Cucina dal mondo

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Cucina dal mondo

Messaggio da arietina76 » 12/11/2019, 18:40

Salve a tutti!
Non so se esiste già un post sul tema, ma vediamo....
Tra i vari paesi che avete visitato (Italia inclusa, ovviamente), qual è la cucina o il piatto tipico che preferite?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da george clooney » 12/11/2019, 19:34

arietina76 ha scritto:
12/11/2019, 18:40
Salve a tutti!
Non so se esiste già un post sul tema, ma vediamo....
Tra i vari paesi che avete visitato (Italia inclusa, ovviamente), qual è la cucina o il piatto tipico che preferite?
Risposta banalissima: la cucina italiana è la migliore.
Posso dirti però che lo scorso inverno a Londra ho mangiato in un ristorante una costata di vitello (proprio così, di vitello e non di manzo), talmente buona da farmi dire che io una carne così buona in Italia non l'ho mai mangiata; e detta da me che non sono una carnivora, che non mangio carne rossa perchè non mi piace, ma solo poca carne bianca, è tutto dire..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da cinque » 12/11/2019, 20:03

arietina76 ha scritto:
12/11/2019, 18:40
Salve a tutti!
Non so se esiste già un post sul tema, ma vediamo....
Tra i vari paesi che avete visitato (Italia inclusa, ovviamente), qual è la cucina o il piatto tipico che preferite?
Non bastano dieci anni. Ho provato cicina tedesca , greca , indiana, caraibica, del ceylon, persiana, israeliana, belga ( si fa per dire), ucraina, usa, un po spagnola.'... La mia preferita e' la francese ( fegato d oca, terrine di una volta, ostriche bretoni, petit canard, crepes dell ile de france, quiches.... ). Fra poco vado all osteria giapponese e porto etere al marocchino. Lo obbligo.
In italia mi viene in mente il merluzzo mantecato veneziano. Cucina piemontese . La carne toscana. Il piccione umbro. Il brodetto di ancona ( o di livorno)'. La cucina in campannia. La carne salada trentina.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da arietina76 » 13/11/2019, 8:28

cinque ha scritto:
12/11/2019, 20:03
Non bastano dieci anni. Ho provato cicina tedesca , greca , indiana, caraibica, del ceylon, persiana, israeliana, belga ( si fa per dire), ucraina, usa, un po spagnola.'... La mia preferita e' la francese ( fegato d oca, terrine di una volta, ostriche bretoni, petit canard, crepes dell ile de france, quiches.... ). Fra poco vado all osteria giapponese e porto etere al marocchino. Lo obbligo.
In italia mi viene in mente il merluzzo mantecato veneziano. Cucina piemontese . La carne toscana. Il piccione umbro. Il brodetto di ancona ( o di livorno)'. La cucina in campannia. La carne salada trentina.
Com'è la cucina di Ceylon? Sono curiosa, anche perchè non conosco nessuno che ci sia stato.... :)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da tempest » 13/11/2019, 11:06

Ceylon...sarà simile alla cucina dell'India del sud immagino...

A me piace molto provare cibi di paesi diversi, il mio problema è lo stomaco delicato che mi impone sempre di evitare certi ingredienti o tipi di cotture, ma quanto al "gusto" non avrei problemi a mangiare di tutto. :D
La cucina italiana per me è la miglior e in assoluto, non ha proprio rivali, le cucine "etniche" per me dopo un po' hanno tutte lo stesso gusto...ad esempio la cucina cinese che è forse la più ampia al mondo assieme alla nostra, e che mi piace, ha in fondo sempre lo stesso gusto di soia e glutamato per il mio palato. Mentre i nostri piatti proprio sono estremamente vari.
Comunque per ora ho provato cucina cinese, giapponese, koreana, indiana, libanese, messicana, mongola, brasiliana, e tutte le europee più o meno
A parte quella koreana e mongola (che provai da giovane) lo ho apprezzate ( e non digerite :DD ) quasi tutte.
Ho una predilezione per le spezie quindi le cucine che ne fanno largo uso sono quelle che mi stuzzicano di più. La cucina che mi attira di meno è quella russa.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da cinque » 13/11/2019, 12:09

