupa delle altre, raccontando cio' che ha lacerato il tuo cuore..

Sa in questo frangente, mi pare di vederti mio caro Massi, nelle vesti di un Pierrot.... lo sguardo triste, e la tua poesia in mano..

... mi pare di immaginarti alla corte del nostro castello..... ;)
Curiosi balzi di qua' e di la', gli occhi bene aperti per scorgere tutto e non perdere nemmeno un particolare di questo posto meraviglioso..... giri affaccendato nel giardino, ti guardi intorno con lo sguardo incantato nel vedere tanta straordinaria bellezza, tutti quei fiori bellissimi......
Ti osservo da lontano, e' una gioia vederti con quegli occhi avidi, anche se tristi .. ti sorrido, e guardandoti mi viene voglia di uscire nel giardino con te, imitare i tuoi salti e le tue mosse, i tuoi sguardi e i tuoi sorrisi....

Mi avvicino curiosa, scalza perche' mi piace stare con i piedi nudi nell'erba...... e' buffo quel tuo enorme vestito bianco ti segue gonfiandosi come un palloncino, e quegli enormi bottoni neri, quel tuo berretto e le scarpette nere, e quella lacrima sul viso.....

Arrivo davanti a te, mi metto nella tua stessa posizione..... ti fermi...... mi fai un sorriso, ed io lo ricambio dandoti l'idea di essere davanti ad uno specchio... tu fai un saldo a destra, io a sinistra......... tu una piroetta, la faccio anche io........ tu mi saluti con la mano, ti saluto anche io...... ti accucci al suolo ed io ti seguo, tu salti e lo faccio anche io........

Cominciamo cosi' una specie di danza, senza dire una parola, solo facendo le stesse cose, nello stesso momento, come se il guardarsi gli occhi fosse come vederli attraverso uno specchio....

Sono curiosa e divertita, abbiamo costruito uno spettacolo da strada, come due menestrelli che girano per le strade a regalare un sorriso....... in fondo e' quello che siamo, quello che da gioia.. solo il dare per la voglia di farlo, senza volerne un tornaconto..
L''amore viene dal cuore, e va a posarsi su chi ci ha rapito .. sempre a prescindere da come andrà.. però, quanto è bello amare!

E che ridere quando mi fai le smorfie con la faccia ed io le imito, mi fai le boccacce e il maramao...... ed io rido divertita come non ho fatto mai.....

Spero di essere riuscita nel mio intento, di averti regalato cinque minuti di risate ed un sorriso .. :D

In verità anche io sono triste e sottotono... ma forse l'unico modo, è questo... forzare con un chiavistello giorno dopo giorno la tristezza del proprio cuore con la gioia... col tempo, credo nessuna porta possa resistere a ciò... ;)

Con simpatia lascio queste simpatiche righe...

Mely

Ospite

Re: Il giocattolo

Messaggio da Ospite » 10/01/2008, 12:17

Melissa ha scritto:[...]



Caro poeta di notti oscure, sei qui, con un altro pezzettino di te, con l'incessante girovagare nei tuoi pensieri, con i tristi colori di una parte della tua esistenza, l'atmosfera di una notte più cupa delle altre, raccontando cio' che ha lacerato il tuo cuore..

Sa in questo frangente, mi pare di vederti mio caro Massi, nelle vesti di un Pierrot.... lo sguardo triste, e la tua poesia in mano..

... mi pare di immaginarti alla corte del nostro castello..... ;)
Curiosi balzi di qua' e di la', gli occhi bene aperti per scorgere tutto e non perdere nemmeno un particolare di questo posto meraviglioso..... giri affaccendato nel giardino, ti guardi intorno con lo sguardo incantato nel vedere tanta straordinaria bellezza, tutti quei fiori bellissimi......
Ti osservo da lontano, e' una gioia vederti con quegli occhi avidi, anche se tristi .. ti sorrido, e guardandoti mi viene voglia di uscire nel giardino con te, imitare i tuoi salti e le tue mosse, i tuoi sguardi e i tuoi sorrisi....

Mi avvicino curiosa, scalza perche' mi piace stare con i piedi nudi nell'erba...... e' buffo quel tuo enorme vestito bianco ti segue gonfiandosi come un palloncino, e quegli enormi bottoni neri, quel tuo berretto e le scarpette nere, e quella lacrima sul viso.....

