L'altra parte di noi

Poesie e racconti sul tema dell'amicizia, ma non solo. Sei un poeta, uno scrittore o hai scritto qualcosa che vuoi condividere? Se non è una tua creazione possibilmente riportane l'origine

Regole del forum
In caso di citazioni riportare sempre l'autore
Rispondi
ombraman

L'altra parte di noi

Messaggio da ombraman » 20/10/2007, 17:44

Ogni giorno dobbiamo fare i conti
consciamente od inconsciamente valutare,
fare un bilancio della nostra vita.
Una parte di noi ci soddisfa...
un'altra parte no.
La continua contrapposizione
l'eterna voglia dell'indefinito
è un tarlo che ci divora continuamente
e continuamente ci fa guardare
nel giardino del vicino.
L'insoddisfazione latente
che a volte ci travolge e ci affonda
è l'altra parte di noi
quella più subdola
quella che ci ostiniamo a disconoscere
e che ci immerge in quell'oblio
che corrode la mente.
Ed è importante riconoscere
e non sottovalutare
la sua dannosa potenzialità
anzi sarebbe opportuno
sezionarla, studiarla, approfondirla.
Tirarla fuori dalle viscere, partorirla
guardarla in faccia, sfidarla
e avere il coraggio
e l'imparzialità di dire:
cosa voglio dalla vita?
cosa voglio esattamente?
ombraman

labambinaimpertinente

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da labambinaimpertinente » 20/10/2007, 17:58

ombraman ha scritto:Ogni giorno dobbiamo fare i conti
consciamente od inconsciamente valutare,
fare un bilancio della nostra vita.
Una parte di noi ci soddisfa...
un'altra parte no.
La continua contrapposizione
l'eterna voglia dell'indefinito
è un tarlo che ci divora continuamente
e continuamente ci fa guardare
nel giardino del vicino.
L'insoddisfazione latente
che a volte ci travolge e ci affonda
è l'altra parte di noi
quella più subdola
quella che ci ostiniamo a disconoscere
e che ci immerge in quell'oblio
che corrode la mente.
Ed è importante riconoscere
e non sottovalutare
la sua dannosa potenzialità
anzi sarebbe opportuno
sezionarla, studiarla, approfondirla.
Tirarla fuori dalle viscere, partorirla
guardarla in faccia, sfidarla
e avere il coraggio
e l'imparzialità di dire:
cosa voglio dalla vita?
cosa voglio esattamente?
ombraman
Io sono nata insoddisfatta e credo che lo sarò sempre. Apparentemente non mi manca nulla, se dovessi spiegarti i motivi della mia insoddisfazione non potrei o non saprei farlo.
E quello che voglio dalla vita.... continuo a non saperlo.

argentina

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da argentina » 20/10/2007, 18:06

ombraman ha scritto:Ogni giorno dobbiamo fare i conti
consciamente od inconsciamente valutare,
fare un bilancio della nostra vita.
Una parte di noi ci soddisfa...
un'altra parte no.
La continua contrapposizione
l'eterna voglia dell'indefinito
è un tarlo che ci divora continuamente
e continuamente ci fa guardare
nel giardino del vicino.
L'insoddisfazione latente
che a volte ci travolge e ci affonda
è l'altra parte di noi
quella più subdola
quella che ci ostiniamo a disconoscere
e che ci immerge in quell'oblio
che corrode la mente.
Ed è importante riconoscere
e non sottovalutare
la sua dannosa potenzialità
anzi sarebbe opportuno
sezionarla, studiarla, approfondirla.
Tirarla fuori dalle viscere, partorirla
guardarla in faccia, sfidarla
e avere il coraggio
e l'imparzialità di dire:
cosa voglio dalla vita?
cosa voglio esattamente?
ombraman

Sai ombraman....queste parole tue mi hanno fatto ricordare una cosa che mi ha sucesso...parlando... 8 anni fa con una amica. Io ero insoddisfata....ma era una chiacherata come tante...non era nemmeno profonda. Io mi lamentavo...per la macchina...per una stupidaggine, ma ero triste... Lei mi guarda agli occhi e mi fa questa domanda: Ma che cosa vuoi tu della vita??? :O Questa amica mai era di fare quelle domande... Non so...ho detto...non so. Dopo il tempo passa e il coraggio per guardarse dentro..arriva. E dopo si deve avere più coraggio per riconoscere quello che veramente abbiamo bisogno.
Una persona insodisfatta con se stesa....non può dare soddisfazioni agli altri. Doviamo aver il coraggio di togliere la mascara. Ma..dopo fatto quello...tutto è più semplice. La vita cambia. Il sole si può vedere dentro di uno...anche di notte ;) Ma ripeto: doviamo aver coraggio. Non è semplice.

