sonetto d'amore

Poesie e racconti sul tema dell'amicizia, ma non solo. Sei un poeta, uno scrittore o hai scritto qualcosa che vuoi condividere? Se non è una tua creazione possibilmente riportane l'origine

Regole del forum
In caso di citazioni riportare sempre l'autore
Rispondi
tordav

sonetto d'amore

Messaggio da tordav » 02/04/2007, 13:02

SONETTO D'AMORE

Sei giunta in una stanca e molle sera
e con il tuo sorriso hai ravvivato
tutti gli sguardi di chi laggiù c'era
e soprattutto il mio hai ridestato.

Dentro ai tuoi occhi mi ci son tuffato
nuotando dentro il blu del loro mare,
e la tua voce chiara ho ascoltato
e m' è piaciuto star con te a parlare.

Sei stata dolce e molto stimolante
e in quella sera un tocco di colore
hai disegnato in modo assai frizzante.

Hai fatto batter forte un po’ il mio cuore
e così il mio pensiero scalpitante
ti dona questo sonetto d’amore.

David

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: sonetto d'amore

Messaggio da catia » 02/04/2007, 13:16

tordav ha scritto:SONETTO D'AMORE

Sei giunta in una stanca e molle sera
e con il tuo sorriso hai ravvivato
tutti gli sguardi di chi laggiù c'era
e soprattutto il mio hai ridestato.

Dentro ai tuoi occhi mi ci son tuffato
nuotando dentro il blu del loro mare,
e la tua voce chiara ho ascoltato
e m' è piaciuto star con te a parlare.

Sei stata dolce e molto stimolante
e in quella sera un tocco di colore
hai disegnato in modo assai frizzante.

Hai fatto batter forte un po’ il mio cuore
e così il mio pensiero scalpitante
ti dona questo sonetto d’amore.

David
Azz! David è davvero molto bella. Complimenti a te! :D

tordav

grazie

Messaggio da tordav » 02/04/2007, 17:49

Troppo buona , grazie comunque dei complimenti che fanno piacere.
L'ho scritta qualche sera fa. scrivo poesie da almeno 15 anni, ho fatto diversi concorsi e ho pubblicato un libro nel 1999. Da un annetto a questa parte ho deciso di scrivere solo in metrica e il sonetto è una forma stilistica che mi piace molto, perchè permette di condensare in pochi versi i tuoi pensieri. Scrivere in metrica mi dà più gusto : è faticoso e talvolta diventa un rompicapo trovare la parola giusta, la rima che manca... ma proprio per questo la soddisfazione è più grande e poi in tal modo anche la musicalità della poesia, il ritmo, è molto più bello (secondo me).

Questo sonetto l'ho scritto per una ragazza che ho conosciuto da poco e che mi piace molto: però ancora non gliel'ho fatta leggere, perchè sono un po' timido in queste cose :shy: : ho un po' di paura e vorrei dargliela di persona. speriamo faccia successo....

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: grazie

Messaggio da catia » 02/04/2007, 18:09

tordav ha scritto:Troppo buona , grazie comunque dei complimenti che fanno piacere.
L'ho scritta qualche sera fa. scrivo poesie da almeno 15 anni, ho fatto diversi concorsi e ho pubblicato un libro nel 1999. Da un annetto a questa parte ho deciso di scrivere solo in metrica e il sonetto è una forma stilistica che mi piace molto, perchè permette di condensare in pochi versi i tuoi pensieri. Scrivere in metrica mi dà più gusto : è faticoso e talvolta diventa un rompicapo trovare la parola giusta, la rima che manca... ma proprio per questo la soddisfazione è più grande e poi in tal modo anche la musicalità della poesia, il ritmo, è molto più bello (secondo me).

Questo sonetto l'ho scritto per una ragazza che ho conosciuto da poco e che mi piace molto: però ancora non gliel'ho fatta leggere, perchè sono un po' timido in queste cose :shy: : ho un po' di paura e vorrei dargliela di persona. speriamo faccia successo....

Seeeeeeeeeeee, on lo voglio vedè io un fiorentino timido! :DD

Comunque è molto bella.

tordav

Re: grazie

Messaggio da tordav » 03/04/2007, 14:11

catia ha scritto:[...]




Seeeeeeeeeeee, on lo voglio vedè io un fiorentino timido! :DD

Comunque è molto bella.
infatti non sono timido e ho già inviato la poesia alla persona interessata, che purtroppo non ha gradito.
la poesia è sempre un po' ingiusta, va verso le persone che non la meritano...

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: grazie

Messaggio da catia » 03/04/2007, 16:17

tordav ha scritto:[...]



infatti non sono timido e ho già inviato la poesia alla persona interessata, che purtroppo non ha gradito.
la poesia è sempre un po' ingiusta, va verso le persone che non la meritano...
Già. Me lo sono chiesta spesso anch'io. E' strano come le persone per cui le scrivi, non le apprezzano; quelle a cui le fai leggere, solo per sapere se piace, ti dicono che è 'stupenda'. X( Per quel poco,...ti capisco. ;)

Catia.

tordav

Re: grazie

Messaggio da tordav » 03/04/2007, 19:29

catia ha scritto:[...]



Già. Me lo sono chiesta spesso anch'io. E' strano come le persone per cui le scrivi, non le apprezzano; quelle a cui le fai leggere, solo per sapere se piace, ti dicono che è 'stupenda'. X( Per quel poco,...ti capisco. ;)

Catia.
Da una parte capisco anche queste persone: magari si sentono "appesantite" di un fardello, o messe su un piedistallo su cui si sentono a disagio. Mi è capitato appunto spesso, di dedicare a una persona che mi piaceva una poesia provocandone l'allontanamento. Ma ripeto, lo trovo, per alcuni, comprensibile.
Del resto io non l'ho scritta solo per lei ma anche per me stesso, come accade sempre, perchè il poeta come tutti gli artisti è un po' narcisista e ama rispecchiarsi nelle sue creazioni.
Tuttavia io, quando ho ricevuto una poesia da una ragazza a cui piacevo e fu l'unico caso in cui son stato il ricevente anzichè il mittente, ricordo che ne fui felicissimo e non spaventato

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: grazie

Messaggio da catia » 03/04/2007, 20:03

tordav ha scritto:[...]



Da una parte capisco anche queste persone: magari si sentono "appesantite" di un fardello, o messe su un piedistallo su cui si sentono a disagio. Mi è capitato appunto spesso, di dedicare a una persona che mi piaceva una poesia provocandone l'allontanamento. Ma ripeto, lo trovo, per alcuni, comprensibile.
Del resto io non l'ho scritta solo per lei ma anche per me stesso, come accade sempre, perchè il poeta come tutti gli artisti è un po' narcisista e ama rispecchiarsi nelle sue creazioni.
Tuttavia io, quando ho ricevuto una poesia da una ragazza a cui piacevo e fu l'unico caso in cui son stato il ricevente anzichè il mittente, ricordo che ne fui felicissimo e non spaventato

Ciao David.
Si, è vero le poesie si scrivono per noi stessi, o almeno anch'io la capisco così. Le mie non sono 'poesie', ma non so come chiamarle :( Sono emozioni e sensazioni che ho...messe su carta. Tutto qui.
Però....BEATO te! Che almeno una volta hai ricevuto una poesia! Io le ho sempre mandate...azz...arola! Che mi sia scordata di metterci il 'mittente'? X(
Comunque è bello anche solo scriverle, poi chi le apprezza bene...e chi non le apprezza...pazienza. :'(

Catia.