Arrivo davanti a te, mi metto nella tua stessa posizione..... ti fermi...... mi fai un sorriso, ed io lo ricambio dandoti l'idea di essere davanti ad uno specchio... tu fai un saldo a destra, io a sinistra......... tu una piroetta, la faccio anche io........ tu mi saluti con la mano, ti saluto anche io...... ti accucci al suolo ed io ti seguo, tu salti e lo faccio anche io........

Cominciamo cosi' una specie di danza, senza dire una parola, solo facendo le stesse cose, nello stesso momento, come se il guardarsi gli occhi fosse come vederli attraverso uno specchio....

Sono curiosa e divertita, abbiamo costruito uno spettacolo da strada, come due menestrelli che girano per le strade a regalare un sorriso....... in fondo e' quello che siamo, quello che da gioia.. solo il dare per la voglia di farlo, senza volerne un tornaconto..
L''amore viene dal cuore, e va a posarsi su chi ci ha rapito .. sempre a prescindere da come andrà.. però, quanto è bello amare!

E che ridere quando mi fai le smorfie con la faccia ed io le imito, mi fai le boccacce e il maramao...... ed io rido divertita come non ho fatto mai.....

Spero di essere riuscita nel mio intento, di averti regalato cinque minuti di risate ed un sorriso .. :D

In verità anche io sono triste e sottotono... ma forse l'unico modo, è questo... forzare con un chiavistello giorno dopo giorno la tristezza del proprio cuore con la gioia... col tempo, credo nessuna porta possa resistere a ciò... ;)

Con simpatia lascio queste simpatiche righe...

Mely

Le tue parole sono ologrammi, io divento spettatore e ti applaudo.

:sun:

saphira

Re: Il giocattolo

Messaggio da saphira » 10/01/2008, 12:56

massi24 ha scritto:A volte mi ritrovo qui
con una penna tra le mani
a scrivere le emozioni
che mi passano per la testa.
E per emozioni
intendo l'amore,
quello che pensiamo di provare
quello che proviamo.
Scrivo qui di getto
dopo una delusione
con le lacrime agli occhi
e un coltello nel cuore..
non so come finirà
questa mia storia,
probabilmente male,
come allo stesso modo
va la mia vita.
Nessuna parola
può definire con esattezza
come mi sento in questo momento.
Lasciatemi solo
in questo mio dolore.
Non vorrei rovinare
quel che per voi è ancora un giocattolo:
l'amore

Forse è vero, l'amore è come un giocattolo, un bellissimo gioco, fatto di luce, di suoni, di colori meravigliosi.
E' sempre li con te e non vorresti separartene mai.
Altri non si accorgono di quanto quel gioco sia prezioso finchè non c'è più, finchè non si perde o si rompe.
Se per qualcuno l'amore è soltanto un gioco tu non smettere mai di voler giocare....

Con affetto Saphira

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Il giocattolo

Messaggio da massi24 » 10/01/2008, 18:27

Melissa ha scritto:[...]



Caro poeta di notti oscure, sei qui, con un altro pezzettino di te, con l'incessante girovagare nei tuoi pensieri, con i tristi colori di una parte della tua esistenza, l'atmosfera di una notte più cupa delle altre, raccontando cio' che ha lacerato il tuo cuore..

Sa in questo frangente, mi pare di vederti mio caro Massi, nelle vesti di un Pierrot.... lo sguardo triste, e la tua poesia in mano..

... mi pare di immaginarti alla corte del nostro castello..... ;)
Curiosi balzi di qua' e di la', gli occhi bene aperti per scorgere tutto e non perdere nemmeno un particolare di questo posto meraviglioso..... giri affaccendato nel giardino, ti guardi intorno con lo sguardo incantato nel vedere tanta straordinaria bellezza, tutti quei fiori bellissimi......
Ti osservo da lontano, e' una gioia vederti con quegli occhi avidi, anche se tristi .. ti sorrido, e guardandoti mi viene voglia di uscire nel giardino con te, imitare i tuoi salti e le tue mosse, i tuoi sguardi e i tuoi sorrisi....

Mi avvicino curiosa, scalza perche' mi piace stare con i piedi nudi nell'erba...... e' buffo quel tuo enorme vestito bianco ti segue gonfiandosi come un palloncino, e quegli enormi bottoni neri, quel tuo berretto e le scarpette nere, e quella lacrima sul viso.....

