Pensateci bene..

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Pensateci bene..

Messaggio da george clooney » 05/01/2022, 18:29

Si dice sempre "cosa darei per essere ancora giovane, per tornare indietro di 20 o più anni", ma pensandoci attentamente, accettereste senza pensarci di ripetere le esperienze vissute, di rifare tutto quello che avete fatto nel corso della vita? Ora come ora forse sono più propensa per dire "no grazie", non tornerei indietro nel tempo..L'unica cosa che mi spingerebbe a tornare indietro subito è l'aspetto fisico, perchè ovviamente a quasi 50 anni non si è come a 20, ma per il resto forse no..E voi?? Cosa ne pensate?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Pensateci bene..

Messaggio da arietina76 » 05/01/2022, 18:35

george clooney ha scritto:
05/01/2022, 18:29
Si dice sempre "cosa darei per essere ancora giovane, per tornare indietro di 20 o più anni", ma pensandoci attentamente, accettereste senza pensarci di ripetere le esperienze vissute, di rifare tutto quello che avete fatto nel corso della vita? Ora come ora forse sono più propensa per dire "no grazie", non tornerei indietro nel tempo..L'unica cosa che mi spingerebbe a tornare indietro subito è l'aspetto fisico, perchè ovviamente a quasi 50 anni non si è come a 20, ma per il resto forse no..E voi?? Cosa ne pensate?
Probabilmente quando sarò più in là con gli anni cambierò idea.... Ma dovendo rispondere oggi, dico no, non tornerei indietro.
Vero che io sono il frutto di tutte le esperienze vissute, nel bene e nel male, ma i miei 20 anni non sono stati troppo felici: ero molto isolata per brutte esperienze passate da adolescente, epoca in cui ero estremamente riservata e introversa.... Esperienze che ovviamente mi avevano fatto chiudere ancora di più con me stessa: mi ero praticamente emarginata dal mondo (a parte seguire le lezioni all'Università) e c'ho messo molto tempo, anni, per rifarci la pace. In più, i miei attraversavano una profondissima crisi, che li assorbiva completamente e che li rendeva incapaci di aiutare me, o quantomeno di risparmiarmi di assistere a qualche loro litigio.
Come dicevo, sicuramente oggi sono il frutto anche di quelle esperienze e del percorso (lungo anni!) che ho fatti su me stessa.... ma da qui a volerle rivivere ce ne passa..... [smilie=asd.gif]

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Pensateci bene..

Messaggio da george clooney » 05/01/2022, 21:32

arietina76 ha scritto:
05/01/2022, 18:35
Probabilmente quando sarò più in là con gli anni cambierò idea.... Ma dovendo rispondere oggi, dico no, non tornerei indietro.
Vero che io sono il frutto di tutte le esperienze vissute, nel bene e nel male, ma i miei 20 anni non sono stati troppo felici: ero molto isolata per brutte esperienze passate da adolescente, epoca in cui ero estremamente riservata e introversa.... Esperienze che ovviamente mi avevano fatto chiudere ancora di più con me stessa: mi ero praticamente emarginata dal mondo (a parte seguire le lezioni all'Università) e c'ho messo molto tempo, anni, per rifarci la pace. In più, i miei attraversavano una profondissima crisi, che li assorbiva completamente e che li rendeva incapaci di aiutare me, o quantomeno di risparmiarmi di assistere a qualche loro litigio.
Come dicevo, sicuramente oggi sono il frutto anche di quelle esperienze e del percorso (lungo anni!) che ho fatti su me stessa.... ma da qui a volerle rivivere ce ne passa..... [smilie=asd.gif]
Comprendo...Anch'io, non ci penserei proprio a rivivere tutti i dispiaceri che ho avuto in passato e a ripercorrere la vita dura che ho avuto..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Pensateci bene..

Messaggio da tempest » 06/01/2022, 0:28

george clooney ha scritto:
05/01/2022, 18:29
Si dice sempre "cosa darei per essere ancora giovane, per tornare indietro di 20 o più anni", ma pensandoci attentamente, accettereste senza pensarci di ripetere le esperienze vissute, di rifare tutto quello che avete fatto nel corso della vita? Ora come ora forse sono più propensa per dire "no grazie", non tornerei indietro nel tempo..L'unica cosa che mi spingerebbe a tornare indietro subito è l'aspetto fisico, perchè ovviamente a quasi 50 anni non si è come a 20, ma per il resto forse no..E voi?? Cosa ne pensate?
Ah per rifare la stessa vita??? No! Se invece parliamo di fare le cose in modo diverso, allora 100 volte sì. Ho "buttato" almeno 15/20 della mia vita, se potessi tornare indietro per rimediare un minimo...ma per rivivere gli stessi anni allo stesso modo, no grazie.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Pensateci bene..

