menú ideale

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 15:53

airlander ha scritto:[...]



devi sapere che mi considero talmente bravo sui risotti che evito di ordinarli nei ristoranti perché trovo che i miei risultino migliori.
raramente mi è accaduto di trovarne di più buoni, inoltre sono molto creativo e sovente improvviso realizzando piatti completamente nuovi. ;)
E allora ti chiedo: usi prevalentemente il vino rosso o bianco dopo la tostatura del riso?Presumo che se fai il risotto con i frutti di mare userai il vino bianco..

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 02/09/2017, 16:04

george clooney ha scritto:[...]



E allora ti chiedo: usi prevalentemente il vino rosso o bianco dopo la tostatura del riso?Presumo che se fai il risotto con i frutti di mare userai il vino bianco..
infatti a seconda delle combinazioni il vino più adatto, senza a volte escludere lo spumante o lo champagne in funzione di ciò che preparo.
normalmente il vino utilizzato per sfumare il riso dovrebbe essere il medesimo che accompagna il pranzo o la cena.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 16:09

airlander ha scritto:[...]


infatti a seconda delle combinazioni il vino più adatto, senza a volte escludere lo spumante o lo champagne in funzione di ciò che preparo.
Vero..a me in ogni caso piace di più con il vino bianco (anche per dire, il risotto con i funghi che richiederebbe il vino rosso, io preferisco mettere il bianco..)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 02/09/2017, 16:23

george clooney ha scritto:[...]


Vero..a me in ogni caso piace di più con il vino bianco (anche per dire, il risotto con i funghi che richiederebbe il vino rosso, io preferisco mettere il bianco..)
ma sai a volte è utile anche saper sfatare la tradizione ad esembio sulle grigliate di pesce ci può stare tranquillamente un buon rosso o rosato.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/09/2017, 16:27

Io odio il vino, mi disturba persino alla vista :DD quindi qualunque cosa necessiti di essere "sfumata" a casa mia viene sfumata con brodo o acqua o latte...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 16:32

tempest ha scritto:Io odio il vino, mi disturba persino alla vista :DD quindi qualunque cosa necessiti di essere "sfumata" a casa mia viene sfumata con brodo o acqua o latte...
Io odio il rosso, è per quello che per sfumare uso il bianco. .E comunque sono astemia, per cui pasteggio ad acqua...ebbene si.. ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 16:38

airlander ha scritto:[...]



ma sai a volte è utile anche saper sfatare la tradizione ad esembio sulle grigliate di pesce ci può stare tranquillamente un buon rosso o rosato.
Vero..va anche a gusti..Ne ho l'esempio con mio zio che abita in Veneto e fa da sempre il pescatore di vongole..Beh, lui quando fa gli spaghetti con le vongole, gli mette alla fine una spolveratina di parmigiano...Non si fa! Il formaggio con il pesce non va bene, eppure lo mette perché dice che gli piace..Questione di gusti..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/09/2017, 17:26

george clooney ha scritto:[...]



Io odio il rosso, è per quello che per sfumare uso il bianco. .E comunque sono astemia, per cui pasteggio ad acqua...ebbene si.. ;)
Si, ricordavo , però non sei a miei livelli di disgusto se riesci ad usarlo in cucina.
Non potrei mai baciare un uomo che ha bevuto vino, nemmeno se si lavasse i denti, lo potrei baciare solo il giorno successivo :DD . Un mio amico dice non sorprende che io sia single !

Con i superalcolici invece non provo questo disgusto, mi sono indifferenti, non li bevo, ma non mi disturbano più di tanto, potrei persino usarli per cucinare.
Tipo risotto agli scampi sfumato con la vodka...? Si fa?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 02/09/2017, 18:34

tempest ha scritto:[...]



Si, ricordavo , però non sei a miei livelli di disgusto se riesci ad usarlo in cucina.
Non potrei mai baciare un uomo che ha bevuto vino, nemmeno se si lavasse i denti, lo potrei baciare solo il giorno successivo :DD . Un mio amico dice non sorprende che io sia single !

Con i superalcolici invece non provo questo disgusto, mi sono indifferenti, non li bevo, ma non mi disturbano più di tanto, potrei persino usarli per cucinare.
Tipo risotto agli scampi sfumato con la vodka...? Si fa?
allora pennette salmone e vodka ed anche risotto al calvados. ;)
io non sopporto il fumo, pur essendo stato un accanito fumatore (ormai ho smesso da ventanni) e non riuscirei più a baciare una donna che fuma.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 19:04

tempest ha scritto:[...]



Si, ricordavo , però non sei a miei livelli di disgusto se riesci ad usarlo in cucina.
Non potrei mai baciare un uomo che ha bevuto vino, nemmeno se si lavasse i denti, lo potrei baciare solo il giorno successivo :DD . Un mio amico dice non sorprende che io sia single !

