l'ho trovato molto bello

Poesie e racconti sul tema dell'amicizia, ma non solo. Sei un poeta, uno scrittore o hai scritto qualcosa che vuoi condividere? Se non è una tua creazione possibilmente riportane l'origine

Regole del forum
In caso di citazioni riportare sempre l'autore
Rispondi
marisetta

l'ho trovato molto bello

Messaggio da marisetta » 16/10/2007, 21:44

IN AMORE NON ESSERE UN MENDICANTE, SII UN 'IMPERATORE.
DA' E RESTA SEMPLICEMENTE A VEDERE COSA ACCADE...
QUANDO COMINCI A DONARE AMORE
CON PROFONDO SENSO DI GRATITUDINE
PER TUTTI COLORO CHE LO ACCETTANO,
AVRAI UNA SORPRESA:SARAI DIVENTATO IMPERATORE,
NON SEI PIU' UN MENDICANTE CHE IMPLORA L'AMORE
CON UNA CIOTOLA BUSSANDO AD OGNI PORTA.
E LE PERSONE ALLE CUI PORTE STAI BUSSANDO
NON POSSONO DARTI AMORE,SONO LORO STESSI DEI MENDICANTI.
I MENDICANTI SI CHIEDONO AMORE L'UN L'ALTRO
E PROVANO RABBIA E FRUSTRAZIONE PERCHE' L'AMORE NON ARRIVA.
MA QUESTO E INEVITABILE.L'AMORE APPARTIENE
AL MONDO DEGLI IMPERATORI NON DEI MENDICANTI.
E UN'UOMO E' UN'IMPERATORE QUANDO E' COSI COLMO D'AMORE
DA POTERLO DONARE SENZA CONDIZIONI

OSHO

Diver


Messaggio da Diver » 16/10/2007, 21:56

Come se l'avessi scritto io.

Perfetto.

DANY71

Re: l'ho trovato molto bello

Messaggio da DANY71 » 16/10/2007, 22:31

marisetta ha scritto:IN AMORE NON ESSERE UN MENDICANTE, SII UN 'IMPERATORE.
DA' E RESTA SEMPLICEMENTE A VEDERE COSA ACCADE...
QUANDO COMINCI A DONARE AMORE
CON PROFONDO SENSO DI GRATITUDINE
PER TUTTI COLORO CHE LO ACCETTANO,
AVRAI UNA SORPRESA:SARAI DIVENTATO IMPERATORE,
NON SEI PIU' UN MENDICANTE CHE IMPLORA L'AMORE
CON UNA CIOTOLA BUSSANDO AD OGNI PORTA.
E LE PERSONE ALLE CUI PORTE STAI BUSSANDO
NON POSSONO DARTI AMORE,SONO LORO STESSI DEI MENDICANTI.
I MENDICANTI SI CHIEDONO AMORE L'UN L'ALTRO
E PROVANO RABBIA E FRUSTRAZIONE PERCHE' L'AMORE NON ARRIVA.
MA QUESTO E INEVITABILE.L'AMORE APPARTIENE
AL MONDO DEGLI IMPERATORI NON DEI MENDICANTI.
E UN'UOMO E' UN'IMPERATORE QUANDO E' COSI COLMO D'AMORE
DA POTERLO DONARE SENZA CONDIZIONI

OSHO
E' molto bella.

Ottima filosofia di vita, dovremo imparare a dare senza aspettarci niente in cambio perchè in quei momenti si ricevono le migliori soddisfazioni della vita.

Tigrotta


Messaggio da Tigrotta » 16/10/2007, 23:59

Che buonismo...

Trovatemi una persona sola che è davvero contenta di dare amore e basta senza riceverne a sua volta...io dico che a parole uno può anche esser contento così ma nei fatti non lo è poi tanto da adottarla come vera filosofia di vita.

Ma non scherziamo su, e cosa sono io, la martire che deve farsi in otto per chi amo se poi ricevo pesci in faccia? E sono in torto se a un certo punto e in determinate condizioni mi aspetto che l'altro "ricambi"?

Mah..son scettica.

marisetta


Messaggio da marisetta » 17/10/2007, 0:21

Tigrotta ha scritto:Che buonismo...

Trovatemi una persona sola che è davvero contenta di dare amore e basta senza riceverne a sua volta...io dico che a parole uno può anche esser contento così ma nei fatti non lo è poi tanto da adottarla come vera filosofia di vita.

Ma non scherziamo su, e cosa sono io, la martire che deve farsi in otto per chi amo se poi ricevo pesci in faccia? E sono in torto se a un certo punto e in determinate condizioni mi aspetto che l'altro "ricambi"?

Mah..son scettica.
sembra cultura orientale....un po' diversa dala nostra

Tigrotta


Messaggio da Tigrotta » 17/10/2007, 0:23

marisetta ha scritto:[...]



sembra cultura orientale....un po' diversa dala nostra

Orientale o no oltre certi limiti è "un pò" masochistico..

DANY71


Messaggio da DANY71 » 17/10/2007, 9:44

Tigrotta ha scritto:Che buonismo...

Trovatemi una persona sola che è davvero contenta di dare amore e basta senza riceverne a sua volta...io dico che a parole uno può anche esser contento così ma nei fatti non lo è poi tanto da adottarla come vera filosofia di vita.

Ma non scherziamo su, e cosa sono io, la martire che deve farsi in otto per chi amo se poi ricevo pesci in faccia? E sono in torto se a un certo punto e in determinate condizioni mi aspetto che l'altro "ricambi"?

Mah..son scettica.
Ciao Tigrotta giornata nera quella di ieri? :DD :DD
Da come rispondi è ovvio che non condividi la massima citata in cima al topic, come mai sei così scettica?

Quante volte ti è successo di dare senza chiedere niente in cambio?

Forse tu non l'adotteresti come filosofia di vita perchè troppo scottata da storie dove pensi di aver dato troppo e ricevuto niente?

Scusa se ti faccio queste domande ma ti sento amareggiata, se vuoi puoi anche non rispondermi.

:ciao:

Diver


Messaggio da Diver » 17/10/2007, 9:56

Secondo me il senso vero è che solo donando amore si può ricevere amore.

Chi lo mendica, senza darne, difficilmente ne avrà, perchè l'amore si alimenta con l'amore.

E' come voler mettere in moto la propria macchina senza la batteria, senza l'energia necessaria a far girare il motore all'inizio.

E poi ... si rischia, certo, ma ne vale la pena.

Tigrotta


Messaggio da Tigrotta » 17/10/2007, 14:32

Se il senso vero è quello di Diver ha già più senso.

Comunque mi pareva d'esser stata chiara sul perchè sono scettica, io sono disposta a dare senza ricevere a volte e in certi contesti, non sempre i rapporti sono "a scambio", ci può essere il periodo in cui l'altro sta male e non ha molto da dare, bensì ha bisogno di ricevere amore.
Sono disposta sì, e anzi in situazioni come quelle è sacrosanto pensare a dare e basta, ma non bisognerebbe mai, MAI fare una filosofia di vita di una cosa del genere.
In condizioni normali è giusto aspettarsi di riceverne anche di amore :rolleyes: ..e oserei dire che è giusto recriminare se diamo diamo ma il nostro partner ci trascura. Dare amore, o anche solo sentirlo dentro di sè, è bello, ma senza un feedback alla lunga logora...perchè rapporti non improntati alla cura reciproca o amori non corrisposti alla lunga logorano.