L'albero di Natale del forum..

Poesie e racconti sul tema dell'amicizia, ma non solo. Sei un poeta, uno scrittore o hai scritto qualcosa che vuoi condividere? Se non è una tua creazione possibilmente riportane l'origine

Regole del forum
In caso di citazioni riportare sempre l'autore
Mistermagister


Messaggio da Mistermagister » 20/12/2007, 13:17

massi24 ha scritto:Se non ti offendi, sto preparando per te un pacchettino di fotografie musicali del forum, dove ogni momento ha una sua musicalità.. solo che è incompleto, vorrei che fossi tu a deciderne la melodia.. ti va?
Che tenero.. come no..? :)

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45


Messaggio da Melissa » 20/12/2007, 16:37

nanita ha scritto:[...]



Melissa, ti chiedo per favore, come faccio a regalare metà dei miei post al caro Tiko =articolo pungente, sarcastico, camaleontico compagno di disavventure e di esperienza in questo simpatico forum ? il mio Virgilio tanto per intenderci. :?

Melissa tanto dolce,poetica e precisissima te lo dimenticasti...
Per favore.... Meli... :():
Buon Natale Articolo.. nel tuo pacchettino, caro amico, ho inserito un dono particolare.. Come avrai letto ho fatto mia l'idea di Nanita.. e pertanto, con cura e attenzione mi sono subito data da fare per confezionare, con tanto di fiocco e carta colorata, questo tuo regalo natalizio.. Aprendolo troverai, le parole della tua fedele amica, rilegate in un libro.. ogni pagina ha un qualcosa di magico…… Leggere i suoi pensieri, e’ un qualcosa di grande.. e con te, i suoi colori, le sue parole di sempre, prenderanno più forma, piu’ anima..


Buon Natale Tempest.. .. cara amica.. ho in braccio il tuo regalo.. sorrido nel guardalo.. è di una tenerezza infinita.. :shy:
E' un orsetto, con il cuore legato con un filo, che esce dal petto come per correrti incontro. E' un orsetto spettinato, l'espressione dolce, gli occhi piccoli ma sinceri....
Te lo do in dono sperando che nei momenti cupi ti sia d'aiuto. Io non riuscirei a separarmene.. buffo e spettinato, troppo simpatico...

Ospite


Messaggio da Ospite » 20/12/2007, 17:16

Melissa ha scritto:[...]

Buon Natale Articolo.. nel tuo pacchettino, caro amico, ho inserito un dono particolare.. Come avrai letto ho fatto mia l'idea di Nanita.. e pertanto, con cura e attenzione mi sono subito data da fare per confezionare, con tanto di fiocco e carta colorata, questo tuo regalo natalizio.. Aprendolo troverai, le parole della tua fedele amica, rilegate in un libro.. ogni pagina ha un qualcosa di magico…… Leggere i suoi pensieri, e’ un qualcosa di grande.. e con te, i suoi colori, le sue parole di sempre, prenderanno più forma, piu’ anima..

o...
Meli sei un tesoro.... scusa Meli è arrivata Irene88 e poi Eckart con quel cappellino multicolori ...mi sà che te li sei dimenticati....




[img]http://angolofatine.altervista.org/_altervista_ht/_altervista_ht/trilliros.gif[/img]

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45


Messaggio da Melissa » 20/12/2007, 17:29

Melissa ha scritto:[...]

:shy: :shy: :shy: sono mortificata, scusatemi.. ma siamo proprio in tanti.. :shy:

Buon Natale Saphira..ricordo bene il tuo fiatone sulla parole, la tua incolmabile tristezza messa in evidenza in un post.. Era un giorno dai pensieri assorti e dalle voglie assopite, quelli in cui non sai dove andare, quelli in cui tutto è troppo freddo e troppo vuoto, quelli in cui non sai dove stare, che niente ti smuove..
Ho pertanto deciso di inserire nel tuo pacchettino..quel sogno grande, quel desiderio che tieni nel tuo cuore, la forza di crederci sempre.. Ebbene si, a volte le cose sembrano difficili ma cara amica ricorda di vivere di quel sogno altrimenti non avrai mai un punto fermo dove arrivare, sara' un sorriso trovarlo fra le dita, saranno battiti accesi, respiri corti, sara' toccare la felicita' con un dito.... Te lo auguro di cuore..