saphira

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da saphira » 20/10/2007, 18:16

ombraman ha scritto:Ogni giorno dobbiamo fare i conti
consciamente od inconsciamente valutare,
fare un bilancio della nostra vita.
Una parte di noi ci soddisfa...
un'altra parte no.
La continua contrapposizione
l'eterna voglia dell'indefinito
è un tarlo che ci divora continuamente
e continuamente ci fa guardare
nel giardino del vicino.
L'insoddisfazione latente
che a volte ci travolge e ci affonda
è l'altra parte di noi
quella più subdola
quella che ci ostiniamo a disconoscere
e che ci immerge in quell'oblio
che corrode la mente.
Ed è importante riconoscere
e non sottovalutare
la sua dannosa potenzialità
anzi sarebbe opportuno
sezionarla, studiarla, approfondirla.
Tirarla fuori dalle viscere, partorirla
guardarla in faccia, sfidarla
e avere il coraggio
e l'imparzialità di dire:
cosa voglio dalla vita?
cosa voglio esattamente?
ombraman
Ognuno di noi ha il suo lato oscuro, quello che si tiene ben celato e che si cerca di non far venire fuori, il rovescio della medaglia che spesso non ci piace ma che comunque fa parte della nostra essenza.

Penso che nessuno di noi sia pienamente soddisfatto della propria vita, abbiamo sempre quel desiderio nel cassetto, il rammarico di cose non fatte o non dette, ma la vita è una soltanto ed è il risultato delle nostre scelte e dei nostri comportamenti...... e quel continuo senso di insoddisfazione è quello che ci fa andare avanti e che ci porta a migliorare noi stessi.

Saphira

Ospite

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da Ospite » 20/10/2007, 20:45

ombraman ha scritto: Ed è importante riconoscere
e non sottovalutare
la sua dannosa potenzialità
anzi sarebbe opportuno
sezionarla, studiarla, approfondirla.
Tirarla fuori dalle viscere, partorirla
guardarla in faccia, sfidarla
e avere il coraggio
e l'imparzialità di dire:
cosa voglio dalla vita?
cosa voglio esattamente?
ombraman

E' vero nella vita non ci si accontenta mai forse perchè non conosciamo la povertà di mezzi, abbiamo tutto e non sappiamo apprezzare niente. Come un bambino pieno di bei giocattoli: non ne apprezzerà neanche uno.
Ci sono poi quei bisogni che sappiamo bene non essere dei semplici capricci ma dei bisogni reali. Non credo che bisogna tanto sezionare, studiare ecc.. perchè se ci guardiamo dentro sappiamo bene cosa vorremmo. Il problema è uno solo: superare la paura e combattere quel senso d'impotenza di fronte a quelle difficoltà. E comunque sarebbe anche importante imparare ad accontentarsi e a gioire di ciò che si ha, sempre che quell'accontentarsi non sia una resa ma la consapevolezza del limiti oggettivi e soggettivi.

ombraman

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da ombraman » 21/10/2007, 14:07

ombraman ha scritto:Ogni giorno dobbiamo fare i conti
consciamente od inconsciamente valutare,
fare un bilancio della nostra vita.
Una parte di noi ci soddisfa...
un'altra parte no.
La continua contrapposizione
l'eterna voglia dell'indefinito
è un tarlo che ci divora continuamente
e continuamente ci fa guardare
nel giardino del vicino.
L'insoddisfazione latente
che a volte ci travolge e ci affonda
è l'altra parte di noi
quella più subdola
quella che ci ostiniamo a disconoscere
e che ci immerge in quell'oblio
che corrode la mente.
Ed è importante riconoscere
e non sottovalutare
la sua dannosa potenzialità
anzi sarebbe opportuno
sezionarla, studiarla, approfondirla.
Tirarla fuori dalle viscere, partorirla
guardarla in faccia, sfidarla
e avere il coraggio
e l'imparzialità di dire:
cosa voglio dalla vita?
cosa voglio esattamente?
ombraman
incomincio a trovare molto intrigante
e stimolante questo sito.
per esempio ho notato in questo mio topic
4 risposte tutte stimolante diverse per
certi versi ma convergenti per altri.
il mio obiettivo principale è scrivere quello che sento
metterlo su un tavolo e vederne la reazione negli altri.
questo perchè mi stimola molto conoscere le varie
facce di una discussione anche perchè ritengo
che proporsi con umiltà e con la giusta attenzione
e con la voglia di assaggiare le opinioni altrui
è comunque la strada che ho scelto
per una crescita ed un equilibrio sempre
in continua evoluzione
quindi ringrazio tutti per gli stimoli che mi date
un sorriso
ombraman

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da catia » 21/10/2007, 14:13

argentina ha scritto:[...]