La cucina cinese e orientale in italia in effetti ha lo stesso sapore. Non credo sia cosi' pero' in cina.
Forse la cucina di ceylon di milano vi piacerebbe.
E'-leggera. Io invece amo I cibi francesi, la mousaka ( come si scrive?) Greca, ,o il mio adorato pastrami.
Frequentavo un ristorante di ceylon perche' I ristoranti indiani a milano erano pessimi ( e credo lo siano ancora visto che ora si usa il sempiterno giapponese e peruviano o quello che spacciano per essi) . La mia esperienza e'-limitata. Era a buffet. C '-era riso, carne -( puo ' essere agnello) speziata, col curry ( anche se poi lessi che di carne a ceylon ne vedi poca) , un piatto con uova spezzatini e verdure all orientale. C'-era pure pesce che non ho mai osato prendere ( a buffet non mi piace il pesce). I dolci non erano buoni. ??? era un bel posto, in zona centrale e molto molto milto economico anche se I piatti erano tre. P.s : il latte di cammello devo dire lo trovo terribile

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da george clooney » 13/11/2019, 14:38

cinque ha scritto:
13/11/2019, 12:09
la mousaka ( come si scrive?) Greca, ,
La moussaka greca piace anche a me; l'ho apprezzata in Grecia mangiandola più volte, mentre quando l'ho mangiata in un ristorante greco a NY non mi è piaciuta più di tanto..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da arietina76 » 13/11/2019, 15:57

george clooney ha scritto:
13/11/2019, 14:38
La moussaka greca piace anche a me; l'ho apprezzata in Grecia mangiandola più volte, mentre quando l'ho mangiata in un ristorante greco a NY non mi è piaciuta più di tanto..
Anche a me piace molto: non sono mai stata in Grecia, per cui la mia esperienza è limitata a un paio di ristoranti greci in Italia, in cui ho sempre mangiato bene.
Anche secondo me la nostra cucina è la migliore, nel senso che offre davvero una varietà incredibile, per cui è davvero molto difficile non soddisfare il palato.
Parlando di cucina straniera, apprezzo molto la cucina spagnola: paella e fideuà mi fanno impazzire, se fatte bene. Mentre non apprezzo molto le tapas.
Ogni tanto mangio anche cinese, ma devo dire che prendo un pò sempre i soliti piatti.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da tempest » 13/11/2019, 16:01

cinque ha scritto:
13/11/2019, 12:09
La cucina cinese e orientale in italia in effetti ha lo stesso sapore. Non credo sia cosi' pero' in cina.
Non credo che sia così solo in Italia, in quanto la base della loro cucina è la salsa di soia, un prodotto con un sapore deciso che "segna" ogni piatto, noi abbiamo l'olio d'oliva ma non conferisce un sapore caratteristico a tutto.
Ho provato anche la cucina thai (solo pochi piatti) e mi è piaciuta (sempre non digerendola però...)
Il paese dove ho mangiato meglio sono stati gli USA, è passato un secolo ma con mia grande sorpresa mi sono rimaste in mente delle fettuccine integrali alle zucchine a NY e delle linguine ai frutti di mare alla Hawaii. [smilie=emo_pic_105.gif]

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da george clooney » 13/11/2019, 17:47

arietina76 ha scritto:
13/11/2019, 15:57
, apprezzo molto la cucina spagnola: paella e fideuà mi fanno impazzire, se fatte bene. Mentre non apprezzo molto le tapas.
Ogni tanto mangio anche cinese, ma devo dire che prendo un pò sempre i soliti piatti.
Lo stesso vale per me.. Anche la cucina libanese non mi dispiace, anche se per il mio stomaco è troppo pesante..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da arietina76 » 13/11/2019, 18:17

george clooney ha scritto:
13/11/2019, 17:47
Lo stesso vale per me.. Anche la cucina libanese non mi dispiace, anche se per il mio stomaco è troppo pesante..
Ho provato la cucina libanese una volta sola, e non mi ha entusiasmato....