Ospite


Messaggio da Ospite » 20/12/2007, 17:47

Melissa ha scritto:[...]




Buon Natale Saphira..ricordo bene il tuo fiatone sulla parole, la tua incolmabile tristezza messa in evidenza in un post.. Era un giorno dai pensieri assorti e dalle voglie assopite, quelli in cui non sai dove andare, quelli in cui tutto è troppo freddo e troppo vuoto, quelli in cui non sai dove stare, che niente ti smuove..
Ho pertanto deciso di inserire nel tuo pacchettino..quel sogno grande, quel desiderio che tieni nel tuo cuore, la forza di crederci sempre.. Ebbene si, a volte le cose sembrano difficili ma cara amica ricorda di vivere di quel sogno altrimenti non avrai mai un punto fermo dove arrivare, sara' un sorriso trovarlo fra le dita, saranno battiti accesi, respiri corti, sara' toccare la felicita' con un dito.... Te lo auguro di cuore..
Melissa ce la farai lo sò, se vuoi ti posso prestare il mio speciale "casco pensatoio" ...


[img]http://www.tuttocapelli.tv.it/img/attrezzatura03Lo.jpg[/img]
ce la farai ...ce la devi fare

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47


Messaggio da massi24 » 20/12/2007, 18:59

Mistermagister ha scritto:[...]



Che tenero.. come no..? :)
:shy: :shy: :shy:


Ho impacchettato altri due regalini.. per Serena e Netilib.. mi perdonerete se sono uguali (ma quello di Sere è più grande, le ragazze ne hanno più bisogno :))))..
Vi ho impacchettato la serenità che mi trasmettono gli occhi del mio nipotino più piccolo.. quando sto giù lo guardo e i suoi occhi fanno perdere di significato tutto il resto

luna77


Messaggio da luna77 » 20/12/2007, 22:22

Mi aspettavo una risposta da parte di Melissa (e non è la prima volta...) e gli auguri da Massi24...mi avete cordialmente ignorata...vabbè... :)

Ospite


Messaggio da Ospite » 20/12/2007, 23:16

luna77 ha scritto:Mi aspettavo una risposta da parte di Melissa (e non è la prima volta...) e gli auguri da Massi24...mi avete cordialmente ignorata...vabbè... :)
dai non ti lamentare che oggi hanno avuto una giornatona di impacchettamenti e infiocchettamenti di regali. Visto che siamo sotto Natale volevo dare un suggerimento a chi piacciono i regali fai da te.

Ho sempre per casa un sacco di cd di demo o già usati che non mi servono più e ne ho costruito una scacchiera.
64 cd obsoleti
112 piccole calamite (oppure velcro doppio da acquistare in merceria)
48 palline da ping-pong
bombolette vernice spray di 2 colori
Colla

Ho verniciato metà dei cd di un colore e l'altra metà dell'altro. Ho incollato i cd sovrapponendoli in modo da ottenere una bella scacchiera da parete.
Si possono incollare anche su cartone o tessuto.
Al centro dei cd ho incollato le calamite, nel mio caso erano ritagliabili, quelle rimaste le ho incollate alle palline da ping-pong.
I simboli degli scacchi si possono scaricare da Internet oppure fare lo stancil sulle palline con un pennarello grande indelebile.

Eccovi la mia scacchiera da parete, sbizzarritevi nei colori.

originale nanita

luna77


Messaggio da luna77 » 20/12/2007, 23:22

nanita ha scritto:originale nanita
originale PAZIENTISSIMA nanita

:O Io mi sarei scoraggiata dopo dieci minuti...Brava!

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 21/12/2007, 1:06

luna77 ha scritto:[...]