Sai ombraman....queste parole tue mi hanno fatto ricordare una cosa che mi ha sucesso...parlando... 8 anni fa con una amica. Io ero insoddisfata....ma era una chiacherata come tante...non era nemmeno profonda. Io mi lamentavo...per la macchina...per una stupidaggine, ma ero triste... Lei mi guarda agli occhi e mi fa questa domanda: Ma che cosa vuoi tu della vita??? :O Questa amica mai era di fare quelle domande... Non so...ho detto...non so. Dopo il tempo passa e il coraggio per guardarse dentro..arriva. E dopo si deve avere più coraggio per riconoscere quello che veramente abbiamo bisogno.
Una persona insodisfatta con se stesa....non può dare soddisfazioni agli altri. Doviamo aver il coraggio di togliere la mascara. Ma..dopo fatto quello...tutto è più semplice. La vita cambia. Il sole si può vedere dentro di uno...anche di notte ;) Ma ripeto: doviamo aver coraggio. Non è semplice.
Sono d'accordo con te.
Il difficile è proprio togliersi la maschera. Per poi cominciare a "lavorare" per avere quello che vogliamo, dalla vita.
Un giorno, nella vita di tutti noi, ognuno troverà questo coraggio e si guarderà dentro senza timore...o almeno lo spero.

argentina

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da argentina » 21/10/2007, 20:33

catia ha scritto:[...]



Sono d'accordo con te.
Il difficile è proprio togliersi la maschera. Per poi cominciare a "lavorare" per avere quello che vogliamo, dalla vita.
Un giorno, nella vita di tutti noi, ognuno troverà questo coraggio e si guarderà dentro senza timore...o almeno lo spero.
ti lo auguro amica mia.... So che è difficile. Doviamo fare un ripaso per la nostra vita....vedere che cose abbiamo fatto bene...che cose male...e il perchè ha sucesso tutto quello... Un po la insoddisfazione serve per andare avanti... per trovare altri orizonti... per avere forza...voglia.. Ma quella insoddisfazione è "sana".... La che non è sana...è quella che ti intristisce.... che ti mete giù. E quella è la che si vede negli occhi.
Avere il coraggio di acettare i propri sbagli...acettarse uno..come è. Capire insomma....capire. :mangalove:

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da catia » 21/10/2007, 21:38

argentina ha scritto:[...]



ti lo auguro amica mia.... So che è difficile. Doviamo fare un ripaso per la nostra vita....vedere che cose abbiamo fatto bene...che cose male...e il perchè ha sucesso tutto quello... Un po la insoddisfazione serve per andare avanti... per trovare altri orizonti... per avere forza...voglia.. Ma quella insoddisfazione è "sana".... La che non è sana...è quella che ti intristisce.... che ti mete giù. E quella è la che si vede negli occhi.
Avere il coraggio di acettare i propri sbagli...acettarse uno..come è. Capire insomma....capire. :mangalove:
Zita, io me la sono tolta "qualche giorno fa"...e adesso mi sembra di respirare meglio...più a fondo... :D

argentina

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da argentina » 21/10/2007, 21:50

catia ha scritto:[...]



Zita, io me la sono tolta "qualche giorno fa"...e adesso mi sembra di respirare meglio...più a fondo... :D
;) quel respiro...si chima: libertà. E la libertà che sta dentro di noi!! E una cosa veramente piacevole.... ;)

marisetta

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da marisetta » 21/10/2007, 22:22

argentina ha scritto:[...]



;) quel respiro...si chima: libertà. E la libertà che sta dentro di noi!! E una cosa veramente piacevole.... ;)
mai portato maschere.e non me ne vanto.mi avrebbero fatto comodo,a volte.
ma non ho mai accettato di portarle.posso provarle,vedere come sto,,questo si,ma le tolgo immediatamente.
anzi una v0olta si,ho provato.....un disastro,non essendoci abituata,se ne accorgevano tutti,cosi' non ci ho piu' riprovato,avevo 22 anni.