Arrivo davanti a te, mi metto nella tua stessa posizione..... ti fermi...... mi fai un sorriso, ed io lo ricambio dandoti l'idea di essere davanti ad uno specchio... tu fai un saldo a destra, io a sinistra......... tu una piroetta, la faccio anche io........ tu mi saluti con la mano, ti saluto anche io...... ti accucci al suolo ed io ti seguo, tu salti e lo faccio anche io........

Cominciamo cosi' una specie di danza, senza dire una parola, solo facendo le stesse cose, nello stesso momento, come se il guardarsi gli occhi fosse come vederli attraverso uno specchio....

Sono curiosa e divertita, abbiamo costruito uno spettacolo da strada, come due menestrelli che girano per le strade a regalare un sorriso....... in fondo e' quello che siamo, quello che da gioia.. solo il dare per la voglia di farlo, senza volerne un tornaconto..
L''amore viene dal cuore, e va a posarsi su chi ci ha rapito .. sempre a prescindere da come andrà.. però, quanto è bello amare!

E che ridere quando mi fai le smorfie con la faccia ed io le imito, mi fai le boccacce e il maramao...... ed io rido divertita come non ho fatto mai.....

Spero di essere riuscita nel mio intento, di averti regalato cinque minuti di risate ed un sorriso .. :D

In verità anche io sono triste e sottotono... ma forse l'unico modo, è questo... forzare con un chiavistello giorno dopo giorno la tristezza del proprio cuore con la gioia... col tempo, credo nessuna porta possa resistere a ciò... ;)

Con simpatia lascio queste simpatiche righe...

Mely
Uhm.. Pierrot, eh? Però abbronzato al sole di Sardegna eheh :DD
Provavo a immaginare una danza insieme.. ehm, sicura di volere imitare i miei volteggi? Non sono proprio un cigno.. :)))
Oppure sono un joaquim cortez di periferia ;)
Mi hai regalato ben più di 5 minuti di risate e sorrisi.. qualcosa di più prezioso.
Grazie

Massi

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Il giocattolo

Messaggio da massi24 » 10/01/2008, 18:40

Mistermagister ha scritto:[...]




Bravo Massi, davvero molto bravo. :applause:

Cuore generoso, nulla per te è più prezioso del "dare".
Mi hai fatto ricordare quanto inestimabile valore abbia la sofferenza per un anima artistica, anima che hai fatto mirabilmente riaffiorare tra queste parole. :D
Dicono che la sofferenza sia fonte di ispirazione.. ma anche la felicità lo è.
Spero che la tua anima artistica prenda luce soprattutto dalla tua felicità ;)


Cookie ha scritto:



La tua poesia, così vera, così sentita, così uguale a quella che anch'io avrei potuto scrivere infinite volte, e non ci sono riuscita, mi ha riportato qui, fra voi, dopo una breve presenza, ed una lunga assenza.
Massi, lo saprai anche tu, poi passa, anche se ogni volte restano i segni.
Discordo con te solo per una definifizione: amore come giocattolo.
Caro Massi, forse per chi ti ha fatto soffrire era un giocattolo, ma allora non era amore. Perché lo sai, se soffri così, è perché in quest'amore hai investito tutto te stesso, hai dato senza chiedere, hai privilegiato i suoi desideri, hai vissuto per lei....e questo non è GIOCARE.
Un abbraccio fraterno.
Prima di tutto non scappare più!!!
Poi con la parola "giocattolo" intendevo dire qualcosa di bello.. qualcosa di cui non ci si può stancare.. qualcosa che fa divertire, che rende felici..
Altrimenti mai ho inteso l'Amore come forma di balocco, e mai l'intenderò
Un abbraccio grande a te
saphira ha scritto:



Forse è vero, l'amore è come un giocattolo, un bellissimo gioco, fatto di luce, di suoni, di colori meravigliosi.
E' sempre li con te e non vorresti separartene mai.
Altri non si accorgono di quanto quel gioco sia prezioso finchè non c'è più, finchè non si perde o si rompe.
Se per qualcuno l'amore è soltanto un gioco tu non smettere mai di voler giocare....