Con i superalcolici invece non provo questo disgusto, mi sono indifferenti, non li bevo, ma non mi disturbano più di tanto, potrei persino usarli per cucinare.
Tipo risotto agli scampi sfumato con la vodka...? Si fa?
Ma sai, in cucina il vino evapora e non si sente; neanch'io riuscirei a baciare un uomo che beve vino o mangia aglio..A casa mia a tavola non esiste il vino...Il vino rosso mi da proprio fastidio solo a vederlo (non so il perché ), mentre il bianco lo uso esclusivamente per cucinare ( lo metto nei risotti, negli arrosti..) Anche il fumo è un problema come diceva Air....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 19:07

Ad esempio non riuscirei a mangiare il brasato al barolo. .Troppo vino rosso; e poi lo trovo indigeribile.. :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 02/09/2017, 20:36

airlander ha scritto:[...]



devi sapere che mi considero talmente bravo sui risotti che evito di ordinarli nei ristoranti perché trovo che i miei risultino migliori.
raramente mi è accaduto di trovarne di più buoni, inoltre sono molto creativo e sovente improvviso realizzando piatti completamente nuovi. ;)
Air, devi sapere che io, George e Tempest avevamo usato la scusa del caldo, ma in realtà volevo venire da te per mangiare i tuoi risotti :DD :DD :DD

Scherzi a parte, io nel risotto sono scarsissima: è uno dei pochi piatti che non mi viene mai troppo bene, a differenza di tutti gli altri primi.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 02/09/2017, 20:40

tempest ha scritto:[...]



Si, ricordavo , però non sei a miei livelli di disgusto se riesci ad usarlo in cucina.
Non potrei mai baciare un uomo che ha bevuto vino, nemmeno se si lavasse i denti, lo potrei baciare solo il giorno successivo :DD . Un mio amico dice non sorprende che io sia single !

Con i superalcolici invece non provo questo disgusto, mi sono indifferenti, non li bevo, ma non mi disturbano più di tanto, potrei persino usarli per cucinare.
Tipo risotto agli scampi sfumato con la vodka...? Si fa?
Per me dipende.... Ci sono vini che spesso lasciano un alito nauseante, perché permane un forte odore di vino: forse perché sono di scarsa qualità (dico "forse", perché come George sono astemia).... Allora li mi dà fastidio baciare un uomo che lo abbia appena bevuto, proprio perché si sente troppo l'odore del vino.
Ci sono altri vini, invece, che si sento meno....

Anche a me dà molto fastidio, invece, l'odore di fumo nell'alito: quello ha proprio un effetto repellente su di me.... Non lo sopporto....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/09/2017, 20:52

george clooney ha scritto:[...]


Ma sai, in cucina il vino evapora e non si sente; neanch'io riuscirei a baciare un uomo che beve vino o mangia aglio..
Anche il fumo è un problema come diceva Air....
Aglio e vino per me sono assolutamente impossibili da sopportare, ho baciato un fumatore e devo dire che non ho gradito ma non è paragonabile all'immondo pensiero di baciare uno che ha bevuto vino e/o mangiato aglio :O

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/09/2017, 20:57

arietina76 ha scritto:[...]



Air, devi sapere che io, George e Tempest avevamo usato la scusa del caldo, ma in realtà volevo venire da te per mangiare i tuoi risotti :DD :DD :DD

Scherzi a parte, io nel risotto sono scarsissima: è uno dei pochi piatti che non mi viene mai troppo bene, a differenza di tutti gli altri primi.
Sta sera per me era clima da risotto:
risotto al radicchio rosso trevigiano e scamorza affumicata, un mio "classico". E' venuto una schifezza!! :DD
Ho "accorciato" i tempi usando il dado e non facendo il brodo a parte, ho meso dado e acqua col il resto dopo il soffirtto e la tostatura del riso e... il dado ,per qualche ragione chimica che va al di là della mia comprensione, non si è sciolto, mi è finito in bocca bello intero [smilie=bleah.gif] .
Sarà meglio che torni alla caprese... :DD

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 21:07

tempest ha scritto:[...]



E' venuto una schifezza!! :DD
il dado ,per qualche ragione chimica che va al di là della mia comprensione, non si è sciolto, mi è finito in bocca bello intero [smilie=bleah.gif] .
Sarà meglio che torni alla caprese... :DD
:O Oh no Tempest. ..ma hai fatto bollire l'acqua col dado giusto? Il dado in bocca intero no! :wcrash: Meglio davvero la caprese..
:rolleyes:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 21:12

tempest ha scritto:[...]



Aglio e vino per me sono assolutamente impossibili da sopportare, ho baciato un fumatore e devo dire che non ho gradito ma non è paragonabile all'immondo pensiero di baciare uno che ha bevuto vino e/o mangiato aglio :O
Io non riesco nemmeno a stare vicino a uno che ha mangiato l'aglio.. :O A volte mi capita al supermercato che si avvicini qualcuno che lo ha mangiato (si sente anche solo dal respiro..) Io cambio reparto, è più forte di me.. :x

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 02/09/2017, 21:15

tempest ha scritto:[...]