Stasera ho passeggiato come sempre dopo il lavoro sul Lungadige, ho attraversato il ponte Navi fermandomi solo un attimo ad ammirare le acque scure e immobili del fiume, le luci della città, i gabbiani reali e i candidi “cocai” che col loro volo planato ed elegante, vanno ad allinearsi fieramente lungo i margini del fiume a proteggerne la profondità. E da qui mi sono avviata nel centro storico, fremente di vita, con la storica piazza, la stella cometa che esce dall’Arena, gli alberi vestiti a festa per l’occasione e la grande fontana scintillante. Ho raccolto un po’ delle sue chiare e fresche acque, che fluiscono in un delicato gorgoglio senza mai esaurirsi, così pure e dissetanti e le ho racchiuse in uno scrigno di cristallo e madreperla. E le ho riposte poi nel silenzio della notte sotto il nostro grande albero per te Melissa, trattenendo per me appena qualche goccia, quelle che tu mi hai donato per “far volare ancora più in alto il mio cuore”.

E oltre a rinnovare personalmente gli Auguri alle persone citate da Melissa vorrei aggiungere in rigoroso ordine alfabetico il mio amatissimo Netilib, il compagno d’avventure Randy64, fantastico Corsaro, il mitico cuoco sardo Sardus con i suoi piatti e goliardici intrattenimenti.

Le nuove entrate Lunadimarzo e, Cookie.

Gli invisibili Simple e Valessandro. E tutti quelli che non ho avuto ancora l’opportunità di conoscere bene.

Buon Natale a tutti.
..grazie luna :shy: una piccola ma piacevole emozione di gioia mi e' arrivata con questo originale e inaspettato augurio di natale.Il vecchio COrsaro si e' commosso.Sulla mappa sta comparendo una croce che indica il tesoro,e quando un corsaro sente questo profumo non ci sono onde ,non ci sono venti che lo possono fermare. :D
Sveglia ciurmaaaaaaa ,stanotte la Luna illumina il mare e questo ci permette di avanzare verso il tesoro!!!!!!!!!

Notte a tutti RANDY E LA CIURMA :D
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47


Messaggio da massi24 » 21/12/2007, 1:27

luna77 ha scritto:Mi aspettavo una risposta da parte di Melissa (e non è la prima volta...) e gli auguri da Massi24...mi avete cordialmente ignorata...vabbè... :)
Hai ragione, scusa.. :shy: ma tra impacchettamenti vari etc mi sono un pò perso :shy:
Comunque alla vigilia avrei fatto gli auguri a tutti.. comunque, auguri a te e a tutti voi, che sotto al vostro albero possiate trovare tutti la felicità che cercate ;) ;)

MAssi

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45


Messaggio da Melissa » 21/12/2007, 14:25

luna77 ha scritto:[...]


Stasera ho passeggiato come sempre dopo il lavoro sul Lungadige, ho attraversato il ponte Navi fermandomi solo un attimo ad ammirare le acque scure e immobili del fiume, le luci della città, i gabbiani reali e i candidi “cocai” che col loro volo planato ed elegante, vanno ad allinearsi fieramente lungo i margini del fiume a proteggerne la profondità. E da qui mi sono avviata nel centro storico, fremente di vita, con la storica piazza, la stella cometa che esce dall’Arena, gli alberi vestiti a festa per l’occasione e la grande fontana scintillante. Ho raccolto un po’ delle sue chiare e fresche acque, che fluiscono in un delicato gorgoglio senza mai esaurirsi, così pure e dissetanti e le ho racchiuse in uno scrigno di cristallo e madreperla. E le ho riposte poi nel silenzio della notte sotto il nostro grande albero per te Melissa, trattenendo per me appena qualche goccia, quelle che tu mi hai donato per “far volare ancora più in alto il mio cuore”.
Rimango incantata di fronte alle tue parole, mi hai regalato immagini, che sono come dipinti vivi, immagini che respirano, che fanno sentire i suoni, lo spostamento d'aria dei gabbiani reali .. il centro storico in festa...

