Sei sicura abbia detto questo?Artemisia ha scritto:[...]
Un appunto a questo discorso perche' e' esattamente il contrario.
Se tu dici che il mare per te e' questo, a me va benissimo, perche' mica ti devo convincere di vederlo come lo vedo io.
Sei tu invece che pretendi che noi lo vediamo come una massa d'acqua salata e se permetti qui mi girano come eliche perche' io lo vedo come mi pare e non come tu pretendi che io lo veda.
E' diverso.
Ogni cosa e' diversa per ognuno di noi. C'e' gente che impazzisce per la montagna, ame fa schifo nel vero senso della parola, ma mica vado in giro a dire alle persone che la montagna e' una ciofeca e non e' quella che vedono loro. Io sono contenta per loro, tutta gente in meno sulla spiaggia![]()
Per la poesia, mi spiace tanto ma non e' cosi.
La poesia e' una forma di espressione, non e' che la gente componga per sentirsi Leopardi, la gente compone per esprimere sentimenti.
E le poesie messe in questo topic, almeno quelle d'autore, sono indiscutibili forme d'arte. Insomma, mica puoi dire che Ungaretti e' un pataccaro solo perche' tu non ci capisci un'acca di letteratura, Turbo, suvvia, la poesia d'autore ha un valore inestibalie che ti piaccia o meno. E' imprescindibile.

Ah ecco...te l'ho copiato e adesso lo incollo :
....quindi io continuerò a pensare al mare come na massa d'acqua salata vicino a na spiaggia piena di gnocche in costume dove puoi abbronzarti a piacimento....
Probabilmente ti saranno sfuggite le prime due parole

Vedi Artemisia, io non faccio polemica...il titolo del topic è "il mare, la vita" (il che da a tutti la possibilità di dire la propria)... non di certo "il club degli amici del mare"...(e neanche là avrei offeso la suscettibilità di nessuno dato che avrò pure diritto a dire la mia... e dichiarando che si tratta di un mio punto di vista come ho fatto e evidenziato)
Che fai Arte? mi fai la "supercazzola" su quello che scrivo?

Cosa ti devo dire? A me piace il mare (spero di non dover incollare anche il pezzo del topic in cui lo scrivo) ma di certo non mi metto a pensare a "l'uomo e il mare" mentre sto a giocare ai gavettoni coi miei amici su na spiaggia di Sabaudia....
ps.
Se entro in chiesa, io rispetto il dio dei cattolici, ma se qualche cattolico mi chiede cosa ne penso nessuno mi tiene dal dirgli che me pare una ****** colossale e non per questo intendo offendere il dio di Abramo a meno che la sincerità non sia intesa come un arma per fare polemica)
comunque se preferisci che sta "parte liquida" della struttura del pianeta faccia nascere in me sublimi sentimenti che te debbo di? A prossima volta che guarderò un tramonto co qualche tipa sulla riva del mare, invece de "provarci" glie recito a poesia

A proposito di poesia... la poesia (almeno come me l'hanno insegnata a scuola) è un insieme di regole grammaticali e matematiche esposte sotto forma artistica. Non basta "esprimere i sentimenti" bisogna anche saperli scrivere e montare in maniera metricamente corretta (e metrica non significa rimare a tutti i costi).
Uno scultore di fama, potrà anche fare un cubo, chiamarlo "l'ultima cena" o "ritratto di Giovanni Paolo II" e tutti dietro a dire che è un capolavoro, ma è una pura opinione (o per lo meno, anche in questo caso è questione di gusti)... Ma la poesia è diversa. Chiunque potrà mettere su carta uno stato d'animo ma l'arte sta nello voler suscitare emozioni anche in chi non capta o si ritrova con quel determinato stato d'animo (es. le poesie "San Martino" o "X agosto" non rispecchiano assolutamente il mio stato d'animo dato che so mosce ed esprimono tristezza eppure le trovo a dir poco sublimi grazie alla loro forma metrica e descrittiva)...
Ma anche in questo caso cadiamo sul personale

NB.
Immagino a come se staranno a divertì il resto del forum a legge sta "partita de ping pong"....