Mi è piaciuta di più, ad esempio, la cucina thai...

Non sono, invece, un tipo da sushi: per carità, se gli amici una volta ogni tanto vogliono andarci, mi adeguo senza tanti drammi... Ma potendo scegliere, non è un tipo di cucina che vado a cercare....

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da cinque » 13/11/2019, 21:14

arietina76 ha scritto:
13/11/2019, 15:57
Anche a me piace molto: non sono mai stata in Grecia, per cui la mia esperienza è limitata a un paio di ristoranti greci in Italia, in cui ho sempre mangiato bene.
Anche secondo me la nostra cucina è la migliore, nel senso che offre davvero una varietà incredibile, per cui è davvero molto difficile non soddisfare il palato.
Parlando di cucina straniera, apprezzo molto la cucina spagnola: paella e fideuà mi fanno impazzire, se fatte bene. Mentre non apprezzo molto le tapas.
Ogni tanto mangio anche cinese, ma devo dire che prendo un pò sempre i soliti piatti.
A me la cucina mediterranea piace moltissimo ( anche se preferisco il burro. La zuppa d' ognon per esempio) ma non trovo niente nella cucina spagnola o greca ( tranne lo yogurt greco e il liquore greco) che non posso mangiare nel sud italia ( perche' per esempio Tempest digerisce la cucina siciliana e non quella libanese? Per i ceci?) . Il cous cous per esempio si mangia anche a Trapani. Le tapas sono i cicchetti veneziani.
L' ' unica cosa che trovo buona solo in Europa sono i dolci ( francesi, italiani e, molto meno, tedeschi).
Aggiungo nella lista tutti i wurstel tedeschi, soprattutto quelli bianchi e quelli di Norimberga. Impareggabili

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da cinque » 13/11/2019, 21:31

tempest ha scritto:
13/11/2019, 16:01
Non credo che sia così solo in Italia, in quanto la base della loro cucina è la salsa di soia, un prodotto con un sapore deciso che "segna" ogni piatto, noi abbiamo l'olio d'oliva ma non conferisce un sapore caratteristico a tutto.
Ho provato anche la cucina thai (solo pochi piatti) e mi è piaciuta (sempre non digerendola però...)
Il paese dove ho mangiato meglio sono stati gli USA, è passato un secolo ma con mia grande sorpresa mi sono rimaste in mente delle fettuccine integrali alle zucchine a NY e delle linguine ai frutti di mare alla Hawaii. [smilie=emo_pic_105.gif]
Io invece penso che in Europa ( ho provato anche in UK e Francia) la cucina cinese, thai sia simile e sappia tutta di ' dado' ( credo tu intenda questo) . Credo per i prezzi. Fanno tutti lo stesso prodotto a prezzo bassissimo. Sono sicura che a Londra ci sia un cinese a prezzo alto che mi farebbe cambiare idea. Ma io voglio tornare all' indiano a Londra. Sono andata ad islinghton solo per quello.
In usa ho mangiato pastrami, francese, giapponese. Ottimamente. Non sono riuscita a mangiare la t bone di bourdain ( rip). Proprio a NY ho mangiato un fusion orientale che suffraga la mia idea. Erano dei ravioli al pesce super ( in piedi) . Ti assicuro che alla Chinatown di Milano non mangi cosi' . Quindi il mercato, la richiesta, il fatto che e' NY cambia tutto.
In usa di tipico ho mangiato ostriche, lobster, e la loro zuppa tipica sia di San Francisco che di boston ( clam chodwer) . Va bene che dire? Hanno altre qualità ' che non cucinare i frutti di mare. Ed anche su questo vive la france. Guardate l' immagine e capirete se vi va...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da tempest » 13/11/2019, 22:20

