Burocrazia "all'italiana"

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Burocrazia "all'italiana"

Messaggio da george clooney » 12/06/2021, 10:29

È già la quarta volta che mi fanno tornare in banca per il discorso della successione..e non è finita...Dovrò tornarci un'altra volta prima di poter andare al caf.. Ma perchè nel nostro paese dobbiamo essere sommersi da carta e leggi tavolta assurde?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Burocrazia "all'italiana"

Messaggio da tempest » 12/06/2021, 11:10

george clooney ha scritto:
12/06/2021, 10:29
È già la quarta volta che mi fanno tornare in banca per il discorso della successione..e non è finita...Dovrò tornarci un'altra volta prima di poter andare al caf.. Ma perchè nel nostro paese dobbiamo essere sommersi da carta e leggi tavolta assurde?
Quando ho parlato con la banca di mia zia per la successione da mio zio a lei mi hanno detto che possiamo metterci l'anima in pace che prima di 5-6 queste cose non si concludono...
Ma la cosa strepitosa è che mia zia ha dovuto aprire un conto nuovo e che i conti non erano apribili in assenza di un indirizzo email, fantastico, a 91 anni doveva avere la mail o niente...allora ha dato quella di mio padre e non l'accettavano perchè era già nel loro "sistema", hanno provato anche con quella di mio zio e mia zia ( sorella e cognato ) e anche le loro erano già nel famoso "sistema", così abbiamo dato una delle mie ( e io non ero nel sistema per fortuna ). :rolleyes:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Burocrazia "all'italiana"

Messaggio da george clooney » 12/06/2021, 11:20

tempest ha scritto:
12/06/2021, 11:10
Quando ho parlato con la banca di mia zia per la successione da mio zio a lei mi hanno detto che possiamo metterci l'anima in pace che prima di 5-6 queste cose non si concludono...
Ma la cosa strepitosa è che mia zia ha dovuto aprire un conto nuovo e che i conti non erano apribili in assenza di un indirizzo email, fantastico, a 91 anni doveva avere la mail o niente...allora ha dato quella di mio padre e non l'accettavano perchè era già nel loro "sistema", hanno provato anche con quella di mio zio e mia zia ( sorella e cognato ) e anche le loro erano già nel famoso "sistema", così abbiamo dato una delle mie ( e io non ero nel sistema per fortuna ). :rolleyes:
Si guarda, è scandaloso..E poi l'assenza totale di privacy in questo paese..A me disturba ..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Burocrazia "all'italiana"

Messaggio da tempest » 12/06/2021, 11:24

george clooney ha scritto:
12/06/2021, 11:20
Si guarda, è scandaloso..E poi l'assenza totale di privacy in questo paese..A me disturba ..
In che senso mancanza di privacy?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Burocrazia "all'italiana"

Messaggio da george clooney » 12/06/2021, 11:33

tempest ha scritto:
12/06/2021, 11:24
In che senso mancanza di privacy?
Il giorno che è mancato mio papà, mia mamma mi ha staccato un assegno e mi ha detto di andarlo a versare sul mio conto, perchè poi avrebbero bloccato per un pò il conto dei miei.. Così ho fatto; sono andata a versarlo allo sportello bancomat..Quando poi sono andata ad aprire il nuovo conto per la successione, a loro non tornavano i conti; così sono andati a vedere il mio conto corrente e hanno visto che era stato versato un assegno staccatomi da mia mamma..Mi hanno detto che non si fanno queste cose..Io ho risposto loro che con i soldi guadagnati onestamente, siamo liberi di fare ciò che vogliamo (o meglio dovremmo esserlo), e se mia mamma ha deciso di staccarmi un assegno non vedo perchè non possa farlo..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Burocrazia "all'italiana"

Messaggio da tempest » 12/06/2021, 11:41

george clooney ha scritto:
12/06/2021, 11:33
Il giorno che è mancato mio papà, mia mamma mi ha staccato un assegno e mi ha detto di andarlo a versare sul mio conto, perchè poi avrebbero bloccato per un pò il conto dei miei.. Così ho fatto; sono andata a versarlo allo sportello bancomat..Quando poi sono andata ad aprire il nuovo conto per la successione, a loro non tornavano i conti; così sono andati a vedere il mio conto corrente e hanno visto che era stato versato un assegno staccatomi da mia mamma..Mi hanno detto che non si fanno queste cose..Io ho risposto loro che con i soldi guadagnati onestamente, siamo liberi di fare ciò che vogliamo (o meglio dovremmo esserlo), e se mia mamma ha deciso di staccarmi un assegno non vedo perchè non possa farlo..
In base a una sentenza recente della Cassazione nei conti cointestati in caso di decesso di uno dei due, il conto non viene bloccato https://www.trend-online.com/risparmio/ ... nca-morte/
puoi farlo notare alla banca

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Burocrazia "all'italiana"

Messaggio da george clooney » 12/06/2021, 11:52

tempest ha scritto:
12/06/2021, 11:41
In base a una sentenza recente della Cassazione nei conti cointestati in caso di decesso di uno dei due, il conto non viene bloccato https://www.trend-online.com/risparmio/ ... nca-morte/
puoi farlo notare alla banca
Discutere con la banca è una causa persa; mi hanno già detto che verrà bloccato ..comunquw non è questo il punto; è il fatto che non siamo padroni dei nostri soldi che non dovrebbe esisere..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Burocrazia "all'italiana"

Messaggio da tempest » 12/06/2021, 11:54

george clooney ha scritto:
12/06/2021, 11:52
Discutere con la banca è una causa persa; mi hanno già detto che verrà bloccato ..comunquw non è questo il punto; è il fatto che non siamo padroni dei nostri soldi che non dovrebbe esisere..
Mah...io farei presente la cosa ( via mail ) così resta una traccia che potrebbe servirvi qualora le cose si protraessero...sarebbe un atto illegittimo che causa disagio e potreste far loro causa...se si "spaventano" un po' si danno una mossa e la smettono di essere arrgoanti

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Burocrazia "all'italiana"

Messaggio da arietina76 » 14/06/2021, 18:18

george clooney ha scritto:
12/06/2021, 10:29
È già la quarta volta che mi fanno tornare in banca per il discorso della successione..e non è finita...Dovrò tornarci un'altra volta prima di poter andare al caf.. Ma perchè nel nostro paese dobbiamo essere sommersi da carta e leggi tavolta assurde?
Cara George, la burocrazia nel nostro Paese è un'autentica piaga: carte su carte per qualunque adempimento uno debba fare....
Senza contare talvolta l'incompetenza con cui si ha a che fare, che fa sì che le cose vengano dette a spizzichi e boccone.
Come se non bastasse quello che uno sta già passando....
Porta pazienza: so che l'avere a che fare con questi adempimenti, per giunta a più tappe, è come buttare del sale su una ferita che sanguina, ma purtroppo non si può evitare (almeno per come è fatta oggi la burocrazia,a tutti i livelli)...