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da paperita » 21/10/2007, 23:01

saphira ha scritto:[...]
Ognuno di noi ha il suo lato oscuro, quello che si tiene ben celato e che si cerca di non far venire fuori, il rovescio della medaglia che spesso non ci piace ma che comunque fa parte della nostra essenza.
Penso che nessuno di noi sia pienamente soddisfatto della propria vita, abbiamo sempre quel desiderio nel cassetto, il rammarico di cose non fatte o non dette, ma la vita è una soltanto ed è il risultato delle nostre scelte e dei nostri comportamenti...... e quel continuo senso di insoddisfazione è quello che ci fa andare avanti e che ci porta a migliorare noi stessi.
Saphira
:girlie: quant'è vero ciò che scrivi :!:
sai io mi definisco proprio una "insoddisfatta cronica" cerco sempre di trovare una motivazione dietro ad ogni decisone od comportamento
cercando di essere obbiettiva ed accettandone le conseguenze,ma ci sono giorni in cui proprio non so spiegarmi la mia esistenza :shy: quanto poco senso abbia e quanto inutilità ci vedo :? in confronto ai tanti disagi di coloro meno fortunati di me ma più ricchi di spirito vivereccio :!:

:wcrash: bye bye Pape
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da catia » 22/10/2007, 2:37

paperita ha scritto:[...]



:girlie: quant'è vero ciò che scrivi :!:
sai io mi definisco proprio una "insoddisfatta cronica" cerco sempre di trovare una motivazione dietro ad ogni decisone od comportamento
cercando di essere obbiettiva ed accettandone le conseguenze,ma ci sono giorni in cui proprio non so spiegarmi la mia esistenza :shy: quanto poco senso abbia e quanto inutilità ci vedo :? in confronto ai tanti disagi di coloro meno fortunati di me ma più ricchi di spirito vivereccio :!:

:wcrash: bye bye Pape
Papeeeeee...eddaiiiiiiiiii.....fammi un bel sorriso!!! :DD :DD :DD

argentina

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da argentina » 22/10/2007, 8:17

paperita ha scritto:[...]



:girlie: quant'è vero ciò che scrivi :!:
sai io mi definisco proprio una "insoddisfatta cronica" cerco sempre di trovare una motivazione dietro ad ogni decisone od comportamento
cercando di essere obbiettiva ed accettandone le conseguenze,ma ci sono giorni in cui proprio non so spiegarmi la mia esistenza :shy: quanto poco senso abbia e quanto inutilità ci vedo :? in confronto ai tanti disagi di coloro meno fortunati di me ma più ricchi di spirito vivereccio :!:

:wcrash: bye bye Pape
pape!!!!! tutto ha un senso!!! tutto!!! Daiiiii...suuuuuu!!! Niente accade per caso....incluso...il non fare niente. Tutto ha un senso.
Bacione dolceza!!!

saphira

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da saphira » 22/10/2007, 10:41

paperita ha scritto:[...]



:girlie: quant'è vero ciò che scrivi :!:
sai io mi definisco proprio una "insoddisfatta cronica" cerco sempre di trovare una motivazione dietro ad ogni decisone od comportamento
cercando di essere obbiettiva ed accettandone le conseguenze,ma ci sono giorni in cui proprio non so spiegarmi la mia esistenza :shy: quanto poco senso abbia e quanto inutilità ci vedo :? in confronto ai tanti disagi di coloro meno fortunati di me ma più ricchi di spirito vivereccio :!:

:wcrash: bye bye Pape
Dai Paperita cerca di sorridere e sii più ottimista :DD :DD :DD .......se guardi in fondo poi ti accorgerai che tutto sommato la tua vita non è così nera come la vedi e comunque ognuno di noi è importante, ognuno ha un suo preciso scopo nella vita anche se adesso non ci è proprio chiaro......... ma se hai bisogno di conforto nei tuoi momenti bui non esitare a chiedere c'è sempre qualcuno disposto ad ascoltare. :mangalove: Baci Saphira

marisetta

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da marisetta » 22/10/2007, 10:45

paperita ha scritto:[...]



:girlie: quant'è vero ciò che scrivi :!:
sai io mi definisco proprio una "insoddisfatta cronica" cerco sempre di trovare una motivazione dietro ad ogni decisone od comportamento
cercando di essere obbiettiva ed accettandone le conseguenze,ma ci sono giorni in cui proprio non so spiegarmi la mia esistenza :shy: quanto poco senso abbia e quanto inutilità ci vedo :? in confronto ai tanti disagi di coloro meno fortunati di me ma più ricchi di spirito vivereccio :!:

:wcrash: bye bye Pape
un periodo di depressione,vero?ce l'ho anch'io e so che non serve a nulla che gli altri ti dicano,SII PIU OTTIMISTA.
ti capisco bene.

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da paperita » 23/10/2007, 22:56

catia ha scritto:[...]