cinque ha scritto:
13/11/2019, 21:14
A me la cucina mediterranea piace moltissimo ( anche se preferisco il burro. La zuppa d' ognon per esempio) ma non trovo niente nella cucina spagnola o greca ( tranne lo yogurt greco e il liquore greco) che non posso mangiare nel sud italia ( perche' per esempio Tempest digerisce la cucina siciliana e non quella libanese? Per i ceci?) . Il cous cous per esempio si mangia anche a Trapani. Le tapas sono i cicchetti veneziani.
L' ' unica cosa che trovo buona solo in Europa sono i dolci ( francesi, italiani e, molto meno, tedeschi).
Aggiungo nella lista tutti i wurstel tedeschi, soprattutto quelli bianchi e quelli di Norimberga. Impareggabili
Veramente la libanese mi é sembrata più leggera delle altre, la cucina italiana offre cose buonissime e digeribili in ogni regione o quasi.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da cinque » 13/11/2019, 22:41

tempest ha scritto:
13/11/2019, 22:20
Veramente la libanese mi é sembrata più leggera delle altre, la cucina italiana offre cose buonissime e digeribili in ogni regione o quasi.
Insomma. Dipende dallo stomaco.
La cucina araba e'-leggera, ma va mangiata al caldo.

Aggiungo la torta tatin, arietina

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da george clooney » 14/11/2019, 6:18

tempest ha scritto:
13/11/2019, 22:20
, la cucina italiana offre cose buonissime e digeribili in ogni regione o quasi.
Buonissime senz'altro, digeribili ovunque ho i miei dubbi. Io ad esempio non digerisco la cucina del sud Italia (sarà perché sono abituata a quella del nord, sarà perchè ho lo stomaco molto delicato , fatto sta che è così...) In particolar modo la cucina napoletana la trovo impossibile da digerire; friggono tutto, persino la pizza, e tu capisci che per chi é un pò delicato di stomaco, risulta indigesta..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da tempest » 14/11/2019, 15:44

george clooney ha scritto:
14/11/2019, 6:18
Buonissime senz'altro, digeribili ovunque ho i miei dubbi. Io ad esempio non digerisco la cucina del sud Italia (sarà perché sono abituata a quella del nord, sarà perchè ho lo stomaco molto delicato , fatto sta che è così...) In particolar modo la cucina napoletana la trovo impossibile da digerire; friggono tutto, persino la pizza, e tu capisci che per chi é un pò delicato di stomaco, risulta indigesta..
E invece se ci pensi, ogni regione ha piatti leggeri e buoni, in Campania é nata la semplicissima pasta al pomodoro o la caprese! O la pasta e patate...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da george clooney » 14/11/2019, 16:48

tempest ha scritto:
14/11/2019, 15:44
E invece se ci pensi, ogni regione ha piatti leggeri e buoni, in Campania é nata la semplicissima pasta al pomodoro o la caprese! O la pasta e patate...
Ma Tempest, pasta e patate non è leggera...gonfia...O si mangia la pasta o si mangiano le patate..Insieme non vanno bene..Anche la caprese che sembrerebbe un piatto leggero, npn lo è...È molto calorico e in più può causare acidità perchè pomidoro e formaggio insieme non vanno molto d'accordo.. :thinking:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da tempest » 14/11/2019, 18:13

george clooney ha scritto:
14/11/2019, 16:48
Ma Tempest, pasta e patate non è leggera...gonfia...O si mangia la pasta o si mangiano le patate..Insieme non vanno bene..Anche la caprese che sembrerebbe un piatto leggero, npn lo è...È molto calorico e in più può causare acidità perchè pomidoro e formaggio insieme non vanno molto d'accordo.. :thinking:
Scusa ma mi sa che quello che tu consideri "leggero" io lo considero "da ospedale"! :DD Pasta con patate ( senza soffritto ) mi mette a posto lo stomaco se ho nausea, pomodoro e mozzarella in estate é un piatto che trovo fresco e leggero...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da arietina76 » 14/11/2019, 18:39

tempest ha scritto:
14/11/2019, 18:13
Scusa ma mi sa che quello che tu consideri "leggero" io lo considero "da ospedale"! :DD Pasta con patate ( senza soffritto ) mi mette a posto lo stomaco se ho nausea, pomodoro e mozzarella in estate é un piatto che trovo fresco e leggero...
Quindi, cosa consideri "leggero"?
Anche io, come George, trovo un pò pesante pasta e patate, mentre trovo leggerissima la caprese: ne mangerei a tonnellate!
E' vero però che, per chi soffre di acidità, il pomodoro può dare problemi: penso però a prescindere dall'abbinamento col formaggio.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da george clooney » 14/11/2019, 19:33

arietina76 ha scritto:
14/11/2019, 18:39
Quindi, cosa consideri "leggero"?
Anche io, come George,
Si infatti..Tempest, cosa consideri leggero? Non dirmi il ragù che fanno a Napoli..😄😄