Prendo le tue parole cosi' come sono, con quel profumo di purezza.. di tenerezza, intrise d'amore, di momenti che sfiorano l'anima e di parole che rimangono tatuate nel cuore.. Ed e' cosi' cara Luna che voglio pensarti, con le parole che traboccano dal cuore, in quel gioco di mani a dipingerle, come affreschi da donare alla mia anima. Mi hai troncato le parole in gola, le hai rubate al mio tempo, a quel mio ascoltarti in silenzio, perche' non c'e' niente che possa dire, niente che possa fare, per riprendermi il respiro che mi è mancato, quando mi sono immersa nelle tue parole, e nel tuo dono .. dove vorrei annegare...

Il tuo cuore vola in alto più di quanto tu possa pensare, più del mio, più di tanti altri... ;)

P.S. mi scuso di cuore per aver tardato nel risponderti.. :shy: non era mia intenzione snobbarti.. ci mancherebbe.. un abbraccio e ancora grazie!

Ospite


Messaggio da Ospite » 21/12/2007, 16:04

luna77 ha scritto:[...]


originale PAZIENTISSIMA nanita

:O Io mi sarei scoraggiata dopo dieci minuti...Brava!
cara Luna77 sono successe cose di questo mondo, sono spariti 2 topic di cui uno era la correzione del mio post precedente. Tuatt'appost per questo comunque volevo farti presente che Tiko as Articolo è andato fuori di melone e afferma di essere in possesso -della matitina del potere del forum- quella che ti arriva quando tutti post sono a post. Il caro tiko si mise da solo la matita e nemmeno ben temperata per cui gli inviai immediatamente il famoso "clavicembalo ben temperato", ti chiedo gentilmente, vista la mia incapacità ed inadeguatezza a farmi dare ciò che voglio, se tu potresti gentilmente raccomandare il caro tico presso gli administratori del forum che -salutiamo distintamente- se possono aiutare il povero utente il quale, in questo frangente di festa e letizia, triste si consola del proprio avatar. :'(

luna77


Messaggio da luna77 » 21/12/2007, 18:45

nanita ha scritto:cara Luna77 sono successe cose di questo mondo... ...ti chiedo gentilmente, vista la mia incapacità ed inadeguatezza a farmi dare ciò che voglio, se tu potresti gentilmente raccomandare il caro tico presso gli administratori del forum che -salutiamo distintamente- se possono aiutare il povero utente il quale, in questo frangente di festa e letizia, triste si consola del proprio avatar. :'(
:O Caspiterina, non c'ho capito nulla...potresti spiegarmi?

Per Massi e Melissa: Grazie mille ragazzi! ;)

Aggiungo gli Auguri al nuovo Daltritempi

Ospite


Messaggio da Ospite » 21/12/2007, 20:41

luna77 ha scritto:[...]


:O Caspiterina, non c'ho capito nulla...potresti spiegarmi?

Per Massi e Melissa: Grazie mille ragazzi! ;)

Aggiungo gli Auguri al nuovo Daltritempi
Articolo il mio caro amico di scorribande( :rolleyes: ) stamane mi ha comunicato di essere in possesso delle matitina, simbolo dell'aggiornamento del contatore, che permette la comunicazione privata tra gli utenti del forum. Con mia sorpresa mi sono accorta che la cosa non corrisponde al vero perchè il furbacchione pur di consolarsi impose come avatar la matita ... illudendosi di essere arrivato al raggiungimento del traguardo. Mi chiedevo pertanto se tu potessi raccomandarlo presso gli admin del forum per centrare il suo obiettivo ed acquietare le sue ansie. :?
Non sò fino a che punto la cosa gli gioverebbe però lui anela... :DD :DD

luna77


Messaggio da luna77 » 21/12/2007, 21:05

nanita ha scritto:Articolo il mio caro amico di scorribande( :rolleyes: ) stamane mi ha comunicato di essere in possesso delle matitina, simbolo dell'aggiornamento del contatore, che permette la comunicazione privata tra gli utenti del forum. Con mia sorpresa mi sono accorta che la cosa non corrisponde al vero perchè il furbacchione pur di consolarsi impose come avatar la matita ... illudendosi di essere arrivato al raggiungimento del traguardo. Mi chiedevo pertanto se tu potessi raccomandarlo presso gli admin del forum per centrare il suo obiettivo ed acquietare le sue ansie. :?
Non sò fino a che punto la cosa gli gioverebbe però lui anela... :DD :DD
I tuoi desideri sono stati esauditi: sotto la matita virtuale dell'avatar c'è adesso anche quella del potere, non si vede ma c'è, l'ho provata personalmente, gli ho mandato un MP e funziona. Articolo non è in linea perciò non posso sapere se ha problemi d'invio ma non lo credo possibile. Prova a scrivergli, adesso può ricevere i tuoi messaggi. :D

