I danni del pettegolezzo

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

I danni del pettegolezzo

Messaggio da arietina76 » 15/10/2017, 20:06

Tutti noi (credo) siamo stati parte in causa in qualche pettegolezzo: o perché abbiamo contribuito a farlo circolare, o perché ne siamo stati vittime.
Voi siete pettegoli?
E soprattutto, siete mai stati vittime di un pettegolezzo che poi vi ha danneggiato nella reputazione, negli affetti o in altro modo?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: I danni del pettegolezzo

Messaggio da tempest » 15/10/2017, 21:00

arietina76 ha scritto:Tutti noi (credo) siamo stati parte in causa in qualche pettegolezzo: o perché abbiamo contribuito a farlo circolare, o perché ne siamo stati vittime.
Voi siete pettegoli?
E soprattutto, siete mai stati vittime di un pettegolezzo che poi vi ha danneggiato nella reputazione, negli affetti o in altro modo?
Sono certa di non aver mai contribuito a diffondere un pettegolezzo, sono la persona meno pettegola del mondo, se uno mi dice una cosa la catalogo quasi sempre come confidenziale e quindi il "pettegolezzo" arrivato a me, si ferma.
Può capitare che io riporti qualche evento o situazione ma non dico mai nomi.

Se sono stata vittima di un pettegolezzo non lo so, potrebbe anche essere accaduto.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: I danni del pettegolezzo

Messaggio da Etere » 15/10/2017, 21:23

arietina76 ha scritto:Tutti noi (credo) siamo stati parte in causa in qualche pettegolezzo: o perché abbiamo contribuito a farlo circolare, o perché ne siamo stati vittime.
Voi siete pettegoli?
E soprattutto, siete mai stati vittime di un pettegolezzo che poi vi ha danneggiato nella reputazione, negli affetti o in altro modo?
Secondo me un certo genere di pettegolezzo può essere divertente e innocuo se fatto senza malizia, oltreché eventualmente "utile" ad acquisire informazioni su una persona (valutandole però sempre attentamente e con beneficio d'inventario).
Cosa diversa è invece il pettegolezzo deliberatamente mirato a screditare una persona o a infamarne la condotta. Distinguerei quindi il pettegolezzo divertente per far passare il tempo da quello pernicioso e deleterio.
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: I danni del pettegolezzo

Messaggio da george clooney » 17/10/2017, 14:53

arietina76 ha scritto:Tutti noi (credo) siamo stati parte in causa in qualche pettegolezzo: o perché abbiamo contribuito a farlo circolare, o perché ne siamo stati vittime.
Voi siete pettegoli?
E soprattutto, siete mai stati vittime di un pettegolezzo che poi vi ha danneggiato nella reputazione, negli affetti o in altro modo?
Secondo me c-è da distinguere fra pettegolezzo e pettegolezzo...C'è quel tipo di pettegolezzo come dicevi tu, che va a danneggiare la reputazione di una persona; e da questo me ne sono sempre guardata; c'è invece quel tipo di pettegolezzo innocuo che quasi tutti penso abbiamo fatto o diffuso, che però non va a ledere nessuno..Faccio un esempio pratico: il mio vicino di casa del piano di sotto è una persona un po' strana; è palese ed evidente a tutti nello stabile; l'altro giorno se ne è uscito col creare la chat del condominio su wattshapp (ci mancava pure quella..)..L'altra vicina allora mi ha fermata e mi ha detto che è completamente fiorito; siamo in 3 e per parlare dei problemi dello stabile c'è da chattare. .Ci siamo fatte una risata, conoscendo anche le uscite precedenti del vicino, ed è finita li. .Ecco, questo a mio avviso non è un grave pettegolezzo..Se sono mai stata vittima di pettegolezzo ? Credo di si; penso che un po' tutti lo siamo stati nella vita, ma da arrivare al punto di danneggiarmi non credo...

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 18/10/2017, 7:54

No io di solito non faccio pettegolezzi, se riporto qualcosa di una persona perché ho risaputo oppure la persona in questione è presente e ne sta parlando osso che ne vuole parlare. Se sono stata vittima quello non lo so. Nessuno mi ha mai riferito Cose del tipo ho sentito dire che… Oppure l'amico dell'amico dell'amico mi ha detto che…