Con affetto Saphira
Penso sia il "giocattolo" più bello.. Il problema è che non tutti sanno "giocarci" o non tutti sanno apprezzarlo :(
Un abbraccio
Massi

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Il giocattolo

Messaggio da francy64 » 11/01/2008, 9:22

massi24 ha scritto:Scrivo qui di getto
dopo una delusione
con le lacrime agli occhi
e un coltello nel cuore..
non so come finirà
questa mia storia,
probabilmente male,
come allo stesso modo
va la mia vita.
Nessuna parola
può definire con esattezza
come mi sento in questo momento.
Lasciatemi solo
in questo mio dolore.
Non vorrei rovinare
quel che per voi è ancora un giocattolo:
l'amore
Nessuna parola da parte mia, solo comprensione e solidarietà.
Quando ho bisogno di rinchiudermi in me stessa per riflettere ascolto musica, melodie le cui note tocchino il cuore con una sferzata di energia.
Massi, ti lascio solo nel tuo dolore, ma vorrei esserti accanto con una canzone che, seppure in ambito diverso, parla di ingiustizie…e di non arrendersi.

Bruce Hornsby, The way it is.

http://

That's just the way it is
Some things will never change
That's just the way it is
But don't you believe them


ed è esattamente così
alcune cose non cambieranno mai
è esattamente così
ma tu non credergli... ;)

luna77

Re: Il giocattolo

Messaggio da luna77 » 12/01/2008, 1:48

massi24 ha scritto:A volte mi ritrovo qui
con una penna tra le mani
a scrivere le emozioni
che mi passano per la testa.
E per emozioni
intendo l'amore,
quello che pensiamo di provare
quello che proviamo.
Scrivo qui di getto
dopo una delusione
con le lacrime agli occhi
e un coltello nel cuore..
non so come finirà
questa mia storia,
probabilmente male,
come allo stesso modo
va la mia vita.
Nessuna parola
può definire con esattezza
come mi sento in questo momento.
Lasciatemi solo
in questo mio dolore.
Non vorrei rovinare
quel che per voi è ancora un giocattolo:
l'amore
Massi… ultimamente ci sto poco su questo forum purtroppo, ma mi sono persa qualcosa?
No che non ti lasciamo solo, stai scherzando? Quello che hai scritto è bellissimo, preferirei però che non fossi tu il protagonista… le delusioni purtroppo fanno parte della vita, prenditi il tuo tempo e vedrai che sarà facile che tu trovi di meglio. Anche perché te lo meriti. Un abbraccio anche da parte mia.

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Il giocattolo

Messaggio da massi24 » 12/01/2008, 13:49

luna77 ha scritto:[...]


Massi… ultimamente ci sto poco su questo forum purtroppo, ma mi sono persa qualcosa?
No che non ti lasciamo solo, stai scherzando? Quello che hai scritto è bellissimo, preferirei però che non fossi tu il protagonista… le delusioni purtroppo fanno parte della vita, prenditi il tuo tempo e vedrai che sarà facile che tu trovi di meglio. Anche perché te lo meriti. Un abbraccio anche da parte mia.
No, non ti sei persa nulla.. :)
Forse ho sbagliato io.. questa è una cosa che scrissi oltre due anni fa e in questi giorni sono stato molto giù.. ho sentito di pubblicarla qui, nulla di più.
Chiedo scusa a tutti se ho dato l'impressione sbagliata.

E comunque, grazie anche a te, Luna ;)

luna77

Re: Il giocattolo

Messaggio da luna77 » 12/01/2008, 22:46

massi24 ha scritto:No, non ti sei persa nulla.. :)
Forse ho sbagliato io.. questa è una cosa che scrissi oltre due anni fa e in questi giorni sono stato molto giù.. ho sentito di pubblicarla qui, nulla di più.
Chiedo scusa a tutti se ho dato l'impressione sbagliata.

E comunque, grazie anche a te, Luna ;)
Meglio così :D
Comunque è molto bella...

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Il giocattolo

Messaggio da massi24 » 13/01/2008, 17:58

luna77 ha scritto:[...]


Meglio così :D
Comunque è molto bella...
Grazie :)

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Il giocattolo

Messaggio da massi24 » 27/07/2008, 21:30

massi24 ha scritto: Nessuna parola
può definire con esattezza
come mi sento in questo momento.
Lasciatemi solo
in questo mio dolore.
Non vorrei rovinare
quel che per voi è ancora un giocattolo:
l'amore
Tiro su questo topic solo per dire che.. quando si tocca il fondo, si risale per forza ;)

CenerentolaAbbandonata

Re: Il giocattolo

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 27/07/2008, 21:53

massi24 ha scritto:[...]
Tiro su questo topic solo per dire che.. quando si tocca il fondo, si risale per forza ;)
Quant'è vero...