Ospite


Messaggio da Ospite » 22/12/2007, 1:33

luna77 ha scritto:[...]
I tuoi desideri sono stati esauditi: sotto la matita virtuale dell'avatar c'è adesso anche quella del potere, non si vede ma c'è, l'ho provata personalmente, gli ho mandato un MP e funziona. Articolo non è in linea perciò non posso sapere se ha problemi d'invio ma non lo credo possibile. Prova a scrivergli, adesso può ricevere i tuoi messaggi. :D
Grazie Luna, veramente già gli scrivevo però mi sembrava di capire che il soggetto non è proprio portato per la monogamia e protende verso nuovi orizzonti alla ricerca di muse ispiratrici. Avete dato il via al suo desiderio di libertà. ;)

Avatar utente
articolo
Utente Escluso
Messaggi: 146
Iscritto il: 09 novembre 2007
Età: 70


Messaggio da articolo » 22/12/2007, 7:24

nanita ha scritto:[...]
Grazie Luna, veramente già gli scrivevo però mi sembrava di capire che il soggetto non è proprio portato per la monogamia e protende verso nuovi orizzonti alla ricerca di muse ispiratrici. Avete dato il via al suo desiderio di libertà. ;)
Grazie a tutti voi che con la vostra intercessione mi avete dato la possibilita di avere la matita.Adesso vado subito a scarabocchiare i muri del castello. No scherzo sinno me la tolgono subito .Grazie Melissa dell'agendina con le frasi dell'amica nanita ,sai trovare per tutti il regalo piu adatto (ti volevo far presente che ci sono ospiti abituali a cui ancora non hai mandato il pacchetto ,Randy,Meli ,Eckart)

Ospite


Messaggio da Ospite » 22/12/2007, 13:09

articolo ha scritto:[...]


Grazie a tutti voi che con la vostra intercessione mi avete dato la possibilita di avere la matita.Adesso vado subito a scarabocchiare i muri del castello. No scherzo sinno me la tolgono subito .Grazie Melissa dell'agendina con le frasi dell'amica nanita ,sai trovare per tutti il regalo piu adatto (ti volevo far presente che ci sono ospiti abituali a cui ancora non hai mandato il pacchetto ,Randy,Meli ,Eckart)
hai letto che preghiere appassionate ho scritto per te in questo forum e loro se le sono sorbite tutte che non ne potevano più? non hai nemmeno ringraziato Luna77, tiko ingrato X( perchè tormenti la bella e dolce Melissa che già ha provveduto per il regalo di Randy e di Meli, Eckart lo ha dimenticato, stai certo che prima di natale provvederà anche per lui ;)

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47


Messaggio da massi24 » 22/12/2007, 13:18

articolo ha scritto:[...]


Grazie a tutti voi che con la vostra intercessione mi avete dato la possibilita di avere la matita.Adesso vado subito a scarabocchiare i muri del castello. No scherzo sinno me la tolgono subito .Grazie Melissa dell'agendina con le frasi dell'amica nanita ,sai trovare per tutti il regalo piu adatto (ti volevo far presente che ci sono ospiti abituali a cui ancora non hai mandato il pacchetto ,Randy,Meli ,Eckart)
Poverina, volete fare spendere solo lei per i regali? :(
Suvvia, supplite voi a questa dimenticanza :DD