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da cinque » 14/11/2019, 19:57

tempest ha scritto:
14/11/2019, 18:13
Scusa ma mi sa che quello che tu consideri "leggero" io lo considero "da ospedale"! :DD Pasta con patate ( senza soffritto ) mi mette a posto lo stomaco se ho nausea, pomodoro e mozzarella in estate é un piatto che trovo fresco e leggero...
Vero. La dieta mediterranea ( basata sull ' olio e non sul fritto) e' stata studiata da un americano che poi si e' trasferito in cilento e li ' e' morto vecchio ( proprio la cucina e l '=isolamento rende il cilento terra da centenari come il garda). Esiste anche un museo. Dove si coltiva l olio si vive meglio che col burro del nord. ovviamente si parla di cibo quotidiano. Che poi ora le diete siano proteiche dipende da motivi che ineriscono ad altre questioni.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da george clooney » 14/11/2019, 20:35

Le statitistiche comunque parlano chiaro: è il sud Italia ad avere il maggior numero di persone in sovrappeso ed obese .. Le proprietà benefiche dell'olio di oliva sono indiscusse, ma dipende come si usa e quanto se ne usa...Al sud se ne usa molto e si frigge molto e questo non va bene

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da tempest » 14/11/2019, 23:11

Mi sa che devo spiegarmi meglio:
io dico che nella cucina italiana esistono anche piatti tipici che sono semplici e leggeri, ma sempre piatti della tradizione sono, non sono piatti per diete o per chi soffre di acidità di stomaco o ha altri problemi.
Prendete la scaloppina al limone, piatto che si fa da generazioni nelle famiuglie italiane, é semplice e leggero, ovvio che il petto di pollo alla piastra é più leggero, ma non é un piatto della cucina italiana, é semplicemente un pollo alla piastra. :DD
Una zuppetta di farro? Certo il riso in bianco é più leggero ma non é piatto della tradizione.
Piatti della tradizione leggeri ce ne sono nella nostra cucina, provate a cercarli nelle altre cucine tradizionali e non so cosa troverete.

Menu leggero ma tradizione

Caprese
Bresaola con rucola
Gnocchetti al pomodoro e basilico
Pesce al cartoccio con le olive
Verdure saltate in padella con evo

Menù salutista

Verdure alla griglia
Riso all'olio
Petto di pollo alla piastra
Insalata

Menú per non digerire

Tagliere salumi e formaggi
Bagna cauda
Fritto misto
Peperonata

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da george clooney » 15/11/2019, 6:46

tempest ha scritto:
14/11/2019, 23:11
Mi sa che devo spiegarmi meglio:
io dico che nella cucina italiana esistono anche piatti tipici che sono semplici e leggeri, ma sempre piatti della tradizione sono, non sono piatti per diete o per chi soffre di acidità di stomaco o ha altri problemi.
Prendete la scaloppina al limone, piatto che si fa da generazioni nelle famiuglie italiane, é semplice e leggero, ovvio che il petto di pollo alla piastra é più leggero, ma non é un piatto della cucina italiana, é semplicemente un pollo alla piastra. :DD
Una zuppetta di farro? Certo il riso in bianco é più leggero ma non é piatto della tradizione.
Piatti della tradizione leggeri ce ne sono nella nostra cucina, provate a cercarli nelle altre cucine tradizionali e non so cosa troverete.

