george clooney ha scritto:[...]
Si, me lo ha consigliato il medico; i test sono molto attendibili, e riescono a dirti se nei tuoi geni c'è scritto che ti ammalerai..È un argomento molto personale e delicato, lo so bene. .A me la scelta che ha fatto la Jolie , come altre tante donne, sembra decisamente sensata. .Certo, ci vuole coraggio, ma credimi, ci vuole molto più coraggio ad affrontare la malattia..Il cancro al seno, checché se ne dica, miete ancora un sacco di vittime fra le donne; hanno pari a dire i medici e i ricercatori che è una malattia dove ormai la stragrande maggioranza delle donne guarisce. .Beh, non è vero! Certo, le scoperte scientifiche , i farmaci innovativi di ultima generazione possono, in alcuni casi, allungarti la vita, ma è solo questione di tempo....Il cancro al seno è un cancro "viaggiatore "; nella maggioranza dei casi non si ferma li; intacca i tessuti circostanti e metastatizza negli organi
vitali e quando accade sono cavoli amari per la donna. .Un calvario unico che io non intendo percorrere ..Se mi diranno che mi ammalero' mi farò assolutamente operare, perché io quella bestia dentro al mio corpo non la voglio! Si fa presto a dire "basta fare prevenzione "..Certo che bisogna farla; io la faccio scrupolosamente da tanti anni, ma non basta se sei geneticamente predisposta alla malattia, perché il cancro ti si può presentare dopo pochi mesi che si sono fatti i controlli...In un decennio ho visto troppe donne morire di cancro al seno; alcune erano amiche, altre semplici conoscenti. .Hanno tutte molto sofferto! Adesso, oltre al mio caso in famiglia, ho la mia "sorellina" che sta lottando con tutte le sue forze..Non è mia sorella, ma io e lei ci chiamiamo così perché ci consideriamo sorelle dal bene che ci vogliamo. ..Non voglio e non posso pensare che non ce la faccia; ha la mia età e sono anni che lotta! Scusa lo sfogo Tempest, e chiwdo scusa a coloro che leggeranno, ma sono stanca ed Inc. ....ata nera! Ah dimenticavo, come ultima cosa..La ricostruzione del seno che io sappia e abbia visto viene fatta durante l'intervento stesso di asportazione delle mammelle.
Geroge, ma scusa di che???? Non dirlo neanche, guai a te!
Eh, quello che poni non è un problema semplice....
Da un lato, è vero che la scelta della Jolie e la tua potrebbero sembrare eccessive. Nello stesso tempo, però, sono comprensibili: se qualcuno ci dice che il nostro futuro è quello di ammalarci, è più umano cercare di evitarlo.
Non so se questi test genetici siano affidabili: non mi sono mai informata seriamente.
È ovvio che questo tipo di scelte viene condizionato anche dal nostro vissuto: è sempre atroce vedere qua,cubo a cui si vuole bene soffrire, lottare, stare male... Senza avere neppure la certezza che tutto questo porti a un esito positivo, di guarigione. Ci sono volte in cui fortuna mente è così, e altre in cui alla fine si rivela solo un lento spegnersi.
Sono situazioni fisicamente ed emotivamente devastanti, per chi affronta la malattia e per tutte le persone care.
Ti mando un grande abbraccio....