Ospite


Messaggio da Ospite » 22/12/2007, 15:34

massi24 ha scritto:[...]
Poverina, volete fare spendere solo lei per i regali? :(
Suvvia, supplite voi a questa dimenticanza :DD
Caro Massimo, avrei scelto un regalo unico per ogni utente, non sono all'altezza.
In questo topic, dedicato all'albero di Natale, si è verificata la situazione che più temiamo nel mondo esterno, cioè (questo cioè mi fa tanto anni '70) tutta quella fase di scelta del regalo personalizzato, impacchettamento e fiocchettamento, cercando di non dimenticare nessuno; perchè abbiamo tanto amore e ci sentiamo buoni e solo l'idea che qualcuno rimanga in un dimenticatoio, che nessuno vuole, tantomeno noi, ci getta nello sconforto, ci rende inadeguati alla situazione. Proprio noi che siamo partiti con i migliori propositi ora abbiamo a che fare con i nostri limiti. Noi che abbiamo l'amorevole sguardo rischieremo di tormentarci all'idea che qualcuno possa pensare, non immaginiamo neppure se potesse parlare, che l'abbiamo dimenticato con l'intenzione di negarne l'esistenza, generando sofferenza. Da tutto ciò nasce il vero “stress da natale”. Naturalmente la cara Melissa non ha colpa di ciò e le siamo grati di tutti i regali che ha elargito con generosità. I fatti invece le danno torto favorendo chi per un motivo chi per l'altro non ha mosso dito. Vi è mai capitato?

netilib


Messaggio da netilib » 23/12/2007, 10:10

Grazie a una segnalazione - Grazie Sonia! - arrivo in ritardo, ma comunque arrivo..., su questo topic. Avrete certamente capito che per le poesie sono proprio negato...
Vorrei però anch'io mettere qualcosa sotto questo albero di Natale e metto qualcosa dedicato alle mie bambine alle quali vorrei accomunare tutti voi, ringraziare per i vostri auguri e ricambiarli con il cuore.
Si tratta di una poesia di Rudyard Kipling (quello che ha scritto il libro della giungla) dedicata a suo figlio nel 1910. A me piace da morire, anche se nella traduzione italiana perde un po' di forza. Ho naturalmente anche la versione originale inglese "IF" se dovesse interessare.

“SE”

Se riesci a mantenere il controllo quando tutti intorno a te
perdono il loro e te ne attribuiscono la colpa.
Se puoi confidare in te stesso quando tutti dubitano di te
pur tenendo conto del loro dubitare.
Se sai aspettare senza stancarti di farlo
o essere circondato da bugie senza darvi credito
o essere odiato senza dar spazio all'odio
e cio' senza sembrare troppo buono o troppo saggio.

Se puoi sognare - senza rendere i sogni tuoi padroni.
Se sai pensare - senza rendere i pensieri il tuo obiettivo
Se puoi incontrare il Trionfo e la Sconfitta
e trattare questi due impostori alla stessa stregua.
Se puoi tollerare di udire la verità da te pronunciata
stravolta da disonesti che intessono trappole per gli ingenui
o vedere le cose per le quali hai dato la vita,
distrutte e fermarti a costruirle di nuovo con strumenti logori.

Se sai raccogliere tutte le tue vittorie
e rischiarle con un lancio a testa o croce
e perdere e ricominciare ancora dall'inizio
e mai sussurrare una parola della tua perdita.
Se puoi sforzare il tuo cuore, nervi e muscoli
per servire al tuo scopo ben al di là delle loro possibilità
e così andare avanti quando più nulla in te
tranne la Volontà dice loro "tieni duro!"

Se puoi parlare con le folle e mantenere il tuo valore
o camminare con i re senza perdere di semplicità.
Se né i nemici e neppure gli amici più cari possono ferirti.
Se tutti possono contare su di te ma nessuno eccessivamente.
Se puoi riempire un inesorabile minuto
con un viaggio lungo sessanta secondi
tua è la terra e quanto vi è in essa,
e - cosa ancor più importante - tu sarai un uomo figlio mio!

