Ci credete?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Ci credete?

Messaggio da george clooney » 16/06/2021, 20:41

Chi è cattolico dovrebbe credere che i nostri cari morti ci guardano e ci proteggono da lassù, (forse non solo chi è cattolico; questa è una credenza che accomuna molte religioni); ma voi ci credete veramente? Io se devo essere sincera no. Tutti mi dicono che mio papà ora mi è vicino e mi protegge da lassù; mi piacerebbe moltissimo che fosse così, ma soprattutto mi piacerebbe moltissimo crederci, cosi avrei qualcosa a cui aggrapparmi, ma in cuor mio sento che non è così..Alcuni mi dicono che lo sentirò vicino, di chiamarlo quando sono in difficoltà che lui mi aiuterà...Io so solo che sento un grande vuoto e basta..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: "Ci credete"?

Messaggio da tempest » 16/06/2021, 23:13

george clooney ha scritto:
16/06/2021, 20:41
Chi è cattolico dovrebbe credere che i nostri cari morti ci guardano e ci proteggono da lassù, (forse non solo chi è cattolico; questa è una credenza che accomuna molte religioni); ma voi ci credete veramente? Io se devo essere sincera no. Tutti mi dicono che mio papà ora mi è vicino e mi protegge da lassù; mi piacerebbe moltissimo che fosse così, ma soprattutto mi piacerebbe moltissimo crederci, cosi avrei qualcosa a cui aggrapparmi, ma in cuor mio sento che non è così..Alcuni mi dicono che lo sentirò vicino, di chiamarlo quando sono in difficoltà che lui mi aiuterà...Io so solo che sento un grande vuoto e basta..
Per molte religioni e anche per non alcune persone non credenti in alcuna religione o divinità, l'anima vive dopo che il corpo ha cessato di vivere. Se credessi alla vita dell'anima oltre la morte, crederei anche alla "presenza" protettrice o amica dell'anima di chi mi ha voluto bene. E crederei alla possibilità, se non adirittura alla certezza, di riunirmi alle anime amate dopo la mia morte.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: "Ci credete"?

Messaggio da george clooney » 17/06/2021, 7:36

tempest ha scritto:
16/06/2021, 23:13
. Se credessi alla vita dell'anima oltre la morte,
Il punto è questo, che io fondamentalmente non ci credo. Probabilmente sono diventata una miscredente. i continui problemi della vita mi hanno fatto perdere la fede..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: "Ci credete"?

Messaggio da tempest » 17/06/2021, 9:06

george clooney ha scritto:
17/06/2021, 7:36
Il punto è questo, che io fondamentalmente non ci credo. Probabilmente sono diventata una miscredente. i continui problemi della vita mi hanno fatto perdere la fede..
....allora non puoi sentire alcuna presenza immagino...però, sinceramente, credo che chi "perde la fede" non sia davvero ateo al 100%, ma più un credente ferito, amareggiato... sotto sotto c'è ancoraq un credere in qualcosa di spirituale. Gli atei come me invece hanno una visione solo "empirica" della vita, sono sereni, non hanno "perso" niente. Dico questo perché per me é una differenza importante, ritengo possibile che una persona come te possa un giorno sentire di nuovo la fede in qualcosa di spirituale, perché più che atea é schiacciata dai dispiaceri della vita.
Forse un giorno, col tempo, quando sentirai meno dolore, sentirai anche la vicinanza di chi hai perso.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Ci credete?

