Anche io ho la predisposizione all'addobo, solo che questo per me è sempre un momento travagliato: nelle feste io sono sempre molto giù e quindi mi rovino tutta l'atmosfera dell'addobbo, che pure adorerei.
Quest'anno, che mi trova ancora più in crisi del solito, ho dovuto abolire l'idea dell'addobbo in casa, perchè avevo troppo la lacrima facile... allora ho addobbato al lavoro, mi sono portata dietro albero e millemila decorazioni e ho fatto l'albero, poi l'ho giudicato "troppo allegro" e casalingo per il lavoro e ne ho fatto uno più sobrio...più tre alberelli più piccoli...
Se mi capitasse anche un solo Natale in cui non mi sento infelice ( e non è mai successo dai tempi della prima infanzia ) penso che addobberei entusiasticamente qualunque cosa, perchè per me è la caratteristica più bella del Natale!
A voi piace addobbare la casa, il balcone, il giardino? O anche il luogo di lavoro?
Che addobbi prediligete?
Albero? Presepe?
A me piace molto l'albero, al di là del fatto che non sono credente, mi piace proprio l'oggetto in se'. Però mi piace anche il presepe mini, ossia la sola scena della natività con poche altre statuine in stile tipo "Thun", avete presnete? Quindi non realistico,ma un po' infantile.
Mi piacciono anche molto le ghirlande sulla porta. Peccato avere una sola porta

PS: se qualcuno stesse per dire che gli atei non dovrebbero festeggiare il Natale per coerenza, rispondo in anticipo dicendo che il Natale è tradizione occidentale, è la festa che ci contraddistingue da 2000 anni, che il nostro calendario è "dopo cristo" , che è festa della famiglia e che tutti lo possono festeggiare come sentono. Scusate la manfrina ma visto che ci apriamo al mondo come "nuovo forum"...