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45


Messaggio da Melissa » 23/12/2007, 16:47

netilib ha scritto:Grazie a una segnalazione - Grazie Sonia! - arrivo in ritardo, ma comunque arrivo..., su questo topic. Avrete certamente capito che per le poesie sono proprio negato...
Vorrei però anch'io mettere qualcosa sotto questo albero di Natale e metto qualcosa dedicato alle mie bambine alle quali vorrei accomunare tutti voi, ringraziare per i vostri auguri e ricambiarli con il cuore.
Si tratta di una poesia di Rudyard Kipling (quello che ha scritto il libro della giungla) dedicata a suo figlio nel 1910. A me piace da morire, anche se nella traduzione italiana perde un po' di forza. Ho naturalmente anche la versione originale inglese "IF" se dovesse interessare.

“SE”

Se riesci a mantenere il controllo quando tutti intorno a te
perdono il loro e te ne attribuiscono la colpa.
Se puoi confidare in te stesso quando tutti dubitano di te
pur tenendo conto del loro dubitare.
Se sai aspettare senza stancarti di farlo
o essere circondato da bugie senza darvi credito
o essere odiato senza dar spazio all'odio
e cio' senza sembrare troppo buono o troppo saggio.

Se puoi sognare - senza rendere i sogni tuoi padroni.
Se sai pensare - senza rendere i pensieri il tuo obiettivo
Se puoi incontrare il Trionfo e la Sconfitta
e trattare questi due impostori alla stessa stregua.
Se puoi tollerare di udire la verità da te pronunciata
stravolta da disonesti che intessono trappole per gli ingenui
o vedere le cose per le quali hai dato la vita,
distrutte e fermarti a costruirle di nuovo con strumenti logori.

Se sai raccogliere tutte le tue vittorie
e rischiarle con un lancio a testa o croce
e perdere e ricominciare ancora dall'inizio
e mai sussurrare una parola della tua perdita.
Se puoi sforzare il tuo cuore, nervi e muscoli
per servire al tuo scopo ben al di là delle loro possibilità
e così andare avanti quando più nulla in te
tranne la Volontà dice loro "tieni duro!"

Se puoi parlare con le folle e mantenere il tuo valore
o camminare con i re senza perdere di semplicità.
Se né i nemici e neppure gli amici più cari possono ferirti.
Se tutti possono contare su di te ma nessuno eccessivamente.
Se puoi riempire un inesorabile minuto
con un viaggio lungo sessanta secondi
tua è la terra e quanto vi è in essa,
e - cosa ancor più importante - tu sarai un uomo figlio mio!
Bellissima Netilib.....
la prendo per me, per tenerla sul cuore.....
grazie..

Ancora Buon Natale..! :)

luna77


Messaggio da luna77 » 23/12/2007, 22:10

netilib ha scritto:Grazie a una segnalazione - Grazie Sonia! -
;)
netilib ha scritto:Vorrei però anch'io mettere qualcosa sotto questo albero di Natale e metto qualcosa dedicato alle mie bambine alle quali vorrei accomunare tutti voi, ringraziare per i vostri auguri e ricambiarli con il cuore.
Si tratta di una poesia di Rudyard Kipling (quello che ha scritto il libro della giungla) dedicata a suo figlio nel 1910. A me piace da morire, anche se nella traduzione italiana perde un po' di forza.
Ci stai dedicando la tua filosofia di vita, vero? GRAZIE!

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47


Messaggio da massi24 » 23/12/2007, 23:35

netilib ha scritto:
Si tratta di una poesia di Rudyard Kipling (quello che ha scritto il libro della giungla)
Avevo un libro di Kipling, "Capitani coraggiosi"..
Tanti auguri anche a te! ;)

netilib


Messaggio da netilib » 24/12/2007, 0:47

luna77 ha scritto:[...]

Ci stai dedicando la tua filosofia di vita, vero? GRAZIE!
Diciamo che in "IF" ci sono un sacco di obiettivi verso cui tendo... C'è solo un'ultima parte che non mi convince:

"Se né i nemici e neppure gli amici più cari possono ferirti.
Se tutti possono contare su di te ma nessuno eccessivamente"

Infatti c'è chi potrebbe ferirmi - c'è anche chi l'ha fatto recentemente... - e c'è anche chi può contare su di me oltre ogni limite...

netilib


Messaggio da netilib » 24/12/2007, 1:01

massi24 ha scritto:[...]