Menu leggero ma tradizione

Caprese
Bresaola con rucola
Gnocchetti al pomodoro e basilico
Pesce al cartoccio con le olive
Verdure saltate in padella con evo

Menù salutista

Verdure alla griglia
Riso all'olio
Petto di pollo alla piastra
Insalata

Menú per non digerire

Tagliere salumi e formaggi
Bagna cauda
Fritto misto
Peperonata
Ok, ti sei spiegata meglio, però personalmente non riesco a definire "leggero" (semplice ed economico si, ma leggero no), un piatto della tradizione italiana (per lo specifico partenopea), ossia pasta e patate; e questo indipendentemente da problemi di stomaco ,aciditá ecc..Per me é un piatto che fa parte della tradizione; ma non è leggero come lo definisci tu..😄

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da tempest » 15/11/2019, 9:01

Confesso di non aver mai mangiato pasta e patate alla napoletana , OK, magari ė pesante ma io a volte faccio la pasta con due fette di patate e la mangio con l'olio e mi mette a posto lo stomaco.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da tropicsnow » 15/11/2019, 11:21

george clooney ha scritto:
14/11/2019, 16:48
Ma Tempest, pasta e patate non è leggera...gonfia...O si mangia la pasta o si mangiano le patate..Insieme non vanno bene..Anche la caprese che sembrerebbe un piatto leggero, npn lo è...È molto calorico e in più può causare acidità perchè pomidoro e formaggio insieme non vanno molto d'accordo.. :thinking:
È vero, la caprese non è leggera perché la mozzarella continente sale e anche nelle diete non viene data o è data in piccole quantità. In realtà andrebbe accompagnata col pane ma non per una questione di acidità ma per via del fatto che essendo un piatto con molti sali minerali aiuta il fegato a non prendere i carboidrati dai muscoli.
La pasta e patate napoletana non è leggera anche se buonissima. Le patate sono carboidrati al pari della pasta e al piatto viene aggiunta provola e grana... una goduria! Ma come ogni cosa dipende sempre dalle quantità.
La pizza fritta è una specialità che piace a tutti. Ovviamente è una bomba perchè si tratta di un ripieno che invece di essere infornato, viene fritto. Anche qui dipende da quanta ne mangi: io ogni tanto me la concedo, ma se vuoi mangiarla ogni settimana già cambia. (Per mia fortuna non ho alcun problema con lo stomaco)

Io sono dell'idea che si può mangiare tutto nelle giuste dosi. Se un giorno si esagera con un piatto, si sta attenti nei giorni successivi per riequilibrare l'apporto calorico. Molto dipende anche dall'attività fisica, con una vita sedentaria si mettono subito i chili.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da tempest » 15/11/2019, 11:41

io capisco quello che intendete ma se confrontiamo la nostra cucina con quella di altri paesi, vediamo che da noi si può anche maggiare leggero con gusto.
La pizza margherita alla napoletana micasarà sempre fritta...io una pizza margherita la trovo leggera (se non non la mangio tutta).
In India volevo mangiare leggero e a parte del riso bollito la cosa più leggera che sono riuscita ad avere è stato lenticchie allo zenzero e citronella :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da arietina76 » 15/11/2019, 12:31

tempest ha scritto:
15/11/2019, 11:41

In India volevo mangiare leggero e a parte del riso bollito la cosa più leggera che sono riuscita ad avere è stato lenticchie allo zenzero e citronella :DD
Io ho mangiato poco tempo fa: per la prima volta nella mia vita.
Buona, non troppo piccante (ho evitato io le pietanze piccantissime) ma decisamente molto speziato... Per cui in effetti sì, forse il piatto più leggero sono le lenticchie speziate.... :DD

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Cucina dal mondo

Messaggio da george clooney » 15/11/2019, 14:01

tempest ha scritto:
15/11/2019, 9:01
Confesso di non aver mai mangiato pasta e patate alla napoletana , OK, magari ė pesante ma io a volte faccio la pasta con due fette di patate e la mangio con l'olio e mi mette a posto lo stomaco.
Ol, niente a che vedere con la ricetta napoletana che prevede di mettere nel soffritto della cotica di maiale e poi si aggiunge del formaggio tipo provola...Una bomba, altro che piatto leggero.. :DD