Messaggio da tempest » 06/01/2022, 1:45

arietina76 ha scritto:
05/01/2022, 18:35
Probabilmente quando sarò più in là con gli anni cambierò idea.... Ma dovendo rispondere oggi, dico no, non tornerei indietro.
Vero che io sono il frutto di tutte le esperienze vissute, nel bene e nel male, ma i miei 20 anni non sono stati troppo felici: ero molto isolata per brutte esperienze passate da adolescente, epoca in cui ero estremamente riservata e introversa.... Esperienze che ovviamente mi avevano fatto chiudere ancora di più con me stessa: mi ero praticamente emarginata dal mondo (a parte seguire le lezioni all'Università) e c'ho messo molto tempo, anni, per rifarci la pace. In più, i miei attraversavano una profondissima crisi, che li assorbiva completamente e che li rendeva incapaci di aiutare me, o quantomeno di risparmiarmi di assistere a qualche loro litigio.
Come dicevo, sicuramente oggi sono il frutto anche di quelle esperienze e del percorso (lungo anni!) che ho fatti su me stessa.... ma da qui a volerle rivivere ce ne passa..... [smilie=asd.gif]
Anche io ho avuto un po' di problemi...senso di diversità, depressione, solitudine...capisco cosa intendi.

Comunque anni fa, se non erro, lessi di uno studio a riguardo...era venuto fuori che quasi nessuno avrebbe voluto rivivere le cose vissute, cosa che valeva anche per gente che giudicava positivamente il suo passato in generale...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Pensateci bene..

Messaggio da george clooney » 07/01/2022, 8:25

tempest ha scritto:
06/01/2022, 1:45


Comunque anni fa, se non erro, lessi di uno studio a riguardo...era venuto fuori che quasi nessuno avrebbe voluto rivivere le cose vissute, cosa che valeva anche per gente che giudicava positivamente il suo passato in generale...
Si sente spesso gente dire che rifarebbe e rivivrebbe tutto, ma proprio tutto, della propria vita, sbagli compresi, perchè è grazie a quelli sono quelli che sono.
È vero, ma sinceramente se penso alla sofferenza che molte scelte di vita hanno portato, ne farei volentieri a meno, e non vorrei rivivere quei periodi..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Pensateci bene..

Messaggio da arietina76 » 07/01/2022, 8:57

tempest ha scritto:
06/01/2022, 1:45
Anche io ho avuto un po' di problemi...senso di diversità, depressione, solitudine...capisco cosa intendi.
Esatto: c'è stata una fase della vita, lunga parecchi anni, che è stata proprio così.
Era estremamente introversa, direi quasi a livello patologico, tanto che abbassavo gli occhi anche se solo un insegnate mi salutava nei corridoi della scuola.
Ti lascio immaginare quali potevano essere i miei rapporti umani con i compagni di classe, in un'età in cui - invece - è molto facile trovare il gruppo di bulletti di turno che ti prende di mira. E tu diventi ancora più introversa e asociale, e nello stesso tempo anche arrabbiata per la situazione, e ti isoli dal mondo.
E' una situazione che è andata avanti a lungo, e che in quegli anni mi ha segnato molto: di solito è l'età in cui si formano le "amicizie per la vita", ma io non me ne porto dietro. E, come dicevo, non ero in grado di trovare nessun aiuto in famiglia: anzi, per molti versi pure quella era una discreta fonte di sofferenza.
In un certo senso ripeto, va bene così, perchè sono il frutto di tutte quelle esperienze, con tutti i pro e i contro: ma volerle rivivere è un'altra cosa.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Pensateci bene..

Messaggio da tempest » 07/01/2022, 11:56

george clooney ha scritto:
07/01/2022, 8:25
Si sente spesso gente dire che rifarebbe e rivivrebbe tutto, ma proprio tutto, della propria vita, sbagli compresi, perchè è grazie a quelli sono quelli che sono.
sì, questo però è un discorso leggermernte diverso secondo me, la gente dice di essere il frutto di certe scelte, anche sbagliate e che le rifarebbe, perchè il processo di crescita è anche legato agli errori, alle lotte...però "rivivere" o "rifare" non sono esattamente la stessa cosa. Anche perchè molti eventi della vita non sono frutto di scelte, capitano e basta...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Pensateci bene..

Messaggio da arietina76 » 07/01/2022, 12:07

tempest ha scritto:
07/01/2022, 11:56
Anche perchè molti eventi della vita non sono frutto di scelte, capitano e basta...
Oppure a volte sono frutto sì delle scelte, ma degli altri.

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Pensateci bene..

Messaggio da Andyphone » 07/01/2022, 19:32

Bell'argomento! Io tornerei indietro solo se potessi cambiare un paio di decisioni, ma suppongo non sia onesto conoscendo già il futuro [smilie=asd.gif] Se obbligato invece a rivivere tutto così come è stato lo farei felicemente alla fine.

Ciao
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Pensateci bene..

Messaggio da tempest » 09/01/2022, 14:52

Andyphone ha scritto:
07/01/2022, 19:32
Bell'argomento! Io tornerei indietro solo se potessi cambiare un paio di decisioni, ma suppongo non sia onesto conoscendo già il futuro [smilie=asd.gif] Se obbligato invece a rivivere tutto così come è stato lo farei felicemente alla fine.

Ciao
Buon per te! Si vede che la tua vita fino ad ora ti è piaciuta!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Pensateci bene..

Messaggio da tempest » 09/01/2022, 14:52

arietina76 ha scritto:
07/01/2022, 12:07
Oppure a volte sono frutto sì delle scelte, ma degli altri.
certo!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Pensateci bene..

Messaggio da george clooney » 09/01/2022, 18:12

arietina76 ha scritto:
07/01/2022, 12:07
Oppure a volte sono frutto sì delle scelte, ma degli altri.
Si, purtroppo è così, ed è davvero ingiusto subire le scelte altrui, con tutto cìò che ne consegue e che si ripercuote su chi subisce..😡