Papeeeeee...eddaiiiiiiiiii.....fammi un bel sorriso!!! :DD :DD :DD
:DD eccome se te lo fò :P :P :P
[img]http://barzellette.dada.net/download/pics/vip/pierfido_t.jpg[/img]

;) ciao mega :!:
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da paperita » 24/10/2007, 0:45

marisetta ha scritto:[...]



un periodo di depressione,vero?ce l'ho anch'io e so che non serve a nulla che gli altri ti dicano,SII PIU OTTIMISTA.
ti capisco bene.
:? forse le mie affermazioni sono piuttosto forti e fanno pensare a come dici tu alla "depressione" ma fortunatamente ancora non ho varcato quella soglia,dico ciò per rispetto di chi veramente ha questa difficoltà;
sai a volte sono infastidita da coloro che tendono prevalentemente a lagnarsi viaggiando a senso unico :x .
Leggere un pensiero senza la conoscenza reale della persona porta ad un'interpretazione propria soprattutto se chi scrive (in questo caso io) fatica molto nel svelarsi agli altri.
Per meglio spiegare direi che difficilemente riesco a vedere il bicchiere mezzo pieno ma mi aggrappo a tutto per non vederlo vuoto :rolleyes: ,
alterno "out e in " facendomi una sorta di analisi casereccia con l'obbligo della franchezza e prendendo appieno coscienza .
Non devono esserci argomenti delicati da evitare o cose da omettere
ma certo bisogna trovare l'interlocutore giusto e quando capita ... che belloooo ;)

Ringrazio tutte voi ... con una grande abbraccio virtuale ma caloroso :D

[img]http://www.witchteam.it/images/ageddes53.jpg[/img]

ps: scusate per essermi ripetuta :shy:
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da catia » 24/10/2007, 0:51

paperita ha scritto:[...]



:DD eccome se te lo fò :P :P :P
[img]http://barzellette.dada.net/download/pics/vip/pierfido_t.jpg[/img]

;) ciao mega :!:
Grazieeee Pape!!! :DD

marisetta

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da marisetta » 24/10/2007, 1:07

paperita ha scritto:[...]



:? forse le mie affermazioni sono piuttosto forti e fanno pensare a come dici tu alla "depressione" ma fortunatamente ancora non ho varcato quella soglia,dico ciò per rispetto di chi veramente ha questa difficoltà;
sai a volte sono infastidita da coloro che tendono prevalentemente a lagnarsi viaggiando a senso unico :x .
Leggere un pensiero senza la conoscenza reale della persona porta ad un'interpretazione propria soprattutto se chi scrive (in questo caso io) fatica molto nel svelarsi agli altri.
Per meglio spiegare direi che difficilemente riesco a vedere il bicchiere mezzo pieno ma mi aggrappo a tutto per non vederlo vuoto :rolleyes: ,
alterno "out e in " facendomi una sorta di analisi casereccia con l'obbligo della franchezza e prendendo appieno coscienza .
Non devono esserci argomenti delicati da evitare o cose da omettere
ma certo bisogna trovare l'interlocutore giusto e quando capita ... che belloooo ;)

Ringrazio tutte voi ... con una grande abbraccio virtuale ma caloroso :D

[img]http://www.witchteam.it/images/ageddes53.jpg[/img]

ps: scusate per essermi ripetuta :shy:
grazie per la risposta piperita,era un pezzo che mi sembrava di parlar da sola,senza che nessuno si accorgesse di me.
comunciavo a preoccuparmi,mi è venuto un dubbio,forse qui si fanno solo esercitazioni a chi la scrive piu' ricercata.
siccome io scrivo semplicemente ,forse non vado bene,ho pensato.
mah.....

saphira

Re: L'altra parte di noi

Messaggio da saphira » 24/10/2007, 14:54

marisetta ha scritto:[...]



un periodo di depressione,vero?ce l'ho anch'io e so che non serve a nulla che gli altri ti dicano,SII PIU OTTIMISTA.
ti capisco bene.
Un periodo di depressione può capitare a tutti........ ad es. io in questo momento non sono depressa ma sono incaxxata nera con tutti e con tutto e pertanto mi sembra di essere invisibile agli occhi di chi non mi vede o fa finta di non vedermi :wcrash: .

Ma questo nulla toglie al fatto che comunque sono momenti passeggeri, so che dopo passano...... così come so che inevitabilmente si ripresenteranno ma questo non mi impedisce di essere ottimista e di cercare di vedere sempre il lato positivo anche nelle situazioni più nere :D.

Saphira