Messaggio da arietina76 » 21/06/2021, 19:33

george clooney ha scritto:
16/06/2021, 20:41
Chi è cattolico dovrebbe credere che i nostri cari morti ci guardano e ci proteggono da lassù, (forse non solo chi è cattolico; questa è una credenza che accomuna molte religioni); ma voi ci credete veramente? Io se devo essere sincera no. Tutti mi dicono che mio papà ora mi è vicino e mi protegge da lassù; mi piacerebbe moltissimo che fosse così, ma soprattutto mi piacerebbe moltissimo crederci, cosi avrei qualcosa a cui aggrapparmi, ma in cuor mio sento che non è così..Alcuni mi dicono che lo sentirò vicino, di chiamarlo quando sono in difficoltà che lui mi aiuterà...Io so solo che sento un grande vuoto e basta..
Credo sia perfettamente normale sentire il vuoto di cui parli: la tua è una perdita ancora troppo recente.
Recente e per giunta improvvisa: lo dico sempre che in questi casi si ha la consolazione di non aver visto il proprio caro penare a volte per anni a causa di una lunga malattia, come purtroppo spesso succede.... Ma nello stesso tempo non si è preparati, se mai si possa esserlo davvero.
Che i nostri cari, una volta mancati, ci guardino e in qualche modo ci stiano vicino, sì, io l'ho sempre creduto. Ma penso che sia difficile crederlo nella fase più acuta del dolore, come nel tuo caso: potrà dirtelo solo il tempo....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Ci credete?

Messaggio da george clooney » 21/06/2021, 20:19

arietina76 ha scritto:
21/06/2021, 19:33
Credo sia perfettamente normale sentire il vuoto di cui parli: la tua è una perdita ancora troppo recente.
Recente e per giunta improvvisa: lo dico sempre che in questi casi si ha la consolazione di non aver visto il proprio caro penare a volte per anni a causa di una lunga malattia, come purtroppo spesso succede.... Ma nello stesso tempo non si è preparati, se mai si possa esserlo davvero.
Che i nostri cari, una volta mancati, ci guardino e in qualche modo ci stiano vicino, sì, io l'ho sempre creduto. Ma penso che sia difficile crederlo nella fase più acuta del dolore, come nel tuo caso: potrà dirtelo solo il tempo....
Allora solo il tempo potrà dirlo..e credimi, vorrei che ne fosse già passato di tempo..Ieri i vicini del palazzo di fronte che si fermavano spesso a
parlare con mio papà, mi dicevano che anche a loro non sembra ancora vero, e che lui diceva spesso che doveva pensare a stare bene perchè le sue donne avevano bisogno di lui..❤Era sempre in pensiero per mia mamma e per me..credo che fino all'ultimo abbia pensato a noi..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Ci credete?

Messaggio da cinque » 27/06/2021, 17:29

george clooney ha scritto:
16/06/2021, 20:41
Chi è cattolico dovrebbe credere che i nostri cari morti ci guardano e ci proteggono da lassù, (forse non solo chi è cattolico; questa è una credenza che accomuna molte religioni); ma voi ci credete veramente? Io se devo essere sincera no. Tutti mi dicono che mio papà ora mi è vicino e mi protegge da lassù; mi piacerebbe moltissimo che fosse così, ma soprattutto mi piacerebbe moltissimo crederci, cosi avrei qualcosa a cui aggrapparmi, ma in cuor mio sento che non è così..Alcuni mi dicono che lo sentirò vicino, di chiamarlo quando sono in difficoltà che lui mi aiuterà...Io so solo che sento un grande vuoto e basta..
Io sono cattolica ma non ho mai letto in nessun libro quel che dici. La dottrina religiosa parla di un ricongiungimento dopo la morte e di una forte serenità dopo la stessa.
Ho molte conoscenti che sentono i propri genitori dentro di sé e sempre vicini. Li riconoscono nelle farfalle, nei fiori, bei funghi etc etc. Non sono religiosi per nulla, credo in qualcosa stile new age o cose del genere.
A me non e' mai capitato, ma quello che sento dopo anni e' sempre il mio caro accanto, il ricordo e' luminoso, qualche volta irridiante, sempre sereno, soprattutto se la morte non e' stata accompagnata da troppo dolore duraturo.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Ci credete?

Messaggio da george clooney » 27/06/2021, 18:04

cinque ha scritto:
27/06/2021, 17:29
Io sono cattolica ma non ho mai letto in nessun libro quel che dici.
Non lo dico mica io..