Avevo un libro di Kipling, "Capitani coraggiosi"..
Tanti auguri anche a te! ;)
Oggi sono tutti libri per ragazzi - per citarne un altro famoso: i viaggi di Gulliver - ma quando sono stati scritti erano libri di denuncia sociale. A quei tempi si finiva nelle patrie galere a criticare l'ordine sociale vigente (si era nell'800) con situazioni di vita assolutamente drammatiche e tragiche in cui viveva la maggior parte della gente e così c'erano scrittori, provenienti dalla borghesia, che scrivevano trame fantastiche per cercare di sensibilizzare e motivare al miglioramento delle condizioni assolutamente miserabili in cui viveva il popolino...

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45


Messaggio da Melissa » 24/12/2007, 11:41

... mancano poche ore a Natale..

Sono in ufficio, devo ancora terminare del lavoro.. ed non vedo l'ora di rilassarmi, di non pensare a niente, di dormire anche, e di prendermi cura di me.....

Questi ultimi giorni sono stati frenetici, stressanti, corse di qui e di la', tante preoccupazioni.. e devo ancora iniziare la corsa ai regali di natale....... mai stata cosi' in ritardo, cosa inammissibile per me.....

Sono proprio stanca, ho proprio bisogno di lasciare uscire la tensione, i pensieri, lo faro', lo prometto a me stessa.... devo dedicare un po' di tempo anche a me ...

E voi come state passando le ultime ore della vigilia? :)

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47


Messaggio da massi24 » 24/12/2007, 12:53

Melissa ha scritto:... mancano poche ore a Natale..

Sono in ufficio, devo ancora terminare del lavoro.. ed non vedo l'ora di rilassarmi, di non pensare a niente, di dormire anche, e di prendermi cura di me.....

Questi ultimi giorni sono stati frenetici, stressanti, corse di qui e di la', tante preoccupazioni.. e devo ancora iniziare la corsa ai regali di natale....... mai stata cosi' in ritardo, cosa inammissibile per me.....

Sono proprio stanca, ho proprio bisogno di lasciare uscire la tensione, i pensieri, lo faro', lo prometto a me stessa.... devo dedicare un po' di tempo anche a me ...

E voi come state passando le ultime ore della vigilia? :)
Dopo aver finito di lavorare a mezzogiorno, sto finendo di mangiare dei sani tortellini.. regali già caricati in macchina, tra poco partirò per andare incontro ai miei adorati nipotini.
Auguro a tutti di guardare dentro a sè stessi e trovare la felicità per guardare e affrontare il domani :)
Buon Natale a tutti
Massi

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 24/12/2007, 14:52

Melissa ha scritto:... mancano poche ore a Natale..
Questi ultimi giorni sono stati frenetici, stressanti, corse di qui e di la', tante preoccupazioni.. e devo ancora iniziare la corsa ai regali di natale....... mai stata cosi' in ritardo, cosa inammissibile per me.....

Sono proprio stanca, ho proprio bisogno di lasciare uscire la tensione, i pensieri, lo faro', lo prometto a me stessa.... devo dedicare un po' di tempo anche a me ...
E voi come state passando le ultime ore della vigilia? :)
Ciao Melissa...io ho già finito le corse!
Da alcuni anni abbiamo drasticamente ridotto il numero dei regali e le visite ai parenti le ho fatte nei giorni scorsi, oggi attendo i vicini e le ultime telefonate di auguri.
Per rilassarmi questa mattina sono andata a nuotare, tanti hanno avuto la mia stessa idea perchè la piscina era affollatissima di uomini e bambini (le donne immagino fossero dalla parrucchiera).

Massi, sei già partito?
Un abbraccione a te a tuoi nipotini, riempi il cuore della loro serenità.
Domani anch'io vedrò i miei nipoti, ma sono già ragazzi (sob!), come passano in fretta gli anni :O , il vantaggio è che mi risparmierò l'ennesimo cartone animato natalizio e mi sorbirò...Pieraccioni :)))