Sta sera per me era clima da risotto:
risotto al radicchio rosso trevigiano e scamorza affumicata, un mio "classico". E' venuto una schifezza!! :DD
Ho "accorciato" i tempi usando il dado e non facendo il brodo a parte, ho meso dado e acqua col il resto dopo il soffirtto e la tostatura del riso e... il dado ,per qualche ragione chimica che va al di là della mia comprensione, non si è sciolto, mi è finito in bocca bello intero [smilie=bleah.gif] .
Sarà meglio che torni alla caprese... :DD
Nooooooo, il dado intero noooooo: che schifo..... [smilie=nono2.gif]

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/09/2017, 21:20

arietina76 ha scritto:[...]



Nooooooo, il dado intero noooooo: che schifo..... [smilie=nono2.gif]
[smilie=crybaby.gif] Ebbene sì! Mi sono vergognata con me stessa!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/09/2017, 21:21

george clooney ha scritto:[...]



Io non riesco nemmeno a stare vicino a uno che ha mangiato l'aglio.. :O A volte mi capita al supermercato che si avvicini qualcuno che lo ha mangiato (si sente anche solo dal respiro..) Io cambio reparto, è più forte di me.. :x
A me capita sull'autobus... sapessi a quanti posti mi tocca cambiare, a volte devo persino scendere :rolleyes:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 21:30

tempest ha scritto:[...]



A me capita sull'autobus... sapessi a quanti posti mi tocca cambiare, a volte devo persino scendere :rolleyes:
Senza parlare poi della gente che non si lava! C'è gente che al mattino si alza ed esce di casa senza lavarsi, senza mettersi dei vestiti puliti..Ma come si fa ad affronotare una giornata in mezzo alla gente in queste condizioni? :thinking: :?:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/09/2017, 21:35

george clooney ha scritto:[...]



Senza parlare poi della gente che non si lava! C'è gente che al mattino si alza ed esce di casa senza lavarsi, senza mettersi dei vestiti puliti..Ma come si fa ad affronotare una giornata in mezzo alla gente in queste condizioni? :thinking: :?:
Omammaaa STOP!!
Torniamo al cibo!

:DD :DD

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 02/09/2017, 21:44

tempest ha scritto:[...]



Omammaaa STOP!!
Torniamo al cibo!

:DD :DD
[smilie=sorry.gif]

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 03/09/2017, 0:01

arietina76 ha scritto:[...]



Air, devi sapere che io, George e Tempest avevamo usato la scusa del caldo, ma in realtà volevo venire da te per mangiare i tuoi risotti :DD :DD :DD

Scherzi a parte, io nel risotto sono scarsissima: è uno dei pochi piatti che non mi viene mai troppo bene, a differenza di tutti gli altri primi.
stasera ne ho cucinato giusto uno alla birra avevo a cena mio figlio con la moglie
[URL=http://www.imagestime.com/imageshow.php/1143898_00.jpg.html][img]http://s16.imagestime.com/out.php/i1143898_00.jpg[/img][/URL]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 03/09/2017, 8:25

airlander ha scritto:[...]



stasera ne ho cucinato giusto uno alla birra avevo a cena mio figlio con la moglie
[URL=http://www.imagestime.com/imageshow.php/1143898_00.jpg.html][img]http://s16.imagestime.com/out.php/i1143898_00.jpg[/img][/URL]
Saranno stati contenti! ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 05/09/2017, 18:27

tempest ha scritto:[...]


Mi ispirano, si fanno crudi o cotti?
Hai poi provato a farli? Io li ho mangiati oggi. Buoni! ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/09/2017, 19:16

george clooney ha scritto:[...]



Hai poi provato a farli? Io li ho mangiati oggi. Buoni! ;)
Non ancora, mi mancavano degli ingredienti, magari provo domenica :)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 05/09/2017, 19:30

tempest ha scritto:[...]



Non ancora, mi mancavano degli ingredienti, magari provo domenica :)
Mio papà oggi mi diceva che per evitare che diventino troppo salati, di mettere solo l'acciuga, senza anche i capperi; e poi diceva che per far si che non si attacchino alla padella, oltre a un goccio d'olio di mettere anche un po' di acqua..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/09/2017, 15:34

george clooney ha scritto:[...]



Mio papà oggi mi diceva che per evitare che diventino troppo salati, di mettere solo l'acciuga, senza anche i capperi; e poi diceva che per far si che non si attacchino alla padella, oltre a un goccio d'olio di mettere anche un po' di acqua..
OK, infatti anche io eviterei i capperi, al posto del parmigiano ho comprato la feta greca da sbriciolare, nemmeno ricordo il sapore che ha, ma mi pareva un gusto poco "invasivo", poi acciughe , prezzemolo, pan grattato... Proviamo!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 08/09/2017, 15:53

tempest ha scritto:[...]



OK, infatti anche io eviterei i capperi, al posto del parmigiano ho comprato la feta greca da sbriciolare, nemmeno ricordo il sapore che ha, ma mi pareva un gusto poco "invasivo", poi acciughe , prezzemolo, pan grattato... Proviamo!
Il prezzemolo è facoltativo, puoi anche non metterlo. .Non mi pare l'abbia messo l'altro giorno..